FORUM RADIOAMATORIALE - 3 ELEMENTI 28 MHZ A 50 OHM
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 3 ELEMENTI 28 MHZ A 50 OHM
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw2nri

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/05/2013 : 23:39:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2nri Invia a iw2nri un Messaggio Privato
ciao a tutti mi servirebbe avere un'antenna x i 28 mhz

precisamente 28.500

3 elementi a dipolo aperto alimentazione diretta (quindi 50 ohm)

chi di voi a un progetto tale o puo calcolarla con mana enzec od altri

lo posti qui

NO DK7ZB OT SIMILIA SOLO 50 OHM DIRETTI

grazie






 Firma di iw2nri 
73 DADO


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 1284  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

iw2nri

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/05/2013 : 23:41:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2nri Invia a iw2nri un Messaggio Privato
questa a chi puo esser utile è una 5 elementi yu7ef direttamente 50 ohm

A ME SERVIREBBE UNA 3 EL STESSO PRINCIPIO

Immagine:

135,47 KB






Modificato da - iw2nri in data 15/05/2013 23:42:17

  Firma di iw2nri 
73 DADO


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 1284  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/05/2013 : 23:54:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Dario,

qui c'è la soluzione.....



Immagine:

48,56 KB

...7 dBd bidirezionali...mezzo giro di rotore.....hi!!!!

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/05/2013 : 09:56:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Se ti può interessare la mia 4 elementi spaziatura larga 6,80 m accoppiamento gamma match 50 ohm guadagno spaventoso! Dopo anni di prove comparative con una 4 elementi commerciale 3 bande , mi danno SEMPRE 3 punti Smeter in più , se ti interessa il progetto fatti vivo .
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10098  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2nri

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/05/2013 : 13:04:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2nri Invia a iw2nri un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:
ciao Antonello ti ho scritto una mail

ottima direi x andare in /p , in previsione del ctest in 28 mhz del MDX

mi hai stuzzicato molto cercavo una 3 el essendo compatta e di facile installazione ma questa devo dire mi spira

vedremo
Ciao Dario,

qui c'è la soluzione.....



Immagine:

48,56 KB

...7 dBd bidirezionali...mezzo giro di rotore.....hi!!!!

73s - Lello






  Firma di iw2nri 
73 DADO


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 1284  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2nri

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/05/2013 : 13:06:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2nri Invia a iw2nri un Messaggio Privato
Silvano molte grazie ma cerco un progetto x qualcosa di poco ingombro

e 6.80 mt non riuscirei ad installarli , avendo poco spazio x la rotazione

almeno che non abbatta qualche pianta nei ditorni hi hi

comunque terrò presente di questa tua antenna si sa mai in futuro!!

grazie

I1WSM ha scritto:

Se ti può interessare la mia 4 elementi spaziatura larga 6,80 m accoppiamento gamma match 50 ohm guadagno spaventoso! Dopo anni di prove comparative con una 4 elementi commerciale 3 bande , mi danno SEMPRE 3 punti Smeter in più , se ti interessa il progetto fatti vivo .
saluti silvano






Modificato da - iw2nri in data 16/05/2013 13:07:29

  Firma di iw2nri 
73 DADO


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 1284  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/05/2013 : 13:53:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Se ti può interessare la mia 4 elementi spaziatura larga 6,80 m accoppiamento gamma match 50 ohm guadagno spaventoso! Dopo anni di prove comparative con una 4 elementi commerciale 3 bande , mi danno SEMPRE 3 punti Smeter in più , se ti interessa il progetto fatti vivo .
saluti silvano


Caro Silvano,
Guadagno "spaventoso" andrei cauto.........non c'è alcuna magia nelle antenne.

Di solito, vanno o molto più spesso - non vanno - semplicemente nel rispetto di come sono state progettate ed ovviamente installate.

Nel caso di una tribanda trappolata, il confronto non regge, considera che molte di queste "antenne" offrono di fatto performance da dipolo full-size..............e forse nel Tuo caso molto peggio.
18dB di guadagno non esistono in una quattro elementi anche con tutta l'ottimizzazione possibile.

Un abbraccio











  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2OZG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/05/2013 : 14:12:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OZG Invia a IU2OZG un Messaggio Privato
La devi realizzare in filo o in alluminio? Te lo chiedo perchè le misure sono diverse. In caso di alluminio bisogna conoscere i diametri dei vari elementi per una buona ottimizzazione. Io ho sviluppato via software qualche progetto il boom è di 2,80 mt...





