FORUM RADIOAMATORIALE - Inverted l per 160 m
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Inverted l per 160 m
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik4jpr

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/08/2013 : 13:30:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4jpr Invia a ik4jpr un Messaggio Privato
Chi mi puo' indirizzare su qualche progetto semplice e dettagliato per la costruzione di questo tipo di antenna??
Avrei bisogno che sia spiegato in maniera semplice...!!
Grazie






 Firma di ik4jpr 
73'DE IK4JPR SERGIO
"ONLY CW"
Guest operator of: T70A, HV5PUL, IY4FGM ITC#567 KCC#7598 GRT#029 IQRP#606 MARCONI CLUB #800 5nnDXcc #89
e-mail: ik4jpr@amsat.org


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Carpi  ~  Messaggi: 828  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 16/09/2024

IZ6RTH

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/08/2013 : 15:50:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RTH Invia a IZ6RTH un Messaggio Privato
http://www.iv3prk.it/la--inverted-l-.htm
Magari,mandagli una mail....

73






  Firma di IZ6RTH 
73 De IZ6RTH Enrico"Flynt"Mambella
Sound Engineer &
RF Engineer

ARI Pescara

RF Junkye :-) :-)

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 475  ~  Membro dal: 02/05/2011  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/08/2013 : 23:08:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
IZ6RTH ha scritto:

http://www.iv3prk.it/la--inverted-l-.htm
Magari,mandagli una mail....

73


..non c'è null'altro da aggiungere poiché è tutto chiaro.

L'allungamento del radiatore ad una lunghezza di 5/16 Lambda concorre nel caso in cui la disposizione dei radiali sia problematica. L'handicapp (se si può così dire) è costituito dal condensatore ad alto isolamento e capacità... al fine di reperirne uno adeguato (da surplus).
Io provvederei a cercarne uno con una capacità anche superiore ai 700/800 pF consigliati.

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3137  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0xez

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/08/2013 : 00:32:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Concordo con IZ2JQE.
La mia non è esattamente 5/16, è leggermente più corta, sfruttando il traliccio di 18 metri come sostegno.
Importante è un buon piano di terra.
Io inizialmente ho accoppiato alla base un variabile e in parallelo con due ceramici per una capacità complessiva di circa 730Pf.

Inserisci Immagine:






 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 646  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/08/2013 : 22:39:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
ik0xez ha scritto:

Concordo con IZ2JQE.
La mia non è esattamente 5/16, è leggermente più corta, sfruttando il traliccio di 18 metri come sostegno.
Importante è un buon piano di terra.
Io inizialmente ho accoppiato alla base un variabile e in parallelo con due ceramici per una capacità complessiva di circa 730Pf.

Inserisci Immagine:



...ottima indicazione!!!
Quando avevo provato la mia versione, il condensatore disponeva di un range massimo di 700 pF....Non sono riuscito ad ottenere una sintonia adeguata a causa (forse) anche di una piccola carenza nella capacità.
Non ho più ripreso la sperimentazione, ma...non metto limiti alla Provvidenza....hi!!!

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3137  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0xez

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/08/2013 : 23:03:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Attualmente ho semplificato le cose trovando in Fiera a Pompei un condensatore ceramico se non sbaglio da 750 Pf.
Con soli 5 radiali mi sono tolto belle soddisfazioni.
Sto pensando di sostituire le Pennant con almeno una DHDL.







 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 646  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0xez

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/08/2013 : 10:17:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Come risaputo l'inverted L èottima per TX ma non per la ricezione.
Io l'inverno scorso ho provato ad installare delle Pennant commutabili con relè e la situazione in RX è radicalmente cambiata.
73 Salvatore






 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 646  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/08/2013 : 22:07:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Salvatore,

sperando che JPR non se la prenda....hi, vuoi accennare ai motivi per i quali hai scelto la soluzione Pennant anziché, ad esempio, K9AY?

Siamo in tema, penso quindi che le tue info possano perfettamente integrare questa interessante discussione....

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3137  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0xez

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/08/2013 : 00:00:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Ho usato le Pennant per semplicità costruttiva, poiché riesentono relativamente del suolo
Autorevoli Dxer nostrani mettono al primo posto le beverage poi le DHDL , Flag e per ultimo K9AY.
Io non posso dare personalmente un giudizio sulla K9AY perchè non l'ho mai provata.
Comunque devo provare al posto della Pennant la FLAG e la DHDL in versione commutabile come da schema di i4ewh.-
Avevo preparato quasi tutto in inverno poi mancanza di tempo ho rimandato tutto.
Spero in questi giorni di riuscire ad installare almeno la DHDL poi procederò con la costruzione della FLAG.
Comunque con una singola Pennant sono riuscito ad ascoltare nitidamente la spedizione di Easter Is. in 160 senza qrn e con il solo uso del preamplificatore dell'ICOM IC756.
Peccato perché se avessi avuto sufficiente spazio avrei realizzato coppie di pennant come quelle di IV3PRK.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 646  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.