FORUM RADIOAMATORIALE - Nuovo Standard Yaesu Digital C4FM FDMA
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 Nuovo Standard Yaesu Digital C4FM FDMA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ7SHN

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/01/2014 : 23:54:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7SHN Invia a IZ7SHN un Messaggio Privato
Posseggo il Nuovo portatile FT1D, utilizzato per APRS, ma non ancora testato in DV.
Qualcuno lo ha testato?, Ha una buona riproduzione vocale? ma soprattutto prenderà mai piede anche questo nuovo standard Digitale?????
Accetto ogni parere..............73 "DUBBIOSI"
73!! IZ7SHN Vincenzo






 Firma di IZ7SHN 
Vincenzo IZ7SHN

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Acquaviva delle Fonti  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 03/01/2014  ~  Ultima visita: 15/01/2022

IW0HOF

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/01/2014 : 06:35:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOF Invia a IW0HOF un Messaggio Privato
Messaggio di IZ7SHN

Posseggo il Nuovo portatile FT1D, utilizzato per APRS, ma non ancora testato in DV.
Qualcuno lo ha testato?, Ha una buona riproduzione vocale? ma soprattutto prenderà mai piede anche questo nuovo standard Digitale?????
Accetto ogni parere..............73 "DUBBIOSI"
73!! IZ7SHN Vincenzo

Peccato siamo distanti altrimenti mi sarebbe piaciuto fare qualche prova. Non so dirti se il digitale yaesu potrà msi decollare, però di sicuro è un sistema interessante sviluppato appositamente per i radioamatori ed é finora l'unico che consente di inviare contemporaneamente voce e immagini/file. La modulazione anche quando si usa metà larghezza di banda resta molto buona, ma quando si sfruttano tutti i 12,5 khz a disposizione diventa eccezionale. Ho potuto fare delle prove in negozio tra il mio ftm-400 e lo ft-1d del negozio.
Per quanto riguarda gli sviluppi del distema so che qui a Roma sono previsti entro marzo due ripetitori. Comunque credo che sarà il tempo a decretare se tale tecnologia avrà o meno successo. Qui si possono scaricare i manuali in italiano http://www.bgpcom.it/yaesu.htm






Modificato da - IW0HOF in data 28/11/2014 23:46:54

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2312  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ7SHN

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/01/2014 : 20:03:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7SHN Invia a IZ7SHN un Messaggio Privato
Ciao Corrado, grazie per aver risposto.
FTM400 è un apparato che sto valutando di acquistare in futuro, altrimenti
ft1de resta un po solo soletto in Digitale.
Visto che lo possiedi e lo usi già, mi farebbe piacere qualche recensione (anche breve), in merito alle sue qualità o difetti.
73 iz7shn Vincenzo






  Firma di IZ7SHN 
Vincenzo IZ7SHN

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Acquaviva delle Fonti  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 03/01/2014  ~  Ultima visita: 15/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW0HOF

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2014 : 08:55:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOF Invia a IW0HOF un Messaggio Privato
IZ7SHN ha scritto:

Ciao Corrado, grazie per aver risposto.
FTM400 è un apparato che sto valutando di acquistare in futuro, altrimenti
ft1de resta un po solo soletto in Digitale.
Visto che lo possiedi e lo usi già, mi farebbe piacere qualche recensione (anche breve), in merito alle sue qualità o difetti.
73 iz7shn Vincenzo

ciao Vincenzo, purtroppo finora non ho potuto condurre prove approfondite della trasmissione in digitale. grazie alla disponibilità del negoziante presso cui l'ho acquistata, anche lui molto curioso del funzionamento, abbiamo potuto sperimentare la trasmissione digitale usando il mio ftm400d e un portatile yaesu ft1d. ovviamente è presto per esprimere delle conclusioni, però da quello che abbiamo potuto provare anche quando si usa il modo DN (digital narrow) impiegando solo 6,25 KHz delle banda disponibile, l'audio trasmesso e ricevuto è molto meno robotico rispetto al dstar. quando si usa in modalità banda larga, 12,5 KHz, selezionando il modo VW (voice wide), l'audio è ovviamente più fedele arrivando ai livelli di qualità di un trasmissione Fm analogica.
la cosa interessante, che devo però ancora provare, la modalità Fusion su cui si basa la trasmissione C4FM/FDMA perché consente, qualora il segnale dovessee decadere, di commutare in automatico le radio da digitale ad analogico, per consentire di continuare il collegamento.

