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i4omd

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Inserito il - 10/02/2014 : 10:22:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4omd Invia a i4omd un Messaggio Privato
Salve!
Il problema lo vedete dalla foto. E' l'infelice esito dopo circa 15 ore di bagno nel percloruro, poco usato, ma vecchio e freddo perché per prudenza sono in cantina.
Prima di procedere all'esposizione di altra schedina presensibilizzata (tanto quella era comunque da rifare perché o non ho girato il master, o l'ho girato due volte) volevo il parere di qualcuno che conosce bene il procedimento.
Il problema è nell'incisione o vedete possibili errori di esposizione o sviluppo? Perché ci sono poi delle parti poco incise ma anche delle piste sottili che se ne stanno andando? Boh




Immagine:

108,68 KB






 Firma di i4omd 
73 de i4omd - Angelo
IQRP-CLUB N.869

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesena  ~  Messaggi: 131  ~  Membro dal: 22/10/2008  ~  Ultima visita: Ieri

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/02/2014 : 14:20:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
tempo dietro mi ci dedicavo di piu..

Avevo provato a riscaldare con il phon la soluzione e migliorava

Avevo provato ad aggiungere acqua ossigenata alla soluzione e non funzionava.

In pratica mi venivano bene solo ed esclusivamente dopo il primo bagno e con soluzione nuova ma ne dovevi mettere parecchia.

Oggi mi ritrovo a dover fare uno stampato e a cercare una soluzione....
Purtroppo il sito propone lo stampato in pdf 1:1 e chiedere l'intervento di ditte esterne non penso sia fattibile.

Stavo pensando ai mitici fogli blu da stirare nella speranza che poi una volta a bagno non si sciolga tutto...

AD oggi la soluzione migliore è sempre stata il pennarello.






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5007  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

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Inserito il - 10/02/2014 : 14:34:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Angelo,il sistema della fotoincisione da ottimi risultati,ma bisogna conoscere esattamente i tempi di esposizione che variano moltissimo a seconda della lampada che usi e dalla distanza dalla basetta presensibilizzata.Bisogna fare prima un test di esposizione sottoponendo la basetta ad esposizione multipla,cioè spostando ogni cinque minuti un cartoncino,in questo modo riusciremo a stabilire esattamente il tempo,importantissimo anche che il master sia perfettamente opaco sul nero,se non lo fosse puoi inserire due fogli di acetato sovrapposti che dovranno aderire perfettamente alla basetta per evitare infiltrazioni di luce.Fatto questo dovrai sviluppare la basetta in una soluzione composta da 1/2 litro di acqua e due cucchiaini di soda caustica,vedrai comparire magicamente le piste,sciacqua bene in acqua corrente e immergi in una soluzione di cloruro ferrico,più alta sarà la temperatura minore sarà il tempo occorrente per la corrosione del rame ( le tue 15 ore sono assolutamente fuori norma ) eventualmente puoi riscaldare a bagno maria la soluzione,inutile dirti di non versare poi nel lavandino la soluzione perchè oltre a macchiare è altamente corrosiva e inquinante .
Auguri per i tuoi stampati in fotoincisione......
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10074  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i4omd

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Inserito il - 10/02/2014 : 15:15:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4omd Invia a i4omd un Messaggio Privato
Grazie per le risposte. Il phon l'ho usato anch'io, ma inutilmente.
I tutoria per una buona realizzazione dei circuiti stampati li conosco come http://www.vincenzov.net/tutorial/s...stampati.htm

Chiedevo però se qualcuno dall'esito dell'incisione della mia schedina riesce a capire dove probabilmente è l'errore.

Io in passato ho usato sempre trasferibili o pennarelli Staedler.
Qualche anno fa ho fatto qualcosa con il sistema della fotoincisione, ma mi pare di non aver avuto risultanti eclatanti. C'ho riprovato ma è andata peggio. Se non risolvo prenderò i fogli PNP. Ho visto che ne esistono anche per stampanti ink jet e non solo laser.









  Firma di i4omd 
73 de i4omd - Angelo
IQRP-CLUB N.869

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesena  ~  Messaggi: 131  ~  Membro dal: 22/10/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2FNM

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Inserito il - 10/02/2014 : 15:36:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Ciao, ad occhio direi che hai usato un master non completamente "nero", ovvero leggermente trasparente in modo che l'ultravioletto è passatao anche dove non doveva. Oppure, il vetro non era sufficentemente premuto sul master e quindi sulla basetta.
Per i tempi di esposizione ti hanno già spiegato su. Per la cronaca uso due tubi da 20w UV, tempo di esposizione 2 minuti in pacca. Uso le basette presensibilizzate (ritagli) che si trovano in fiera e raraamente ne sbaglio uno, sempre se il master è degno di questo nome.

