FORUM RADIOAMATORIALE - Liberare la bottiglia
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Liberare la bottiglia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/04/2013 : 15:31:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Guarda l'indirizzo Skype di iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Sto facendo una cosa strana con una GU-81, per l'esattezza un finale QRPP da esposizione; il problema grosso è che, come si vede nella foto, non riesco a liberare completamente il vetro dal cemento.
Idee?


Immagine:

103,29 KB






 Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023

i4moq

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/04/2013 : 21:31:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
la foto è pooooco chiara: in particolare non ho capito qual'è e dove è il "cemento".
Se è veramente cemento dovrebbe sciogliersi con acido muriatico (magari diluito ....) Se invece si tratta di un altro tipo di sostanza appartenente ai prodotti della chimiva organica, la cosa diventa più difficile. Se non ne devi togliere molta puoi provare con una fresina sul tipo di quelle da dentista, oppure con un dischetto/cilindretto abrasivo come quelli che si installano sui microtrapanini tipo Dremel (NON E' pubblicità).
Se ci chiarisci cosa e dove vuoi intervenire proviamo a dare libero sfogo alle nostre fantasie malate .....
73 de I4MOQ Federico






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/04/2013 : 22:01:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
L'aspetto è molto poroso ed il colore è un marroncino chiaro, quindi è probabile che la mia definizione di "cemento" sia inesatta.
La valvola andrà esposta su un supporto simile a quelli utilizzati per le navi in bottiglia, e costituirà la parte finale di un TX per i 472 KHz, ovviamente tutto valvolare.
Va da sè che per ragioni estetiche deve restare solo il vetro.
Questa è una macro (click sulla foto per ingrandire):


Immagine:

110,82 KB






Modificato da - iz0eyj in data 25/04/2013 22:03:29

  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5dkm

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/04/2013 : 22:05:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkm Invia a iz5dkm un Messaggio Privato
Se il filo intrappolato è come sembra cavo trefolato da cablaggi potresti usare una morsa da banco , mezzo giro di vite e il cemento va in frantumi .
ps Come non detto , l'immagine macro mostra del vetro !!






Modificato da - iz5dkm in data 25/04/2013 22:07:20

  Firma di iz5dkm 
'73 de IZ5DKM op. Andrea , sez. ARI S.Maria a Monte IQ5QD

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: S. Maria a Monte  ~  Messaggi: 54  ~  Membro dal: 18/10/2012  ~  Ultima visita: 25/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/04/2013 : 22:09:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
iz5dkm ha scritto:

Se il filo intrappolato è come sembra cavo trefolato da cablaggi potresti usare una morsa da banco , mezzo giro di vite e il cemento va in frantumi .

Purtroppo no, c'è di mezzo una zona vuota e quindi non si può esercitare pressione meccanica sulla "schifezza".
Roba da matti, sono riuscito a far andare una GU81 a 150 V e poi non riesco a togliere qualche pezzetto di cemento!
Proverò con i consigli di MOQ






  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/04/2013 : 22:29:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Seguirei il consiglio di Federico MOQ , usare una sostanza acida per ammorbidire il cemento come lo chiami tu , avendo l'accortezza di non intaccare il metallo , prova a spennellare e vedi cosa succede...magari usando anche l'acido delle batterie ( solforico ).
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3avm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/04/2013 : 23:49:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
(Da chimico) suggerisco che non risolvi men che nulla con acidi e simili.
L'unico sistema è quello meccanico, con la fresetta e una buona manina....

73 Alberto






 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 465  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i4moq

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/04/2013 : 10:54:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
non per essere ripetitivo, ma credo che il giudizio (squisitamente tecnico) di Alberto AVM, sia più che corretto.
le fresettine (non le friselle, mi raccomando) usate con mooolta pazienza fanno miracoli.
ho visto in istituto ripulire fossili incapsulati nella roccia madre: lentona da ingrandimento e ripetute passate leggerissime, e alla fine non si vedeva dove avevano grattato.
la nostra solidarietà alla pazienza di EYJ
73 paleontologici de I4MOQ Federico






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/04/2013 : 12:12:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
i4moq ha scritto:
la nostra solidarietà alla pazienza di EYJ

Grazie, se riuscirò verrà fuori qualcosa di bello, almeno credo.
Certo non mi daranno la classe energetica "A", visto che per generare 1 W consumerà quanto un frigorifero solo per accendere i filamenti, ma sostituirà egregiamente il caminetto nelle fredde sere invernali.






