FORUM RADIOAMATORIALE - Anche questa è autocostruzione
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Anche questa è autocostruzione
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 16/07/2013 : 16:54:15  Link diretto a questa discussione
Perché il mondo non è solo radio...
Cosa si può fare con 2 bombole del gas ed una vecchia sedia ?

Un forno affumicatore,,, ad esempio....
E buon appetito...

Immagine:

199,08 KB



Immagine:

165,57 KB






 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014

IZ1ELQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/07/2013 : 17:48:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1ELQ Invia a IZ1ELQ un Messaggio Privato
Wow: vedo che siamo in sintonia.....





  Firma di IZ1ELQ 
Paolo Crivellari

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 652  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 12/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/07/2013 : 19:23:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
Messaggio di iz1yfe

Perché il mondo non è solo radio...
Cosa si può fare con 2 bombole del gas ed una vecchia sedia ?

Un forno affumicatore,,, ad esempio....
E buon appetito...

Immagine:

199,08 KB



Immagine:

165,57 KB


<Strafigo!
E che legno usi per l'affumicatura?

73 de IK4ISQ - Carlo Boanconi - Main&Sub ( dog)

P.S. Io autocostruisco poco, ma con le mascelle demolisco parecchio :-)

Immagine:

126,99 KB






  Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3379  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 16/07/2013 : 20:04:20  Link diretto a questa risposta

Sono ancora in fase sperimentale..
Scaglie di legno di Vite o Pesco.
Devo imparare...

ik4isq ha scritto:

Messaggio di iz1yfe

Perché il mondo non è solo radio...
Cosa si può fare con 2 bombole del gas ed una vecchia sedia ?

Un forno affumicatore,,, ad esempio....
E buon appetito...

Immagine:

199,08 KB



Immagine:

165,57 KB


<Strafigo!
E che legno usi per l'affumicatura?

73 de IK4ISQ - Carlo Boanconi - Main&Sub ( dog)

P.S. Io autocostruisco poco, ma con le mascelle demolisco parecchio :-)

Immagine:

126,99 KB






 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

i4moq

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/07/2013 : 21:05:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
Ah, infinita creatività del genio italico !!!!!
Complimenti ai realizzatori e - perchè no - anche agli utilizzatori.

Avrei una domanda con osservazione ed una domanda semplice.
1) quale metodologia è stata utilizzata per "rendere inerte" la bombola per poterla tagliare. A meno che non si voglia salire in orbita, scintille e gas non stanno bene assieme.
2) siamo sicuri che legno di pesco e di vite siano legni sicuri?
Qua in Romagna gli oncologi dicono che l'abbondanza di tumori all'apparato gastrointestinale vengono dall'uso di legna di alberi da frutto (impregnati di ogni sorta di antiparassitari ed antifungini) proprio per le grigliate, che sono una caratteristica della cucina di questo bel territorio.

73 (all'uso di Pellegrino Artusi ) de I4MOQ
Chiedo scusa per l'intervento esageratamente fuori tema (OT per gli anglofoni)






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 17/07/2013 : 08:16:50  Link diretto a questa risposta
Nessuna metodologia particolare, svuotata, rimossa la valvola e riempita di acqua. Poi svuotata e tagliata.
Per quanto riguarda il legno , non sapevo. Mi informerò.
Comunque, sotto alla griglia normale brace da carbonella, nella bomboletta piccola il legno e gli aromi .
Ma non è merito mio, l'idea l'ho presa da siti USA , poi ci ho lavorato in piena economia ( tutto materiale rigorosamente di recupero).
I principali componenti sono : Le bombole, una sedia trovata vicino ai cassonetti, qualche pezzo di ferro .


i4moq ha scritto:

Ah, infinita creatività del genio italico !!!!!
Complimenti ai realizzatori e - perchè no - anche agli utilizzatori.

Avrei una domanda con osservazione ed una domanda semplice.
1) quale metodologia è stata utilizzata per "rendere inerte" la bombola per poterla tagliare. A meno che non si voglia salire in orbita, scintille e gas non stanno bene assieme.
2) siamo sicuri che legno di pesco e di vite siano legni sicuri?
Qua in Romagna gli oncologi dicono che l'abbondanza di tumori all'apparato gastrointestinale vengono dall'uso di legna di alberi da frutto (impregnati di ogni sorta di antiparassitari ed antifungini) proprio per le grigliate, che sono una caratteristica della cucina di questo bel territorio.

73 (all'uso di Pellegrino Artusi ) de I4MOQ
Chiedo scusa per l'intervento esageratamente fuori tema (OT per gli anglofoni)






 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/07/2013 : 09:36:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
che bella pensata !!! Mi aggrego a questa discussione e stasera, se riesco, porto il mio contributo con la "canaletta per gli arrosticini, tipicamente abruzzese, in versione Turbo. Intanto, per dare a molti una idea di cosa sia la canaletta per gli arrosticini, beccatevi sta foto..



in parole povere è il tipico canale da grondaia che con un minimo di lavorazione diventa la canaletta. stasera vi mostro l'evoluzione turbo, fermo restando che l'affumicatore è assolutamente molti step avanti per tecnica costruttiva...






  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 17/07/2013 : 09:49:42  Link diretto a questa risposta
Semplicemente grandioso...
Quella della gronda mi mancava! geniale...
L'idea del forno barbeque mi affascinava nell'ottica di uno slow cooking , per fare un arrosto posso impiegare diverse ore.
L'idea è quella di cucinare a bassa temperatura per lungo tempo.
Le ultime costine hanno cotto 6 ore , spalmate diverse volte con salsa barbecue e aromi...
Il grasso se ne va e rimangono solo saporite proteine...
Questa si .. è autocostruzione.


IW6MME ha scritto:

che bella pensata !!! Mi aggrego a questa discussione e stasera, se riesco, porto il mio contributo con la "canaletta per gli arrosticini, tipicamente abruzzese, in versione Turbo. Intanto, per dare a molti una idea di cosa sia la canaletta per gli arrosticini, beccatevi sta foto..



in parole povere è il tipico canale da grondaia che con un minimo di lavorazione diventa la canaletta. stasera vi mostro l'evoluzione turbo, fermo restando che l'affumicatore è assolutamente molti step avanti per tecnica costruttiva...






 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/07/2013 : 10:25:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
tanto per tenere viva la discussione, vi posto una altra foto della canaletta in fase di elaborazione. presto il filmato per mostrarvi il funzionamento. Nella foto non si apprezza un dettaglio fondamentale per il funzionamento. Una valvola a farfalla autocostruita, simile alle valvole a farfalla dei carburatori, posta dentro il condotto circolare della ventola. Serve ad incanalare l'aria nella prima, nella seconda metà della canaletta o in tutta la sua lunghezza a seconda di dove serve ravvivare la brace tra una cottura e l'altra. la chiocciola usata per pompare aria è stata recuperata dalla monnezza...era stata buttata perchè bruciato il motore. è stato sufficiente sbobinare l'indotto del motore ed eliminare il tratto di filo interrotto. ripartita e riciclata.










  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/07/2013 : 10:47:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
Rinaldo, vorrei capire una cosa del tuo affumicatore: se ho ben compreso, il fuoco viene acceso nella bombola piccola, dove metti i legni aromatizzati. nella bombola grande c'è solo la griglia con la ciccia sopra ma nessuna fiamma. Le due bombole sono collegate da un condotto che trasporta il fumo dal reparto combustione a quello affumicatura, giusto ???





  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0MJE

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/07/2013 : 10:51:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0MJE Invia a IZ0MJE un Messaggio Privato
IW6MME ha scritto:

... Intanto, per dare a molti una idea di cosa sia la canaletta per gli arrosticini, beccatevi sta foto..




covergenza culturale: in Giappone hanno una cosa piuttosto simile nei locali che servono i loro Yakitori
http://www.johnharveyphoto.com/Japa...Cooking.html






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma - Sez. ARI 001  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0TUT

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/07/2013 : 11:03:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0TUT Invia a IZ0TUT un Messaggio Privato
e basta! Che ve possino, io stò a dieta!

( l'idea é ottima, ma viene meglio con i fusti dell'olio...






  Firma di IZ0TUT 
'73 de Angelo IZ0TUT
Non cercate discepoli qui, siamo tutti Padreterni.


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 354  ~  Membro dal: 27/02/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 17/07/2013 : 11:06:27  Link diretto a questa risposta
Esatto..
Anche perché affumicare è optional.
Può essere usato come normale barbecue.
Ho già previsto una resistenza da electric grill che può sostituire la carbonella , in quel caso la bomboletta piccola serve solo a bruciare gli aromi .
Poi sono in fase sperimentale...
E gli esperimenti non devono diventare occasione per mangiare troppo,,,, sennò i chili ....

Qui una delle fonti di ispirazione:
http://sousvideaustralia.com/produc...smoke-ovens/

Qui il genio assoluto:

http://www.amazingribs.com/links/bu...r_grill.html
IW6MME ha scritto:

Rinaldo, vorrei capire una cosa del tuo affumicatore: se ho ben compreso, il fuoco viene acceso nella bombola piccola, dove metti i legni aromatizzati. nella bombola grande c'è solo la griglia con la ciccia sopra ma nessuna fiamma. Le due bombole sono collegate da un condotto che trasporta il fumo dal reparto combustione a quello affumicatura, giusto ???






Modificato da - iz1yfe in data 17/07/2013 11:12:02

 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/07/2013 : 11:17:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
breve video esplicativo della canaletta turbo...il vino già rendeva complicato capire da che parte ruotare il telefonino.....

http://youtu.be/A0w8Ixh7-DQ






  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I6CBI

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/07/2013 : 16:22:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6CBI Invia a I6CBI un Messaggio Privato
Ciao Andrea
ma ai più devi prima spiegare cosa sono
o meglio ancora... far assaggiare ..
" li rrusttell "






Modificato da - I6CBI in data 17/07/2013 16:23:31

  Firma di I6CBI 
Silvio i6cbi
sez ARI Pescara
MDXC#935

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Montesilvano  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 09/12/2008  ~  Ultima visita: 03/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.