FORUM RADIOAMATORIALE - LDC PROJECT "Big LC TUNER"
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 LDC PROJECT "Big LC TUNER"
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz7ldc

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/08/2013 : 15:07:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ldc  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7ldc Invia a iz7ldc un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti voi , volevo condividere con voi la mia ultima creazione.
Un accordatore L+C in parallelo comandato a distenza per antenne filari HF

alcuni dati:

Accordatore tipologia L+C in parallelo banda HF 0-30Mhz
L= roller Elmer 7,5Kv da 52Uh
C= condensatore variabile Jenning 10-1000pF da 7,5 Kv
2 motori 26v con fermocorsa meccanici e inversione di marcia
Isolatore a noce ELMER
Box stagno in metallo GEWISS 70x40x22 cm

peso totale sistema 22kg

Acco alcune foto....... work in progress
73 IZ7LDC

Firma di iz7ldc 

https://www.ebay.it/usr/antennalabtrap

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: taranto  ~  Messaggi: 2440  ~  Membro dal: 08/04/2007  ~  Ultima visita: Ieri

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/08/2013 : 18:19:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Fabrizio la Tua realizzazione è una bella "bestia" complimenti!

Un consiglio, cura più che bene la schermatura di tutti i cavi di controllo con uso (box locale e remoto) circuiti "pi greco" e ferriti (di certa qualità) per bloccare eventuali captazioni di RF, altrimenti diventa una giostra............

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7ldc

Inserito il - 28/08/2013 : 12:41:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ldc  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7ldc Invia a iz7ldc un Messaggio Privato
upgrade

Oggi ho terminato la schedina di controllo con i relè che servirà a gestire i finecorsa meccanici dei motori ed a invertire la marcia degli stessi

ringrazio Pino ik7mof per l'aiuto

73 iz7ldc

Modificato da - iz7ldc in data 28/08/2013 13:03:16

Firma di iz7ldc 

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: taranto  ~  Messaggi: 2440  ~  Membro dal: 08/04/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7ldc

Inserito il - 28/08/2013 : 14:27:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ldc  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7ldc Invia a iz7ldc un Messaggio Privato
ecco invece l'interno dei motoriduttori ed annessi finecorsa meccanici

73 iz7ldc

Firma di iz7ldc 

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: taranto  ~  Messaggi: 2440  ~  Membro dal: 08/04/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/08/2013 : 09:20:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
IZ7DC Fabrizio,
complimenti per il bel lavoro elettromeccanico e per le qualità dei componenti.

Ho la curiosità di valutare le perdite nella bobina roller.

Ti prego di farmi conoscere la resistenza dei contatti della bobina.

Probabilmente la procedura che suggerisco ti è nota e inutile, ma può essere di interesse per altri che ci leggono.

Per farlo suggerisco di fare passare una corrente continua, per esempio 2 o 4 ampere nella bobina.
Per esempio alimentare una lampada automobile dei freni (12V 20 W , 20/12= circa 2 ampere) con un alimentatore a 12 V facendo passare la corrente nei morsetti nell'induttore.
Magari misurare la corrente effettivamente circolante.

E misurando la caduta di tensione con un multimetro ai capi:
- dei morsetti esterni leggendo per esempio 50 mV
- fra estremità induttore la asse di rotazione e il morsetto,
per esempio si legge 20 mV
- fra l'altro morsetto, la rotella e l'estremità induttore in cui non passa corrente, per esempo 30 mV.

Più corrente passa, più la misura cresce e aumenta la precisione. Fai tu.

Sarebbe interessante verificare se le tensioni variano durante la rotazione della bobina.

Se si vuole essere precisissimi, invertire la polarità dell'alimentazione 12 V e ripetere le misure, se vengono valori diversi si evidenzano le eventuali tensioni di termocoppia o galvaniche presenti sui contatti.

La resistenza è data da V mV / I ampere, nel primo esempio 50 mV/ 2 ampere = 25 milliohm.

