FORUM RADIOAMATORIALE - MODIFICHE ALLO YAESU FT-736R
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 MODIFICHE ALLO YAESU FT-736R
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I7SWX

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/04/2014 : 17:44:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
Carissimi Yaesuisti delle V-U-SHF possessori del transceiver FT-736R.

Alcuni possessori di FT-736R, della mia nativa regione I5, mi hanno chiesto se potevo studiare delle eventuali modifiche per il FT-736R visto che sia sulle VHF e sia sulle UHF ci sono problemi di intermodulazioni, in particolare in presenza di forti segnali.

Mi e' piaciuta l'idea e mi sono studiato gli schemi.

E' da oltre un mese che, on and off, studio le potenziali modifiche. Entro fine mese dovrei aver completato gli schemi elettrici teorici con le modifiche finalizzate.

Il lavoro e' complesso ma i risultati potrebbero essere alquanto importanti. Le modifiche sarebbero previste come segue:

1) Primo passo. La sostituzione del mixer nella parte RF (Main IF) 13.69MHz a 455kHz, con un H-Mode Mixer ed eventuale amplificatore IF, se non si riesce a recuperare la perdita d'inserzione dell'HMM, visto che si sostituisce un mixer attivo.

Ci sono delle potenziali modifiche ai transverter dei 144, 430 e 1200 MHz. Mi sono studiato le modifiche Mutek sul modulo dei 144MHz e, purtroppo bisogna provarle.

2) Si dovrebbero avere dei risultati superiori alla soluzione Mutek, implementando la sostituzione del mixer originale con un H-Mode Mixer, potremmo avere una riduzione di sensibilita', rispetto a questa, di 1 o 2dB, che dovremmo poter recuperare nella IF.

Guardando alla modifica dei 144MHz, viene naturale che si guardi alle possibili modifiche degli altri transverter.

3) Per i 430MHz arei previsto lo sostituzione del mixer attivo, dual gate mosfet, con un TUF-1, con in uscita un diplexer, che e' seguito dal roofing filter originale spostato. Il vecchio mixer viene modificato in IF amp. Una ulteriore modifica e' applicata al secondo mixer attivo, spstituito da un H-Mode MIxer.

4) Per il modulo dei 1200MHz e' prevista la sostituzione del primo mixer attivo DGM con un TUF-1 e la modifica del mixer originale in IF amp.
Il secondo mixer attivo DGM viene sostituito da un H-Mode Mixer e l'originale modificato in IF Amp.

Visto che dovrebbero essere in uso un buon numero di tali apparati da parte degli OM interessati alle V-UHF, ho ritenuto interessante rendere noto tale mio progetto, anche perhce' ci potrebbero essere alcuni di questi interessati alla sperimentazione di gianabarthizzare di tale apparato.

Successivamente, passero' allo studio dell'apparato ICOM IC-910H, che dovrebbe avere delle modifiche simili.

Commenti e suggerimenti sono benvenuti. Grazie

73

Gian
I7SWX








Modificato da - I7SWX in Data 07/04/2014 17:56:13

 Firma di I7SWX 
Gian
I7SWX, F5VGU, W1-I7SWX, CE3-I7SWX, SWL I1-10089; ex: I1SWX, I5SWX, I2SWX, I0SWX

Membro: I QRP #571 ; G-QRP #10241 ; JARL-QRP #773

TOP HONOUR ROLL ARI NR 110 (1959)

Ruolo d'Onore ARI # 387 ; 50 Anni ARI 1959-2009
50 Anni RSGB 1965-2015

i7swx@yahoo.com - www.qsl.net/i7swx - skype: i7swxf5vgu

Presidente ASSOCIAZIONE HURRICANE OdV - IQ7YU

Socio e Presidente Onorario 1-5-2022 ARI Sezione di Cassano delle Murge, IQ7MU

Sezione ARI - Molfetta (BA) - IQ7ML (2016-2020)

Membro Onorario Pupuaro' Amateur RadioClub - Capri

Presidente (2004-2009) - Vice-Presidente (2010-2015) ARI - Sezione di Cassano delle Murge BA

E' meglio fare una domanda cretina e rimanere cretini per cinque minuti che non fare una domanda cretina e rimanere cretini per tutta la vita !

Costruire qualche cosa senza sperimentare e' solo "un allenamento" al saldare.

Una buona antenna ti può dare il mondo con una radio da poco, ma una radio costosa con un'antenna del menga ti può permettere i qso locali.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024

ik4pmb

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/04/2014 : 22:56:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4pmb  Invia a ik4pmb un messaggio ICQ Invia a ik4pmb un Messaggio Privato
Ciao Gian
seguo con interesse questo tuo progetto, io possego un 736 con le Mutek sui 2mt e 70cm. Sui 70cm ho ricezione e trasmissione separati e bypassato il BF981, inserendo un mga62563.
Quando sarai pronto se vorrai potremo fare dei confronti.

Buon lavoro
Anto IK4PMB



Messaggio di I7SWX

Carissimi Yaesuisti delle V-U-SHF possessori del transceiver FT-736R.

Alcuni possessori di FT-736R, della mia nativa regione I5, mi hanno chiesto se potevo studiare delle eventuali modifiche per il FT-736R visto che sia sulle VHF e sia sulle UHF ci sono problemi di intermodulazioni, in particolare in presenza di forti segnali.

Mi e' piaciuta l'idea e mi sono studiato gli schemi.

