FORUM RADIOAMATORIALE - cavo celleflx da 1/2 come comportarsi con i ch
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 cavo celleflx da 1/2 come comportarsi con i ch
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9jql

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/12/2013 : 18:50:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9jql Invia a it9jql un Messaggio Privato
Sto cambiando il cavo per la direttiva,da un belden h1000,a un cellflex da1/2,con il belden riesco a fare il choke per la mosley 67b, e portare tranquillamente in stazione dopo un tragitto di 35m ,ma mi pongo il problema,come realizzare il choke di 10 spire con un cavo molto rigido da 16mm,penso se lasciare il choke fatto con il belden, fare una giuntura tramite barilotto,ma penso che l'acqua fa la sua strada,invece parte entrata casa il problema si puo' risolvere con un'altro barilotto,e un 1,5m di cavo flessibile per arrivare alle radio o amplificatore,come posso risolvere questo problema??.

Modificato da - it9jql in Data 15/12/2013 22:43:12

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: acquaviva platani  ~  Messaggi: 840  ~  Membro dal: 26/01/2009  ~  Ultima visita: 18/04/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/12/2013 : 19:07:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Secondo me a queste frequenze il cellflex è sprecato,quello che guadagni cambiando il cavo lo perdi poi mettendo i due barilotti e ben quattro PL!
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3UFL

Inserito il - 15/12/2013 : 19:12:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3UFL Invia a IV3UFL un Messaggio Privato
per me ci perdi pure!!
73 adriano

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: san daniele del friuli  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 02/10/2011  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9jql

Inserito il - 15/12/2013 : 19:31:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9jql Invia a it9jql un Messaggio Privato
Infatti penso la stessa cosa,radioamatori con questo problema come hanno fatto con questo cavo???,non si puo' costruire un ciok con un cellflex da 1/2,o mettere un balun,prova fatta ma non funziona,,prove fatte,astetto risposte.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: acquaviva platani  ~  Messaggi: 840  ~  Membro dal: 26/01/2009  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/12/2013 : 19:37:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Perdonami caro Giuseppe, ma si scrive "choke".
Comunque, non so chi Ti consigliava la sostituzione, visto che la cosa avrebbe senso solo in UHF/SHF.

Infatti il Tuo H1000 perde circa mezzo dB in 10m contro la metà sostituendolo con il Cellflex.

Inoltre usare il Cellflex per poi mettere una doppia femmina e relativi PL è davvero una ........m i n c h i a t a.

Auguri!

Modificato da - iz2hfg in data 15/12/2013 19:39:29

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9jql

Inserito il - 15/12/2013 : 19:59:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9jql Invia a it9jql un Messaggio Privato
Ormai lo preso ,anzi lo prenotato ,e non si torna indietro,con la parola,il choke,posso provare a farlo ma sara'dura.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: acquaviva platani  ~  Messaggi: 840  ~  Membro dal: 26/01/2009  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/12/2013 : 20:35:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Ho guardato un po' di sheets di specifiche del Cellflex da 1/2" ed ho trovato che il "Minimum bending radius, repeated bending" va da 25mm a 32mm, a seconda delle marche

Nel manuale della Mosley è indicato di fare un choke con diametro di 10", cioè circa 25cm

Magari non sarà una cosa semplicissima, ma penso che magari con l'aiuto di un supporto su cui avvolgere il cavo sia comunque una cosa fattibile.
Comunque, il raggio di curvatura rientra nelle specifiche del cavo.

Io avrei invece pensato a realizzare un balun 1:1 fatto come si deve, inscatolato e collegato direttamente, senza terminali.
Il connettore per il cavo in questo caso poteva essere un N.

Ma sul manuale è chiaramente indicato in rosso:
DO NOT USE A BALUN!

non ne capisco il perchè, ma non conosco l'antenna in dettaglio....

Ciao,
Fil

Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0WDX

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/12/2013 : 22:51:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato

Permettimi: lavoro inutile e soldi buttati dalla finestra.
Il cellflex non è un cavo da HF.

P.S.: tra le altre cose come fai a farlo ruotare sotto il rotore ?
Il cellflex non è flessibile come i cavi convenzionali che hanno una calza o una doppia calza morbida ed elastica, il cellflex al posto della calza ha un corrugato di rame rigido, le continue torsioni alle quali sarà sottoposto ne causeranno la rottura.

Modificato da - I0WDX in data 15/12/2013 22:55:56

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Grottaferrata  ~  Messaggi: 1703  ~  Membro dal: 01/11/2010  ~  Ultima visita: 12/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 15/12/2013 : 23:14:47  Link diretto a questa risposta
cambiato dopo un 'anno ,
solo per farlo entrare in casa e curvarlo ho buttato sangue ,
venduto insieme ai connettori qui sul forum a meno che nulla perchè non lo voleva nessuno , non è un cavo per quell'antenna da te menzionata , al posto di quel cavo comprati una bobina di ecoflex e quello che non ti serve lo vendi qui sul forum ,
questo è un cavo che costa un patrimonio con connettori altrettatnto costosi che il giorno che ti accorgi che era una f***ta di cui potevi farne a meno è troppo tardi , per che cosa poi ?
mai spesa fu tanto inutile in termini di denaro e tempo perso ,,,...mamma mia

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IT9AUG

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/12/2013 : 23:18:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AUG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IT9AUG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IT9AUG Invia a IT9AUG un Messaggio Privato
Ciao Giuseppe, sentiti con IT9NJE, noi lo usiamo in tutte le antenne a ii9p,comprese quelle che ruotano.....!!!