inoltre impiegando solo 6,25 Khz in modalità voce digitale, è possibile contemporaneamente usare i restanti 6,25 Khz per inviare dati (brevi messaggi di testo, geotag etc). se invece si sfrutta tutta la banda per i dati (12,5 Khz) è possibile inviare anche file e foto.

ovviamente tutta questa tecnologia ha senso se si implementano i ponti ripetitori collegati ad internet. da quanto ne so entro marzo ne sono previsti 2 a copertura di roma.
cmq quando il mio amico si doterà anche lui dello ftm400d, il che dovrebbe avvenire tra poco perché al momento il negozio ne è sprovvisto e ne ha ordinate altre unità, potrò fare prove più accurate in digitale in diretta.

per ora le potenzialità ci sono tutte e anche le premesse per un sistema interessante.
per il resto la radio è dotata di sistema APRS classico, non il D-PRS delle radio D-Star, di GPS integrato nel frontalino (con possibilità di metterci un modulo esterno), di ampio schermo a colori touchscreen e diverse altre funzioni interessanti che non si trovano su altri prodotti concorrenti.

per ora sembra essere, almeno sulla carta, la radio digitale che offre la migliore tecnologia oggi disponibile, superiore al dstar e al dmr. resta da vedere se yaesu saprà farla decollare o se sarà un fiasco come si è rivelato il dstar






Modificato da - IW0HOF in data 28/11/2014 23:47:28

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2312  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ7SHN

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2014 : 13:43:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7SHN Invia a IZ7SHN un Messaggio Privato
Ciao Corrado e grazie per l'esaustiva recensione, mia auguro che anche
la comunità radioantistica, si appassioni maggiormente a questa nuova piattaforma digitale, magari come sta accadendo per il DMR che pur nascendo per una utenza professionale,oggi viene sempre più sperimentata
ed applicata in ambito Ham.
Ciao e ancora grazie....................IZ7SHN Vincenzo






  Firma di IZ7SHN 
Vincenzo IZ7SHN

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Acquaviva delle Fonti  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 03/01/2014  ~  Ultima visita: 15/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2KXE

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2014 : 19:18:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2KXE Invia a IZ2KXE un Messaggio Privato
io ho sia il 400 che il portatile FT1D.
ho già approntato un kit per usare il 400 in casa e poter vedere lo stesso i satelliti col GPS.
Antenna esterna fino a 20 satelliti ( basta metterla vicino alla finestra ed è anche magnetica ) alimentatore da rete tipo Nokia e cs inscatolato per adattamento antenna e collegamento con cavetto prolunga jack 2,5 alla radio (sul frontalino )....funziona benissimo.
cavetto prolunga della misura desiderata.
mi stà arrivando la nuova antenna fino a 40 satelliti in contemporanea.....da testare.....






Modificato da - IZ2KXE in data 23/01/2014 19:22:15

  Firma di IZ2KXE 
Socio sez. A.R.I. 2104 Gallarate (VA) - iq2gm.com ... indica anche tu la tua sezione di appartenenza!
73 de IZ2KXE Bruno
cell. 337387259

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Leggiuno  ~  Messaggi: 1373  ~  Membro dal: 04/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/01/2014 : 23:01:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
mi stà arrivando la nuova antenna fino a 40 satelliti in contemporanea.....da testare.....


... sicuro 20 o 40 satelliti contemporaneamente?

Mi sembra che il massimo sia sui 12 nello spetro celeste visibile, mediamente 8-10:



ciao Franco, hb9oab






Città: Ticino  ~  Messaggi: 2045  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 11/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2KXE

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2014 : 11:49:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2KXE Invia a IZ2KXE un Messaggio Privato
l'antenna la danno per 20 satelliti il tipo vecchio e 40 satelliti il tipo nuovo SIRF IV....se po se ne vedono 3 oppure 8 chi se ne frega.....
io ho scritto solo quello preso dal data sheet delle antenne......poi se vogliamo mettere i puntini sulle i fate pure..........e che k....






