FORUM RADIOAMATORIALE - Non mi sentono in APRS con 5w?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 Non mi sentono in APRS con 5w?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ4NAP

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/09/2013 : 05:40:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4NAP Invia a IZ4NAP un Messaggio Privato
Sono Pino IZ4NAP - Parma.
A Parma non ci sono digi attivi per aprs. Ci sono 4-5 stazioni WX, in rete internet...qualche stazione con Uiview ( in internet).....e IQ4SC-11 nel reggiano che è digi RELAY, ma non riesco a farmi sentire.
Ho un th-d7 e sto facendo prove in fisso e mobile ( con la sua potenza di 5w!), ma senza esito. Solo un paio di volte sono riuscito a farmi ascoltare da una stazione di Parma I4OYU che ha acceso per qualche minuto il suo dig, ma che abitualmente resta spento e/o trasmette dati WX.
Premetto che le ho provate tutte: dal relay, al wide compreso trace, ma niente da fare.
Secondo il Vs giudizio, si tratta solo di un fattore potenza W ( ho visto qualche giorno fa una stazione in transito sulla Cisa, "letta" da una stazione zona 2..presumo andasse con più di 5w! e una nuova stazione IU4, che transitava quasi sotto casa mia ed è stata ascoltata fino a Mantova sempre da digi in zona 2 e in posizione elevata slm).
Ho provato ad interrogare con TH il path che riceveva, ma a quanto pare la mia zona è proprio out per ciò che concerne un digi VERO E PROPRIO con tanto di antenna e rtx+tnc!!
Al contrario, con il suo gommino, ricevo un traffico regolare e spaventoso di beacon di stazioni in prevalenza zona 3. Secondo voi.........??? Grazie a tutti per avermi letto.







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 17/03/2013  ~  Ultima visita: 02/04/2022

IZ2CED

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/09/2013 : 21:19:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2CED  Invia a IZ2CED un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2CED Invia a IZ2CED un Messaggio Privato
Ciao Pino,

utilizzo uno Yaesu VX-8G con una antenna migliore di quella di serie.

In VHF, da Parma, faccio fatica a farmi sentire con la potenza che eroga con la batteria interna, sicuramente meno di 5W ma il massimo che posso avere in quelle condizioni. La situazione migliora se metto il palmare appoggiato sul tetto dell'auto.

In UHF invece mi faccio sentire sistematicamente tenendo il palmare in mano come deve essere.

Credo dipenda un pò dalla gamma utilizzata.






  Firma di IZ2CED 
73 IZ2CED, Maurizio.
---
http://www.qrz.com/db/IZ2CED

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Sesto Calende  ~  Messaggi: 670  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw4blg

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/09/2013 : 22:25:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4blg Invia a iw4blg un Messaggio Privato
Ciao Pino,

condivido molto del tuo messaggio.
In genere uso un TH-72e e la magnetica sul tetto della macchina.
Ho fatto prove sulla tratta Boretto-Bologna... "tracce del mio passaggio solo da Castelfranco a Bologna.. poi il quasi silenzio radio..
Da Boretto a Piacenza... circa uguale.. nulla da Fidenza a qua.. anche un amico che ogni tanto viene a trovarmi e che ha u nveicolare Kenwood con 50W... lo seguo passo passo dalla zona 1... e poi a fidenza.. sparisce... (per fortuna dopo cominciamo a sentirci in radio diretta)
Verso nord... via A22, Mantova, Verona.. qui nulla fin quasi a Verona.. poi lunga la A4 bene fino a Pordenone o Vittorio Veneto..

Altri test per ora non ho fatto..

Quindi la potenza un po' aiuta.. ma se non ci sono digipeater in zona.. cmq no risolve...

Questi i miei 2 cents...

