FORUM RADIOAMATORIALE - Toroide ex PC: questo serve?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Toroide ex PC: questo serve?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/01/2014 : 01:37:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Smontando alcuni PC ho ritrovato questi "toroidini"... (diametro 2.3cm) avvolti nei cavetti tra il CASE e la MB.

Non li conosco e non saprei cosa/come valutarli... ma prima di buttarli li ho tenuti... e avvolto un po' di filo del doppino telefonico

Ma così come da foto servirebbero a qualche cosa anti RF o proprio a niente o peggio?



Grazie, Franco









Modificato da - hb9oab in Data 30/01/2014 01:37:44

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri

iz2too

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/01/2014 : 07:33:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2too Invia a iz2too un Messaggio Privato
Ciao, io tempo fá ne ho utilizzato due come filtri di rete in macchina! Con ottimi risultati ;i miei erano quelli gialli a 60hz .
Sarebbe bene conoscere il valore del toroide per capirne l'utilizzo!
73 iz2too






  Firma di iz2too 
Sezione ari Fidenza

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Pomponesco  ~  Messaggi: 44  ~  Membro dal: 16/10/2010  ~  Ultima visita: 30/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/01/2014 : 18:31:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
iz2too ha scritto:

Ciao, io tempo fá ne ho utilizzato due come filtri di rete in macchina! Con ottimi risultati ;i miei erano quelli gialli a 60hz .
Sarebbe bene conoscere il valore del toroide per capirne l'utilizzo!
73 iz2too


Ciao
non conosco i valori di questi toroidi, nessuna idea: sarebbe interessante trovarli e valutarne l'utilità (tanto che n on facciano da amplificatore RF.... ).
Nel PC venivano usati con due spire dei cavetti tra la MB e il CASE, di più non saprei.
Ben vengano info.
Gialli erano comunque più belli....
ciao, Franco






Città: Ticino  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1QXJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/01/2014 : 13:10:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
ciao,
se provi ad avvolgere qualche spira, misuri l'induttanza e se guardi i cataloghi ad esempio amidon (in rete ne è pieno) riesci a capire di quale tipo si tratta ed in quale gamma di frequenza/potenza lavora.

73
Antonio






  Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 490  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: 02/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3SGT

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/02/2014 : 16:15:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3SGT Invia a IW3SGT un Messaggio Privato
Ciao,
se hai un induttanzimetro con il software "Mini Ring Core Calculator", che trovi in rete, riesci a trovare i parametri.
Ho tentato di usarli per fare dei filtri PB per le onde lunghe ma non vanno bene, secondo me non sono adatti alla RF ma forse si possono usare come filtri antidisturbo.
In certi alimentatori trovi anche i trasformatori in materiali interessanti per LF ma sono delicatissimi, ogni volta che tento di aprirlo mi si rompe

73
Ale
IW3SGT






  Firma di IW3SGT 
Ale aka Kosso aka IW3SGT

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 09/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.