FORUM RADIOAMATORIALE - kENWOOD TS 990: le mie impressioni
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 kENWOOD TS 990: le mie impressioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IT9XDJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/10/2013 : 01:27:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9XDJ Invia a IT9XDJ un Messaggio Privato
Gentili lettori,
benché non sia un abitudinario scrivente, desidero fornire anch'io il mio contributo di radioamatore e più in particolare di radioamatore possessore della radio in oggetto.
Il TS 990 è una radio importante,nuova,che segna una svolta sul piano della operatività,ricca di particolari e di tante nuove funzioni.
Non siate ansiosi nel domandarvi solamente se il ricevitore è più silenzioso di questo o di quello,ma approcciatevi alla radio con spirito di onesti utilizzatori,cercando di coglierne ogni aspetto;non pensate che con questa radio certi segnalini si ascoltino e con altre no...
Se poi sarete in grado di fornire una serena e corretta valutazione, tanto meglio per tutti.
Bene, adesso, tra le righe, cercherò di esporre qualche pensiero in maniera obiettiva e per voi spero, la più congeniale.
La radio appare subito maestosa, con un monitor per certi versi paragonabile ad un SDR. Molte funzioni, infatti, permettono il controllo dei segnali ricevuti con discreta precisione. Innumerevoli combinazioni di filtri Roofing,con vario fattore di forma selezionabile a piacimento,larghezze di banda regolabili praticamente quasi in continuità sino a 4 KHZ sia in ricezione che in trasmissione, ancora, un ottimo equalizzatore 18 canali in RX e TX,una connettività esterna con caratteristiche uniche e molto altro,rendono,questa radio,assai appetibile sia nel ricevitore che nel trasmettitore.
Beh,qualche difettuccio ce l'ho trovato senz'altro!
Per esempio un NR che gorgoglia già dopo la seconda tacca (ciò non succede in altre apparecchiature che posseggo ed ho posseduto,Orion II,IC 7800,
un po' nell' FT 9000),il Notch automatico è praticamente scandaloso, non funziona quasi mai!
Il ricevitore, a causa di qualcuna delle sue 4 conversione A/D ai primi ascolti appare, forse, un po' troppo digitalizzato, riproducendo il suono tipico di un master inciso su CD, ma serve poco ad abituarsi giacché,ben presto, ci si ci rende conto che questo nuovo tipo di ascolto ha delle caratteristiche di unicità e di precisione difficilmente riscontrabili in altri ricevitori. Tutto appare preciso ed inquadrato dentro una cornice logica e matematica, i vari algoritmi che gestiscono le varie funzioni,rendono questa radio paragonabile ad uno strumento da laboratorio;ogni prestazione fornita e gestita dai vari menù, è ottenuta con assoluta linearità, nessuna logaritmicità viene mai a manifestarsi. Direi proprio che questa radio fornisce un modo nuovo di ascoltare che forse cozza un pò con il vecchio caro e più tradizionale ricevitore, ma che regala ad orecchie più esperte, ascolti esenti da imperfezioni. Il ricevitore, non è un ricevitore perfetto,ma è perfetto il modo con cui riproduce ogni suono compreso quello digitale.
Dunque questa radio va interpretata con logica diversa,a mio parere, con la consapevolezza che nel futuro sarà questo il nuovo orientamento delle case costruttrici. Sulla parte TX dico poco e niente, se non il fatto che chi riuscirà a settare per bene il famoso equalizzatore 18 bande,avrà una emissione stratosferica!
Auguri a tutti per il prossimo acquisto e grazie per l'attenzione

Sergio Polizzi








Modificato da - IT9XDJ in Data 15/01/2014 01:11:02

 Firma di IT9XDJ 
SERGIO POLIZZI

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: San Gregorio di Catania  ~  Messaggi: 804  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri

iz0fib

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/10/2013 : 16:04:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fib Invia a iz0fib un Messaggio Privato
Grazie della tua chiara e onesta recessione.
Vorrei capire solo alcune cose.
Ricezione ssb, differenza nel fruscio di fondo tra 990 7800 9000 (sempre con nr inserito)
Quali sono i "gadget" in piu' che ha il 990 rispetto alle altre radio
Quale e' la potenza sul modulato effettiva in ssb?
Che rumore fanno le ventole, tipo 7700 che non si sentono o tipo ts2000?
Le ventole sono sempre inserite wuando vai in tx, diversamente se partono solo dopo una certa temperatura, con che frequenza si scalda?








  Firma di iz0fib 
73 da Italia Zulo Zero Fate I Bravi
(IZ0FIB)

se ti fa piacere visita il mio sito http://iz0fib.jimdo.com/
ti invito ad inserire le tue recensioni http://iz0fib.jimdo.com/recensioni/
e le tue autocostruzioni http://iz0fib.jimdo.com/autocostruzioni/

NO Facebook! NO twitter! NO social network!

73 a tutti i lettori

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3184  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9XDJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/10/2013 : 17:10:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9XDJ Invia a IT9XDJ un Messaggio Privato
iz0fib ha scritto:

Grazie della tua chiara e onesta recessione.
Vorrei capire solo alcune cose.
Ricezione ssb, differenza nel fruscio di fondo tra 990 7800 9000 (sempre con nr inserito)
Quali sono i "gadget" in piu' che ha il 990 rispetto alle altre radio
Quale e' la potenza sul modulato effettiva in ssb?
Che rumore fanno le ventole, tipo 7700 che non si sentono o tipo ts2000?
Le ventole sono sempre inserite wuando vai in tx, diversamente se partono solo dopo una certa temperatura, con che frequenza si scalda?



Ciao Walter
rispondo subito dicendoti che non ho trovato differenze di fruscio tra le tre radio, a patto che non vi siano attivi EQ o controlli di toni in RX. Inoltre per confrontare il 990 con le altre due apparecchiature, è necessario predisporre i filtri Roofing di quest'ultimo in modalità Medium, altrimenti questi introdurranno delle componenti audio differenti. l'NR sul Kenwood introduce dei fastidi in rx,pertanto nel confronto rimane penalizzato.
Dirti di quali gadget,come tu li definisci,è provvisto il 990 è impresa ardua,fai prima a leggerti il manuale!
La potenza effettiva della radio misurata con un LP 100 è la massima dichiarata,basta già sussurrare al microfono per avere il massimo rendimento. Le ventole sono praticamente inesistenti. la prima parte in accensione, la seconda non appena raggiunta la temperatura di allerta.
Spero di esserti stato di aiuto
Cari saluti

Sergio Polizzi














Modificato da - IT9XDJ in data 31/10/2013 20:57:28

  Firma di IT9XDJ 
SERGIO POLIZZI

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: San Gregorio di Catania  ~  Messaggi: 804  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/10/2013 : 20:51:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Ottima recensione, complimenti, da possessore della radio in questione mi trovo assolutamente d'accordo con la tua analisi.

73 de IZ2DDY. EMILIO



Messaggio di IT9XDJ

Gentili lettori,
benché non sia un abitudinario scrivente, desidero fornire anch'io il mio contributo di radioamatore e più in particolare di radioamatore possessore della radio in oggetto.
Il TS 990 è una radio importante,nuova,che segna una svolta sul piano della operatività,ricca di particolari e di tante nuove funzioni.
Non siate ansiosi nel domandare solamente se il ricevitore è più silenzioso di questo o di quello,ma approcciatevi alla radio con spirito di onesti utilizzatori,cercando di coglierne ogni aspetto;non pensate che con questa radio certi segnalini si ascoltino e con altre no...
Se poi sarete in grado di fornire una serena e corretta valutazione, tanto meglio per tutti.
Bene, adesso, tra le righe, cercherò di esporre qualche pensiero in maniera obiettiva e per voi spero, la più congeniale.
La radio appare subito grandiosa, con un monitor per certi versi paragonabile ad un SDR. Molte funzioni, infatti, permettono il controllo dei segnali ricevuti con discreta precisione. Innumerevoli combinazioni di filtri Roofing,con vario fattore di forma selezionabile a piacimento,larghezze di banda regolabili praticamente quasi in continuità sino a 4 KHZ sia in ricezione che in trasmissione, ancora, un ottimo equalizzatore 18 canali in RX e TX,una connettività esterna con caratteristiche uniche e molto altro,rendono,questa radio,assai appetibile sia nel ricevitore che nel trasmettitore.
Beh,qualche difettuccio ce l'ho trovato senz'altro!
Per esempio un NR che gorgoglia già dopo la seconda tacca (ciò non succede in altre apparecchiature che posseggo ed ho posseduto,Orion II,IC 7800,FT 9000),il Notch automatico è praticamente scandaloso, non funziona quasi mai!
Il ricevitore a causa di qualcuna delle sue 4 conversione A/D ai primi ascolti appare, forse, un po' troppo digitalizzato riproducendo il suono tipico di un master inciso su CD, ma serve poco ad abituarsi giacché,ben presto, ci si ci rende conto che questo nuovo tipo di ascolto ha delle caratteristiche di unicità e di precisione difficilmente riscontrabili in altri ricevitori. Tutto appare preciso ed inquadrato dentro una cornice logica e matematica, i vari algoritmi che gestiscono le varie funzioni,rendono questa radio paragonabile ad uno strumento da laboratorio;ogni prestazione fornita e gestita dai vari menù, è ottenuta con assoluta linearità, nessuna logaritmicità viene mai a manifestarsi. Direi proprio che questa radio fornisce un modo nuovo di ascoltare, che forse cozza un pò con il vecchio caro e più tradizionale ricevitore, ma che regala ad orecchie più esperte, ascolti esenti da imperfezioni. il ricevitore, non è un ricevitore perfetto,ma è perfetto il modo con cui riproduce ogni suono compreso quello digitale.
Dunque questa radio va interpretata con logica diversa,a mio parere, con la consapevolezza che nel futuro sarà questo il nuovo orientamento delle case costruttrici. Sulla parte TX dico poco e niente, se non il fatto che chi riuscirà a settare per bene il famoso equalizzatore 18 bande,avrà una emissione stratosferica!
Auguri a tutti per il prossimo acquisto e grazie per l'attenzione