Buoni test.. 73, Pierluigi






  Firma di iw4blg 
sez.ARI-PN

 Messaggi: 735  ~  Membro dal: 02/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4NAP

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/09/2013 : 14:17:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4NAP Invia a IZ4NAP un Messaggio Privato
Ciao Maurizio e Pierluigi. Grazie per le Vs risposte. Mi confortate allora, del fatto che quello che manca, in assenza di digi locali, è la potenza. Farò quindi dell prove collegando un RF Power al TH-D7, e poi vediamo come va. Una cosa è certa: lo spirito con cui dovrebbe "agire" l'APRS, è molto aleatorio. Mi spiego: con il gommino ricevo stazioni traslate dalla zona 6-7- e anche 9. Ma dico io, a cosa serve?.......
C'è poi un traffico incredibile, con pacchetti ripetito anche 10 volte nel giro di 5 minuti...tutte stazioni fisse che danno il WX.
Una domanda: in UHF qui su Parma non si sente assolutamente nulla. Sapete di digi in zona 4 o 2, o meglio ancora, una mappa in UHF? Grazie ancora per il tempo che mi dedicate. Buon lavoro a tutti
Pino iz4nap






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 17/03/2013  ~  Ultima visita: 02/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/09/2013 : 20:30:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
probabile troppo traffico sul canale, magari spesso ridondante con stazioni che hanno impostazioni con troppe ripetizioni e/o ricevute dai digi con segnale più forte quindi i tuoi pacchetti non passano e vanno persi.
Un' antenna migliore aiuta, anche qualche watt in più.
mike i3mdu






  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 591  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz4ftd

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/09/2013 : 08:25:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4ftd Invia a iz4ftd un Messaggio Privato
Ciao Pino, sono Maurizio IZ4FTD e gestisco insieme ad altri soci il digi IQ4SC-11 della sezione ARI di Scandiano.
Ti posso confermare che la zona di PR è buia, non vi sono digi APRS.
Attualmente sono in Lunigiana e riguardando il mio passaggio da PR di venerdì pomeriggio in A15 (IZ4FTD-9) ho visto che da dopo Reggio Emilia non ci sono più miei pacchetti.
Io uso un TMD700 con 10w, e oggi pomeriggio rifarò la strada in senso contrario
Il ns digi è solo RELAY appunto perché il suo scopo è di servire solo il primo salto, non è stato programmato per ripetere i pacchetti WIDE onde evitare di generare traffico inutile.
Al momento non è IGATE, ma ha ampia visibilità si IGATE delle zone 2 e 3 quindi.
Effettivamente un DIGI sul appennino parmigiano non guasterebbe...
73
Maurizio






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Maranello  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 20/12/2004  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CHZ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/09/2013 : 10:31:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CHZ Invia a IK2CHZ un Messaggio Privato
Ciao a tutti.

Il problema di fare APRS con un palmare è molto semplice.
Non si può pretendere di fare questo tipo di attività in modo affidabile (condizione fondamentale per l'APRS) col la sua antenna "gommino".
La sua scarsa efficienza in TX è il male minore, il vero problema è nella sua scarsa ricezione. Ad esempio quando ho acquistato il TH-D72 sono rimasto stupito da quanto fosse inefficiente l'antenna in dotazione e l'ho immediatamente sostituita con una after market.
La scarsa ricezione porta a mettere in trasmissione l'apparato quando la frequenza invece è occupata e per questo motivo i pacchetti trasmessi non saranno mai ricevuti in quanto coperti da tutti gli altri.
I 5 W sono sufficienti, bisogna però impiegarli bene con un'antenna che funzioni, non si può pretendere di fare APRS col palmare, col suo gommino e dentro l'auto!
A tutto questo, come già giustamente segnalato da altri, ci sono i cattivi comportamenti degli utenti. Un OM della zona 3 mi ha appena segnalato una stazione che trasmette ogni 7 (sette) secondi. Un "om" vicinissimo al mio QTH trasmette a 4 hops nonostante l'abbia invitato più volte ad adeguarsi e lui ha sempre ignorato i miei inviti ad adeguarsi alle norme. Ho invitato per ANNI un "om" della sezione di Scandiano a non inviare i beacon a 8 (otto) hops fino a quando ho dovuto segnalare la cosa al suo presidente di sezione. Per non parlare degli sproloqui dei messaggi del solito IZ0 che ha preso l'APRS per la chat line privata e ogni messaggio che invia viene rimbalzato per molte volte dai digi e dagli Igate impostati male dai rispettivi sysop.
Vogliamo parlare dell'accensione "ad capocchiam" dei digi senza nessun coordinamento?
Insomma il canale radio è uno solo: 144.800 e va usato come si deve altrimenti questi sono i risultati.
Ne approfitto per allacciandomi a un altro post la rete APRS in UHF
Per quanto riguarda i digi in UHF (432.500) c'è quello sul Pirelli a Milano (IR2AL-7), l'Igate di IW2OHX, io attivo saltuariamente la mia stazione ma vedo sempre i soliti.
La rete non è a 144.800 OPPURE a 432.500 ma è solo a 144.800 e saltuariamente a 432.500 in parallelo alla QRG principale.