E' da oltre un mese che, on and off, studio le potenziali modifiche. Entro fine mese dovrei aver completato gli schemi elettrici teorici con le modifiche finalizzate.

Il lavoro e' complesso ma i risultati potrebbero essere alquanto importanti. Le modifiche sarebbero previste come segue:

1) Primo passo. La sostituzione del mixer nella parte RF (Main IF) 13.69MHz a 455kHz, con un H-Mode Mixer ed eventuale amplificatore IF, se non si riesce a recuperare la perdita d'inserzione dell'HMM, visto che si sostituisce un mixer attivo.

Ci sono delle potenziali modifiche ai transverter dei 144, 430 e 1200 MHz. Mi sono studiato le modifiche Mutek sul modulo dei 144MHz e, purtroppo bisogna provarle.

2) Si dovrebbero avere dei risultati superiori alla soluzione Mutek, implementando la sostituzione del mixer originale con un H-Mode Mixer, potremmo avere una riduzione di sensibilita', rispetto a questa, di 1 o 2dB, che dovremmo poter recuperare nella IF.

Guardando alla modifica dei 144MHz, viene naturale che si guardi alle possibili modifiche degli altri transverter.

3) Per i 430MHz arei previsto lo sostituzione del mixer attivo, dual gate mosfet, con un TUF-1, con in uscita un diplexer, che e' seguito dal roofing filter originale spostato. Il vecchio mixer viene modificato in IF amp. Una ulteriore modifica e' applicata al secondo mixer attivo, spstituito da un H-Mode MIxer.

4) Per il modulo dei 1200MHz e' prevista la sostituzione del primo mixer attivo DGM con un TUF-1 e la modifica del mixer originale in IF amp.
Il secondo mixer attivo DGM viene sostituito da un H-Mode Mixer e l'originale modificato in IF Amp.

Visto che dovrebbero essere in uso un buon numero di tali apparati da parte degli OM interessati alle V-UHF, ho ritenuto interessante rendere noto tale mio progetto, anche perhce' ci potrebbero essere alcuni di questi interessati alla sperimentazione di gianabarthizzare di tale apparato.

Successivamente, passero' allo studio dell'apparato ICOM IC-910H, che dovrebbe avere delle modifiche simili.

Commenti e suggerimenti sono benvenuti. Grazie

73

Gian
I7SWX








  Firma di ik4pmb 
IK4PMB sez. ARI Vignola 4103
http://www.ik4pmb.it
http://qrz.com/db/ik4pmb

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/04/2014 : 23:08:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Salve Gianni,

Grazie! Ho un paio di 736 Mutek mod e se hai bisogno uno per fare delle prove devi solo chiederlo... non ci sono problemi da parte mia in spedirtelo.
Grazie di nuovo per il lavoro svolto.

Cordiali saluti. Max. EA7FGJ.








  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1846  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I7SWX

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2014 : 20:56:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
ik4pmb ha scritto:

Ciao Gian
seguo con interesse questo tuo progetto, io possego un 736 con le Mutek sui 2mt e 70cm. Sui 70cm ho ricezione e trasmissione separati e bypassato il BF981, inserendo un mga62563.
Quando sarai pronto se vorrai potremo fare dei confronti.

Buon lavoro
Anto IK4PMB



Ciao Anto,

grazie per l'informazioni e l'offerta confronto. E' un'idea buona. Vediamo quando qualche volontario povera' la sperimentazione.

73

Gian
I7SWX








  Firma di I7SWX 
Gian
I7SWX, F5VGU, W1-I7SWX, CE3-I7SWX, SWL I1-10089; ex: I1SWX, I5SWX, I2SWX, I0SWX

Membro: I QRP #571 ; G-QRP #10241 ; JARL-QRP #773

TOP HONOUR ROLL ARI NR 110 (1959)

Ruolo d'Onore ARI # 387 ; 50 Anni ARI 1959-2009
50 Anni RSGB 1965-2015

i7swx@yahoo.com - www.qsl.net/i7swx - skype: i7swxf5vgu

Presidente ASSOCIAZIONE HURRICANE OdV - IQ7YU

Socio e Presidente Onorario 1-5-2022 ARI Sezione di Cassano delle Murge, IQ7MU

Sezione ARI - Molfetta (BA) - IQ7ML (2016-2020)

Membro Onorario Pupuaro' Amateur RadioClub - Capri

Presidente (2004-2009) - Vice-Presidente (2010-2015) ARI - Sezione di Cassano delle Murge BA

E' meglio fare una domanda cretina e rimanere cretini per cinque minuti che non fare una domanda cretina e rimanere cretini per tutta la vita !

Costruire qualche cosa senza sperimentare e' solo "un allenamento" al saldare.

Una buona antenna ti può dare il mondo con una radio da poco, ma una radio costosa con un'antenna del menga ti può permettere i qso locali.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I7SWX

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2014 : 21:01:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
EA7FGJ ha scritto:

Salve Gianni,

Grazie! Ho un paio di 736 Mutek mod e se hai bisogno uno per fare delle prove devi solo chiederlo... non ci sono problemi da parte mia in spedirtelo.
Grazie di nuovo per il lavoro svolto.

Cordiali saluti. Max. EA7FGJ.


Ciao Max,

grazie 1000 per la tua offerta, lo terro' presente e se mi servono i tuoi mutek te lo faro' sapere.

