FORUM RADIOAMATORIALE - Quesito ricezione ADS-B
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RADIOASCOLTO
 Quesito ricezione ADS-B
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/12/2013 : 11:14:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Da un po' di tempo mi diletto a ricevere le trasmissioni ADS-B degli aeromobili, con una chiavetta usb e gli appositi software.
Ho pure attivato il programma per inviare i dati ricevuti al network Fligtradar24.com ricevendo tanto di nominativo (T-LIRL1).
A questo proposito avrei una domanda per gli esperti.
Su Flightradar24 vedo molte stazioni "feeder" ovvero quelle che inviano dati che iniziano con F (ad esempio F-LIRF1) e pochissime come la mia che iniziano con la lettera T.
Che differenza c'e' fra queste due tipologie di stazioni?
Grazie








Modificato da - ik0ehz in Data 27/12/2013 11:15:00

 Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3232  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri

IV3PGQ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/12/2013 : 13:30:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3PGQ Invia a IV3PGQ un Messaggio Privato
Ciao,
su FR24 ci sono due modalità di invio dei feed, quello tramite apparecchiature proprie che invia i dati ricevuti e quello con apparecchiature date in concessione d'uso gratuito da FR24 che oltre a trasmettere i soliti dati è dotato di un'antenna gps che invia anche la posizione precisa di ricezione.
Questo nuova modalità di invio feed si è resa necessaria per poter tracciare anche quei velivoli che non trasmettono la loro posizione tramite il sistema della multilaterazione.
Se osservi gli aerei più piccoli ed anche alcune compagnie che non sono dotate di ads-b (Volotea per esempio) vengono ricevute da un radar
denominato T-MLAT che appunto sta per multilaterazione.
Tornando alla tua domanda, per quanto riguarda l'invio di feed i radar vecchia modalità sono come sempre denominati con una "T" mentre quelli nuovi con una "F".
Ne trovi molti perché stanno ormai da mesi lavorando all'ampliamento delle zone inviando moltissimi kit, in Italia per ora hanno bloccato gli invii in quanto la copertura sull'intero territorio è stata completata.

73 de IV3PGQ

T-LIPA1
F-LIPA1


https://www.facebook.com/groups/1474899382735615/








Modificato da - IV3PGQ in data 27/12/2013 13:34:36

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: San Quirino  ~  Messaggi: 489  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/12/2013 : 15:44:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Grazie mille ... sei stato chiarissimo. Sinceramente non sapevo di questo.
Infatto ho notato una cosa. Quanche mese fa, quando ottenni il nominativo T-LIRL1 da FR24 inviavo al network molte piu' informazioni che adesso.
Praticamente tutti gli aerei che passavano sul Mar Tirreno davanti Latina, riportavano il mio radar come ricevente.
Ora non piu' e tutti i radar risultano essere quelli con la F davanti.
Evidentemente hanno un accesso preferenziale ....hi....
Vedo che tu hai tutti e due i nominativi, sia con L che con F.
A questo punto ti faccio un ultima domanda.
Ok che per ora la distribuzione di stazioni in uso gratuito da parte di FR24 e' sospesa, ma loro, in base a cosa decidono di fornirla oppure no? Si puo richiederla per caso?
Ciao e grazie ancora.
Pat








  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3232  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3PGQ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/12/2013 : 16:49:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3PGQ Invia a IV3PGQ un Messaggio Privato
Naturalmente loro danno la precedenza alla nuova tipologia, io il "T" c'è l'ho attivo perché comunque il ricevitore è sempre acceso e collegato anche ad altri network però da loro non viene più utilizzato visto che ormai hanno tutto coperto con il nuovo sistema MLAT.
La fornitura avviene dietro richiesta di qualsiasi persona che possa garantire la disponibilità ad installare il tutto e a mantenerlo acceso e collegato ad una rete dalla velocità di upload adeguata H24/365.
A questo punto vengono richiesti dei dati quali foto di dove verrà installata l'antenna e delle visuali dal punto di installazione ed altri dati riguardanti l'utente per valutare se sia in grado di montare il tutto il modo corretto.
Ogni settimana si riunisce la commissione che verifica le richieste e decide quali accettare, a quel punto viene inviato a casa gratuitamente il kit composto dal loro ricevitore, alimentatore, antenna con 5 o 10m metri di cavo secondo il bisogno, antenna gps con 5 metri di cavo e 5 metri di cavo di rete.
Al contrario del sistema tradizionale non richiede il computer in quanto insieme al ricevitore è già presente un beaglebone.
Tra le varie domande vi è pure la casella da barrare se si è radioamatori il che consente di avere una corsia preferenziale per vedersi accettata la domanda.
Naturalmente tutto rimane di loro proprietà e in caso di mancato utilizzo va restituito.

