FORUM RADIOAMATORIALE - ATV IN SARDEGNA
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 ATV IN SARDEGNA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

is0mpc

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/11/2013 : 17:51:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0mpc  Guarda l'indirizzo Skype di is0mpc Invia a is0mpc un Messaggio Privato
Mi pregio informare tutti gli appassionati che è stato attivato il primo ponte analogico ATV in Sardegna.
Questa l'ubicazione e i dati:
Presentazione ripetitore ATV IR0UDV
Monte Serpeddi (Cagliari) - 1060m
Input 1242.5 Mhz - Output 1280 MHz
Audio shift 6.50 MHz Mono Wide
Polarizzazione verticale
Locator JM49PI
Sardinia Island (IT)
In assenza di segnali in transito il ripetitore invia periodicamente un beacon ogni 18 minuti alternando il monoscopio informativo con la telecamera esterna del ponte ripetitore puntata su Cagliari.
Il ripetitore indica sembre a video l'OSD con Arduino, realizzato da Michele IS0DQH, con il nominativo del ponte e il livello del segnale ricevuto, in modo grafico e numerico, di chi transita collegato al ricevitore
Altre info sull'attivita' ATV in Sardegna www.is0grb.it

---link youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=nExo57pmzXQ







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Lei  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 28/09/2006  ~  Ultima visita: 11/12/2022

iz4ftd

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/11/2013 : 08:20:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4ftd Invia a iz4ftd un Messaggio Privato
Messaggio di is0mpc

Mi pregio informare tutti gli appassionati che è stato attivato il primo ponte analogico ATV in Sardegna.
Questa l'ubicazione e i dati:
Presentazione ripetitore ATV IR0UDV
Monte Serpeddi (Cagliari) - 1060m
Input 1242.5 Mhz - Output 1280 MHz
Audio shift 6.50 MHz Mono Wide
Polarizzazione verticale
Locator JM49PI
Sardinia Island (IT)
In assenza di segnali in transito il ripetitore invia periodicamente un beacon ogni 18 minuti alternando il monoscopio informativo con la telecamera esterna del ponte ripetitore puntata su Cagliari.
Il ripetitore indica sembre a video l'OSD con Arduino, realizzato da Michele IS0DQH, con il nominativo del ponte e il livello del segnale ricevuto, in modo grafico e numerico, di chi transita collegato al ricevitore
Altre info sull'attivita' ATV in Sardegna www.is0grb.it

---link youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=nExo57pmzXQ




Innanzitutto complimenti per la realizzazione!!
Mi interesserebbe sapere che sistema di filtri avete usato per evitare di desensibilizzare il ricevitore quando il ponte è in tx.

Noi in provincia di Reggio Emilia abbiamo un rpt ATV con in a 1240 e out a 10485, vorremmo realizzare una uscita a 1200.


Grazie
Maurizio
IZ4FTD






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Maranello  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 20/12/2004  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2mba

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/11/2013 : 09:08:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2mba Invia a iw2mba un Messaggio Privato
COMPLIMENTI PER L'OTTIMA REALIZZAZIONE DE IW2MBA ATIVISTA DA SEMPRE.73 DE IW2MBA OP. FIORENZO VIRGILIO MANTOVA ITALY





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Virgilio  ~  Messaggi: 294  ~  Membro dal: 20/03/2005  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i2rom

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/11/2013 : 12:29:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i2rom un Messaggio Privato
Ciao a tutti !
complimenti x il lavoro ciclopico da voi svolto, ho visto il filmatino e posso solo immaginare le ore ed ore di lavoro.
Se devo essere onesto, non mi sono piaciute 2 cose :

La scelta di uscire con il ponte a 1280, in generale in Italia questa frequenza è molto usata dai radar ed il pericolo di provocare interferenze è alto.
Il Cisar di Roma, qualche anno fa, che usava come out il 1280 x un RPT ATV fu denunciato x interferenze ad un radar aereounatico, riuscirono a schivare la multa x un pelo. Un conto è trasmettere da casa, con antenne direttive ed in modo intermittente ed un altro conto è irradiare dall'alto magari x ore.

