FORUM RADIOAMATORIALE - in USA vogliono ripristinare l'esame CW
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 in USA vogliono ripristinare l'esame CW
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ8PPH

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/03/2014 : 16:27:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8PPH  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ8PPH  Guarda l'indirizzo Skype di IZ8PPH Invia a IZ8PPH un Messaggio Privato
La Commissione Federale per le Comunicazioni FCC, in pratica il ministero delle telecomunicazioni USA, vuole ripristinare l'esame di telegrafia per il conseguimento della patente radioamatoriale.
http://ke2yk.wordpress.com/2014/03/...requirement/






 Firma di IZ8PPH 


Sezione ARI "G. Costanzo" di Cetraro CS 8702 IQ8CT
Mir i Dobro
73 Daniele
Il mio Logbook è visibile on line, clicca qui: http://www.hrdlog.net/log/IZ8PPH

 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cetraro  ~  Messaggi: 1167  ~  Membro dal: 28/02/2009  ~  Ultima visita: 03/02/2023

iv3zbl

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/03/2014 : 18:33:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3zbl Invia a iv3zbl un Messaggio Privato
E' un pesce d'aprile in perfetto stile anglosassone.....

Buon 01/04/2014
Andrea IV3ZBL








  Firma di iv3zbl 
Sez. ARI 3404 Monfalcone (GO) IQ3MF www.arimonfalcone.it
73 de Andrea IV3ZBL

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gradisca d'Isonzo  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 07/06/2005  ~  Ultima visita: 06/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8cgx

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/03/2014 : 08:34:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8cgx Invia a iw8cgx un Messaggio Privato
Infatti, è datato 1 aprile....





  Firma di iw8cgx 
73 de IW8CGX/KD0RKF
EPC Award Manager
DMR #2228265

Prov.: Avellino  ~ Città: Aquilonia  ~  Messaggi: 853  ~  Membro dal: 29/07/2006  ~  Ultima visita: 08/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/03/2014 : 09:47:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
più che altro c'è scritto sotto..
april fool.






  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QSS

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/03/2014 : 10:15:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QSS  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ7QSS Invia a IZ7QSS un Messaggio Privato
peccato... sarebbe stata un'ottima cosa.





  Firma di IZ7QSS 
73,
Giovanni
http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 12/01/2012  ~  Ultima visita: 24/09/2021 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/03/2014 : 15:28:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
sarebbe stata una cosa sbagliata, gli operatori non si dividono dalla conoscenza del CW, ma da cose più serie





  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2917  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU2OZG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/03/2014 : 15:40:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OZG Invia a IU2OZG un Messaggio Privato
IT9AQM ha scritto:

sarebbe stata una cosa sbagliata, gli operatori non si dividono dalla conoscenza del CW, ma da cose più serie



purtroppo alcuni della "vecchia guardia" o dei "telegrafisti" si sentono intoccabili e moralmente perfetti nell'uso e nella condotta in radio! ( Di certo non si può fare di tutta un erba un fascio!)

La "selezione" si dovrebbe fare su altro e non sull'uso o meno del cw, che di sicuro rimane la nobile arte e riuscire a decodificare con l'orecchio quei suoni è qualcosa di magico, io è da poco che ci sto provando e mi diverto pure. La selezione la si dovrebbe basare principalmente sulla condotta da tenere in radio! Il codice della condotta del DX ma principalmente dello stare in Radio dovrebbe essere il "vangelo" e il "Credo" di ogni radioamatore. E rimprovero alla "vecchia guardia" bacchettona, di non aver fatto nulla o pochissimo nell'insegnare ai "giovani" radioamatori di serie B, un buon comportamento da tenere in Radio, sempre che i giovani avrebbero avuto la "fortuna" di trovare un Old Man capace di tenere un "comportamento" consono all'uso della Radio.






Modificato da - IU2OZG in data 31/03/2014 21:56:51

  Firma di IU2OZG 
Davide Bellanca
(Ex IT9DFI)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Bascapè  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/12/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/03/2014 : 15:50:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Io direi di introdurre quello di igiene mentale.. servirebbe !