  Firma di IZ2KXE 
Socio sez. A.R.I. 2104 Gallarate (VA) - iq2gm.com ... indica anche tu la tua sezione di appartenenza!
73 de IZ2KXE Bruno
cell. 337387259

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Leggiuno  ~  Messaggi: 1373  ~  Membro dal: 04/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ7SHN

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/01/2014 : 15:34:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7SHN Invia a IZ7SHN un Messaggio Privato
Salve e ben ritrovati.
giusto per collegarmi alla discussione dei colleghi qui presenti:
a cosa serve una antenna GPS esterna che cattura il segnale
GPS di 20 o 30 satelliti quando poi ne bastano 3 o al massimo 4
per avere lat , long. alt. velocità etc...?
Se poi l'apparato si trova in postazione fissa, tanto di guadagnato, dal momento che basta inserire manualmente le coordinate e il gioco è fatto,
a meno che la casa non si sposti a notevole velocità!!!!! HI...HI...
Questo resta un mio personale parere, sarebbero più graditi pareri
circa la qualità o difetti di questa "nuova" tecnologia Yaesu.
Buona domenica a tutti IZ7SHN Vincenzo






  Firma di IZ7SHN 
Vincenzo IZ7SHN

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Acquaviva delle Fonti  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 03/01/2014  ~  Ultima visita: 15/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2KXE

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2014 : 17:23:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2KXE Invia a IZ2KXE un Messaggio Privato
ma a quanto pare se non vede i satelliti in casa non viene trasmessa la posizione.....o sbaglio.......
quindi un corrispondente anche col portatile non viene rilevato come distanza ecc......






  Firma di IZ2KXE 
Socio sez. A.R.I. 2104 Gallarate (VA) - iq2gm.com ... indica anche tu la tua sezione di appartenenza!
73 de IZ2KXE Bruno
cell. 337387259

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Leggiuno  ~  Messaggi: 1373  ~  Membro dal: 04/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ7SHN

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/01/2014 : 18:32:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7SHN Invia a IZ7SHN un Messaggio Privato
Ciao Bruno, premetto che io posseggo il portatile ft1DE, che permette di inserire manualmente le coordinate senza la necessità di accendere il GPS,
quasi sicuramente anche ftm400 ha questa possibilità.
vai nel mnu APRS, My Position, inserisci manualmente le coordinate della tua stazione fissa.
Piuttosto mi dici, se lo hai gia provato, in Digital voice come va?
è un pò più decente del D-star?
Ciao e 73!!






  Firma di IZ7SHN 
Vincenzo IZ7SHN

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Acquaviva delle Fonti  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 03/01/2014  ~  Ultima visita: 15/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2KXE

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2014 : 19:53:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2KXE Invia a IZ2KXE un Messaggio Privato
non ho provati il D-star e non posso fare confronti.
col sistema Yaesu puoi mandare foto e msg occupando mezza larghezza di banda oppure solo voce occupando l'intera banda a disposizione.
ho pure io l'FT1D ma non ho ancora avuto il modo di provarlo.
stiamo lavorando sui vari menù del 400....ogni giorno si scopre qualche novità....ma non sono sempre davanti alla radio...più che altro sono gli HB che ci stanno lavorando.
proverò a inserire manualmente le coordinate e tra l'altro mi è appena arrivato il manuale in italiano, ma preferisco l'originale in inglese.....
farò sapere.73






  Firma di IZ2KXE 
Socio sez. A.R.I. 2104 Gallarate (VA) - iq2gm.com ... indica anche tu la tua sezione di appartenenza!
73 de IZ2KXE Bruno
cell. 337387259

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Leggiuno  ~  Messaggi: 1373  ~  Membro dal: 04/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0HOF

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/01/2014 : 12:15:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOF Invia a IW0HOF un Messaggio Privato
IZ7SHN ha scritto:

Ciao Bruno, premetto che io posseggo il portatile ft1DE, che permette di inserire manualmente le coordinate senza la necessità di accendere il GPS,
quasi sicuramente anche ftm400 ha questa possibilità.
vai nel mnu APRS, My Position, inserisci manualmente le coordinate della tua stazione fissa.
Piuttosto mi dici, se lo hai gia provato, in Digital voice come va?
è un pò più decente del D-star?
Ciao e 73!!

in digital voice la radio va benissimo, molto meno robotica del D-Star. tra l'altro hai due impostazioni: DN che restringe la banda a 6,25 Khz (come il D-Star) perché sfrutta l'altra sezione per mandare contemporaneamente alla voce dei piccoli dati, e la modalità VW che sfrutta l'intera banda di 12,5 Khz che consente di avere una fedeltà audio davvero notevole. anche in DN l'audio si mantiene molto più gradevole del D-Star. se poi uno è interessato solo alla trasmissione dati può selezionare la modalità FR e usare i 12,5 Khz per trasmettere file, foto etc.






