FORUM RADIOAMATORIALE - La vera alternativa alle radio da 10.000 €
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 La vera alternativa alle radio da 10.000 €
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz3sne

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/01/2014 : 14:24:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3sne Invia a iz3sne un Messaggio Privato
Dopo l'uscita del TS990, la conferma del IC7800, la brutta figura del P8000 ritengo che l'unica radio di riferimento, anche se non per uso specifico amatoriale sia proprio la R&S XK-2100 http://www.radioamatore.info/attach...XK-2100.pdf.

Facendo ricerche in rete e richiedendo info alla R&S in germania ho sputo che se ne trovano usate, sostituite a qualche ambasciata.

So per certo che alcuni di questi strumenti (6 per la precisione) sono stati venduti in italia per un utilizzo amatoriale, ma probabilmente i fortunati possessori non frequentano questo forum oppure non ci tengono a farci sapere come vanno.

Ora, non avendo i danari per poterla acquistare, propongo ai soliti noti di farci un pensierino con l'augurio di avere finalmente uno strumento degno della loro stazione radioamatoriale.

Claudio

Modificato da - iz3sne in Data 16/01/2014 21:33:02

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 284  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: 03/10/2024

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/01/2014 : 23:49:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Per curiosità, quanto costa detto apparato sul mercato dell'usato appunto?

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3887  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 16/01/2014 : 20:29:01  Link diretto a questa risposta
conosco una sala a Roma dove se ne posso vedere 5 o 6 roba inservibile per noi radioamatori , roba per far parlare camici e colletti bianchi tecnicamente e cosa più importante sono quelle cose che se le vedi in delle istutuzioni ti chiedi chi cacchio è che le ha pagate ...quando lo scopri rimani un po perplesso
non è roba da radioamatori minimamente

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik0xez

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/01/2014 : 20:38:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Ed io aggiungerei ancora: quanto le hanno pagate!!!?
ik0ozd ha scritto:

conosco una sala a Roma dove se ne posso vedere 5 o 6 roba inservibile per noi radioamatori , roba per far parlare camici e colletti bianchi tecnicamente e cosa più importante sono quelle cose che se le vedi in delle istutuzioni ti chiedi chi cacchio è che le ha pagate ...quando lo scopri rimani un po perplesso

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 646  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 16/01/2014 : 20:53:43  Link diretto a questa risposta
ik0xez ha scritto:

Ed io aggiungerei ancora: quanto le hanno pagate!!!?
ik0ozd ha scritto:

come tutte le cose che in italia non si conosce chi le paga

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz3sne

Inserito il - 16/01/2014 : 21:31:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3sne Invia a iz3sne un Messaggio Privato
ozd, mi piacerebbe che argomentassi però per quale motivo quella da me indicata non è una radio da radioamatori.
Qual'è la differenza che deve avere, rispetto alla R&S, una radio oer essere per radioamatori?
Lascia perdere chi le ha pagate o quante ce ne sono in quell'ufficio, non centra niente con la mia esposizione.
Poi ti dico cosa ne penso io.
Claudio

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 284  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3sne

Inserito il - 16/01/2014 : 21:36:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3sne Invia a iz3sne un Messaggio Privato
YDA, circa 10.000€

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 284  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

Inserito il - 16/01/2014 : 21:45:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Ciao Claudio Sne, è un prezzo elevato ma probabilmente è ampiamente giustificato dalla serietà e qualità del brand.

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3887  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 16/01/2014 : 23:33:40  Link diretto a questa risposta
iz3sne ha scritto:

ozd, mi piacerebbe che argomentassi però per quale motivo quella da me indicata non è una radio da radioamatori.
Qual'è la differenza che deve avere, rispetto alla R&S, una radio oer essere per radioamatori?
Lascia perdere chi le ha pagate o quante ce ne sono in quell'ufficio, non centra niente con la mia esposizione.
Poi ti dico cosa ne penso io.
Claudio

SNE io non ti contraddico mai ecco perchè ,
basta che leggi le prime 2 righe del tuo post iniziale dove te stesso asserisci che non è una radio per uso radioamatoriale ,
io poi essendo ignorantissimo non ci ho trovato un VFO davanti e un buco dietro per infilarci un cavetto che vada a un amplificatore , e poi dai senza lo split .....
qualità tutto quello che vuoi ma inservibile , ti vorrei vedere centrare una stazione in cw con la tastiera .....