Firma di IT9AUG 
Prima di dire QRZ leggi cosa significa e come usarlo.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Ragusa  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 23/03/2009  ~  Ultima visita: 01/09/2020 Torna all'inizio della Pagina

it9jql

Inserito il - 16/12/2013 : 07:46:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9jql Invia a it9jql un Messaggio Privato
Grazie Carmelo,,al carissimo Eugenio lo interpello quando prima,lo so che usano questo cavo nella postazione contest,non capisco come fanno a piegare questo cavo e farlo girare nei punti assurdi,e portarlo sull'antenne,anche da Fabio a Lercara,usa lo stesso sistema,provero' a rintracciare ad Eugenio,,grazie.

IK3COJ

Inserito il - 16/12/2013 : 08:43:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3COJ Invia a IK3COJ un Messaggio Privato
Sinceramente il 1/2 pollice normale da far ruotare assieme all'antenna è una cosa improponibile. Solo la versione ridotta del 1/2 pollice flessibile
(http://www.telsat.it/it/products-51-553.htm ) , che poi è più sottile,
(vale circa un 3/8) è utilizzabile a patto di fargli fare un grande giro e tenerlo sospeso
con dei supporti mobili non vincolati, questo in modo da lasciarlo libero di accompagnare la rotazione.
Io lo uso in 23 cm. per far girare in azimut e zenit la mia parabola ormai da 7 od 8 anni e fino ad ora non mi si è mai rotto.
Giustamente tutti hanno rimarcato l'inutilità di spendere una cifra rilevante per poi
utilizzarlo in HF.
Io ti consiglio di vedere se possibile disdire l'ordinativo e ripiegare su qualcosa di
più economico.
Cordiali saluti da Aldo ik3coj

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: MARTELLAGO  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 03/11/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3cyt

Inserito il - 16/12/2013 : 09:11:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
Ho appena montato per le antenne dei 70 cm dell' ecoflex15.
Oltre a essere leggero è molto flessibile e adatto a curve
strette. Mi ricordo che per far scendere 15 metri di cellflex
ero diventato matto.
Non so che potenze usate, ma in hf lo vedo anch'io inutile.
Già un ecoflex 10 viene dichiarato 4kw a 10 mhz e mi sembra
sufficiente.....
73, Marco cyt

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 678  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/12/2013 : 12:14:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao, il Cellflex è un ottimo cavo, ma solitamente usato per V/U/SHF e altissime potenze. PEr le HF va già bene un RG213 per tratte di 25-30 metri.
diciamo che se proprio vuoi usarlo, e conviene per tratte di 60-80metri, devi arrivare fino alla gabbia rotore con il cellflex e connettore N femmina. Lo fascetti bene stretto sulla gabbia.
Da qua, con connettore N maschio parti, fai fare i soliti giri attorno al traliccio, vai verso l'antenna, choke e connessione al bal-un.
In stazione invece, arrivi sempre con connettore N femmina e poi fai un codino con il solito RG213 da N maschio a PL dietro la radio.
E' da tener presente la perdita di inserzione di due connessioni Nf/Nm che si sommano all'attenuazione del cavo e vedese se non supera l'attenuazione di un pari cavo, ma flessibile senza le giunzioni/codini.

Io a casa ho 200mt di Cellflex RFS da 1/2 pollice e 60mt di Cellflex da 3/8 di pollice. Volevo metterlo sul traliccio carrellato, ma poi ogni volta che lo abbasso, è un c a s i n o e finisco per rovinarlo. Lo tengo lì per usi futuri sicuramente per V/U/SHF e se vedo che il 214 che ho ora scalda troppo.

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz4afw

Inserito il - 17/12/2013 : 09:11:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4afw Invia a iz4afw un Messaggio Privato
Ciao JQL e tutti,
onestamente le critiche a JQL mi sembrano eccessive.
Io nel mio caso ho circa 80m di cellflex 1/2", il problema della non-flessibilita' del cavo l'ho risolta arrivando con il cellflex fino al commutatore remoto alla base del traliccio, da li' vado su in cima con H1000 o RG213 (a seconda della banda).
A mio parere si usa tranquillamente in HF (anzi, è un gran cavo per tratte medio/lunghe) tantopiu' che viene usato da moltissime stazioni da contest. Oltretutto se i connettori sono ben fatti (intendo ben installati) non presentano grosse perdite in HF.
Il choke in cellflex cmq te lo sconsiglio.

Ciao,
Fabio

Firma di iz4afw 
Fabio
IZ4AFW - IO4W - NZ1W

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 116  ~  Membro dal: 04/02/2005  ~  Ultima visita: 07/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.