FORUM RADIOAMATORIALE - AIUTATEMI: connessione generatore !!!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 AIUTATEMI: connessione generatore !!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz5mmp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/02/2014 : 15:17:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Cari colleghi,
si ha sempre voglia di far shopping ma in tempi di ristrettezze si cerca di risparmiare e, nel mio caso, si cerca L'USATO SICURO !!!
Volevo un piccolo generatore per i field days di caratteristiche particolari; come sempre su Ebay vedo apparire il miraggio.
Lo studio, lo seguo, lo compro.
Mi arriva a casa, lo provo, PERFETTO, ma.... mancano i cavi di connessione per una eventuale ricarica batterie auto.
Finora chi ha venduto l'oggetto non mi risposto, ma insisterò.
Quello che volevo chiedervi è se qualcuno sa come si chiama questo tipo di spina, o dove comprarla, non ci vuole un'officina per assemblare un cavo di alimentazione, ma senza connessione iniziale è UN PROBLEMA.
Dovrebbe essere un connettore che assomiglia ai vecchi " punto linea " che si usavano per collegare gli altoparlanti agli stereo. Però più grossi di 2-3 volte. Sembra una spina per corrente alternata inglese, ma con una polarità in meno e le due rimanenti sullo stesso asse.
In allegato ho post tre foto: facciata generatore, connessioni, connettore in questione.
Se qualcuno mi potrà aiutare sarà cosa molto gradita.
Grazie
Paolo
IZ5 MMP

Immagine:

86,12 KB

Immagine:

85,28 KB

Immagine:

85,67 KB






 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Marina di Carrara  ~  Messaggi: 327  ~  Membro dal: 20/08/2008  ~  Ultima visita: 20/08/2024

iz5ngb

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/02/2014 : 22:42:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ngb Invia a iz5ngb un Messaggio Privato
Caro Paolo,

ti faccio i complimenti per l'acquisto perche' in ogni caso è forte la volonta' di fare radio.

Non conosco il modello ma ti consiglio per eventuali colleghi del forum di fare una foto con lo sportellino aperto in modo da far vedere la presa...

Penso sia tipo francese da come l'hai descritta in quanto ho trovato qualcosa di simile nei porti francesi, in questo caso Forza 7 dovrebbe averla...Altrimenti io sviterei le 4 viti e sostituzione con altra adeguata al costo di qualche eurozzo...

73 Max






 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Carrara  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 02/02/2014  ~  Ultima visita: 04/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

is0aoc

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/02/2014 : 22:52:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0aoc Invia a is0aoc un Messaggio Privato
Prova a cercare su san google chi fornisce i ricambi per generatori, è un tipo di presa molto diffuso sui generatori piccoli.
73 de ISØAOC Fabrizio






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 418  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/02/2014 : 23:54:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iz5ngb ha scritto:



Non conosco il modello ma ti consiglio per eventuali colleghi del forum di fare una foto con lo sportellino aperto in modo da far vedere la presa...
73 Max


Non è la presa nello sportellino,quella eroga i 220 volt,ma bensì quella nella terza foto dove c'è scritto DC,non ho mai visto nulla di simile,ma penso si possa autocostruire magari prendendo le lamelle da una spina americana.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5KDD

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/02/2014 : 00:30:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5KDD Invia a IZ5KDD un Messaggio Privato
Ciao.
Quasi come ti ha detto Silvano: la prese blu è per l'uscita (CEE17 2x16A 230V); per la bassa tensione (12V) devi usare le lamelle di una spina ad uso domestico passo inglese. Le trovi in un negozio ben fornito per elettricisti (in Toscana MEF - Comet - Mazzi, ecc.)
Spero di esserti stato d'aiuto.
73
IZ5KDD






  Firma di IZ5KDD 
Paolo

Anche uno stolto, se tace, passa per saggio....(Salomone)

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: San Giuliano Terme  ~  Messaggi: 116  ~  Membro dal: 10/11/2010  ~  Ultima visita: 14/08/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/02/2014 : 08:59:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Grazie ragazzi,
qualche spina inglese dovrei averla a casa e tenterò l'autocostruzione.
Confermo che la spina in questione NON E' QUELLA BLU, bensì quella a lato.
Mi spiace non trovare il suo connettore, la macchina è fatta molto bene nonostante sia circa 50 cc. di cilindrata, ha tutte le spie di controllo e salva motore, è già col sistema ad inverter, silenzioso e rotondo nel rumore del quattro tempi.
Da come è costruito sembra di vedere la logica e qualità Honda.
Spero in qualche santo in paradiso.