poi a 10,000 euro te la scordi non ti passano nemmeno il contrattto di manutenzione per 12 mesi a quei soldi e usate penso che chi le sta usando non abbia la possibilità di venderle a privati ,
poi in italia tutto puo essere
ciao notte

Modificato da - ik0ozd in data 16/01/2014 23:34:32

Firma di ik0ozd 

iz3sne

Inserito il - 17/01/2014 : 00:03:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3sne Invia a iz3sne un Messaggio Privato
Cito:
Dopo l'uscita del TS990, la conferma del IC7800, la brutta figura del P8000 ritengo che l'unica radio di riferimento, anche se non per uso specifico amatoriale sia proprio la R&S XK-2100 http://www.radioamatore.info/attach...XK-2100.pdf.

Vedi ozd, l'italiano è una lingua bellissima, bisogna anche conoscerla però.

Perdona ma, tu mi insegni, che non esiste solo il CW, ma anche la SSB e comunque
Il VFO si può applicare come hanno fatto per la radio in ARRL.
Contratto di manutenzione? E perché mai?
Lo SPLIT? Lo si fa eccome!
Un buco per infilarci un cavetto per un amplificatore? C'è, te lo assicuro ma non serve. Ma perché poi, è obbligatorio l'amplificatore?
E tutti quelli che fanno radio senza o addirittura in QRP? An già, simbolo di insicurezza fallica, amplificatore grande.......
Notte!

iz3sne

Inserito il - 17/01/2014 : 00:20:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3sne Invia a iz3sne un Messaggio Privato
ik1yda ha scritto:

Ciao Claudio Sne, è un prezzo elevato ma probabilmente è ampiamente giustificato dalla serietà e qualità del brand.

Certo, ma non solo per la qualità del brand ma sprattutto per il progetto, la piccola produzione e non per ultima la componentistica.

Se leggi la recensione di KC1SX tradotta da I2WIJ tratta da QST di ottobre 2008 e apparsa su RadioRivista di agosto/settembre 2009, avrai un'idea della bontà del progetto e della sua realizzazione.

http://www.radioamatore.info/ricetr...warz-xk-2100

Però non ha il VFO e il "buco per il cavetto del lineare"....

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 17/01/2014 : 00:22:03  Link diretto a questa risposta
per me cw è 99% della radio , rispetto chi fa ssb am fm qrp qro quello che vuoi ma sono affari loro , l'hobby è molto vasto
bene ora rispetto tutto quello che hai detto ma vado a dormire ,
glie provo a da due schiaffi per vedere se stasera riesco a vincere l'insicurezza fallica , male che vada mi metto qrp e mi sparo na pu****ta ciao

Modificato da - ik0ozd in data 17/01/2014 00:23:34

Firma di ik0ozd 

ik1rkn

Inserito il - 17/01/2014 : 02:00:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1rkn Invia a ik1rkn un Messaggio Privato
Se posso dire la mia da EX PROFESSIONISTA del settore, le apparecchiature per uso Militare/Agenzie/Ministeri non sono elaborate per un uso Amatoriale.
Contrariamente a noi si ha la necessità di comunicare 24H al giorno 365 giorni l'anno con segnali sempre ben presenti e con un largo spettro di emissioni. Quindi filtri ssb molto larghi, filtri CW inutili (visto che la Grafia è stata bandita da un decennio e più), data o se volete RTTY ad alta velocità codificata. Questo nello spettro HF sempre più trascurata per emissioni in Satellitari Kriptati...più veloci, più sicuri con sistemi digitali di codifica e non soggetti a disturbi atmosferici/propagativi. E' lecito pensare che la ricerca in quel senso (apparati HF) sia stata accantonata per sistemi UHF/SHF sicuri. Le apparecchiature HF saranno a breve demoliti e lasciati nel loro UP Grading attuale senza spendere nulla. I costi delle apparecchiature HF anni 80/90 sono alti non per le loro performance in se stesse (direi deludenti per un DX.er medio) ma per le specifiche cui sono stati chieste (ISO/tempest/tropicalizzazione e componentistica di 1 scelta), un buon apparato da 10.000 euro può costare anche 50.000 e oltre se si considera i sistemi antishock, la tropicalizzazione delle schede, i contatti dorati e norme antiradiazione cui il contenitore deve essere costruito. Il mantenimento di RX e TX solitamente oltre i 5 KW abbinato con associata antenna alza ancor di più il mantenimento del sistema. Un RTX satellitare a norma costa mediamente 10 volte di meno....con manutenzione periodica a costo limitatissimo. Salverei per il loro uso da Surplus Moderni alcuni ricevitori come W.J. 8711A e 1 modello R/S...ma con tecnologie oramai superate a processori a 16BIT.......detto ciò uno può spendere i propi soldi come meglio crede ma rimane il fatto che al limite può servire a farsi la chiacchierata in 40 mt per farsi bello.....collegare il pacifico con dette apparecchiature rimane una chimera.....

