FORUM RADIOAMATORIALE - Normativa su emissioni a radiofrequenza delle lin
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Normativa su emissioni a radiofrequenza delle lin
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW3GLJ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/08/2013 : 12:50:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a IW3GLJ un Messaggio Privato
Buongiorno, sono due anni che l’attività radio nel mio QTH è compromessa per un disturbo provocato dalla vicina linea M.T. che, se pur estremamente variabile (è legato alla temperatura), ha raggiunto livelli di -30dBm sulle HF per tutto l’estate.
Ho intrapreso l’iter di segnalazione al competente Dipartimento per le Comunicazioni - Ispettorato Territoriale che l'ha passata all’ENEL ma, a tutt’ora il problema non è stato risolto vista la difficoltà di individuare il guasto.
Da notare che il livello è mediamente “basso” ed intermittente, con un rumore da S5 a s9+10 non si fa radio ma, le trasmissioni FM non ne sono affette e poco quelle in DVBT (aumenta il BER), tanto meno si possono ipotizzare problemi per la salute pubblica, in questo senso ben peggio sono i 20KV/50Hz a pochi metri.
Esiste una normativa sulle emissioni EMI/RFI applicabile in questo caso?
Ed ancora, c’è qualcuno che conosce gli SPD normalmente usati sulle linee MT?
http://www.youtube.com/watch?v=icrSBXuP9gY
73
Ermanno




 Regione Veneto  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 07/05/2010  ~  Ultima visita: 15/12/2020

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/08/2013 : 17:52:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
Messaggio di IW3GLJ

Buongiorno, sono due anni che l’attività radio nel mio QTH è compromessa per un disturbo provocato dalla vicina linea M.T. che, se pur estremamente variabile (è legato alla temperatura), ha raggiunto livelli di -30dBm sulle HF per tutto l’estate.
Ho intrapreso l’iter di segnalazione al competente Dipartimento per le Comunicazioni - Ispettorato Territoriale che l'ha passata all’ENEL ma, a tutt’ora il problema non è stato risolto vista la difficoltà di individuare il guasto.
Da notare che il livello è mediamente “basso” ed intermittente, con un rumore da S5 a s9+10 non si fa radio ma, le trasmissioni FM non ne sono affette e poco quelle in DVBT (aumenta il BER), tanto meno si possono ipotizzare problemi per la salute pubblica, in questo senso ben peggio sono i 20KV/50Hz a pochi metri.
Esiste una normativa sulle emissioni EMI/RFI applicabile in questo caso?
Ed ancora, c’è qualcuno che conosce gli SPD normalmente usati sulle linee MT?
http://www.youtube.com/watch?v=icrSBXuP9gY
73
Ermanno


Ciao Ermanno.
Io ho avuto un fortissimo disturbo a S9+30Db dai 40m ai 2m, causato da un traliccio da 132Kv di Terna che fornisce Treniitalia.
Ho fatto segnalazione al ministero che dopo alcuni mesi ha risolto il tutto.
L' iter é corretto, il Ministero prima verifica da dove arriva l' interferenza, una volta accertatosi quale é la fonte, intima a che di dovere di risolvere il problema.
In questo caso ENEL é obbligata ha risolvere il problema, poiché solo il ministero può autorizzare ENEL, ossia può anche obbligarla ad interrompere la tratta interferente.
Da me facendo le prove hanno tolto tensione ad una tratta importante qui a Genova.
Da quanto hai fatto la segnalazione?
Ciao FEDE.




  Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

IW3GLJ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/08/2013 : 10:56:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW3GLJ un Messaggio Privato
Grazie per la risposta, allora, la mia raccomandata è di un anno fa sono poi seguiti vari contatti ma, volevo restare su un piano generale riguardo alle emissioni che generano QRM che è ogni giorno sempre più forte, tutti ce ne accorgiamo, anche se mi sembra ci sia scarso interesse.
Per quel che mi riguarda è la terza volta che l’attività radio è compromessa da forti emissioni locali, prima era un scaricatore ENEL poi un lampione stradale ed ogni volta ci sono voluti mesi di insistenti segnalazioni, questa volta è anche peggio.
Nei sopracitati casi si tratta di problemi dovuti a guasti ma, oggigiorno in tutte le abitazioni ci sono una miriade di porcherie elettroniche che si possono considerare dei veri e propri generatori di QRM, mal progettati mal realizzati, spesso privi di qualsiasi certificazione e nessuno verifica cosa viene messo in commercio, si va dalle lampadine agli elettrodomestici per non parlare degli apparati informatici.
Per curiosità, qualche mese fa sull’albergo in Germania c’era QRM ad S9++ su tutte le bande, dalle HF alle UHF, era causato da economici “aggeggi” che davano la connessione WIFI alle camere, internet OK radio kaputt.
73
Ermanno