Sergio Polizzi









  Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2255  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 31/10/2013 : 22:48:58  Link diretto a questa risposta


personalmente quando vidii il primo video di luigi yer sul forum mi venne la voglia di buttare la radio quando arrivava , poi con il firmware hanno dato una super sistemata e mi ci sono abituato , un'altro toccata e fuga di firmware e migliorerà ancora magari nel sospirato da tutti NR


quello che scrive di seguito è BOB SHERWOOD quello che fa le misure strumentali sulle radio , chi interessa puo seguiore la discussione sul gruppo yahoo


Rob Sherwood. rob@nc0b.com tramite yahoogroups.com
22:33 (8 minuti fa)
a TS-990S


I am certainly liking the TS-990S over the FTdx-5000D. Your comments Arto on the comparisons. I had a 5000 for 3 months on loan.
Rob, NC0B










  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz5dkj

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/10/2013 : 22:55:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:



personalmente quando vidii il primo video di luigi yer sul forum mi venne la voglia di buttare la radio quando arrivava , poi con il firmware hanno dato una super sistemata e mi ci sono abituato , un'altro toccata e fuga di firmware e migliorerà ancora magari nel sospirato da tutti NR


quello che scrive di seguito è BOB SHERWOOD quello che fa le misure strumentali sulle radio , chi interessa puo seguiore la discussione sul gruppo yahoo


Rob Sherwood. rob@nc0b.com tramite yahoogroups.com
22:33 (8 minuti fa)
a TS-990S


I am certainly liking the TS-990S over the FTdx-5000D. Your comments Arto on the comparisons. I had a 5000 for 3 months on loan.
Rob, NC0B



Tony,
ancora con questi paragoni ?









Modificato da - iz5dkj in data 01/11/2013 00:14:19

  Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

http://www.qrz.com/db/iz5dkj



 Regione Toscana  ~ Città: LUCCA  ~  Messaggi: 3386  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW7CZK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/10/2013 : 23:47:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7CZK Invia a IW7CZK un Messaggio Privato
............990 le mie impressioni, tranne per il fatto che se è qualcun altro a dire la sua, circa il buon funzionamento o meno di qualcosa, questo non va bene.
Caro autore di questo inutile discussione, dico inutile non perché poco interessante, ma solo per il semplice fatto che era già attiva una discussione simile sul 990 e che quindi si poteva ugualmente dare il contributo senza protagonismi o almeno accettare i pareri altrui. Ormai è normale riuscire a confutare il certo figuriamoci tutto ciò che è aleabile come può essere il funzionamento di un NR. Detto NR andrebbe usato con molta parsimonia e non in maniera continuativa come qualcuno ha fatto intendere, ma solo quando serve e in casi particolari di noise in cui il segnale debole è quasi incomprensibile. A quel punto si chiama la stazione e quando capisci che ti sta rispondendo si aziona il noise reduction per avere un ascolto comprensibile del corrispondente.
Tutto qui, molto semplice credo poi per ribattere non essendo d'accordo bisognerebbe argomentare e non dissentire dicendo: secondo me non conosci le radio che hanno l'NR che funziona o qualcosa del genere. Non è costruttivo, anzi lo trovo un pochino arrogante. ..............e comunque se non serve spegnilo, non è stato progettato per averlo sempre acceso!!
Cordiali saluti








  Firma di IW7CZK 
TUTTE LE MIE RADIO: * yaesu ft-857/d * yaesu ft-920 * drake tr7a * yaesu ft-2000 * drake tr4-cw rit * yaesu ft-107M * hallicrafters cyclone II * collins "S" line * kenwood ts-950 sdx * ten tec orion I * icom 7700 * elecraft k3(3) * kenwood ts-990s * yaesu ftdx-5000 * elecraft kx3(2) * Icom Ic-7800 * Kenwood ts-590 sg * yaesu ftdx-101d * ftdx-3000

 Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~  Messaggi: 262  ~  Membro dal: 01/10/2008  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9XDJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/11/2013 : 00:23:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9XDJ Invia a IT9XDJ un Messaggio Privato
IW7CZK ha scritto:

............990 le mie impressioni, tranne per il fatto che se è qualcun altro a dire la sua, circa il buon funzionamento o meno di qualcosa, questo non va bene.
Caro autore di questo inutile discussione, dico inutile non perché poco interessante, ma solo per il semplice fatto che era già attiva una discussione simile sul 990 e che quindi si poteva ugualmente dare il contributo senza protagonismi o almeno accettare i pareri altrui. Ormai è normale riuscire a confutare il certo figuriamoci tutto ciò che è aleabile come può essere il funzionamento di un NR. Detto NR andrebbe usato con molta parsimonia e non in maniera continuativa come qualcuno ha fatto intendere, ma solo quando serve e in casi particolari di noise in cui il segnale debole è quasi incomprensibile. A quel punto si chiama la stazione e quando capisci che ti sta rispondendo si aziona il noise reduction per avere un ascolto comprensibile del corrispondente.
Tutto qui, molto semplice credo poi per ribattere non essendo d'accordo bisognerebbe argomentare e non dissentire dicendo: secondo me non conosci le radio che hanno l'NR che funziona o qualcosa del genere. Non è costruttivo, anzi lo trovo un pochino arrogante. ..............e comunque se non serve spegnilo, non è stato progettato per averlo sempre acceso!!
Cordiali saluti


Letto il tuo post,ma non commento!
Bravo ciao









Modificato da - IT9XDJ in data 01/11/2013 00:25:06

  Firma di IT9XDJ 
SERGIO POLIZZI

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: San Gregorio di Catania  ~  Messaggi: 804  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 01/11/2013 : 08:17:21  Link diretto a questa risposta
iz5dkj ha scritto:

ik0ozd ha scritto:



personalmente quando vidii il primo video di luigi yer sul forum mi venne la voglia di buttare la radio quando arrivava , poi con il firmware hanno dato una super sistemata e mi ci sono abituato , un'altro toccata e fuga di firmware e migliorerà ancora magari nel sospirato da tutti NR


quello che scrive di seguito è BOB SHERWOOD quello che fa le misure strumentali sulle radio , chi interessa puo seguiore la discussione sul gruppo yahoo


Rob Sherwood. rob@nc0b.com tramite yahoogroups.com
22:33 (8 minuti fa)
a TS-990S


I am certainly liking the TS-990S over the FTdx-5000D. Your comments Arto on the comparisons. I had a 5000 for 3 months on loan.
Rob, NC0B



Tony,
ancora con questi paragoni ?




ma quali paragoni Simone tenvo solo a rimarcare come uno che potesse permettersi tutto e gratuitamente nel nostro campo sia andato a comprare con oltre 7000 dollari proprio l 'unica che doveva pagare hi ,
secondo me non ha mai capito niente di radio e ora mi sono venuti dei dubbi tanto che quasi mi viene voglia di andarla subito a vendere nel mercatino del surplus !











  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik0deq

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/11/2013 : 11:32:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
Messaggio di IT9XDJ

..non pensate che con questa radio certi segnalini si ascoltino e con altre no...




No? Beh, mi dispiace ma allora il gioco non vale la candela.
Mi tengo il mio ts930.
Che delusione però


73 IK0DEQ








Modificato da - ik0deq in data 01/11/2013 11:34:04

  Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

 Regione Umbria  ~  Messaggi: 1049  ~  Membro dal: 29/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0nkl

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/11/2013 : 13:02:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0nkl Invia a ik0nkl un Messaggio Privato
ik0deq ha scritto:

Messaggio di IT9XDJ

..non pensate che con questa radio certi segnalini si ascoltino e con altre no...




No? Beh, mi dispiace ma allora il gioco non vale la candela.
Mi tengo il mio ts930.
Che delusione però


73 IK0DEQ

Non pensare che esistono radio che il segnalino lo ascolti e radio che il segnalino non lo ascolti... ci potranno essere delle minime differenze di come una radio ti fa ascoltare un segnale più o meno pulito ma tutto il resto.... "è noia..."