Beppe






  Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 493  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

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Inserito il - 10/02/2014 : 15:44:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, a occhio penso a un problema con lo sviluppo e poi forse il tempo troppo lungo per la corrosione, faccio circuiti stampati da sempre e ultimamente uso il sistema con la stampante laser e i fogli lucidi da rivista, non avendo esigenze di piste ultra sottili faccio molto prima, uso anch'io del vecchio percloruro ferrico che scaldo con l'aria calda con un diffusore e la combinazione calore e bolle velocizza moltissimo la corrosione anche con l'acido vecchio che non sò quanti anni ha ma sicuramente più di 10 ed è tanto scuro che non vedi la basetta anche se è appena immersa, non bisogna superare i 60° altrimenti poi si stacca il toner dalla basetta ma con 35-40° il conenitore è bello caldo e l'acido si riattiva benissimo e una basetta da 100 x 100 mm si corrode in 10-15 minuti a seconda se c'è tanto rame da asportare, prova a corrodore un cm quadro di rame e vedi quanto tempo ci mette, se meno di 10 minuti l'acido è ok e resta da capire per lo sviluppo ecc... se dopo 10 minuti è ancora tutto sulla basetta è l'acido esausto e lo devi scaldare \ agitare di più o sostituire, aggiungere acqua ossigenata o cloro o acidi lo riattiva ma fà molti vapori velenosi e non è il caso se lo fai in ambiente chiuso e comuqnue c'è sempre da stare lontano dal contenitore e mai sopra...





  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

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Inserito il - 10/02/2014 : 16:07:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Allora chiedo aiuto pure io

Qualcuno mi prò realizzare 2 basette io ho il pdf della situazione ma a pennarello sono impossibili da realizzare

O uso i follgi blu e il ferro da stiro

o qualche anima pia che è pratico mi può venire incontro?

Il progetto è questo:
http://www.on4akh.be/Rotator_controller.html








Modificato da - IW1RGS in data 10/02/2014 16:09:11

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5007  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i4omd

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/02/2014 : 16:34:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4omd Invia a i4omd un Messaggio Privato
Grazie per le nuove risposte e consigli. Per cominciare riprovo con l'acido che non avevo né agitato né riscaldato a dovere.Poi eventualmente passo ad alte prove. Il master stampato in B/N è su due fogli lucidi perfettamente sovrapposti e pure il nero direi perfetto.
Grazie ancora a tutti.






  Firma di i4omd 
73 de i4omd - Angelo
IQRP-CLUB N.869

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesena  ~  Messaggi: 131  ~  Membro dal: 22/10/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5FCY

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Inserito il - 10/02/2014 : 19:31:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato
Ciao, commenti preziosi ne hai già avuti in abbondanza.
Io voglio solo evidenziarti il mio metodo:
A) Stampa laser su acetato o foglio blu (Press'nPeel)
B) Scaldare bene la basetta (interponendo un foglio di carta)
C) Posizionare la stampa sulla basetta (con il toner a contatto del rame), coprire con foglio di carta e "stirare" per 7-10 minuti
D) Senza toccarlo ulteriormente, far raffreddare il tutto .
E) Staccare il PnP o l'Acetato delicatamente dalla basetta
F) Preparare una soluzione di Acqua Ossigenata e Acido Muriatico ( 2:1)
G) Immergere la basetta in attesa dell'immancabile "miracolo"

Ciao, Roberto






 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Visignano di Cascina  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WNP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/02/2014 : 20:07:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WNP Invia a IZ4WNP un Messaggio Privato
F) Preparare una soluzione di Acqua Ossigenata e Acido Muriatico ( 2:1)


Quoto quanto riportato da Roberto.
Meglio se l'acqua ossigenata è a 40 Vol o più (parrucchieri), attenzione però ai "bussi" !! HI (non mi ricordo mai se va prima l'acido e dopo l'accua ossigenta o il contrario !)






