FORUM RADIOAMATORIALE - La URMET e lo zabaione
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 La URMET e lo zabaione
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I0NNY

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/09/2013 : 12:39:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0NNY Invia a I0NNY un Messaggio Privato
Buongiorno ragazzi.
Da quando ,due mesi fa,hanno montato il videocitofono al palazzo ,per me è iniziata la tragedia.
E si' ,perche' centrato a 7150 e per h24 c'è un fastidiosissimo sciacquettio col ritmo di quando mia nonna mi "confezionava" la zabaione di prima mattina.Erano i fine anni 40 ed inizi 50.
Interpellato il tecnico dell'agenzia qui' di Roma ,mi ha detto che mai hanno avuto lamentele per i "due fili" e che è la frequenza della parte video.
Prima di avviarmi a comlicate situazioni vorrei provare a staccare, alla base della colonna montante,i due fili ed interporre un filtro tagliato per i 7 Mhz.A dire il vero lo zabaione è lungo dai 6 ai 10 Mhz.
Come si costruisce sto' filtro ?
Grazie e ciao da Nando.






 Firma di I0NNY 
Nando-IØNNY-Roma Talenti -Sez. 0001

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 345  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: 29/04/2020

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2013 : 18:31:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

se levi le uova lo zabaione non viene piu !

O meglio, se filtri quella frequenza dal bus o ci metti un passa
alto non va piu il citofono.

I casi sono due: o cambi sistema di citofoni ( difficile ) oppure fai
usare del cavo schermato per il bus ( i due fili ) dove viaggia
alimentazione, audio e video.

73,
Giorgio.






  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2013 : 18:53:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:

O meglio, se filtri quella frequenza dal bus o ci metti un passa
alto non va piu il citofono.


Ma possibile che funzioni intorno ai 7MHz?
Pensavo andassero intorno agli 800 ......

Nando, puoi rimediare la documentazione del videocitofono che ti hanno installato e vedere che dice? o te lo ha già detto l'installatore?

Ciao,
Fil






  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2013 : 20:17:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
iz0inx ha scritto:

IZ2JGB ha scritto:

O meglio, se filtri quella frequenza dal bus o ci metti un passa
alto non va piu il citofono.


Ma possibile che funzioni intorno ai 7MHz?
Pensavo andassero intorno agli 800 ......

Nando, puoi rimediare la documentazione del videocitofono che ti hanno installato e vedere che dice? o te lo ha già detto l'installatore?

Ciao,
Fil


Ciao,

non sono in wireless, ma in banda base. 800 Mhz sul doppino
e' un po dura ... :)

Sulla documentazione ( l'ho scaricata dal sito URMET ) non c'e
nulla di particolare, solo roba relativa all'installazione.

Visto che li installo e li conosco, ti dico che l'unica cosa
che puo "limitare" il disturbo e l'uso di cavo schermato
nelle connessioni. altrimenti, chiaramente, il doppino irradia,
ed essendo il segnale trasmesso a larga banda arriva tranquillo
fino a oltre i 7 MHz.

Lo stesso sistema della ELVOX non ha questo problema. Devo
provare ad attaccarci l'oscilloscopio e vedere come funziona.

Comunque, costruttivamente parlando, mi sono trovato male
con gli URMET, sono fatti un po cosi cosi e si rompono pure
facilmente, oltre a costare un'occhio della testa.


73,
Giorgio.






  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2013 : 20:27:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:

Visto che li installo e li conosco, ti dico che l'unica cosa
che puo "limitare" il disturbo e l'uso di cavo schermato
nelle connessioni. altrimenti, chiaramente, il doppino irradia,
ed essendo il segnale trasmesso a larga banda arriva tranquillo
fino a oltre i 7 MHz.




Beh, quanto meno, visto che in 40m siamo a Statuto primario, direi che la spesa della sostituzione del cavo la deve sostenere l'installatore, perché così l'impianto non è accettabile.