 Messaggi: 1348  ~  Membro dal: 14/05/2008  ~  Ultima visita: 29/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz8fqv

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/11/2013 : 18:29:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz8fqv un Messaggio Privato
Non pensare che esistono radio che il segnalino lo ascolti e radio che il segnalino non lo ascolti... ci potranno essere delle minime differenze di come una radio ti fa ascoltare un segnale più o meno pulito ma tutto il resto.... "è noia..."

quoto al mille per mille ...








 Regione Campania  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 617  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1gti

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/11/2013 : 07:34:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1gti Invia a iz1gti un Messaggio Privato
Quando in una discussione precedente ho detto potrei anche comprarlo ma non ne vedo la necessita' (e riconfermo quello che ho detto)
Ora pero' vedo che non sono il solo a pensarla cosi'
Ancora un annetto e chi vuole togliersi lo sfizio lo trovera' usato come tante altre radio che dovevano fare la differenza........ e sono finite nel dimenticatoio








Modificato da - iz1gti in data 02/11/2013 07:38:32

  Firma di iz1gti 
73 de IZ1GTI ex IW1BG Gianni SWL N. 3367/TO
Se ti fa piacere visita questo sito http://www.ik1mnj.com/iz1gti---iw1cxg.html
Per tante persone le cose che funzionano bene devono ancora essere inventate
(R) copyright

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Nole  ~  Messaggi: 262  ~  Membro dal: 09/07/2008  ~  Ultima visita: 13/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/11/2013 : 07:41:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Di necessario ci sono solo il pane e le medicine.....io sono un felice possessore, ma farei radio anche con un ft-102.. Però, e' molto più libidinoso fare un giretto fuori porta con una Porsche che con una ritmo.....ergo, w il ts-990, che..me piace me piace me piace!


73 de IZ2DDY. EMILIO



iz1gti ha scritto:

Quando in una discussione precedente ho detto potrei anche comprarlo ma non ne vedo la necessita' (e riconfermo quello che ho detto)
Ora pero' vedo che non sono il solo a pensarla cosi'








  Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2255  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0AMN

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/11/2013 : 20:50:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0AMN Invia a IU0AMN un Messaggio Privato
Sacrosante parole,
io penso che tutti coloro che in questo momento stanno denigrando questa radio in cuor loro, se potessero lo comprerebbero di corsa. Altro che TS930, qui stiamo anni luce avanti, anche se il segnalino lo senti nella stessa maniera.
Pensate se la tecnologia stesse ancora ferma al quel tempo (del TS930), tutti i gadget moderni, tablet, smartphone e fotocamere digitali dove starebbero. Dovremo fare allora come gli fanno Hamish che rifuggono la modernità e la tecnologia e vivono come vivevamo noi secoli fa. Magari per qualcuno sarebbe pure meglio.
Io preferisco che la scienza vada avanti e se potessi il 990 lo comprerei di corsa per poterci smanettare a più non posso, altro che necessità. Essere radioamatori è pure questo.
'73 de IU0AMN Massimo

iz2ddy ha scritto:

Di necessario ci sono solo il pane e le medicine.....io sono un felice possessore, ma farei radio anche con un ft-102.. Però, e' molto più libidinoso fare un giretto fuori porta con una Porsche che con una ritmo.....ergo, w il ts-990, che..me piace me piace me piace!


73 de IZ2DDY. EMILIO



iz1gti ha scritto:

Quando in una discussione precedente ho detto potrei anche comprarlo ma non ne vedo la necessita' (e riconfermo quello che ho detto)
Ora pero' vedo che non sono il solo a pensarla cosi'









 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 24/09/2013  ~  Ultima visita: 01/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik0deq

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/11/2013 : 11:32:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
IU0AMN ha scritto:
.... qui stiamo anni luce avanti, anche se il segnalino lo senti nella stessa maniera....
'73 de IU0AMN Massimo


La frase mi sembra un po' contradditoria.
Io invece ti garantisco che il 990 non rientra tra i miei desideri, ma rispetto chi invece lo ha comprato e se lo gode.
Il mio 930, che è l'apparato hf più moderno che ho
, l'ho comprato guasto per pochi euro, me lo sono riparato da solo, pur non essendo di certo un tecnico ma un dilettante con mezzi e cultura radiotecnica limitata, imparando qualcosina e divertendomi tantissimo; forse tanto quanto ti divertiresti tu a "smanettare" con il 990, girando manopole e schiacciando bottoni.
Dovendo spendere un bel po' di soldi, investirei in strumentazione, questo te lo posso garantire.

73 IK0DEQ








  Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

 Regione Umbria  ~  Messaggi: 1049  ~  Membro dal: 29/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/11/2013 : 11:47:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Pensate se la tecnologia stesse ancora ferma al quel tempo (del TS930), tutti i gadget moderni, tablet, smartphone e fotocamere digitali dove starebbero. Dovremo fare allora come gli fanno Hamish che rifuggono la modernità e la tecnologia e vivono come vivevamo noi secoli fa. Magari per qualcuno sarebbe pure meglio.


Su questo Massimo, non sono d'accordo.

Quei dispositivi che citi, fanno cose che 10 anni fa, semplicemente non si potevano fare.
La fotografia digitale a portata di mano, era impossibile, comunicare in maniera semplice con un dispositivo piccolo e potente come uno smartphone, non era possibile etc.
L'esempio degli Hamish, rende l'idea, quelli vanno in giro in calesse, quando ci sono i Suv, usano la candela quando c'è l'energia elettrica ed ovviamente NON possono fare cose che fanno gli "inglesi" (come definiscono loro gli americani che vivono normalmente....), come spostarsi velocemente e vivere modernamente, ed infatti non lo fanno.. vivono in un loro mondo.

Ma con il 990 (per dirne una eh ! Potrebbe essere qls altra moderna e costosissima radio...) cosa fai che co il 930 del nostro amico non faresti ?
Praticamente nulla... colleghi lo stesso K9W !
Non sei in un altro Mondo.. non sei costretto a fare solo salotto in 40m, per dire...

Ora, va da se che nelle stazioni non possiamo avere tutti radio di 30 anni fa, per tante ragioni, problemi tecnici (si guastano e sono difficili e costose da riparare...), voglia di cambiare, giusta e sacrosanta !
Cmq qlc funzione e prestazioni in più, ok, ma il fatto è che una radio NON è uno di quei dispositivi... che nel giro di 5 anni cambiano ere e diventano obsoleti da non usarsi più, o addirittura 5 anni prima non esistono e 5 anni dopo sono diffusi a milioni !!!
La radio, ancora, per fortuna, mantiene un "cuore", un motore, che è quello da decenni e ciò che si sente in cuffia, alla fine, credimi, cambia davvero poco....

Poi ben vengano i compratori ed utilizzatori di radio nuove e costosissime, ci mancherebbe, almeno ce le provano per bene e poi ce le rivendono usate, a noi poveri dxer !










Modificato da - iz5cml in data 04/11/2013 11:48:43

  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/11/2013 : 15:29:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato
ik0deq ha scritto:

IU0AMN ha scritto:
.... qui stiamo anni luce avanti, anche se il segnalino lo senti nella stessa maniera....
'73 de IU0AMN Massimo


La frase mi sembra un po' contradditoria.
Io invece ti garantisco che il 990 non rientra tra i miei desideri, ma rispetto chi invece lo ha comprato e se lo gode.
Il mio 930, che è l'apparato hf più moderno che ho
, l'ho comprato guasto per pochi euro, me lo sono riparato da solo, pur non essendo di certo un tecnico ma un dilettante con mezzi e cultura radiotecnica limitata, imparando qualcosina e divertendomi tantissimo; forse tanto quanto ti divertiresti tu a "smanettare" con il 990, girando manopole e schiacciando bottoni.
Dovendo spendere un bel po' di soldi, investirei in strumentazione, questo te lo posso garantire.

73 IK0DEQ


Essere radioamatore significa questo!

Non girare manopole e pigiare tasti più o meno virtuali...
Che senso ha utilizzare l'ultimo RTX proposto dal mecato, fatto da altri, quando non si comprende il funzionamento di un ricevitore a reazione ad una valvola...Hi...
Cari 73
Diego









Modificato da - i1qii in data 04/11/2013 15:37:00

  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 04/11/2013 : 15:48:42  Link diretto a questa risposta
i1qii ha scritto:

ik0deq ha scritto:

IU0AMN ha scritto:
.... qui stiamo anni luce avanti, anche se il segnalino lo senti nella stessa maniera....
'73 de IU0AMN Massimo


La frase mi sembra un po' contradditoria.
Io invece ti garantisco che il 990 non rientra tra i miei desideri, ma rispetto chi invece lo ha comprato e se lo gode.
Il mio 930, che è l'apparato hf più moderno che ho
, l'ho comprato guasto per pochi euro, me lo sono riparato da solo, pur non essendo di certo un tecnico ma un dilettante con mezzi e cultura radiotecnica limitata, imparando qualcosina e divertendomi tantissimo; forse tanto quanto ti divertiresti tu a "smanettare" con il 990, girando manopole e schiacciando bottoni.
Dovendo spendere un bel po' di soldi, investirei in strumentazione, questo te lo posso garantire.