 Regione Veneto  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 07/05/2010  ~  Ultima visita: 15/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/08/2013 : 11:04:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
IW3GLJ ha scritto:

Grazie per la risposta, allora, la mia raccomandata è di un anno fa sono poi seguiti vari contatti ma, volevo restare su un piano generale riguardo alle emissioni che generano QRM che è ogni giorno sempre più forte, tutti ce ne accorgiamo, anche se mi sembra ci sia scarso interesse.
Per quel che mi riguarda è la terza volta che l’attività radio è compromessa da forti emissioni locali, prima era un scaricatore ENEL poi un lampione stradale ed ogni volta ci sono voluti mesi di insistenti segnalazioni, questa volta è anche peggio.
Nei sopracitati casi si tratta di problemi dovuti a guasti ma, oggigiorno in tutte le abitazioni ci sono una miriade di porcherie elettroniche che si possono considerare dei veri e propri generatori di QRM, mal progettati mal realizzati, spesso privi di qualsiasi certificazione e nessuno verifica cosa viene messo in commercio, si va dalle lampadine agli elettrodomestici per non parlare degli apparati informatici.
Per curiosità, qualche mese fa sull’albergo in Germania c’era QRM ad S9++ su tutte le bande, dalle HF alle UHF, era causato da economici “aggeggi” che davano la connessione WIFI alle camere, internet OK radio kaputt.
73
Ermanno


Ciao Ermanno.
Sollecita il tutto, é l' unica soluzione.
Per le porcherie elettroniche, quello é un problema.......
Ciao FEDE.




  Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

IV3BCA

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/08/2013 : 13:18:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BCA  Invia a IV3BCA un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3BCA Invia a IV3BCA un Messaggio Privato
Ciao Ermanno

Rientrando nella mia professione l'argomento già trattato in precedenza in questo forum, per i disturbi da linee elettriche a mio avviso va benissimo perseguire la strada che hai intrapreso come espresso da Federico IW1QN. Insisti con le Raccomandate specialmente verso Terna.

Ti faccio inoltre presente che l'ARPAV Veneto ha sempre dimostrato particolare cautela e severità con ampie campagne di rilievo pertanto se del caso ricorri a loro attraverso il Comune per una verifica.

Rammento che la normativa attualmente in vigore riporta un punto molto importante e cautelativo sia per no che per la popolazione:

Valore di attenzione (DPCM 8 luglio 2003 art. 3 c. 2): a titolo di misura di cautela per la protezione della popolazione da possibili effetti a lungo termine, eventualmente connessi con l'esposizione ai campi magnetici generati alla frequenza di rete (50 Hz), nelle aree gioco per l'infanzia, in ambienti abitativi, in ambienti scolastici e nei luoghi adibiti a permanenze non inferiori a quattro ore giornaliere, si assume per l'induzione magnetica il valore di attenzione di 10 µT, da intendersi come mediana dei valori nell'arco delle 24 ore nelle normali condizioni di esercizio.