Modificato da - IU2OZG in data 16/05/2013 14:12:57

  Firma di IU2OZG 
Davide Bellanca
(Ex IT9DFI)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Bascapè  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/12/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/05/2013 : 16:37:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
ciao, premetto che non sono proprio il più titolato
prova questa... http://www.g0ksc.co.uk/28mhz-3el-lfa-yagi.html

considera che ogni antenna ha la sua impedenza che non sempre può coincidere con le nostre esigenze.
L'impedenza varia in funzione della lunghezza del boom, banda, elem. ecc.

iz7nlj


Messaggio di iw2nri

ciao a tutti mi servirebbe avere un'antenna x i 28 mhz

precisamente 28.500

3 elementi a dipolo aperto alimentazione diretta (quindi 50 ohm)

chi di voi a un progetto tale o puo calcolarla con mana enzec od altri

lo posti qui

NO DK7ZB OT SIMILIA SOLO 50 OHM DIRETTI

grazie






  Firma di IZ7NLJ 
S i m p l y ____B O L D !

Città: Bari  ~  Messaggi: 1619  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2nri

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/05/2013 : 20:31:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2nri Invia a iw2nri un Messaggio Privato
ciao Davide
rigorosamento alluminio

allora boom da 3 mt 20 x 20

elementi il pezzo centrale lungo 2 mt da 12mm poi i codini da 8 mm

dipolo aperto spazziatura tra i semidipoli di 2 cm

queste in breve il materiale che gia ho

grazie!!

it9dfi ha scritto:

La devi realizzare in filo o in alluminio? Te lo chiedo perchè le misure sono diverse. In caso di alluminio bisogna conoscere i diametri dei vari elementi per una buona ottimizzazione. Io ho sviluppato via software qualche progetto il boom è di 2,80 mt...






  Firma di iw2nri 
73 DADO


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 1284  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2nri

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/05/2013 : 20:35:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2nri Invia a iw2nri un Messaggio Privato
[quote]IZ7NLJ ha scritto:

ciao, premetto che non sono proprio il più titolato
prova questa... http://www.g0ksc.co.uk/28mhz-3el-lfa-yagi.html

Fabio tnx conoscevo gia le g0ksc lfa ma le ho scartate xchè ingombranti x il trasporto

comunque validissime

ciao






Modificato da - iw2nri in data 16/05/2013 20:38:52

  Firma di iw2nri 
73 DADO


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 1284  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/05/2013 : 22:51:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Dario e tutti,

ti ho risposto anch'io in privato.
Non voglio metterla a paragone con altre (è pur sempre un mono-elemento), ma per il traporto ed ingombro ti posso garantire che è particolarmente idonea.

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/05/2013 : 23:19:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

I1WSM ha scritto:

Se ti può interessare la mia 4 elementi spaziatura larga 6,80 m accoppiamento gamma match 50 ohm guadagno spaventoso! Dopo anni di prove comparative con una 4 elementi commerciale 3 bande , mi danno SEMPRE 3 punti Smeter in più , se ti interessa il progetto fatti vivo .
saluti silvano


Caro Silvano,
Guadagno "spaventoso" andrei cauto.........non c'è alcuna magia nelle antenne.

Di solito, vanno o molto più spesso - non vanno - semplicemente nel rispetto di come sono state progettate ed ovviamente installate.

Nel caso di una tribanda trappolata, il confronto non regge, considera che molte di queste "antenne" offrono di fatto performance da dipolo full-size..............e forse nel Tuo caso molto peggio.
18dB di guadagno non esistono in una quattro elementi anche con tutta l'ottimizzazione possibile.

Un abbraccio


Ciao Franco , ho detto guadagno spaventoso ma non ho espresso numeri , penso comunque sia attorno ai 10 dBi , ha un Q molto alto , quando mi avvicino al punto di risonanza (28550) sento il ricevitore che .... respira !
Per quanto riguarda il confronto è stato frutto di molti QSO durati molti mesi , e in tutti i casi il guadagno della monobanda è sempre stato di 2/3 punti S in più , le due antenne erano montate sullo stesso mast distanziate di circa tre metri con la monobanda sopra , il tutto a oltre 20 metri di altezza sul traliccio.
Ora sono in procinto di rimontare tutto il sistema di antenne , WX permettendo .
saluti silvano












Modificato da - I1WSM in data 16/05/2013 23:22:20

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10098  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ic8tem