Modificato da - IW0HOF in data 28/11/2014 23:48:03

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2312  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ7SHN

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/01/2014 : 13:18:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7SHN Invia a IZ7SHN un Messaggio Privato
Ciao Corrado ,ottima recensione, potresti farci sapere se la funzione CrossBandRepter funziona davvero.
Per attivarla credo basti accenderlo tenendo premuti i tasti GM-F-DISP-.
N.B. disattivare prima Aprs.
73!! Vincenzo






  Firma di IZ7SHN 
Vincenzo IZ7SHN

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Acquaviva delle Fonti  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 03/01/2014  ~  Ultima visita: 15/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2KXE

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/02/2014 : 22:27:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2KXE Invia a IZ2KXE un Messaggio Privato
allora perchè la Yaesu ha implementato l'ingresso seriale per un eventuale GPS esterno sul fianco sinistro del frontalino ?
in auto se lo mettete in bella vista sul cruscotto ve lo fregano e se lo mettete sotto la plancia non riceve + i satelliti.
e poi molte autovetture hanno il parabrezza schermato in alcuni punti.....
vedi telepass......
sto provando la nuova antenna SIRFIV che è molto più veloce e sensibile della SIRFIII.







  Firma di IZ2KXE 
Socio sez. A.R.I. 2104 Gallarate (VA) - iq2gm.com ... indica anche tu la tua sezione di appartenenza!
73 de IZ2KXE Bruno
cell. 337387259

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Leggiuno  ~  Messaggi: 1373  ~  Membro dal: 04/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2KXE

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/02/2014 : 15:18:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2KXE Invia a IZ2KXE un Messaggio Privato
ho il pdf per l'allargamento di banda ( lo trovate anche su mods.dk se siete registrati ) e non riesco ad inserirlo come file allegato.
lo mando in pdf a richiesta contattandomi a:
iz2kxe@hotmail.it
l'antenna SIRF IV è in prova presso CSY adesso. per prove APRS.
se andate a trovarlo ve la fa provare.
ripeto l'FTM-400 sembra un navigatore satellitare di nuova e generosa generazione, nonostante le varie manopole, e in bella mostra sul cruscotto.......ci siamo capiti
73






  Firma di IZ2KXE 
Socio sez. A.R.I. 2104 Gallarate (VA) - iq2gm.com ... indica anche tu la tua sezione di appartenenza!
73 de IZ2KXE Bruno
cell. 337387259

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Leggiuno  ~  Messaggi: 1373  ~  Membro dal: 04/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2KXE

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/08/2014 : 10:49:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2KXE Invia a IZ2KXE un Messaggio Privato
Ho approntato un kit per collegare un ricevitore GPS esterno all'FTM-400 alimentato USB da mettere in macchina tramite adattatore da presa accendisigari a USB che si trova in tutti i negozi di telefonia, elettronica ecc... a pochi euro ( io NON la fornisco ).
nel kit:
scatola già cablata completa cavi.
cavo da scatola al frontalino della radio con jack stero 2,5 mm
cavo da scatola per alimentazione USB con spina USB
ricevitore GPS programmato con attacco magnetico o a ventosa con connettore maschio volante mini din 6 poli ps/2 al cavo che esce dalla scatola con una femmina volante mini din 6 poli PS/2.
Foto a richiesta.
Chiedo 75 euro spedito prioritaria.
Per chi fa APRS in macchina col frontalino nascosto sotto il cruscotto e non riceve il GPS è l'ideale.
Oppure col sistema digitale C4FM vuol sapere la distanza ecc....
Si può usare anche a casa alimentandolo con l'alimentatore per Ipad e similare, alimentatore che volendo si trova anche all'autogrill !.......ma dato che la casa NON si muove......vedete voi.
contatti a iz2kxe@hotmail.it



Immagine:

158,33 KB

Immagine:

115,01 KB






Modificato da - IZ2KXE in data 11/08/2014 15:55:55

  Firma di IZ2KXE 
Socio sez. A.R.I. 2104 Gallarate (VA) - iq2gm.com ... indica anche tu la tua sezione di appartenenza!
73 de IZ2KXE Bruno
cell. 337387259

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Leggiuno  ~  Messaggi: 1373  ~  Membro dal: 04/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW7EAP