73

Gian
I7SWX








  Firma di I7SWX 
Gian
I7SWX, F5VGU, W1-I7SWX, CE3-I7SWX, SWL I1-10089; ex: I1SWX, I5SWX, I2SWX, I0SWX

Membro: I QRP #571 ; G-QRP #10241 ; JARL-QRP #773

TOP HONOUR ROLL ARI NR 110 (1959)

Ruolo d'Onore ARI # 387 ; 50 Anni ARI 1959-2009
50 Anni RSGB 1965-2015

i7swx@yahoo.com - www.qsl.net/i7swx - skype: i7swxf5vgu

Presidente ASSOCIAZIONE HURRICANE OdV - IQ7YU

Socio e Presidente Onorario 1-5-2022 ARI Sezione di Cassano delle Murge, IQ7MU

Sezione ARI - Molfetta (BA) - IQ7ML (2016-2020)

Membro Onorario Pupuaro' Amateur RadioClub - Capri

Presidente (2004-2009) - Vice-Presidente (2010-2015) ARI - Sezione di Cassano delle Murge BA

E' meglio fare una domanda cretina e rimanere cretini per cinque minuti che non fare una domanda cretina e rimanere cretini per tutta la vita !

Costruire qualche cosa senza sperimentare e' solo "un allenamento" al saldare.

Una buona antenna ti può dare il mondo con una radio da poco, ma una radio costosa con un'antenna del menga ti può permettere i qso locali.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1au

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/04/2014 : 17:30:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
Messaggio di I7SWX

Carissimi Yaesuisti delle V-U-SHF possessori del transceiver FT-736R.

OMISSIS

Successivamente, passero' allo studio dell'apparato ICOM IC-910H, che dovrebbe avere delle modifiche simili.

Commenti e suggerimenti sono benvenuti. Grazie

73

Gian
I7SWX

Suggerirei Gian, tempo permettendo, di addentrarti anche con gli FT-290R che ho visto ce ne sono ancora un sacco in giro, spesso utilizzati come IF per transverter, ma data la loro praticità usabili anche in /P.....
http://www.radiomanual.info/schemi/FT290R_sch.pdf
http://www.radiomanual.info/schemi/FT290R_mod.zip
http://www.radiomanual.info/schemi/...K6BLG_IT.zip

Ma a questo punto, non è forse meglio progettare un "modulo generico" che prendenfo i segnali degli OL esistenti (mediamente per apparati datati su VHF/UHF girano sempre sulle stesse freq.) e amplificando quel tanto che basta per compensare il mixer attivo, ognuno lo infila come può sull'apparato che possiede?
Seguo con interesse poichè forse si potrebbe già estrarre da questo studio, quanto esposto. Grazie!








  Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria
-----------------------------------
per contatto: iw1au at yahoo.it
http://iw1au.altervista.org/

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/04/2014 : 17:44:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Ciao, lo so che non si possono progettare modifiche ad personam
ma io aspetto qualcosa per l'FT-225RD la radio per antonomasia
dei 2 metri e degli smanettoni dal saldatore fumante :D
Ciao e buon lavoro.








  Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2330  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw1au

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/04/2014 : 18:29:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
ik2uiz ha scritto:

Ciao, lo so che non si possono progettare modifiche ad personam
ma io aspetto qualcosa per l'FT-225RD la radio per antonomasia
dei 2 metri e degli smanettoni dal saldatore fumante :D
Ciao e buon lavoro.

Su queste radio vi sono già da tempo i progetti di IZ1DYE
http://www.iz1dye.it/ft225rd.htm
e IZ4BEH
http://www.iz4beh.net/ft225rd.html
entrambe ampiamente descritte e dettagliate che partono dal concetto di sostituire l'intera scheda front-end... credo non ci sia nulla di meglio da fare; io ho un 221 con modifica DYE che mi da soddisfazioni.... ma so che la scheda di Roberto è altrettanto valida!








  Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria
-----------------------------------
per contatto: iw1au at yahoo.it
http://iw1au.altervista.org/

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

I7SWX

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/04/2014 : 18:11:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
Ciao Uaglio',

ringrazio GianMaria, IW1AU, e Pericle, IK2UIZ, per i loro commenti.

Grazie per i riferimenti alle varie modifiche apportate al Ft225 e FT290 ed, in particolare, agli schemi di IZ1DYE e IZ4BEH. Queste due modifiche sono abbastanza simili e, ritengo, siano anche migliorative rispetto alle MUTEK.

Fare delle modifiche agli apparati non e' facile. Qualsiasi modifica e' legata ad uno specifico apparato, si si possono studiare delle sostituzioni e standardizzazioni di blocchi quali il front-end. Pero' ci sono, all'interno dei vari apparati, problemi di spazio, difficolta' di rimuovere parti schede, variazioni di frequenze if e variazione dei guadagni totali; queste ultime gestibili.

La mia idea e' quella di mettere mano agli stadi critici di un apparato con soluzioni non troppo svisceranti. Negli apparati HF, dove abbiamo varie conversioni, il circuito piu' critico e', generalmente, il secondo mixer. Poi ne abbiamo altri.

