FORUM RADIOAMATORIALE - Suggerimenti per mast.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Suggerimenti per mast.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/11/2013 : 11:29:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno,
mi servirebbe un vostro consiglio per dimensionare un mast.

Dovrebbe supportare una tribanda tipo OB11-3 + un rotativo tipo OB1-40.

Ho pensato ai tubi zincati per impianti idraulici, che mi dite?

Il diametro diciamo che sarebbe da scegliere tra 1"1/2 e 2".
Gli spessori sono rispettivamente 2,9mm per il tubo da 1"1/2 e 3,2mm per il tubo da 2".

Gli spessori sono sufficienti o debbo aumentare gli spessori delle pareti dei tubi, visto che i tubi zincati sono standard, con quali materiali posso supplire?
Tubi in ferro o acciaio inox?

Siccome dalle mie parti non ci sono più zincherie a caldo, vorrei sapere se con la zincatura elettrolitica potrei avere un buon risultato e con quali accortezze farmela effettuare, tipo quanto tempo devo farla stare in elettrolisi per un risultato paragonabile a quello della zincatura a caldo?

73s, Camillo iz6gvc








Modificato da - iz6gvc in Data 14/11/2013 19:26:27

 Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/11/2013 : 20:45:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Messaggio di iz6gvc

Buongiorno,
mi servirebbe un vostro consiglio per dimensionare un mast.

Dovrebbe supportare una tribanda tipo OB11-3 + un rotativo tipo OB1-40.

Ho pensato ai tubi zincati per impianti idraulici, che mi dite?

Il diametro diciamo che sarebbe da scegliere tra 1"1/2 e 2".
Gli spessori sono rispettivamente 2,9mm per il tubo da 1"1/2 e 3,2mm per il tubo da 2".

Gli spessori sono sufficienti o debbo aumentare gli spessori delle pareti dei tubi, visto che i tubi zincati sono standard, con quali materiali posso supplire?
Tubi in ferro o acciaio inox?

Siccome dalle mie parti non ci sono più zincherie a caldo, vorrei sapere se con la zincatura elettrolitica potrei avere un buon risultato e con quali accortezze farmela effettuare, tipo quanto tempo devo farla stare in elettrolisi per un risultato paragonabile a quello della zincatura a caldo?

73s, Camillo iz6gvc



Prova con un palo innocenti, oppure inox da 3 mm e sei apposto.








  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1997  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/11/2013 : 21:22:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao Luigi,
ti ringrazio per la risposta, quasi quasi non ci speravo più.

Però se devo prendere un palo innocenti o dalmine che dir si voglia da 3mm non mi conviene un tubo di quelli zincati da impianti idraulici che ho menzionato sopra?
Almeno sono già zincati.

Discorso a parte per il tubo in inox.

Camillo iz6gvc








  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

is0aoc

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/11/2013 : 21:37:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0aoc Invia a is0aoc un Messaggio Privato
Io ti consiglio un bel tubo da 2" (idraulico) non hai problemi di zincatura visto che lo è già e se un giorno vorrai cambiare antenna sarà sicuro al 100%.
73 Fabrizio








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 418  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/11/2013 : 22:26:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

Ciao Luigi,
ti ringrazio per la risposta, quasi quasi non ci speravo più.

Però se devo prendere un palo innocenti o dalmine che dir si voglia da 3mm non mi conviene un tubo di quelli zincati da impianti idraulici che ho menzionato sopra?
Almeno sono già zincati.

Discorso a parte per il tubo in inox.

Camillo iz6gvc



Il problema è il costo, una barra da 2 pollici per l'idraulica costa parecchio (non so di preciso quanto) il tubo innocenti molto meno, lo vernici e sei a posto, vediamo se c'è qualcuno che sa i prezzi per le barre idrauliche.
73








  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1997  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/11/2013 : 22:32:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio, grazie anche a te.

Ho omesso un dettaglio, al 80% credo di mettere una palo carrellato, che sia un po' troppo grande il mast da 2"?

Grazie, Camillo iz6gvc








  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum



Inserito il - 14/11/2013 : 22:53:36  Link diretto a questa risposta
cioè spiegami un attimo...

tu vorresti montare un palo carrellato, con in testa un tubo qualsiasi da 2" 3mm con sopra 1,5mq di windload !??









  Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2666  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 14/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

ik0dpx

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/11/2013 : 23:42:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a ik0dpx un messaggio ICQ Invia a ik0dpx un Messaggio Privato
tubi acciaio o zincati ci sono quelli spessi per alta pressione ma costano







  Firma di ik0dpx 
giuseppe sp

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: terni  ~  Messaggi: 1162  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: 20/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

it9jql

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/11/2013 : 03:59:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9jql Invia a it9jql un Messaggio Privato
Se guardi su qrz le mie antenne sono messe su con tubi idraulici,un tubo da 6m,adesso non ricordo la misura, mi sembra intorno a 2"" il suo costo intorno a 50e quello da 2,5mm di spessore,io lo tagliato in pezzi di 2m,mettendo su antenne di peso intorno a70kg per la prima e di 90 per la seconda,l'antenna lo messa a 70cm sopra il carrello,tuttora in aria senza nessuna piega.







 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: acquaviva platani  ~  Messaggi: 840  ~  Membro dal: 26/01/2009  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum



Inserito il - 15/11/2013 : 11:44:02  Link diretto a questa risposta
it9jql ha scritto:

Se guardi su qrz le mie antenne sono messe su con tubi idraulici,un tubo da 6m,adesso non ricordo la misura, mi sembra intorno a 2"" il suo costo intorno a 50e quello da 2,5mm di spessore,io lo tagliato in pezzi di 2m,mettendo su antenne di peso intorno a70kg per la prima e di 90 per la seconda,l'antenna lo messa a 70cm sopra il carrello,tuttora in aria senza nessuna piega.


le antenne che vedo hanno rispettivamente un peso di 28kg e 0,67mq wind area e circa 50kg con 1,08mq di wind area

quindi ben lontani dai valori del sistema di IZ6GVC !

resta il fatto che da istallatore spesso mi sento dire "ah ma io ce l'ho su da anto tempo e mai una piega" o "quello che l'aveva prima l'ha tenuto su per anni..."

il fatto che qualcuno prima di "voi" abbia fatto una c****a e gli sia andata bene non garantisce che vada bene anche ai successori !!!








  Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2666  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 14/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

IK7LJZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/11/2013 : 14:21:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7LJZ Invia a IK7LJZ un Messaggio Privato
Fra il tubo zincato per idraulica da 1" e 1/2 ed un Dalmine (tubo Innocenti per capirci) pari ad un diametro di 48mm meccanicamente c'e' una bella differenza. Opterei per quest'ultimo.
73 Giuseppe Ik7LJZ








 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 433  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/11/2013 : 17:08:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
IZ4AMS ha scritto:

cioè spiegami un attimo...
tu vorresti montare un palo carrellato, con in testa un tubo qualsiasi da 2" 3mm con sopra 1,5mq di windload !??


Ciao Alessandro,
male non sarebbe se mi spiegassi tu anche se per solo un attimo.

Anche se non è corretto montare tutto quel sistema su un palo, credo si fosse capito dalla domanda, sbaglio?

Forse non è nemmeno troppo standard come metro di misura dire che tutte quelle antenne sono troppe per il palo in questione, sicuramente in alcune parti d'Italia basterbbe anche meno per mandarlo a terra, ma in altre forse potrebbe anche andare bene.

Sei un tecnico, una risposta da tecnico la potevi mettere non credi?

P.s.: quale sarebbe la wind load delle OB11-3 + OB1-40?

73s, Camillo iz6gvc


IZ8QNS ha scritto:


Il problema è il costo, una barra da 2 pollici per l'idraulica costa parecchio (non so di preciso quanto) il tubo innocenti molto meno, lo vernici e sei a posto, vediamo se c'è qualcuno che sa i prezzi per le barre idrauliche.
73


Beh dopo tutti i soldi spesi in attrezzature..., comunque il 2" saldato costa circa 9,5€/m mentre il non saldato 16€/m.

ik0dpx ha scritto:


tubi acciaio o zincati ci sono quelli spessi per alta pressione ma costano


Confermo ma....

it9jql ha scritto:


Se guardi su qrz le mie antenne sono messe su con tubi idraulici,un tubo da 6m,adesso non ricordo la misura, mi sembra intorno a 2"" il suo costo intorno a 50e quello da 2,5mm di spessore,io lo tagliato in pezzi di 2m,mettendo su antenne di peso intorno a70kg per la prima e di 90 per la seconda,l'antenna lo messa a 70cm sopra il carrello,tuttora in aria senza nessuna piega.