Ciao,
Fil








  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3BCA

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2013 : 21:14:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BCA  Invia a IV3BCA un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3BCA Invia a IV3BCA un Messaggio Privato
Ciao
premetto che la Urmet ha a listino per tale tipo di sistema due sistemi di alimentazione 1 basato sul modello 781 mentre l'altro sul modello 789.
Ci sono incappato in misure e contrariamente a quanto richiesto da Urmet per il rispetto della direttiva EMC a valle del secondario a 48 volt i cavi bus non erano schermati ma dei comuni FG7. Sostituiti quelli nessun problema.
Non si trattava di un problema legato alla nostra attività, ma nel caso in esame, non capivano perché ogni tanto il Portone si apriva, il campanello si metteva a suonare, dei decoder TV non funzionavano ecc. ecc. ecc.
Pertanto ritengo che l'installatore come al solito sia incappato nella voce risparmio a discapito dell'amico Nando I0NNY che conosco.
Confidiamo come già scritto direttamente a Nando che avendo ls URMETun post processing di controllo di livelli estremamente alti provvedano a sistemare il tutto ed immediatamente.

Vy 73 de IV3BCA Paolo









  Firma di IV3BCA 
IV3BCA Paolo Bressan
Sezione ARI di Gorizia - iv3bca@gmail.com - http://www.arigorizia.org
Verae amicitiae sempiternae sunt (Le vere amicizie sono eterne - Marco Tullio Cicerone)

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gradisca d'Isonzo  ~  Messaggi: 608  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 11/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2013 : 21:15:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Io qui a casa mia ho installato un video citofono bTicino con sistema BUS 2 fili, in più ho in aggiunta 4 telecamerine sempre BUS per sorvegliare i dintorni della casa, ho usato del cavo 2x0,75 schermato, e non ho nessun problema, la schermature collegata sol dal lato centralina e non utilizzatore, togliendo la calza da massa ci sono dei disturbi, minimi ma ci sono.
Credo sia l'unica soluzione per te quella di far installare un cavo schermato.






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3BCA

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2013 : 21:22:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BCA  Invia a IV3BCA un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3BCA Invia a IV3BCA un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

Io qui a casa mia ho installato un video citofono bTicino con sistema BUS 2 fili, in più ho in aggiunta 4 telecamerine sempre BUS per sorvegliare i dintorni della casa, ho usato del cavo 2x0,75 schermato, e non ho nessun problema, la schermature collegata sol dal lato centralina e non utilizzatore, togliendo la calza da massa ci sono dei disturbi, minimi ma ci sono.
Credo sia l'unica soluzione per te quella di far installare un cavo schermato.


Si BTicino ha lo stesso principio di funzionamento del bus Urmet.
Il tuo messaggio avvalora ciò che misurai 2-3 anni fa.
Tra l'altro il laboratorio R&S della URMET è vicino a casa tua sempre in provincia di Vicenza.
Vy 73 de IV3BCA Paolo






  Firma di IV3BCA 
IV3BCA Paolo Bressan
Sezione ARI di Gorizia - iv3bca@gmail.com - http://www.arigorizia.org
Verae amicitiae sempiternae sunt (Le vere amicizie sono eterne - Marco Tullio Cicerone)

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gradisca d'Isonzo  ~  Messaggi: 608  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 11/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2013 : 22:26:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ariciao.

40 mt a parte tutti i sistemi venduti con marchio CE
DEVONO rispettare la normativa EMC come giustamente
cita Paolo.

Ciò che mi stupisce e' però che ELVOX con il cavo non
schermato ce la fa e URMET no. mi sa che c'e qualche
fesseria di progettazione.....

73... Schermati.

Giorgio.






  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0NNY

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/09/2013 : 22:43:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0NNY Invia a I0NNY un Messaggio Privato
Mbè grazie ragazzi per i suggerimenti e spiegazioni.
Certo non immaginavo una cosa simile e naturalmente non è stato impiegato cavetto schermato .A saperlo!!!
Iniziero' a controllare l'alimentatore dopo di che diro' all'amico installatore di sostituire il cavetto bifilare.
Altrimenti non gli passo il collaudo.Sono DL dei lavori !!!
Buonanotte a tutti.73.






  Firma di I0NNY 
Nando-IØNNY-Roma Talenti -Sez. 0001

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 345  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: 29/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

IV3BCA

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2013 : 22:55:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BCA  Invia a IV3BCA un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3BCA Invia a IV3BCA un Messaggio Privato
Giorgio ma ti rendi conto di quante porcherie siamo circondati?
C'è chi si è trovato la pizzeria per asporto sotto casa con forno ad induzione operativo a 10,8 MHz con tanto di cartello sulla porta del forno "vietato l'utilizzo da parte di portatori di dispositivi medici impiantati (Pace Maker)" oppure il lampione stradale a led alimentato all'interno da un bel switching made in "lasciamo perdere" che impedisce a noi di ricevere un segnale ma anche ad un vicino di casa di vedere la TV perché le armoniche entrano nel suo decoder.
Resta il fatto che il nostro vicino di casa presume che non sia il lampione o il forno ma le nostre antenne che lo disturbano.