Nel guardare agli apparati VHF e UHF abbiamo delle soluzioni un po' diverse. Per gli FT225, FT290 e simili abbiamo una sola conversione, quindi un solo mixer, generalmente attivo (Dual Gate Mosfet), OK per i tempi antichi ma oggi molto critico perche' anche in queste gamme abbiamo forti segnali.
Nel FT736 e nell'IC-910 abbiamo un apparato molto piu' simile ad un RTX HF. Qui abbiamo due conversioni (VHF). Lo stadio piu' critico e', secondo me, il secondo mixer che converte dalla VHF and una 1st IF tra i 10 e 13MHz e , successivamente ai 455kHz. Qui il secondo mixer e' facile da sostituire come per gli apparati HF.
La mia idea e' quella di sperimentare la sostituzione del primo mixer con un H-Mode Mixer (H-MM) e non con un classico a diodi. Quando effettuai le sperimentazioni sull'H-MM, ad inizio secolo, feci delle semplici misure per l'uso sui 144MHz e rilevai che tale mixer aveva una perdita di conversione tra i -8 ed i -10dB, molto piu' alta rispetto ad un applicazione su HF e su 1st IF sulle basse IF (40-70MHz), intorno ai 5 o 6dB.
Questi ultimi valori sono simili ad un ottimo mixer a diodi ben terminato, ma il valore addizionale dell-H-Mode Mixer e' nella resistenza all'intermodulazione, generalmente intorno ai +40dBm (IP3), generalmente tra i 5 ed i 10dBm per quelli a diodi, e per un valore di pilotaggio dell'oscillatore locale di molto inferiore ai +5dBm.
Probabilmente l'IP3 potrebbe essere inferiore, ma se riscontrata intorno ai 30dBm sarebbe uguale o superiore rispetto ad un mixer a diodi pilotato a +24 o +17dBm (siamo su 1W ed oltre).

Quindi, l'idea e' qyuella di rilevare se l'inserimento di un mixer con tale perdita di conversione aumenta la NF dell'apparato oppure no, visto che si deve recuperare la differenza di guadagno del mixer attivo originale con questo modificato in IF amp o/e uno aggiuntivo.

Siamo nella condizione di "provare per credere".

Grazie per i commeni di nuovo e 73

Gian
I7SWX








  Firma di I7SWX 
Gian
I7SWX, F5VGU, W1-I7SWX, CE3-I7SWX, SWL I1-10089; ex: I1SWX, I5SWX, I2SWX, I0SWX

Membro: I QRP #571 ; G-QRP #10241 ; JARL-QRP #773

TOP HONOUR ROLL ARI NR 110 (1959)

Ruolo d'Onore ARI # 387 ; 50 Anni ARI 1959-2009
50 Anni RSGB 1965-2015

i7swx@yahoo.com - www.qsl.net/i7swx - skype: i7swxf5vgu

Presidente ASSOCIAZIONE HURRICANE OdV - IQ7YU

Socio e Presidente Onorario 1-5-2022 ARI Sezione di Cassano delle Murge, IQ7MU

Sezione ARI - Molfetta (BA) - IQ7ML (2016-2020)

Membro Onorario Pupuaro' Amateur RadioClub - Capri

Presidente (2004-2009) - Vice-Presidente (2010-2015) ARI - Sezione di Cassano delle Murge BA

E' meglio fare una domanda cretina e rimanere cretini per cinque minuti che non fare una domanda cretina e rimanere cretini per tutta la vita !

Costruire qualche cosa senza sperimentare e' solo "un allenamento" al saldare.

Una buona antenna ti può dare il mondo con una radio da poco, ma una radio costosa con un'antenna del menga ti può permettere i qso locali.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i2ndt

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/04/2014 : 07:45:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2ndt Invia a i2ndt un Messaggio Privato
buon giorno Gian,
io ho un FT-726R (il modello precedente) e seguirò con interesse le modifiche che proponi!

cordiali 73
de
i2NDT Claudio








  Firma di i2ndt 
i2NDT Claudio
(ARI - Sezione di Bergamo) http://www.aribg.it
mio sito:
http://digilander.libero.it/i2ndt

Città: Bergamo  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 22/03/2006  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

I7SWX

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/04/2014 : 15:11:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
i2ndt ha scritto:

buon giorno Gian,
io ho un FT-726R (il modello precedente) e seguirò con interesse le modifiche che proponi!

cordiali 73
de
i2NDT Claudio


Ciao Claudio,

Ho anche io un FT726R. C'e' un OM a 50m da casa mia. Nel 1966-67 lui operava solo sulle V-UHF in FM ed aveva un frustone jap di 5m o giu' di li, piu' 50-60W rf, nessun problema sulle HF. Spesso operava dalla campagna a circa 5km dal QTH. Io avevo una 6 elementi loop 14dB o + di guadagno. Un giorno accendo il 726 e lo sento, non troppo forte, roba da 9+20 invece del normale fondo scala. Mi dissi, 'u uaglio' e' in campagna. Lo chiamo e non mi risponde. Era in qso con uno dei soliti amici, break corto. Richiamo diverse volte e non mi risponde...dissi ... strano e lo mandai al diavolo... girai la selezione dei canali e me lo trovai dappertutto fino al fondo scala sulla frequenza di sua trasmissione !!!

Il problema era il mio FT726R !

Gia' mi ero studiato gli schemi e avevo alcuni dubbi, in particolare quello del secondo mixer, conversione dai tranverters a 10.8MHz a 455kHz.

Decisi di sperimentare la modifica a tale mixer. Non mi ricordo che cosa ci misi, l'H-Mode Mixer era ancora una chimera. La modifica elimino' il problema, solo avevo un immagine a +455kHz con segnali fortissimi. Modificai anche il demodulatore con un accrocco strano in cmos.

Avevo anche il transverter dei 50 MHz. Questo lo modificai tutto, c'erano rimasti, in originale, u JFET ed uno o due trsafrmatori ed il filtro LC. Qui misi un mixer a diodi, di produzione tedesca. Avevo provato un mixer a due transistori suggerito da Ulrich, DJ2LR, ma aveva troppo rumore. Io non avevo strumentazione, solo un oscilloscopio e le recchie.