Grazie per il commento Giuseppe.

IK7LJZ ha scritto:


Fra il tubo zincato per idraulica da 1" e 1/2 ed un Dalmine (tubo Innocenti per capirci) pari ad un diametro di 48mm meccanicamente c'e' una bella differenza. Opterei per quest'ultimo.
73 Giuseppe Ik7LJZ


Giuseppe dove si trova di preciso con più facilità?








  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK7LJZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/11/2013 : 19:31:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7LJZ Invia a IK7LJZ un Messaggio Privato
Ciao Camillo prova dai rivenditori di ponteggi e materiali per l'edilizia.
Dalle tue parti:
http://chieti.virgilio.it/cat/PONTE...DILIZIA.html

73 Giuseppe IK7LJZ








 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 433  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2013 : 12:26:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao Giuseppe, ti ringrazio.

Camillo iz6gvc








  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ6RTH

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/11/2013 : 15:09:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RTH Invia a IZ6RTH un Messaggio Privato
IZ4AMS ha scritto:

cioè spiegami un attimo...

tu vorresti montare un palo carrellato, con in testa un tubo qualsiasi da 2" 3mm con sopra 1,5mq di windload !??




Camillo sono un tuo Concittadino ma nn volermene:
IZ4AMS ha ragione...Vai dai vicini amici Rocco & Vladimiro Angelucci e fatti fare un bell traliccio CArrellato...anche un 30 x 30 x 30 va bene...ti forniscono anche il mast cn le misure e gli spessori ke desideri....
SOLO COSì DORMI SOGNI TRANQUILLI...
Lascia stare il palo...

73








  Firma di IZ6RTH 
73 De IZ6RTH Enrico"Flynt"Mambella
Sound Engineer &
RF Engineer

ARI Pescara

RF Junkye :-) :-)

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 475  ~  Membro dal: 02/05/2011  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum



Inserito il - 23/11/2013 : 15:34:45  Link diretto a questa risposta
Camillo non volermene ma sinceramente ho dei problemi a comprendere la sintassi della tua domanda !

ti rispondo nel modo più semplice possibile senza tecnicismi... è semplicemente sottodimensionato per un carico tale in testa !

la cosa grave però è che tu non sappia nemmeno la wind area delle tue antenne e nell'inconsapevolezza di una dato cosi importante tu progetti il supporto come meglio credi !

se tu avessi optato per la sola yagi o per il solo dipolo poteva andare ma per entrambi decisamente no.









  Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2666  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 14/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/11/2013 : 10:28:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
IZ6RTH ha scritto:

IZ4AMS ha scritto:

cioè spiegami un attimo...

tu vorresti montare un palo carrellato, con in testa un tubo qualsiasi da 2" 3mm con sopra 1,5mq di windload !??




Camillo sono un tuo Concittadino ma nn volermene:
IZ4AMS ha ragione...Vai dai vicini amici Rocco & Vladimiro Angelucci e fatti fare un bell traliccio CArrellato...anche un 30 x 30 x 30 va bene...ti forniscono anche il mast cn le misure e gli spessori ke desideri....
SOLO COSì DORMI SOGNI TRANQUILLI...
Lascia stare il palo...

73


Ciao Enrico,
hai poi fatto l'up-grade al dipolo OB1-40?

Un traliccio anche lato 25cm credo che andrebbe lo stesso bene, e Alessandro AMS potrebbe confermare o meno, ma di usati non sempre se ne trovano.
Si Angelucci e il figlio, ma c'è anche PHH.

73s, Camillo iz6gvc


IZ6RTH ha scritto:



Camillo non volermene ma sinceramente ho dei problemi a comprendere la sintassi della tua domanda !

ti rispondo nel modo più semplice possibile senza tecnicismi... è semplicemente sottodimensionato per un carico tale in testa !

la cosa grave però è che tu non sappia nemmeno la wind area delle tue antenne e nell'inconsapevolezza di una dato cosi importante tu progetti il supporto come meglio credi !

se tu avessi optato per la sola yagi o per il solo dipolo poteva andare ma per entrambi decisamente no.