Saluti.


Messaggio di IZ4NAP

Sono Pino IZ4NAP - Parma.
A Parma non ci sono digi attivi per aprs. Ci sono 4-5 stazioni WX, in rete internet...qualche stazione con Uiview ( in internet).....e IQ4SC-11 nel reggiano che è digi RELAY, ma non riesco a farmi sentire.
Ho un th-d7 e sto facendo prove in fisso e mobile ( con la sua potenza di 5w!), ma senza esito. Solo un paio di volte sono riuscito a farmi ascoltare da una stazione di Parma I4OYU che ha acceso per qualche minuto il suo dig, ma che abitualmente resta spento e/o trasmette dati WX.
Premetto che le ho provate tutte: dal relay, al wide compreso trace, ma niente da fare.
Secondo il Vs giudizio, si tratta solo di un fattore potenza W ( ho visto qualche giorno fa una stazione in transito sulla Cisa, "letta" da una stazione zona 2..presumo andasse con più di 5w! e una nuova stazione IU4, che transitava quasi sotto casa mia ed è stata ascoltata fino a Mantova sempre da digi in zona 2 e in posizione elevata slm).
Ho provato ad interrogare con TH il path che riceveva, ma a quanto pare la mia zona è proprio out per ciò che concerne un digi VERO E PROPRIO con tanto di antenna e rtx+tnc!!
Al contrario, con il suo gommino, ricevo un traffico regolare e spaventoso di beacon di stazioni in prevalenza zona 3. Secondo voi.........??? Grazie a tutti per avermi letto.








Modificato da - IK2CHZ in data 29/09/2013 13:53:51

  Firma di IK2CHZ 


WRTC 2023 Activator and Volunteer



Marco Bombelli - IK2CHZ - K2CHZ

Crema (CR) JN45UI

- APRS Server: ik2chz.ddns.net:10152 (full feed) and ik2chz.ddns.net:14580 (filter) on air H24
- Online receivers: http://www.globaltuners.com/receiver/1691/js2 (Crema 1) and http://globaltuners.com/receiver/1091/js2 (Crema 2)
- Meteo: live on http://meteo.ik2chz.it data on http://www.ik2chz.it/weather/Crema.htm

Home page: http://ik2chz.it

Info: http://www.qrz.com/db/ik2chz

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCL...6cEbNNb2nYcQ

Contatti: ik2chz(at)gmail.com
3385030559

Sez. ARI 2003





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Crema  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 18/11/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4NAP

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/09/2013 : 16:43:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4NAP Invia a IZ4NAP un Messaggio Privato
Vi ringrazio tutti ancora per le risposte. E mi sollevano un pochino!! Voglio sottolineare che la cattiva "gestione" come al solito degli OM, rende sempre inaffidabile il nostro "gioco". E' vero che un'antenna di un portatile, così come esce dalla casa, è solo una MOLLA tanto per non far bruciare i finali.....ma è anche vero che l'aprs, dovrebbe funzionare ed essere accessibile, anche con una molla rivestita di gomma!!! Viene meno la sua utilità e il suo scopo. Infatti continuo a non capire, per esempio, a me cosa serve ricevere un nominativo di una stazione fissa della zona 9 ( ad esempio), in zona 4! E magari notare che una stazione mobile si perde nella jungla aprs, dopo 100 dalla partenza perchè non ci sono digi ad ascoltarla, o perchè ha poca potenza!! Ma è anche vero,che il nostro hobby è GRATUITO e personale, e colui che investe soldi e tempo per installare un digi, è da apprezzare e da ringraziare!! Millevolte! Non si hanno pretese. Ciao a tutti.Pino