Oggi utilizzerei , come chiaramente si puo' indovinare, l'h-mode mixer nella sostituzione del mixer 10.8MHz a 455kHz.

Per i 50MHz HMM, come pure per i 144MHz, tenendo presente la maggiore perdita di conversione qui rispetto ad uno a diodi.

Per i 430 siostituirei il secondo mixer nel transverter piu' diplexer dopo il primo mixer, un classico a diodi.

Poi la sostituzione di qualche DGMosfet con moderni tipo il BF998.

Questo come prima occhiata....

73

Gian
I7SWX










  Firma di I7SWX 
Gian
I7SWX, F5VGU, W1-I7SWX, CE3-I7SWX, SWL I1-10089; ex: I1SWX, I5SWX, I2SWX, I0SWX

Membro: I QRP #571 ; G-QRP #10241 ; JARL-QRP #773

TOP HONOUR ROLL ARI NR 110 (1959)

Ruolo d'Onore ARI # 387 ; 50 Anni ARI 1959-2009
50 Anni RSGB 1965-2015

i7swx@yahoo.com - www.qsl.net/i7swx - skype: i7swxf5vgu

Presidente ASSOCIAZIONE HURRICANE OdV - IQ7YU

Socio e Presidente Onorario 1-5-2022 ARI Sezione di Cassano delle Murge, IQ7MU

Sezione ARI - Molfetta (BA) - IQ7ML (2016-2020)

Membro Onorario Pupuaro' Amateur RadioClub - Capri

Presidente (2004-2009) - Vice-Presidente (2010-2015) ARI - Sezione di Cassano delle Murge BA

E' meglio fare una domanda cretina e rimanere cretini per cinque minuti che non fare una domanda cretina e rimanere cretini per tutta la vita !

Costruire qualche cosa senza sperimentare e' solo "un allenamento" al saldare.

Una buona antenna ti può dare il mondo con una radio da poco, ma una radio costosa con un'antenna del menga ti può permettere i qso locali.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1au

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/04/2014 : 23:56:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
Vorrei ancora aggiungere qualche considerazione (sintetica) in aiuto... spero!
- Chi si cimenterà a fare queste modifiche non sarà uno sprovveduto.
- Chi traffica in VHF e UHF ha sul palo, come minimo, un prea che nella peggiore delle ipotesi guadagna 12-15dB
- Chi possiede apparati vetusti a singola IF (in SSB, es. FT-290, IC-202 e simili) potrebbe trovare giovamento da un modulino facilmente adattabile/integrabile con H-Mode Mixer, che non richieda troppa roba a bordo se non un amplificatore per adattare il livello di O.L., usando il pre eventualmente per compensare le perdite.
- Questi apparati sono praticamente inusabili in presenza di segnali forti generati da stazioni QRO che li sovvracaricano e quindi qualcosa di generico, anche se non ottimizzato, sarà sempre meglio di nulla, per tutti questi apparati!
- Mentre una volta la NF era il parametro principale da tenere in conto, ora dobbiamo proteggere gli apparati in modo da usarli! Per tropo la NF non è così critica, in fondo...

Per chi ha apparati con doppia conv., tutti i ragionamenti di Gian sono perfetti e non vedo l'ora di vedere qualcosa... di adattabile anche ai miei...
Grazie!








  Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria
-----------------------------------
per contatto: iw1au at yahoo.it
http://iw1au.altervista.org/

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

I7SWX

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/04/2014 : 22:15:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
Ciao Gian Maria,

grazie per i commenti. E' interessante la nota sul NF.

Ho interrotto lo studio sulle modifiche del FT-736R perche' sono al passo successivo, la rivisitazione delle modifiche pensate e capire se quanto previsto puo' essere OK od ho cappellato o mal capito gli schemi.

Per riposare la "mente" ho studiato le modifiche per un Ten-Tec OMNI VI+ ..... circuitalmente una bella radio.

Forse OK per fine mese.... poi servono i volontari...hi

73

Gian
I7SWX








  Firma di I7SWX 
Gian
I7SWX, F5VGU, W1-I7SWX, CE3-I7SWX, SWL I1-10089; ex: I1SWX, I5SWX, I2SWX, I0SWX

Membro: I QRP #571 ; G-QRP #10241 ; JARL-QRP #773

TOP HONOUR ROLL ARI NR 110 (1959)

Ruolo d'Onore ARI # 387 ; 50 Anni ARI 1959-2009
50 Anni RSGB 1965-2015

i7swx@yahoo.com - www.qsl.net/i7swx - skype: i7swxf5vgu

Presidente ASSOCIAZIONE HURRICANE OdV - IQ7YU

Socio e Presidente Onorario 1-5-2022 ARI Sezione di Cassano delle Murge, IQ7MU

Sezione ARI - Molfetta (BA) - IQ7ML (2016-2020)

Membro Onorario Pupuaro' Amateur RadioClub - Capri

Presidente (2004-2009) - Vice-Presidente (2010-2015) ARI - Sezione di Cassano delle Murge BA

E' meglio fare una domanda cretina e rimanere cretini per cinque minuti che non fare una domanda cretina e rimanere cretini per tutta la vita !

Costruire qualche cosa senza sperimentare e' solo "un allenamento" al saldare.