Altro che schermati, Silenziati 73 de IV3BCA Paolo.






  Firma di IV3BCA 
IV3BCA Paolo Bressan
Sezione ARI di Gorizia - iv3bca@gmail.com - http://www.arigorizia.org
Verae amicitiae sempiternae sunt (Le vere amicizie sono eterne - Marco Tullio Cicerone)

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gradisca d'Isonzo  ~  Messaggi: 608  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 11/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2013 : 23:04:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Putroppo me ne rendo conto, eccome.

Vivendo a Milano qui, data la concentrazione, e' ancora peggio.

Io fortunatamente abito appena fuori ed e' un po meglio,
ma in città a Milano ogni tanto mi capita di essere in giro
con l'analizzatore di spettro e vedere delle robe pazzesche.

Putroppo senza un organismo "super partes" quale dovrebbe
essere il ministero, sarà sempre piu dura venirne fuori fra privati :(

73,
Giorgio.






  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SOE

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/09/2013 : 01:57:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOE  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2SOE Invia a IK2SOE un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:

Putroppo me ne rendo conto, eccome.

Vivendo a Milano qui, data la concentrazione, e' ancora peggio.

Io fortunatamente abito appena fuori ed e' un po meglio,
ma in città a Milano ogni tanto mi capita di essere in giro
con l'analizzatore di spettro e vedere delle robe pazzesche.

Putroppo senza un organismo "super partes" quale dovrebbe
essere il ministero, sarà sempre piu dura venirne fuori fra privati :(

73,
Giorgio.



A proposito, Mr G., quando passi di qui, magari portalo che se avanzano 10 minuti cerchiamo di capire da dove arriva quel #@$! di ronzone che mi sp******** tutte le hf !!!






  Firma di IK2SOE 
{Ammonizioni prenotate}


ARI Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2615  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/09/2013 : 05:36:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
IZ2JGB ha scritto:

Putroppo me ne rendo conto, eccome.

Vivendo a Milano qui, data la concentrazione, e' ancora peggio.

Io fortunatamente abito appena fuori ed e' un po meglio,
ma in città a Milano ogni tanto mi capita di essere in giro
con l'analizzatore di spettro e vedere delle robe pazzesche.

[red]Putroppo senza un organismo "super partes" quale dovrebbe
essere il ministero, sarà sempre piu dura venirne fuori fra privati :(
[/red,
Giorgio.



Quando si dice real politique............., queste righe sono bibbia.








Modificato da - IZ1PNY in data 16/09/2013 05:38:17

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0deq

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/09/2013 : 06:42:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:
Quando si dice real politique............


Quasi mai, perchè si dice "realpolitik"


73 IK0DEQ






  Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

 Regione Umbria  ~  Messaggi: 1052  ~  Membro dal: 29/12/2004  ~  Ultima visita: 01/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/09/2013 : 06:49:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
ik0deq ha scritto:

IZ1PNY ha scritto:
Quando si dice real politique............


Quasi mai, perchè si dice "realpolitik"


73 IK0DEQ



Cambia nulla dipende, REALPOLITIK è tedesco se non erro..........
da Wikipedia :



progetti di riferimento 1, 2.


Realpolitik (dal tedesco: real (traducibile come "realistico" o "concreto") e Politik ("politica")) è un termine usato per descrivere politiche basate su di una concreta pragmaticità, rifuggendo da ogni premessa ideologica o morale. Traducibile anche come pragmatismo politico nel contesto internazionale identifica, ad esempio, scelte basate più su questioni pratiche che su principi universali o etici.




http://fr.wikipedia.org/wiki/Politique


Buona giornata, in attesa di sviluppi del controllo di oggi cosa più importante del 3D.






Modificato da - IZ1PNY in data 16/09/2013 06:54:41

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0deq

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/09/2013 : 06:54:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

ik0deq ha scritto:

IZ1PNY ha scritto:
Quando si dice real politique............


Quasi mai, perchè si dice "realpolitik"


73 IK0DEQ




Cambia nulla dipende, REALPOLITIK è tedesco se non erro..........
http://fr.wikipedia.org/wiki/Politique


E come no? Quindi potresti scriverlo pure in cinese, usando la traduzione corretta.
Il termine è realpolitik, il francese non c'entra un cavolo.