Buon weekend
Paolo
IZ5 MMP






 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Marina di Carrara  ~  Messaggi: 327  ~  Membro dal: 20/08/2008  ~  Ultima visita: 20/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3BCA

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/02/2014 : 12:39:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BCA  Invia a IV3BCA un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3BCA Invia a IV3BCA un Messaggio Privato
Ciao
la Spina non è Inglese... magari solo per cultura dagli un'occhiata http://it.wikipedia.org/wiki/Spina_elettrica
Comunque si tratta di un generatore che l'avevo visto all'OBI in offerta.

Volevo ricordarti che quella non è un'alimentazione adatta all'alimentazione di una radio ma per ricaricare una batteria ed è dotata di un breaker termico da 10 A
La stessa presa "a mio avviso" è montata sul generatore HONDA EX 7 sicuramente di maggior facilità di reperibilità.

Ti consiglio, se non trovi il Maschio, di sostituire la presa con due Boccole da pannello da 8 Ampere.

Ciao e buona attività. Vy 73 de IV3BCA Paolo







  Firma di IV3BCA 
IV3BCA Paolo Bressan
Sezione ARI di Gorizia - iv3bca@gmail.com - http://www.arigorizia.org
Verae amicitiae sempiternae sunt (Le vere amicizie sono eterne - Marco Tullio Cicerone)

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gradisca d'Isonzo  ~  Messaggi: 608  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 11/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/02/2014 : 18:49:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
ALE' !!!
Sono riuscito a contattare il venditore, il quale si è scusato e mi manderà al più presto il cavo mancante. E VAI !!!
Grazie a tutti i colleghi che hanno letto e soprattutto a coloro che hanno cercato di aiutarmi.
Buona domenica
Paolo
IZ5 MMP






 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Marina di Carrara  ~  Messaggi: 327  ~  Membro dal: 20/08/2008  ~  Ultima visita: 20/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 09/02/2014 : 10:53:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
per non essere indiscreto che costa ha l'oggetto in questione?
e che caratteristiche?

73

iz5mmp ha scritto:

ALE' !!!
Sono riuscito a contattare il venditore, il quale si è scusato e mi manderà al più presto il cavo mancante. E VAI !!!
Grazie a tutti i colleghi che hanno letto e soprattutto a coloro che hanno cercato di aiutarmi.
Buona domenica
Paolo
IZ5 MMP






  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4402  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/02/2014 : 14:34:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Allora è uguale per tutti

sia il Valex che il Nupower che uso per il portatile

http://img4.annuncicdn.it/1c/7b/1c7...0ea_orig.jpg

http://www.stanghellini.net/shoppin...c65edaca.jpg

Il valex indecente ....
Soprattutto sulla linea 220V
Usavo la 12 in modo inopportuna per farla decente ma era l'unico modo.

Generatore batteria e sul cavo che arrivava alla radio non piu di 8A perchè sedevi tutto, un filtro di alimentazione per impianti car audio prestato gentilmente da un caro amico,,,,,


Poi son passato al fratellino maggiore e la storia cambia alla grande..


Credo di possederne 2 di quelle che tu chiedi, mi devi solo dare il tempo di cercarle e darti una risposta ...

CMQ sono replicabilissime con 2 pezzi di spine inglesi opportunamente sagomate.
Come dicevo le cerco e se ne ho 2 come credo una te la invio in quanto il Valex è stato traformato in altro oggetto a scoppio (go kart )






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/02/2014 : 17:30:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Ciao,
questo sembra un Yamaha, io ho da poco acquistato un Honda eu20i. Le spine per i 12 volt spesso sono proprietarie. quella dell'onda è sempre un optional alcuni li vendono con la spina senza il cavo come accessorio in dotazione, non le ho mai viste sciolte. Attento che a vuoto hanno una tensione molto alta, anche 30V! Prova con due faston...
73






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 981  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/02/2014 : 22:59:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
comunque qua la trovi


http://www.motogarden.net/generator.../cavetti-73/






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3BCA

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/02/2014 : 16:29:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BCA  Invia a IV3BCA un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3BCA Invia a IV3BCA un Messaggio Privato
Ciao
mi sembra doveroso ricordare che il generatore oggetto della discussione non ha un'uscita in CC adatta all'alimentazione di un RTX attenzione.
La presa famosa serve solo per la ricarica di batterie!
Ringrazio Maurizio per il Link, me ne servono un paio. Grazie
Vy 73 de IV3BCA Paolo






  Firma di IV3BCA 
IV3BCA Paolo Bressan
Sezione ARI di Gorizia - iv3bca@gmail.com - http://www.arigorizia.org
Verae amicitiae sempiternae sunt (Le vere amicizie sono eterne - Marco Tullio Cicerone)

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gradisca d'Isonzo  ~  Messaggi: 608  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 11/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.