Domanda 1 : Chi paga tutto ciò....lo STATO come tale tramite il Ministero Difesa riceve dei BUDGET che distribuisce alle varie FF.AA. che a loro volta distribuiscono tramite Capitolati appositi i fondi per l'aquisto/riparazione a controllofinale della Corte dei Conti....mediamente una apparecchiatura di TLC ha una vita media di 20/30 anni, nell'aquisto sono previste i P.D.R. (Pezzi di rispetto per tale vita)

Anche in questo caso i fondi possono essere stornate da enti come NATO, Agenzie etc etc e quindi non gravano sul bilancio Nazionale....

A non controllo invece non ci sono i Politici, le loro auto blu (sostituite con più frequenza), segretari, portaborse, segretarie del segretario, con annesse unghie nuove, calze suppelletili varie inclusi preservativi di marca, cannabis etc etc........

Modificato da - ik1rkn in data 17/01/2014 02:17:44

Firma di ik1rkn 
Adesso "IK1RKN" Ex IK0RKN Ex IH9ZYP

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Mondovi'  ~  Messaggi: 602  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz2kxc

Inserito il - 17/01/2014 : 07:34:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2kxc un Messaggio Privato
Sicuramente per certi tipi di comunicazioni le HF sono obsolete, pero' se vi fate un tour sul sito R&S troverete facilmente cio' che hanno sviluppato dopo aver messo fuori produzione l'apparato di cui stiamo parlando.

http://www.rohde-schwarz.com/en/pro...93-9903.html

Ovviamente e' un sdr,completamente autonomo(non ha bisogno di pc), pero' qs ha sicuramente la manopola dell'encoder del vfo e puo' operare in split.
Se passate il mouse sopra la foto principale si ingrandisce la porzione che interessa e si leggono chiaramente le frequenze di tx ed rx.

Parrebbe quindi un apparato molto vicino anche alle esigenze radioamatoriali.

Non ho idea di quanto possa costare, immagino qualche decina di migliaia di euro.

73
Fabrizio
IZ2KXC
N2DN

Prov.: Varese  ~  Messaggi: 969  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2BKO

Nota: 

Inserito il - 17/01/2014 : 09:05:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2BKO un Messaggio Privato
Ciao Claudio,

sperando di non sollevare un "polverone" e di non sconfinare nel OT, mi permetto di segnalare alcuni eccellenti ricetrasmettitori che, secondo me ( con tutti i filtri a bordo ) per prestazioni pure, possono essere considerati ancora oggi dei punti di riferimento:

Icom IC-765
Icom IC-781
Drake TR-7A
Yaesu FT-1000D
Kenwood TS-940 SAT

Ooops, dimenticavo il mio preferito...Icom IC-751A !

Collegati ad ottime antenne non serve niente di più.

Lio, IZ2BKO

Messaggi: 636  ~  Membro dal: 27/05/2005  ~  Ultima visita: 15/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/01/2014 : 09:53:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Dunque, da SWL ho avuto il piacere di provare, in comodato d'uso da un amico surplussaro, varie radio professionali degli anni '70-90, Rake, Collins nella fattispecie.
Si, eccellenti, ma senza alcune funzioni a noi molto utili, come il notch, l'nb, lo split etc. etc. ed un po' "sorde", probabilmente cosa voluta proprio per la loro destinazione d'uso.
Nel professionale, o militare, la ricerca del segnalino ha sempre meno senso, per noi... è pane quotidiano.
Le HF sono ancora usate e sono tornate un po' di moda per la "caccia al terrorismo", visto che spesso gli obiettivi usano radio HF... soprattutto in T5 e YA, ma cosa fanno ?
Installano centri d'ascolto fissi o mobili (aerei o navi...) in location poste a distanza ottimale dal bersaglio, in posti senza noise ed orizzonte libero, mica li ascoltano dagli USA (per dire...), quindi la caccia al segnalino, al dx estremo, anche in quel caso, non serve...
Anzi, devono essere molto "robuste" verso i segnali adiacenti, e questo spesso spinge verso la minore sensibilità.