73 IK0DEQ


Essere radioamatore significa questo!

Non girare manopole e pigiare tasti più o meno virtuali...
Che senso ha utilizzare l'ultimo RTX proposto dal mecato, fatto da altri, quando non si comprende il funzionamento di un ricevitore a reazione ad una valvola...Hi...
Cari 73
Diego




M.S.C. del rx a reazione

essere radioamatori significa accendere la radio e collegare qualcuno
Marconi del rx a reazione non dice una sega di nulla










  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/11/2013 : 16:00:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
essere radioamatori significa accendere la radio e collegare qualcuno


Già Tony... e sono pochi a farlo sai, tutti ne parlano, pochi lo fanno...









  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iv3yer

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 04/11/2013 : 16:19:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3yer  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iv3yer Invia a iv3yer un Messaggio Privato
Proviamo a rimettere le cose nel ordine giusto.

Quando e come si può giudicare un rtx??

Il quando diventa facile si si è patiti di dx ,dxspedtion,e comunque attività al limite si ha un concetto di radio ben diverso dal buon "salotto degli 80 m o 40 metri"

Certo per usare una radio bisogna conoscerla spesso mi imbatto in tanta gente che solo per aver aperto il manuale dice di conoscerlo a memoria.

Ovvio chiedersi quale metro usare per scegliere la propria radio??? credo che sia un pò come un paio di scarpe ,compro un paio di scarpe in base all'uso che desidero passeggio comoda,da lavoro robusta e comoda,da sport anatomica e comoda...etc..

Insomma se faccio il radioamatore so anche cosa faccio se sono un patito del dx non mi accontento del primo txrx che trovo ma cerco quello con le caratteristiche che cerco...a patto che esista.

La seconda parte invece diventa più importante molta gente abituata a sentire sempre il parere degli altri quasi come se il suo non conti.

Molti non hanno voglia di sperimentare ma vogliono la certezza del risultato,e devo ammettere che in parte sono d'accordo.

UN ESEMPIO compro un Himberling PT8000A ,ovviamente mi aspetto dal prezzo una macchina perfetta priva di difetti con prerogative eccezionali.

Bene risultato restituito al produttore dopo aver usato 3 esemplari ogniuno con difetti più o meno seri. Ma la verità e che ho rinunciato quando mi sono reso conto che il progetto era un vero disastro,un ricevitore perfetto ma il resto un disastro,con difetti da macchine di 20 anni fà...!!

Ben inteso tutto si può mettere a posto ma devi entrare nella forma mentis di prenderti il carico di uno sviluppo a patto che ci sia in fondo al progetto un risultato eccellente...in realtà sulla carta tutto sembrava cosi nei fatti questo obbiettivo era molto lontano.

Considerazione che porta a pensare che bisogna avere anche la pazienza di aspettare che un progetto se fatto bene trovi il suo risultato dopo aver dato il tempo giusto che ci vuole ad uno sviluppo serio e costante...se ripeto il progetto è buono !!!











  Firma di iv3yer 
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.
Woody Allen
-------------------------------
"http://www.iv3yer.com
https://www.facebook.com/iv3yer
http://www.youtube.com/user/iv3yer
--------------------------------









 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Pordenone  ~  Messaggi: 671  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 03/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/11/2013 : 16:45:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
ma chi l'ha detto?
essere radioamatori significa farlo nella maniera che uno si sente di fare. C'è chi si dedica all'autocostruzione, chi ai DX, chi ad altre cose....chi dice che una e' giusta e l'altra no?
nel mio caso, di autocostruire non me ne puo' fregare di meno, compro radio ed antenne commerciali, e mi piace così'.....non per questo denigro chi si diletta nella sperimentazione....

73 de IZ2DDY EMILIO


i1qii ha scritto:

ik0deq ha scritto:

IU0AMN ha scritto:
.... qui stiamo anni luce avanti, anche se il segnalino lo senti nella stessa maniera....
'73 de IU0AMN Massimo


La frase mi sembra un po' contradditoria.
Io invece ti garantisco che il 990 non rientra tra i miei desideri, ma rispetto chi invece lo ha comprato e se lo gode.
Il mio 930, che è l'apparato hf più moderno che ho
, l'ho comprato guasto per pochi euro, me lo sono riparato da solo, pur non essendo di certo un tecnico ma un dilettante con mezzi e cultura radiotecnica limitata, imparando qualcosina e divertendomi tantissimo; forse tanto quanto ti divertiresti tu a "smanettare" con il 990, girando manopole e schiacciando bottoni.
Dovendo spendere un bel po' di soldi, investirei in strumentazione, questo te lo posso garantire.

73 IK0DEQ


Essere radioamatore significa questo!

Non girare manopole e pigiare tasti più o meno virtuali...
Che senso ha utilizzare l'ultimo RTX proposto dal mecato, fatto da altri, quando non si comprende il funzionamento di un ricevitore a reazione ad una valvola...Hi...
Cari 73
Diego










  Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2255  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9XDJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/11/2013 : 11:58:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9XDJ Invia a IT9XDJ un Messaggio Privato
Nessun'altro ha delle impressioni da fornirci ?







  Firma di IT9XDJ 
SERGIO POLIZZI

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: San Gregorio di Catania  ~  Messaggi: 804  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2013 : 16:45:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Sarebbe bello avere impressioni sulle funzioni del "televisore", magari paragonandolo con il P3 Elecraft.







  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I6QFZ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2013 : 20:05:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6QFZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I6QFZ Invia a I6QFZ un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

Sarebbe bello avere impressioni sulle funzioni del "televisore", magari paragonandolo con il P3 Elecraft.


Esatto . non tanto lo span che vuol dire poco , quanto l'RBW e la rispondenza dei livelli di segnale .
73 Franco I6QFZ








  Firma di I6QFZ 
Sezione A.R.I. Ascoli Piceno

 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Spinetoli  ~  Messaggi: 894  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 23/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2013 : 21:22:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Qualcuno mi conferma che il 990 NON ha la possibilità di aver evidenza della larghezza di banda impegnata in ascolto?
Non che sia gravissimo, ma poter gestire a livello visivo questa situazione, è importante.








  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 07/11/2013 : 22:58:51  Link diretto a questa risposta
ha tutte le larghezze di banda che desideri da 10 Hz fino a 250 Hz che son o molto più che sufficienti per vedere tutto ciò che si desidera .
se lo usi in split su un monitor esterno da 22 pollici puoi regolarti lo split a piacimento nel senso che se tx a 21005 puoi regolarti anche 100 Hz di split e te li fa vedere su 50 cm di monitor in orizzontale vedi le stazioni passare sul pileup molto chiaramente

leggendo poi il manuale a pagina 16/28 ho scoperto stasera che ha la possibilità di collegarsi a un packet cluster
non mi chiedete come e perchè è una funzione che non userò mai
noches











Modificato da - ik0ozd in data 07/11/2013 23:00:56

  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/11/2013 : 23:28:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:



leggendo poi il manuale a pagina 16/28 ho scoperto stasera che ha la possibilità di collegarsi a un packet cluster
non mi chiedete come e perchè è una funzione che non userò mai
noches




La radio si accenderà da sola , si porterà sulla frequenza del DX e con la tua chiamata registrata farà il QSO anche se tu sei lontano da casa ( HI HI ).... leggi bene.
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/11/2013 : 04:55:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

ha tutte le larghezze di banda che desideri da 10 Hz fino a 250 Hz che son o molto più che sufficienti per vedere tutto ciò che si desidera .
se lo usi in split su un monitor esterno da 22 pollici puoi regolarti lo split a piacimento nel senso che se tx a 21005 puoi regolarti anche 100 Hz di split e te li fa vedere su 50 cm di monitor in orizzontale vedi le stazioni passare sul pileup molto chiaramente

leggendo poi il manuale a pagina 16/28 ho scoperto stasera che ha la possibilità di collegarsi a un packet cluster
non mi chiedete come e perchè è una funzione che non userò mai
noches




Tony, non intendevo questo, che mi sembra ovvio, ma la possibilità di evidenziare (nel P3 è la banda verde intorno al marker) l'ampiezza impegnata dal Width impostato. Questo è molto utile nella gestione delle interferenze.








  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 08/11/2013 : 07:09:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:


leggendo poi il manuale a pagina 16/28 ho scoperto stasera che ha la possibilità di collegarsi a un packet cluster
non mi chiedete come e perchè è una funzione che non userò mai
noches


Ecco, Tony ci sta dicendo che tra un po' farà un bel video con il 990 collegato al cluster di K1TTT....










