FORUM RADIOAMATORIALE - Miglior uso di una 1/2 onda 25-29Mhz
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Miglior uso di una 1/2 onda 25-29Mhz
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 06/08/2013 : 18:14:54  Link diretto a questa discussione
Ho una nuova e bella Sirio GPS 27 (1/2 onda 27mhz).
Vorrei usarla sui 20 metri...
Accorcio e la uso a 1/4 ?
Altre idee??
Qualcuno ha già fatto prove e/o esperienze?
Nessun problema di potenza, arrivo al massimo a 50W ...
e lavoro a 5.






 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014

i2rom

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2013 : 21:59:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i2rom un Messaggio Privato
ciao, certo, la puoi usare in un quarto d'onda con piccoli aggiustamenti x la lunghezza, dovrai inoltre togliere l'adattatore d'impedenza perchè il lambda mezzi ha un impedenza altissima. Occhio poi ai radiali che nel lambda mezzi possono essere molto ridotti (è alimentata in tensione ), ma con il lambda quarti ( alimentata in corrente), diventano veramente essenziali x un efficienza discreta , direi almeno 4 e sollevati.
Se ho detto pirlate, scusami, ciao , roberto, i2rom. kk.






 Regione Lombardia  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 137  ~  Membro dal: 06/12/2008  ~  Ultima visita: 11/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/08/2013 : 23:49:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
i2rom ha scritto:

ciao, certo, la puoi usare in un quarto d'onda con piccoli aggiustamenti x la lunghezza, dovrai inoltre togliere l'adattatore d'impedenza perchè il lambda mezzi ha un impedenza altissima. Occhio poi ai radiali che nel lambda mezzi possono essere molto ridotti (è alimentata in tensione ), ma con il lambda quarti ( alimentata in corrente), diventano veramente essenziali x un efficienza discreta , direi almeno 4 e sollevati.
Se ho detto pirlate, scusami, ciao , roberto, i2rom. kk.


...se queste fossero le "pirlate"...io ci metterei la firma....
Stasera ho letto cose da far rabbrividire (malgrado il caldo torrido).

Il mio tassello:
se vuoi mantenerla "tal-quale" ed eliminando l'adattamento Lambda/mezzi l'antenna presenterebbe, in linea teorica, circa 70/90 Ohm al punto di alimentazione, trattandosi di una lunghezza elettrica superiore al Lambda/quarti.
I radiali contribuirebbero in maniera determinante, come ha correttamente riferito Roberto, ma innalzandosi l'impedenza contrasteresti, almeno in parte, le perdite di terra....

Il disadattamento lo puoi regolare direttamente anche con un Tuner integrato nella radio (16 - 150 Ohm) interponendo un semplice Choke (blocco RF) a fronte di una risonanza impropria.

73s - Lello

P.S.: con un semplice intervento puoi by-passare l'adattamento Lambda/mezzi e mantenerla del tutto intonsa.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 07/08/2013 : 07:54:07  Link diretto a questa risposta
scusate ... l'antenna è questa.
l materiale mi sembra di quona qualità.

IZ2JQE ha scritto:

i2rom ha scritto:

ciao, certo, la puoi usare in un quarto d'onda con piccoli aggiustamenti x la lunghezza, dovrai inoltre togliere l'adattatore d'impedenza perchè il lambda mezzi ha un impedenza altissima. Occhio poi ai radiali che nel lambda mezzi possono essere molto ridotti (è alimentata in tensione ), ma con il lambda quarti ( alimentata in corrente), diventano veramente essenziali x un efficienza discreta , direi almeno 4 e sollevati.
Se ho detto pirlate, scusami, ciao , roberto, i2rom. kk.


...se queste fossero le "pirlate"...io ci metterei la firma....
Stasera ho letto cose da far rabbrividire (malgrado il caldo torrido).

Il mio tassello:
se vuoi mantenerla "tal-quale" ed eliminando l'adattamento Lambda/mezzi l'antenna presenterebbe, in linea teorica, circa 70/90 Ohm al punto di alimentazione, trattandosi di una lunghezza elettrica superiore al Lambda/quarti.
I radiali contribuirebbero in maniera determinante, come ha correttamente riferito Roberto, ma innalzandosi l'impedenza contrasteresti, almeno in parte, le perdite di terra....

Il disadattamento lo puoi regolare direttamente anche con un Tuner integrato nella radio (16 - 150 Ohm) interponendo un semplice Choke (blocco RF) a fronte di una risonanza impropria.

73s - Lello

P.S.: con un semplice intervento puoi by-passare l'adattamento Lambda/mezzi e mantenerla del tutto intonsa.






 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/08/2013 : 22:36:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
iz1yfe ha scritto:

scusate ... l'antenna è questa.
l materiale mi sembra di quona qualità.

IZ2JQE ha scritto:

i2rom ha scritto:

ciao, certo, la puoi usare in un quarto d'onda con piccoli aggiustamenti x la lunghezza, dovrai inoltre togliere l'adattatore d'impedenza perchè il lambda mezzi ha un impedenza altissima. Occhio poi ai radiali che nel lambda mezzi possono essere molto ridotti (è alimentata in tensione ), ma con il lambda quarti ( alimentata in corrente), diventano veramente essenziali x un efficienza discreta , direi almeno 4 e sollevati.
Se ho detto pirlate, scusami, ciao , roberto, i2rom. kk.


...se queste fossero le "pirlate"...io ci metterei la firma....
Stasera ho letto cose da far rabbrividire (malgrado il caldo torrido).

Il mio tassello:
se vuoi mantenerla "tal-quale" ed eliminando l'adattamento Lambda/mezzi l'antenna presenterebbe, in linea teorica, circa 70/90 Ohm al punto di alimentazione, trattandosi di una lunghezza elettrica superiore al Lambda/quarti.
I radiali contribuirebbero in maniera determinante, come ha correttamente riferito Roberto, ma innalzandosi l'impedenza contrasteresti, almeno in parte, le perdite di terra....

Il disadattamento lo puoi regolare direttamente anche con un Tuner integrato nella radio (16 - 150 Ohm) interponendo un semplice Choke (blocco RF) a fronte di una risonanza impropria.

73s - Lello

P.S.: con un semplice intervento puoi by-passare l'adattamento Lambda/mezzi e mantenerla del tutto intonsa.



...mi si deve essere abbassata la vista....non la vedo...hi

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/08/2013 : 14:28:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Io non scorcerei nulla ....
e lavorerei sulla lunghezza dei radiali
e l'eventuale sistema d'adattamento se necessario
traformandola in dipolo verticale alimentato fuori centro
col beneficio di abbassare il lobo di radiazione ,
ostacoli attorno all'antenna permettendo ...
73






  Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

 Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.