Questo della RS, a leggere la recensione, pare piuttosto pensato anche per gli OM, forse hanno fiutato l'affare, visto che tanti OM spendono 10mila euro in radio non professionali... chissà che..

Io sono dell'idea però, che 8-9-10-15mila euro per una radio, siano un budget troppo impegnativo considerando il complesso della stazione e l'importanza che l'rtx gioca, e non ultimo le differenze rispetto a radio molto più economiche, questo a prescindere dalla disponibilità economica.

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/01/2014 : 09:56:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
ik1rkn ha scritto:

Se posso dire la mia da EX PROFESSIONISTA del settore, le apparecchiature per uso Militare/Agenzie/Ministeri non sono elaborate per un uso Amatoriale.

CUT

Anche io come Gino, sono un ex professionista della radio e le o provate quasi tutte, dalle più blasonate alle più sconosciute.
Nessuna di loro è idonea per il radioamatore medio, men che meno per il radioamatore esigente che si dedica anche al DX e Contest.

Ho anche avuto modo di usare miei apparati insieme a quelli dell'amministrazione per cui lavoravo, usando le stesse antenne.
I colleghi che assistettero alla prova rimasero a bocca aperta.
Con un apparato da 500Klire e 100W si facevano collegamenti con segnali di gran lunga superiori e più puliti di quelli che venivano fuori dagli apparati professionali che per fare la stessa cosa richiedevano PA di almeno un KW.
A parte questo pero, sono e rimangono validissime le considerazioni di Gino sulle specifiche tecniche e costruttive che hanno gli apparati professionali. Per cui in certi ambienti servono determinati apparati che non sono invece pienamente idonei per usi diversi.

73
Gianni
i7phh

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JBL

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/01/2014 : 13:03:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JBL Invia a I0JBL un Messaggio Privato
A differenza di altri colleghi io i DX (se possiamo chiamare DX un collegamento tra la Base Italiana in Antartide e l'Italia, ma anche USA, ASIA, etc. e il traffico giornaliero con Roma Radio) ce li ho fatti utilizzando la vecchia serie XK (859,855,851).
Non posso però che confermare quanto hanno detto sia Rino che Gianni: non sono apparecchiature adatte per i radioamatori ancorchè realizzate con componenti e accorgimenti di primissimo livello.
Confermo anche che si tratta di oggetti piuttosto costosi (un XK859, ricetrasmettitore da 1kw costava negli anni 90 una sessantina di milioni di lire che diventavano facilmente 100 se corredato dal loro modem adattivo ALIS).
Non conosco nello specifico il ricetrans proposto da Claudio ma i suoi avi avevano solo il tastierino numerico, non avevano filtri aggiuntivi selezionabili etc.
Poi, se vi capita, chiedetelo all'operatore di IA0MZ, credo che i ricetrans siano rimasti quelli.
Buoni DX
L.

Firma di I0JBL 
I0JBL - Luciano
Campagnano di Roma - JN62ED
Sez. ARI di Roma dal 1974

"Loud is good, much loud is better" Gene N2AA
"Un'antenna silenziosa è un'antenna che non ha nulla da dire" Luciano I0JBL
"Non è detto che tutti i ricevitori silenziosi non siano anche timidi" Luciano I0JBL
"Il CW va interpretato anche ad orecchio"

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Campagnano di Roma  ~  Messaggi: 1254  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i8vye

Inserito il - 17/01/2014 : 13:48:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8vye Invia a i8vye un Messaggio Privato
E' corretto, a mio avviso, quello che dicono i colleghi che si sono occupati per professione della materia. Anche io sono solo 25/30 anni che opero nel settore "radioelettrico". Confermo le specifiche e le modalità d'uso sono completamente diverse, ma anche le caratteristiche meccaniche, termiche e di durata, nonchè molte funzionalità operative che, inoltre, discendono come dicevano i colleghi, da un approccio completamente differente.