Denis


Immagine:

87,53 KB








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: San Quirino  ~  Messaggi: 489  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/12/2013 : 17:41:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Interessante sta' cosa Denis,
a questo punto non mi rimane altro da chiederti i riferimenti a cui fare questa domanda.
Io ci vorrei provare, anche se al momento hanno sospeso la fornitura, ma eventualmente in futuro....
Tanto io qui ho una marea di cose che funzionano H24, figurati se questa cosa mi crei problemi.
E quindi ... a chi fare la domanda ?
Grazie ancora Denis
Pat








  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3232  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3PGQ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/12/2013 : 18:03:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3PGQ Invia a IV3PGQ un Messaggio Privato
Tieni sotto controllo questa pagina:

http://www.flightradar24.com/free-ads-b-equipment

Credo che appena avranno un rallentamento delle richieste riapriranno anche all'Italia, appena ricompare vai in fondo alla pagina, compila i moduli ed inviali, poi saranno loro a ricontattarti.

Per qualsiasi info scrivimi pure a iv3pgq@email.it, se sei su Facebook aggiungiti al gruppo:

https://www.facebook.com/groups/1474899382735615/

dove si parla anche di questo.

Denis








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: San Quirino  ~  Messaggi: 489  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/12/2013 : 18:52:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Non sono un grande frequentatore di Facebook ... ma mi sono iscritto al Gruppo.
Grazie di tutto Denis....memorizzata la pagina che mi hai segnalato.
Vediamo un po' che succede.
Ciao
Pat.....che sta per Patrizio
IK0EHZ








  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3232  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/12/2013 : 12:06:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Incredibile Denis .... ieri sera ho compilato il form che mi hai segnalato e gia' stamattina, mi e' arrivata la mail e ho compilato l'altro form completo di tutte le fotografie richieste.
Ho spedito tutto e speriamo bene...
Ciao
Pat








  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3232  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3PGQ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/12/2013 : 16:27:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3PGQ Invia a IV3PGQ un Messaggio Privato
Ottimo probabilmente la zona è appetibile oppure come immaginavo non hanno molte richieste dalle zone poco coperte.
In pochi giorni dovresti avere la risposta e in circa 8-10 dovrebbe arrivarti tutto il kit.
Attendo notizie.

73 de IV3PGQ
Denis








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: San Quirino  ~  Messaggi: 489  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2fob

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/12/2013 : 22:29:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fob Invia a iz2fob un Messaggio Privato
Ho provato a scrivere anche io, l'Italia non figura tra le zone scoperte ma comunque cercano host vicino ai maggiori aeroporti, magari l'essere vicino a Malpensa mi aiuta.
73, Roberto

IV3PGQ ha scritto:

Ottimo probabilmente la zona è appetibile oppure come immaginavo non hanno molte richieste dalle zone poco coperte.
In pochi giorni dovresti avere la risposta e in circa 8-10 dovrebbe arrivarti tutto il kit.
Attendo notizie.

73 de IV3PGQ
Denis









  Firma di iz2fob 
Sez. ARI 2009 Cinisello Balsamo

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Lomazzo  ~  Messaggi: 1029  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 08/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3PGQ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/12/2013 : 10:51:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3PGQ Invia a IV3PGQ un Messaggio Privato
iz2fob ha scritto:

Ho provato a scrivere anche io, l'Italia non figura tra le zone scoperte ma comunque cercano host vicino ai maggiori aeroporti, magari l'essere vicino a Malpensa mi aiuta.
73, Roberto



Ottimo, più copertura abbiamo e meglio è.
Poi ci possiamo sentire per confrontarci su distanze
coperte e magari modifiche per aumentarle.


73 de IV3PGQ
Denis








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: San Quirino  ~  Messaggi: 489  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz4ftd

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/12/2013 : 07:05:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4ftd Invia a iz4ftd un Messaggio Privato
Ho inviato anche io la domanda e il successive invio di foto ecc

Vedremo.....

