FORUM RADIOAMATORIALE - Encoder ottici
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Encoder ottici
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/01/2014 : 17:48:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Qualcuno mi sa consigliare soluzioni e schemi per telecomando di accordatore? Meglio se con sensori ricavati da vecchi mouse a pallina! Ho un roller motorizzato con un sensore probabilmente ricavato da vecchio mouse, ma non so come utilizzarlo. Vorrei ricavarne una tensione proporzionale al numero dei giri (e delle spire) compiuti. TNX de i2SRM

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 406  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: 21/11/2024

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 16/01/2014 : 00:29:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
La tua domanda mi ha fatto venire in mente un circuito che ho progettato nel 1988 assieme ad un mio caro amico, paricorso, poi collega ed OM, deceduto in giovane età in seguito a grave malattia.
Sicuramente vado OT ma il principio di funzionamento resta valido.
Il circuito lo voglio pubblicare qui, quindi, per ricordare l'ing. Franco Marcolini IW2FRQ (SK nel 1993) che ne è l'ideatore.
Il circuito è ormai obsoleto ed era utilizzato per mantenere costante la velocità di un motore, sostituendo la costosa tachimetrica (motore CC calettato sullo stesso albero del motore da controllare e soggatto a manutenzione) con un encoder ottico fatto da un dischetto ove erano serigrafate 120 tacche che interrompono il raggio di luce infrarossa di una semplice forcella ottica (quelle dei mouse per intenerci).

Immagine:

183,18 KB

Ve lo spiego brevemente perchè sia chiaro il principio di funzionamento (le note a matita le ho messe oggi). La carta è un pò impecorita ma si legge.

La forcella ottica è a SX ed a valle di U2 si genera un treno d'impulsi rettangolari brevi di frequenza proporzionale alla velocità di rotazione dell'encoder. Tali impulsi, tramite T1, caricano velocemente a VL il condensatore C che, tra un impulso e l'altro, si scarica con corrente costante, determinata dallo specchio di corrente fatto con T2 e T3.
Su C, quindi, si genera un'onda triangolare la cui profondità è variabile in funzione della velocità di rotazione.
L'onda triangolare viene confrontata col valore di soglia (SET), regolabile col trimmer VR1, dall'operazionale U3 alla cui uscita sarà presente un'onda quadra a frequenza e duty cycle variabile.
Quest'onda quadra viene poi integrata (livellata) dal secondo operazionale U4 la cui uscita è una continua ad ampiezza variabile.

Ho cambiato i valori dei BJT con altri più recenti ma nulla di sostanziale.

73 de iw2fnd Lucio

Modificato da - iw2fnd in data 16/01/2014 00:35:43

Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i2srm

Inserito il - 16/01/2014 : 06:04:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Ti ringrazio per l'interessamento. Conserverò con cura, magari per altra applicazione: non credo che questo progetto vada bene per misurare i giri del roller: se ho compreso bene, andrebbe benissimo come misuratore di velocità. Vorrei sapere da te come lavora il sensore: come scritto, ha 3 soli fili. Unico articolo letto finora a disposizione è su una vecchia Nuova Elettronica. Si utilizza un sensore completo che fornisce onda quadra ai circuiti successivi. Sono presenti 2 uscite A e B, e un comune a massa. Come va usata la "forcella"?
Su N.E. è presente un contatore con logiche 74193, se non ricordo male; io cercherei di realizzare il tutto con uscita di tensione continua proporzionale al numero di giri compiuti, "uso potenziometro".
Su un sito dedicato a un componente programmabile, tipo Arduino ma molto semplificato, Neochip.com, è presente uno schema con un solo integrato programmabile tuttofare, il "Neochip". Con pochi pezzi a contorno, sarebbe capace di generare un'accensione di 4 led in sequenza, oppure con schema un po' più complesso una numerazione da 1 a 9. Ritengo bisogna intervenire ancora per adattarlo ai giri del mio roller, 37, magari con più o meno fori sulla ruota o con dei divisiori ecc.
Grazie e invito ancora altri per ulteriore contributo. 73 I2srm

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 406  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4UQK

Inserito il - 16/01/2014 : 07:56:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4UQK Invia a IK4UQK un Messaggio Privato
I sensori rotativi oltre che fornire gli inpulsi durante la rotazione devono anche fornire informazione a seconda della direzione di rotazione
di solito i ricevitori se allo stato solido hanno 4 terminali cioè alimentazione e due uscite e quando vengono oscurate a seconda se uno è in buio mentre l'altra no oppure viceversa poi si stabilisce come gira con un flip flop in cui basta usare un uscita come clock e l'altra come dato.
se il ricevitore ha tre terminali molto facilmente si ha un comune e due uscite open collector.
gli encoder delle autoradio,dvd ecc ecc di solito sono meccanici a tre terminali il funzionamento è lo stesso
una bellissima applicazione che ho realizzato per un amico anni fa è stato montare il manopolone per la sintonia su un NTR che aveva i pulsanti ed ho usato un motorino passo passo che gia di suo ha gli scatti durante la rotazione e fornisce i segnali sfasati a seconda della rotazione.
buon lavoro.