Modificato da - iz0eyj in data 26/04/2013 12:13:19

  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 26/04/2013 : 12:42:00  Link diretto a questa risposta
Fede, hai provato scaldando?
Io ho liberato dallo zoccolo (rotto) alcune valvole.
La sostanza incriminata si staccava quasi bene.
Era una strana pasta merroncina, viene usata anche sulle lampadine.
Usa un aria calda termocontrollato per non eccedere.
Io avevo risolto così.

iz0eyj ha scritto:

i4moq ha scritto:
la nostra solidarietà alla pazienza di EYJ

Grazie, se riuscirò verrà fuori qualcosa di bello, almeno credo.
Certo non mi daranno la classe energetica "A", visto che per generare 1 W consumerà quanto un frigorifero solo per accendere i filamenti, ma sostituirà egregiamente il caminetto nelle fredde sere invernali.






 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/04/2013 : 14:12:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
iz1yfe ha scritto:

Fede, hai provato scaldando?
Io ho liberato dallo zoccolo (rotto) alcune valvole.
La sostanza incriminata si staccava quasi bene.
Era una strana pasta merroncina, viene usata anche sulle lampadine.
Usa un aria calda termocontrollato per non eccedere.
Io avevo risolto così.

A dire il vero non ho provato, ma non credo funzionerebbe. La GU-81 è un bottiglione costruito per lavorare con placca rossa (in grafite spessa molti mm), per giunta senza ventilazione forzata; di conseguenza raggiunge temperature pazzesche.
Magari avendo un cannello in grado di indirizzare la fiamma direttamente contro il cemento andrebbe, ma non ho nulla di simile.
Per ora la soluzione dei tagli con la fresa mi pare la più percorribile.






  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 26/04/2013 : 14:51:49  Link diretto a questa risposta
anche le lampadine alogene scaldano ... e usano la medesima pasta.
Io ho usato la classica Bosch con regolazione della temperatura. Ho iniziato a 220°C indirizzando il getto d'aria.


iz0eyj ha scritto:

iz1yfe ha scritto:

Fede, hai provato scaldando?
Io ho liberato dallo zoccolo (rotto) alcune valvole.
La sostanza incriminata si staccava quasi bene.
Era una strana pasta merroncina, viene usata anche sulle lampadine.
Usa un aria calda termocontrollato per non eccedere.
Io avevo risolto così.

A dire il vero non ho provato, ma non credo funzionerebbe. La GU-81 è un bottiglione costruito per lavorare con placca rossa (in grafite spessa molti mm), per giunta senza ventilazione forzata; di conseguenza raggiunge temperature pazzesche.
Magari avendo un cannello in grado di indirizzare la fiamma direttamente contro il cemento andrebbe, ma non ho nulla di simile.
Per ora la soluzione dei tagli con la fresa mi pare la più percorribile.







 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/04/2013 : 19:25:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
iz1yfe ha scritto:

anche le lampadine alogene scaldano ... e usano la medesima pasta.
Io ho usato la classica Bosch con regolazione della temperatura. Ho iniziato a 220°C indirizzando il getto d'aria.

Envelope temperature, °C 350

A 220 gradi ce la raffreddi la GU-81, quel cemento neppure se ne accorge di un getto d'aria a 220 gradi.

Nota che è la normale temperatura di funzionamento, non la massima sopportabile.






Modificato da - iz0eyj in data 26/04/2013 19:26:55

  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/04/2013 : 20:35:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
iz0eyj ha scritto:

iz1yfe ha scritto:

anche le lampadine alogene scaldano ... e usano la medesima pasta.
Io ho usato la classica Bosch con regolazione della temperatura. Ho iniziato a 220°C indirizzando il getto d'aria.

Envelope temperature, °C 350

A 220 gradi ce la raffreddi la GU-81, quel cemento neppure se ne accorge di un getto d'aria a 220 gradi.

Nota che è la normale temperatura di funzionamento, non la massima sopportabile.


Ciao Fede,

quante esacerbazioni usa un piccolo tronchesino per rosicchiare piano piano la colla cemento ovviamente dovrai applicare le giusta pressione su aree molto limitate e assolutamente periferiche, il successo è però quasi assicurato personalemente con questo metodo sono riuscito a liberare addirittura parte di connessioni in filate nel vetro stesso... Mi raccomando usa un buon paio di occhiali, guanti ed una maschera adeguata, se il bulbo per qualche motivo dovesse implodere, rischi il muso.

Ciao Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 27/04/2013 : 09:18:54  Link diretto a questa risposta
Fede.. ho INIZIATO a 220°C ... ho finito a oltre 400°C
Io ho risolto.



iz0eyj ha scritto:

iz1yfe ha scritto:

anche le lampadine alogene scaldano ... e usano la medesima pasta.
Io ho usato la classica Bosch con regolazione della temperatura. Ho iniziato a 220°C indirizzando il getto d'aria.

Envelope temperature, °C 350

A 220 gradi ce la raffreddi la GU-81, quel cemento neppure se ne accorge di un getto d'aria a 220 gradi.

Nota che è la normale temperatura di funzionamento, non la massima sopportabile.






 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/04/2013 : 11:05:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Risolto!
Ho usato un metodo che mi è stato ispirato da IXG (possibile che nessuno di noi scienziati avesse pensato alla cosa più banale? ).
Ho preso un paio di pinze belle grosse, in grado di accogliere quella specie di "tappo di cemento" all'interno della zona rotonda (che non ho idea se abbia un nome); a questo punto ho iniziato a ruotare sinistra-destra il boccione esercitando una modestissima pressione con le pinze.
Pian pianino, parecchio pianino, il cemento si è "limato" fino a togliersi quasi del tutto.
Dalla parte dello zoccolo ho fatto la stessa cosa utilizzando una specie di chiave a pappagallo.
Ora, per rifinire, occorrerebbe un lavoro di paglietta metallica, ma il grosso è fatto.

@YFE: A titolo di esperimento ho preso una scaglietta di cemento, ho tolto lo spargifiamma del fornello e l'ho tenuta sopra la fiamma con delle pinzette... come averla messa dinanzi ad un ventilatore.

Per gli interessati, questa è la foto di una GU-81 come mamma l'ha fatta.
Come si può notare essa rappresenta uno splendido esempio di carpenteria meccanica di precisione sovietica.
Da notare i segni di lavorazione sulla placca in grafite e l'incredibile spessore della stessa.





Immagine:

124,39 KB

Immagine:

98,49 KB






Modificato da - iz0eyj in data 27/04/2013 11:07:07

  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

i4moq

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/04/2013 : 17:40:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
Onore alla tua pazienza, caro Omonimo !
Oltre ad aver sperimentalmente dimostrato a quali sevizie è possibile sottoporre una GU.
Chissà, forse le facevano così resistenti perchè - se cadevano in mano al nemico - non avrebbero parlato neanche sotto acerbissime torture.
73 de I4MOQ Federico

P.S. - però quella placca in grafite che assomiglia quasi ad una ferrite toroidale piatta ....






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/04/2013 : 20:03:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Così come la si compra è una delle valvole maggiormente antiestetiche; riportata a vetro è bellissima.
Verrà fuori un TX totalmente "a giorno" da tenere in salotto, collegato fisso ad un tasto telegrafico.






  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/04/2013 : 01:58:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
iz0eyj ha scritto:

Così come la si compra è una delle valvole maggiormente antiestetiche; riportata a vetro è bellissima.
Verrà fuori un TX totalmente "a giorno" da tenere in salotto, collegato fisso ad un tasto telegrafico.



Ciao Fede,

perchè non cogliere l' occasione di presentarci il tuo TX valvolare sul TBC ? Sarebbe una buona opportunità per una pubblicazione interessante


Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/04/2013 : 02:34:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Sicuramente lo farò, ma non aspettarti chissà quale novità, se non la riscoperta della configurazione "bigriglia" simulata tramite un pentodo (per giunta poco adatto).
A dire il vero non so neppure se funzionerà, fino ad ora l'ho testata a bassisima potenza (cuffia) e semplicemente in banda audio, quindi è un'incognita.






  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/04/2013 : 17:47:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
iz0eyj ha scritto:

Sicuramente lo farò, ma non aspettarti chissà quale novità, se non la riscoperta della configurazione "bigriglia" simulata tramite un pentodo (per giunta poco adatto).
A dire il vero non so neppure se funzionerà, fino ad ora l'ho testata a bassisima potenza (cuffia) e semplicemente in banda audio, quindi è un'incognita.



Ciao Fede,

ottimo... non preoccuparti, l' importante è sperimentare... poi eventualmente qualche dritta per migliorarlo (se necessaria) salterà sicuramente fuori... per quanto mi riguarda l' attività in 630 mt, sono riuscito a leggermi con ottimo segnale sul grabber dk7fc purtroppo però mi è scappato un cavo sullo stadio finale che mi ha bruciato 1 mosfet finale per cui al momento sono fermo perchè non il ricambio sotto mano... in compenso la voglia di progettare un transverter per le 2 bande basse (470-136) mi solletica parecchio peccato il tempo tiranno

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/04/2013 : 18:16:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:
Ciao Fede,

ottimo... non preoccuparti, l' importante è sperimentare... poi eventualmente qualche dritta per migliorarlo (se necessaria) salterà sicuramente fuori... per quanto mi riguarda l' attività in 630 mt, sono riuscito a leggermi con ottimo segnale sul grabber dk7fc purtroppo però mi è scappato un cavo sullo stadio finale che mi ha bruciato 1 mosfet finale per cui al momento sono fermo perchè non il ricambio sotto mano... in compenso la voglia di progettare un transverter per le 2 bande basse (470-136) mi solletica parecchio peccato il tempo tiranno

Ciao a Tutti, Dave.

Come penso tu sappia, ho modificato una delle mie radio, l'FT-980, al fine di farlo uscire in 137 e 472 direttamente dal PA, quindi non necessito più di scatolotti esterni.

Oggi ho iniziato la nuova follia: Attualmente ho 18 metri di radiatore verticale sul palazzo, ovviamente non tirantato.
Nei prossimi giorni lavorerò al "ramo" dei 472 KHz, con alimentazione separata.
Dire che è grossa non rende l'idea.






  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/04/2013 : 17:33:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato


Oggi ho iniziato la nuova follia: Attualmente ho 18 metri di radiatore verticale sul palazzo, ovviamente non tirantato.
Nei prossimi giorni lavorerò al "ramo" dei 472 KHz, con alimentazione separata.
Dire che è grossa non rende l'idea.



... ho letto delle tue modifiche, la mia considerazione in proposito, è che poi alla fine oltre che a dover intervenire sull' rtx si rende necessaria la costruzione di driver stadio finale e filtro, praticamente tutto il più grosso... con una manciata di componenti realizzi la conversione vera e propria ed hai la sicurezza di funzionamento con tutti gli rtx... in ogni caso quì è questione di scelte... A proposito dell' antenna, 18 mt non sono male, con tale lunghezza dovresti ottenere qualche risultato, abbinata poi al bottiglione, diventa quasi scontato... A questo punto, male che vada, non rimane che leggerti sul grabber

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/04/2013 : 19:26:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Perchè realizzare uno scatolo esterno quando hai la possibilità di divertirti modificando la tua radio? Eseguire variazioni circuitali sugli apparati mi ha sempre appassionato; naturalmente non pretendo di averli migliorati (o peggiorati), ma solo resi più adatti alle mie esigenze.

Per quanto concerne la realizzazione degli elementi esterni, non è così banale. Non si possono utilizzare i circuitini stile classe D, che tanto spesso si vedono impiegati per la telegrafia, perchè i modi JT più spinti hanno una larghezza di banda complessiva di 1/3 Hz (hai letto bene, 0.3 Hz), e quindi la purezza spettrale deve essere garantita.






  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/04/2013 : 02:35:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
iz0eyj ha scritto:

Perchè realizzare uno scatolo esterno quando hai la possibilità di divertirti modificando la tua radio? Eseguire variazioni circuitali sugli apparati mi ha sempre appassionato; naturalmente non pretendo di averli migliorati (o peggiorati), ma solo resi più adatti alle mie esigenze.

Per quanto concerne la realizzazione degli elementi esterni, non è così banale. Non si possono utilizzare i circuitini stile classe D, che tanto spesso si vedono impiegati per la telegrafia, perchè i modi JT più spinti hanno una larghezza di banda complessiva di 1/3 Hz (hai letto bene, 0.3 Hz), e quindi la purezza spettrale deve essere garantita.


Ciao Fede,

concordo con te che modificare le apparecchiature è sempre intrigante, riuscire a farlo in maniera semplice ed ottimale però non è sempre facile... purtroppo modifiche di tale portata, volendo mantenere gli stessi livelli di uscita in potenza rf, richiedono interventi piuttosto invasivi, non sempre ben visti da chi possiede un rtx... con un transverter, male che ti vada, pasticciandoci dentro, grosso modo, rischi di rompere solo quello... senza parlare poi della sensibilità, che in alcuni rtx in 136 Khz è davvero penosa o degli stadi filtro dello stadio finale per tali bande praticamente non sono presenti... Riguardo ai vari stadi, quello che che ho progettato ed utilizzato era puss-pull in classe AB appunto a mosfet con relativo driver in medesima configurazione, la potenza erogata era circa di 250 W e la purezza spettrale era abbastanza buona, un 50ina di db in meno per la seconda armonica e circa una 20ina per la terza... certamente l' utilizzo di filtri ellittici adeguati, con questa tipologia di amplificatori diventa quasi una necessità...

La classe D ??? In rf se non vogliamo litigare troppo con prodotti spuri, meglio lasciarla da parte

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/04/2013 : 11:08:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:
La classe D ??? In rf se non vogliamo litigare troppo con prodotti spuri, meglio lasciarla da parte

Eppure adesso va tanto di moda.
Siccome il primo schema di PA per 472 KHz lo ha pobblicato uno straniero ed usava, per l'appunto, la classe D... essa è divenuta la Via da eguire. Ergo, adesso quasi tutti i PA per onde medie sono in clase D o derivate.

Per la ricezione, le capacità del 980 sui 472 KHz sono modeste, è decisamente poco sensibile; tuttavia ciò non influisce più di tanto su JT9 e WSPR.
Per la grafia mi è sufficiente collegare l'NRD-545 alla sua uscita per rx separato.






Modificato da - iz0eyj in data 30/04/2013 11:09:38

  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/04/2013 : 18:22:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Fede,

io ho sempre avuto il cattivo difetto di non seguire l' idea comune... la classe D è una buona soluzione per via dell elevato rendimento e della semplicità costruttiva (almeno quelli da te citati) personalmente, preferisco operare con qualcosa di più elastico, soprattutto in previsione di poter operare con modalità nelle quali una buona purezza spettrale faccia la differenza...

Vedi è un po' tutto l' insieme di queste motivazioni che mi lasciano preferire un buon transverter... lo colleghi ad una qualsiasi radio e vai... è vero hai un qualcosa in più sulla scrivania, ma una volta collegato ci fai quello che devi senza pensarci troppo...

Più ne parliamo più mi viene voglia di mettermici a giocare...

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.