73
IZ4FTD Maurizio








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Maranello  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 20/12/2004  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1mhy

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/12/2013 : 14:21:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1mhy Invia a iz1mhy un Messaggio Privato
Non avevo fatto caso a questo post...
io ero già in lista d'attesa da qualche giorno..dopo
aver compilato il form e mandato le foto.

In un paio di settimane vedremo chi sarà il fortunato tra di noi
che sarà scelto..HI HI..

Andrea IZ1MHY








  Firma di iz1mhy 
Also:

9A8MHY - 3A/IZ1MHY - IM0/IZ1MHY (EU-041) - 9M2/IZ1MHY (AS-073) -
IP1T (EU-083) - S79MHY (AF-024) - 5H1MD (AF-032) - 8Q7MD (AS013)

http://www.iz1mhy.eu


 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: La Spezia  ~  Messaggi: 1086  ~  Membro dal: 18/09/2007  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4ftd

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/01/2014 : 17:41:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4ftd Invia a iz4ftd un Messaggio Privato
Mi è arrivata mail oggi che hanno accettato la mia richiesta e mi spediranno il tutto.

ciao
Maurizio








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Maranello  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 20/12/2004  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3PGQ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/01/2014 : 19:55:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3PGQ Invia a IV3PGQ un Messaggio Privato
iz4ftd ha scritto:

Mi è arrivata mail oggi che hanno accettato la mia richiesta e mi spediranno il tutto.

ciao
Maurizio


Ottima notizia Maurizio, poi magari ci sentiremo tutti insieme per condividere le esperienze.

73 de IV3PGQ
Denis








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: San Quirino  ~  Messaggi: 489  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0NKF

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/01/2014 : 17:10:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NKF Invia a IZ0NKF un Messaggio Privato
salve a tutti,

anche io ho inviato la richiesta il 4.1.2014 , attendo notizie

'73

IZ0NKF LUCA








Modificato da - IZ0NKF in data 17/01/2014 17:10:47

  Firma di IZ0NKF 
-- Fatti non foste a vivere come bruti.... --

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Bracciano  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 12/05/2008  ~  Ultima visita: 14/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz2fob

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/01/2014 : 17:27:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fob Invia a iz2fob un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
io ho compilato il form ed inviato le foto il 5 Gennaio ma non ho ancora avuto risposta.
73, Roberto








  Firma di iz2fob 
Sez. ARI 2009 Cinisello Balsamo

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Lomazzo  ~  Messaggi: 1029  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 08/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4ftd

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/01/2014 : 21:05:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4ftd Invia a iz4ftd un Messaggio Privato
Ciao,
io avevo spedito la seconda parte il 7 gennaio e mi hanno risposto il 15.

Speriamo rispondano positivamente anche a voi!!

73
Maurizio








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Maranello  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 20/12/2004  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2fob

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2014 : 16:16:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fob Invia a iz2fob un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
in attesa di una risposta da parte di Flightradar24, ho provato a vedere cosa ricevo con la classica chiavetta RTL 2832 ed una piccola GP autocostruita sul balcone, Virtual Radar mi traccia anche oltre 70 aerei, dal nord delle Alpi fino al centro Italia, dall'est della Francia all'Adriatico.
Non mi aspettavo certo così tanto con mezzi di fortuna.
Ho installato anche il programmino per inviare a Flightradar i miei dati, vediamo se prima o poi mi rispondono.

73, Roberto








  Firma di iz2fob 
Sez. ARI 2009 Cinisello Balsamo

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Lomazzo  ~  Messaggi: 1029  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 08/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3PGQ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/01/2014 : 22:42:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3PGQ Invia a IV3PGQ un Messaggio Privato
iz2fob ha scritto:

Ciao a tutti,
in attesa di una risposta da parte di Flightradar24, ho provato a vedere cosa ricevo con la classica chiavetta RTL 2832 ed una piccola GP autocostruita sul balcone, Virtual Radar mi traccia anche oltre 70 aerei, dal nord delle Alpi fino al centro Italia, dall'est della Francia all'Adriatico.
Non mi aspettavo certo così tanto con mezzi di fortuna.
Ho installato anche il programmino per inviare a Flightradar i miei dati, vediamo se prima o poi mi rispondono.

73, Roberto



Ciao Roberto,

riesci a rilevare la distanza massima coperta in nm ?