Quindi paragoni costi/prestazioni possono essere veramente fuorvianti.

Insomma, se si deve fare un soccorso in mare non c'è di meglio di una motovedetta ma farci una crociera deve essere veramente scomodo. Però, forse, la motovedetta è più solida in caso d'urto, etc etc.

73's de i8vye/0.

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 17/01/2014 : 14:03:42  Link diretto a questa risposta
Insomma mi pare di capire che vengono usate materie prime di altissima qualità dalla componentistica alla meccanica per fare delle radio a caxx di cane ssenza filtri preselettori etc etc etc
è proprio vero che quando non si conosce chi paga , paga pantalone

ciao pantaloni

Firma di ik0ozd 

IK3COJ

Inserito il - 17/01/2014 : 14:15:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3COJ Invia a IK3COJ un Messaggio Privato
Premetto che non sono un cultore delle HF, quindi il mio giudizio vale poco o magari niente.
A lume di naso però ho la sensazione che dotarsi di un costosissimo apparto non dia la garanzia di miglioramenti strabilianti nei confronti di qualcosa di più abbordabile dal punto di vista economico. Certo è che avere sul tavolo quanto di meglio la tecnologia offre farebbe piacere a chiunque, ma non sottovaluterei poi le capacità dell'operatore, che alla fine magari sono anche più importanti.
Io faccio attivita EME in 23 cm. da più di vent'anni e come radio continuo ad usare un
tranverter ed un vetusto FT225 . Ho anche la sensazione che colleghi dotati di apparati più moderni del mio non colleghino stazioni che non riesca a fare anchio.
Pertanto fino a che il 225 resiste non sentirò la necessità di cambiarlo.
Cordiali saluti da Aldo ik3coj

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: MARTELLAGO  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 03/11/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i8vye

Inserito il - 17/01/2014 : 14:19:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8vye Invia a i8vye un Messaggio Privato
No, non è così. Io non costruisco e non ho mai lavorato per chi le costruisce, quindi non devo difendere una posizione o l'altra.

Semplicemente quelli che per noi OM sono parametri fondamentali per altre applicazioni, non lo sono. Mentre caratteristiche che noi OM non consideriamo importanti per altre applicazioni sono fondamentali.

Chi ha detto che apparati di questo genere non abbiano filtri preselettori? Ovvero che filtri preselettori non siano disponibili ed affiancabili in funzione dell'applicazione e dei sistemi radianti (ovvero riceventi?).

Ho avuto occasione di utilizzare ricevitori di questo genere in stazioni di controllo e monitoraggio e non erano affatto delle baracche intermodulanti o sorde o poco selettive. Però erano pesanti, ingombranti e meno manegevoli per la caccia al DX. Il fatto è che in ambito TLC non si cerca il DX ma un collegamento stabile e fruibile per un assegnato periodo di tempo con apparati accesi H24 per anni anche in condizioni disagiate e questo deve essere garantito dal costruttore. Tutto ben diverso da un uso hobbistico anche se di eccellenza e livello operativo alto come quello che mi pare svolga, ad esempio, tu.

Semplicemente stiamo confrontando patate con le pere, come hanno giustamente evidenziato fior di esperti (non io).

Tutto qui.

73's de i8vye/0
73

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HOF

Inserito il - 17/01/2014 : 14:19:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOF Invia a IW0HOF un Messaggio Privato
iz2kxc ha scritto:

Sicuramente per certi tipi di comunicazioni le HF sono obsolete, pero' se vi fate un tour sul sito R&S troverete facilmente cio' che hanno sviluppato dopo aver messo fuori produzione l'apparato di cui stiamo parlando.

http://www.rohde-schwarz.com/en/pro...93-9903.html

Ovviamente e' un sdr,completamente autonomo(non ha bisogno di pc), pero' qs ha sicuramente la manopola dell'encoder del vfo e puo' operare in split.
Se passate il mouse sopra la foto principale si ingrandisce la porzione che interessa e si leggono chiaramente le frequenze di tx ed rx.

Parrebbe quindi un apparato molto vicino anche alle esigenze radioamatoriali.