  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/11/2013 : 07:23:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
La mia opinione e' che il ts-990 abbia il miglior televisore tra tutte le radio con TV integrato, sicuramente il miglior Panadapter, ma NON è il P3, non ha tutte le sue potenzialità. Il P3 è uno strumento vero e proprio inavvicinabile da qualsiasi rtx, forse il lo si potrebbe confrontare con il nuovo SDR flex 6700, ma non conoscendo quest'ultimo, non mi esprimo.

73 de IZ2DDY. EMILIO



quote]ik0iol ha scritto:

Sarebbe bello avere impressioni sulle funzioni del "televisore", magari paragonandolo con il P3 Elecraft.
[/quote]








  Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2255  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/11/2013 : 20:54:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
iz2ddy ha scritto:

La mia opinione e' che il ts-990 abbia il miglior televisore tra tutte le radio con TV integrato, sicuramente il miglior Panadapter, ma NON è il P3, non ha tutte le sue potenzialità. Il P3 è uno strumento vero e proprio inavvicinabile da qualsiasi rtx, forse il lo si potrebbe confrontare con il nuovo SDR flex 6700, ma non conoscendo quest'ultimo, non mi esprimo.

73 de IZ2DDY. EMILIO



quote]ik0iol ha scritto:

Sarebbe bello avere impressioni sulle funzioni del "televisore", magari paragonandolo con il P3 Elecraft.

[/quote]

Giudizio molto onesto.
Grazie!








  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3xwd

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/11/2013 : 22:39:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iv3xwd un Messaggio Privato
iv3yer ha scritto:

Proviamo a rimettere le cose nel ordine giusto.

Quando e come si può giudicare un rtx??

Il quando diventa facile si si è patiti di dx ,dxspedtion,e comunque attività al limite si ha un concetto di radio ben diverso dal buon "salotto degli 80 m o 40 metri"

Certo per usare una radio bisogna conoscerla spesso mi imbatto in tanta gente che solo per aver aperto il manuale dice di conoscerlo a memoria.

Ovvio chiedersi quale metro usare per scegliere la propria radio??? credo che sia un pò come un paio di scarpe ,compro un paio di scarpe in base all'uso che desidero passeggio comoda,da lavoro robusta e comoda,da sport anatomica e comoda...etc..

Insomma se faccio il radioamatore so anche cosa faccio se sono un patito del dx non mi accontento del primo txrx che trovo ma cerco quello con le caratteristiche che cerco...a patto che esista.

La seconda parte invece diventa più importante molta gente abituata a sentire sempre il parere degli altri quasi come se il suo non conti.

Molti non hanno voglia di sperimentare ma vogliono la certezza del risultato,e devo ammettere che in parte sono d'accordo.

UN ESEMPIO compro un Himberling PT8000A ,ovviamente mi aspetto dal prezzo una macchina perfetta priva di difetti con prerogative eccezionali.

Bene risultato restituito al produttore dopo aver usato 3 esemplari ogniuno con difetti più o meno seri. Ma la verità e che ho rinunciato quando mi sono reso conto che il progetto era un vero disastro,un ricevitore perfetto ma il resto un disastro,con difetti da macchine di 20 anni fà...!!

Ben inteso tutto si può mettere a posto ma devi entrare nella forma mentis di prenderti il carico di uno sviluppo a patto che ci sia in fondo al progetto un risultato eccellente...in realtà sulla carta tutto sembrava cosi nei fatti questo obbiettivo era molto lontano.

Considerazione che porta a pensare che bisogna avere anche la pazienza di aspettare che un progetto se fatto bene trovi il suo risultato dopo aver dato il tempo giusto che ci vuole ad uno sviluppo serio e costante...se ripeto il progetto è buono !!!

Luigi YER, a parte che di quanto scrivi, si capisce come sempre ben poco..... ma,
senza polemica,
non capisco con quali titoli e conoscenze continui a dare valutazioni e a eleggerti grande professore di materie elettroniche ed elettrotecniche?

Sarà che "vai di moda" e i proseliti ti seguono, ma oltre a una illimitata disponibilità economica (ehh...intendiamoci...sappiamo essere neanche tuoi.....) e a una continua propensione all'esibizionismo del "io posso e continuo a ribadirvelo, nel caso non vi fosse chiaro".... non vedo fondamentali di conoscenze in materia......

Perchè non spieghi al Forum tecnicamente le schermate degli analizzatori di spettro sull'emissione del tuo Hilberling 8000, tra l'altro neanche da te realizzate....??

spiegale magari con un video....
Citi testualmente, Progettazione e Sviluppo, io desidererei tanto che solo mi spiegassi gli schemi a blocchi dei tuoi tanti apparati....

A volte hai proprio ragione, il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.

Un caro saluto.

P.S. Complimenti a Sergio XDJ per la pacatezza e l'equilibrio al (non) rispondere ad alcuni post, bravo così!!
Grazie per l'utile contributo.








  Firma di iv3xwd 
73 de IV3XWD - Andrea M. Pittarelli

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Azzano Decimo  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 23/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0cbb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/11/2013 : 12:50:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz0cbb Invia a iz0cbb un Messaggio Privato
L' aria si scalda !!!

Se veramente volete notare la differenza, mettete un' antenna migliore e allora si che i segnali cambiano.
Lino
IZ0CBB








 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Pontecorvo  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 11/06/2009  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0nkl

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/11/2013 : 19:49:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0nkl Invia a ik0nkl un Messaggio Privato
iz0cbb ha scritto:

L' aria si scalda !!!

Se veramente volete notare la differenza, mettete un' antenna migliore e allora si che i segnali cambiano.
Lino
IZ0CBB


Già l'antenna! A Roma c'è un detto che dice: "beato chi c'ià n'occhio"








 Messaggi: 1348  ~  Membro dal: 14/05/2008  ~  Ultima visita: 29/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/01/2014 : 08:59:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
...a chi interessano "impressioni" strumentali
http://www.iw5eij.it/wp-content/upl...90%20QST.pdf

per gentile concessione del sottoscritto... sono graditi cadeau e €€€









 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz3sne

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/01/2014 : 09:58:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3sne Invia a iz3sne un Messaggio Privato
iv3xwd ha scritto:

iv3yer ha scritto:

Proviamo a rimettere le cose nel ordine giusto.

Quando e come si può giudicare un rtx??

Il quando diventa facile si si è patiti di dx ,dxspedtion,e comunque attività al limite si ha un concetto di radio ben diverso dal buon "salotto degli 80 m o 40 metri"

Certo per usare una radio bisogna conoscerla spesso mi imbatto in tanta gente che solo per aver aperto il manuale dice di conoscerlo a memoria.

Ovvio chiedersi quale metro usare per scegliere la propria radio??? credo che sia un pò come un paio di scarpe ,compro un paio di scarpe in base all'uso che desidero passeggio comoda,da lavoro robusta e comoda,da sport anatomica e comoda...etc..

Insomma se faccio il radioamatore so anche cosa faccio se sono un patito del dx non mi accontento del primo txrx che trovo ma cerco quello con le caratteristiche che cerco...a patto che esista.

La seconda parte invece diventa più importante molta gente abituata a sentire sempre il parere degli altri quasi come se il suo non conti.

Molti non hanno voglia di sperimentare ma vogliono la certezza del risultato,e devo ammettere che in parte sono d'accordo.

UN ESEMPIO compro un Himberling PT8000A ,ovviamente mi aspetto dal prezzo una macchina perfetta priva di difetti con prerogative eccezionali.

Bene risultato restituito al produttore dopo aver usato 3 esemplari ogniuno con difetti più o meno seri. Ma la verità e che ho rinunciato quando mi sono reso conto che il progetto era un vero disastro,un ricevitore perfetto ma il resto un disastro,con difetti da macchine di 20 anni fà...!!

Ben inteso tutto si può mettere a posto ma devi entrare nella forma mentis di prenderti il carico di uno sviluppo a patto che ci sia in fondo al progetto un risultato eccellente...in realtà sulla carta tutto sembrava cosi nei fatti questo obbiettivo era molto lontano.

Considerazione che porta a pensare che bisogna avere anche la pazienza di aspettare che un progetto se fatto bene trovi il suo risultato dopo aver dato il tempo giusto che ci vuole ad uno sviluppo serio e costante...se ripeto il progetto è buono !!!

Luigi YER, a parte che di quanto scrivi, si capisce come sempre ben poco..... ma,
senza polemica,
non capisco con quali titoli e conoscenze continui a dare valutazioni e a eleggerti grande professore di materie elettroniche ed elettrotecniche?

Sarà che "vai di moda" e i proseliti ti seguono, ma oltre a una illimitata disponibilità economica (ehh...intendiamoci...sappiamo essere neanche tuoi.....) e a una continua propensione all'esibizionismo del "io posso e continuo a ribadirvelo, nel caso non vi fosse chiaro".... non vedo fondamentali di conoscenze in materia......