73 IK0DEQ







  Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

 Regione Umbria  ~  Messaggi: 1052  ~  Membro dal: 29/12/2004  ~  Ultima visita: 01/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/09/2013 : 07:14:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Ragazzi non divaghiamo, per cortesia, rimaniamo a tema.

Allora ritornando al citofono o videocitofono, il problema credo, sia stato creato dall'installatore che volendo risparmiare non ha usato il cavetto "originale" che è un cavo twistato e ricoperto da guaina, che costa uno sproposito per quello che è.
Io appunto per non saper le leggere e ne scrivere, con quello che mi chiedevano del cavetto ho optato per quello schermato Twistato e schermato FG7, e comprandone una matassa da 100m ho speso meno di quello che mi chiedevano per 50m di cavetto dedicato, di contro però il "mio" cavo è parecchio più difficoltoso da far passare dentro le canalette.
Poi se mi permettete, non è tnto quello che ci circonda, ma chi, che per ingordigia, cerca di accaparrarsi anche pochi euro da intascarsi speculando su tutto... Probabilmente se avesse seguito le specifiche del costruttore non avresti avuto uno sbattiuova ma una zanzarina che in 40m nemmeno la sentivi in mezzo a tutto il rumore






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/09/2013 : 08:00:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
IZ3KLB ha scritto:

Ragazzi non divaghiamo, per cortesia, rimaniamo a tema.

Allora ritornando al citofono o videocitofono, il problema credo, sia stato creato dall'installatore che volendo risparmiare non ha usato il cavetto "originale" che è un cavo twistato e ricoperto da guaina, che costa uno sproposito per quello che è.
Io appunto per non saper le leggere e ne scrivere, con quello che mi chiedevano del cavetto ho optato per quello schermato Twistato e schermato FG7, e comprandone una matassa da 100m ho speso meno di quello che mi chiedevano per 50m di cavetto dedicato, di contro però il "mio" cavo è parecchio più difficoltoso da far passare dentro le canalette.
Poi se mi permettete, non è tnto quello che ci circonda, ma chi, che per ingordigia, cerca di accaparrarsi anche pochi euro da intascarsi speculando su tutto... Probabilmente se avesse seguito le specifiche del costruttore non avresti avuto uno sbattiuova ma una zanzarina che in 40m nemmeno la sentivi in mezzo a tutto il rumore


Concordo sul tema.

Per il problema, sono molto interessato, in previsione di una installazione del genere con cam, o condominiale o singola, opero già con due telecamere, una è in garage, in wireless, senza disturbi alle mie radio................






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/09/2013 : 16:13:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Avendo (mio malgrado) le mani in pasta in certe installazioni ho notato una certa diffidenze degli installatori verso le versioni 2 fili.

Queste però vengono scelte laddove ci si appoggi sui vecchi conduttori, ovvero sia impossibile (o semplicemente antieconomico) sostituire i conduttori esistenti.
Per questo non viene usato il classico "doppinotwistatoschermato" così amato dai medesimi installatori quando c'è da metterlo nuovo.

In sintesi: è la ricetta del menga!






 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

I0NNY

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/09/2013 : 17:30:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0NNY Invia a I0NNY un Messaggio Privato
Per IZ3KLB.
Infatti e' stato usato il cavetto twistato semplice e non schermato.
Non so se la URMET nei fogli ufficiali lo puo' "obbligare" o semplicemente suggerire perchè la qual cosa va ad aprire un contenzioso con l'installatore.
Vien da se che se fossi sicuro che tutto possa dipendere dal twistato-schermato me ne sobbarcherei la spesa lasciando la mano d'opera all'installatore che,tra le altre cose è un mio"amico, presentato da me alla gara d'appalto riuscendone...vincitore.
Comunque domani qualche cosa si farà.
Proprio un'ora fa se ne è sincerato venendo a casa e ascoltando.
Ciao e 73 de Nando






  Firma di I0NNY 
Nando-IØNNY-Roma Talenti -Sez. 0001

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 345  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: 29/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/09/2013 : 18:03:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

no la urmet non ne parla :

http://www.2voice.it/download/manualetecnico.pdf

leggere a pagina 77, si tratta di cavo 1 coppia twistata
che vuol dire ritorta su se stessa, non schermata.

73,
Giorgio.






  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.