Non ho idea di quanto possa costare, immagino qualche decina di migliaia di euro.

73
Fabrizio
IZ2KXC
N2DN

bellissimo. a me personalmente hanno sempre intrigato questo http://www.sunairelectronics.com/we...b-isb-radio/ , questo http://www.jrc.co.jp/eng/product/ma...0/index.html , http://www.barrettcommunications.com.au/2050.html e per finire questi http://www.mobat-usa.com/base.htm
ma non so se sia possibile usarli sulle nostre bande

Modificato da - IW0HOF in data 17/01/2014 14:23:20

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2314  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i8vye

Inserito il - 17/01/2014 : 14:33:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8vye Invia a i8vye un Messaggio Privato
iw0hof, grazie.

Prendo una banale specifica riportata: l'apparato sunair regge fino a 100Vrms al suo bocchettone d'antenna ed è autoresettante. Vuol dire che se applico 200 watt direttamente al bocchettone d'antenna del ricevitore questo non si scassa anzi si autoresetta la protezione al cessare del segnale in ingresso.

Quanti di noi lo farebbero al proprio costoso ricevitore. Cioè di applicare direttamente il tx al rx e trasmetterci dentro??

E' solo un esempio per tutti. Cioè se a me si rompe il ricevitore è un danno se quel ricevitore serve per un uso di sicurezza non si deve rompere e questo costa.
73's de i8vye/0

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 17/01/2014 : 15:16:57  Link diretto a questa risposta
si si va bene tutto
ma chi è che spenderebbe i “ PROPRI " sordi per quella roba ? ,
tra le altre cose molto scomoda per attivita radioamatoriale , senza filtraggio di filtri etc etc
sarebbe assurdo a meno che uno non si vuole proprio male ....
piuttosto mi prendo un flex hi

Modificato da - ik0ozd in data 17/01/2014 15:17:36

Firma di ik0ozd 

i8vye

Inserito il - 17/01/2014 : 15:23:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8vye Invia a i8vye un Messaggio Privato
OZD, assolutamente d'accordo, non li spenderei per l'attività HAM, perchè non sono prodotti per questo segmento di mercato. Nascono per applicazioni diverse ed hanno costi diversi.

73 de i8vye/0

I0JBL

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/01/2014 : 16:47:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JBL Invia a I0JBL un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

si si va bene tutto
ma chi è che spenderebbe i “ PROPRI " sordi per quella roba ? ,
tra le altre cose molto scomoda per attivita radioamatoriale , senza filtraggio di filtri etc etc
sarebbe assurdo a meno che uno non si vuole proprio male ....
piuttosto mi prendo un flex hi

Maestro ma queste radio non servono per fare DX.
Devono, per esempio, avere una grande precisione e una grande stabilità in frequenza. Infatti se fai parte di una rete di ambasciate, solo per fare un esempio, quando il tizio che è un funzionario e non un radioamatore, spinge 8821 deve stare a 8821 ne mezzo khz sopra ne mezzo khz sotto perchè non c'è la sintonia fine.
Se un ricevitore sta acceso in attesa di un dispaccio da un altra ambasciata o dallo stato maggiore o da quello che vuoi tu, ce deve sta oggi, domani, dopodomani e non ci deve essere uno che compensa la sintonia a mano.
Devono avere dispositivi che rispondano a specifiche come le TEMPEST, protezioni contro la RF di prossimità perchè spesso stanno all'interno di sistemi dove ce ne stanno decine su decine di frequenze diverse.
Non costano molto perchè li paga pantalone, costano molto perchè sono fatti molto ma molto bene.
Nel 90, quindi 25 anni fa, lo XK859 aveva un finale a transistor con tanto di accordatore automatico da 1kw e costava quasi come un trasmettitore ELMER a valvole da 10kW.
Dammi retta l'utilizzo professionale è tutto un altro mondo. Le radiette con le quali giochiamo noi, e ci divertiamo pure, so trappolette.
Mny DX
Luciano

P.S. Dimenticavo. Devono avere una facilità di riparazione di primo livello che renda la riparazione possibile anche per chi non si chiama Guglielmo Marconi. Apri la radio, cambi il cassetto, e come per incanto tutto rifunziona, senza bisogno di allineamenti e senza cose strane. Anzi. Devono avere anche una sistema di autodiagnosi che ti dice dove è scassato e perchè. Questo costa. Molto. Immagina se dovessi mantenere a casa Carlo Bianconi co tutti i cani :-)