Firma di IK4UQK 
73 de IK4UQK

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Varsi  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 23/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

i2srm

Inserito il - 16/01/2014 : 11:50:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Grazie ancora per la risposta. Finora l'unico circuito a disposizione per contare avanti-indietro mi pare contenuto nell'articolo di Nuova Elettronica 1994 02-03.
Per ciò che concerne il recupero di "forcelle" da vecchi mouse, c'è una marea di articoli (in inglese). Gli schemi forniti però sono o per Arduino o per PIC, mentre vorrei usare roba vecchia tipo CMOS o TTL. Non ho ancora compiuto il "salto" agli integrati programmabili... tuttavia se necessario lo farò (ho già un Arduino). Ma continuando a cercare, ho trovato il seguente schema: http://www.qsl.net/7n3wvm/DC_mot_control.html
Si tratta di una specie di controller per motore realizzato mediante altro motorino da inserire sul prolungamento dell'asse del motorino che aziona il roller o il variabile; se non è possibile, penso a una puleggia o ingranaggio che lo faccia girare di lato. La debole corrente che viene generata dal motorino usato come dinamo viene amplificata da un IC che controlla il motorino nel control box; questo dovrebbe fornire la posizione... Tutto ciò porta lo svantaggio di poter controllare efficacemente solo un elemento: niente utilizzo di quanto hai nel control box per gli altri 2 elementi, in quanto non c'è reset. Mentre un contatore a encoder potrebbe avere reset.
Ma comunque ti segnalo anche questa soluzione.
73 Michele

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 406  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4UQK

Inserito il - 16/01/2014 : 13:28:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4UQK Invia a IK4UQK un Messaggio Privato
scusa Michele ma perchè tribolare.
usa un motore DC demoltiplicato e un potenziometro a 20 giri per determinare la posizione poi direttamente o in pwm con un rele o un ponte di mos lo fai girare come vuoi oppure un motore passo passo e controlli gli impulsi
con un motore dc comtrolli la corrente e sai quando arrivi a fine corsa oppure una forcella ottica o un contatto elettrico
saluti e buona realizzazione.

Firma di IK4UQK 
73 de IK4UQK

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Varsi  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 23/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 16/01/2014 : 16:43:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
IK4UQK ha scritto:

scusa Michele ma perchè tribolare.
usa un motore DC demoltiplicato e un potenziometro a 20 giri per determinare la posizione poi direttamente o in pwm con un rele o un ponte di mos lo fai girare come vuoi oppure un motore passo passo e controlli gli impulsi
con un motore dc comtrolli la corrente e sai quando arrivi a fine corsa oppure una forcella ottica o un contatto elettrico
saluti e buona realizzazione.

Sono d'accordo con l'amico Franco, perchè tribolare?
Ad ogni modo sfogliando in rete ho trovato immediatamente il circuito che cerchi.

Immagine:

10,68 KB

Come vedi in un senso incrementa il contatore mentre nell'altro lo decrementa. L'uscita del contatore è un numero binario a cui puoi attaccare un DAC per avere la famosa tensione continua. Il contatore può essere anche a più decadi in cascata.
Il flip-flop potrebbe essere la micrologica 4013B, l'Up/down counter la micrologica 4029B mentre il DAC lo puoi fare con le resistenze R-2R (tanto per stare sul vecchio ed obsoleto).
Molto più semplice sarebbe usare un PIC ma se proprio non vuoi, adotta la soluzione di Franco....

'73 de iw2fnd Lucio

Modificato da - iw2fnd in data 16/01/2014 17:09:20

Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cis

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/01/2014 : 08:52:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato
Scusate una domanda dal pierino di turno ma tutti i circuiti sopra descritti se non si usa un ENCODER ASSOLUTO allo spegere del circuito si resetta e visto che tutto nasce per sapere la posizione di un roller non si sa più in che posizione si trova o sbaglio?

Giorgio

Modificato da - iv3cis in data 18/01/2014 08:58:08

Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik5gfc

Inserito il - 18/01/2014 : 09:27:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
Un encoder è solo un sistema di conteggio a impulsi con un canale o altro è normale che ci sia un circuito che legge gli impulsi e il serso di rotazione, secondo come viene fatto ha la possibilità
di mantenere posizione e memorie anche in assenza di alimentazione,

Firma di ik5gfc 
73' Loris

E-mail:ik5gfc@gmail.com
http://www.qrz.com/db/ik5gfc

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Vinci  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 01/08/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2CED

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/01/2014 : 20:48:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2CED  Invia a IZ2CED un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2CED Invia a IZ2CED un Messaggio Privato
ha ragione giorgio.

se non si memorizza la posizione, alla riaccensione parte da zero.

a quel punto, se non si ha una memoria, bisogna andare a fine corsa per ricavafe la posizione di partenza.

Firma di IZ2CED 
73 IZ2CED, Maurizio.
---
http://www.qrz.com/db/IZ2CED

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Sesto Calende  ~  Messaggi: 670  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

i2srm

Inserito il - 19/01/2014 : 23:03:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Ha ragione il "Pierino"... perciò dovrei realizzare anche una memoria di quelle che anche se si spengono mantengono i dati, e per la mia inesperienza ciò è davvero arduo. Anche con Arduino avviene lo stesso: in più si deve inizializzare dopo l'accensione (qualche istante, a deconda della lunghezza del programma). Tuttavia un modulo memoria, mi dice mio figlio che traffica con i robottini, si può trovare già in kit o realizzare. Altrimenti ogni volta che accendi il tuo robot o aeroplanino o elicottero, per incominciare prima si dovrebbe far girare i servi avanti-indietro per "prendere le misure"! Per cui credo che con le logiche TTL CMOS ecc. "discrete" non ce la caviamo più. Bisdognerà studiare Arduino e company. Grazie per i contributi e alle prossime. 73 Michele.

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.