Una buona antenna ti può dare il mondo con una radio da poco, ma una radio costosa con un'antenna del menga ti può permettere i qso locali.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1au

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/02/2015 : 18:23:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
iw1au ha scritto:

Vorrei ancora aggiungere qualche considerazione (sintetica) in aiuto... spero!
- Chi si cimenterà a fare queste modifiche non sarà uno sprovveduto.
- Chi traffica in VHF e UHF ha sul palo, come minimo, un prea che nella peggiore delle ipotesi guadagna 12-15dB
- Chi possiede apparati vetusti a singola IF (in SSB, es. FT-290, IC-202 e simili) potrebbe trovare giovamento da un modulino facilmente adattabile/integrabile anche NON con H-Mode Mixer, che non richieda troppa roba a bordo se non un amplificatore per adattare il livello di O.L., usando il pre eventualmente per compensare le perdite.
- Questi apparati sono praticamente inusabili in presenza di segnali forti generati da stazioni QRO che li sovvracaricano e quindi qualcosa di generico, anche se non ottimizzato, sarà sempre meglio di nulla, per tutti questi apparati!
- Mentre una volta la NF era il parametro principale da tenere in conto, ora dobbiamo proteggere gli apparati in modo da usarli! Per tropo la NF non è così critica, in fondo...

Per chi ha apparati con doppia conv., tutti i ragionamenti di Gian sono perfetti e non vedo l'ora di vedere qualcosa... di adattabile anche ai miei...
Grazie!


Rileggendomi questo mio vecchio intervento mi sono accorto di aver scritto una "tavanata" (vedi sopra); pero', Gian, devo intuire che la strada delle modifiche di apparati VHF commerciali si e' arenata?
Grazie!








  Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria
-----------------------------------
per contatto: iw1au at yahoo.it
http://iw1au.altervista.org/

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

I7SWX

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/02/2015 : 17:59:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
iw1au ha scritto:

iw1au ha scritto:

Vorrei ancora aggiungere qualche considerazione (sintetica) in aiuto... spero!
- Chi si cimenterà a fare queste modifiche non sarà uno sprovveduto.
- Chi traffica in VHF e UHF ha sul palo, come minimo, un prea che nella peggiore delle ipotesi guadagna 12-15dB
- Chi possiede apparati vetusti a singola IF (in SSB, es. FT-290, IC-202 e simili) potrebbe trovare giovamento da un modulino facilmente adattabile/integrabile anche NON con H-Mode Mixer, che non richieda troppa roba a bordo se non un amplificatore per adattare il livello di O.L., usando il pre eventualmente per compensare le perdite.
- Questi apparati sono praticamente inusabili in presenza di segnali forti generati da stazioni QRO che li sovvracaricano e quindi qualcosa di generico, anche se non ottimizzato, sarà sempre meglio di nulla, per tutti questi apparati!
- Mentre una volta la NF era il parametro principale da tenere in conto, ora dobbiamo proteggere gli apparati in modo da usarli! Per tropo la NF non è così critica, in fondo...

Per chi ha apparati con doppia conv., tutti i ragionamenti di Gian sono perfetti e non vedo l'ora di vedere qualcosa... di adattabile anche ai miei...
Grazie!


Rileggendomi questo mio vecchio intervento mi sono accorto di aver scritto una "tavanata" (vedi sopra); pero', Gian, devo intuire che la strada delle modifiche di apparati VHF commerciali si e' arenata?
Grazie!


Ciao Gian Maria,

ben riletto. Non preoccuparti per la "Tavanata", la possiamo inzuppare nel caffe' latte ...

Vedo che debbo darti due risposte.

1) La strada delle modifiche agli apparati commerciali VHF aspetta un po' di catrame... In realta' si potrebbe andare avanti, sto aspettando una finalizzazione da parte di Fausto, IK4NMF, che al momento sta lavorando per il pane e companatico.
Si potrebbe andare avanti perche' il Fausto sta lavorando per ottenere i "piu' meglio assai risultati" per un apparato VHF che abbia i hondensatori esagonali. Per le modifiche di un apparato commerciale dobbiamo guardare alla soluzione che dia dei validi risultati, anche perche' bisognerebbe seviziare (rifare) troppo certe aree circuitali.

2) "Tavanata" Dalla sperimentazione che ha effettuato Fausto, l'H-Mode Mixer risulta il piu' idoneo elemento per la modifica dei mixer. In particolare porta alcuni benefici:

a) Riduzione di intermodulazione (alta IP3)
b) Riduzione di spurie in quanto HMM non richiede elevate potenze di LO (tra 0dBm a +5dBm, rispetto ad un robusto mixer a diodi che ne richiede dai +17dBm ai +23dBm, o giu' di li.
c) Potenziale riduzione di rumore dello stadio mixer

Poi uno che desidera sperimentare con il proprio apparato puo' trovare qualsiasi differente soluzione, l'importante che sia una soluzione migliore dell'originale

Ho un po' di altre priorita' ma vedo di riprendere le modifiche.