Modificato da - I0JBL in data 17/01/2014 16:53:46

Firma di I0JBL 
I0JBL - Luciano
Campagnano di Roma - JN62ED
Sez. ARI di Roma dal 1974

"Loud is good, much loud is better" Gene N2AA
"Un'antenna silenziosa è un'antenna che non ha nulla da dire" Luciano I0JBL
"Non è detto che tutti i ricevitori silenziosi non siano anche timidi" Luciano I0JBL
"Il CW va interpretato anche ad orecchio"

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Campagnano di Roma  ~  Messaggi: 1254  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 17/01/2014 : 18:46:57  Link diretto a questa risposta
va bene mi avete convinto non lo prenderò allora,
che dite mi prendo sto FLEX 7000 che dicono che acchiappa tutto e non riceve sblateri dai canali adiacenti ?

Modificato da - ik0ozd in data 17/01/2014 18:50:02

Firma di ik0ozd 

I2CYK

Nota: 

Inserito il - 17/01/2014 : 19:13:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Speriamo riaprano presto i " Villaggi Vacanze"
7prosit3

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2728  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

Inserito il - 17/01/2014 : 20:59:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
I0JBL ha scritto:

[quote]ik0ozd ha scritto:

si Immagina se dovessi mantenere a casa Carlo Bianconi co tutti i cani :-)

Con gli avanzi del tuo pasto penso che i miei cani starebbero benone e forse rimarrebbe qualcosa anche per me. :-)

A parte le battute, sono d'accordissimo.

Anzi sono più di 20 anni che dico che le radio per uso professionale non servono a nulla a noi OM

I bottoni che servono a rendere più agevole la nostra vita non ci sono, perché non ci devono essere.

Giusto per fare una marchetta evidenzio il fatto che la manutenzione di primo livello la può fare agevolmente su un Elecraft K3 anche un boy scout con i brufoli purché dotato di un cacciavite Philips N.1

Come dici tu, cambi una scheda e tutto magicamente riparte.
Poi mandi la scheda a chi di dovere, e se la accompagni con sufficienti regalìe, non ti ammazzi nemmeno con le spese.

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko&C.

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8vmk

Inserito il - 17/01/2014 : 21:19:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8vmk Invia a ik8vmk un Messaggio Privato
...bbe' consoliamoci, se non ricordo una frescaccia il TS940 è stato impiegato nella I Guerra del Golfo e l'IC756 ProIII è stato utilizzato in dotazione su qualche nave della Marina Militare Italiana.
Per non parlare dei ponti radio VHF o della paket radio quando non esistevano ne' cellulari, ne' comunicazioni digitali commerciali... ;-)

Firma di ik8vmk 
Bruno

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 13/11/2009  ~  Ultima visita: 22/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

Inserito il - 17/01/2014 : 21:39:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
ik8vmk ha scritto:

...bbe' consoliamoci, se non ricordo una frescaccia il TS940 è stato impiegato nella I Guerra del Golfo e l'IC756 ProIII è stato utilizzato in dotazione su qualche nave della Marina Militare Italiana.
Per non parlare dei ponti radio VHF o della paket radio quando non esistevano ne' cellulari, ne' comunicazioni digitali commerciali... ;-)

Confermo.
Ai tempi della guerra del golfo installai una antenna HF Log periodica in una Caserma di Bologna , Bgt. Friuli.

Avevano una stanza piena di apparati verdi, credo Marconi e forse Elmer.
Ma usavano un TS940.

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko&C.

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2BKO

Nota: 

Inserito il - 20/01/2014 : 09:11:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2BKO un Messaggio Privato
Appena apparve sul mercato, acquistai un Kenwood TS-940 SAT.

Lo utilizzai per circa sei mesi ascoltandolo con "sospetto" essendo un estimatore di un altro marchio del sol levante, per sostituirlo poi con un Icom IC-765.

Il "suono" del 940 non l'ho mai più ascoltato da nessun Ricevitore...

Lio, IZ2BKO

Messaggi: 636  ~  Membro dal: 27/05/2005  ~  Ultima visita: 15/09/2017 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.