  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 31/03/2014 : 18:02:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ7QSS ha scritto:

peccato... sarebbe stata un'ottima cosa.


.... certo ! soprattutto perchè chi scrive qui dentro la patente ce l'ha già al sicuro in tasca....

altrimenti non sarei molto gioioso di questo "lampo di genio"... ( che si tratti un pesce oppure no! )

il CW sopravvive ancora in qualche "riserva indiana" come forma ultra efficace di QRP, come metodo per trasmettere attraverso radio veramente primordiali e piccolissime, come ambizione personale di conoscenza di nuovi metodi di comunicazione.. oltre a questo non ne vedo ormai una utilità pratica... è una disciplina squisitamente personale e scelta in modo assolutamente volontario che non deve e non può essere imposta per legge.... metterlo obbligatorio non servirebbe a renderlo più popolare, amato ma sopratutto una volta conseguita la patente, praticato..

se vi piace la banda stretta per comunicare.. usate l'SDR !









  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IV3BCA

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/03/2014 : 18:11:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BCA  Invia a IV3BCA un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3BCA Invia a IV3BCA un Messaggio Privato
Ciao a tutti
Prendo la palla al balzo perché desidero ringraziare pubblicamente Mauro IV3AZV che nella nostra Sezione ARI di Gorizia si è prestato in qualità di istruttore CW.

Erano diversi anni che non veniva tenuto un corso specifico.

Nel momento in cui ha dimostrato la sua disponibilità, sia da chi deve ancora sostenere gli Esami normali, sia da chi ha la patente da 30 anni o giù di li o da chi è più giovane, o dal contestatore accanito come me, la risposta da parte dei soci e non è stata bellissima e gratificante (mi auguro anche per Mauro), ovvero quella di riscoprire il piacere del QSO in grafia e non il semplice CFM 5NN DE IV3BCA TU su una DX Pedition.

Questo per significare maggiormente che il CW è voglia o non voglia "Patrimonio dell'Umanità"

Grazie Mauro 599 de IV3BCA TU!






  Firma di IV3BCA 
IV3BCA Paolo Bressan
Sezione ARI di Gorizia - iv3bca@gmail.com - http://www.arigorizia.org
Verae amicitiae sempiternae sunt (Le vere amicizie sono eterne - Marco Tullio Cicerone)

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gradisca d'Isonzo  ~  Messaggi: 608  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 11/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/03/2014 : 18:17:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
it9dfi ha scritto:

IT9AQM ha scritto:

sarebbe stata una cosa sbagliata, gli operatori non si dividono dalla conoscenza del CW, ma da cose più serie



purtroppo la "vecchia guardia" o i "telegrafisti" si sentono intoccabili e moralmente perfetti nell'uso e nella condotta in radio!




Consentimi di dissentire,
sono grafista de sempre, diciamo più o meno dal 1968 e non ho mai ritenuto il CW amatoriale lo spartiacque tra i buoni operatori ed i pessimi operatori. Non è il CW che fà la differenza.


73
Gianni
i7phh












 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2TFJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/03/2014 : 18:30:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TFJ Invia a I2TFJ un Messaggio Privato
[red]i7phh ha scritto:

Consentimi di dissentire,
sono grafista de sempre, diciamo più o meno dal 1968 e non ho mai ritenuto il CW amatoriale lo spartiacque tra i buoni operatori ed i pessimi operatori. Non è il CW che fà la differenza.
73
Gianni
i7phh

Sono d'accordo con Gianni






  Firma di I2TFJ 

73 de I2TFJ Giorgio ( sindaco ARI di Cernusco sul naviglio )
http://www.aricernusco.it/it/telegrafia.html
http://www.webalice.it/giorgio.renc...CorsoCW.html

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vignate  ~  Messaggi: 1101  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2OZG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/03/2014 : 22:00:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OZG Invia a IU2OZG un Messaggio Privato
I2TFJ ha scritto:

[red]i7phh ha scritto:

Consentimi di dissentire,
sono grafista de sempre, diciamo più o meno dal 1968 e non ho mai ritenuto il CW amatoriale lo spartiacque tra i buoni operatori ed i pessimi operatori. Non è il CW che fà la differenza.
73
Gianni
i7phh

Sono d'accordo con Gianni



Mi sono sentito in dovere di rettificare il mio precedente messaggio! Si evinceva che avevo fatto di tutta un 'erba un fascio ma non è cosi!
Le mie personali esperienze con OM della "vecchia guardia" sono state molto positive e mai personalmente ho avuto attriti con questi! Il mio messaggio è un riassunto di tutto quello che leggo su questo chiacchierato forum!






  Firma di IU2OZG 
Davide Bellanca
(Ex IT9DFI)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Bascapè  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/12/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik1rkn

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/03/2014 : 22:19:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1rkn Invia a ik1rkn un Messaggio Privato
Ma .....conosco OM che non conoscono il CW e che sento lo stesso in bande alte con tastiere e decodificatori (in 40-80 e 160 gli riesce difficile)......ho conosciuto OM che hanno "Comprato" la Patente e Licenza....conosco CB che hanno preso la Licenza solo per stare tranquilli, ho conosciuto OM che si comportano come i peggiore dei vituperati CB......sono un grafista ma non credo che renda speciale un OM....tanto quando serviva per la licenza il 90% lo ha abbandonato, copiato dal vicino o avuto già timbrato e compilato da compiacenti funzionari (Ovviamente con le opportune eccezioni).





  Firma di ik1rkn 
Adesso "IK1RKN" Ex IK0RKN Ex IH9ZYP

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Mondovi'  ~  Messaggi: 602  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2FIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/03/2014 : 22:52:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FIL Invia a IK2FIL un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Io direi di introdurre quello di igiene mentale.. servirebbe !


Giusto !:

Aggiungo anche quello di etica (principi morali non negoziabili) da insegnare alle giovani leve.

73
Enrico, FIL






  Firma di IK2FIL 
https://www.arkl.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: SESTO S. GIOVANNI  ~  Messaggi: 524  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 19/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/04/2014 : 00:08:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ci sono un sacco di modesti operatori CW che sono delle
complete CAPRE quando si tratta di radiotecnica o di pratica
operativa.

Piuttosto un esame " a scalini " come quello US potrebbe
dare una mano a schermare gli scarponi. ma anche li ho dei
dubbi.

73,
Giorgio.






  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/04/2014 : 00:19:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
perfetto...

tutto giusto sono d'accordo con quasi tutti.
La proposta è:
fai l'esame cw oltre a quello tecnico, puoi andare anche nelle frequenze dove si fa cw, e ci facciamo un bel band plan coi controfiocchi, altrimenti sei limitato a certi tipi di frequenze dove si fa ssb e digi.


quindi noi civudoppisti ci teniamo i caproni che fanno cw e non sanno nulla di nulla, e voi fonisti vi tenete i caproni che fanno fonia non sapendo nulla di altro.
alla fine dell' anno facciamo il resoconto di chi ha più caproni fra le proprie fila...

buon pesce d'aprile a tutti...







  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/04/2014 : 15:52:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
ti quoto al 100% per esperienza diretta, ogni santo giorno mi sgolo con vecchi e nuovi che sono dei completi anarchici delle frequenze e per di più non sanno usare le loro radio perchè leggere il manuale stanca gli occhi ed è più facile domandare con arroganza a quei "sempre pronti a darti una mano".....


ik1rkn ha scritto:

Ma .....conosco OM che non conoscono il CW e che sento lo stesso in bande alte con tastiere e decodificatori (in 40-80 e 160 gli riesce difficile)......ho conosciuto OM che hanno "Comprato" la Patente e Licenza....conosco CB che hanno preso la Licenza solo per stare tranquilli, ho conosciuto OM che si comportano come i peggiore dei vituperati CB......sono un grafista ma non credo che renda speciale un OM....tanto quando serviva per la licenza il 90% lo ha abbandonato, copiato dal vicino o avuto già timbrato e compilato da compiacenti funzionari (Ovviamente con le opportune eccezioni).






  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2917  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.