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2014 : 18:00:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EAP Invia a IW7EAP un Messaggio Privato
Ciao Vincenzo , in zona credo ne siamo in ....2 a possederlo

73

Messaggio di IZ7SHN

Posseggo il Nuovo portatile FT1D, utilizzato per APRS, ma non ancora testato in DV.
Qualcuno lo ha testato?, Ha una buona riproduzione vocale? ma soprattutto prenderà mai piede anche questo nuovo standard Digitale?????
Accetto ogni parere..............73 "DUBBIOSI"
73!! IZ7SHN Vincenzo






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 08/01/2010  ~  Ultima visita: 11/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3vby

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/11/2014 : 18:36:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3vby Invia a iz3vby un Messaggio Privato
Vedendo l'andazzo, credo che tra poco si troveranno in vendita diversi ripetitori yaesu fusion...

Devo dire che gli utilizzatori di questo sistema fanno quasi tenerezza... Si rincorrono in giro per i forum mettendo annunci disperati per trovare qualcuno con qui poter fare qualche prova... Io penserei seriamente al dmr... Dove grazie alla interconnessione tra tutti i ripetitori mondiali, traffico ce né quasi sempre...

73








Modificato da - iz3vby in data 28/11/2014 18:36:48

 Messaggi: 377  ~  Membro dal: 23/08/2013  ~  Ultima visita: 09/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7SHN

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2014 : 21:03:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7SHN Invia a IZ7SHN un Messaggio Privato
Sai noi volte si è un tantino "Masochisti"...hi..hi

Saluti digitali a tutti






  Firma di IZ7SHN 
Vincenzo IZ7SHN

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Acquaviva delle Fonti  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 03/01/2014  ~  Ultima visita: 15/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/11/2014 : 09:15:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
iz3vby ha scritto:

Vedendo l'andazzo, credo che tra poco si troveranno in vendita diversi ripetitori yaesu fusion...

Devo dire che gli utilizzatori di questo sistema fanno quasi tenerezza... Si rincorrono in giro per i forum mettendo annunci disperati per trovare qualcuno con qui poter fare qualche prova... Io penserei seriamente al dmr... Dove grazie alla interconnessione tra tutti i ripetitori mondiali, traffico ce né quasi sempre...

73


il dx si fa in hf, tutto il resto è noia






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MYT

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/11/2014 : 14:02:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MYT Invia a IZ1MYT un Messaggio Privato
iz3vby ha scritto:

Vedendo l'andazzo, credo che tra poco si troveranno in vendita diversi ripetitori yaesu fusion...

Devo dire che gli utilizzatori di questo sistema fanno quasi tenerezza... Si rincorrono in giro per i forum mettendo annunci disperati per trovare qualcuno con qui poter fare qualche prova... Io penserei seriamente al dmr... Dove grazie alla interconnessione tra tutti i ripetitori mondiali, traffico ce né quasi sempre...

73


Non conosco nei dettagli la situazione a livello Nazionale.. ma qui in Liguria rpt DMR manco se ne sente parlare.. C4FM FDMA Yaesu.. ce ne sono 3 attivi e funzionanti da mesi..
Girando sul web... Ponti DMR Italiani.. circa 30... in piu di 2 anni..
C4FM una quarantina.... in 6/7 mesi..
Tirate voi le conclusioni..
P.S. se basta avere dei rpt sempre in aria.. per far credere che il sistema funzioni.. non serviva il dmr network.. bastava echolink.. o ita radio.. almeno si sente parlare italiano !
73's








Modificato da - IZ1MYT in data 29/11/2014 14:11:56

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: IMPERIA  ~  Messaggi: 1081  ~  Membro dal: 26/05/2009  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/11/2014 : 22:55:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
sono d'accordo MYT con le tue osservazioni





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7gll

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 07/12/2014 : 10:33:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7gll  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7gll Invia a iz7gll un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
volevo una info da chi ha gia' il ripetitore Yaesu Fusion,
quale versione firmware hanno a bordo e se hanno riscontrato bug
Grazie








  Firma di iz7gll 

Max Leonetti Iz7GLL






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitonto  ~  Messaggi: 854  ~  Membro dal: 19/07/2005  ~  Ultima visita: 05/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB3YWW

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/12/2014 : 22:01:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB3YWW Invia a HB3YWW un Messaggio Privato
Buonasera, noi come radioclub HB9DD avevamo in test 2 rpt. system fusion..... se volete un consiglio lasciate perdere, non sono nulla di speciale, costano poco ma valgono ancora meno.... costruzione interna eseguita in modo molto molto poco professionale e pressapochista.... fili dappertutto ! Nessuna scheda di rete istallata. Usandolo in misto analogico digitale ogni tanto si impalla. Per collegarlo in rete ci vuole un wires x sempre connesso a un pc sempre acceso.... .! Che se ne dica il sistema DMR è anni luce piu avanti !!