Ciao Alessandro,
beh sicuramente a parole ci si capisce meglio, volevo dire che dipende dalla zona in cui ci si trova, alcuni montano ancora più roba sul palo e questo dopo tanto tempo sta ancora li, certo non è un discorso da tecnico, ma in certe zone c'è più vento in altre meno, quindi dove stai sicuro con un 50cm con su un bel po' di roba in un altro posto magari arriva la tempesta perfetta e te lo tira giù anche se sovradimensionato, adesso credo che mi sono spiegato in maniera più semplice.

Poi per quanto riguarda la "wind area" la so la so, la so perché sul sito Optibeam è scritta bella e chiara e non c'è bisogno di fare calcoli matematici per conoscerla

Stiamo intorno a 0,84m² per la OB11-3 + 0,31m² per il dipolo OB1-40, in totale circa 1,15m² contando solo la wind area delle antenne, conteggiando anche il mast si sale ancora, si potrebbe arrivare a 1,25m² ?

Ho letto che sull'ottimo sito di PHH consigliano di non superare 1m² di wind load sui pali, sia carrellati che telescopici.

Il mio supporto in ogni caso non supererebbe i 6-7m + il mast.

Ciao, Camillo iz6gvc








  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum



Inserito il - 24/11/2013 : 13:34:54  Link diretto a questa risposta
ciao Camillo,

da tecnico/istallatore ti porto però all'occhio un fattore che forse non hai considerato :

la wind area gestibile da un supporto (non dal mast ma dal supporto) è da considerarsi nella prima parte del mast.

esponenzialmente piu si sale con il mast e meno wind area è applicabile.
pertanto se con un palo telescpico/carrellato hai una windarea applicabile di circa 1mq questa lo è alla base del mast, la wind area del dipolo rotativo, posta in testa al mast è forse ancora piu gravosa al supporto della yagi posta sotto.

concludendo... il setup che vuoi montare (yagi+ob1-40) necesssita senza dubbio di un traliccetto per dormire tranquilli e non affidarsi alla sorte.

scusa se sono stato lungo e forse un po' duro all'inizio.. ma non sai quanti impianti improbbisati vedo, alzati da gente che credeva di sapere cosa faceva per poi accorgersi che ha fatto una c****a quando il danno era fatto.

quindi... traliccetto da 30x30 o dipolo filare soto la yagi... anche perchè quel dipolo rotativo a quella altezza ti darebbe lo stesso identico rendimento di uno filare !








  Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2666  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 14/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ6RTH

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/11/2013 : 15:17:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RTH Invia a IZ6RTH un Messaggio Privato
Ciao camillo...
no il dipolo non l'ho ancora reso 2 elementi,causa QRL,ma lo farò....
X il traliccio nella nostra zona,c'è anke Antel,anche se Angelucci è +specializzato in trallicci e te lo consiglio...(io l'ho preso da loro)...

Ovviamente ti conviene prenderlo nuovo...usato e difficile da trovare

TI CONSIGLIO VIVAMENTE PERO'DI NON SCENDERE SOTTO I 30 DI LATO,(L'appetito vien manggiando e ti verrà voglia col tempo,di mettere altre antennne,magari+ grandi),e se vuoi lavorare i 40mt,te ne serve uno di 10mt+2(mast)...
2 ordini di tiranti,e un plinto con le contropiastre ke ti entra in casa e Dormi sogni tranquilli!!!

73 & Facci sapere








  Firma di IZ6RTH 
73 De IZ6RTH Enrico"Flynt"Mambella
Sound Engineer &
RF Engineer

ARI Pescara

RF Junkye :-) :-)

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 475  ~  Membro dal: 02/05/2011  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/11/2013 : 15:17:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
IZ4AMS ha scritto:

ciao Camillo,

da tecnico/istallatore ti porto però all'occhio un fattore che forse non hai considerato :

la wind area gestibile da un supporto (non dal mast ma dal supporto) è da considerarsi nella prima parte del mast.

esponenzialmente piu si sale con il mast e meno wind area è applicabile.
pertanto se con un palo telescpico/carrellato hai una windarea applicabile di circa 1mq questa lo è alla base del mast, la wind area del dipolo rotativo, posta in testa al mast è forse ancora piu gravosa al supporto della yagi posta sotto.