Perchè non spieghi al Forum tecnicamente le schermate degli analizzatori di spettro sull'emissione del tuo Hilberling 8000, tra l'altro neanche da te realizzate....??

spiegale magari con un video....
Citi testualmente, Progettazione e Sviluppo, io desidererei tanto che solo mi spiegassi gli schemi a blocchi dei tuoi tanti apparati....

A volte hai proprio ragione, il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.

Un caro saluto.

P.S. Complimenti a Sergio XDJ per la pacatezza e l'equilibrio al (non) rispondere ad alcuni post, bravo così!!
Grazie per l'utile contributo.


Quoto e aggiungo un'altro che di Radio ne capisce ben poco e che fa il maestro, il sig. Ik0ozd...








 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 284  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 15/01/2014 : 10:27:32  Link diretto a questa risposta
iz3sne ha scritto:

iv3xwd ha scritto:

iv3yer ha scritto:

Proviamo a rimettere le cose nel ordine giusto.

Quando e come si può giudicare un rtx??

Il quando diventa facile si si è patiti di dx ,dxspedtion,e comunque attività al limite si ha un concetto di radio ben diverso dal buon "salotto degli 80 m o 40 metri"

Certo per usare una radio bisogna conoscerla spesso mi imbatto in tanta gente che solo per aver aperto il manuale dice di conoscerlo a memoria.

Ovvio chiedersi quale metro usare per scegliere la propria radio??? credo che sia un pò come un paio di scarpe ,compro un paio di scarpe in base all'uso che desidero passeggio comoda,da lavoro robusta e comoda,da sport anatomica e comoda...etc..

Insomma se faccio il radioamatore so anche cosa faccio se sono un patito del dx non mi accontento del primo txrx che trovo ma cerco quello con le caratteristiche che cerco...a patto che esista.

La seconda parte invece diventa più importante molta gente abituata a sentire sempre il parere degli altri quasi come se il suo non conti.

Molti non hanno voglia di sperimentare ma vogliono la certezza del risultato,e devo ammettere che in parte sono d'accordo.

UN ESEMPIO compro un Himberling PT8000A ,ovviamente mi aspetto dal prezzo una macchina perfetta priva di difetti con prerogative eccezionali.

Bene risultato restituito al produttore dopo aver usato 3 esemplari ogniuno con difetti più o meno seri. Ma la verità e che ho rinunciato quando mi sono reso conto che il progetto era un vero disastro,un ricevitore perfetto ma il resto un disastro,con difetti da macchine di 20 anni fà...!!

Ben inteso tutto si può mettere a posto ma devi entrare nella forma mentis di prenderti il carico di uno sviluppo a patto che ci sia in fondo al progetto un risultato eccellente...in realtà sulla carta tutto sembrava cosi nei fatti questo obbiettivo era molto lontano.

Considerazione che porta a pensare che bisogna avere anche la pazienza di aspettare che un progetto se fatto bene trovi il suo risultato dopo aver dato il tempo giusto che ci vuole ad uno sviluppo serio e costante...se ripeto il progetto è buono !!!

Luigi YER, a parte che di quanto scrivi, si capisce come sempre ben poco..... ma,
senza polemica,
non capisco con quali titoli e conoscenze continui a dare valutazioni e a eleggerti grande professore di materie elettroniche ed elettrotecniche?

Sarà che "vai di moda" e i proseliti ti seguono, ma oltre a una illimitata disponibilità economica (ehh...intendiamoci...sappiamo essere neanche tuoi.....) e a una continua propensione all'esibizionismo del "io posso e continuo a ribadirvelo, nel caso non vi fosse chiaro".... non vedo fondamentali di conoscenze in materia......

Perchè non spieghi al Forum tecnicamente le schermate degli analizzatori di spettro sull'emissione del tuo Hilberling 8000, tra l'altro neanche da te realizzate....??

spiegale magari con un video....
Citi testualmente, Progettazione e Sviluppo, io desidererei tanto che solo mi spiegassi gli schemi a blocchi dei tuoi tanti apparati....

A volte hai proprio ragione, il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.

Un caro saluto.

P.S. Complimenti a Sergio XDJ per la pacatezza e l'equilibrio al (non) rispondere ad alcuni post, bravo così!!
Grazie per l'utile contributo.


Quoto e aggiungo un'altro che di Radio ne capisce ben poco e che fa il maestro, il sig. Ik0ozd...


speri di farmi irritare hi ?

non te la prendere cosi ....-...













  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/01/2014 : 10:39:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Ma perché è tanto difficile valutare una cosa per quello che è ?

Il 990 è una radio top gamma, che costa un sacco di soldi, e allora ? Sono sempre costate molto le radio... un 781, un 950, un 1000MP Mark V, per non parlare dei tempi remoti, con le radio Drake o Collins, che costavano in rapporto quanto 2 990.
C'era chi poteva permettersele, senza problemi, e chi non le ha mai avute, tanto come adesso !
Che ci vogliamo fare ? Il Mondo girà così, ma non mi pare un buon motivo per attaccare, a prescindere, l'oggetto in se o chi lo usa !
Poi, si può criticare se qlc lo ostenta, ok.. ma allora che dire delle belle macchine ? Comprate quasi esclusivamente per ostentarle..?

La radio si fa con tutto, ormai credo sia chiaro a tutti, poi che con un 990 o un 7800 davanti sia più gratificante che con un 440, non lo si mette in dubbio.










  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

I0WDX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/01/2014 : 10:55:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Ma perché è tanto difficile valutare una cosa per quello che è ?

Il 990 è una radio top gamma, che costa un sacco di soldi, e allora ? Sono sempre costate molto le radio... un 781, un 950, un 1000MP Mark V, per non parlare dei tempi remoti, con le radio Drake o Collins, che costavano in rapporto quanto 2 990.
C'era chi poteva permettersele, senza problemi, e chi non le ha mai avute, tanto come adesso !
Che ci vogliamo fare ? Il Mondo girà così, ma non mi pare un buon motivo per attaccare, a prescindere, l'oggetto in se o chi lo usa !
Poi, si può criticare se qlc lo ostenta, ok.. ma allora che dire delle belle macchine ? Comprate quasi esclusivamente per ostentarle..?

La radio si fa con tutto, ormai credo sia chiaro a tutti, poi che con un 990 o un 7800 davanti sia più gratificante che con un 440, non lo si mette in dubbio.






Caro Enrico, oltre al 990 ed alle fuori serie ci aggiungerei anche le belle donne.










 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Grottaferrata  ~  Messaggi: 1703  ~  Membro dal: 01/11/2010  ~  Ultima visita: 12/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz3sne

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/01/2014 : 11:12:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3sne Invia a iz3sne un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

iz3sne ha scritto:

iv3xwd ha scritto:

iv3yer ha scritto:

Proviamo a rimettere le cose nel ordine giusto.

Quando e come si può giudicare un rtx??

Il quando diventa facile si si è patiti di dx ,dxspedtion,e comunque attività al limite si ha un concetto di radio ben diverso dal buon "salotto degli 80 m o 40 metri"

Certo per usare una radio bisogna conoscerla spesso mi imbatto in tanta gente che solo per aver aperto il manuale dice di conoscerlo a memoria.

Ovvio chiedersi quale metro usare per scegliere la propria radio??? credo che sia un pò come un paio di scarpe ,compro un paio di scarpe in base all'uso che desidero passeggio comoda,da lavoro robusta e comoda,da sport anatomica e comoda...etc..

Insomma se faccio il radioamatore so anche cosa faccio se sono un patito del dx non mi accontento del primo txrx che trovo ma cerco quello con le caratteristiche che cerco...a patto che esista.

La seconda parte invece diventa più importante molta gente abituata a sentire sempre il parere degli altri quasi come se il suo non conti.

Molti non hanno voglia di sperimentare ma vogliono la certezza del risultato,e devo ammettere che in parte sono d'accordo.

UN ESEMPIO compro un Himberling PT8000A ,ovviamente mi aspetto dal prezzo una macchina perfetta priva di difetti con prerogative eccezionali.

Bene risultato restituito al produttore dopo aver usato 3 esemplari ogniuno con difetti più o meno seri. Ma la verità e che ho rinunciato quando mi sono reso conto che il progetto era un vero disastro,un ricevitore perfetto ma il resto un disastro,con difetti da macchine di 20 anni fà...!!

Ben inteso tutto si può mettere a posto ma devi entrare nella forma mentis di prenderti il carico di uno sviluppo a patto che ci sia in fondo al progetto un risultato eccellente...in realtà sulla carta tutto sembrava cosi nei fatti questo obbiettivo era molto lontano.

Considerazione che porta a pensare che bisogna avere anche la pazienza di aspettare che un progetto se fatto bene trovi il suo risultato dopo aver dato il tempo giusto che ci vuole ad uno sviluppo serio e costante...se ripeto il progetto è buono !!!

Luigi YER, a parte che di quanto scrivi, si capisce come sempre ben poco..... ma,
senza polemica,
non capisco con quali titoli e conoscenze continui a dare valutazioni e a eleggerti grande professore di materie elettroniche ed elettrotecniche?

