FORUM RADIOAMATORIALE - Quesito tetraedro resistenze
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Quesito tetraedro resistenze
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/11/2013 : 10:22:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Altro quesito/indovinello privo di utilità pratica, questa volta di natura elettrotecnica (leggermente più in tema radioamatoriale)

Sapete cosa è un tetraedro ?: E' un solido geometrico con 4 facce, 4 vertici, e 6 spigoli. In parole povere una piramide a base triangolare.
Se ancora non lo avete capito cercate "tetraedro" con google / yahoo e vedrete farie figure, e anche come costruirne uno in cartoncino.

Pensate di realizzare un tetraedro non con 6 fiammiferi come spigoli ma con 6 resistenze uguali, da per esempio 1000 ohm 1/2 watt, o come meglio credete; saldando le estemità delle resistenze fra loro in modo da costituire i quattro vertici.


Il quesito è: quale è il valore della resistenza presente fra due vertici qualsiasi?

Le sei resistenze componenti risultano fra loro connesse un in parallelo, in serie e accavallate.
Esiste un metodo di soluzione generale e complicato che non sono in grado o non ho voglia di percorrere, ma anche uno astuto e semplice che dovrebbe essere giusto.
Attendo anche qualche volontario che costruisca il tetraedro di resistenze e misuri il valore con il tester.

73 a tutti.







 Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 29/09/2024

ik7jwy

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/11/2013 : 12:30:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7jwy Invia a ik7jwy un Messaggio Privato
se non ho sbagliato i conti, la resistenza equivalente è R/2, se con R indichiamo la resistenza lungo ciascuno dei 6 spigoli del tetraedro.
Aiuta molto applicare la trasformazione stella-triangolo...



Immagine:

57,28 KB

Immagine:

58,18 KB

Immagine:

61,73 KB






Modificato da - ik7jwy in data 10/11/2013 13:37:14

  Firma di ik7jwy 






 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: ALEZIO  ~  Messaggi: 834  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 21/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz7kvm

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/11/2013 : 15:34:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7kvm Invia a iz7kvm un Messaggio Privato
Come hanno detto altri prima di me vale R/2, perchè :


Immagine:

167,55 KB






  Firma di iz7kvm 

73's Nico iz7kvm



 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Putignano  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 28/09/2006  ~  Ultima visita: 10/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/11/2013 : 19:35:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato

I miei complimenti a IZ7KVM, IK7JWY e IW0HEX.

Io lo avevo risolto come IZ7KVM, ma in modo un poco superficiale che allego visto che ho faticato a disegnarlo con paint.

Il prossimo quiz potrebbe fare lo stesso con un cubo.
(8 vertici, 12 spigoli, 6 facce).

Il cubo è più complesso perchè i possibili valori di resistenza mi pare siano 3:
1) dallo spigolo in basso a sinista della faccia anteriore a quello in alto a destra della faccia posteriore.

2) due spigoli adiacenti della stessa faccia.

3) due spigoli opposti della stessa faccia.


Ma il tutto incomincia ad assomigliare più a un lavoro che un hobby.

73 a tutti



Immagine:

60,52 KB











  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 29/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.