concludendo... il setup che vuoi montare (yagi+ob1-40) necesssita senza dubbio di un traliccetto per dormire tranquilli e non affidarsi alla sorte.

scusa se sono stato lungo e forse un po' duro all'inizio.. ma non sai quanti impianti improbbisati vedo, alzati da gente che credeva di sapere cosa faceva per poi accorgersi che ha fatto una c****a quando il danno era fatto.

quindi... traliccetto da 30x30 o dipolo filare soto la yagi... anche perchè quel dipolo rotativo a quella altezza ti darebbe lo stesso identico rendimento di uno filare !


Ciao Alessandro, no problem a volte capita anche a me quando forte della propria opinione ed esperienza su un argomento specifico, si cerca di far ragionare paternamente un amico o conoscente, dai non è successo nulla!

Ho capito il tuo discorso sul dimensionamento e sulla tenuta del supporto.

In calce al tuo scritto mi sembra di aver capito:
Traliccio 30x30 se OB11-3 + OB1-40
Palo carrellato/telescopico se OB11-3 + dipolo filare

Giusto?

IZ6RTH ha scritto:


Ciao camillo...
no il dipolo non l'ho ancora reso 2 elementi,causa QRL,ma lo farò....
X il traliccio nella nostra zona,c'è anke Antel,anche se Angelucci è +specializzato in trallicci e te lo consiglio...(io l'ho preso da loro)...

Ovviamente ti conviene prenderlo nuovo...usato e difficile da trovare

TI CONSIGLIO VIVAMENTE PERO'DI NON SCENDERE SOTTO I 30 DI LATO,(L'appetito vien manggiando e ti verrà voglia col tempo,di mettere altre antennne,magari+ grandi),e se vuoi lavorare i 40mt,te ne serve uno di 10mt+2(mast)...
2 ordini di tiranti,e un plinto con le contropiastre ke ti entra in casa e Dormi sogni tranquilli!!!

73 & Facci sapere


Conosco anche la Antel, e devo dire che anche loro, a vista, sembrano lavorar bene.

Per lo spazio a disposizione per i tiranti e quindi in rapporto all'altezza del supporto non potrei andare oltre gli 8m massimo solo di supporto, ma è una mia supposizione in base a quanto letto in giro, e poi si sa che può essere pronta la smentita.

Forse la soluzione ideale è quella che sta nel mezzo, come consigliato da Alessandro, yagi 10<->20m e dipolo filare per i 30-40m.

Grazie, Camillo iz6gvc








  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ6RTH

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/11/2013 : 16:28:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RTH Invia a IZ6RTH un Messaggio Privato
OK Camillo cm vuoi...!!!

Visto ke siamo vicini se vuoi vieni a casa mia così vedi l'istallazione e ti fai una idea pratica di come potrebbe venire la tua...!!!

Metti che poi vedi ke hai lo spazio x farlo,è un peccato nn mettere subito un Traliccetto di 10+2,ke ti permette di lavorare anche i 40 cn un dipolo rotativo o una 2 elementi....

73








  Firma di IZ6RTH 
73 De IZ6RTH Enrico"Flynt"Mambella
Sound Engineer &
RF Engineer

ARI Pescara

RF Junkye :-) :-)

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 475  ~  Membro dal: 02/05/2011  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/11/2013 : 17:49:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao Enrico, grazie per l'invito, accetto volentieri ma appena il WX si ristabilisce, nevica alla grande quì da me, speriamo bene per sabato.

Ci si aggiorna.

73s, Camillo iz6gvc








  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ6RTH

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/11/2013 : 19:19:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RTH Invia a IZ6RTH un Messaggio Privato
Ma ke bello!!! Nevika!!!
Domani dovrebbe arrivare anke quì...

Sabato e domenica dovrei essere in fiera,ma cmq ci vediamo..
quando vuoi mandami un pm!!!

Ciao & Buoni Pupazzi di neve!!!








  Firma di IZ6RTH 
73 De IZ6RTH Enrico"Flynt"Mambella
Sound Engineer &
RF Engineer

ARI Pescara

RF Junkye :-) :-)

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 475  ~  Membro dal: 02/05/2011  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.