FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna portatile QRP
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Antenna portatile QRP
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/04/2013 : 22:53:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Tutto e nato leggendo l'articolo di IS0ESG su RR 9/2012

In un angolo basso della pagina c'era un disegno che m'incuriosiva....

Da quel giorno rimuginavo come mi poteva tornare utile quella cosa...
Ma genovese di nascita, non avevo voglia di comprare alluminio per costruirla...
Complice il meteo piovoso, mi decido di far pulizia nel box e tubi e tubetti e tondini di alluminio vengono fuori....
Diametri differentti, e poi come farla smontabile, i tubi telescopici non bastavano e poi la fascetta stringitubo e il cacciavite, sempre qualcosa appresso bisognava portarsi..
E allora aggiriamo il problema viene rinvenuto un tondo pieno di alluminio e mi serviva solo il tornio, telefonatina al migliore amico con la richiesta, senti sono nel mio box ma devo fare un lavoro al tornio passo a prendere le chiavi del tuo, come di consueto la risposta ok io son gia giu poi quando hai finito chiudi...
Arrivo e mi metto al lavoro a mi tornisco i pezzi che mi servono, quotati sul momento facendo di quei 30cm di tondo pieno il massimo della resa...
Si misura la sacca e si tagliano i tubi in modo e maniera che ci stiano dentro e si passa alla tornitura...

Ecco un pò di foto il lavoro è in avanzamento mi mancano ancora dei pezzi da tornire e poi devo realizzare le bobine, ora stà destando dubbi su come realizzare l'aggancio alla base del polo caldo se simil base magnetica o in altro modo .... è tutto da decidere...



Immagine:

35,38 KB

Immagine:

47,16 KB


Immagine:

35,8 KB


Immagine:

71,86 KB


Immagine:

70,43 KB



Immagine:

47,22 KB




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/04/2013 : 23:28:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Bel lavoro ,Maurizio , complimenti per la manualità con il tornio ,ma il tondo pieno non sarà un pò pesantino?
saluti silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/04/2013 : 23:29:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, mi piacerebbe sapere come tieni assieme l'antenna, così funziona solo per la gravità ma se hai altre soluzioni sono interessato perchè a parte fare un taglio e spingere a forza i tubi sui pieni leggermente conici non mi è venuto in mente altro, si potrebbero spinare o fare una vite ma di certo è più complesso, all'inizio pensavo di fare lo stesso sistema dei bnc ma non ho ancora una fresa per fare quel tipo di lavorazione e ho fatto solo il taglio...




Modificato da - iz2lxk in data 07/04/2013 23:31:52

  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2013 : 07:30:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Ciao Silvano e credo Silvio.

Allora il tondo pieno dalle prime prove fatte non sembra per niente essere pesante o influire in modo eccessivo sull'antenna.
Sono pezzi da 25mm e quelli piu grossi sono alla base.
Ci avevamo pensato pure noi infatti abbiamo lasciato la possibilità di forarli al centro per diminuirne il peso in caso ci fosse il sentore che rendessero il tutto pesante.

Alla seconda domanda rispondo:
Immaginando l'antenna verticale, tutti i barilotti torniti sono inseriti nei tubi e solo alla base sono TUTTI vincolati al tubo con dei grani M4

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...140391838078

dimodochè non possano sfilarsi, anche se già sono stati torniti leggermente a filo del tubo tanto da doverli posizionare con matello in gomma.

La parte soprastante dell'inserto anch'essa è filettata e al momento presenta un foro filettato M4 per l'alloggiamento di una vite a brugola, sono alla ricerca di viti a galletto o simili...


Altra idea malata che poi abbiamo abbandonato era filettare l'interno del tubo e l'inserto e unirli a quel modo, ma la parete sottile del tubo dopo una ventina di avvita e svita si sfilettava non consentendo piu un vincolo decente....






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2013 : 07:51:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Se proprio vorrai,tempo e voglia permettendo,potresti rendere filettati i barillotti.Mi spiego meglio.Vista la fragilità dei tubi alla filettatura,potresti tagliare a metà i barilotti e rendere gli stessi maschio femmina.
Incastonando una parte sul telescopico superiore, e l'altra parte in quello inferiore,in modo da avere i tubii intestati pronti al montaggio.




seventitrè whitworth,iz0khz




  Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1645  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2013 : 09:14:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
iz0khz ha scritto:

Se proprio vorrai,tempo e voglia permettendo,potresti rendere filettati i barillotti.Mi spiego meglio.Vista la fragilità dei tubi alla filettatura,potresti tagliare a metà i barilotti e rendere gli stessi maschio femmina.
Incastonando una parte sul telescopico superiore, e l'altra parte in quello inferiore,in modo da avere i tubii intestati pronti al montaggio.




seventitrè whitworth,iz0khz
Interessante anche questa soluzione...
Anzi siccome ho altri tranci di alluminio quasi quasi ne tento una in parallelo... questa dovrebbe coprirmi 40 20 17 15 10 metri
magari una delta loop smontabile per i 6 metri qrp, anzi si mi sà che sarà cosi..




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 08/04/2013 : 09:31:02  Link diretto a questa risposta
Ne ho costruite due praticamente uguali ,, solo io ho usato alluminio di misure diverse comprato da Bricoman , stessa filosofia (bobine comprese), per l'attacco io ho trovato su ebay un 3/8 filettato su PL ( quello della Mp1) così vado ad una piastrina di alluminio con morsetto milleusi.
Ora sto usando un metro flessibile da 10 metri come antenna campale ma le due smontabili hanno lavorato bene sui 20 e 40 metri.
Sono l'ideale in assenza di accordatore , in quanto tarate, solitamente non ho mai avuto problemi di ROS.
Certo il flessimetro in quanto a spazio non lo batte nessuno ... però è obbligo o quasi usare l'accordatore . Se uso l'817 non ho problemi perchè ho il z817 ,, con unun integrato 4:1 , se uso l'iler ho l'accordatore manuale integrato.

Messaggio di IW1RGS

Tutto e nato leggendo l'articolo di IS0ESG su RR 9/2012

In un angolo basso della pagina c'era un disegno che m'incuriosiva....

Da quel giorno rimuginavo come mi poteva tornare utile quella cosa...
Ma genovese di nascita, non avevo voglia di comprare alluminio per costruirla...
Complice il meteo piovoso, mi decido di far pulizia nel box e tubi e tubetti e tondini di alluminio vengono fuori....
Diametri differentti, e poi come farla smontabile, i tubi telescopici non bastavano e poi la fascetta stringitubo e il cacciavite, sempre qualcosa appresso bisognava portarsi..
E allora aggiriamo il problema viene rinvenuto un tondo pieno di alluminio e mi serviva solo il tornio, telefonatina al migliore amico con la richiesta, senti sono nel mio box ma devo fare un lavoro al tornio passo a prendere le chiavi del tuo, come di consueto la risposta ok io son gia giu poi quando hai finito chiudi...
Arrivo e mi metto al lavoro a mi tornisco i pezzi che mi servono, quotati sul momento facendo di quei 30cm di tondo pieno il massimo della resa...
Si misura la sacca e si tagliano i tubi in modo e maniera che ci stiano dentro e si passa alla tornitura...

Ecco un pò di foto il lavoro è in avanzamento mi mancano ancora dei pezzi da tornire e poi devo realizzare le bobine, ora stà destando dubbi su come realizzare l'aggancio alla base del polo caldo se simil base magnetica o in altro modo .... è tutto da decidere...



Immagine:

35,38 KB

Immagine:

47,16 KB


Immagine:

35,8 KB


Immagine:

71,86 KB


Immagine:

70,43 KB



Immagine:

47,22 KB




 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2013 : 16:17:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
IW1RGS ha scritto:

Ciao Silvano e credo Silvio.

Allora il tondo pieno dalle prime prove fatte non sembra per niente essere pesante o influire in modo eccessivo sull'antenna.
Sono pezzi da 25mm e quelli piu grossi sono alla base.
Ci avevamo pensato pure noi infatti abbiamo lasciato la possibilità di forarli al centro per diminuirne il peso in caso ci fosse il sentore che rendessero il tutto pesante.

Alla seconda domanda rispondo:
Immaginando l'antenna verticale, tutti i barilotti torniti sono inseriti nei tubi e solo alla base sono TUTTI vincolati al tubo con dei grani M4

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...140391838078

dimodochè non possano sfilarsi, anche se già sono stati torniti leggermente a filo del tubo tanto da doverli posizionare con matello in gomma.

La parte soprastante dell'inserto anch'essa è filettata e al momento presenta un foro filettato M4 per l'alloggiamento di una vite a brugola, sono alla ricerca di viti a galletto o simili...


Altra idea malata che poi abbiamo abbandonato era filettare l'interno del tubo e l'inserto e unirli a quel modo, ma la parete sottile del tubo dopo una ventina di avvita e svita si sfilettava non consentendo piu un vincolo decente....



73 a tutti, ok, i grani sono una soluzione precisa ma rischi di perderli in giro e serve per forza il cacciavite o la chiave a brugola, sarebbe meglio non aver bisogno di attrezzi anche se in fin dei conti un cacciavite e le forbici le ho sempre con me...




  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2013 : 16:32:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
attenzione i grani sono fissi con frenafiletti solo su uno dei tubi, l'altro al momento viene fissato sempre con una vite a brugola M4.




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2013 : 16:46:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
IW1RGS ha scritto:

attenzione i grani sono fissi con frenafiletti solo su uno dei tubi, l'altro al momento viene fissato sempre con una vite a brugola M4.

73 a tutti, grazie per la precisazione, infatti pur esteticamente belli sono poco pratici da avvitare e svitare tutte le volte con il rischio di perdere i grani quando metti i tubi nel sacco, io sono ancora dell'idea che fare un sistema simile al bnc sia il meglio se si ha a disposizione una fresa o un'attrezzo adatto anche se c'è da fare i conti con l'allumino che di suo è troppo tenero...




  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2013 : 17:43:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Oggi ho riquotato il tutto per fare i Barilotti filettati maschi e femmina cosi ne vincolo 1 al tubo e lo fisso e avvito le sezioni proprio come suggerito da IZ0KHZ




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 2,09 secondi.