Sarebbe interesante e utile per te, ripetere le misure a distanza di mesi/anni per verificare se per effetto dell'ossidazione le resistenze aumentano.

73 Marco

Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik7mof

Inserito il - 31/08/2013 : 00:39:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mof Invia a ik7mof un Messaggio Privato
Fabrizio, ma hai fatto una saldatrice in C.C. o un'accordatore per R.F.?

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 483  ~  Membro dal: 19/03/2008  ~  Ultima visita: 11/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz7ldc

Inserito il - 04/09/2013 : 00:09:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ldc  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7ldc Invia a iz7ldc un Messaggio Privato
stranamente il mio post non ha avuto successo... peccato
eppure sul forum leggo discussioni inutili con 250 risposte sarà forse che st'accordatore non interessa a nessuno??

73 iz7ldc

Firma di iz7ldc 

IK7HTB

Inserito il - 04/09/2013 : 10:54:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7HTB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7HTB Invia a IK7HTB un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio,
complimenti per il bel lavoro!
Da un punto di vista tecnico purtroppo non ho le capacità per contribuire al post, però ti chiedo: per quale tipo di antenna ritieni possa essere sfruttato al meglio il tuo accordatore?

73's - Davide

Firma di IK7HTB 

IK7HTB - Davide
TALSANO Sez.ARI - Taranto

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 404  ~  Membro dal: 20/06/2011  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7ldc

Inserito il - 06/09/2013 : 11:41:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ldc  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7ldc Invia a iz7ldc un Messaggio Privato
Ciao Davide
è un accordatore in configurazione L+C in parallelo ovvero bobina e condensatore collegati in parallelo. Si presta benissimo sotto antenne filari a lunghezza random o sotto antenne verticali

73 iz7ldc

Firma di iz7ldc 

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/09/2013 : 11:53:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iz7ldc ha scritto:

stranamente il mio post non ha avuto successo... peccato
eppure sul forum leggo discussioni inutili con 250 risposte sarà forse che st'accordatore non interessa a nessuno??

73 iz7ldc

Purtroppo è così , il livello di interesse per argomentazioni tecniche è calato di molto , i post UTILI ed ISTRUTTIVI ormai sono rarissimi mentre abbondano i " ciatezzi " ( pettegolezzi ) ed il gossip ..... Peccato , ma ormai l' andazzo è questo !
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7ldc

Inserito il - 06/09/2013 : 15:44:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ldc  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7ldc Invia a iz7ldc un Messaggio Privato
iz4fvv ha scritto:

Salve, a me interesserebbe per posizionarlo sotto una verticale per il TX in bande basse costituita da un palo spiderbeam di 26 metri.
Però averi la necessità di comandarlo a distnza via web.
73

Ciao come ti ho detto tempo fa per controllare gli accordatori ci vuole sempre una scheda esterna di remotizzazione almenochè tu non acquisti un CG-3000 o CG-5000 che una volta collegato sotto l'antenna ed all Rtx va in accordo pigiando il ptt della radio

73 iz7ldc

Firma di iz7ldc 

i2srm

Inserito il - 15/01/2014 : 17:39:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Salve! Nell'attesa che qualcuno risponda al mio post odierno (accordatore da remotizzare) vorrei sapere come hai risolto l'indicazione della posizione del roller e dei variabili. Io ne vorrei realizzare uno, ho i 3 componenti con motorino; nel roller è già presente una ruota forata con 24 fori e un sensore con 3 fili, sul tipo se non erro di quelli in uso nei vecchi mouse: ne vorrei fare un encoder. Mi sapresti consigliare qualche schema adatto? Si tratta di visualizzare all'incirca la posizione di ognuno degli alberini. Vorrei scartare il sistema a potenziometro, in quanto già presente il sensore sul roller, mentre il primo CV ruota liberamente senza blocco e da questo dalla parte posteriore non spunta nessun alberino; quello in serie di grossa capacità può ruotare di 180° ed ha un prolugamento posteriore dell'alberino, e forse sarebbe possibile l'applicazione di un pot. posteriormente. Ma se si riuscisse a risolvere il tutto col sistema dell'encoder, sarebbe meglio... basta infilare la ruota forata tra motoriduttore e CV a entrambi. Hai risolto il problema? Nelle foto che hai inserito non riesco a comprenderlo. Nel mio post (accordatore telecomandato del 15/01/2014) ho inserito l'immagine dei componenti.
73 da Michele I2SRM.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 406  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/01/2014 : 10:00:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Ho notato adesso la discussione, e devo ammetterlo è una bella bestia, ma, si un ma devo mettercelo. Io, per lavoro, mi acc*** di circuiti RF ad alta potenza, ove non va trascurato nessun piccolo particolare, e purtroppo nonostante tutte le attenzioni che si applicano, a volte una cosa banalissima può creare dei problemi. La tua realizzazione è sotto un profilo meccanico corretta, ma per la RF e le tensioni che si andranno a generare nel tuo circuito LC, qualcosa ti è sfuggito. Sempre se mi è permesso, ti suggerisco di eliminare la piastra di sostegno metallica, (e per di più in ferro zincato) del roller e del condensatore, questa crea una capacità tra le spire del roller e se per caso i box dei motorini sono metallici e quindi collegati a massa, durante lavoro creerai una fuga di RF verso terra, con relativa perdita di potenza e nel peggior dei casi perfino un arco elettrico. Se puoi metterla in vetronite sarebbe perfetta. Il Box in metallo, anche questo, come sopra appena scritto, sarebbe meglio uno in policarbonato, la schermatura, che ti fa il box, a te credo non serva, questo andrà sicuramente montato all'esterno, quindi meglio se "irradia" piuttosto che il contrario.
Per le connessioni RF, meglio se usi delle bandelle in "SIMILORO" meglio conosciuto come ottone centesimale, ricorda che radiofrequenza corre superficialmente ai conduttori.
Ultima cosa, i cavi di controllo, mono corrono dentro e vicino a dove c'è RF, meglio è.
Comunque adesso che mi son accorto di sta discussione, la seguirò di sicuro... Buon lavoro

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik7mof

Inserito il - 20/01/2014 : 15:54:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mof Invia a ik7mof un Messaggio Privato
Questa è la versione originale nata per utilizzi in campo militare...

Immagine:

35,19 KB

Immagine:

46,54 KB

Questa immagine è meno bella però, se vi "accontentate"...

Immagine:

62,82 KB

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 483  ~  Membro dal: 19/03/2008  ~  Ultima visita: 11/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/01/2014 : 16:26:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
...ma i collegamenti per la versione originale militare li avete rifatti? Perchè sembra il centrale del coassiale per TV da 75Ohm....

Concordo comunque con il collega che il contatto rotante mobile del roller non supporta molta corrente. Se andate sul sito di UR4LL ha dei roller mostruosi con 6 contatti striscianti platinati che scorrono su un nastro di rame da 1cm http://www.ur4ll.net/roller.jpg

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik7mof

Inserito il - 20/01/2014 : 21:26:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mof Invia a ik7mof un Messaggio Privato
IZ2IAM ha scritto:

...ma i collegamenti per la versione originale militare li avete rifatti? Perchè sembra il centrale del coassiale per TV da 75Ohm....

Concordo comunque con il collega che il contatto rotante mobile del roller non supporta molta corrente. Se andate sul sito di UR4LL ha dei roller mostruosi con 6 contatti striscianti platinati che scorrono su un nastro di rame da 1cm http://www.ur4ll.net/roller.jpg

73
Danilo IZ2IAM

Quello che si vede in foto è la versione "navale" originale a meno del condensatore variabile sottovuoto (Si vede chiaramente dove era alloggiato), la filatura del cablaggio è realizzata con conduttore unipolare isolato in teflon e regge tranquillamente 1chilowatt K.D.
Il tallone d'Achille della tipologia degli accordatori remoti, come da foto, è solo di natura meccanica (Accoppiamento delle parti variabili ai motori), spesso vanno in tilt solo per questa ragione.

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.