FORUM RADIOAMATORIALE - Mi sono fatto una Quad !
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Mi sono fatto una Quad !
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0cbb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/05/2013 : 19:28:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz0cbb Invia a iz0cbb un Messaggio Privato
Salve
sotto direzione e progetto di IZ2LWE, ho messo su una quad 5 elementi per i 50 Mhz.
Risultati con strumento:

50.000 swr 1,26
50.300 swr 1,60

prove di ascolto fino ad ora sembra funzionare:

stazione EA in diretta 330° segnale s 8/9, mettendo a 30° sul fianco segnale assente si ascolta solo audio basso ma tende anche non sentirsi nulla.
Sempre più convinto che la soluzione definitiva è una quad: semplice, robusta, silenziosa, con pochi watt si passa sempre.
Lino
IZ0CBB


Immagine:

112,26 KB

Immagine:

148,75 KB

Immagine:

140,22 KB

Immagine:

126,56 KB






Modificato da - iz0cbb in Data 26/05/2013 19:55:13

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Pontecorvo  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 11/06/2009  ~  Ultima visita: 26/06/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/05/2013 : 23:42:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Bella complimenti , la QUAD è sempre stata una bella antenna molto silenziosa avendo i loop chiusi , come hai alimentato il radiatore ?
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10074  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0cbb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/05/2013 : 11:56:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz0cbb Invia a iz0cbb un Messaggio Privato
Ciao
è alimentata in basso direttamente, non ho fatto alcun aggiustamento
Lino

I1WSM ha scritto:

Bella complimenti , la QUAD è sempre stata una bella antenna molto silenziosa avendo i loop chiusi , come hai alimentato il radiatore ?
saluti silvano






 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Pontecorvo  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 11/06/2009  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw3gir

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/05/2013 : 13:23:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3gir Invia a iw3gir un Messaggio Privato
ma come hai alimentato dipolo che tipo di gamma mach?che polarizzazione hai ? iw3gir renato





 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 19/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/05/2013 : 13:46:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
....se la ha alimentata in basso e direttamente vuol dire che la polarizzazione è orizzontale (alimentata in basso) e non usa gamma match (direttamente) in quanto ha i 50Ohm direttamente.


Più che altro dati delle spaziature , lunghezze loop e diametro filo (alluminio 2mm?).


73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3317  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: 19/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0cbb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/05/2013 : 14:03:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz0cbb Invia a iz0cbb un Messaggio Privato
Ho utilizzato una treccia di allumino fatta costruire per questo utilizzo la vende Dino Hamradioshop, diametro 2 mm


IZ2IAM ha scritto:

....se la ha alimentata in basso e direttamente vuol dire che la polarizzazione è orizzontale (alimentata in basso) e non usa gamma match (direttamente) in quanto ha i 50Ohm direttamente.


Più che altro dati delle spaziature , lunghezze loop e diametro filo (alluminio 2mm?).


73
Danilo IZ2IAM







 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Pontecorvo  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 11/06/2009  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/05/2013 : 14:13:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Non per smorzare tanti entusiasmi , anche perche' anni fa' (molti) sono passato anche io dalla quad, ma con gli anni si sono capite molte piu' cose e tante leggende popolari sono state sfatate.
Vi invito a leggere questo articolo: http://www.w8ji.com/antennas.htm.
Piu' interessante ancora sarebbe andare a riprendere i risultati pubblicati da DJ9BV, che ha passato una vita a progettare (e misurare) antenne, a proposito delle quad in VHF-UHF ma non l'ho piu' trovato.

Complimenti comunque allo spirito di chi ancora costruisce.
nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1378  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/05/2013 : 14:25:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Scusate l'errore ma sono andato a prendere il link sbagliato.
'articolo da leggere e' questo:

http://www.w8ji.com/quad_cubical_quad.htm






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1378  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8ktl

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/05/2013 : 15:25:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ktl Invia a iz8ktl un Messaggio Privato
Hai fatto davvero un ottimo lavoro, complimenti!