Grazie per l'interesse e 73

Gian
I7SWX








  Firma di I7SWX 
Gian
I7SWX, F5VGU, W1-I7SWX, CE3-I7SWX, SWL I1-10089; ex: I1SWX, I5SWX, I2SWX, I0SWX

Membro: I QRP #571 ; G-QRP #10241 ; JARL-QRP #773

TOP HONOUR ROLL ARI NR 110 (1959)

Ruolo d'Onore ARI # 387 ; 50 Anni ARI 1959-2009
50 Anni RSGB 1965-2015

i7swx@yahoo.com - www.qsl.net/i7swx - skype: i7swxf5vgu

Presidente ASSOCIAZIONE HURRICANE OdV - IQ7YU

Socio e Presidente Onorario 1-5-2022 ARI Sezione di Cassano delle Murge, IQ7MU

Sezione ARI - Molfetta (BA) - IQ7ML (2016-2020)

Membro Onorario Pupuaro' Amateur RadioClub - Capri

Presidente (2004-2009) - Vice-Presidente (2010-2015) ARI - Sezione di Cassano delle Murge BA

E' meglio fare una domanda cretina e rimanere cretini per cinque minuti che non fare una domanda cretina e rimanere cretini per tutta la vita !

Costruire qualche cosa senza sperimentare e' solo "un allenamento" al saldare.

Una buona antenna ti può dare il mondo con una radio da poco, ma una radio costosa con un'antenna del menga ti può permettere i qso locali.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1au

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/02/2015 : 23:30:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
I7SWX ha scritto:

iw1au ha scritto:

iw1au ha scritto:

Vorrei ancora aggiungere qualche considerazione (sintetica) in aiuto... spero!
- Chi si cimenterà a fare queste modifiche non sarà uno sprovveduto.
- Chi traffica in VHF e UHF ha sul palo, come minimo, un prea che nella peggiore delle ipotesi guadagna 12-15dB
- Chi possiede apparati vetusti a singola IF (in SSB, es. FT-290, IC-202 e simili) potrebbe trovare giovamento da un modulino facilmente adattabile/integrabile anche NON con H-Mode Mixer, che non richieda troppa roba a bordo se non un amplificatore per adattare il livello di O.L., usando il pre eventualmente per compensare le perdite.
- Questi apparati sono praticamente inusabili in presenza di segnali forti generati da stazioni QRO che li sovvracaricano e quindi qualcosa di generico, anche se non ottimizzato, sarà sempre meglio di nulla, per tutti questi apparati!
- Mentre una volta la NF era il parametro principale da tenere in conto, ora dobbiamo proteggere gli apparati in modo da usarli! Per tropo la NF non è così critica, in fondo...

Per chi ha apparati con doppia conv., tutti i ragionamenti di Gian sono perfetti e non vedo l'ora di vedere qualcosa... di adattabile anche ai miei...
Grazie!


Rileggendomi questo mio vecchio intervento mi sono accorto di aver scritto una "tavanata" (vedi sopra); pero', Gian, devo intuire che la strada delle modifiche di apparati VHF commerciali si e' arenata?
Grazie!


Ciao Gian Maria,

ben riletto. Non preoccuparti per la "Tavanata", la possiamo inzuppare nel caffe' latte ...

Vedo che debbo darti due risposte.

1) La strada delle modifiche agli apparati commerciali VHF aspetta un po' di catrame... In realta' si potrebbe andare avanti, sto aspettando una finalizzazione da parte di Fausto, IK4NMF, che al momento sta lavorando per il pane e companatico.
Si potrebbe andare avanti perche' il Fausto sta lavorando per ottenere i "piu' meglio assai risultati" per un apparato VHF che abbia i hondensatori esagonali. Per le modifiche di un apparato commerciale dobbiamo guardare alla soluzione che dia dei validi risultati, anche perche' bisognerebbe seviziare (rifare) troppo certe aree circuitali.

2) "Tavanata" Dalla sperimentazione che ha effettuato Fausto, l'H-Mode Mixer risulta il piu' idoneo elemento per la modifica dei mixer. In particolare porta alcuni benefici:

a) Riduzione di intermodulazione (alta IP3)
b) Riduzione di spurie in quanto HMM non richiede elevate potenze di LO (tra 0dBm a +5dBm, rispetto ad un robusto mixer a diodi che ne richiede dai +17dBm ai +23dBm, o giu' di li.
c) Potenziale riduzione di rumore dello stadio mixer

Poi uno che desidera sperimentare con il proprio apparato puo' trovare qualsiasi differente soluzione, l'importante che sia una soluzione migliore dell'originale

Ho un po' di altre priorita' ma vedo di riprendere le modifiche.

Grazie per l'interesse e 73

Gian
I7SWX


Due considerazioni al volo:
Con gli H-mode servono circuiti più complicati, difficilmente integrabili
Probabilmente già un SBL-1 risusciterebbe o renderebbe nuovamente interessante l'Apparato già in casa!
Seguo con molto interesse Fausto, ma è un altro discorso....
Fare qualcosa di generico, sicuramente non ottimizzato, ha applicazioni più di ampio interesse, stimolando adattamenti...

Spero di non sbagliarmi....








  Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria
-----------------------------------
per contatto: iw1au at yahoo.it
http://iw1au.altervista.org/

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

I7SWX

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/02/2015 : 14:38:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
iw1au ha scritto:

I7SWX ha scritto:

iw1au ha scritto:

iw1au ha scritto:

Vorrei ancora aggiungere qualche considerazione (sintetica) in aiuto... spero!
- Chi si cimenterà a fare queste modifiche non sarà uno sprovveduto.
- Chi traffica in VHF e UHF ha sul palo, come minimo, un prea che nella peggiore delle ipotesi guadagna 12-15dB
- Chi possiede apparati vetusti a singola IF (in SSB, es. FT-290, IC-202 e simili) potrebbe trovare giovamento da un modulino facilmente adattabile/integrabile anche NON con H-Mode Mixer, che non richieda troppa roba a bordo se non un amplificatore per adattare il livello di O.L., usando il pre eventualmente per compensare le perdite.
- Questi apparati sono praticamente inusabili in presenza di segnali forti generati da stazioni QRO che li sovvracaricano e quindi qualcosa di generico, anche se non ottimizzato, sarà sempre meglio di nulla, per tutti questi apparati!
- Mentre una volta la NF era il parametro principale da tenere in conto, ora dobbiamo proteggere gli apparati in modo da usarli! Per tropo la NF non è così critica, in fondo...

