FORUM RADIOAMATORIALE - 2 verticali in fase
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 2 verticali in fase
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz1rys

ex iz4rys


Inserito il - 25/11/2013 : 21:03:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1rys Invia a iz1rys un Messaggio Privato
Salve a tutti

Sto iniziando ad rimontare il mio parco antenne in seguito al riacimento completo del terrazzo del mio palazzo.
L' idea che mi sta passando per la testa è di mettere due antenne verticali in fase per i 40.
In rete ho trovato un articolo di w4nfr che descrive la sua esperienza.
Usa due verticali da 1/4 onda poste a una distanza di 1/4 onda e alimenta il tutto con due linee di alimentazione 50 ohm 84gradi 6,45 metri e una linea di ritardo 50 ohm 71 gradi da 5,44.
Le domande sono:
Qualcuno ha esperienza su un sistema del genere?
Che tipo di rele sarebbe giusto usare per commutare le varie linee?
Avrei anche una hf2v della butternut. Qualcuno ha mai messo in fase antenne del genere?
Ringrazio anticipatamente per le info

Saluti

Giacomo






 Messaggi: 49  ~  Membro dal: 20/07/2010  ~  Ultima visita: 26/03/2024

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/11/2013 : 10:37:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Giacomo, io non ho mai messo in fase due verticali, ma tieni presente che ogni verticale ha bisogno del suo piano di massa con radiali risonanti se sollevati da terra. Ora una verticale per i 40 ha bisogno di 16-32 radiali lunghi 10mt disposti a raggiera e quindi su un quadrato 20x20=400m2 di radiali per una e 400m2 di radiali per l'altra antenna x un totale di 800m2 di piano di massa.
Controlla prima che hai questi spazi disponibili altrimenti rischi di non avere l'efficienza e soprattutto diagrammi di radiazione che vorresti.

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3326  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1rys

ex iz4rys


Inserito il - 26/11/2013 : 11:15:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1rys Invia a iz1rys un Messaggio Privato
Ciao Danilo
Grazie della risposta. Il terrazzo è piu o meno 300 mq e ho steso una rete per conigli in acciaio su un buon 2/3 della superficie.
Grazie comunque

Giacomo






 Messaggi: 49  ~  Membro dal: 20/07/2010  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6RTH

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/11/2013 : 13:45:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RTH Invia a IZ6RTH un Messaggio Privato
Ciao Giacomo
Non ho esperienza di verticali in fase,ma x i relè puoi usare i JENNINGS RJ1A-26S o i SIEMENS VR31(sn identici)....Li trovi su ebay o dall'ottimo Luca IK5hha

73






  Firma di IZ6RTH 
73 De IZ6RTH Enrico"Flynt"Mambella
Sound Engineer &
RF Engineer

ARI Pescara

RF Junkye :-) :-)

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 475  ~  Membro dal: 02/05/2011  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1rys

ex iz4rys


Inserito il - 26/11/2013 : 14:20:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1rys Invia a iz1rys un Messaggio Privato
Ciao Enrico

Grazie della risposta. Li stavo valutando. L'unica cosa che non mi convince è la necessita di alimentarli a 24v. Io non ho grande bisgno di supportare potenza e magari anche un normale rele dpdt da 12v potrebbe fare al caso mio. Grazie!

Giacomo






 Messaggi: 49  ~  Membro dal: 20/07/2010  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AUG

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/11/2013 : 15:08:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AUG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IT9AUG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IT9AUG Invia a IT9AUG un Messaggio Privato
http://i4ewh.altervista.org/ShortWa...erticali.htm

Ciao Giacomo, leggi qua per capire cosa devi fare, non bastano 2 relè.

Potresti cominciare con 2 in fase magari che irradiano su E/W per i DX.







  Firma di IT9AUG 
Prima di dire QRZ leggi cosa significa e come usarlo.

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Ragusa  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 23/03/2009  ~  Ultima visita: 01/09/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz1rys

ex iz4rys


Inserito il - 27/11/2013 : 14:37:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1rys Invia a iz1rys un Messaggio Privato
Ciao Carmelo

Grazie delle indicazioni. Nel mio post iniziale avevo spiegato il sistema utilizzato che non era solo composto da 2 rele......e le verticali che pensavo di mettere erano esattamente due (come da titolo) con possibilità di selezionare endfire e broadside.
Grazie comunque

Saluti

Giacomo






 Messaggi: 49  ~  Membro dal: 20/07/2010  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2013 : 02:37:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
[quote]iz1rys ha scritto:

Ciao Carmelo

Grazie delle indicazioni. Nel mio post iniziale avevo spiegato il sistema utilizzato che non era solo composto da 2 rele......e le verticali che pensavo di mettere erano esattamente due (come da titolo) con possibilità di selezionare endfire e broadside.
Grazie comunque