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/05/2013 : 23:33:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8tem  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ic8tem Invia a ic8tem un Messaggio Privato
Caro Dado,
5 minuti di MMANA oggi me li sono concessi.
Ecco i miei frutti:

CENTRO ELEMENTO 2.00mt 12mm diam, resto 8mm

RIFL 5.6mt (2.8mt per braccio)

DIP 5.3mt (distanza da RIFL 1.8mt) - (2.65mt per braccio)

1MO DIR 4.88mt (distanza da RIFL 3.0mt) - (2.44mt per braccio)


Andrebbero provati, perché ho ottenuto 6.98dBi (4.83dBd) di guadagno e 13.69dB di F/B all'aria aperta.

Messa a 3mt da terra il lobo ha il suo massimo a 37 gradi di inclinazione, a 5mt da terra si scende ad un più interessante 26 gradi, mentre a 10mt da terra abbiamo il lobo a 15 gradi, con un secondo lobo più in alto, quindi se ho ben capito lo scopo per cui costruire l'antenna, sono convinto che debba andare quanto più alta possibile da terra.

Credo che sia una buona base su cui partire, e magari spendere più di 5 minuti e su EZNEC, e non MMANA, il quale mostra i suoi limiti!






  Firma di ic8tem 
73 de Costy IC8TEM - Isola di Capri - JN70CN - WWYC #842

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Isola di Capri (JN70CN)  ~  Messaggi: 594  ~  Membro dal: 02/10/2008  ~  Ultima visita: 18/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/05/2013 : 10:14:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

iz2hfg ha scritto:

I1WSM ha scritto:

Se ti può interessare la mia 4 elementi spaziatura larga 6,80 m accoppiamento gamma match 50 ohm guadagno spaventoso! Dopo anni di prove comparative con una 4 elementi commerciale 3 bande , mi danno SEMPRE 3 punti Smeter in più , se ti interessa il progetto fatti vivo .
saluti silvano


Caro Silvano,
Guadagno "spaventoso" andrei cauto.........non c'è alcuna magia nelle antenne.

Di solito, vanno o molto più spesso - non vanno - semplicemente nel rispetto di come sono state progettate ed ovviamente installate.

Nel caso di una tribanda trappolata, il confronto non regge, considera che molte di queste "antenne" offrono di fatto performance da dipolo full-size..............e forse nel Tuo caso molto peggio.
18dB di guadagno non esistono in una quattro elementi anche con tutta l'ottimizzazione possibile.

Un abbraccio


Ciao Franco , ho detto guadagno spaventoso ma non ho espresso numeri , penso comunque sia attorno ai 10 dBi , ha un Q molto alto , quando mi avvicino al punto di risonanza (28550) sento il ricevitore che .... respira !
Per quanto riguarda il confronto è stato frutto di molti QSO durati molti mesi , e in tutti i casi il guadagno della monobanda è sempre stato di 2/3 punti S in più , le due antenne erano montate sullo stesso mast distanziate di circa tre metri con la monobanda sopra , il tutto a oltre 20 metri di altezza sul traliccio.
Ora sono in procinto di rimontare tutto il sistema di antenne , WX permettendo .
saluti silvano









Caro Silvano,
non voglio insistere e tanto meno far polemica, ma come già indicavo le antenne vanno (o non vanno) quando ci sono due condizioni:

- Il progetto
- L'installazione

Da quanto descrivi la Tua non è certo una installazione "Christmas Tree" canonica e comunque antenne - non accoppiate - che lavorano sulla stessa frequenza si influenzano comunque anche se installate a lambda di distanza tra loro, figuriamoci cosa accade quando la cosa avviene sullo stesso mast e con distanze necessariamente di comodo.

Comunque Tu osservi e riporti un dato reale e cioè la differenza che esiste tra le due antenne anche se installate "casualmente" (passami il termine) e questa differenza c'è di certo, ma il guadagno effettivo del sistema e soprattutto da dove parte tale differenza - considerando i limiti dell'installazione - è davvero tutta da valutare.

Buona giornata






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/05/2013 : 12:47:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

I1WSM ha scritto:

iz2hfg ha scritto:

I1WSM ha scritto:

Se ti può interessare la mia 4 elementi spaziatura larga 6,80 m accoppiamento gamma match 50 ohm guadagno spaventoso! Dopo anni di prove comparative con una 4 elementi commerciale 3 bande , mi danno SEMPRE 3 punti Smeter in più , se ti interessa il progetto fatti vivo .
saluti silvano


Caro Silvano,
Guadagno "spaventoso" andrei cauto.........non c'è alcuna magia nelle antenne.

Di solito, vanno o molto più spesso - non vanno - semplicemente nel rispetto di come sono state progettate ed ovviamente installate.

Nel caso di una tribanda trappolata, il confronto non regge, considera che molte di queste "antenne" offrono di fatto performance da dipolo full-size..............e forse nel Tuo caso molto peggio.
18dB di guadagno non esistono in una quattro elementi anche con tutta l'ottimizzazione possibile.

Un abbraccio


Ciao Franco , ho detto guadagno spaventoso ma non ho espresso numeri , penso comunque sia attorno ai 10 dBi , ha un Q molto alto , quando mi avvicino al punto di risonanza (28550) sento il ricevitore che .... respira !
Per quanto riguarda il confronto è stato frutto di molti QSO durati molti mesi , e in tutti i casi il guadagno della monobanda è sempre stato di 2/3 punti S in più , le due antenne erano montate sullo stesso mast distanziate di circa tre metri con la monobanda sopra , il tutto a oltre 20 metri di altezza sul traliccio.
Ora sono in procinto di rimontare tutto il sistema di antenne , WX permettendo .
saluti silvano









Caro Silvano,
non voglio insistere e tanto meno far polemica, ma come già indicavo le antenne vanno (o non vanno) quando ci sono due condizioni:

- Il progetto
- L'installazione

Da quanto descrivi la Tua non è certo una installazione "Christmas Tree" canonica e comunque antenne - non accoppiate - che lavorano sulla stessa frequenza si influenzano comunque anche se installate a lambda di distanza tra loro, figuriamoci cosa accade quando la cosa avviene sullo stesso mast e con distanze necessariamente di comodo.

Comunque Tu osservi e riporti un dato reale e cioè la differenza che esiste tra le due antenne anche se installate "casualmente" (passami il termine) e questa differenza c'è di certo, ma il guadagno effettivo del sistema e soprattutto da dove parte tale differenza - considerando i limiti dell'installazione - è davvero tutta da valutare.

Buona giornata



Io sono contento così , dei rapporti che mi passano.






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10098  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2nri

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/05/2013 : 13:27:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2nri Invia a iw2nri un Messaggio Privato
COSTANTINO

molte grazie in questi giorni mi mettero di buona lena alla troncatrice

e partiro con questi dati

vi terrò aggiornati ciao
ic8tem ha scritto:

Caro Dado,
5 minuti di MMANA oggi me li sono concessi.
Ecco i miei frutti:

CENTRO ELEMENTO 2.00mt 12mm diam, resto 8mm

RIFL 5.6mt (2.8mt per braccio)

DIP 5.3mt (distanza da RIFL 1.8mt) - (2.65mt per braccio)

1MO DIR 4.88mt (distanza da RIFL 3.0mt) - (2.44mt per braccio)


Andrebbero provati, perché ho ottenuto 6.98dBi (4.83dBd) di guadagno e 13.69dB di F/B all'aria aperta.

Messa a 3mt da terra il lobo ha il suo massimo a 37 gradi di inclinazione, a 5mt da terra si scende ad un più interessante 26 gradi, mentre a 10mt da terra abbiamo il lobo a 15 gradi, con un secondo lobo più in alto, quindi se ho ben capito lo scopo per cui costruire l'antenna, sono convinto che debba andare quanto più alta possibile da terra.

Credo che sia una buona base su cui partire, e magari spendere più di 5 minuti e su EZNEC, e non MMANA, il quale mostra i suoi limiti!






  Firma di iw2nri 
73 DADO


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 1284  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK7JTF

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/05/2013 : 14:10:19  Link diretto a questa risposta
Costantino a parte il radiatore che ovviamente è isolato dal boom, ma gli elementi parassiti sono a massa o isolati dal boom?grazie
Rino
ic8tem ha scritto:

Caro Dado,
5 minuti di MMANA oggi me li sono concessi.
Ecco i miei frutti:

CENTRO ELEMENTO 2.00mt 12mm diam, resto 8mm

RIFL 5.6mt (2.8mt per braccio)

DIP 5.3mt (distanza da RIFL 1.8mt) - (2.65mt per braccio)

1MO DIR 4.88mt (distanza da RIFL 3.0mt) - (2.44mt per braccio)


Andrebbero provati, perché ho ottenuto 6.98dBi (4.83dBd) di guadagno e 13.69dB di F/B all'aria aperta.

Messa a 3mt da terra il lobo ha il suo massimo a 37 gradi di inclinazione, a 5mt da terra si scende ad un più interessante 26 gradi, mentre a 10mt da terra abbiamo il lobo a 15 gradi, con un secondo lobo più in alto, quindi se ho ben capito lo scopo per cui costruire l'antenna, sono convinto che debba andare quanto più alta possibile da terra.

Credo che sia una buona base su cui partire, e magari spendere più di 5 minuti e su EZNEC, e non MMANA, il quale mostra i suoi limiti!








  Firma di IK7JTF 
Rino

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Cellamare  ~  Messaggi: 1160  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 09/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ic8tem

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/05/2013 : 16:07:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8tem  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ic8tem Invia a ic8tem un Messaggio Privato
Salve,
i dati sono calcolati senza contare il boom.
Questo vuol dire che gli elementi potranno essere collegati al boom per mezzo di un'isolatore ed una vite passante che si troverà nel centro dell'elemento, ove il ventre di corrente (quindi un nullo di tensione RF) permette tale collegamento.

Qualora si vogliano inserire gli elementi nel boom, si deve tenere conto dell'allungamento di essi. Per l'allungamento esiste una formula (di dl6wu, che non ricordo a memoria), però siamo nell'ordine tra i 2cm ed i 5cm per ogni elemento.

CONSIGLIO: gli elementi da 8mm che escono dagli elementi vuoti da 12 non vanno segati, ma solamente infilati e regolati, di modo da poter effettuare le regolazioni di ROS, alla maniera di quanto suggerisce il buon Martin DK7ZB. Non c'è bisogno di un'antenna progettata da ZB per applicare i suoi consigli: taluni sono validi per tutte le antenne in generale.

Ovviamente, i più esperti e bravi autocostruttori, sulla base delle misure espresse ieri sera, sapranno trovare "la quadra" e sicuramente metteranno un balun 1:1 fatto di cavo coassiale.






  Firma di ic8tem 
73 de Costy IC8TEM - Isola di Capri - JN70CN - WWYC #842

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Isola di Capri (JN70CN)  ~  Messaggi: 594  ~  Membro dal: 02/10/2008  ~  Ultima visita: 18/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum



Inserito il - 17/05/2013 : 16:53:27  Link diretto a questa risposta
I1WSM ha scritto:

Se ti può interessare la mia 4 elementi spaziatura larga 6,80 m accoppiamento gamma match 50 ohm guadagno spaventoso! Dopo anni di prove comparative con una 4 elementi commerciale 3 bande , mi danno SEMPRE 3 punti Smeter in più , se ti interessa il progetto fatti vivo .
saluti silvano


ciò che tu interpreti come guadagno pauroso secondo me è la somma di un buon guadagno con una notevole perdita !!!






  Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2666  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 14/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/05/2013 : 09:55:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Vedo come unico neo la reperibilità ad un costo ragionevole delle sezioni con spessori congrui.

Ovviamente devi calcolarti gli spessori in modo tale che abbiamo solo 1 mm. Di differenza per un innesto "deciso"

73's


ic8tem ha scritto:

Salve,
i dati sono calcolati senza contare il boom.
Questo vuol dire che gli elementi potranno essere collegati al boom per mezzo di un'isolatore ed una vite passante che si troverà nel centro dell'elemento, ove il ventre di corrente (quindi un nullo di tensione RF) permette tale collegamento.

Qualora si vogliano inserire gli elementi nel boom, si deve tenere conto dell'allungamento di essi. Per l'allungamento esiste una formula (di dl6wu, che non ricordo a memoria), però siamo nell'ordine tra i 2cm ed i 5cm per ogni elemento.

CONSIGLIO: gli elementi da 8mm che escono dagli elementi vuoti da 12 non vanno segati, ma solamente infilati e regolati, di modo da poter effettuare le regolazioni di ROS, alla maniera di quanto suggerisce il buon Martin DK7ZB. Non c'è bisogno di un'antenna progettata da ZB per applicare i suoi consigli: taluni sono validi per tutte le antenne in generale.

Ovviamente, i più esperti e bravi autocostruttori, sulla base delle misure espresse ieri sera, sapranno trovare "la quadra" e sicuramente metteranno un balun 1:1 fatto di cavo coassiale.






