FORUM RADIOAMATORIALE - FT 897D e filtri DSP
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 FT 897D e filtri DSP
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i0yli

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/06/2013 : 16:57:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0yli Invia a i0yli un Messaggio Privato
Cari amici , grazie per letto questo Trhead ....
Sull'apparato in oggetto succede che quando inserisco i filtri DSP (Digital Signal Processing) essi funzionano eccetto UNO ....
Iniziamo con quelli che vanno bene:
DNR : Digital Noise Reduction = tutto OK addirittura settabile da menu quanto deve incidere.
DBF : Digital Band Filter = tutto OK : anche questo settabile sulla larghezza.

Ecco l'anomalo : DNF : Digital Notch Filter ... non va proprio ! se sintonizzi su un "birdy" (fischio) sia se arriva piano sia se arriva forte , l'inserimento del DNF lo attenua un pochino ma rimane li ... non viene KILLATO (come mi aspetterei) ... non è settabile da menu ... in pratica non funge !
N.B. Prove esuguite in SSB su tutte le bande (HF - VHF - UHF).

Secondo voi c'è un guasto oppure magari va settato qualcosa nel MENU di SERVICE ???

Grazie per i consigli. Pietro I0YLI (Roma)





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 05/11/2010  ~  Ultima visita: 08/07/2024

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/06/2013 : 08:40:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Hai provato a fare un Full Reset ?



  Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

http://www.bolognesi.net/negozio/it/
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2041  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/06/2013 : 08:54:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
Ciao Pietro, inutili il reset della radio, non c'è nulla da settare, semplicemente NON funziona, la radio non è aggiornabile con firmware nuovi come i vari ft950 -2000 ecc. e yaesu non ha mai risolto il problema insomma non c'è nulla da fare!!!
73 ik4yaz fabrizio




  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2493  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/06/2013 : 09:43:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Ma siete Sicuri?

Stasera se riesco ci provo.




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5007  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 08/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/06/2013 : 12:33:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
io ci provo da 5-6 anni a trovare qualche cosa che lo faccia funzionare, senza entrare nell'idden menù, o menù nascosto, però se tu trovi una soluzione sarei felicissimo se tu mi dicessi cosa e come hai fatto, il notch nel 897 è solo via software del dsp che lavora in Bf, e per di più in automatico per cui non c'è possibilità di regolazione da parte dell'utente,ma non escludo a priori che in tutto questo tempo mi possa essere sfuggito qualche cosa, sarebbe un bel colpo trovare il modo di farlo funzionare.
73 speranzosi




  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2493  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/06/2013 : 20:23:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Io non sono molto pratico di radio ma se lo inserisco sento un bel taglio al rumore....



 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5007  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 08/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2jet

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/06/2013 : 20:52:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2jet Invia a ik2jet un Messaggio Privato
Incuriosito ho voluto provare se anche sul mio 857 ( rtx simile al 897) si riscontrano anomalie :
Mi sono cercato un bel ronzone a 144 e ho inserito il DNF Filtro notch ,e come da manuale pag 43 si verifica una netta diminuzione del rumore (ronzone) .
Non contento ho collegato l' audio al PC e avviato il software ARGO , ho visualizzato il segnale e poi ho inserito il DNF , oltre a sentire il calo del rumore lo si vede .




Modificato da - ik2jet in data 28/06/2013 21:14:26

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 301  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/06/2013 : 22:28:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
Non facciamo confusione, Ronzone non è fischio e l'857 non è l'897, il lavoro che dovrebbe fare il notch digitale è quello di eliminare il "fischio" generato da una portante o da un disturbo con nota fissa compreso nel range di frequenza di battimento del filtro stesso, per cui non è un ronzone,confermo che se visto su waterfall si vede ma non attenua abbastanza per cui il fischio anche se attenuato rimane,un buon notch che funziona il disturbo lo fa sparire senza se e senza ma ,chi non lo fa non è un notch che funziona, l'857 potrebbe avere un software di gestione del dsp fatto meglio rispetto all'897,infatti è stato detto simile,non identico, non mi esprimo perchè non l'ho mai provato, e credo che anche fra i vari 897 ci siano delle serie leggermente diverse fra di loro, l'unico che potrebbe fugare tutti i dubbi credo che sia il buon Carlo nazionale, di sicuro sul mio funziona poco e male, e neppure nell'idden menù sembra esserci qualche controllo per poterci giocare, ho fatto delle prove oggi pomeriggio incuriosito dal fatto, ma il risultato non cambia s c'è un fischio anche se attenuato rimane presente ed udibile chiaramente, mentre è più spiccata l'azione che fa complessivamente sulla risposta audio generale, che a volte migliora l'rx a volte peggiora, più che un notch si comporta come un filtro di bf per cambiare tonalità audio,ma pur reputando la radio una buona radio a tutti i livelli questo rimane uno schifo di filtro, è meglio usare il dbf se il fischio rimane abbastanza lontano dal segnale utile per cui si taglia via, ma con se si porta via anche una porzione audio utile.
Poi rimane il fatto dei miei limiti tecnici per cui probabilmente c'è chi ne sa di più e sarei cotento di risolvere il rpoblema ,se ci fosse chi lo sa fare e mi spiega come.
73




Modificato da - ik4yaz in data 28/06/2013 22:33:07

  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2493  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/06/2013 : 23:12:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Io mi son posizionato su una stazione di tempo a 5000 e a 10000

e ho inserito il DNF

effettivamente lo attenua e non elimina. la matricola del mio FT897 è 002103xx

per riprova ho provato la stessa freq con il kenwood TS440 e il notch
ELIMINATA.





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5007  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 08/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0yli

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/07/2013 : 09:33:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0yli Invia a i0yli un Messaggio Privato
IW1RGS ha scritto:

Io mi son posizionato su una stazione di tempo a 5000 e a 10000

e ho inserito il DNF

effettivamente lo attenua e non elimina. la matricola del mio FT897 è 002103xx

per riprova ho provato la stessa freq con il kenwood TS440 e il notch
ELIMINATA.




Per cui ... concludendo : NESSUNA SOLUZIONE sull'FT-897D per il NOTCH !!!!




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 05/11/2010  ~  Ultima visita: 08/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/07/2013 : 10:45:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Deve essere riallineato il BIOS nei valori e soglie, solo cosi' verrebbe letto diversamente.

73'.




  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/07/2013 : 10:57:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Deve essere riallineato il BIOS nei valori e soglie, solo cosi' verrebbe letto diversamente.

73'.
Spiega meglio




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5007  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 08/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/07/2013 : 12:41:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
IW1RGS ha scritto:

IZ1PNY ha scritto:

Deve essere riallineato il BIOS nei valori e soglie, solo cosi' verrebbe letto diversamente.

73'.
Spiega meglio



Premesso che non sono un riparatore radio, ne ho apparecchiature particolari alla pari di utenza che fanno modifiche e trasformano rendimenti e filtri e parti circuitali di radio varie, mi baso su prove e paragoni su valori algoritmici di settaggio di fabbrica.

Non ho mai visto nelle radio con firmware e vari valori, due radio perfettamente uguali, con valori algoritmici identici al 100 x 100.

Visto e letto invece che la stessa radio viaggia con lo stesso filtro in modo diverso da pezzo a pezzo, a parte la tipologia di locazione, antenna e alimentatore, quindi ne deduco che un filtro standard internamente, si possa fare funzionare, in un modo o nell'altro andando a farlo vedere diversamente dal BIOS di base della radio.

Praticamente, prendo un 897, metto tale filtro, ho una resa, regolo la soglia di intervento cambiando il valore matematico di funzionamento vuoi come corrente vuoi come tolleranza di soglia di intervento, ecco che esso, leggendo un valore diverso potrebbe rendere di piu' o di meno.

Il tutto con attaccato magari uno strumento di misura apposito.

Non ho scoperto nulla di nuovo, e' quello che fanno due o tre forumisti che leggo che anche radio nuove le customizzano, gia' sulla carta senza averle in mano materialmente, solo leggendo lo stampato cartaceo, quindi variare un rendimento di filtro con i valori algoritmici deve essere fattibile.

Tutto qua'.






Modificato da - IZ1PNY in data 16/07/2013 12:44:00

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/07/2013 : 12:59:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Ok

avevo interpretato che tu ti riferissi al menu nascosto di tale Radio...




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5007  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 08/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2TIH

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/07/2013 : 20:04:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2TIH Invia a IZ2TIH un Messaggio Privato
Io avevo 857 (guasto per altri motivi, poi me l'ha rubato uno s..... del corriere Executive durante la spedizione per riparazione in garanzia).
Detto questo, il notch non funzionava, e' ridicolo. Ho sempre lavorato nel campo dell'audio pro e avere un notch chenon funzionava mi faceva incavolare parecchio. Non so perche' non l'abbiano mai sistemato in Yeasu questo problema.
73. HI/IZ2TIH




  Firma di IZ2TIH 
-- . --. ..- ... - .- . .-.. - --- - ---

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 213  ~  Membro dal: 24/08/2010  ~  Ultima visita: 06/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

IM0QMA

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/07/2013 : 20:14:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IM0QMA Invia a IM0QMA un Messaggio Privato
Nell' 857 il notch (DNF) funzionicchia , non si puo' pretendere molto , ma qualcosa fa , certo non e' come avere un notch manuale regolabile , ma in fondo e' una radio da 700€ .
857 e 897 sono praticamente uguali , solo una scocca un po' piu' grande per l'897 e qualche manopola in piu' sul frontale , ma mainboard e software/firmware sono praticamente identici.

p.s. il mio 857 non e' stato modificato neanche di una virgoletta.




Modificato da - IM0QMA in data 17/07/2013 20:16:58

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: La Maddalena  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 09/01/2010  ~  Ultima visita: 27/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ2TIH

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/07/2013 : 20:28:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2TIH Invia a IZ2TIH un Messaggio Privato
Si e' vero, io ho scritto "non funziona" perche' non lo ritenevo suficiente. Qualcosa fa, ma insufficiente, e appunto, purtroppo, non regolabile ne' in frequenza ne' in attenuazione. :(
Comunque me l'hanno rubato, quando aggiusto il TS50 (si e' scassato il DIAL) e metto un filo sul tetto saro' senza dsp proprio! :D

73 de HI/IZ2TIH




  Firma di IZ2TIH 
-- . --. ..- ... - .- . .-.. - --- - ---

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 213  ~  Membro dal: 24/08/2010  ~  Ultima visita: 06/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

i0yli

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/07/2013 : 19:33:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0yli Invia a i0yli un Messaggio Privato
Visto che ho aperto io la discussone , torno a ripetere quanto già affermato:
"E' COSI' E NON C'E' NULLA DA FARE ! "
Per l'amico IZ1PNY : la tua considerazione , nonostante valida, non è inerente al problema ... parli di algoritmi inseriti nel S.W. che il BIOS del sistema interpreta in un modo o in un altro ... ma che vuol dire ??
Sono daccordo sul fatto che ogni apparecchio , nonostante stesso modello, può avere differenze rispetto ad un altro ... ma proprio per questo la YAESU su questa serie (8xx..7) ha provvisto il sistema con un MENU SERVICE dove la fabbrica memorizza i parametri di tutte le funzioni attivate durante la fase di collaudo/taratura finale.
Ho timore che stavolta la YAESU abbia "TOPPATO" in pieno ! ! !
Ciò è in qualche modo anche suffragato dal fatto che ai messaggi che ho inviato in merito a questo problema a tutte le sedi YAESU (Japan, USA, Europa), nessuna si è degnata di uno straccio di risposta !!!!
Per ovviare al problema al momento sto usando un vecchissimo filtro audio della DATONG : "FL-1" .. addirittura quest'ultimo fa l'inseguimento automatico del "fischio" attenuandolo lentamente fino a sopprimerlo ... FANTASTICO ! tecnologia degli anni '70 !!! e negli anni 2000 possibile che un colosso come la YAESU non ci riesca ??? MHA !?
Scusate l'esternazione ... Ringrazio comunque tutti quelli chi che hanno partecipato alla discussione ... ma il ragno dal buco non l'abbiamo cavato ... HI
73 Pietro I0YLI - Roma




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 05/11/2010  ~  Ultima visita: 08/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.