73 de IV3PGQ
Denis








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: San Quirino  ~  Messaggi: 489  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz4ftd

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2014 : 07:02:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4ftd Invia a iz4ftd un Messaggio Privato
Buongionro, c'è il modo di vedere su Flightradar24 la posizione dei ricevitori radar a terra?
Cliccando sui dettagli dell'aereo si legge il radar che lo ha ricevuto ma non ho trovato il modo di vedere I dettagli del radar ricevente.

Grazie
Maurizio








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Maranello  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 20/12/2004  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2fob

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2014 : 08:41:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fob Invia a iz2fob un Messaggio Privato
Denis,
ho dato ora un'occhiata, il "DX" è stato finora un volo Malpensa-Tirana, tracciato fino al largo di Pola, per una distanza di 370km (paria 200nm se ho fatto la conversione corretta).
L'aereo volava oltre gli 11.000. La portata ottica teorica dovrebbe essere intorno ai 450km, quindi ci sono ancora margini di miglioramento, lavorando su antenna/ricevitore.
Verso nord, avendo le Alpi vicine (condizione peggiore) riesco a tracciare gli aerei fino al sud della Germania, intorno ai 250km.
Verso sud/sudest riesco a tracciare fino a Grossetto / Pesaro, intorno ai 300-350 km
73, Roberto


IV3PGQ ha scritto:

iz2fob ha scritto:

Ciao a tutti,
in attesa di una risposta da parte di Flightradar24, ho provato a vedere cosa ricevo con la classica chiavetta RTL 2832 ed una piccola GP autocostruita sul balcone, Virtual Radar mi traccia anche oltre 70 aerei, dal nord delle Alpi fino al centro Italia, dall'est della Francia all'Adriatico.
Non mi aspettavo certo così tanto con mezzi di fortuna.
Ho installato anche il programmino per inviare a Flightradar i miei dati, vediamo se prima o poi mi rispondono.

73, Roberto



Ciao Roberto,

riesci a rilevare la distanza massima coperta in nm ?

73 de IV3PGQ
Denis









  Firma di iz2fob 
Sez. ARI 2009 Cinisello Balsamo

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Lomazzo  ~  Messaggi: 1029  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 08/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3PGQ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2014 : 10:33:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3PGQ Invia a IV3PGQ un Messaggio Privato
Ottimo Roberto,
io in media viaggio sui 270 nm escluso a nord ovest dove le vicinissime prealpi chiudono completamente la ricezione ad un'ottantina di nm.
Il dx fino ad ora è stato di 320 nm.

X Maurizio,
tramite il nome del radar puoi risalire all'aeroporto più vicino all'utente ma la posizione esatta ed altri dettagli non sono presenti.

73 de IV3PGQ
Denis

https://www.facebook.com/groups/1474899382735615/



Immagine:

178,58 KB








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: San Quirino  ~  Messaggi: 489  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2fob

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2014 : 14:21:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fob Invia a iz2fob un Messaggio Privato
Denis,
questo è uno screenshot di quello che mediamente ricevo:

Immagine:

195,17 KB

com'è fatto il tuo sistema ricevente ? io uso semplicemente una GP, 15m di discesa di cavo TV-Sat, un notch FM costruito in maniera provvisoria (diventato ormai definitivo) e la chiavetta RTL 2832.
73, Roberto



IV3PGQ ha scritto:

Ottimo Roberto,
io in media viaggio sui 270 nm escluso a nord ovest dove le vicinissime prealpi chiudono completamente la ricezione ad un'ottantina di nm.
Il dx fino ad ora è stato di 320 nm.

X Maurizio,
tramite il nome del radar puoi risalire all'aeroporto più vicino all'utente ma la posizione esatta ed altri dettagli non sono presenti.

73 de IV3PGQ
Denis

https://www.facebook.com/groups/1474899382735615/











  Firma di iz2fob 
Sez. ARI 2009 Cinisello Balsamo

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Lomazzo  ~  Messaggi: 1029  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 08/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3PGQ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/01/2014 : 09:36:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3PGQ Invia a IV3PGQ un Messaggio Privato
iz2fob ha scritto:

com'è fatto il tuo sistema ricevente ? io uso semplicemente una GP, 15m di discesa di cavo TV-Sat, un notch FM costruito in maniera provvisoria (diventato ormai definitivo) e la chiavetta RTL 2832.
73, Roberto



Utilizzo contemporaneamente due sistemi riceventi, uno è composto dal ricevitore FR24 con gps e antenna collineare più 10 metri di cavo posta a circa tre metri dal tetto mentre l'altro utilizza un Sbs-1 della Kinetics con antenna collineare autocostruita (a volte ci monto anche una Gp o una Yagi a seconda delle esigenze ) sempre con 10 metri di cavo più un'attenuatore in quanto lo utilizzo solo per il traffico locale.