  Firma di iz8ktl 
IZ8KTL Nicolino Salomone


FORMULA DI ESCLUSIONE DELLA GARANZIA

La legislazione vigente nell'Unione Europea prevede che anche i privati siano tenuti a dare garanzia sugli oggetti venduti a meno che tale garanzia non sia esplicitamente esclusa al momento della vendita. In conseguenza di ciò, l'oggetto proposto è venduto "così com'è", con esclusione esplicita di qualsiasi forma di garanzia, per cui chi dovesse fare offerte per l'oggetto proposto con la sua offerta, accetta, incondizionatamente, l'esclusione di qualsiasi garanzia per l'oggetto stesso.

RESPONSABILITA'

La merce viaggia sempre a rischio del destinatario. La responsabilità del venditore termina nel momento in cui il bene viene preso in consegna dallo spedizioniere (Poste Italiane o Corriere) che ne fornisce attestazione di avvenuta spedizione. IL VENDITORE NON RISPONDERA’ di disagi che potessero accadere durante la spedizione quali: ritardo, perdita, danneggiamento totale o parziale, manomissione. La merce sarà comunque imballata e protetta nel modo più opportuno.

 Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: Benevento  ~  Messaggi: 1547  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/05/2013 : 23:24:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
@ CBB:

...mi associo anch'io: bel lavoro estremamente "pulito".
Da' senso di leggerezza e....flessibilità....

Molto originali le spine di fermo degli elementi di sostegno.
La collocazione degli elementi filari è fissa, mi pare di capire. Quindi hai strutturato ciascuno spreader per la diagonale di ciascun elemento?

@ NDP:

avresti la gentilezza di riassumere i concetti principali della tua affermazione?

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/05/2013 : 14:46:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Volentieri salvo il fatto che non ho affermato nulla perche' non e' farina del mio sacco ma bensi fatti documentati e sperimentati che hanno sfatato alcuni luoghi comuni sulle quad.

In particolare:

1) E' discutibile il guadagno di un singolo elemento rispetto ad un dipolo (teorico 1. qualche cosa DB) con un angolo di radiazione meno felice su terreno reale
2)Il confronto a 3 elementi tra yagi e quad e' gia a favore della yagi
3) Allungando il boom dell'antenna (e quindi aumentando gli elementi) il confronto e' sempre piu' a favore della yagi
4) Non e' vero che e' un'antenna sileziosa (ma che vorra poi dire?)
5) non e' vero che lavora meglio a basse elevazioni ma ha gli stessi problemi di tutte le altre

Documentato e descritto nell'articolo citato.
Studiato verificato e documentato (soprattutto in ambito VHF-UHF) da DJ9BV insieme ad altri meno autorevoli

L'unico caso dove e' raccomandabile (ed e' per questo che e' stata inventata) sono in condizioni atmosferiche estreme per le cariche elettrostatiche (ad esempio sulle Ande).

Dovessi dare dei consigli a costruttori di antenne VHF-UHF direi di rivolgersi verso le LFA che sembrano al top dei moderni concetti progettuali sia in termini di guadagno che purezza dei lobi.

Saluti
nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1378  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0cbb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/05/2013 : 16:56:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz0cbb Invia a iz0cbb un Messaggio Privato
Ripeto, dopo 15 anni di monobanda yagi e 3 di quad, posso ben dire che hai scritto abbastanza cosa sbagliate, per non dire c...te.
Lino


i1ndp ha scritto:

Volentieri salvo il fatto che non ho affermato nulla perche' non e' farina del mio sacco ma bensi fatti documentati e sperimentati che hanno sfatato alcuni luoghi comuni sulle quad.

In particolare:

1) E' discutibile il guadagno di un singolo elemento rispetto ad un dipolo (teorico 1. qualche cosa DB) con un angolo di radiazione meno felice su terreno reale
2)Il confronto a 3 elementi tra yagi e quad e' gia a favore della yagi
3) Allungando il boom dell'antenna (e quindi aumentando gli elementi) il confronto e' sempre piu' a favore della yagi
4) Non e' vero che e' un'antenna sileziosa (ma che vorra poi dire?)
5) non e' vero che lavora meglio a basse elevazioni ma ha gli stessi problemi di tutte le altre

Documentato e descritto nell'articolo citato.
Studiato verificato e documentato (soprattutto in ambito VHF-UHF) da DJ9BV insieme ad altri meno autorevoli

L'unico caso dove e' raccomandabile (ed e' per questo che e' stata inventata) sono in condizioni atmosferiche estreme per le cariche elettrostatiche (ad esempio sulle Ande).

Dovessi dare dei consigli a costruttori di antenne VHF-UHF direi di rivolgersi verso le LFA che sembrano al top dei moderni concetti progettuali sia in termini di guadagno che purezza dei lobi.

Saluti
nando






 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Pontecorvo  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 11/06/2009  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/05/2013 : 17:12:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Noblesse oblige!





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1378  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/05/2013 : 17:23:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:

Volentieri salvo il fatto che non ho affermato nulla perche' non e' farina del mio sacco ma bensi fatti documentati e sperimentati che hanno sfatato alcuni luoghi comuni sulle quad.

In particolare:

1) E' discutibile il guadagno di un singolo elemento rispetto ad un dipolo (teorico 1. qualche cosa DB) con un angolo di radiazione meno felice su terreno reale
2)Il confronto a 3 elementi tra yagi e quad e' gia a favore della yagi
3) Allungando il boom dell'antenna (e quindi aumentando gli elementi) il confronto e' sempre piu' a favore della yagi
4) Non e' vero che e' un'antenna sileziosa (ma che vorra poi dire?)
5) non e' vero che lavora meglio a basse elevazioni ma ha gli stessi problemi di tutte le altre

Documentato e descritto nell'articolo citato.
Studiato verificato e documentato (soprattutto in ambito VHF-UHF) da DJ9BV insieme ad altri meno autorevoli

L'unico caso dove e' raccomandabile (ed e' per questo che e' stata inventata) sono in condizioni atmosferiche estreme per le cariche elettrostatiche (ad esempio sulle Ande).

Dovessi dare dei consigli a costruttori di antenne VHF-UHF direi di rivolgersi verso le LFA che sembrano al top dei moderni concetti progettuali sia in termini di guadagno che purezza dei lobi.

Saluti
nando


Ciao, così per curiosità, ho voluto simulare un loop quadrato e un dipolo 1/2 onda per la freq. di 14.250 mhz posizionati alla stessa altezza da terra 10 metri.
Questi i due plot.

loop



Immagine:

145,3 KB


dipolo


Immagine:

144,57 KB


Dall'analisi si evince che il loop presenta un maggior guadagno quasi 1/2 dB, una ngolo sull'orizzonte inferiore di i 2,3 gradi e un maggior rapporto front/side.

A te le conclusioni!!!






Modificato da - it9rwb in data 28/05/2013 17:28:49

  Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2749  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/05/2013 : 17:40:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Capisco, ma fino ad un certo punto, che non tutti sappiano l'inglese ma ti inviterei comunque a provare a leggere l'articolo di riferimento dove si motivano le conclusioni che (guarda caso) sono le stesse tue salvo spiegare come leggerle.

In ogni caso ( e per non confrontarmi con chi ha ben 15 anni di esperienze radio) l'autore dell'articolo non e' l'ultimo arrivato in tema di antenne e se cercate un po' di letteratura (ma non nell'orto di casa) forse qualche consapevolezza in piu la si raggiunge trovandone diversa.

Non voglio comunque sottrarmi ad una risposta alla tua ossservazione che ,ripeto, non e' farina del mio sacco.

I simulatori d'antenna (ma anche i costruttori vantando guadagni impossibili) , quando su terra reale, aggiungono al guadagno quello che si chiama "ground gain" ovvero l'effetto della riflessione al suolo che vale per un loop ad onda intera come per un dipolo a mezz'onda.
Come ben messo in evidenza nell'ormai inflazionato articolo.

nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1378  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/05/2013 : 19:32:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Nando,
Non voglio innescare inutili polemiche ma ricordo che un certo Cebik, W4RNL e Bob Haviland, W4MB hanno scritto cose leggermente diverse.........

Comunque è assolutamente vero che le leggende metropolitane offrono tutto ed il contrario di tutto; quindi come sempre, sono le effettive esperienze sul campo, supportate da un minimo di rigore "scientifico" che fanno la differenza tra realtà e magia.

Buona Autocostruzione!







  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5599  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/05/2013 : 00:45:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao,

ringrazio per gli interventi e, contestualmente, porgo le scuse a Lino - CBB per aver contribuito a "spostare" la discussione in...altra direzione.......

Approfitto, però ed ancora, a completamento del quadro, per evidenziare il mio particolare interesse per i loop, inserendo a mia volta una simulazione per le mie "amate" delta....hi....stessa altezza real ground di 10 metri...



Immagine:

77,45 KB

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/05/2013 : 09:02:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Scusate ma chi se ne frega se è meglio la Quad, la Yagi, il Dipolo, la Sloper, o la Delta? Qua stiamo vedendo il lavoro fatto da CBB, con risultati almeno dal punto di vista realizzativo ed estetico veramente eccellenti e immagino tali anche dal punto di vista elettrico e di prestazioni.

Ripeto, complimenti a CBB. Posti anche le misure dei loop e distanze intraelementi?

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3317  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: 19/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/05/2013 : 11:33:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
io vorrei costruirla per i 144 che formule si usano?

le spaziature come vanno calcolate?






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5007  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/05/2013 : 12:03:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
IW1RGS ha scritto:

io vorrei costruirla per i 144 che formule si usano?

le spaziature come vanno calcolate?


Ciao, ci sono vari calcolatore in rete, questo è uno dei tanti ad esempio.

http://www.qsl.net/yt1vp/CUBICAL%20...LCULATOR.htm

Le misure dovrebbero essere attendibili.

73.






  Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2749  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 29/05/2013 : 12:57:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:

Volentieri salvo il fatto che non ho affermato nulla perche' non e' farina del mio sacco ma bensi fatti documentati e sperimentati che hanno sfatato alcuni luoghi comuni sulle quad.

In particolare:

1) E' discutibile il guadagno di un singolo elemento rispetto ad un dipolo (teorico 1. qualche cosa DB) con un angolo di radiazione meno felice su terreno reale
2)Il confronto a 3 elementi tra yagi e quad e' gia a favore della yagi
3) Allungando il boom dell'antenna (e quindi aumentando gli elementi) il confronto e' sempre piu' a favore della yagi
4) Non e' vero che e' un'antenna sileziosa (ma che vorra poi dire?)
5) non e' vero che lavora meglio a basse elevazioni ma ha gli stessi problemi di tutte le altre

Documentato e descritto nell'articolo citato.
Studiato verificato e documentato (soprattutto in ambito VHF-UHF) da DJ9BV insieme ad altri meno autorevoli

L'unico caso dove e' raccomandabile (ed e' per questo che e' stata inventata) sono in condizioni atmosferiche estreme per le cariche elettrostatiche (ad esempio sulle Ande).

Dovessi dare dei consigli a costruttori di antenne VHF-UHF direi di rivolgersi verso le LFA che sembrano al top dei moderni concetti progettuali sia in termini di guadagno che purezza dei lobi.

Saluti
nando


Nando guarda che quell'ammaracano con certezza è dedito all'uso di dietilamide dell'acido lisergico, detto anche ..... LSD, che notoriamente è una sostanza allucinogena








Modificato da - IZ2LWE in data 29/05/2013 12:59:55

  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 29/05/2013 : 13:16:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IZ2IAM ha scritto:

Scusate ma chi se ne frega se è meglio la Quad, la Yagi, il Dipolo, la Sloper, o la Delta? Qua stiamo vedendo il lavoro fatto da CBB, con risultati almeno dal punto di vista realizzativo ed estetico veramente eccellenti e immagino tali anche dal punto di vista elettrico e di prestazioni.

Ripeto, complimenti a CBB. Posti anche le misure dei loop e distanze intraelementi?

73
Danilo IZ2IAM



Il progetto della quad che usa Lino è di mia mano, se mi mandi una mail a iz2lwe@gmail.com posso rigirare a te e a chi eventualmente è interessato le varie documentazioni.
L'antenna è in uso anche a IW4AOT Piero oramai da un paio d'anni, che è passato con estrema soddisfazione dea una yagi 5 elementi alla quad a 5 elementi.....
a intenditor poche parole.

Ribadisco che le teorie sono una cosa la pratica un'altra, ma sopratutto non date retta ai dediti all'uso dell'LSD








Modificato da - IZ2LWE in data 29/05/2013 14:12:48

  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0waz

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/05/2013 : 18:12:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0waz Invia a iz0waz un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
vorrei girarvi un quesito in merito alla tipologia di conduttore da utilizzare per la realizzazione degli elementi.
Posto che l'alluminio riduce il peso ed il costo () della voce conduttore per gli elementi, quale è la controindicazione?

La trecciola in alluminio utillizata per la realizzazione di IZ0CBB sembrerebbe essere resistente sebbene un pò caro (0.75euro/metro).
Secondo voi un monofilo da 2 mm (che su internet si trova a molto meno di 0.75euro/mt) offre una sufficiente resistenza o mettendolo in trazione per stendere i lati dell'antenna si rischia di romperlo sugli angoli?
Che ne dite di questo?
http://www.crespibonsai.biz/Prodott...-mm_351.aspx

Essendo il filo privo di isolante, il fattore velocità sarà 1 quindi elementi un pò più lunghi. giusto?


Grazie per le risposte che non mancheranno certemente (...spero)

73s ai Quaddisti e non!






Modificato da - iz0waz in data 29/05/2013 18:16:11

  Firma di iz0waz 
IZ0WAZ

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 25/11/2011  ~  Ultima visita: 08/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 29/05/2013 : 18:23:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz0waz ha scritto:

Ciao a tutti,
vorrei girarvi un quesito in merito alla tipologia di conduttore da utilizzare per la realizzazione degli elementi.
Posto che l'alluminio riduce il peso ed il costo () della voce conduttore per gli elementi, quale è la controindicazione?

La trecciola in alluminio utillizata per la realizzazione di IZ0CBB sembrerebbe essere resistente sebbene un pò caro (0.75euro/metro).
Secondo voi un monofilo da 2 mm (che su internet si trova a molto meno di 0.75euro/mt) offre una sufficiente resistenza o mettendolo in trazione per stendere i lati dell'antenna si rischia di romperlo sugli angoli?
Che ne dite di questo?
http://www.crespibonsai.biz/Prodott...-mm_351.aspx

Essendo il filo privo di isolante, il fattore velocità sarà 1 quindi elementi un pò più lunghi. giusto?


Grazie per le risposte che non mancheranno certemente (...spero)

73s ai Quaddisti e non!



This is better:

http://www.ebay.it/itm/FILO-ELETTRI...t_1034wt_714


http://www.ebay.it/itm/MORSETTO-DI-...ht_804wt_714









  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw4aot

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/05/2013 : 20:10:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4aot Invia a iw4aot un Messaggio Privato
IZ2LWE ha scritto:

IZ2IAM ha scritto:

Scusate ma chi se ne frega se è meglio la Quad, la Yagi, il Dipolo, la Sloper, o la Delta? Qua stiamo vedendo il lavoro fatto da CBB, con risultati almeno dal punto di vista realizzativo ed estetico veramente eccellenti e immagino tali anche dal punto di vista elettrico e di prestazioni.

Ripeto, complimenti a CBB. Posti anche le misure dei loop e distanze intraelementi?

73
Danilo IZ2IAM



Il progetto della quad che usa Lino è di mia mano, se mi mandi una mail a iz2lwe@gmail.com posso rigirare a te e a chi eventualmente è interessato le varie documentazioni.
L'antenna è in uso anche a IW4AOT Piero oramai da un paio d'anni, che è passato con estrema soddisfazione dea una yagi 5 elementi alla quad a 5 elementi.....
a intenditor poche parole.

Ribadisco che le teorie sono una cosa la pratica un'altra, ma sopratutto non date retta ai dediti all'uso dell'LSD



Entro pure io nella discussione visto che sono stato tirato in ballo
L'antenna è stata usata per due anni tondi con prove abbastanza continue in varie stagioni e momenti dell'anno
Io non sono un tecnico ma bensì un mero utilizzatore ..... posso dire che l'antenna mi ha dato molte soddisfazioni e si è comportata veramente bene.... rispetto alla 5 el. che yagi di nota casa francese a suo tempo con baloon modificato sia per reggere la potenza sia per farla diventare un pò più impermeabile alla pioggia, devo dire che a orecchio e a risultati non ci sono assolutamente confronti con la yagi .
Direttività
molto migliorata e sicuramente inizialmente più problematica ma ci si fa l'abitudine
Noise
A mio parere specialmente con la cattiva stagione e durante l'inverno molto meno che con la yagi

I risultati si sono visti fin dall'inizio quando a 50 cm da terra ancora da montare sul tetto nel lontano aprile 2011 feci alcune stazioni sp senza alcun problema (a proposito anche l'accordo mi pare molto più semplice che con la yagi ... a è una mia impressione)

Ripeto non sono un tecnico ma di anni di radio pure io ne ho tanti (dal 1980) e mi rimane sempre in testa un detto di un amico ormai silent key .... le natenne si misurano dal grado di affidabilità e da quello che ti fanno fare tutto il resto è magnifica teoria, puoi essere un premio nobel ma sul campo siamo tutti muli

Al momento l'antenna è purtroppo a terra, devo dire che quello che doveva essere l'esperimento di una stagione estiva per come era stata costruita è durata ben oltre le aspettative ma con le ultime burrasche non ha più retto ... ora ho un gigante sul tetto ma dovrò sicuramente alzarlo a ben altre altezze , anche questo con la quad a 3 metri dal tetto non era un grosso problema ..... quindi meditate gente meditate

Ripeto, si tratta solo di esperienza sul campo, magari ad altri potrebbe risultare anche ostico l'uso .......

Intanto per le HF ci sto ragionando se rimantare una UB dinamica o mettere su un tre quad e a proposito prima della UB (distrutta quest'inverno) avevo una spiderquad sostituita dalla UB solo per le Warc

Chissà che non riesca a fare una quad ove inserire sia le HF che i 50 ..... c'è chi l'ha fatto con l'UB due elementi riuscendo a farla diventare anche una 5 elementi per i 50 e se non erro anche in zona una UB mi pare 50 è stata utilizzata anche per i 50 (lasciando stare quella ciofeca di elementi passivi che non servono, a mio parere, a nulla e qui mi scuso con il produttore persona squisita e disponibilissima che ha fatto un ottimo prodotto per le HF ma non così tanto per i 50)

Sicuramente le scuole di pensiero sono tante e sicuramente la yagi vince la gara anche perchè alla fine meno ingonbrante e son meno problemi di manutenzione specialmente in zone di m..... come le nostre con forti escursioni termiche, vento e umidità ........

E' stato un piacere poter collaborare nell'esperimento con Max IZ2LWE e spero in un tanto prossimo futuro (appena riuscirò a rimettere in piedi un traliccio di almenno 20 metri) gli romperò di nuovo le scatole
73 a tutti Piero IW4AOT

PS
uso una quad 8 elementi anche in due metri , ma è un'altra storia






Modificato da - iw4aot in data 29/05/2013 20:24:17

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro di Savena  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 21/06/2011  ~  Ultima visita: 26/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0waz

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/05/2013 : 20:25:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0waz Invia a iz0waz un Messaggio Privato
Grazie per l'hint LWE
Dimensionare con fattore velocità 1, giusto?
73s






  Firma di iz0waz 
IZ0WAZ

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 25/11/2011  ~  Ultima visita: 08/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 29/05/2013 : 20:31:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz0waz ha scritto:

Grazie per l'hint LWE
Dimensionare con fattore velocità 1, giusto?
73s

Mandami una mail che mando anche a te il pacchetto di info.

73 - Max








  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/05/2013 : 11:48:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Personalmente ritengo che quando parliamo di monobande per i 6 e 2m con molti elementi per ricercare guadagni "notevoli" è meglio optare verso cofigurazoni "Quagi".
Tale tipologia di antenna offre molti vantaggi costruttivi considerando che soltanto il riflettore ed il radiatore sono Quad, infatti tutti i direttori sono semplici elementi.

Buona Autocostruzione!






Modificato da - iz2hfg in data 31/05/2013 11:54:01

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5599  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 31/05/2013 : 21:59:58  Link diretto a questa risposta
Scusate ragazzi se mi intrometto; io uso antenne delta loop autocostruite,l'ultima è un loop per i 30m.
Con il flex 1500 (5W) ho collegato mezzo mondo.
I loop,dipoli chiusi, sicuramente hanno il vantaggio di raccogliere meno rumore "statico", scusaste se è poco
73
De
IK3UMZ Italo








 Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/06/2013 : 08:38:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Certo, ma la differenza assoluta tra Quad e Yagi è l'assenza dell'effetto corona, con tutti gli annessi e connessi.

Buona Autocostruzione!






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5599  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik7fpv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/06/2013 : 09:29:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fpv Invia a ik7fpv un Messaggio Privato
Complimenti per la realizzazione, cosa hai usato per reggere i loop ?
Sembrano bacchette piene in plastica nera.....

73 Pino.






 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 1048  ~  Membro dal: 11/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0cbb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/06/2013 : 10:12:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz0cbb Invia a iz0cbb un Messaggio Privato
Ciao
sono bacchette in vtr piene ovviamente diametro 1 cm
Lino


ik7fpv ha scritto:

Complimenti per la realizzazione, cosa hai usato per reggere i loop ?
Sembrano bacchette piene in plastica nera.....

73 Pino.







 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Pontecorvo  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 11/06/2009  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 01/06/2013 : 12:47:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz0cbb ha scritto:

Ciao
sono bacchette in vtr piene ovviamente diametro 1 cm
Lino


ik7fpv ha scritto:

Complimenti per la realizzazione, cosa hai usato per reggere i loop ?
Sembrano bacchette piene in plastica nera.....

73 Pino.




Lino, Linuzzo mio ... e dicci a sti OM dove hai presi li bacchetti, dai !!!! Che accussi si li comprino pure all'oro, no?!?!








  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0cbb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/06/2013 : 12:51:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz0cbb Invia a iz0cbb un Messaggio Privato
Già fatto sono bacchette utilizzate per il modellismo e per gli aquiloni, su internet ne trovate a treni di uguali. Ovviamente sono bianche io le ho verniciate nere.
Lino



IZ2LWE ha scritto:

iz0cbb ha scritto:

Ciao
sono bacchette in vtr piene ovviamente diametro 1 cm
Lino


ik7fpv ha scritto:

Complimenti per la realizzazione, cosa hai usato per reggere i loop ?
Sembrano bacchette piene in plastica nera.....

73 Pino.




Lino, Linuzzo mio ... e dicci a sti OM dove hai presi li bacchetti, dai !!!! Che accussi si li comprino pure all'oro, no?!?!







 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Pontecorvo  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 11/06/2009  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.