Per chi ha apparati con doppia conv., tutti i ragionamenti di Gian sono perfetti e non vedo l'ora di vedere qualcosa... di adattabile anche ai miei...
Grazie!


Rileggendomi questo mio vecchio intervento mi sono accorto di aver scritto una "tavanata" (vedi sopra); pero', Gian, devo intuire che la strada delle modifiche di apparati VHF commerciali si e' arenata?
Grazie!


Ciao Gian Maria,

ben riletto. Non preoccuparti per la "Tavanata", la possiamo inzuppare nel caffe' latte ...

Vedo che debbo darti due risposte.

1) La strada delle modifiche agli apparati commerciali VHF aspetta un po' di catrame... In realta' si potrebbe andare avanti, sto aspettando una finalizzazione da parte di Fausto, IK4NMF, che al momento sta lavorando per il pane e companatico.
Si potrebbe andare avanti perche' il Fausto sta lavorando per ottenere i "piu' meglio assai risultati" per un apparato VHF che abbia i hondensatori esagonali. Per le modifiche di un apparato commerciale dobbiamo guardare alla soluzione che dia dei validi risultati, anche perche' bisognerebbe seviziare (rifare) troppo certe aree circuitali.

2) "Tavanata" Dalla sperimentazione che ha effettuato Fausto, l'H-Mode Mixer risulta il piu' idoneo elemento per la modifica dei mixer. In particolare porta alcuni benefici:

a) Riduzione di intermodulazione (alta IP3)
b) Riduzione di spurie in quanto HMM non richiede elevate potenze di LO (tra 0dBm a +5dBm, rispetto ad un robusto mixer a diodi che ne richiede dai +17dBm ai +23dBm, o giu' di li.
c) Potenziale riduzione di rumore dello stadio mixer

Poi uno che desidera sperimentare con il proprio apparato puo' trovare qualsiasi differente soluzione, l'importante che sia una soluzione migliore dell'originale

Ho un po' di altre priorita' ma vedo di riprendere le modifiche.

Grazie per l'interesse e 73

Gian
I7SWX


Due considerazioni al volo:
Con gli H-mode servono circuiti più complicati, difficilmente integrabili
Probabilmente già un SBL-1 risusciterebbe o renderebbe nuovamente interessante l'Apparato già in casa!
Seguo con molto interesse Fausto, ma è un altro discorso....
Fare qualcosa di generico, sicuramente non ottimizzato, ha applicazioni più di ampio interesse, stimolando adattamenti...

Spero di non sbagliarmi....


Ciao Gian Maria,

non avrei paura della complicazione dell'H-Mode MIxer rispetto ad un SBL-1 o simili, sono 3 integrati e qualche componente e tre trasformatori ... ma ti rende un front end robusto ... come rilevato dalle sperimentazioni effettuate da Fausto.... migliorative anche per upgradare il Mutek.

Spero presto di aver finalizzato e ricontrollato gli schemi.

73

Gian
I7SWX








  Firma di I7SWX 
Gian
I7SWX, F5VGU, W1-I7SWX, CE3-I7SWX, SWL I1-10089; ex: I1SWX, I5SWX, I2SWX, I0SWX

Membro: I QRP #571 ; G-QRP #10241 ; JARL-QRP #773

TOP HONOUR ROLL ARI NR 110 (1959)

Ruolo d'Onore ARI # 387 ; 50 Anni ARI 1959-2009
50 Anni RSGB 1965-2015

i7swx@yahoo.com - www.qsl.net/i7swx - skype: i7swxf5vgu

Presidente ASSOCIAZIONE HURRICANE OdV - IQ7YU

Socio e Presidente Onorario 1-5-2022 ARI Sezione di Cassano delle Murge, IQ7MU

Sezione ARI - Molfetta (BA) - IQ7ML (2016-2020)

Membro Onorario Pupuaro' Amateur RadioClub - Capri

Presidente (2004-2009) - Vice-Presidente (2010-2015) ARI - Sezione di Cassano delle Murge BA

E' meglio fare una domanda cretina e rimanere cretini per cinque minuti che non fare una domanda cretina e rimanere cretini per tutta la vita !

Costruire qualche cosa senza sperimentare e' solo "un allenamento" al saldare.

Una buona antenna ti può dare il mondo con una radio da poco, ma una radio costosa con un'antenna del menga ti può permettere i qso locali.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0MJE

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/02/2015 : 08:09:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0MJE Invia a IZ0MJE un Messaggio Privato
+1 interessato

73
Stefano








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma - Sez. ARI 001  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4CIV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/02/2015 : 11:47:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4CIV Invia a I4CIV un Messaggio Privato
Molto... molto... interessato.

'73 de Onorio I4CIV








  Firma di I4CIV 

https://i4civ.blogspot.com

I4CIV Ruolo d'Onore ARI n. 925
Socio da oltre 50 anni

Sezione ARI di Rimini 4703 IQ4RN ASC-E17

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 27/01/2010  ~  Ultima visita: 20/07/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi.