FORUM RADIOAMATORIALE - >>>DELTA 30 SHORTENED<<<...novità!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 >>>DELTA 30 SHORTENED<<<...novità!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/02/2014 : 21:55:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

il tempo stringe e Montichiari è vicinissima....ma il tempo WX non mi lascia scampo, ma oggi ho trascorso una giornatina gradevole...hi!!

Il lavoro è stato pressante, ma assolutamente...produttivo....

Ho iniziato il progetto volendo dotare l'antenna di un carico capacitivo, ma le circostanze iniziali ed alcune prove successive mi hanno convinto a non procedere in questa direzione, soprattutto per le difficoltà di ordine meccanico per una Delta, poco incline a variazioni radicali. Più idonea sicuramente una Quad, ma tant'è...posso abbandonare la mia specialità?

Ho quindi ripreso il progetto 40 shortened ed ho inserito una più comoda bobina all'interno della sezione orizzontale.
Ecco i risultati:



Immagine:

112,78 KB

una delle novità è che è montata su telescopici vetroresina di Spiderbeam e la costruzione perimetrale si fonda sul sistema Delta 20, sebbene appena maggiorato in estensione.
Il perimetro, infatti, l'ho calcolato per 3/4 di Lambda (come la versione 40) e ciascun sostegno è risultato di circa mt. 7,60, contro i mt. 7,20 circa della versione full 20.
La freccina indica la bobina di carico....



Immagine:

48,14 KB

qui ho tirato il...primo colpo...! Giusto per regolare al mira....



Immagine:

43,42 KB

sono quindi intervenuto un paio di volte regolando l'induttanza in riduzione ed effettivamente, il bersaglio cominciava a farsi vedere....



Immagine:

83,09 KB

in corsa, notando che il peso della bobina montata su un cilindro di vetroresina e rame da mm 1,90 costituiva...un peso (se infatti tornate alla prima foto è ben evidente), ho cambiato direzione ed ho assemblato un'altra bobina sfruttando alcune riserve dal famoso...cassetto dei miracoli....hi!!!
Ho trovato infatti alcuni tubi "filettati" (materiale nautico) per il trattamento delle acque. Ho ovviamente misurato l'induttanza che mi produceva un avvolgimento completo con filo alluminio da mm 1,50, quindi ho ridotto l'induttanza sino al livello precedentemente misurato quand'era ancora di rame.



Immagine:

93,32 KB

questa è la versione "rame": ben strutturata, ma effettivamente pesante per i telescopici sottili....



Immagine:

84,37 KB

questa è la versione "alu": la combinazione del supporto di circa mm 32,00 di diametro con il filo d'alluminio ha reso l'avvolgimento (quasi) una piuma.
In questa immagine, peraltro, è rappresentata la versione finale scaturita dopo numerose riduzioni (la prima bobina di rame presentava un'induttanza di uH 21,00 circa).
L'attuale induttanza si è collocata a uH 11,30 circa.
Son partito un po'...lontano, ma, così come per le antenne, a tagliare si fa sempre in tempo....
Ho apportato alcune variazioni anche alle sezioni di cavo, ma in maniera residuale rispetto all'intervento sulla bobina. Tra l'altro l'intendimento principale era quello di ottenere un'induttanza la più bassa possibile, mantenendo pressoché inalterato lo sviluppo filare.





Immagine:

122,7 KB

al termine delle lavorazioni ho potuto ottenere questi risultati.
Bene inteso, la larghezza di banda è maggiore entro il 2:1 e si colloca a circa 170 kHz totali (teniamo conto dell'accorciamento)....



Immagine:

80,37 KB

a fine lavoro una schermata così è quanto di meglio si possa ottenere a coronare l'impegno per un progetto al quale tenevo molto...e pensare che non pratico CW...hi!!

Sarà visibile e disponibile a Montichiari, magari in "altra" veste, ma qui devo fare i conti con il tempo....e in tasca....

73s - Lello







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi

ik8hba

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/02/2014 : 22:23:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hba Invia a ik8hba un Messaggio Privato
Grande Lello, complimenti...


73 de Luciano






  Firma di ik8hba 
73 de IK8HBA - Luciano

www.aricampobasso.it - Sezione A.R.I. "Guglielmo Marconi" Campobasso

Prov.: Campobasso  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 07/06/2009  ~  Ultima visita: 30/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/02/2014 : 22:36:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Luciano,

grazie!!! Ho molto piacere a salutarti nella mia discussione...

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hba

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/02/2014 : 22:41:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hba Invia a ik8hba un Messaggio Privato
Ciao Lello
Scrivo poco ma ti leggo spesso e ti seguo sempre con piacere






  Firma di ik8hba 
73 de IK8HBA - Luciano

www.aricampobasso.it - Sezione A.R.I. "Guglielmo Marconi" Campobasso

Prov.: Campobasso  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 07/06/2009  ~  Ultima visita: 30/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/02/2014 : 19:17:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Lello che dire le tue realizzazioni sono sempre bellissime. Complimenti!!!

73 mauri

Ps: quel tubo da 32 filettato dove li si trova?






Modificato da - IZ2MGN in data 15/02/2014 19:19:00

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2486  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/02/2014 : 21:29:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Mauri,

grazie anche a te!!
Li ho trovati in un negozio di articoli per nautica; penso si tratti di materiale di raccordo per il trattamento delle acque, ma l'aspetto più curioso (se mi passi il termine) e che in questo magazzino che c'è in città ci sono tanti di quegli articoli perfettamente utilizzabili per i nostri....consumi....i bozzelli (carrucole) - le funi (tiranti) - bulloneria (inox 316 marino) - e tanto altro ancora.
Si che a Varese, a parte qualche...paludoso lago, non è che ci sia questa gran tradizione marinaresca....hi...