Saluti

Giacomo


leggo il tuo post ma non ho ben capito quello che ti serve, perchè forse in molti commettono lo stesso errore. da come scrivi sulla base delle informazioni che hai citato nel primo post stai parlando di un adattamento Broadside Cardioide con adattamento Christman phasing. spaziato ad 1/4 lambda
ora il problema è capire come le vuoi far lavorare:
perchè come ho sopra scritto in tanti che usano i sistemi in verticali in fase me compreso quando ho incominciato ad interessarmi di tali sistemi facevamo una gran confusione, sarebbe meglio è più opportuno parlare in gradi elettrici, sebbene tanti costruttori o appassionati nei loro progetti continuano a sbagliare perchè stesso la parola può trarre in inganno, mi spiego:
Broadside (fase) accoppiamento a 0°, l'endfire e qui si cade nel tranello (la parola tradotta significa = fuoco su di un lato) ma tecnicamente sta ad indicare la sfasatura a 180°, mentre il cardioide sarebbe una sfasatura a 90°. che puoi rettificarla ai gradi di tuo piacimento con semplici calcoli per adattare i relativi cavi RG che effettueranno il gioco del ritardo per avere una direttività su di un lato o su l'altro.
Ovviamente per quello su detto entrano in gioco (molto fondamentale per avere lobi direzionali) le spaziature delle 2 verticali che poi possono essere anche 3 o 4 per cui:
1) Broadside lobo tra i 70-80° bidirezionale sullo specchio delle due verticali.
2) Endfire sfasatura delle correnti da 0° a 180° avremo sempre una bidirezionalità ma sull'asse delle 2 verticali.
3) cardioide sfasatura rispetto a 0° solo di 90° sull'asse delle 2 verticali per cui avremo direzionalità su di un lato o sull'altro con una semplice commutazione di relay.
per quello che hai scritto nel primo post avremo bisogno di 2 relay per ottenere un Broadside 0° ed un cardioide 90° oppure a tua scelta di calcolo ma attenzione che in questa scelta la fase a 0° avrà un lobo quasi ominidirezionale perchè spaziato ad 1/4 lambda.
Per ottenere due lobi quasi uniforme ad 8 molto direttivi sia in broadside 0° che endfire 180° dovremmo spaziare le 2 antenne 1/2 lambda.
in merito alle spaziature se ti fai un giro in rete in base alla phasing capirai i lobi di radiazione.

Ora vorrei capire per darti una mano cosa vuoi ottenere dalle 2 verticali? quale gioco di corrente gli vuoi dare??
quello da te scritto è un banalissimo progetto fatto con comuni cavi e due relay ovviamente i relay sono fondamentali in base alla potenza d'uso, puoi usare semplici SPDT a 2 vie un 10amp con ros 1.1 può tenere tranquillamente 1.5k se tutto il sistema e ben adattato e sulle verticali adattarle è sempre una grande impresa perchè entrano in gioco i cavi calcolati alla misura giusta il sistema radiale fondamentale ed in particolar modo la ground vera e prorpia.
Altrimenti se vuoi sfruttare le 2 verticali in sistema bidirezionale NORD SUD (fase) e ovest ed Est (fuori fase) è una stupidaggine basterà un relay ed una linea di ritardo con cavo.
questi sistemi sono tutti fatti con cavo che a mio avviso sono i migliori altrimenti dovrai costruirti con appositi toroidi i cosi detti phasing matching ma avrai bisogno di un buon amico con strumentazione adatta per verificare tale costruzione per la simulazione delle correnti in fase o fuori fase.
Questa è la formula per il calcolo dei cavi:
299792458 diviso freq. = X il risultato ottenuto sarà 1 lambda elettrico freq. che dividerai per 360° ottenendo la misura su un grado elettrico che a sua volta moltiplicherai per i gradi elettrici a te interessati, il risultato dovrà essere moltiplicato per il fattore di velocità del cavo usato.

Ad ogni modo ci sono tante tecniche e pareri che alla fine portano quasi tutti allo stesso scopo. Domani se riesco ti posterò qualche schema oppure dovrei avere qualche phasing 0 180° da qualche parte che uso come back up sul mio stack match di array.
Mi hai fatto fare tardi e la moglie reclama. ma sono discorsi affascinati guarda questo video e leggiti questo articolo della Hy gain nelle ultime pagine farai tutto da solo.
http://www.youtube.com/watch?v=4GoLvABNHxs

http://www.hamanuals.com/MMans/AV-18HT.pdf






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2925  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1rys

ex iz4rys


Inserito il - 28/11/2013 : 12:26:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1rys Invia a iz1rys un Messaggio Privato
Ciao Luigi

Grazie mille per il tuo intervento. Hai centrato la questione. La mia richiesta era solo di condividere le esperienze di persone che avevano già provato questo sistema.
Quello che vorrei fare è mettere due verticali da 1/4 onda distanziate 1/4 onda accoppiate con il sistema christman. Da sito di un collega (va7st) ho trovato una piccola applicazione per calcolare le lunghezze delle linee alimentazione e ritardo.
Ok per i rele'.
La difficolta sta quindi nel realizzare i cavi ?
Cosa ne pensi delle 2 antenne multibanda in fase ottimizzate per i 40 ?
Come si comporterebbero in 80 distanziate a 1/8 onda?
Grazie mille a te e a tua moglie per la pazienza.

Giacomo

Ps: purtroppo ho dovuto brutalizzare i meravigliosi cavi che avevi fatto per l'ft100 so2r






Modificato da - iz1rys in data 28/11/2013 12:42:27

 Messaggi: 49  ~  Membro dal: 20/07/2010  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2013 : 13:41:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
[quote]iz1rys ha scritto:

Ciao Luigi

Grazie mille per il tuo intervento. Hai centrato la questione. La mia richiesta era solo di condividere le esperienze di persone che avevano già provato questo sistema.
Quello che vorrei fare è mettere due verticali da 1/4 onda distanziate 1/4 onda accoppiate con il sistema christman. Da sito di un collega (va7st) ho trovato una piccola applicazione per calcolare le lunghezze delle linee alimentazione e ritardo.
Ok per i rele'.
La difficolta sta quindi nel realizzare i cavi ?
Cosa ne pensi delle 2 antenne multibanda in fase ottimizzate per i 40 ?
Come si comporterebbero in 80 distanziate a 1/8 onda?
Grazie mille a te e a tua moglie per la pazienza.

Giacomo

Ps: purtroppo ho dovuto brutalizzare i meravigliosi cavi che avevi fatto per l'ft100 so2r

Perchè? non andavano? ho impiegato ore e supporto della moglie. sulle mie radio funzionavano. adesso ricordo






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2925  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.