FORUM RADIOAMATORIALE - Corde in Dyneema
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Corde in Dyneema
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/08/2013 : 16:44:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
Buongiorno
Da anni a bordo usiamo per movimentare i tender delle cime in Dyneema in sostituzione a quelle in acciaio, su molte barche a vela le scotte e le drizze sono fatte con questo materiale.
Quest'inverno dovrò mettere mano al mio tralicetto telescopico autocostruito e per sostituire il cavo in acciaio che lo scorso anno si è rotto, avevo pensato di utilizzare una cima in Dyneema. Ho dato un occhiata ai siti dei vari costruttori di tralicci ma nessuno usa questo materiale, tutti usano il "tradizionale" cavo in acciaio.
C'è un motivo tecnico per questa scelta o si tratta solo di considerazioni economiche?
Il cavo tessile è più resistente alla trazione di quello in acciaio, si lavora meglio ed è meno pericoloso (se si sfilaccia non ti buca le mani), in più ho la possibilità di averlo ad un prezzo particolarmente competitivo.

Grazie






 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: Ieri

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/08/2013 : 16:59:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
Messaggio di ik1maf

Buongiorno
Da anni a bordo usiamo per movimentare i tender delle cime in Dyneema in sostituzione a quelle in acciaio, su molte barche a vela le scotte e le drizze sono fatte con questo materiale.
Quest'inverno dovrò mettere mano al mio tralicetto telescopico autocostruito e per sostituire il cavo in acciaio che lo scorso anno si è rotto, avevo pensato di utilizzare una cima in Dyneema. Ho dato un occhiata ai siti dei vari costruttori di tralicci ma nessuno usa questo materiale, tutti usano il "tradizionale" cavo in acciaio.
C'è un motivo tecnico per questa scelta o si tratta solo di considerazioni economiche?
Il cavo tessile è più resistente alla trazione di quello in acciaio, si lavora meglio ed è meno pericoloso (se si sfilaccia non ti buca le mani), in più ho la possibilità di averlo ad un prezzo particolarmente competitivo.

Grazie


Ciao Remo , vai tranquillo con il Dynema da 8mm.
Io ho il Dynema da 8mm per il palo carellato da 9m, ed é ottimo.
Ciao FEDE.






  Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/08/2013 : 17:16:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
Grazie Fede

Lo usi come tirante, oppure come avrei intenzione di usarlo io per far salire/scendere il traliccio?






 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/08/2013 : 22:04:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
usiamo... o meglio.. usano il dyneema sui verricelli dei ns fuoristrada e sicuramente ha una marcia in più rispetto all'acciaio. innanzitutto il peso. nel caso dei verricelli per 30mt di cavo sono sempre 25-30kg in meno almeno. traslando la cosa sui tiranti, ti ritrovi sicuramente meno masse sospese che comunque,altrimenti, graverebbero sulla struttura del traliccio. Il coefficiente di elasticità è pressochè pari a 0. usando il dyneema, forse, l'antenna vede il vero piano di massa del terreno e non una pseudo terra farlocca a causa del cavo metallico. E' per questo che spesso si usano le noci di vetro lungo i tiranti in acciaio. Nell'uso fuoristradistico dove il cavo sfrega su roccia e terreno, si inzuppa di fango tra le fibre, viene riavvolto alla caxxo di lessie ed infine NON VIENE MAI LAVATO, il dyneema è destinato a durare al massimo due-tre anni se si vogliono garantite le sue caratteristiche di targa. C'è una diatriba sulla resistenza agli UV e su questo dovresti informarti bene perchè nel tuo caso il cavo sarebbe esposto perennemente, per tutta la sua lunghezza, a questo fattore degradante.
Certo è che un dyneema da 8-9 mm tiente in trazione oltre 7 tonnellate quindi nel tuo caso, considerando che di per se il traliccio sta in piedi da solo e che la sua forza di trazione, quando sottoposto al vento non credo arrivi a quella intensità, direi che il margine di usura è molto maggiore






Modificato da - IW6MME in data 07/08/2013 22:11:57

  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2733  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/08/2013 : 22:41:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Buona lettura...........

http://www.arifidenza.it/forum/topi...LY_ID=462698

'73 Luca ik5hha






  Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4647  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/08/2013 : 22:55:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
il bayco non è il dyneema





  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2733  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/08/2013 : 00:13:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
ik1maf ha scritto:

Grazie Fede

Lo usi come tirante, oppure come avrei intenzione di usarlo io per far salire/scendere il traliccio?


No, come Tiranti.
FEDE.






  Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/08/2013 : 06:35:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
Grazie per le risposte
Il traliccio è su di un campo coltivato e mio padre è a guardia con la roncola a partire da ottobre, quando potrò metterci mano, sostituirò il cavo in acciaio, la carrucola e probabilmente il verricello.
La cima in dyneema la userò attaccata al verricello per far salire e scendere il traliccio, come tiranti probabilmente continuerò ad usare quelli in bayco che ho già.






Modificato da - ik1maf in data 11/08/2013 06:37:38

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/08/2013 : 16:33:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
ik1maf ha scritto:

Grazie per le risposte
Il traliccio è su di un campo coltivato e mio padre è a guardia con la roncola a partire da ottobre, quando potrò metterci mano, sostituirò il cavo in acciaio, la carrucola e probabilmente il verricello.
La cima in dyneema la userò attaccata al verricello per far salire e scendere il traliccio, come tiranti probabilmente continuerò ad usare quelli in bayco che ho già.


Io direi di no.
Rimetti la fune in acciaio per il vericello e i tiranti in Dynema, mio personale consiglio.
Il Dynema é di gran lunga migliore dle Bayco.
Ciao FEDE.






  Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/08/2013 : 16:50:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
Fede sono d'accordo con te che il dyneema è superiore al bayco, ma per sorreggere e "tirantare" il mio modesto impianto è sprecato.
Mi sarebbe molto più comodo e conveniente usarlo al posto del cavo in acciaio per movimentare il traliccio, ovviamente dovrei prima verificare che non vada a lavorare su angoli vivi.






 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.