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 17/03/2013  ~  Ultima visita: 02/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW1EYZ

ex IW8EYZ



Inserito il - 08/10/2013 : 20:29:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1EYZ Invia a IW1EYZ un Messaggio Privato
Ciao! Purtroppo i fattori che portano alla difficile comunicazione APRS sono molteplici. Sono d'accordo che sostituendo le antenne originali le cose migliorino nettamente. Spesso i gommini dei portatili non sono altro che veri e propri carichi fittizi. Io personalmente utilizzo da anni l'antenna telescopica modello SRH-775 che reputo veramente ottima, essendo 1/4 d'onda in VHF e 1/2 in UHF, di minimo ingombro quando chiusa e non eccessivamente lunga nella sua massima estensione.
Anche la potenza d'uscita utilizzata è molto importante: essendo il sistema funzionante su isofrequenza, il segnale più forte prevale su quello più debole ...






  Firma di IW1EYZ 
((( 73 de Paolo IW1EYZ ))) Gruppo Radio Liguria IQ1ZW
http://www.qrz.com/db/iw1eyz - Mail: pp1985(at)live.it


 Regione Liguria  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 253  ~  Membro dal: 23/11/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WNA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/10/2013 : 08:22:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WNA Invia a IZ4WNA un Messaggio Privato
Ciao a tutti, io sono il gestore e titolare del digi IR4AZ di Ferrara come sa Marco IK2CHZ.

Io credo che per quanto riguarda il fatto che tu non riesca a transitare su un digi e' proprio per il fattore antenna del portatile e che non hai digi nelle vicinanze e non e' poco.

Per quanto riguarda il ricevere pacchetti inutili da altre regioni lontane credo possa essere una cattiva configurazione del digipeater, mi spiego meglio..

Io come apparato di ripetizione uso un Microsat WX3in1 Mini che fa da digi aprs e gateway. Il gateway permette ovviamente di mandare al server internet le stazione e i messaggi ricevuti via RF e viceversa.
Nel viceversa, ovvero da internet verso RF ho impostato il tutto in modo che se sono messaggi vengono inviati via RF solo se la stazione destinataria e' transitata dal mio digi via RF negli ultimi 20 minuti e invece i beacon delle stazioni li manda in RF solo se queste stazioni sono entro 100 km dal ripetitore.

Chiaro e' che se non mettessi questi limiti in APRS via RF passerebbe di tutto anche dal mio compresi i beacon delle varie regioni italiane e a volte pure da stazioni all'estero.

Poi ho notato anche una cattiva configurazione anche delle stazioni aprs in genere, alcune hanno uscita audio pari a 0 quindi occupano la frequenza pensando di inviare il pacchetto col beacon e in realta' non viene decodificato dal digi perche' risultano portanti mute, viceversa alcune hanno un livello talmente alto che il digi di nuovo non le decodifica per non parlare poi dei beacon da stazioni fisse inviati ogni 5/10 minuti in continuazione oppure con dei path vecchissimi tipo RELAY7-7

Col N-Paradigm direi che va bene WIDE1-1,WIDE2-2 e siamo apposto.

Ad ogni modo, nel caso del mio digi, gli ho dato in gestione i pacchetti derivanti ancora da alcuni path diversi tra cui WIDE, RELAY, ITA, APRS






  Firma di IZ4WNA 
Canale YouTube IZ4WNA: https://www.youtube.com/channel/UCv...Vj-YeyDKfbaA

OM: IZ4WNA op. Alessandro
SWL: I/4955/BO
CLUB: CISAR Isola d'Elba
QSL: LoTW / eQSL.cc / QRZ.com / HRDlog / ClubLog

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 26/08/2012  ~  Ultima visita: 04/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.