  Firma di IZ7NLJ 
S i m p l y ____B O L D !

Città: Bari  ~  Messaggi: 1619  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7cdb

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/05/2013 : 22:22:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7cdb un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

Ciao Dario,

qui c'è la soluzione.....



Immagine:

48,56 KB

...7 dBd bidirezionali...mezzo giro di rotore.....hi!!!!

73s - Lello


Che tipo di configurazione hai usato per ottenere 7dbd?






  Firma di iz7cdb 
73's de iz7cdb Carlo



 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 1548  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 18/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/05/2013 : 22:51:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao,

riferisco quanto ho letto su MMANA al proposito di tale antenna.
Ho "provato" talune altezze da...terra reale (simulazioni...ovviamente) con ottimi grafici.

Ne ho costruite alcune e tutte hanno dimostrato ottimi risultati. L'aspetto meno evidente, se non direttamente a contatto con l'antenna, è che risulta più alta di un elemento Quad per i 20 metri.

L'alimentazione dei loop è equiparabile a due resistenze in parallelo; da ciò, come evidente ed accettando valori di ROS di 1,2/1,3:1, fatta salva la risonanza, l'alimentazione è diretta. Un Choke è consigliabile.

Nella disposizione che osservi la polarizzazione è orizzontale; questa versione è una bibanda 6 - 10 metri con discese separate e per i miei occhi...pure bella!!

La definizione assegnatale è TWINDELTA; la vediamo molto spesso sui tetti delle nostre case, ma in forme e dimensioni mooooolto diverse...hi...



Immagine:

77,66 KB

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7cdb

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/05/2013 : 11:19:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7cdb un Messaggio Privato
Allora Lello, siamo concordi sul fatto che in quelle condizioni di installazione (altezza da terra del lato basso del twindelta = 5m - Piano di terra di caratteristiche medie) ci sia un gain sul dipolo 1/2 onda quantificabile in circa 7,5db ma dovremmo aggiungere che di fatto il centro dell'antenna si trova ad una altezza di circa 8,2m e a quell'altezza il guadagno di una 3 el x 10m è di circa 11,3dbd (ovvio che tutto dipende dalla configurazione della 3el - con 50 Ohm forse ci sarà qualche frazione di db in meno) quindi la differenza è di circa 4 db sempre considerando un angolo di irradiazione di 16°.
Per questo motivo ritengo più semplice e meno soggetta ad interpretazioni varie la simulazione in freespace in dbd; in questo modo non ci sono equivoci.
Ritengo che la soluzione più semplice per il collega che cerca una 3 el 10m sia quello di raccattare un vecchia 4el sigma per gli 11m e riadattarla in configurazione 3el. x i 10m. spendendo al max 50 euro.
Più tardi posto i diagrammi delle comparazioni.






Modificato da - iz7cdb in data 20/05/2013 11:22:08

  Firma di iz7cdb 
73's de iz7cdb Carlo



 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 1548  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 18/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/05/2013 : 21:46:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Carlo,

tutto condivisibile: infatti in un intervento precedente ho indicato che non era a confronto con qualsiasi altro sistema.
Il vantaggio sostanziale è la portatilità e l'attuazione in fase di installazione che è velocissima.

In altre versioni, dotandola cioè, di un elemento parassita (riflettore) il guadagno indicato "monta" a circa 11 dBd, valore di tutto rispetto per una...2ele....

Avevo poi anche questa soluzione



Immagine:

102,84 KB
...la prima da sinistra...(esposizione a Montichiari).
Due elementi Delta "boom-less" - Vee Dee Beam - per i 10 metri.
Dispone di radiatore e riflettore con spaziatura ottimizzata all'altezza dei massimi di tensione - a circa 2/3 di altezza - con un'inclinazione calcolata ed impostata sulla piastra.
Sebbene dotata di riflettore, manteneva un'impedenza di valore ancora accettabile per l'adattamento con stub in cavo RG11.
Alex IW3INQ, che mi ha curato la simulazione, ha ottenuto circa 11,53 dBi a mt. 5,00 di altezza da terra. Data l'assenza di boom, l'antenna presentava un minore F/B rispetto ad una "classica" ed in questo senso un piccolo lobo anche sul retro...sicuramente comodo...soprattutto in Contest....

Tutti lavori di sperimentazione ed attuazione di progetti nati sulla carta che si sono, poi, materializzati....

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.