  Firma di IZ4WNP 
Giuliano - IZ4WNP - Sezione A.R.I. "Augusto Righi" - Casalecchio di Reno (BO)
https://www.aricasalecchio.net/, https://www.IZ4WNP.it, https://www.qrz.com/db/IZ4WNP

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Ozzano Emilia  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 11/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1ZQJ

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/02/2014 : 21:02:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ZQJ Invia a IK1ZQJ un Messaggio Privato
Ti descrivo il mio procedimento:
1) Master stampato con stampante laser cercando di avere la più alta copertura possibile su un supporto di acetato trasparente per laser.

2) bromografo fatto con 4 tubi uva quelli piccoli, non ricordo la potenza.
Il tempo di esposizione l'ho trovato dopo diversi tentativi ma si aggira sui 4 minuti. Questo però dipende da quanta luce arriva sulla piastra quindi da come è costruito il bromografo.

3) sviluppo in soluzione di soda caustica in perline, 1 cucchianio per 1 litro di acqua. Immergi la basetta esposta e aspetti che diventi rossastra, e rimuovi con un pennellino delicatamente il fotoresist impresso. Anche qui devi capire a tentativi quando è ora di togliere la scheda dalla soluzione e lavarla con l'acqua.

4) Incisione, io prendo un vasetto in vetro della conserva e riempio con due dita di cloruro ferrico (dipende da quanto rame devi togliere). Solitamente il master ha rame diffuso dappertutto per togliere solo l'indispensabile.
Il vasetto lo metto dentro un pentolino a bagnomaria con due dita di acqua. Il pentolino lo metto sul fuoco di un fornellino da campeggio e lo scaldo fino a quando l'acqua non inizia a bollire.
Metto la basetta in un contenitore di plastica dei gelati e ci verso il cloruro caldo.
3 minuti di agitazione dolce e il cs risulta inciso, lavo in acqua.

Con questo procedimento ottengo piste da 0.5mm in doppia faccia, da più di 20anni senza problemi. No alchimie strane o elettrtodomestici.
Dalla tua foto il pcb mi sembra poco esposto, aumenta il tempo o diffondi meglio la luce.

Quando ne avrò voglia sperimenterò invece l'incollaggio del master fatto su carta con il ferro da stiro direttamente sul basetta in rame senza fotoresist. Dai video sembra fattibile e mi risparmio il bromografro.
Un'altra cosa sarebbe fresarli, anni fa avevo per lavoro una fresatrice per cs, meno faticoso e più preciso, ma bisogna farsi un cnc in casa.

Immagine:

50,85 KB

73 IK1ZQJ






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Mario IK1ZQJ

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i4omd

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Inserito il - 10/02/2014 : 21:38:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4omd Invia a i4omd un Messaggio Privato
Grazie ancora per i tanti suggerimenti.
Prossimo tentativo un po' più di esposizione e percloruro scaldato. Lo sviluppo mi sembrava buono. Ciao a tutti.






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73 de i4omd - Angelo
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iv3cis

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Inserito il - 11/02/2014 : 09:23:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato

Sempre in argomento PCB fatti in casa questo qui sotto è stato fatto con basette presensibilizzate e bromografo

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Questo invece con carta fotografica, stampante laser e ferro da stiro
per entrambi la corrosione l'ho fatta con acido muriatico e acqua ossigenata a 120 volumi


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Buon lavoro
Giorgio






  Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

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iz3bui

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/02/2014 : 14:56:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3bui Invia a iz3bui un Messaggio Privato
Secondo me, vedendo la foto è certamente un problema di sviluppo.
Attenzione con i ciruiti già pronti generalmente sono troppo "duri "
io consilio sempre il positiv20.
Con quelle gia pronte spesso si hanno questi risultati
Dopo l' esposizione alla lampaba vedi subito il risultato, le piste si devono vedere gialle
Se non è così,o il supporto e vecchio o devi dare più luce.
Ciao a tutti
Toni






  Firma di iz3bui 
Microwave team

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i4omd

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/02/2014 : 15:28:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4omd Invia a i4omd un Messaggio Privato
iz3bui ha scritto:

Se non è così,o il supporto e vecchio o devi dare più luce.


Ciao Toni.
Ho fatto delle prove, il percloruro funziona e penso ora si tratti proprio di questa tua ultima ipotesi. La schedina in effetti è da almeno due anni nel cassetto. Ne ho una uguale. Ora riprovo dando un po' più di tempo all'esposizione. Grazie.






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IQRP-CLUB N.869

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