La qualità dei materiali e la fattura è ottima; quando passo da quelle parti, lascio gli occhi sull'inox marino....Il catalogo è Osculati...così puoi fare ricerche (come a scuola...)....

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/02/2014 : 22:10:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Grande Lello! Grazie! Ai tempi....parlo di quando presi la patente anno 1991, apprna tolte le 'braghe corte', giocavo col tornio. Mi ricordo che avevamo 'maschi' per fare dei tubi simili a quelli che hai utilizzato. Bei tempi. Il tornio c'e'.... L'ho ricevuto in dono tempo fa da un vecchio amico, i maschi no..hi mi diletto in autocostruzioni per passione e divertimento, e da sempre ammiro ed apprezzo le 'cose' ben fatte come le tue. Ci vediamo a Montichiari!
Ciao, mauri mgn






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2486  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

7Q7CV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2014 : 00:37:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a 7Q7CV un Messaggio Privato
Salve Lello,
complimenti per la realizzazione, pubblichi sempre delle cose molto interessanti.
Volevo solo aggiungere un paio di indirizzi o idee dove reperire materiale per la costruzione di antenne-
Il materiale nautico in genere è molto costoso anche se "eterno" per le nostre applicazioni; un altro rivenditore di suddetto materiale sono le " Forniture Nautiche" di Cecina (li). Anche loro sono una ditta di dimensioni internazionali con i soliti prodotti ma in genere con prezzi più bassi (non di molto...ma tutto fa di questi tempi).
Un altro settore da cui si possono attingere materiali è l'ippica.
Può sembrare una battuta ma invece ci troviamo isolatori, tiranti, verricelli di piccole dimensioni, isolatori in ceramica identici a quelli di una volta per impianti elettrici. E' materiale usato per le recinzioni elettriche dei recinti dei cavalli o delle case per tenere fuori i canguri.
Un altro settore dal quale si può attingere qualche cosa è quello dell'idraulica per uso agricolo o per giardini; tubi rigidi , raccordi e scatole di distribuzione rotonde si colore nero o bianco; in genere hanno un passo a millimetri che facilita l'uso o si possono incollare con apposito collante. In genere resistono molto bene anche agli ultravioletti e costano poco. Si trovano anche in diametri abbastanza grossi. Cosa importante: è plastica facilmente filettabile sia con il tornio sia con le macchine in dotazione agli idraulici.
73 Sergio






Città: Blantyre  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 01/09/2010  ~  Ultima visita: 05/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/02/2014 : 01:35:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Sergio,

ti ringrazio per tutto!!
In effetti sono sempre alla ricerca di materiali; anche quando mi trovo a "diporto"...hi...mi piace estendere le attenzioni anche nei luoghi più impensati.
Devo ammettere, però, che dell'ambiente ippica non conosco nulla e sulla scorta della tua segnalazione, alla prima occasione...non mancherò!

73s es TNX - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

7Q7CV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2014 : 10:53:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a 7Q7CV un Messaggio Privato
Non ci sono problemi, alla prima occasione che vado al magazzino cerco di procurarmi il catalogo. Se non altro per vedere chi sono e cosa propongono. C'è da dire che qui in Australia è normale avere cavalli e ovini intorno a casa, anche gli alpaca sono molto diffusi per la guardia che fanno istintivamente. Per cui ci sono magari delle attrezzature in più rispetto all'Italia, i prezzi degli isolatori tipo quelli usati per i dipoli e filari sono nell'ordine dei centesimi di dollaro, i verricelli che si potrebbero usare per tensionare i tiranti sono a meno di dieci dollari AU. Per le spedizioni in Italia conviene usare Fedex e non le poste, la posta quando arriva in italia sparisce o viene gravata di tasse.
naturalmente questo vale per tutti (la mia disponibilità intendo) e non solo per Lello.
73 Sergio






Città: Blantyre  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 01/09/2010  ~  Ultima visita: 05/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/02/2014 : 22:29:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Non ci sono problemi, alla prima occasione che vado al magazzino cerco di procurarmi il catalogo


Ciao Sergio e tutti,

...ma sai che avevi proprio ragione?!?....hi....
Mi sono casualmente imbattuto in un sito italiano di articoli "equestri" ed ho trovato alcuni "articoletti" proprio interessanti....Non l'avrei mai detto!!!

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I5IHE

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/02/2014 : 09:35:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5IHE Invia a I5IHE un Messaggio Privato
Lello,
dovresti venire a presentarla a Firenze ...... non ti ho ancora sentito.
Luca

Immagine:

32,6 KB






  Firma di I5IHE 
Luca
I5IHE
Mr.Dots

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Sesto Fiorentino  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 11/11/2009  ~  Ultima visita: 27/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/02/2014 : 22:44:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Luca,

...e se "parte" prima a Montichiari (BS).....?!?

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I5IHE

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/03/2014 : 17:27:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5IHE Invia a I5IHE un Messaggio Privato
Ne rifai un altra ...... semplice! ....... ce ne sono di giorni da Montichiari a Firenze ... pigrone! :-)
E poi mica ne devi portare 200 ........ basta che tu abbia una gamma rappresentativa, anche due o tre ... poi prendi gli ordini (visto la pubblicità che ti abbiamo fatto Leonardo ed Io), incassi l'acconto e le produci sul venduto ...... il sogno di ogni produttore "industriale" :-)

Ma sbrigati


Immagine:

149,06 KB






  Firma di I5IHE 
Luca
I5IHE
Mr.Dots

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Sesto Fiorentino  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 11/11/2009  ~  Ultima visita: 27/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.