La scelta di usare la polarizzazione verticale. Spesso la stessa antenna viene usate anche x il traffico SSB ed il fatto di avere 2 antenne non mi pare simpatico

X FTD Maurizio. Se l'isolamento fra le 2 antenne non basta, normalmente si usano filtri interdigitati a 7 risuonatori, meglio se provvisti anche di notch ( i notch si posizionano di fianco ai lanciatori e si sintonizzano sulla frequenza da reiettare)

Saluti a tutti e buona attività sul nuovo ponte ATV!






 Regione Lombardia  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 137  ~  Membro dal: 06/12/2008  ~  Ultima visita: 11/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

9a4qv

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/11/2013 : 23:08:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 9a4qv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  9a4qv Invia a 9a4qv un Messaggio Privato
Complimenti per la realizzazione.
Mi permetto di osservare una cosa strana sul video che avete caricato sul youtube. Antenne per 23cm fatte dal piato TV-sat con feed tipo barratola mi sembra un po strano. Feed e tropo vicino riflettore, allora propio fuori fuoco di antena se non sbaglio. Forse solo con barattolo senza riflettore funziona meglio ??

Come riesco vedere, ili segnale e molto buono senza disturbi di radar AN-FPS117 che ha segnale molto largo. Vuol dire che non avete nessun radar vicino cosi niente problemi, se po lavorare in RX/TX sulla stessa gama di 23cm.
Alla fine, ili sistema di radar po isolare il disturbi di certo livello con software adatto propio per queste cose. Loro trasmettono con potenze più alte e antenne con molto più guadagno, molto probabile con radar primario e secondario.

Noi qui in zona abbiamo smesso di lavorare sul 23cm ATV perché abbiamo problemi propio con radar forte. Cosi e rimasta tanta roba, ricevitori professionali a 12V, generatori, ricevitori bibabnda 23 e 13cm etc.

Se vi serve qualcosa, mi scrivi vi posso offrire prezzi propio bassi se avete bisogno di qualcosa sulla photo allegata.

Ciao
Adamo

Immagine:

108,78 KB

Immagine:

113,14 KB






  Firma di 9a4qv 
"I do not think that the wireless waves I have discovered will have any practical application."
Heinrich Rudolf Hertz

 Messaggi: 68  ~  Membro dal: 11/09/2013  ~  Ultima visita: 07/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

i2rom

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/11/2013 : 10:29:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i2rom un Messaggio Privato
Buona domenica a tutti,
Oltre al discorso del fuoco, direi che il barattolo non è indicato x illuminare in modo adeguato una offset che ha fuoco lungo.
Occorre un illuminatore con guadagno decisivamente + alto (circa 10db) x avere un fascio stretto e non sovrailluminare la parabola.
Il barattolo ha un guadagno decisivamente + basso, quindi un fascio di irradiazione largo e quindi buona parte dell'energia non colpisce la parabola( Spillover )
Il barattolo va unicamente bene con parabole con rapporto focale di circa 0.35 e quindi fuoco corto. Le offset hanno un rapporto focale di 0.65 e +.

avevo risolto a suo tempo il problema con una da 80 cm(offset) costruendo una cubical quad il cui progetto era stato fatto da un amico con l'auxilio del PC.
Potrebbe andare anche abbastanza bene una twinquad con riflettore, ma credo che le dimensioni meccaniche possano creare problemi di collocazione.

Ciao, de i2rom roberto.






 Regione Lombardia  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 137  ~  Membro dal: 06/12/2008  ~  Ultima visita: 11/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

is0mpc

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/11/2013 : 16:39:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0mpc  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  is0mpc Invia a is0mpc un Messaggio Privato
Come prima cosa saluto e ringrazio tutti i lettori ma gradirei che risposte precise e tecniche vi vengano date dall'autore a cui rimando il link.
Nell'occasione e nella speranza di proseguire sempre in modo migliore ma sempre attivi.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Lei  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 28/09/2006  ~  Ultima visita: 11/12/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.