73 de IV3PGQ

Denis








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: San Quirino  ~  Messaggi: 489  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz4ftd

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/02/2014 : 12:54:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4ftd Invia a iz4ftd un Messaggio Privato
Ieri finalmente il meteo mi ha concesso il tempo di salire sul tetto...
Installato antenna e gps di FR24

Tutto ok, sono rimasto stupito della zona ampia di ricezione (aerie rossi nella mappa)

73 de Iz4ftd alias F-LIPE1

Immagine:

115,35 KB








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Maranello  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 20/12/2004  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/02/2014 : 15:10:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Anche io proprio ieri ho installato il tutto.
Direi fantastico, ottima la copertura. A causa dellla lunghezza insufficiente del cavo che mi hanno mandato (10 metri), non mi e' stato possibile montare l'antenna dove avevo stabilito (proprio sopra casa) ma l'ho dovuta installare su un capannone adiacente.
Pero va tutto molto bene. Al momento, con questo brutto tempo, la copertura supera i 200 nm (ben oltre i 350 km).
Faro' la prova anche con un'altra antenna che dovrebbe avere piu guadagno http://www.microadsb.com/ art. SKU 00009 Omni directional Antenna
Ho pero' installato dentro casa il GPS, vicino alla finestra ma non fuori. Vedo che funziona lo stesso. Ho paura che si rovini con le intemperie.
Saluti a tutti.
Patrizio IK0EHZ
F-LIRL1
T-LIRL1


Immagine:

196,64 KB








Modificato da - ik0ehz in data 09/02/2014 15:17:16

  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3232  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2fob

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/02/2014 : 19:44:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fob Invia a iz2fob un Messaggio Privato
Complimenti ragazzi,
a questo punto, visto che a me in 5 settimane non hanno ancora risposto, deduco che non sono interessati,
73,
Roberto









  Firma di iz2fob 
Sez. ARI 2009 Cinisello Balsamo

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Lomazzo  ~  Messaggi: 1029  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 08/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5dmq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/02/2014 : 20:35:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dmq Invia a iz5dmq un Messaggio Privato
saluti da iz5dmq
F-LIRP1

www.meteo6.com








 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 131  ~  Membro dal: 03/07/2010  ~  Ultima visita: 06/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/02/2014 : 20:59:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
iz2fob ha scritto:

Complimenti ragazzi,
a questo punto, visto che a me in 5 settimane non hanno ancora risposto, deduco che non sono interessati,
73,
Roberto



Da quello che mi e' sembrato di capire, danno la precedenza a zone meno coperte e nelle vicinanze di aeroporti.
Forse nella tua zona gia' c'e' piu' di quelche radar.
Comunque aspetta un po' di tempo e poi riprova.








  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3232  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i0yli

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/03/2014 : 07:37:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0yli Invia a i0yli un Messaggio Privato
Salve a tutti ... Dopo circa 10 gg. dalla mia domanda la FR24 mi ha comunicato che la mia richiesta per il sistema RX FLIGHT-RADAR 24 è stata accettata e nel giro di pochi giorni mi manderanno tutto il materiale ...
Abito a pochi Km da CIAMPINO ma a 25 Km da FIUMICINO ...
Vi farò sapere ...
73 de Pietro (I0YLI)








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 05/11/2010  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I6QFZ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/03/2014 : 20:15:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6QFZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I6QFZ Invia a I6QFZ un Messaggio Privato
Salve
a proposito di ricezione ads-b , ho installato in sharpsdr il plugin ads-b.
premetto che con rtl1090 e ads-b scope la ricezione e demodulazione è perfetta.
Volevo sapere che tipo di demodulazione devo inserire su sharpsdr .
Franco I6QFZ








  Firma di I6QFZ 
Sezione A.R.I. Ascoli Piceno

 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Spinetoli  ~  Messaggi: 894  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 23/08/2019 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.