Sarà che "vai di moda" e i proseliti ti seguono, ma oltre a una illimitata disponibilità economica (ehh...intendiamoci...sappiamo essere neanche tuoi.....) e a una continua propensione all'esibizionismo del "io posso e continuo a ribadirvelo, nel caso non vi fosse chiaro".... non vedo fondamentali di conoscenze in materia......

Perchè non spieghi al Forum tecnicamente le schermate degli analizzatori di spettro sull'emissione del tuo Hilberling 8000, tra l'altro neanche da te realizzate....??

spiegale magari con un video....
Citi testualmente, Progettazione e Sviluppo, io desidererei tanto che solo mi spiegassi gli schemi a blocchi dei tuoi tanti apparati....

A volte hai proprio ragione, il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.

Un caro saluto.

P.S. Complimenti a Sergio XDJ per la pacatezza e l'equilibrio al (non) rispondere ad alcuni post, bravo così!!
Grazie per l'utile contributo.


Quoto e aggiungo un'altro che di Radio ne capisce ben poco e che fa il maestro, il sig. Ik0ozd...


speri di farmi irritare hi ?

non te la prendere cosi ....-...






Neanche un pochino.
Perché dovrei prendermela?
È una pura constatazione.








 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 284  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/01/2014 : 11:15:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
I0WDX ha scritto:

iz5cml ha scritto:

Ma perché è tanto difficile valutare una cosa per quello che è ?

Il 990 è una radio top gamma, che costa un sacco di soldi, e allora ? Sono sempre costate molto le radio... un 781, un 950, un 1000MP Mark V, per non parlare dei tempi remoti, con le radio Drake o Collins, che costavano in rapporto quanto 2 990.
C'era chi poteva permettersele, senza problemi, e chi non le ha mai avute, tanto come adesso !
Che ci vogliamo fare ? Il Mondo girà così, ma non mi pare un buon motivo per attaccare, a prescindere, l'oggetto in se o chi lo usa !
Poi, si può criticare se qlc lo ostenta, ok.. ma allora che dire delle belle macchine ? Comprate quasi esclusivamente per ostentarle..?

La radio si fa con tutto, ormai credo sia chiaro a tutti, poi che con un 990 o un 7800 davanti sia più gratificante che con un 440, non lo si mette in dubbio.






Caro Enrico, oltre al 990 ed alle fuori serie ci aggiungerei anche le belle donne.





Un po' tutto... anche una bella casa, c'è se le fa solo per farla vedere, poi praticamente non ci abita mai, è così.. certo però, che "usare" delle belle donne SOLO per sfoggio, è proprio una bestemmia !









  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

I0WDX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/01/2014 : 11:26:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

I0WDX ha scritto:

iz5cml ha scritto:

Ma perché è tanto difficile valutare una cosa per quello che è ?

Il 990 è una radio top gamma, che costa un sacco di soldi, e allora ? Sono sempre costate molto le radio... un 781, un 950, un 1000MP Mark V, per non parlare dei tempi remoti, con le radio Drake o Collins, che costavano in rapporto quanto 2 990.
C'era chi poteva permettersele, senza problemi, e chi non le ha mai avute, tanto come adesso !
Che ci vogliamo fare ? Il Mondo girà così, ma non mi pare un buon motivo per attaccare, a prescindere, l'oggetto in se o chi lo usa !
Poi, si può criticare se qlc lo ostenta, ok.. ma allora che dire delle belle macchine ? Comprate quasi esclusivamente per ostentarle..?

La radio si fa con tutto, ormai credo sia chiaro a tutti, poi che con un 990 o un 7800 davanti sia più gratificante che con un 440, non lo si mette in dubbio.






Caro Enrico, oltre al 990 ed alle fuori serie ci aggiungerei anche le belle donne.





Un po' tutto... anche una bella casa, c'è se le fa solo per farla vedere, poi praticamente non ci abita mai, è così.. certo però, che "usare" delle belle donne SOLO per sfoggio, è proprio una bestemmia !




Il 990 si usa e si sfoggia, le auto da sogno si usano e si sfoggiano, le belle donne ..... idem.
hi









 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Grottaferrata  ~  Messaggi: 1703  ~  Membro dal: 01/11/2010  ~  Ultima visita: 12/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 15/01/2014 : 12:44:58  Link diretto a questa risposta
iz3sne ha scritto:

ik0ozd ha scritto:

iz3sne ha scritto:

iv3xwd ha scritto:

iv3yer ha scritto:

Proviamo a rimettere le cose nel ordine giusto.

Quando e come si può giudicare un rtx??

Il quando diventa facile si si è patiti di dx ,dxspedtion,e comunque attività al limite si ha un concetto di radio ben diverso dal buon "salotto degli 80 m o 40 metri"

Certo per usare una radio bisogna conoscerla spesso mi imbatto in tanta gente che solo per aver aperto il manuale dice di conoscerlo a memoria.

Ovvio chiedersi quale metro usare per scegliere la propria radio??? credo che sia un pò come un paio di scarpe ,compro un paio di scarpe in base all'uso che desidero passeggio comoda,da lavoro robusta e comoda,da sport anatomica e comoda...etc..

Insomma se faccio il radioamatore so anche cosa faccio se sono un patito del dx non mi accontento del primo txrx che trovo ma cerco quello con le caratteristiche che cerco...a patto che esista.

La seconda parte invece diventa più importante molta gente abituata a sentire sempre il parere degli altri quasi come se il suo non conti.

Molti non hanno voglia di sperimentare ma vogliono la certezza del risultato,e devo ammettere che in parte sono d'accordo.

UN ESEMPIO compro un Himberling PT8000A ,ovviamente mi aspetto dal prezzo una macchina perfetta priva di difetti con prerogative eccezionali.

Bene risultato restituito al produttore dopo aver usato 3 esemplari ogniuno con difetti più o meno seri. Ma la verità e che ho rinunciato quando mi sono reso conto che il progetto era un vero disastro,un ricevitore perfetto ma il resto un disastro,con difetti da macchine di 20 anni fà...!!

Ben inteso tutto si può mettere a posto ma devi entrare nella forma mentis di prenderti il carico di uno sviluppo a patto che ci sia in fondo al progetto un risultato eccellente...in realtà sulla carta tutto sembrava cosi nei fatti questo obbiettivo era molto lontano.

Considerazione che porta a pensare che bisogna avere anche la pazienza di aspettare che un progetto se fatto bene trovi il suo risultato dopo aver dato il tempo giusto che ci vuole ad uno sviluppo serio e costante...se ripeto il progetto è buono !!!

Luigi YER, a parte che di quanto scrivi, si capisce come sempre ben poco..... ma,
senza polemica,
non capisco con quali titoli e conoscenze continui a dare valutazioni e a eleggerti grande professore di materie elettroniche ed elettrotecniche?

Sarà che "vai di moda" e i proseliti ti seguono, ma oltre a una illimitata disponibilità economica (ehh...intendiamoci...sappiamo essere neanche tuoi.....) e a una continua propensione all'esibizionismo del "io posso e continuo a ribadirvelo, nel caso non vi fosse chiaro".... non vedo fondamentali di conoscenze in materia......

Perchè non spieghi al Forum tecnicamente le schermate degli analizzatori di spettro sull'emissione del tuo Hilberling 8000, tra l'altro neanche da te realizzate....??

spiegale magari con un video....
Citi testualmente, Progettazione e Sviluppo, io desidererei tanto che solo mi spiegassi gli schemi a blocchi dei tuoi tanti apparati....

A volte hai proprio ragione, il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.

Un caro saluto.

P.S. Complimenti a Sergio XDJ per la pacatezza e l'equilibrio al (non) rispondere ad alcuni post, bravo così!!
Grazie per l'utile contributo.


Quoto e aggiungo un'altro che di Radio ne capisce ben poco e che fa il maestro, il sig. Ik0ozd...


speri di farmi irritare hi ?

non te la prendere cosi ....-...