Vy 73 de IV3BCA Paolo




  Firma di IV3BCA 
IV3BCA Paolo Bressan
Sezione ARI di Gorizia - iv3bca@gmail.com - http://www.arigorizia.org
Verae amicitiae sempiternae sunt (Le vere amicizie sono eterne - Marco Tullio Cicerone)

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gradisca d'Isonzo  ~  Messaggi: 608  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 11/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0SSW

ex IZ7SSW


Inserito il - 27/08/2013 : 14:17:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0SSW Invia a IZ0SSW un Messaggio Privato
Ciao Ermanno,
credo che il tuo problema sia anche il mio. Tempo fa anche io ho inserito un post a riguardo ma non ho avuto risposta. Vorrei chiederti come posso essere sicuro che si tratta di una linea ENEL? Io ho anche il passaggio dei treni ad alta velocita' vicino. Il fenomeno e' presente su tutte le bande HF. Io abito nella stessa zona da tre anni ma il disturbo e' comparso agli inizi di giugno, ho notato che e' fortemente variabile, a volte dura tutta la giornata, ed e' in qualche modo correlato con la temperatura credo. Ho provato a contattare l' Ispettorato delle Comunicazioni e mi hanno risposto che sono molto oberati di lavoro ed in ogni caso di fare un fax con la segnalazione del problema. Ad oggi ancora non so cosa fare.

saluti

Nicola




 Messaggi: 110  ~  Membro dal: 07/12/2011  ~  Ultima visita: 30/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3GLJ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/08/2013 : 16:56:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW3GLJ un Messaggio Privato
Fede, i solleciti li ho fatti senza insistere troppo visto che il disturbo va e viene e rischio di passare da visionario.

Paolo, grazie per il suggerimento, la segnalazione all’ARPAV non l’ho presa in considerazione in quanto i livelli di RF sono lontani dai limiti previsti, mi hanno anche suggerito di far fare una perizia privata, se costretto, non mi limito ad una semplice segnalazione. Il punto è che, giustamente, c’è una mole enorme di materiale sulla compatibilità elettromagnetica relativa alla salute ma, nulla su livelli ammessi per EMI/RFI e comunicazioni radio ed quello che sto cercando.

Nicola, credo che l’ispettorato abbia risorse limitate, il fenomeno che descrivi è analogo al mio, se riguarda solo le HF è difficile individuare la sorgente, la linea propaga il segnale in regime stazionario e ci si trova a distanze inferiori alla lunghezza d’onda, nei casi precedenti mi sono avvicinato in auto con l’autoradio sintonizzato in OM e quindi una radio portatile ho poi individuato il guasto a vista, so che RAIWAY, per individuare disturbi TV, usa analizzatore di spettro ed antenne direttive V/UHF su appositi mezzi, credo che per i tecnici del’Ispettorato si analogo, i tecnici ENEL cercano le parti surriscaldate con una termo camera.

Saluti
Ermanno




 Regione Veneto  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 07/05/2010  ~  Ultima visita: 15/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/08/2013 : 19:16:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
IW3GLJ ha scritto:

Fede, i solleciti li ho fatti senza insistere troppo visto che il disturbo va e viene e rischio di passare da visionario.


Ciao Ermanno.
Come lo hai fatto il sollecito o la richiesta di Intervento?
L' unico modo é la Raccomandata con Ricevuta di Ritorno, in questo caso sono obbligati ad intervenire.
Se hai mandato dei Fax o delle semplici telefonate, non servono a nulla.


Nicola, credo che l’ispettorato abbia risorse limitate, il fenomeno che descrivi è analogo al mio, se riguarda solo le HF è difficile individuare la sorgente, la linea propaga il segnale in regime stazionario e ci si trova a distanze inferiori alla lunghezza d’onda.


Direi proprio di no, Io con la mia direttiva l' ho trovato subito senza problemi.
Era linea a 132Kv e la ditta appaltatrice non aveva collegato gli scaricatori........
Irradiavano e si sentivano anche a distanza di qualche Km.....
Dista da me quasi 500m in linea d'aria......


nei casi precedenti mi sono avvicinato in auto con l’autoradio sintonizzato in OM e quindi una radio portatile ho poi individuato il guasto a vista, so che RAIWAY, per individuare disturbi TV, usa analizzatore di spettro ed antenne direttive V/UHF su appositi mezzi, credo che per i tecnici del’Ispettorato si analogo, i tecnici ENEL cercano le parti surriscaldate con una termo camera.

Saluti
Ermanno


Prova con un Ft-817 con il suo antennino in gomma a trovarlo ci vuole nulla.
Ciao FEDE.




Modificato da - iw1qn in data 27/08/2013 19:17:07

  Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.