HB3YWW
Luca
www.hb9dd.ch






 Messaggi: 26  ~  Membro dal: 28/07/2014  ~  Ultima visita: 04/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

IW0HOF

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/12/2014 : 02:36:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOF Invia a IW0HOF un Messaggio Privato
HB3YWW ha scritto:

Buonasera, noi come radioclub HB9DD avevamo in test 2 rpt. system fusion..... se volete un consiglio lasciate perdere, non sono nulla di speciale, costano poco ma valgono ancora meno.... costruzione interna eseguita in modo molto molto poco professionale e pressapochista.... fili dappertutto ! Nessuna scheda di rete istallata. Usandolo in misto analogico digitale ogni tanto si impalla. Per collegarlo in rete ci vuole un wires x sempre connesso a un pc sempre acceso.... .! Che se ne dica il sistema DMR è anni luce piu avanti !!

HB3YWW
Luca
www.hb9dd.ch

Scusa, ma il ponte dr-1 non sarebbe una radio ftm-400 semplificata con l'alimentatore e qualche altro accessorio ad hoc. Perché dici che la costruzione è poco professionale?
Comunque anche io trovo scandaloso che bisogna acquistare a parte il modulo wires x per l'accesso in rete è che non sia già integrato nel ripetitore stesso.
Per quanto concerne il dmr, sistema che utilizzo da tempo, certamente esso è stato sviluppato per ottimizzare l'interconnessione ad internet. Però va anche detto che il suo utilizzo non è così immediato in quanto non si possono impostare i parametri direttamente nella radio ma é necessario il collegamento al pc. Il che lo rende poco pratico rispetto ad un sistema sviluppato esplicitamente per uso amatoriale come dovrebbe essere il dstar è il c4fm.
Usando tutti e tre i sistemi digitali, non mi sento di promuovere uno a scapito dell'altro. Sono tutti molto interessanti. Ognuno ha una sua caratteristiche che lo rende appetibile. Ma forse per il momento, se non fosse per il problema dei troppi xreflector presenti, il dstar ha un leggero vantaggio sul dmr quanto a diffusione sul territorio. Spero che questa facendo della frammentazione in sotto sistemi non riguarderà anche il dmr, anche se a quanto pare già esistono due sistemi dmr antagonisti.






Modificato da - IW0HOF in data 08/12/2014 12:56:48

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2312  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7gll

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 08/12/2014 : 11:32:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7gll  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7gll Invia a iz7gll un Messaggio Privato
Buongiorno,
per il sistema DMR le Hytera con ultimo firmware hanno la possibilita' di cambio impostazioni tutto da tastiera,provate in prima persona.
Sono x il DMR ma come avete gia' detto molti OM non intendono spendere 500/600 euro per una radio monobanda e non di facile utilizzo per questo optato sul C4FM essendo semplice e non richiede nessuna impostazione particolare sulla radio in uso,le radio sono comuni bibanda con molte altre impsotazioni.
Per la messa in rete aspettiamo Gennaio prima di trarre conclusioni affrettate,se poi il software WIRES X gira anche su di un Raspberry.....bhe.....credo ci sia da lavorare e divertirsi no?
Sul DMR in realta' poco da sperimentare a parte le molte limitazioni a dir di qualcuno "MINISTERIALI",quali invio si messaggi e chiamate private ma.....nel sistema DSTAR se io voglio chiamare una persona specifica sulla rete imposto al posto del CQCQCQ il call e quella non e' chiamata privata o selettiva dato che anche questo tipo di chiamate ci son state vietate????
Oppure ogni gestore si fa le regole come vuole???








Modificato da - iz7gll in data 08/12/2014 11:35:06

  Firma di iz7gll 

Max Leonetti Iz7GLL






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitonto  ~  Messaggi: 854  ~  Membro dal: 19/07/2005  ~  Ultima visita: 05/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.