Neanche un pochino.
Perché dovrei prendermela?
È una pura constatazione.


mah non lo so mi era venuto in mente che te l'eri presa per qualcosa stai sempre infuriato ,
in ogni caso hai ragione di radio non capisco una fava e l ho sempre ammesso dicendo che non capisco nulla di tutto cio che è minimamente tecnico , come le auto e le donne l'importante è usarle poi le cambi .....
e non sto scherzando hi ,,,,,,










Modificato da - ik0ozd in data 15/01/2014 12:46:23

  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/01/2014 : 15:10:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato
Messaggio di IT9XDJ

Gentili lettori,
benché non sia un abitudinario scrivente, desidero fornire anch'io il mio contributo di radioamatore e più in particolare di radioamatore possessore della radio in oggetto.
Il TS 990 è una radio importante,nuova,che segna una svolta sul piano della operatività,ricca di particolari e di tante nuove funzioni.
Non siate ansiosi nel domandarvi solamente se il ricevitore è più silenzioso di questo o di quello,ma approcciatevi alla radio con spirito di onesti utilizzatori,cercando di coglierne ogni aspetto;non pensate che con questa radio certi segnalini si ascoltino e con altre no...
Se poi sarete in grado di fornire una serena e corretta valutazione, tanto meglio per tutti.
Bene, adesso, tra le righe, cercherò di esporre qualche pensiero in maniera obiettiva e per voi spero, la più congeniale.
La radio appare subito maestosa, con un monitor per certi versi paragonabile ad un SDR. Molte funzioni, infatti, permettono il controllo dei segnali ricevuti con discreta precisione. Innumerevoli combinazioni di filtri Roofing,con vario fattore di forma selezionabile a piacimento,larghezze di banda regolabili praticamente quasi in continuità sino a 4 KHZ sia in ricezione che in trasmissione, ancora, un ottimo equalizzatore 18 canali in RX e TX,una connettività esterna con caratteristiche uniche e molto altro,rendono,questa radio,assai appetibile sia nel ricevitore che nel trasmettitore.
Beh,qualche difettuccio ce l'ho trovato senz'altro!
Per esempio un NR che gorgoglia già dopo la seconda tacca (ciò non succede in altre apparecchiature che posseggo ed ho posseduto,Orion II,IC 7800,
un po' nell' FT 9000),il Notch automatico è praticamente scandaloso, non funziona quasi mai!
Il ricevitore, a causa di qualcuna delle sue 4 conversione A/D ai primi ascolti appare, forse, un po' troppo digitalizzato, riproducendo il suono tipico di un master inciso su CD, ma serve poco ad abituarsi giacché,ben presto, ci si ci rende conto che questo nuovo tipo di ascolto ha delle caratteristiche di unicità e di precisione difficilmente riscontrabili in altri ricevitori. Tutto appare preciso ed inquadrato dentro una cornice logica e matematica, i vari algoritmi che gestiscono le varie funzioni,rendono questa radio paragonabile ad uno strumento da laboratorio;ogni prestazione fornita e gestita dai vari menù, è ottenuta con assoluta linearità, nessuna logaritmicità viene mai a manifestarsi. Direi proprio che questa radio fornisce un modo nuovo di ascoltare che forse cozza un pò con il vecchio caro e più tradizionale ricevitore, ma che regala ad orecchie più esperte, ascolti esenti da imperfezioni. Il ricevitore, non è un ricevitore perfetto,ma è perfetto il modo con cui riproduce ogni suono compreso quello digitale.
Dunque questa radio va interpretata con logica diversa,a mio parere, con la consapevolezza che nel futuro sarà questo il nuovo orientamento delle case costruttrici. Sulla parte TX dico poco e niente, se non il fatto che chi riuscirà a settare per bene il famoso equalizzatore 18 bande,avrà una emissione stratosferica!
Auguri a tutti per il prossimo acquisto e grazie per l'attenzione

Sergio Polizzi


Mah... Allora è il solito digital-baraccone orientaleggiante...Sob!

Cari 73
Diego









  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 16/01/2014 : 20:59:21  Link diretto a questa risposta
i1qii ha scritto:

Messaggio di IT9XDJ

Gentili lettori,
benché non sia un abitudinario scrivente, desidero fornire anch'io il mio contributo di radioamatore e più in particolare di radioamatore possessore della radio in oggetto.
Il TS 990 è una radio importante,nuova,che segna una svolta sul piano della operatività,ricca di particolari e di tante nuove funzioni.
Non siate ansiosi nel domandarvi solamente se il ricevitore è più silenzioso di questo o di quello,ma approcciatevi alla radio con spirito di onesti utilizzatori,cercando di coglierne ogni aspetto;non pensate che con questa radio certi segnalini si ascoltino e con altre no...
Se poi sarete in grado di fornire una serena e corretta valutazione, tanto meglio per tutti.
Bene, adesso, tra le righe, cercherò di esporre qualche pensiero in maniera obiettiva e per voi spero, la più congeniale.
La radio appare subito maestosa, con un monitor per certi versi paragonabile ad un SDR. Molte funzioni, infatti, permettono il controllo dei segnali ricevuti con discreta precisione. Innumerevoli combinazioni di filtri Roofing,con vario fattore di forma selezionabile a piacimento,larghezze di banda regolabili praticamente quasi in continuità sino a 4 KHZ sia in ricezione che in trasmissione, ancora, un ottimo equalizzatore 18 canali in RX e TX,una connettività esterna con caratteristiche uniche e molto altro,rendono,questa radio,assai appetibile sia nel ricevitore che nel trasmettitore.
Beh,qualche difettuccio ce l'ho trovato senz'altro!
Per esempio un NR che gorgoglia già dopo la seconda tacca (ciò non succede in altre apparecchiature che posseggo ed ho posseduto,Orion II,IC 7800,
un po' nell' FT 9000),il Notch automatico è praticamente scandaloso, non funziona quasi mai!
Il ricevitore, a causa di qualcuna delle sue 4 conversione A/D ai primi ascolti appare, forse, un po' troppo digitalizzato, riproducendo il suono tipico di un master inciso su CD, ma serve poco ad abituarsi giacché,ben presto, ci si ci rende conto che questo nuovo tipo di ascolto ha delle caratteristiche di unicità e di precisione difficilmente riscontrabili in altri ricevitori. Tutto appare preciso ed inquadrato dentro una cornice logica e matematica, i vari algoritmi che gestiscono le varie funzioni,rendono questa radio paragonabile ad uno strumento da laboratorio;ogni prestazione fornita e gestita dai vari menù, è ottenuta con assoluta linearità, nessuna logaritmicità viene mai a manifestarsi. Direi proprio che questa radio fornisce un modo nuovo di ascoltare che forse cozza un pò con il vecchio caro e più tradizionale ricevitore, ma che regala ad orecchie più esperte, ascolti esenti da imperfezioni. Il ricevitore, non è un ricevitore perfetto,ma è perfetto il modo con cui riproduce ogni suono compreso quello digitale.
Dunque questa radio va interpretata con logica diversa,a mio parere, con la consapevolezza che nel futuro sarà questo il nuovo orientamento delle case costruttrici. Sulla parte TX dico poco e niente, se non il fatto che chi riuscirà a settare per bene il famoso equalizzatore 18 bande,avrà una emissione stratosferica!
Auguri a tutti per il prossimo acquisto e grazie per l'attenzione

Sergio Polizzi


Mah... Allora è il solito digital-baraccone orientaleggiante...Sob!

Cari 73
Diego




QII si è il solito digital baraccone orientaleggiante come tutte le radio che dici di aprire e provi gioia nello smanettarci dentro perchè hai più soddisfazione solo che non corri il rischio di trovarci bacarozzi e topi morti all 'interno
a meno che tu non abbia un rhode e schawrtz o un hibelingh hi










  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

i5dof

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/06/2014 : 06:53:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5dof Invia a i5dof un Messaggio Privato
Provate a presentarvi davanti a una donna con:
- un Kenwood-JVC ts-990 sotto il braccio. Prendete nota della reazione.
- Poi presentatevi con una vettura Ferrari sotto le chiappe. Prendete nota della reazione.
Forse non si possono fare paragoni e forse la signorina ti preferisce nel secondo caso anche se hai qualche problemino di salute.

Saluti Franco








 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Viareggio  ~  Messaggi: 379  ~  Membro dal: 01/01/2005  ~  Ultima visita: 07/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 04/06/2014 : 14:46:18  Link diretto a questa risposta
i5dof ha scritto:

Provate a presentarvi davanti a una donna con:
- un Kenwood-JVC ts-990 sotto il braccio. Prendete nota della reazione.
- Poi presentatevi con una vettura Ferrari sotto le chiappe. Prendete nota della reazione.
Forse non si possono fare paragoni e forse la signorina ti preferisce nel secondo caso anche se hai qualche problemino di salute.

Saluti Franco


ma che razza di donne conosci ? sono tutte radioamatrici a LUCCA ?= devo parlare con il magico della zona 5 , da queste parti con il biglietto da 50 ti fanno vedere qualcosa loro ....










Modificato da - ik0ozd in data 04/06/2014 14:47:26

  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

I0WDX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/06/2014 : 14:55:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

i5dof ha scritto:

Provate a presentarvi davanti a una donna con:
- un Kenwood-JVC ts-990 sotto il braccio. Prendete nota della reazione.
- Poi presentatevi con una vettura Ferrari sotto le chiappe. Prendete nota della reazione.
Forse non si possono fare paragoni e forse la signorina ti preferisce nel secondo caso anche se hai qualche problemino di salute.

Saluti Franco


ma che razza di donne conosci ? sono tutte radioamatrici a LUCCA ?= devo parlare con il magico della zona 5 , da queste parti con il biglietto da 50 ti fanno vedere qualcosa loro ....



hi

.......... mitico il Maestro !!!!!!!!!!!









 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Grottaferrata  ~  Messaggi: 1703  ~  Membro dal: 01/11/2010  ~  Ultima visita: 12/08/2019 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi.