FORUM RADIOAMATORIALE - il giusto microfono in attività QRP (fonia)
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 QRP
 il giusto microfono in attività QRP (fonia)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/08/2013 : 11:26:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
ciao a tutti,
vedo con grande piacere che sempre più stazioni si interessano di QRP.
Si sa, con poca potenza il CW è un grandissimo vantaggio, ma per chi fa fonia il microfono, sempre dopo un'ottima antenna, è quello che permette di farci sentire, o proprio di NON farci sentire.....
Infatti noto che nessuno o quasi dei QRPpisti si dedica alla cura di questo particolare invece importantissimo per questa attività.
Con una modulazione cupa, priva di dinamica, senza le giuste frequenze che la rendano brillante e incisiva, non vi sentirà mai nessuno, figuriamoci in qrp....e nel qrm....
Questo è, ad insaputa di molti OM, una delle più frequenti cause del “fallimento” con le basse potenze, e dopo un paio di uscite on-air dichiarano l’armistizio affermando "con i 5 watt è difficile farsi sentire".
Quello che stupisce è anche, del resto, il modo in cui vengono proposti certi ricetrasmettitori dalle case costruttrici stesse: un apparatino 5 watt NON PUO’ essere privo di un compressore di dinamica e pilotato da una capsula dinamica full range (vedi micofono MH-31), questa situazione vanifica tutti gli sforzi dell’operatore QRP, credetemi !!!

Veniamo ai particolari:

Un compressore di dinamica serve per esaltare i suoni più bassi portandoli alla stessa soglia di quelli più alti, incrementando in tal modo il valore medio di tutto il segnale, il tutto si ripercuote sulla potenza RF irradiata, che invece di oscillare da 1 a 3-4 watt con fatica, sarà pressoché sempre vicina ai 5 watt sfruttando a pieno tutta la potenza dei finali producendo un segnale costantemente robusto in antenna.

Il microfono puo’ essere a bassa impedenza e di più scarsa sensibilità solo nel caso l’apparato abbia un compressore incorporato, ma nel caso non lo abbia (come l’ft817) è importante che l’oggetto “microfono” sia un elemento più complesso, e quindi dotato, oltre che della capsula, anche di un circuito elettrico che ne faccia la preamplificazione, la giusta equalizzazione, e la compressione, prima di inserirsi nel modulatore dell’apparecchio radio.
Notare che, i furboni della Yaesu, addirittura applicano un resistore in parallelo alla capsula dinamica del mic MH-31, cosi da abbassare ancora di piu l’impedenza complessiva e quindi riducendo ancora di più il segnale microfonico che entrerà nel modulatore …roba da matti !!!! (percio’ assolutamente d’obbligo appena si compra un 817 è aprire il microfono MH-31 e dissaldare la resistenza entro contenuta per riportare la microfonia almeno ai 500-600 ohm canonici, cosi facendo vedrete quasi il doppio del segnale sull’ALC).
Purtroppo il microfonaccio MH-31 non è decente nemmeno a resistenza esclusa, perché la capsula è una full range, senza un enfasi incisiva per farsi sentire, e senza ancora la giusta potenza per modulare il piccolo 817…..
Volendo rimanere su capsule dinamiche non amplificate, si avranno notevoli miglioramenti usando le vecchie (aihmè non piu prodotte) heil sound HC-4 e HC-5; queste hanno dei segnali in uscita molto piu alti della capsula dell’MH31, e NON sono full range, bensi’ enfatizzano solo le frequenze utili alla voce in SSB, regalando una timbrica più chiara e limpida priva di tutti i toni bassi.
I toni bassi servono a dare potenza al segnale microfonico, infatti volendo “emulare” una capsula del tipo heilsound, potremmo ingenuamente applicare un condensatore in serie alla capsula MH-31, rimarranno quindi solo le frequenze medio-alte utili alla modulazione, però perderemo molta dinamica, e saremo costretti ad innalzare al massimo il mic gain anche se non arriveremo mai comunque alla situazione ottimale.
Le vecchie capsule HC-4/5 infatti, oltre ad avere un range di frequenze “giuste” hanno allo stesso tempo molta dinamica ristretta a questa piccola finestra (effetto stringente + potenziante), un po come se aggiungessimo anche un preamplificatore alla capsula MH-31 tagliata col condensatore.

Il problema del trascurare la parte microfonica nasce dal fatto che nessuno mai prova a riascoltarsi con un altro ricevitore mentre modula col fido 817, se qualcuno ci provasse, e avesse a disposizione molti altri microfoni da provare soprattutto preamplificati, dopo due minuti getterebbe nel secchio l’MH-31 e non lo userebbe più, proprio come ho fatto io.

Dopo aver fatto tantissime prove, posso assicurare che un microfono giusto fa miracoli anche con 1 watt di potenza in antenna, un microfono sbagliato con 10 watt e non ti sente nessuno.

Il mio consiglio è smettere di usare il micro originale yaesu e trovare una giusta alternativa:

- usare una capsula heilsound HC4 o 5
- usare una capsula electred amplificata e tagliata opportunamente in frequenza
- comprare un ASTATIC D-104M6B, il massimo che si possa trovare ad un prezzo contenuto (circa 70 euro compresa spedizione).
Si tratta di un microfono preamplificato a capsula ceramica, già adattato per i moderni ricetrasmettitori in quanto ad impedenza, modulazione brillantissima con le frequenze “giuste”, e tutta la potenza che volete sul modulatore…..tradotto avrete l’aghetto del wattmetro dell’817 sempre incollato sui 5 watt senza bisogno di urlare.
La modulazione penetrante e chiara farà si che anche con mezzo watt sarete percepiti con facilità in mezzo al qrm, ma lascio a voi la prova ad orecchio già solo provando in una successione rapida con l’MH31 riascoltando da un ricevitore nelle vicinanze.
Non ci saranno paragoni, e vi domanderete come avete fatto fino a quel giorno a fare qualche collegamento in QRP…..provare per credere!!

In rete girano anche dei circuitini per inserire la compressione all’interno del mic MH-31, ma secondo me è una soluzione di mezzo, perché la capsula usata conta moltissimo, quindi dare un po piu di birra ad una modulazione che già nasce “sbagliata” non produrrà mai un buon risultato.
L’incisività delle frequenze è dannatamente importante, è importantissimo equalizzare il picco sui 2-3Khz.

Spero di aver illuminato qualche OM ignaro e spero di aver dato qualche consiglio a chi già aveva percepito questo tipo di problema nella sua testa.

Io ormai su qualsiasi apparato uso gli astatic e ricevo costantemente complimenti sulla bontà dell’emissione, e molti sono increduli che la mia potenza sia solo QRP.
Il vostro 817 rinascerà…..ma cosi anche altri apparatini qrp, nel mio caso l’MFJ9420 ora è diventato un missile..
Buone modulazioni !!!









 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: Ieri

IV3BSY

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/08/2013 : 12:46:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BSY Invia a IV3BSY un Messaggio Privato
ciao, purtroppo il mic del mio ft-817nd mi ha appena abbandonato.... non lo ho aperto per controllare in quanto ancora in garanzia, lo spedirò e poi vedremo.

volevo domandarti dove si può acquistare questo Astatic, ho fatto una ricerca veloce ma lo ho trovato in italia ad 80,00 E + spedizione.....

ringraziandoti ti auguro Buon QRP!!

BSYankee








  Firma di IV3BSY 
Sezione Ari di Bra - IQ1RY

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 14/09/2010  ~  Ultima visita: 12/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/08/2013 : 12:54:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
ciao,
che vuol dire ti ha abbandonato il mic Yaesu?
non c'è niente che puo' guastarsi....è solo una capsula microfonica all'interno !!!.....
probabilmente avrai lacerato un po il cavo e non farà bene contatto sul connettore che va alla radio...
e ti consiglio di aprirlo per visionare la sitazione, non spedirai mica all'assistenza un MH-31 spero!!
anche se in garanzia sono solo 3 viti parker da togliere ...!!
ma continuo a dire che non puo essersi rotto dentro, ma sicuramente quel connettore RJ di plastica molto delicato...

l'astatic lo trovi su ebay, o in europa o dall'america, il prezzo è circa quello che hai trovato tu..
ovviamente non arriva già intestato, dovrai applicarci un connettore RJ a 8 poli con la crimpatrice.
ciao





IV3BSY ha scritto:

ciao, purtroppo il mic del mio ft-817nd mi ha appena abbandonato.... non lo ho aperto per controllare in quanto ancora in garanzia, lo spedirò e poi vedremo.

volevo domandarti dove si può acquistare questo Astatic, ho fatto una ricerca veloce ma lo ho trovato in italia ad 80,00 E + spedizione.....

ringraziandoti ti auguro Buon QRP!!

BSYankee








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3BSY

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/08/2013 : 13:44:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BSY Invia a IV3BSY un Messaggio Privato
ok ti ringrazio, per il mic originale non so cosa sia successo, ho questa radio da un anno ed è sempre andata bene, microfono compreso.

Anzi mi sono stupito del fatto che tutti i corrispondenti mi riferivano "excellent audio" quindi non mi sono mai posto il problema del mic.

Mi ha intrigato il tuo intervento, scrivo sempre mal volentieri sui forum, comunque proverò eventualmente a fare una verifica all' interno ed al cavo di collegamento, si sa mai che trovo un cavo scollegato o che fa un falso contatto sull RJ.
Per esperienza personale non mi piace toccare le cose elettroniche in garanzia che si guastano, mi è gia capitato di non vedermela riconoscere dopo..... 73 Al - BSYankee








  Firma di IV3BSY 
Sezione Ari di Bra - IQ1RY

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 14/09/2010  ~  Ultima visita: 12/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/08/2013 : 13:51:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
se un 817 con il mic originale ha un audio eccellente non so quali vocaboli potranno mai trovare per definire un astatic
farò al piu' presto delle registrazioni con entrambi i microfoni sull'817 per farti capire di cosa sto parlando e poi giudicherai tu stesso.
a presto
ciao!!




IV3BSY ha scritto:

ok ti ringrazio, per il mic originale non so cosa sia successo, ho questa radio da un anno ed è sempre andata bene, microfono compreso.

Anzi mi sono stupito del fatto che tutti i corrispondenti mi riferivano "excellent audio" quindi non mi sono mai posto il problema del mic.

Mi ha intrigato il tuo intervento, scrivo sempre mal volentieri sui forum, comunque proverò eventualmente a fare una verifica all' interno ed al cavo di collegamento, si sa mai che trovo un cavo scollegato o che fa un falso contatto sull RJ.
Per esperienza personale non mi piace toccare le cose elettroniche in garanzia che si guastano, mi è gia capitato di non vedermela riconoscere dopo..... 73 Al - BSYankee








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3BSY

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/08/2013 : 14:39:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BSY Invia a IV3BSY un Messaggio Privato
ok molto bene!! purtroppo queste serie di radio non hanno il Monitor Audio a me molto caro, quindi per ascoltarti devi usare necessariamente un ricevitore esterno.

Comunque ti confermo il discorso dell'audio "excellent", e ti confermo che al tempo mi aveva fatto sorridere un po perchè non ho mai dato moltissimo credito ai mic palmari, infatti per tutto il resto uso HC-4 Heil Sound e ritengo non ci siano capsule che fanno lo stesso "servizio" ( sempre secondo quanto serve a me... ;-) ).

Se digiti il mio call su you tube troverai un video di un bel qso in qrp con una Stazione africana dove se non ricordo male proprio nei primi secondi il mio corrispondente mi riferisce "...and very nice modulation"....

ti ringrazio e ti leggo con interesse

73 Al









  Firma di IV3BSY 
Sezione Ari di Bra - IQ1RY

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 14/09/2010  ~  Ultima visita: 12/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0HCC

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/08/2013 : 14:59:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HCC Invia a IZ0HCC un Messaggio Privato
Aggiungo inoltre che, in portatile visto la vicinanza delle antenne alla parte radio/microfono, é importante scegliere un microfono che sia "RF Proof".

Un'ottima schermatura e l'immunitá del microfono alla RF su tutte le bande è fondamentale se non si vuole trasmettere invece che la voce fischi, inneschi e pernacchiette varie.

La situazione è ancora più critica se si improvvisa una antenna di fortuna non risonante e con alto swr...








  Firma di IZ0HCC 
Indirizzo Web:
http://www.iz0hcc.it/

https://www.qrz.com/lookup/iz0hcc

Solar APRS Digi http://www.iz0hcc.it/aprs/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 349  ~  Membro dal: 06/04/2007  ~  Ultima visita: 07/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/08/2013 : 15:19:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
http://www.radioelectronics.it/prod...rophone.aspx

http://www.flqelettronica.it/descri....asp?item=55








Modificato da - IZ1PNY in data 23/08/2013 15:21:55

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/08/2013 : 16:09:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
Al, non fraintendermi, non volevo dire che l'MH31 esce male, solo che non ha quella modulazione che a noi serve in abbinamento ad un apparatino QRP considerando l'uso che se ne fa, ovvero per il 90% solo DX dove è richiesta una modulazione potente, limpida, e pungente, e non di certo una modulazione troppo calma, piatta, debole come è quella originale.
Anche se "pulita" non ha tutte le altre caratteristiche che servono per spiccare nel QRM e per dare quella marcia in piu quando si opera a basse potenze.
A breve faro' delle registrazioni e ti renderai conto.

Grazie a PNY per i link, comunque io ricordo di averli ordinati su ebay all'estero risparmiando almeno una ventina di euro.

ciao









 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5axu

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/08/2013 : 01:51:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5axu Invia a iz5axu un Messaggio Privato
Con 27 euri si risolve.........processore dentro al MH-31 http://www.radio.thulesius.se/div_m...clipper.html







 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 124  ~  Membro dal: 02/06/2013  ~  Ultima visita: 20/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/08/2013 : 08:25:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
ciao
Che dici posso usare un Astatic M575-M6?
Mi sembra un po' troppo vintage lo possiedo da 33 anni



faro' un adattatore 4 pin RJ45 e provero'.

73 de IW3RIM








  Firma di IV3HHQ 
.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 26/08/2013 : 09:36:15  Link diretto a questa risposta
Io ho questo microfono , non ho mai capito a cosa servisse la modifica , il microfono ha al centro un piccolo led ble messo in maniera molto professionale se serve a qualcuno .....

http://www.arifidenza.it/forum/topi...earchTerms=o








Modificato da - ik0ozd in data 26/08/2013 09:36:40

  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IT9BIQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/08/2013 : 13:46:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9BIQ Invia a IT9BIQ un Messaggio Privato
in effetti il microfono originale dello yaesu 817,fa abbastanza pena,mi sono risentito per curiosità con un altro apparato,usando prima il microfono originale,e poi la cuffia microfono heil hc 5,e non c'è proprio paragone,da li in poi una ricerrca costante di un microfono da palmo che abbia prestazioni più decenti,questo post è molto utile,l'unica cosa che a parte il costo italico o europeo di circa 20 euro in più,poi si deve mettere il famoso rj 45,oppure intestarlo con classico spinotto per poi metterci l'adattatore.
ritirandolo comunque dagli states viene circa 28 euro il microfono piu 13 di spedizione e 13 di sdoganemanto,con 54 euro dovrebbe essere in italia,vediamo se trovo una buona anima in zona che mi crimpa l'rj








 Messaggi: 181  ~  Membro dal: 21/12/2010  ~  Ultima visita: 09/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/08/2013 : 19:14:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
Ciao
Vedo se ho i pezzi in casa e assemblo un adattatore cosi':
http://www.ebay.it/itm/Yaesu-4-Pin-...em4856848457

Mauro








  Firma di IV3HHQ 
.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/08/2013 : 20:33:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
ciao mirko, ti rispondo in pubblica cosi magari i consigli possono leggerli anche gli altri, si il mic è proprio quello che hai linkato su ebay, ottimo prezzo, ti straconsiglio di prenderlo, io ne ho 2 e uso solo quelli ormai, la modulazione è limpidissima e molto potente, mai sentito un mic alla pari.
ho anche una HC5, inscatolata dentro l'involucro dell'mh31, ovviamente l'ho aperto e tolto la capsula originale sostituendo una hc5. ti consiglio di fare lo stesso se non vuoi portarti appresso la cuffia-microfono ingombrante (apri l'alloggiamento microfonico e dissalda la capsula, poi la risaldi dentro all'mh31, come ho scritto però devi anche dissaldare la resistenza che trovi in parallelo e anche quel condensatore che serve per togliere i bassi con lo switch).
la hc5 è una ottima soluzione rispetto alla capsula originale dell'mh31, ma non arriva ai livelli dell'astatic.
Il D104M6 ha una caratteristica di limpidezza leggermente sul metallico tipo un turner per farti avere un'idea....è l'ideale per spiccare nel rumore.
Con grande sorpresa l'ho provato anche in FM e rende benissimo, in AM è stupefacente.

Per la cablatura, prova a scrivere al tizio dell'annuncio ebay, e digli che ti serve cablato per RJ45 8 poli yaesu, magari te lo manda già bello e fatto, altrimenti fattelo mandare in qualsiasi modo (di solito usano i connettori 4 o 5 poli usati nei baracchini), poi acquisti una crimpatrice (costo circa 6-8 euro nei negozi di elettronica) e qualche connettorino RJ45 da crimpare, in base ai colori dei fili che troverai indicati dietro la confezione del mic astatic rifarai le posizioni idonee per la piedinatura yaesu (la trovi ovunque, in rete, o sul manuale di un apparato come l'817).
Ricorda che è un microfono che va alimentato, o ci metti la batteria 9 volt dentro oppure sfrutti un filo del cavo spiralato per connetterci l'alimentazione fornita sul bocchettone dell'rtx.
ciao








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/08/2013 : 20:39:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
sorry non conosco il 575, non so se è un dinamico amplificato o un ceramico, comunque sicuramente andrà benissimo rispetto l'mh31 originale ed essendo preamplificato vedrai modulare molti piu watt.
fai l'adattatore e facci sapere!!!
il dramma dell'mh31 che se lo riascolti con uno scanner nelle vicinanze dell'817 ti riascolti pulito e non ti poni proprio il problema, pensi di uscire "bene", ma non ti rendi conto come ti ascolta debole e "spento" un interlocutore dall'altra parte del mondo col tuo segnale sommerso nel QRM.
ciao


IW3RIM ha scritto:

ciao
Che dici posso usare un Astatic M575-M6?
Mi sembra un po' troppo vintage lo possiedo da 33 anni



faro' un adattatore 4 pin RJ45 e provero'.

73 de IW3RIM








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1VVA

Ex iz5vva


Inserito il - 26/08/2013 : 20:42:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1VVA Invia a IZ1VVA un Messaggio Privato
Se non si può pubblicare, potrei avere anch'io il link con un PM?
Grazie
Riccardo








  Firma di IZ1VVA 
Riccardo
IZ5VVA

 Regione Toscana  ~  Messaggi: 138  ~  Membro dal: 22/08/2011  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/08/2013 : 20:42:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
il led sicuramente indicherà il PTT premuto, visto che la stessa cosa è fatta anche negli altri mic della linea come MD100 e MD200.
Dai fogli che vedo scannerizzati sull'annuncio arifidenza che linki, è stata fatta la semplice modifica che dico io, è stata tolta la resistenza e sostituito il condensatore per togliere ancora piu' bassi nella posizione switch "2".
ciao


ik0ozd ha scritto:

Io ho questo microfono , non ho mai capito a cosa servisse la modifica , il microfono ha al centro un piccolo led ble messo in maniera molto professionale se serve a qualcuno .....

http://www.arifidenza.it/forum/topi...earchTerms=o








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/08/2013 : 20:44:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
si Mauro l'adattatore che servirebbe è proprio questo ma ti consiglio di intestare direttamente un RJ sul microfono che vuoi usare, cosi da rendere il collegamento piu pulito e semplice.
ciao


IW3RIM ha scritto:

Ciao
Vedo se ho i pezzi in casa e assemblo un adattatore cosi':
http://www.ebay.it/itm/Yaesu-4-Pin-...em4856848457

Mauro








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw1fey

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/08/2013 : 21:01:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1fey Invia a iw1fey un Messaggio Privato
iz0fys ha scritto:

sorry non conosco il 575, non so se è un dinamico amplificato o un ceramico, comunque sicuramente andrà benissimo rispetto l'mh31 originale ed essendo preamplificato vedrai modulare molti piu watt.
fai l'adattatore e facci sapere!!!
il dramma dell'mh31 che se lo riascolti con uno scanner nelle vicinanze dell'817 ti riascolti pulito e non ti poni proprio il problema, pensi di uscire "bene", ma non ti rendi conto come ti ascolta debole e "spento" un interlocutore dall'altra parte del mondo col tuo segnale sommerso nel QRM.
ciao


IW3RIM ha scritto:

ciao
Che dici posso usare un Astatic M575-M6?
Mi sembra un po' troppo vintage lo possiedo da 33 anni



faro' un adattatore 4 pin RJ45 e provero'.

73 de IW3RIM



Mauro con il 575m6 ...vai ottimamente...fai pure l'adattatore x il tuo rtx

x iz0fys
il 575m6
é la versione palmare del modello base
ha la regolazione : Volume e Toni....e capsula ceramica...
io lo uso anche sul TS 850 é ottimo tutto altra modulazione rispetto al suo mc 43

se interessa a qualcuno...ne ho uno in vendita completo di imballo e istruzioni.

73' de iw1fey


Immagine:

54,06 KB








Modificato da - iw1fey in data 27/08/2013 01:07:01

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 349  ~  Membro dal: 22/07/2006  ~  Ultima visita: 08/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/08/2013 : 23:28:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
ho fatto la registrazione!!
scusate la qualità pessima e il volume di registrazione basso

tengo a precisare che il mio MH31 è stato già modificato escludendo la resistenza in parallelo, altrimenti sarebbe stato ancora più "fiacco"


http://www.youtube.com/watch?v=k_uTz8kAcw4


ciao








Modificato da - iz0fys in data 26/08/2013 23:50:29

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/08/2013 : 07:16:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
http://www.merlina.biz/catalogo.asp...39&offerta=0

Cambiare capsula al MH31 ???

Ho anche io a suo tempo posto modifica al MH31 ma ho tolto la resistenza e messo un condensatore diverso........al suo, come da info di rete.
Invece leggo che lo avete del tutto tolto e non sostituito........oppure ho capito male.
Vedasi:http://www.iz0hcc.it/modificamh31.html

L'Astatic ha un grigliato, ovvio che le onde sonore passano bene..........con più volume.
Lo Yaesu con quelle barre rettangolari fa effetto specchio verso i lati e disperde tali onde.

73'.








Modificato da - IZ1PNY in data 27/08/2013 07:18:36

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/08/2013 : 08:34:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
Carmelo,
ricapitolando, io direi di buttare al secchio l'MH31 e usare un altro microfono, vedi Astatic.
Se proprio non vuoi buttarlo ci sarebbero due ultime possibilità:

1) togliere la resistenza e (opzionale) modificare il condensatore all'MH31 originale mantenendo la stessa capsula Yaesu

2) togliere res e cond dall'MH31 e cambiare la capsula con una HC5 o HC4

Chiariamo il punto 1:
La resistenza va tolta a prescindere! la capsula fornita nell'MH31 già è 600 ohm, e quella resistenza in parallelo dimezza l'impedenza complessiva microfonica abbassando soltanto il volume della modulazione (quelli della yaesu avevano paura che sovramodulavamo l'alc ? )
Il condensatore, insieme alla resistenza, o meglio, all'impedenza complessiva data da resistenza più impedenza capsula, crea un filtro passa alto, e per questo è possibile con lo switch togliere un po di bassi. Dal momento che togliamo la resistenza e cambia il valore dell'impedenza complessiva, quel condensatore in teoria non è più calcolato per la frequenza originaria, quindi per ottenere lo stesso cambiamento in tonalità andrebbe adeguato con la nuova impedenza (questa volta data solo dalla capsula visto che non c'è piu' la Resistenza); per questo motivo sarebbe consigliato anche cambiare il condensatore abbassandolo un pochino di valore, ma non succede nulla se lasci quello originale, noteresti solo meno cambiamento al momento che azioni lo switch in posizione 2.


Chiariamo il punto 2:
utilizzando una capsula diversa tipo HC4 o 5 non c'è più bisogno di tagliare ulteriormente i toni bassi, quindi togliere definitivamente anche il condensatore (oltre alla resistenza) all'interno dell'involucro dell'MH31.



p.s. quando si toglie il condensatore è necessario mettere un ponticello altrimenti il circuito sarebbe interrotto


Per il discorso grigliato, l'MH31 è molto chiuso in effetti, e quello aggrava la situazione, ma il discorso che ne faccio io è un altro, la tipologia della capsula!! L'MH31 ha una dinamica full range, l'astatic una ceramica, cambia completamente la timbrica per via della loro natura diversa. In piu l'astatic è preamplificato...non puoi paragonarli solo per la differente pressione acustica dovuta al grigliato piu o meno aperto.


ciao






IZ1PNY ha scritto:

http://www.merlina.biz/catalogo.asp...39&offerta=0

Cambiare capsula al MH31 ???

Ho anche io a suo tempo posto modifica al MH31 ma ho tolto la resistenza e messo un condensatore diverso........al suo, come da info di rete.
Invece leggo che lo avete del tutto tolto e non sostituito........oppure ho capito male.
Vedasi:http://www.iz0hcc.it/modificamh31.html

L'Astatic ha un grigliato, ovvio che le onde sonore passano bene..........con più volume.
Lo Yaesu con quelle barre rettangolari fa effetto specchio verso i lati e disperde tali onde.

73'.








Modificato da - iz0fys in data 27/08/2013 08:56:10

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/08/2013 : 08:58:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
ho letto con molto interesse quanto scritto fino ad ora e mi sono reso conto, almeno nel mio caso, che questo problema non affligge solo chi fa radio con apparecchi qrp ma anche chi utilizza radio più performanti, quantomeno dal punto di vista della potenza erogata.
Nel mio caso, avendo un IC7000 ho saputo da subito che l'apparecchio di serie ha un microfono un pò "duro di comprendonio" e su molti siti web c'è la modifica della aggiunta/sostituzione di un condensatore ceramico in serie al collegamento con la capsula. questa modifica la avevo già effettuata dopo 10gg di possesso della radio ma, comunque, nonostante i buoni rapporti ricevuti sulla modulazione, mi sono reso conto che la potenza modulata non era quella che doveva essere.
Sono andato avanti così fino al contest 50mhz di domenica e fino a quando non ho letto questo topic. Ieri sera, spenta la radio per andare a letto, ho smontato il microfono e me lo sono portato in garage.
Dentro un cassetto ho riesumato un vecchio PMR e gli ho smontato il microfono, che come vedete in foto è di dimensioni più che triple rispetto all'originale capsula ICOM.
Ho effettuato il cambio capsula "stuprando" ulteriormente la plastica bianca del tastierino ed ho rimontato il tutto. Salito di corsa in casa ho avuto la riprova del miglioramento. non avevo un corrispondente al momento ma registrando un messaggio di chiamata automatica, me lo sono riascoltato in cuffia e poi l'ho paragonato al messaggio preregistrato di domenica del contest 50mhz. La ricchezza di note gravi è percepibile e la "rotondità" della modulazione è altra cosa rispetto alla micro capsula originale. Provando la radio in 40mt ho trovato due corrispondenti della zona 3 ed uno dei due mi ha suggerito di abbassare il livello del compressore microfonico. Questa cosa non mi era mai stata suggerita con la vecchia capsula e mi fa pensare che la nuova capsuletta sia effettivamente più performante.
L'ho fatta lunga, eccovi le foto per apprezzare la differenza di ingombri tra i due dispositivi piezoelettrici. Grazie sincero di cuore a chi ha aperto e a chi partecipa a questo topic, avete dato una marcia in più al mio IC7000. Sono in debito con Voi.

















Modificato da - IW6MME in data 27/08/2013 09:02:17

  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2733  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/08/2013 : 09:05:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
felice di sentirti soddisfatto per le tue modifiche e i risultati.
Partiamo dal fatto che le case costruttrici forniscono il palmarino opportunamente "schifoso" perchè cosi poi vendono i relativi mic da base, per fare altri soldi.
Se facessero dei palmarini che già sono un portento, i microfoni opzionali non li comprerebbe piu nessuno.
Esempio la yaesu ha l'MH31 che fa pena, ma se compri l'MD100 è uno dei migliori dinamici da base mai realizzati, modulazione limpidissima paragonabile a microfoni a condensatore da studio (prove fatte).
Per chi ha un po di voglia di fare sarebbe sempre consigliabile manomettere nel giusto modo i mic originali, ma per fare una cosa fatta bene acquistare un microfono completamente diverso e più indicato sarebbe l'optimum.
ciao



IW6MME ha scritto:

ho letto con molto interesse quanto scritto fino ad ora e mi sono reso conto, almeno nel mio caso, che questo problema non affligge solo chi fa radio con apparecchi qrp ma anche chi utilizza radio più performanti, quantomeno dal punto di vista della potenza erogata. Nel mio caso, avendo un IC7000 ho saputo da subito che l'apparecchio di serie ha un microfono un pò "duro di comprendonio" e su molti siti web c'è la modifica della aggiunta/sostituzione di un condensatore ceramico in serie al collegamento con la capsula. questa modifica la avevo già effettuata dopo 10gg di possesso della radio ma, comunque, nonostante i buoni rapporti ricevuti sulla modulazione, mi sono reso conto che la potenza modulata non era quella che doveva essere. Sono andato avanti così fino al contest 50mhz di domenica e fino a quando non ho letto questo topic. Ieri sera, spenta la radio per andare a letto, ho smontato il microfono e me lo sono portato in garage. Dentro un cassetto ho riesumato un vecchio PMR e gli ho smontato il microfono, che come vedete in foto è di dimensioni più che triple rispetto all'originale capsula ICOM. Ho effettuato il cambio capsula "stuprando" ulteriormente la plastica bianca del tastierino ed ho rimontato il tutto. Salito di corsa in casa ho avuto la riprova del miglioramento. non avevo un corrispondente al momento ma registrando un messaggio di chiamata automatica, me lo sono riascoltato in cuffia e poi l'ho paragonato al messaggio preregistrato di domenica del contest 50mhz. La ricchezza di note gravi è percepibile e la "rotondità" della modulazione è altra cpsa rispetto alla micro capsula originale. provando la radio in 40mt ho trovato due corrispondenti della zona 3 ed uno dei due mi ha suggerito di abbassare il livello del compressore microfonico. Questa cosa non mi era mai stata suggerita con la vecchia capsula e mi fa pensare che la nuova capsuletta sia effettivamente più performante. L'ho fatta lunga, eccovi le foto per apprezzare la differenza di ingombri tra i due dispositivi piezoelettrici. grazie sincero di cuore a chi ha aperto e a chi partecipa a questo topic, avete dato una marcia in più al mio IC7000. sono in debito con Voi.


















 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9BIQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/08/2013 : 11:55:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9BIQ Invia a IT9BIQ un Messaggio Privato
salve,qualcuno sa percaso come funziona la spedizione internazionale,nel senso,per acquistare il suddetto microfono dagfli states,il costo è sui 30 euro il microfono e poi ci sono altre 2 voci,international priority shipping,dovrebbe essere la spedizione internazionale,poi c'è un'altra dicitura spesi di importazione che sono sui 16 dollari,ma poi arrivati in italia ci dovrebbe essere lo sdoganamento e quindi il pagamento dell'iva,che poi sti imbecilli alla dogana calcolano non sapendo nemmeno quello che leggono comprensivo delle spedizioni,quindi uno si trova a pagare l'iva pure sulla spedizione,invece che solo dell'oggetto,qualcuno sa come funziona,tutto il sistema dagli states in italia,perchè se la differenza è poca,inutile rischiare di prendere un microfono all'altro capo del mondo per risparmiarci nulla,in zona si trova a 75 euro spedito.







 Messaggi: 181  ~  Membro dal: 21/12/2010  ~  Ultima visita: 09/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/08/2013 : 12:13:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
io prenderei questo

http://www.ebay.it/itm/Astatic-D104...em20d4527bd5

con 50 euro ce l'hai a casa, se proprio ti dovesse andare male che ti fanno pagare l'iva italiana sono 60 euro totali.
ciao



IT9BIQ ha scritto:

salve,qualcuno sa percaso come funziona la spedizione internazionale,nel senso,per acquistare il suddetto microfono dagfli states,il costo è sui 30 euro il microfono e poi ci sono altre 2 voci,international priority shipping,dovrebbe essere la spedizione internazionale,poi c'è un'altra dicitura spesi di importazione che sono sui 16 dollari,ma poi arrivati in italia ci dovrebbe essere lo sdoganamento e quindi il pagamento dell'iva,che poi sti imbecilli alla dogana calcolano non sapendo nemmeno quello che leggono comprensivo delle spedizioni,quindi uno si trova a pagare l'iva pure sulla spedizione,invece che solo dell'oggetto,qualcuno sa come funziona,tutto il sistema dagli states in italia,perchè se la differenza è poca,inutile rischiare di prendere un microfono all'altro capo del mondo per risparmiarci nulla,in zona si trova a 75 euro spedito.








Modificato da - iz0fys in data 27/08/2013 12:19:29

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4MJP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/08/2013 : 13:17:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4MJP Invia a IZ4MJP un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
Ho visto che sul link di eBay lo vendono non cablato.

Qualcuno potrebbe farmi avere la corrispondenza dei fili (colori) di questo Astatic?

Sono anche io parecchi interessato e quasi quasi provo l'acquisto.

Grazie

73
Franco, IZ4MJP




iz0fys ha scritto:

io prenderei questo

http://www.ebay.it/itm/Astatic-D104...em20d4527bd5

con 50 euro ce l'hai a casa, se proprio ti dovesse andare male che ti fanno pagare l'iva italiana sono 60 euro totali.
ciao



IT9BIQ ha scritto:

salve,qualcuno sa percaso come funziona la spedizione internazionale,nel senso,per acquistare il suddetto microfono dagfli states,il costo è sui 30 euro il microfono e poi ci sono altre 2 voci,international priority shipping,dovrebbe essere la spedizione internazionale,poi c'è un'altra dicitura spesi di importazione che sono sui 16 dollari,ma poi arrivati in italia ci dovrebbe essere lo sdoganamento e quindi il pagamento dell'iva,che poi sti imbecilli alla dogana calcolano non sapendo nemmeno quello che leggono comprensivo delle spedizioni,quindi uno si trova a pagare l'iva pure sulla spedizione,invece che solo dell'oggetto,qualcuno sa come funziona,tutto il sistema dagli states in italia,perchè se la differenza è poca,inutile rischiare di prendere un microfono all'altro capo del mondo per risparmiarci nulla,in zona si trova a 75 euro spedito.









 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 626  ~  Membro dal: 22/09/2007  ~  Ultima visita: 06/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/08/2013 : 13:22:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
quando ho postato il link ebay il venditore ne aveva ancora 3...in 10 minuti avete già fatto fuori 2 microfoni
glie n'è rimasto solo uno....

per la cablatura e i colori dei fili c'è scritto tutto dietro alla confezione del microfono quando ti arriva a casa (sono solo 3 fili da collegare o 4 se vuoi alimentarlo dalla radio).

ciao

IZ4MJP ha scritto:

Ciao a tutti,
Ho visto che sul link di eBay lo vendono non cablato.

Qualcuno potrebbe farmi avere la corrispondenza dei fili (colori) di questo Astatic?

Sono anche io parecchi interessato e quasi quasi provo l'acquisto.

Grazie

73
Franco, IZ4MJP




iz0fys ha scritto:

io prenderei questo

http://www.ebay.it/itm/Astatic-D104...em20d4527bd5

con 50 euro ce l'hai a casa, se proprio ti dovesse andare male che ti fanno pagare l'iva italiana sono 60 euro totali.
ciao



IT9BIQ ha scritto:

salve,qualcuno sa percaso come funziona la spedizione internazionale,nel senso,per acquistare il suddetto microfono dagfli states,il costo è sui 30 euro il microfono e poi ci sono altre 2 voci,international priority shipping,dovrebbe essere la spedizione internazionale,poi c'è un'altra dicitura spesi di importazione che sono sui 16 dollari,ma poi arrivati in italia ci dovrebbe essere lo sdoganamento e quindi il pagamento dell'iva,che poi sti imbecilli alla dogana calcolano non sapendo nemmeno quello che leggono comprensivo delle spedizioni,quindi uno si trova a pagare l'iva pure sulla spedizione,invece che solo dell'oggetto,qualcuno sa come funziona,tutto il sistema dagli states in italia,perchè se la differenza è poca,inutile rischiare di prendere un microfono all'altro capo del mondo per risparmiarci nulla,in zona si trova a 75 euro spedito.










 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4MJP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/08/2013 : 13:29:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4MJP Invia a IZ4MJP un Messaggio Privato
Ammazza quanto è efficiente il Viral Marketing.

Non sono purtroppo uno dei fortunati acquisrenti.
Ci stavo pensando su ma forse non rientrerò nella rosa dei fortunati.

Attenderò stasera quando potro operare con più calma.

Grazie per la segnalazione circa i collegamenti.

73
Franco, IZ4MJP






iz0fys ha scritto:

quando ho postato il link ebay il venditore ne aveva ancora 3...in 10 minuti avete già fatto fuori 2 microfoni
glie n'è rimasto solo uno....

per la cablatura e i colori dei fili c'è scritto tutto dietro alla confezione del microfono quando ti arriva a casa (sono solo 3 fili da collegare o 4 se vuoi alimentarlo dalla radio).

ciao

IZ4MJP ha scritto:

Ciao a tutti,
Ho visto che sul link di eBay lo vendono non cablato.

Qualcuno potrebbe farmi avere la corrispondenza dei fili (colori) di questo Astatic?

Sono anche io parecchi interessato e quasi quasi provo l'acquisto.

Grazie

73
Franco, IZ4MJP




iz0fys ha scritto:

io prenderei questo

http://www.ebay.it/itm/Astatic-D104...em20d4527bd5

con 50 euro ce l'hai a casa, se proprio ti dovesse andare male che ti fanno pagare l'iva italiana sono 60 euro totali.
ciao



IT9BIQ ha scritto:

salve,qualcuno sa percaso come funziona la spedizione internazionale,nel senso,per acquistare il suddetto microfono dagfli states,il costo è sui 30 euro il microfono e poi ci sono altre 2 voci,international priority shipping,dovrebbe essere la spedizione internazionale,poi c'è un'altra dicitura spesi di importazione che sono sui 16 dollari,ma poi arrivati in italia ci dovrebbe essere lo sdoganamento e quindi il pagamento dell'iva,che poi sti imbecilli alla dogana calcolano non sapendo nemmeno quello che leggono comprensivo delle spedizioni,quindi uno si trova a pagare l'iva pure sulla spedizione,invece che solo dell'oggetto,qualcuno sa come funziona,tutto il sistema dagli states in italia,perchè se la differenza è poca,inutile rischiare di prendere un microfono all'altro capo del mondo per risparmiarci nulla,in zona si trova a 75 euro spedito.











 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 626  ~  Membro dal: 22/09/2007  ~  Ultima visita: 06/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/08/2013 : 13:32:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
dovrei diventare il rivenditore italiano di Astatic

Franco comunque ringraziando dio questo fantastico microfono è ancora in produzione e si trova facilmente in ebay, basta fare una ricerca non ci sono problemi per acquistarne altri.

MI CORREGGO: non è più in produzione, ma su ebay se ne trovano ancora molti....prima che finiscano...comprateli !!

ciao




IZ4MJP ha scritto:

Ammazza quanto è efficiente il Viral Marketing.

Non sono purtroppo uno dei fortunati acquisrenti.
Ci stavo pensando su ma forse non rientrerò nella rosa dei fortunati.

Attenderò stasera quando potro operare con più calma.

Grazie per la segnalazione circa i collegamenti.

73
Franco, IZ4MJP






iz0fys ha scritto:

quando ho postato il link ebay il venditore ne aveva ancora 3...in 10 minuti avete già fatto fuori 2 microfoni
glie n'è rimasto solo uno....

per la cablatura e i colori dei fili c'è scritto tutto dietro alla confezione del microfono quando ti arriva a casa (sono solo 3 fili da collegare o 4 se vuoi alimentarlo dalla radio).

ciao

IZ4MJP ha scritto:

Ciao a tutti,
Ho visto che sul link di eBay lo vendono non cablato.

Qualcuno potrebbe farmi avere la corrispondenza dei fili (colori) di questo Astatic?

Sono anche io parecchi interessato e quasi quasi provo l'acquisto.

Grazie

73
Franco, IZ4MJP




iz0fys ha scritto:

io prenderei questo

http://www.ebay.it/itm/Astatic-D104...em20d4527bd5

con 50 euro ce l'hai a casa, se proprio ti dovesse andare male che ti fanno pagare l'iva italiana sono 60 euro totali.
ciao



IT9BIQ ha scritto:

salve,qualcuno sa percaso come funziona la spedizione internazionale,nel senso,per acquistare il suddetto microfono dagfli states,il costo è sui 30 euro il microfono e poi ci sono altre 2 voci,international priority shipping,dovrebbe essere la spedizione internazionale,poi c'è un'altra dicitura spesi di importazione che sono sui 16 dollari,ma poi arrivati in italia ci dovrebbe essere lo sdoganamento e quindi il pagamento dell'iva,che poi sti imbecilli alla dogana calcolano non sapendo nemmeno quello che leggono comprensivo delle spedizioni,quindi uno si trova a pagare l'iva pure sulla spedizione,invece che solo dell'oggetto,qualcuno sa come funziona,tutto il sistema dagli states in italia,perchè se la differenza è poca,inutile rischiare di prendere un microfono all'altro capo del mondo per risparmiarci nulla,in zona si trova a 75 euro spedito.












Modificato da - iz0fys in data 27/08/2013 13:38:55

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4UOZ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/08/2013 : 16:22:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4UOZ Invia a IK4UOZ un Messaggio Privato
iz0fys ha scritto:

quando ho postato il link ebay il venditore ne aveva ancora 3...in 10 minuti avete già fatto fuori 2 microfoni
glie n'è rimasto solo uno....


Adesso non c'è più nemmeno quello... ne possedevo già uno che usavo con soddisfazione con l'ICOM 751A ma confesso che non avevo pensato di collegarlo all'817, ti devo ringraziare per la dritta Manuele.

73, Ennio








 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 17/02/2009  ~  Ultima visita: 06/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 27/08/2013 : 19:16:57  Link diretto a questa risposta
iz0fys ha scritto:

il led sicuramente indicherà il PTT premuto, visto che la stessa cosa è fatta anche negli altri mic della linea come MD100 e MD200.
Dai fogli che vedo scannerizzati sull'annuncio arifidenza che linki, è stata fatta la semplice modifica che dico io, è stata tolta la resistenza e sostituito il condensatore per togliere ancora piu' bassi nella posizione switch "2".
ciao


[quote]ik0ozd ha scritto:

Io ho questo microfono , non ho mai capito a cosa servisse la modifica , il microfono ha al centro un piccolo led ble messo in maniera molto professionale se serve a qualcuno .....

http://www.arifidenza.it/forum/topi...earchTerms=o


ciao e grazie dell'informazione ,
scusa se rispondo tardi ma mi ero dimenticato,
magari all'interno c'è la capsula hc4 pure hi cosi alzo la richiesta ciao e grazie ancora









Modificato da - ik0ozd in data 27/08/2013 19:17:48

  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/08/2013 : 22:55:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
Ciao
fatto l'adattatore 8 pin modulare a 4 pin:


Fatto un qso in locale in FM tutto OK funziona ma devo tenerlo al minimo, domani se riesco lo provo in SSB in 40 metri.

Ho dovuto collegare assieme la massa con la massa del microfono, in realta' sono collegati solo 3 pin: 1 massa 2 microfono 3 PTT e 4 non connesso

Ciao
Mauro








  Firma di IV3HHQ 
.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/08/2013 : 08:48:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
si Mauro confermo le masse unite, solo 3 collegamenti: GND, TX, AUDIO.
all'interno sicuramente trovi almeno un filo non usato, io l'ho sfruttato per fornire anche l'alimentazione in modo che non uso la batteria dentro al microfono.
Essendo mic preamplificati tienili a meno di metà volume, e regola bene il mic gain dell'apparato.
fai le prove ssb più che FM.... per l'FM paradossalmente andrebbe meglio invece la capsula originale che ha guadagno unitario su tutta la banda, invece in ssb serve il picco sui 2-3khz per schiarire l'intellegibilità.
ciao



IW3RIM ha scritto:

Ciao
fatto l'adattatore 8 pin modulare a 4 pin:


Fatto un qso in locale in FM tutto OK funziona ma devo tenerlo al minimo, domani se riesco lo provo in SSB in 40 metri.

Ho dovuto collegare assieme la massa con la massa del microfono, in realta' sono collegati solo 3 pin: 1 massa 2 microfono 3 PTT e 4 non connesso

Ciao
Mauro








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/08/2013 : 09:04:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
perchè non pianifichiamo una serata, una banda, una frequenza in cui ci sentiamo tutti e verifichiamo sul campo come vanno i microfoni? Penso sarebbe divertente....ognuno col suo microfonaccio modificato..







  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2733  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/08/2013 : 09:22:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
io da questo week end fino al prossimo sarò in portatile qrp sempre in zona 0 ma sull'appennino, località Amatrice (prov. di Rieti), prevalentemente uscirò in 20 metri sulla monitor 14,285.
Penso di fare anche qualche tracking in vetta, da li con la loop potro' osare anche i 40 metri.
Speriamo di sentirci !!

IW6MME ha scritto:

perchè non pianifichiamo una serata, una banda, una frequenza in cui ci sentiamo tutti e verifichiamo sul campo come vanno i microfoni? Penso sarebbe divertente....ognuno col suo microfonaccio modificato..








Modificato da - iz0fys in data 30/08/2013 09:22:48

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/08/2013 : 09:32:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
iz0fys ha scritto:

io da questo week end fino al prossimo sarò in portatile qrp sempre in zona 0 ma sull'appennino, località Amatrice (prov. di Rieti), prevalentemente uscirò in 20 metri sulla monitor 14,285.
Penso di fare anche qualche tracking in vetta, da li con la loop potro' osare anche i 40 metri.
Speriamo di sentirci !!

IW6MME ha scritto:

perchè non pianifichiamo una serata, una banda, una frequenza in cui ci sentiamo tutti e verifichiamo sul campo come vanno i microfoni? Penso sarebbe divertente....ognuno col suo microfonaccio modificato..



Orari preferenziali ?

Vedo di fare qualche chiamata.

Ciao.








  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/08/2013 : 10:05:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
non ho idea, postero' la notizia qui sul forum qualche ora prima via smartphone cosi ci organizziamo meglio
grazie Carmelo a presto


IZ1PNY ha scritto:

iz0fys ha scritto:

io da questo week end fino al prossimo sarò in portatile qrp sempre in zona 0 ma sull'appennino, località Amatrice (prov. di Rieti), prevalentemente uscirò in 20 metri sulla monitor 14,285.
Penso di fare anche qualche tracking in vetta, da li con la loop potro' osare anche i 40 metri.
Speriamo di sentirci !!

IW6MME ha scritto:

perchè non pianifichiamo una serata, una banda, una frequenza in cui ci sentiamo tutti e verifichiamo sul campo come vanno i microfoni? Penso sarebbe divertente....ognuno col suo microfonaccio modificato..



Orari preferenziali ?

Vedo di fare qualche chiamata.

Ciao.








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/08/2013 : 14:00:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
sto provando a chiamare, tanto per ....ho moltissimo qrm







  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2733  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3BKN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/09/2013 : 09:27:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BKN Invia a IV3BKN un Messaggio Privato
Carino trovarsi on air per le prove anche se la vedo dura...se riuscite a postare una data e l'ora vedo di partecipare.

PS, ricordatevi di settare la radio con il carrier a 0 sia in RX che TX (menù 55 RX USB e 57 TX USB).

73'











  Firma di IV3BKN 


(aspirante OM)
------------------------
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORIALE
RADIO CLUB TRIESTE
IQ3NH

http://www.radioclubtrieste.it
http://www.mqc.beepworld.it/
-----------------------
"Mantenere un linguaggio
gentile ed educato non è richiesto dalla Legge ma è un doveroso rispetto verso gli altri"
"Non contano i distintivi e i trofei, il nominativo sia vecchio o nuovo, i diplomi o le lauree...conta quello che siamo e non quello che abbiamo"
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa... L'importante è quello che provi mentre corri”
"A megghiu parola è chidda chi un si rici"
"U lupu ra mala cuscienzia, comu opera pensa"

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: TRIESTE  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 25/03/2010  ~  Ultima visita: 26/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0waz

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/09/2013 : 09:13:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0waz Invia a iz0waz un Messaggio Privato
iz0fys ha scritto:

si Mauro confermo le masse unite, solo 3 collegamenti: GND, TX, AUDIO.
all'interno sicuramente trovi almeno un filo non usato, io l'ho sfruttato per fornire anche l'alimentazione in modo che non uso la batteria dentro al microfono.
Essendo mic preamplificati tienili a meno di metà volume, e regola bene il mic gain dell'apparato.
fai le prove ssb più che FM.... per l'FM paradossalmente andrebbe meglio invece la capsula originale che ha guadagno unitario su tutta la banda, invece in ssb serve il picco sui 2-3khz per schiarire l'intellegibilità.
ciao


Una domanda per FYS. Come fai ad alimentare il mic ASTATIC (+9V) con l'FT817 (+5V in uscita verso MIC)?

73, Massimiliano








  Firma di iz0waz 
IZ0WAZ

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 25/11/2011  ~  Ultima visita: 08/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/09/2013 : 15:46:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
si Massimiliano funziona perfettamente anche a 5 volt
ciao








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3WEU

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/09/2013 : 13:55:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3WEU  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3WEU Invia a IZ3WEU un Messaggio Privato
Vi porto a conoscienza della mia esperienza su tale microfono e relative cose da sapere, metto anch'io del mio!

Tempo fà, tra attivazioni SOTA e QRP a manetta mi son accorto che qualche corrispondente che usciva con la mia stessa radio aveva il problema della modulazione "cupa" e bassetta.

Siccome il famoso FT817 con il suo microfono originale, dopo l'acquisto deve esser settato in base alle proprie esigenze, mi son preso il mio portatilino FM (usato per le tre chiacchere sui ponti) l'ho acceso e mi son buttato nel settaggio audio della radio, riascoltandomi in cuffia, per avere un buon audio in TX. Fatto stà che son riuscito ad avere buoni risultati, non al top di certi microfoni ma che potessero esser soddisfacenti per farsi sentire senza modificare la radio.

E fin qui: chi si accontenta si gode la radio.

Tutto è andato bene fin quando non mi è balzata la bizzarra voglia di utilizzare le cuffie con annesso microfono (non di marca heilsound ma roba da SUPERMERCATO) cioè cuffie commercializzate per parlare su SKYPE.

Fatto l'adattatore per le radio che ho a casa e dopo qualche test, sempre con le cuffie per avere un feedback in tx abbiamo trovato il giusto compromesso.

Tali cuffie con microfono si sono rilevate migliori sia nella modulazione sia nel segnale trasmesso, con esiti molto positivi. (in attivazione 1W in fonia fatto N3 e W1 con rapporto 45).

Nulla di cattivo, anzi ottimi risultati!
Ma il fatto del successo stà nel componente utilizzato in tali cuffie come trasduttore audio, la capsula microfonica electred, che traduce pari pari la voce senza rilevanti differenze.

Per il mio punto di vista il microfono electred rimane il migliore come rapporto costo/prestazioni.

Qualcuno dirà che è il migliore!
Ma io mi accontento così con il mio microfonino da 2 euro, (costo cuffie 20euro) hi hi hi!!








  Firma di IZ3WEU 
72 de IZ3WEU Roberto
Mountain QRP Club

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Sandrigo  ~  Messaggi: 453  ~  Membro dal: 25/05/2012  ~  Ultima visita: 31/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ0HCC

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/09/2013 : 09:30:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HCC Invia a IZ0HCC un Messaggio Privato
Roberto, anche io sono un fautore delle capsule electret.

In FM sono piacevolissime senza alcun filtraggio (bypass capacitor alto) riproducono la voce in maniera calda e naturale.

In SSB basta filtrarle in maniera semplice con il loro condensatore di bypass tipo 100nF, 47nF o addirittura 22nF per avere una massiva diminuzione delle frequenze basse.

La scelta del condensatore di bypass è in funzione della propria voce/gusto...

Costi nulli, immunità alla rf e per non parlare della compattezza e legerezza in caso di uscite in radio.

Se si vuole costruire, capsuletta "riciclata" da un vecchio cordless, cuffietta, etc, pulsantino e contenitore minuscolo.

Una idea per prestazioni e salvaguardia peso/spazio sul il mio FT-817nd utilizzo un microfonino per portatili vhf, che con opportune modifiche di cablatura interna, condensatore di bypass per SSB e un nuovo plug microfonico rj45, fornisce una ottima e cristallina timbrica...

P.S. Riascoltati in SSB e con un commutatore cambia la capacità in serie all'audio del circuitino electret "classico" con i valori che ti ho consigliato troverai giovamento nella maggiore nitidezza del parlato.

Ciao 73 con electret








  Firma di IZ0HCC 
Indirizzo Web:
http://www.iz0hcc.it/

https://www.qrz.com/lookup/iz0hcc

Solar APRS Digi http://www.iz0hcc.it/aprs/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 349  ~  Membro dal: 06/04/2007  ~  Ultima visita: 07/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ3WEU

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/09/2013 : 16:58:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3WEU  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3WEU Invia a IZ3WEU un Messaggio Privato
Ho già fatto alcuni test, a casa ho due yaesu ft817 e ft847.
ho cambiato su un microfono la capsula con electred e l'altro l'ho lasciato originale.

Per i condensatori di bypass ho scelto 1uf e 100nf, le differenze sono poche, dato che ho una voce abbastanza piena di toni medi. La differenza penso sia più marcata nelle persone con voce grave o bassa di toni (i vocioni).

1uf per l'fm e 100nf per l'ssb! Più basso è il valore e più taglia e diventa una modulazione più stridula. 100nf sono già un bypass molto alto in frequenza (su 10kohm di carico).

Ho inserito all'interno del micro modificato anche un trimmer per abbassare il segnale, dato che il dinamico ha livelli di tensione bassi in confronto all'electred perchè dentro ha un fet che fa da preamplificatore.
Portati entrambi alle stesse tensioni di uscita ho provato a sentirmi.
E' la prima volta che ho testato entrambi per sentire la vera differenza.

Una bomba, il dinamico è veramente odioso! Un vero e proprio microfono sordo! Buttate la capsula, tenetevi il resto del circuito e dell'involucro!!

Ho controllato in rete e i microfoni da tavolo tipo kenwood mc80 e mc85 usano entrambi capsule electred con un compressore di dinamica.

Non so il prezzo di tali mic ma immagino costino un botto! 150 euro usati, forse.

L'unica pecca che si incorre con il mic electred è che bisogna parlare da almeno 20cm della bocca perchè rischia di distorgere un pò. Il dinamico bisogna gridarci a pochi cm dalla bocca.

Fatto stà che solo in FM ha larghissimo uso (portatilini) l'uso dei electred.

In ssb hanno bisogno di un taglio in frequenza, specialmente sui toni alti per non eccedere la banda dei 3khz canonici.
Tante radio come il 817 e compagnia bella hanno già il preamplificatore già tagliato per non eccedere tale frequenza ma la prassi del mic dinamico aiuta molto questo taglio. Si risparmia sul circuito ma si spende un pò in più per il microfono. Scelte tecniche discutibili, dico io! Il costo della modifica è stato di 5 euro (condensatori, resistenze, trimmer e microfono). Viene fatta una bella modifica dal costo/prestazioni incredibili!

La consigli a tutti!

PS, le modifiche che si trovano in rete sono un pò spartane perchè non tengono conto dei due diversi livelli di tensione di uscita dei due microfoni e della banda passante. Un mio consiglio è quello di aggiungere un trimmer per regolare il volume e un condensatore in parallelo al mic per ridurre un pò la banda passante, 4,7nf sono ottimi, senza perdere le prestazioni!

Buone modifiche!








  Firma di IZ3WEU 
72 de IZ3WEU Roberto
Mountain QRP Club

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Sandrigo  ~  Messaggi: 453  ~  Membro dal: 25/05/2012  ~  Ultima visita: 31/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ0HCC

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/09/2013 : 21:24:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HCC Invia a IZ0HCC un Messaggio Privato
Roberto, direi il discorso non fa una piega.

Per il livello/sensibilitá puoi diminuirla con la resistenza di polarizzazione piú bassa (2.2k - 1 k).

Ovviamente, abbassi anche l'impedenza di uscita del microfono, e male non fa sulle nostre radio.

A dimenticavo cambia anche il taglio low cut a paritá di condensatore di bypass.

Altra tecnica che adotto, chiudo l'uscita prima della radio su una resistenza da 1k e come livello è analogo ad un microfono dinamico (mic gain 50-60 su 817).

Ciao!








  Firma di IZ0HCC 
Indirizzo Web:
http://www.iz0hcc.it/

https://www.qrz.com/lookup/iz0hcc

Solar APRS Digi http://www.iz0hcc.it/aprs/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 349  ~  Membro dal: 06/04/2007  ~  Ultima visita: 07/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

IT9BIQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/09/2013 : 12:50:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9BIQ Invia a IT9BIQ un Messaggio Privato
riprendo questa discussione e dico,non ci sono più gli astatic di una volta, ordinato dagli states,25 giorni fa stamane mi arriva l'adorato pacchetto,eh si è arrivato,pensavo come al solito si perdesse nei meandri italici,ma la sorpresa non è stata che sia arrivato sano e salvo,ma bensì trovi scritto sulla scatola in bella mostra MADE IN CHINA,ma una volta non erano made in U.S.A? si che ormai anche gran parte degli apparati yaesu,icom e keenwood li producono in cina...mi auguro solo che durata prestazioni qualità sia immutata...







 Messaggi: 181  ~  Membro dal: 21/12/2010  ~  Ultima visita: 09/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3WEU

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/09/2013 : 13:21:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3WEU  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3WEU Invia a IZ3WEU un Messaggio Privato
Ormai solo gli apparati sono made in JAPAN o U.S.A., i micro gli fanno fare ai cinesi...

Per IZ0HCC: ho sempre visto polarizzazioni del mic electred a 10K o 8.2K al massimo 4.7k. Siccome dentro ha un fet come preamplificatore non vorrei che saturasse.
Comunque tengo buona la polarizzazione a 8.2K e con il trimmer regolo al volume voluto, al mio parere più regolabile a piacimento.

Comunque dopo tutto basta cambiare il MH-31 o cambiargli capsula per aumentare il rendimento del mic.

Ciao








  Firma di IZ3WEU 
72 de IZ3WEU Roberto
Mountain QRP Club

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Sandrigo  ~  Messaggi: 453  ~  Membro dal: 25/05/2012  ~  Ultima visita: 31/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2WTZ

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/09/2013 : 00:29:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2WTZ Invia a IZ2WTZ un Messaggio Privato
Per operare a mani libere e migliorare la resa del mic sono passato a Proset Elite.
In campo professionale il segnale dei microfoni passa in vari apparati, il più importante dei quali è il compressore, in quanto il segnale deve essere stabile.
Va bene mettere il trimmer nel mic però se poiil volume della voce sale o scende, se mi avvicino o mi allontano dal mic, le regolazioni fisse vanno a farsi friggere.
Questo è ancora più critico coi mic da base, basta girare la testa verso il pc dove c'è il log e le nostre regolazioni vanno a farsi benedire, senza contare di quanti rumori ambiente entrano in certi Qso a causa di regolazioni errate.
Le radio con Dj hanno cabine insonorizzate ed apparati di altissimo livello per permettere allo speaker un po' di libertà di movimento, costano di più delle nostre radio.
Per spremere il max dal mic è meglio un headset, sia per l'ascolto in cuffia che per il fatto che posso girare la testa dove mi pare ed il mic è sempre alla stessa distanza dalla bocca. Elite in campo professionale non esiste, basti pensare alla trovata della cuffia con switch per il controfase, considerato un errore grave in campo professionale. Personalmente consiglio Akg come prezzo/prestazioni. Su un 897 ho fatto alcune prove con L'headset Elite e con delle cuffiette da pc da 6 euro. Nessuno di chi mi ha fornito i rapporti è riuscito a capire quando usavo l'Elite ed i rapporti hanno dato migliore qualità audio alle cuffiette da pc.....
I mic dinamici sono usatissimi in tutti gli eventi live e vanno benissimo. Il problema è che nelle ns radio manca l'elettronica per gestire correttamente i dinamici, che invece è spesso presente nei mic da base o è venduta in vari scatolotti a parte. In altre parole i produttori di radio queste cose le sanno ma ci spennano vendendoci come optional accessori che dovrebbero essere già di base.....Comunque gran bella discusiione, grazie x i contributi che ho letto, molto interessante.

Stefano
IZ2WTZ








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Cavenago di Brianza  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 07/11/2012  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5RKQ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/09/2013 : 21:06:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5RKQ Invia a IZ5RKQ un Messaggio Privato
Salve, vi chiedo se vanno bene tutti i modelli di Astatic, e che differenza c'è fra quello nero e quello rosso, grazie







  Firma di IZ5RKQ 



 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Arezzo  ~  Messaggi: 105  ~  Membro dal: 20/10/2009  ~  Ultima visita: 17/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi.