FORUM RADIOAMATORIALE - RR e il CW
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 RR e il CW
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/04/2013 : 22:42:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Io posso capire tutto ma oramai se non erro è il 3° mese che viene propinato a paginate questo CW

Senza nulla togliere a tale modo e a chi lo ama e lo pratica ma dedicarci le prima 35 pagine della rivista in modo quasi totalitario e adesso basta.

Poi dopo un pò lo odi perchè te lo propinano in tutte le salse...




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri

IU2OZG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2013 : 22:48:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OZG Invia a IU2OZG un Messaggio Privato
sembra che vogliono convincere noi radioamatori a renderlo patrimonio dell'umanità!
Senz'altro è la più nobile arte della radio xo....




  Firma di IU2OZG 
Davide Bellanca
(Ex IT9DFI)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Bascapè  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/12/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK1IMG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2013 : 22:56:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1IMG Invia a IK1IMG un Messaggio Privato
Messaggio di IW1RGS

Io posso capire tutto ma oramai se non erro è il 3° mese che viene propinato a paginate questo CW

Senza nulla togliere a tale modo e a chi lo ama e lo pratica ma dedicarci le prima 35 pagine della rivista in modo quasi totalitario e adesso basta.

Poi dopo un pò lo odi perchè te lo propinano in tutte le salse...



Proprio così. Il troppo stroppia e adesso si sta esagerando. Il messaggio lo abbiamo capito, adesso si può andare oltre?




  Firma di IK1IMG 
73 de IK1IMG, Mauro

Nodo Echolink 216142

http://www.webalice.it/claudio.olivero/ir1udb/

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Susa  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 20/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK6FTZ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/04/2013 : 23:06:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6FTZ Invia a IK6FTZ un Messaggio Privato
Salve,ma come prima lo fanno togliere dagli esami per la patente di radioamatore e poi voglio che diventi patrimonio dell'umanità??viviamo in un mondo di contradizione cmq chi lo ama non lo molla 73 a tutti TU.. CW fino alla fine ..ciao



 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 150  ~  Membro dal: 29/11/2005  ~  Ultima visita: 09/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw1RIJ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/04/2013 : 00:12:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1RIJ Invia a iw1RIJ un Messaggio Privato


Immagine:

3,24 KB




  Firma di iw1RIJ 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 461  ~  Membro dal: 08/12/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7kvm

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/04/2013 : 09:18:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7kvm Invia a iz7kvm un Messaggio Privato
Da amante del CW,penso che parlarne non faccia male,ma senza che il tutto diventi l'ennesimo scontro per chi è pro o contro il CW. Se nelle nostre sezioni ari , la radiotelegrafia venisse "propagandata" un tantino meglio ed accompagnata da eventi educativi ed esperienze pratiche, beh penso proprio che molti om si avvicinerebbero spontaneamente al CW senza nessun tipo "indottrinamento" a priori.

Saluti impaginati,

Nico iz7kvm




  Firma di iz7kvm 

73's Nico iz7kvm



 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Putignano  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 28/09/2006  ~  Ultima visita: 10/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

it9lwp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/04/2013 : 09:40:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9lwp Invia a it9lwp un Messaggio Privato
W IL CW.



  Firma di it9lwp 
fabio di pisa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: misilmeri  ~  Messaggi: 366  ~  Membro dal: 08/01/2005  ~  Ultima visita: 20/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

iw1dfu

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 06/04/2013 : 09:43:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1dfu Invia a iw1dfu un Messaggio Privato
IK6FTZ ha scritto:

Salve,ma come prima lo fanno togliere dagli esami per la patente di radioamatore e poi voglio che diventi patrimonio dell'umanità??viviamo in un mondo di contradizione cmq chi lo ama non lo molla 73 a tutti TU.. CW fino alla fine ..ciao


Quoto e sottoscrivo tutto .
Per quanto riguarda RR... bisogna proprio che ricominci ad aprirla prima di metterla nel cestino della carta ... se sono tre mesi che parlano di CW magari trovo qualcosa di interessante x davvero . Di solito, da anni a questa parte, trovo RR illeggibile...






  Firma di iw1dfu 
73 es GL de Fabio IW1DFU - ITC #866
CW forever!!

1) Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti!

2) La supposizione è la madre di tutte le boiate...

Sono un OM INTEGRALISTA e non concepisco chi ha la licenza e fa il pirata in 11 metri.
Non sono un "amante della radio" sono un Radioamatore che è ben diverso!

www.webalice.it/iw1dfu
Sez. ARI IVREA

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Ivrea  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz7kvm

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/04/2013 : 10:03:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7kvm Invia a iz7kvm un Messaggio Privato
iw1dfu ha scritto:

IK6FTZ ha scritto:

Salve,ma come prima lo fanno togliere dagli esami per la patente di radioamatore e poi voglio che diventi patrimonio dell'umanità??viviamo in un mondo di contradizione cmq chi lo ama non lo molla 73 a tutti TU.. CW fino alla fine ..ciao


Quoto e sottoscrivo tutto .
Per quanto riguarda RR... bisogna proprio che ricominci ad aprirla prima di metterla nel cestino della carta ... se sono tre mesi che parlano di CW magari trovo qualcosa di interessante x davvero . Di solito, da anni a questa parte, trovo RR illeggibile...


Per quanto riguarda l'esame cw ,penso che hanno fatto bene a levarlo;andare li e dimostrare di saper ricevere e battere qualche lettera dell'alfabeto ,lo trovavo un metodo poco adatto a testare la sapienza radiotelegrafica del candidato......




  Firma di iz7kvm 

73's Nico iz7kvm



 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Putignano  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 28/09/2006  ~  Ultima visita: 10/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw1dfu

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 06/04/2013 : 11:48:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1dfu Invia a iw1dfu un Messaggio Privato
io ho sempre sostenuto che l'esame invece era un bene, pur essendo io un iw. Era il metodo italiano che era sbagliato. Impossibile imparare il cw senza praticarlo... e comunque i 40 cpm sono una porcheria, non si riesce a sentire il suono della lettera che invece si comincia a percepire dai 70-80 cpm in su. Ma a parte questo dettaglio, negli usa vengono riservate porzioni di banda appositamente per chi "novice" si avvicina anche al CW... E quindi poi l'esame diventa solo dimostrare di aver fatto pratica. Ma vuoi mettere fare QSO in decamentriche rispetto a sciropparsi corsi su cassette???
C'è la stessa differenza che passa fra Fantozzi vestito da Donna e Belen . Come si fa ad innamorarsi di Fantozzi???

Il CW è qualcosa che apprezzi quando ne capisci l'utilità... Quando vedi che con 5W e un pezzo di filo fai il giro del mondo, quando capisci che costruire una radio per andare in CW è 1000 volte più semplice che farne una x la fonia.... Oppure quando ti rendi conto come è successo al sottoscritto, che con 10 metri di filo a 3 metri d'altezza, in mezzo ai palazzi, con 20W, colleghi 4S7NE e ti passa 579...

Il CW non è come pensano in molti un vezzo o una mania. E' una tecnica di comunicazione molto efficiente. Certo adesso ci sono i modi digitali anche più performanti. Ma il cw è "umano", non c'è bisogno di interfacce o PC.

Per quanto concerne il mondo della grafia: leggo spesso di disgusto per quanto si sente a 7070... etc. Io da quando vado in grafia non ho più di questi problemi. Il 99% degli om che incontro on air è di una cortesia squisita, c'è un rispetto reciproco che è difficile da immaginare in fonia.

Sarà che la telegrafia non te la regala nessuno: non fa differenza sei hai i miliardi o no... te la devi conquistare tu. E una volta che hai raggiunto il CW, è tuo. E' la tua chiave di accesso a un mondo che prima era incomprensibile.

Scusate la retorica... non era mia intenzione. Ma dopo 15000 QSO in grafia... si lo ammetto... la considero IL modo di comunicazione per eccellenza, l'essenza di una trasmissione radio (ON-OFF)

CU ON AIR es 73 de Fabio.







  Firma di iw1dfu 
73 es GL de Fabio IW1DFU - ITC #866
CW forever!!

1) Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti!

2) La supposizione è la madre di tutte le boiate...

Sono un OM INTEGRALISTA e non concepisco chi ha la licenza e fa il pirata in 11 metri.
Non sono un "amante della radio" sono un Radioamatore che è ben diverso!

www.webalice.it/iw1dfu
Sez. ARI IVREA

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Ivrea  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK0IXI

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/04/2013 : 11:55:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0IXI Invia a IK0IXI un Messaggio Privato
X IW1DFU



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Civitavecchia  ~  Messaggi: 318  ~  Membro dal: 31/01/2006  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1dfu

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 06/04/2013 : 11:59:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1dfu Invia a iw1dfu un Messaggio Privato
IK0IXI ha scritto:

X IW1DFU


sai perchè ho mantenuto il mio vecchio nominativo? oltre al fatto che ci sono ovviamente affezionato, perchè se dicessi queste cose con un nominativo IK o IZ verrei tacciato di voler discriminare... E invece si capisce bene da dove arrivo! Però una cosa devo dirla: anche per fare attività in VHF (seria), senza CW... no way! per fare EME, MS ... ma anche DX, già vent'anni fa ... avevo il tasto a fianco del microfono. Certo, zoppicavo molto ... xò era un must .






  Firma di iw1dfu 
73 es GL de Fabio IW1DFU - ITC #866
CW forever!!

1) Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti!

2) La supposizione è la madre di tutte le boiate...

Sono un OM INTEGRALISTA e non concepisco chi ha la licenza e fa il pirata in 11 metri.
Non sono un "amante della radio" sono un Radioamatore che è ben diverso!

www.webalice.it/iw1dfu
Sez. ARI IVREA

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Ivrea  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0lkw

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 06/04/2013 : 22:10:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0lkw  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz0lkw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0lkw Invia a iz0lkw un Messaggio Privato
W il CW!
Credo che dopo anni di classifiche, diplomi e attivazioni varie saremo in attivo per ancora una 50ina di anni HI!
Non sono mai stato così felice di ricevere RR






  Firma di iz0lkw 
73 de IZ0LKW Carlo


http://www.iz0lkw.altervista.org

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Torrita Tiberina  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 09/12/2009  ~  Ultima visita: 12/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

IK0IXI

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/04/2013 : 11:04:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0IXI Invia a IK0IXI un Messaggio Privato
X IW1DFU.

Sei un OM da prendere come esempio, sia per capacità che per vedute.

I miei più sinceri complimenti.


73 Fabio, IK0IXI




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Civitavecchia  ~  Messaggi: 318  ~  Membro dal: 31/01/2006  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3UFL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/04/2013 : 11:23:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3UFL Invia a IV3UFL un Messaggio Privato
Va bene il CW, benvenga, secondo me hanno fatto male a toglierlo se non altro certi personaggi venivano esclusi, ci vuol pasione per farlo!
RR è un altro discorso, chiedo a tutti voi: Dopo tre mesi CONSECUTIVI di questa pizza chi di voi andrebbe in edicola a ricomperare RR, non credo molti e comunque non abbastanza per coprire le spese editoriali, fatelo pure ma con un po' di metodo, una sigaretta ogni tanto è un piacere tante sempre ti uccidono!!
Evviva il CW
73 adriano




 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: san daniele del friuli  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 02/10/2011  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1dfu

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 07/04/2013 : 11:34:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1dfu Invia a iw1dfu un Messaggio Privato
IK0IXI ha scritto:

X IW1DFU.

Sei un OM da prendere come esempio, sia per capacità che per vedute.

I miei più sinceri complimenti.


73 Fabio, IK0IXI


ma no ... ho solo avuto dei buoni maestri. Quando ho iniziato a fare attività radio, fra una lettura tecnica e un'avventura in /P come rotore umano , ho imparato che più sai e più ti accorgi di non sapere. E che (x me) essere OM significa poter continuare ad imparare e studiare giocando. Io lo chiamo "metodo sperimentale"...
Si può imparare qualcosa da ciascuno di noi, basta avere l'umiltà per farlo.

Quanto a RR, io non la comprerei in edicola neanche se avesse 200 pagine dedicate al CW ... però io sono un caso a parte, la trovavo inutile anche ai tempi di ZCT. Oggi con i forum, internet etc, è uno spreco di carta (e soldi).






  Firma di iw1dfu 
73 es GL de Fabio IW1DFU - ITC #866
CW forever!!

1) Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti!

2) La supposizione è la madre di tutte le boiate...

Sono un OM INTEGRALISTA e non concepisco chi ha la licenza e fa il pirata in 11 metri.
Non sono un "amante della radio" sono un Radioamatore che è ben diverso!

www.webalice.it/iw1dfu
Sez. ARI IVREA

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Ivrea  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ4XLL

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/04/2013 : 12:33:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4XLL Invia a IZ4XLL un Messaggio Privato
iw1dfu ha scritto:

io ho sempre sostenuto che l'esame invece era un bene, pur essendo io un iw. Era il metodo italiano che era sbagliato. Impossibile imparare il cw senza praticarlo... e comunque i 40 cpm sono una porcheria, non si riesce a sentire il suono della lettera che invece si comincia a percepire dai 70-80 cpm in su. Ma a parte questo dettaglio, negli usa vengono riservate porzioni di banda appositamente per chi "novice" si avvicina anche al CW... E quindi poi l'esame diventa solo dimostrare di aver fatto pratica. Ma vuoi mettere fare QSO in decamentriche rispetto a sciropparsi corsi su cassette???
C'è la stessa differenza che passa fra Fantozzi vestito da Donna e Belen . Come si fa ad innamorarsi di Fantozzi???

Il CW è qualcosa che apprezzi quando ne capisci l'utilità... Quando vedi che con 5W e un pezzo di filo fai il giro del mondo, quando capisci che costruire una radio per andare in CW è 1000 volte più semplice che farne una x la fonia.... Oppure quando ti rendi conto come è successo al sottoscritto, che con 10 metri di filo a 3 metri d'altezza, in mezzo ai palazzi, con 20W, colleghi 4S7NE e ti passa 579...

Il CW non è come pensano in molti un vezzo o una mania. E' una tecnica di comunicazione molto efficiente. Certo adesso ci sono i modi digitali anche più performanti. Ma il cw è "umano", non c'è bisogno di interfacce o PC.

Per quanto concerne il mondo della grafia: leggo spesso di disgusto per quanto si sente a 7070... etc. Io da quando vado in grafia non ho più di questi problemi. Il 99% degli om che incontro on air è di una cortesia squisita, c'è un rispetto reciproco che è difficile da immaginare in fonia.

Sarà che la telegrafia non te la regala nessuno: non fa differenza sei hai i miliardi o no... te la devi conquistare tu. E una volta che hai raggiunto il CW, è tuo. E' la tua chiave di accesso a un mondo che prima era incomprensibile.

Scusate la retorica... non era mia intenzione. Ma dopo 15000 QSO in grafia... si lo ammetto... la considero IL modo di comunicazione per eccellenza, l'essenza di una trasmissione radio (ON-OFF)

CU ON AIR es 73 de Fabio.




Salve, come non condividere quanto scritto, dalla prima all'ultima parola, oserei dire ineccepibile! Per i motivi da te elencati, da qualche mese, sto studiando Telegrafia ed intendo - meglio dire spero, mi auguro - farne uso esclusivo per le HF. A parte l'indiscutibile fascino - e qui non credo si possano muovere obiezioni - c'è l'aspetto tecnico che ti consente di fare il giro del mondo con meno di 100€ e 1 ora di installazione. Dalla città alla montagna, sempre e comunque. Per un appassionato di radio suppongo essere il massimo possibile! E poi... è un'arte che non ha prezzo e per fortuna non si compra, serve sgobbare e sgobbare... in questo c'è tutta la differenza del mondo, proprio tutta.

Tornando in tema, tutti gli eccessi sono difetti, non ci piove. Però non è da snobbare/criticare la lodevole iniziativa di RR che francamente - è solo 1 anno che la ricevo - non è questa gran rivista... fra pubblicità, articoli e progetti dalla dubbia utilità, la campagna per il CW mi sembra decisamente più interessante, soprattutto leggere le esperienze altrui.

Chiudo dicendo che leggere le cose da te scritte - solitamente le sento dai bravi telegrafisti - sono il miglior incentivo per un pivello del CW come me.

Grazie
Saluti
Luigi




Modificato da - IZ4XLL in data 07/04/2013 12:38:01

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 21/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/04/2013 : 12:45:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Io non pratico e non amo il CW ma rispetto chi lo pratica e lo ama, non nego che a volte lo faccio decodificare al pc e leggo i messaggi, ma ripeto, non lo trovo essenziale per essere abilitato a Radioamatore, e quindi trovo giusto l'averlo tolto dall'esame, ma sinceramente a parlarne troppo si rischia l'effetto contrario.

Non mi oppongo al fatto che venga considerato patrimonio dell'umanità, ma usiamo le giuste quantità di stampa per tutto, in modo che tutti ne possano trarre il personale piacere da una rivista volta a una COMUNITA'




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2013 : 18:11:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Ciao Fabio,

Se non ricordo male anche in Italia si poteva fare pratica in 10m per apprendere il CW anche con la patente speciale...
Io invece penso che per il bene della telegrafia sia stato meglio eliminare l'esame, ora credo ci sia addirittura più gente che la pratica, e come passione non come costrizione...
Adoro anch'io la telegrafia, con il verticale, anche se spesso mi capita di sentire comportamenti non proprio corretti da parte di tutti, in anonimati qualcuno si diverte a creare fastidio!

Tornando al discorso RadioRivista a me l'inizio del libro piace moltissimo e non vedo l'ora di leggere il seguito sul prossimo numero, in attesa che il libro sia edito ed acquistabile...

Mi piacciono moltissimo gli scritti di Pietro Begali ed i racconti di Lino.
Insomma a me non dispiace, io preferirei non leggere le solite pagine di contest e relativi regolamenti, ma non è che mi disturbino, passo oltre!

73

Tiziano

iw1dfu ha scritto:

io ho sempre sostenuto che l'esame invece era un bene, pur essendo io un iw. Era il metodo italiano che era sbagliato. Impossibile imparare il cw senza praticarlo... e comunque i 40 cpm sono una porcheria, non si riesce a sentire il suono della lettera che invece si comincia a percepire dai 70-80 cpm in su. Ma a parte questo dettaglio, negli usa vengono riservate porzioni di banda appositamente per chi "novice" si avvicina anche al CW... E quindi poi l'esame diventa solo dimostrare di aver fatto pratica. Ma vuoi mettere fare QSO in decamentriche rispetto a sciropparsi corsi su cassette???
C'è la stessa differenza che passa fra Fantozzi vestito da Donna e Belen . Come si fa ad innamorarsi di Fantozzi???

Il CW è qualcosa che apprezzi quando ne capisci l'utilità... Quando vedi che con 5W e un pezzo di filo fai il giro del mondo, quando capisci che costruire una radio per andare in CW è 1000 volte più semplice che farne una x la fonia.... Oppure quando ti rendi conto come è successo al sottoscritto, che con 10 metri di filo a 3 metri d'altezza, in mezzo ai palazzi, con 20W, colleghi 4S7NE e ti passa 579...

Il CW non è come pensano in molti un vezzo o una mania. E' una tecnica di comunicazione molto efficiente. Certo adesso ci sono i modi digitali anche più performanti. Ma il cw è "umano", non c'è bisogno di interfacce o PC.

Per quanto concerne il mondo della grafia: leggo spesso di disgusto per quanto si sente a 7070... etc. Io da quando vado in grafia non ho più di questi problemi. Il 99% degli om che incontro on air è di una cortesia squisita, c'è un rispetto reciproco che è difficile da immaginare in fonia.

Sarà che la telegrafia non te la regala nessuno: non fa differenza sei hai i miliardi o no... te la devi conquistare tu. E una volta che hai raggiunto il CW, è tuo. E' la tua chiave di accesso a un mondo che prima era incomprensibile.

Scusate la retorica... non era mia intenzione. Ma dopo 15000 QSO in grafia... si lo ammetto... la considero IL modo di comunicazione per eccellenza, l'essenza di una trasmissione radio (ON-OFF)

CU ON AIR es 73 de Fabio.






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 984  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 30/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2013 : 18:30:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
P.S.

Vorrei aggiungere che l'iniziativa lodevole di voler far riconoscere la telegrafia come patrimonio dell'umanità è assolutamente condivisibile.
Sarebbe però ancora meglio attivare un qualcosa di ancor più utile al fine di preservare la telegrafia come bene comune...
E cioè fare il possibile per aiutare chi volesse apprenderla!
Un Grande Maestro per molti, per me sicuramente, è stato Oscar Portoghese i7ohp con il suo validissimo corso.
Spesso questo suo essere disponibile (lo è ancora per chi volesse) lo ha reso malvisto dai soliti invidiosi e primi della classe...
Credo che siano tantissimi quelli che oggi praticano attivamente la radiotelegrafia grazie ad Oscar, lui e gli altri come lui vanno premiati perchè questo è lunico vero modo per mantenere viva la radiotelegrafia, che oggi esiste solo in ambito radioamatoriale

ARIciao




 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 984  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 30/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4XLL

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2013 : 18:48:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4XLL Invia a IZ4XLL un Messaggio Privato
iz3nwt ha scritto:

P.S.

Vorrei aggiungere che l'iniziativa lodevole di voler far riconoscere la telegrafia come patrimonio dell'umanità è assolutamente condivisibile.
Sarebbe però ancora meglio attivare un qualcosa di ancor più utile al fine di preservare la telegrafia come bene comune...
E cioè fare il possibile per aiutare chi volesse apprenderla!
Un Grande Maestro per molti, per me sicuramente, è stato Oscar Portoghese i7ohp con il suo validissimo corso.
Spesso questo suo essere disponibile (lo è ancora per chi volesse) lo ha reso malvisto dai soliti invidiosi e primi della classe...
Credo che siano tantissimi quelli che oggi praticano attivamente la radiotelegrafia grazie ad Oscar, lui e gli altri come lui vanno premiati perchè questo è lunico vero modo per mantenere viva la radiotelegrafia, che oggi esiste solo in ambito radioamatoriale

ARIciao


Il mio Maestro, oltre che amico e persona oltremodo disponibile e gentile. Chiaramente anche un genio della Telegrafia. Allo stesso modo Alberto Frattini, sempre prodigo di consigli e... tanti altri. L'ultimo conosciuto, di persona perché nuovo socio della mia Sezione (IQ8PQ), Luigi Pasquarella I8JYK, come i due sopramenzionati membro INORC e strabiliante telegrafista. Che dire... quando fai 2 chiacchiere con queste persone, anche se non hai mai pensato alla Telegrafia, senti il bisogno di impararla...

Saluti
Luigi




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 21/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9IFI

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/04/2013 : 10:12:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9IFI Invia a IT9IFI un Messaggio Privato
Il piccolo stanzino era saturo di fumo di stagno. Attraverso quella nebbia densa le cifre rosse sul display del frequenzimetro ballavano senza ritegno. Il ragazzo fissava le cifre con astio, gli occhi socchiusi e il mento in fuori. Ma quel display non si metteva paura. Indifferente a tanto rancore, l’atteso numeretto, quell’agognato 14060 non ne voleva proprio sapere di venire fuori. Quelle cifre erano animate di vita propria, a nulla erano servite tutte le regolazioni sul condensatore variabile, l’aver cambiato posizione alla bobina, l’aver ricontrollato le saldature. Niente, quel circuito non ne voleva proprio sapere di funzionare come un vfo, al ragazzo sembrava di aver costruito un generatore di numeri casuali.
L’oscilloscopio restituiva un minestrone dal colore verdastro, nessuna traccia stabile, nessuna forma che lontanamente potesse somigliare ad una sinusoide, di quelle belle rotonde come le vedeva sui libri del Nerio Neri.
“Maledetto trasmettitore” aveva pensato il ragazzo. “Non vuoi funzionare? Hai deciso di farmi perdere le staffe? E allora vai a quel paese”.
Il ragazzo si era alzato dalla sedia, con gesto brusco aveva tirato giù l’interruttore generale che alimentava il piano di lavoro ed era uscito a prendere una boccata d’aria in giardino.
Era una bella sera di maggio, di quelle in cui ancora non faceva tanto caldo e l’aria era piena dell’odore dei gelsomini.
Il ragazzo aveva alzato lo sguardo verso il cielo, ma i suoi occhi non si erano soffermati ad ammirare lo splendore del cielo stellato. Aveva invece immaginato le migliaia di segnali che in quel momento stavano passando sulla sua testa, trasmessi dai più remoti angoli della terra, verso altri angoli sperduti. Gli sembrava di poterli sentire con la pelle, di poterli toccare. Bastava allungare una mano, erano lì. Radio Africa No 1. Guam. Radio New Zeland. HCJB.
Alla mente gli erano tornati gli esperimenti del grande genio italiano, che non si era abbattuto davanti a nessun insuccesso. Anzi gli insuccessi gli erano serviti a trovare nuove strade, a fare nuovi esperimenti, con caparbietà. Cosa sarebbe accaduto se Guglielmo si fosse fermato davanti al primo ostacolo? Probabilmente nulla, altri avrebbero inventato la radio, magari qualche anno dopo. Ma lui era arrivato primo, perché non aveva mollato, perché aveva affrontato con coraggio anche i momenti peggiori.
“Hai ragione Guglielmo, non mi posso abbattere per un vfo che non vuole saperne di funzionare, adesso gliela faccio vedere io” aveva pensato.
Ed animato da un nuovo entusiasmo era tornato nel suo sgabuzzino, aveva ridato tensione, la lampada sul tavolo si era accesa e gli strumenti avevano ripreso vita. Aveva staccato tutti i fili dal circuito, e con una lente d’ingrandimento aveva controllato per la decima volta tutte le saldature sulla piastrina millefori. E alla fine l’aveva trovato.
Era un ponticello di stagno, di quelli che sembrano messi lì perché è lì che devono stare, e invece non dovrebbero proprio esserci. Sembrava una connessione voluta, ma era un errore. L’estremo caldo della bobina era collegata a massa. Ecco perché il vfo non funzionava!
Il ragazzo aveva rimosso il ponticello, aveva spazzolato via il flussante, aveva ricollegato i vari cavi, aveva acceso il ricevitore e l’aveva sintonizzato su 14060.
Aveva acceso infine l’alimentatore. Il led sul circuito si era acceso, di un rosso brillante.
Il ragazzo aveva alzato lo sguardo sul display del frequenzimetro, e finalmente le cifre sembravano essersi calmate. Dopo tanta agitazione il numero finalmente si era inchiodato. 14058,70. L’ultima cifra ballava un po’, ma c’era quasi. Aveva preso quella barretta di plastica con la punta assottigliata, ed aveva regolato il condensatorino fino a quando il numero sul display si era fermato sul tanto atteso 14060.
“Adesso ci siamo!” aveva gridato.
Aveva preso il filo che andava sull’ingresso di key, e aveva toccato il piano di massa. Sull’oscilloscopio era comparsa una forma d’onda, non era perfetta ma assomigliava abbastanza a una di quelle belle sinusoidi dei suoi amati libri. Solo la semionda superiore era leggermente deformata, era un po’ più grossa di quella inferiore. Ma poteva andare. Il ricevitore nel frattempo gli restituiva una bella nota acuta. Aveva toccato il carico fittizio a cui era collegata l’uscita del trasmettitore, era caldo, segno che qualcosa usciva.
Aveva spostato la sonda dell’oscilloscopio ai capi del carico fittizio, la sinusoide che vedeva era molto più grande di quella di prima, aveva dovuto cambiare il fondoscala. Sembrava tutto a posto.
Il ragazzo aveva preso il quaderno degli appunti ed aveva trovato la pagina dove aveva appuntato la formula per calcolare la potenza d’uscita. Facendo i conti dal trasmettitore stava uscendo la spaventosa potenza di un watt e mezzo. Davvero niente male. Aveva toccato con un dito il piccolo dissipatore nero sul finale di potenza. Caldo, ma non scottava. Sembrava funzionare tutto.
Ma la prova del nove si poteva fare solo in un modo.
Aveva scollegato il carico fittizio e sul connettore aveva collegato il cavo che proveniva dal commutatore di antenna, quel pezzo di filo che dalla finestra andava su in cima all’albero davanti casa. Aveva ruotato la manopola in ricezione. Su 14060 non si sentiva un suono. Si era spostato un po’ più giù ed aveva trovato i soliti UA che come missili si scambiavano informazioni alla velocità della luce. Il ricevitore funzionava, e l’antenna pure. Era tornato su a 14060 ed era rimasto ad ascoltare per qualche minuto. Sembrava ancora non esserci nessuno. Allora aveva ruotato la manopola del commutatore d’antenna su trasmissione.
Con due dita tremanti aveva cominciato a poggiare su una piazzola di massa il filo che entrava nel connettore key.
“Fuoco alle polveri” aveva pensato. “QRL? QRL de IT9IFI”
Aveva quindi commutato in ricezione. Nulla. Solo un bel rumore di frittura, come quando la mamma faceva le cotolette. “Frrrrrr”
Era tornato in trasmissione, ed aveva ripetuto la domanda. “QRL? QRL de IT9IFI”
Ancora niente.
Allora poteva lanciare in aria il suo segnale, quell’esile richiesta di contattare un altro essere umano, dovunque si trovasse, pure sotto casa sarebbe andato bene.
“CQ CQ CQ de IT9IFI IT9IFI IT9IFI K”
Con mano tremante era tornato su ricezione. Ancora quella maledetta frittura.
Aveva ripetuto due volte ancora il suo CQ. Niente. Solo rumore. Il mento gli si era nuovamente sporto in avanti, ma questa volta con chi se la poteva prendere?
E quando ormai aveva perso ogni speranza, era arrivato.
L’altoparlante gli aveva restituito un flebile pigolio.
“TI TI TA TA TI TI”
Un punto interrogativo! Era tornato su trasmissione ed aveva ripetuto la chiamata. Aveva ripetuto il suo call cinque volte, tanto per essere sicuro. Ed era passato subito in ricezione.
“IT9IFI DE UB0RLK UB0RLK UB0RLK KN”
Gli avevano risposto! E non certo da sotto casa, ma da migliaia di chilometri. Quel miscuglio di pezzettini di tutti i colori, alcuni più grandi altri piccolissimi, gli avevano permesso di contattare un altro uomo, a migliaia di chilometri di distanza. Avevano unito i loro pensieri, le loro anime, senza nessun problema di lingua, di colore della pelle, di credo politico, di fede religiosa. Si stavano parlando, uniti solo dallo stesso amore per la radio.
E lo stava facendo con quella basettina di plastica gialla con quei componenti saldati sopra, senza neanche un tasto, solo con un pezzo di filo che toccava e non toccava la massa.
UB0RLK gli aveva dato un RST 537, non tantissimo, ma che poteva pretendere? Il 7 l’aveva giustificato con un “A LITTLE CHIRPY BUT OK”. Avrebbe dovuto lavorarci ancora sopra. Altro fumo di stagno, altre ore davanti all’oscilloscopio. Altre ore felici.
Era una sera di maggio del 1980.
73, de Sergio IT9IFI, CW only.




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: CATANIA  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 26/10/2008  ~  Ultima visita: 21/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz8gcb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/04/2013 : 11:19:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8gcb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8gcb Invia a iz8gcb un Messaggio Privato
iw1dfu ha scritto:

io ho sempre sostenuto che l'esame invece era un bene, pur essendo io un iw. Era il metodo italiano che era sbagliato. Impossibile imparare il cw senza praticarlo... e comunque i 40 cpm sono una porcheria, non si riesce a sentire il suono della lettera che invece si comincia a percepire dai 70-80 cpm in su. Ma a parte questo dettaglio, negli usa vengono riservate porzioni di banda appositamente per chi "novice" si avvicina anche al CW... E quindi poi l'esame diventa solo dimostrare di aver fatto pratica. Ma vuoi mettere fare QSO in decamentriche rispetto a sciropparsi corsi su cassette???
C'è la stessa differenza che passa fra Fantozzi vestito da Donna e Belen . Come si fa ad innamorarsi di Fantozzi???

Il CW è qualcosa che apprezzi quando ne capisci l'utilità... Quando vedi che con 5W e un pezzo di filo fai il giro del mondo, quando capisci che costruire una radio per andare in CW è 1000 volte più semplice che farne una x la fonia.... Oppure quando ti rendi conto come è successo al sottoscritto, che con 10 metri di filo a 3 metri d'altezza, in mezzo ai palazzi, con 20W, colleghi 4S7NE e ti passa 579...

Il CW non è come pensano in molti un vezzo o una mania. E' una tecnica di comunicazione molto efficiente. Certo adesso ci sono i modi digitali anche più performanti. Ma il cw è "umano", non c'è bisogno di interfacce o PC.

Per quanto concerne il mondo della grafia: leggo spesso di disgusto per quanto si sente a 7070... etc. Io da quando vado in grafia non ho più di questi problemi. Il 99% degli om che incontro on air è di una cortesia squisita, c'è un rispetto reciproco che è difficile da immaginare in fonia.

Sarà che la telegrafia non te la regala nessuno: non fa differenza sei hai i miliardi o no... te la devi conquistare tu. E una volta che hai raggiunto il CW, è tuo. E' la tua chiave di accesso a un mondo che prima era incomprensibile.

Scusate la retorica... non era mia intenzione. Ma dopo 15000 QSO in grafia... si lo ammetto... la considero IL modo di comunicazione per eccellenza, l'essenza di una trasmissione radio (ON-OFF)

CU ON AIR es 73 de Fabio.




Bellissima!!!!!!!!




 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Casapulla  ~  Messaggi: 132  ~  Membro dal: 21/12/2004  ~  Ultima visita: 26/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/04/2013 : 15:41:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Se non ci fosse il cw e la possibilità sventrare le radio non sarei radioamatore!

Cari 73
Diego




  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WWB

Non più attivo al Forum


Inserito il - 09/04/2013 : 16:57:41  Link diretto a questa risposta
Bravi tutti, io non sono molto... praticante ma credo nel codice Morse (e nello sventramento delle radio )
73
Daniele IZ5WWB




 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 398  ~  Membro dal: 30/05/2012  ~  Ultima visita: 01/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

iw1dfu

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 09/04/2013 : 18:41:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1dfu Invia a iw1dfu un Messaggio Privato
iz3nwt ha scritto:

Ciao Fabio,

Se non ricordo male anche in Italia si poteva fare pratica in 10m per apprendere il CW anche con la patente speciale...
Ciao. Ai miei tempi di sicuro no!... purtroppo. Facevo pratica in 2 metri con IW1CUI now IK1XPP.

Io invece penso che per il bene della telegrafia sia stato meglio eliminare l'esame, ora credo ci sia addirittura più gente che la pratica, e come passione non come costrizione...
Adoro anch'io la telegrafia, con il verticale, anche se spesso mi capita di sentire comportamenti non proprio corretti da parte di tutti, in anonimati qualcuno si diverte a creare fastidio!

Tornando al discorso RadioRivista a me l'inizio del libro piace moltissimo e non vedo l'ora di leggere il seguito sul prossimo numero, in attesa che il libro sia edito ed acquistabile...

Mi piacciono moltissimo gli scritti di Pietro Begali ed i racconti di Lino.
Insomma a me non dispiace, io preferirei non leggere le solite pagine di contest e relativi regolamenti, ma non è che mi disturbino, passo oltre!

73

Tiziano

iw1dfu ha scritto:

io ho sempre sostenuto che l'esame invece era un bene, pur essendo io un iw. Era il metodo italiano che era sbagliato. Impossibile imparare il cw senza praticarlo... e comunque i 40 cpm sono una porcheria, non si riesce a sentire il suono della lettera che invece si comincia a percepire dai 70-80 cpm in su. Ma a parte questo dettaglio, negli usa vengono riservate porzioni di banda appositamente per chi "novice" si avvicina anche al CW... E quindi poi l'esame diventa solo dimostrare di aver fatto pratica. Ma vuoi mettere fare QSO in decamentriche rispetto a sciropparsi corsi su cassette???
C'è la stessa differenza che passa fra Fantozzi vestito da Donna e Belen . Come si fa ad innamorarsi di Fantozzi???

Il CW è qualcosa che apprezzi quando ne capisci l'utilità... Quando vedi che con 5W e un pezzo di filo fai il giro del mondo, quando capisci che costruire una radio per andare in CW è 1000 volte più semplice che farne una x la fonia.... Oppure quando ti rendi conto come è successo al sottoscritto, che con 10 metri di filo a 3 metri d'altezza, in mezzo ai palazzi, con 20W, colleghi 4S7NE e ti passa 579...

Il CW non è come pensano in molti un vezzo o una mania. E' una tecnica di comunicazione molto efficiente. Certo adesso ci sono i modi digitali anche più performanti. Ma il cw è "umano", non c'è bisogno di interfacce o PC.

Per quanto concerne il mondo della grafia: leggo spesso di disgusto per quanto si sente a 7070... etc. Io da quando vado in grafia non ho più di questi problemi. Il 99% degli om che incontro on air è di una cortesia squisita, c'è un rispetto reciproco che è difficile da immaginare in fonia.

Sarà che la telegrafia non te la regala nessuno: non fa differenza sei hai i miliardi o no... te la devi conquistare tu. E una volta che hai raggiunto il CW, è tuo. E' la tua chiave di accesso a un mondo che prima era incomprensibile.

Scusate la retorica... non era mia intenzione. Ma dopo 15000 QSO in grafia... si lo ammetto... la considero IL modo di comunicazione per eccellenza, l'essenza di una trasmissione radio (ON-OFF)

CU ON AIR es 73 de Fabio.









  Firma di iw1dfu 
73 es GL de Fabio IW1DFU - ITC #866
CW forever!!

1) Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti!

2) La supposizione è la madre di tutte le boiate...

Sono un OM INTEGRALISTA e non concepisco chi ha la licenza e fa il pirata in 11 metri.
Non sono un "amante della radio" sono un Radioamatore che è ben diverso!

www.webalice.it/iw1dfu
Sez. ARI IVREA

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Ivrea  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

I2TFJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/04/2013 : 14:26:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TFJ Invia a I2TFJ un Messaggio Privato
iw1dfu ha scritto:


Sarà che la telegrafia non te la regala nessuno: non fa differenza sei hai i miliardi o no... te la devi conquistare tu. E una volta che hai raggiunto il CW, è tuo. E' la tua chiave di accesso a un mondo che prima era incomprensibile.
CU ON AIR es 73 de Fabio.

Sante parole Fabio, Dio solo sa quanta dedizione occorre per riuscire ad apprendere questi 2 semplici suoni.




  Firma di I2TFJ 

73 de I2TFJ Giorgio ( sindaco ARI di Cernusco sul naviglio )
http://www.aricernusco.it/it/telegrafia.html
http://www.webalice.it/giorgio.renc...CorsoCW.html

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vignate  ~  Messaggi: 1101  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3gvl

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 10/04/2013 : 17:48:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3gvl Invia a iz3gvl un Messaggio Privato
Ciao RGS ,
Ricordati :
liberi tutti di partecipare, o girare pagina o VFO!!

A NOI PIACE...
E FAREMO DI TUTTO PER CONSERVARLO PROMUOVERLO E DIVULGARLO ....


--... ...-- -.. .

Team Telegrafia.it



Immagine:

104,89 KB






  Firma di iz3gvl 
iz3gvl

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: caorle  ~  Messaggi: 337  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 08/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8TEO

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2013 : 18:41:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TEO Invia a IK8TEO un Messaggio Privato
Amando il DXing, ho iniziato col CW per ragioni pratiche: TVI e scarsi mezzi, per cui la strada era obbligata.
Poi ho apprezzato le qualità di quest'arte, dove conta molto più l'operatore del mezzo tecnico impiegato. Per questo motivo mi sono dotato di un rig performante (IC765) che ho equipaggiato con tutti i flitri stretti e che non ho dovuto più sostituire in tanti anni.
Oggi è musica per me e, come un audiofilo, assaporo le prestazioni sonore dell'un operatore rispetto ad un altro, restando sempre affascinato quando incontro grandi campioni.
Il CW è l'unico modo operativo che consente il full duplex iso frequenza, nel senso che operando in full bk-in si può riprendere in trasmissione mentre il corrispondente sta ancora inviando il suo messaggio, ad esempio per confermargli con una R la corretta ricezione di un dato appena battuto
In CW le barriere linguistiche sono abbattute, facendosi un uso spinto del codice Q e delle altre abbreviazioni radiantistiche.
Con i filtri stretti sono ricevibili segnali assolutamente non decodificabili negli altri modi operativi, tutti più larghi; il canale standard è di soli 500 Hz e quindi c'è spazio per tutti.
Il trasmettitore sviluppa sempre la potenza massima pur lavorando a meno del 50%, rispetto agli altri modi, per le interruzioni inrinseche del codice morse: questo significa consumare poco e non surriscaldare lo stadio finale, tutte caratteristiche fondamentali quando si opera con scarse fonti di alimentazione o in condizioni di raffreddamento critiche.
Con il Reverse Beacon Network poi si ha sempre sotto controllo il traffico sull'intera banda ed il quadro preciso della propagazione.
In CW non ti sgoli e riesci anche a mangiare e bere durante un contest.
La velocità con la quale si smaltisce il pile up è superiore a tutti gli altri modi operativi.
Ho apena terminato un QSO con un americano qrp in portatile che operava con uno stilo da una spiaggia californiana, un buon risultato dalla mia posizione non proprio ottimale e con un impianto d'antenna più da DX spedition che da stazione base.
Strizzo l'occhio al QRP, operando rigorosamente low pwr a 100W dopo aver venduto il PA.
Spero di leggere su RR anche sul traffico QRQ, con tante notizie sui tasti automatici e sulle tecniche di manipolazione.
What else?
CW forever.
Francesco IK8TEO




  Firma di IK8TEO 
High Speed Club nr.1911
ik8teo@amsat.org
Skype IK8TEO

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Mirabello Sannitico  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 10/01/2011  ~  Ultima visita: 02/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw1dfu

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 11/04/2013 : 00:04:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1dfu Invia a iw1dfu un Messaggio Privato
IK8TEO ha scritto:

Amando il DXing, ho iniziato col CW per ragioni pratiche: TVI e scarsi mezzi, per cui la strada era obbligata.
Poi ho apprezzato le qualità di quest'arte, dove conta molto più l'operatore del mezzo tecnico impiegato. Per questo motivo mi sono dotato di un rig performante (IC765) che ho equipaggiato con tutti i flitri stretti e che non ho dovuto più sostituire in tanti anni.
Oggi è musica per me e, come un audiofilo, assaporo le prestazioni sonore dell'un operatore rispetto ad un altro, restando sempre affascinato quando incontro grandi campioni.
Il CW è l'unico modo operativo che consente il full duplex iso frequenza, nel senso che operando in full bk-in si può riprendere in trasmissione mentre il corrispondente sta ancora inviando il suo messaggio, ad esempio per confermargli con una R la corretta ricezione di un dato appena battuto
In CW le barriere linguistiche sono abbattute, facendosi un uso spinto del codice Q e delle altre abbreviazioni radiantistiche.
Con i filtri stretti sono ricevibili segnali assolutamente non decodificabili negli altri modi operativi, tutti più larghi; il canale standard è di soli 500 Hz e quindi c'è spazio per tutti.
Il trasmettitore sviluppa sempre la potenza massima pur lavorando a meno del 50%, rispetto agli altri modi, per le interruzioni inrinseche del codice morse: questo significa consumare poco e non surriscaldare lo stadio finale, tutte caratteristiche fondamentali quando si opera con scarse fonti di alimentazione o in condizioni di raffreddamento critiche.
Con il Reverse Beacon Network poi si ha sempre sotto controllo il traffico sull'intera banda ed il quadro preciso della propagazione.
In CW non ti sgoli e riesci anche a mangiare e bere durante un contest.
La velocità con la quale si smaltisce il pile up è superiore a tutti gli altri modi operativi.
Ho apena terminato un QSO con un americano qrp in portatile che operava con uno stilo da una spiaggia californiana, un buon risultato dalla mia posizione non proprio ottimale e con un impianto d'antenna più da DX spedition che da stazione base.
Strizzo l'occhio al QRP, operando rigorosamente low pwr a 100W dopo aver venduto il PA.
Spero di leggere su RR anche sul traffico QRQ, con tante notizie sui tasti automatici e sulle tecniche di manipolazione.
What else?
CW forever.
Francesco IK8TEO








  Firma di iw1dfu 
73 es GL de Fabio IW1DFU - ITC #866
CW forever!!

1) Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti!

2) La supposizione è la madre di tutte le boiate...

Sono un OM INTEGRALISTA e non concepisco chi ha la licenza e fa il pirata in 11 metri.
Non sono un "amante della radio" sono un Radioamatore che è ben diverso!

www.webalice.it/iw1dfu
Sez. ARI IVREA

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Ivrea  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 11/04/2013 : 07:36:29  Link diretto a questa risposta
dovrebbero abolirlo totalmente il cw chi vuoi che nel terzo millennio sia ancora dietro al tasto a fare tati tati tatatita

come dovrebbero abolire tutti i radioamatori che non sono preparati tecnicamente


come dovrebbero abolire i radioamatori che non conoscono la telegrafia anche avendo passato l'esame

e che dire poi di quelli che l'esame di telegrafia non l'hanno sostenuto

facciamo una petizione pubblica
sto cw ha rotto







  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/04/2013 : 11:55:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
iz3gvl ha scritto:

Ciao RGS ,
Ricordati :
liberi tutti di partecipare, o girare pagina o VFO!!

A NOI PIACE...
E FAREMO DI TUTTO PER CONSERVARLO PROMUOVERLO E DIVULGARLO ....


--... ...-- -.. .

Team Telegrafia.it



Immagine:

104,89 KB
Certo , ma come ho scritto e spero chiaramente .... 35 pagine per 4 mesi consecutivi mi sembrano un tantinello pesanti e rischiano l'effetto contrario.
Potrebbe essere trattato con un bel articolo per 12 mesi al posto delle paginate e paginate di formule universitarie sulle valvole oramai introvabili....
E vedi che l'amante del CW avrebbe da leggere il suo articolo , l'amante del QRP avrebbe il suo articolo da leggere e se amante del Cw ne avrebbe 2 ...




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/04/2013 : 14:17:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Lunga , ed inutile, diatriba.

Credo che tutti quanti noi si sappia che RR e' fatta dai soci grazie al loro contributo.
Tutti gli spiriti critici sul suo contenuto evidentemente hanno molto di meglio da proporre, che lo facciano! Scrivano tanti interessantissimi articoli da pubblicare e cosi' saremo tutti contenti.

Per quello che mi riguarda poi credo che il CW sia tra le cose piu' di valore nello spirito radiamatoriale mentre a me hanno "rotto" (tanto per usare quelli che forse sono i soli termini comprensibil) tanti altri comportamenti pseudoamatoriali che ultimamente hanno invaso le nostre gamme.

Lunga vita al CW e ai veri radioamatori.

nando




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1378  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1dfu

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 11/04/2013 : 14:34:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1dfu Invia a iw1dfu un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:

Lunga , ed inutile, diatriba.

Credo che tutti quanti noi si sappia che RR e' fatta dai soci grazie al loro contributo.
Tutti gli spiriti critici sul suo contenuto evidentemente hanno molto di meglio da proporre, che lo facciano! Scrivano tanti interessantissimi articoli da pubblicare e cosi' saremo tutti contenti.

Non è proprio come dici tu, non lo è mai stato. Vengono pubblicati da sempre solo gli articoli degli "amici" degli "amici"... Era così ai tempi di zct... lo è ancora adesso. Negli anni ho spedito diversi articoli... mai visti pubblicati. In compenso alcuni sono stati pubblicati su riviste commerciali.

Per quello che mi riguarda poi credo che il CW sia tra le cose piu' di valore nello spirito radiamatoriale mentre a me hanno "rotto" (tanto per usare quelli che forse sono i soli termini comprensibil) tanti altri comportamenti pseudoamatoriali che ultimamente hanno invaso le nostre gamme.

Lunga vita al CW e ai veri radioamatori.

nando






  Firma di iw1dfu 
73 es GL de Fabio IW1DFU - ITC #866
CW forever!!

1) Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti!

2) La supposizione è la madre di tutte le boiate...

Sono un OM INTEGRALISTA e non concepisco chi ha la licenza e fa il pirata in 11 metri.
Non sono un "amante della radio" sono un Radioamatore che è ben diverso!

www.webalice.it/iw1dfu
Sez. ARI IVREA

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Ivrea  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK8TEO

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/04/2013 : 14:53:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TEO Invia a IK8TEO un Messaggio Privato
Vedete che Tony OZD è un big della telegrafia oltre ad essere un indomabile giocherellone.
Per lui vale il motto: "Toglietemi tutto ma non il mio tasto telegrafico".
Quando ha scritto che una radio vale l'altra io vedevo prevalere in lui la vena del CWer.
In realtà i prodotti di oggi sono tutti molto validi e per metterli alla frusta bisogna possedere delle antenne molto performanti.
Attualmente "scarseggiano" le trasmissioni pigolanti anche dalla remota Asia, hi.
Che bello dover "inseguire" il corrispondente che "drifta"... Non è per tutti tenerlo sempre centrato quando usi filtri stretti, hi.
Personalmente mi diverto moltissimo nel contest WAE CW dove devi copiare i QTC dei corrisponenti extraeuropei e mi piace anche il contest RAEM, dove ci si scambia la posizione geografica.
I contest tradizionali non mettono bene a fuoco l'abilità del grafista, hi.
73 de Francesco IK8TEO




  Firma di IK8TEO 
High Speed Club nr.1911
ik8teo@amsat.org
Skype IK8TEO

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Mirabello Sannitico  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 10/01/2011  ~  Ultima visita: 02/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2SGL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/04/2013 : 15:49:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SGL Invia a IK2SGL un Messaggio Privato
Dico la mia. Ho passato l'esame di CW qualche anno fa ma ho abbandonato la telegrafia sino a che un paio di anni fa ho rimesso in sesto la stazione. Purtroppo le possibilità non mi danno molte opportunità di antenne performanti ed ho deciso di riprendere il CW. Ora faccio prevalentemente CW anche se sono e rimango una "capra".
Per me gli articoli vanno benissimo e non sono troppi, la telegrafia mi piace molto come tutto il resto. Faccio molta fatica a capire i testi con formule e teoremi ma le storie vissute dagli RT mi fanno sognare.
Il CW è un amore come lo è ogni fase del nostro bel mondo radio.
CW nelle sezioni? La mia sezione sta organizzando un corso per coloro che vogliono apprendere/migliorare.
Buoni collegamenti a tutti.




  Firma di IK2SGL 
73 de IK2SGL (also OA9DVK)
Daniel "Jd" Ferrato


SHACK:
Un TS-480sat 100W (una volta erano 100, ora sono 60).
A brand new Yaesu FT-891 con Accordatore FC50 e SCU17 donato da CSY&Son
Keyer made by I2VTT (SK)

-----------
Sez. ARI di Como
QRZ: https://www.qrz.com/db/OA9DVK
Il mio sito: http://www.qsl.net/ik2sgl






 Regione Estero  ~ Città: --  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1DFF

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 11/04/2013 : 16:41:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1DFF Invia a IZ1DFF un Messaggio Privato
Anche io voglio dire la mia.

Partendo dal sacrosanto principio che la libertà di espressione è "quasi" totalmente insita nella nostra società sono pienamente d'accordo con RGS, anzi, era da qualche giorno che volevo aprire un topic in cui discutere se un "bombardamento" tale può giovare o nuocere al CW.

Io opero poco quasi esclusivamente in CW e non sono riuscito a reggere l'enorme mole di informazioni che RR ci sta offrendo. Sono passato al "poi lo leggerò". Troppe pagine e troppe informazioni possono addirittura nuocere creando, come ora è palese vedere, discussioni in cui ci si trova a confrontarsi su un argomento che , se proposto in maniera corretta, dovrebbe solleticare la voglia dei più curiosi e appassionare chi già opera in CW.

ciao






  Firma di IZ1DFF 
----Marco----
OM since 1999
www.iz1dff.com

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 331  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 13/02/2018 Torna all'inizio della Pagina

IK8TEO

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/07/2013 : 00:02:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TEO Invia a IK8TEO un Messaggio Privato
Riapro la discussione sul CW semplicemente perché la considero inesauribile.
In questo modo di operare crolla anche il vecchio adagio "spendi 1 per il TX e 1000 per l'antenna" perché è così efficiente da consentire praticamente a tutti di realizzare collegamenti intercontinentali. Sono frequentissimi i QSO con stazioni equipaggiate con antenne indoor costituite da tratti di pochi metri di filo elettrico e TX QRP, per nulla costrette, dai loro bassissimi segnali, al breve scambio di rapporti.
C'è un caro amico CWers che qui sul forum ha scritto -provocatoriamente - che le radio ormai si equivalgono tutte, manifestando però l'approccio all'hardware tipico del radiotelegrafista. In effetti in CW tante moderne soluzioni non sono indispensabili (penso in primis al DSP), e ciò anche in condizioni di banda affollata come dutante un contest.
E' estate ed i QRP CW only viaggiano a tutto spiano, a dimostrazione di questo. Ho collegato il prototipo dell'Hurricane QRP e vi posso assicuarre che va una bellezza, dimostrandosi competitivo anche nella sua primissima versione.
Perciò si parli sempre di CW e, a proposito, subito un'altra breve riflessione: si vedono solo poche proposte di tasti allacciati alla coscia, un modo di operare che ritengo molto vantaggioso in portatile.
In CW conta innanzitutto "il manico" e per l'operatore il rapporto col tasto diventa affettuosamente maniacale. Ho sentito tanti dire "toglietemi tutto ma non il mio Begali!".
Il feeling col proprio gioiello è il presupposto per la trasmissione "ispirata", quello swing tanto noto ai musicisti ed agli sportivi, proprio perché il CW - specie ad alta velocità - è un insieme di ritmo e gesto atletico.
E' quindi una tecnica yoga, rilassante ed instrospettiva. Una dimensione che si approfondisce infinitamente.
Ecco perché il ragionamento su RadioRivista dovrebbe diventare un'apposita rubrica.
L'abolizione del CW per uso commerciale ha risposto all'esigenza pratica di consentire il collegamento radio anche ai profani ma non dobbiamo mai dimenticare che è il modo operativo più semplice ed affidabile. In quest'ottica è doveroso per noi addetti ai lavori praticarlo per godere appieno il fascino del radiantismo.
Best 73 de Francesco IK8TEO




  Firma di IK8TEO 
High Speed Club nr.1911
ik8teo@amsat.org
Skype IK8TEO

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Mirabello Sannitico  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 10/01/2011  ~  Ultima visita: 02/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/07/2013 : 09:20:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
a chi piace la corsa pratica la corsa
a chi piace il salto in alto pratica il salto in alto
a chi piace apnea pratica apnea.


a chi piace il cw pratica il cw
a chi piace la SSB pratica la SSB.

Ribadisco l'approccio di RR a tale mondo volto come articoli lo trovavo poco rispettoso nei conffronti di una comunità VARIA dove NON tutti praticano o dove non tutti amano tale pratica, lo assimilo alla necessità di parlare di calcio o dei sui addetti ai lavori anche nei TG nel gossip e altro, è sterssante per chi non è interessato al calcio.

Se RR vuole tenere una rubrica ONLY CW a mio avviso la può tenere, come gradisco la rubrica QRP non vedo il perchè no a una rubrica volta a qualcosa di interessante per qualcuno, ma non piu di metà rivista.




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1XPP

Non più attivo nel Forum


Nota: 

Inserito il - 04/07/2013 : 09:59:20  Link diretto a questa risposta
iw1dfu ha scritto:

IK0IXI ha scritto:

X IW1DFU


sai perchè ho mantenuto il mio vecchio nominativo? oltre al fatto che ci sono ovviamente affezionato, perchè se dicessi queste cose con un nominativo IK o IZ verrei tacciato di voler discriminare... E invece si capisce bene da dove arrivo! Però una cosa devo dirla: anche per fare attività in VHF (seria), senza CW... no way! per fare EME, MS ... ma anche DX, già vent'anni fa ... avevo il tasto a fianco del microfono. Certo, zoppicavo molto ... xò era un must .



Vi svelo un segreto.......

IW1DFU fà telegrafia solamente con il PC perchè "alè nen bun..." ( Non è mica capace....) altro che Bencher, Begali e Cervello !







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 05/09/2011  ~  Ultima visita: 02/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/07/2013 : 10:26:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Non mi cruccio più di tanto se il cw piace o non piace a molti.
Lo ritengo un linguaggio di comunicazione umano, efficiente
e piacevole da praticare.

A me basta trovare il giusto corrispondente un paio di volte
la settimana per una bella chiacchierata in italiano

poi ogni tanto qualche dx con mezzi limitati,
così mi ritengo soddisfatto.

Se non ci fosse il cw probabilmente non sarei radioamatore.

Circa la presenza su RR, basterebbe una sezione dedicata
di qualche pagina ogni mese.

Cari 73
Diego




Modificato da - i1qii in data 05/07/2013 17:43:12

  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1FGY

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/07/2013 : 10:47:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FGY Invia a IW1FGY un Messaggio Privato
Come al solito si esce sempre fuori tema.
Il post iniziale non credo fosse CW si oppure CW no .
Era semplicemente che su RR la stanno tirando un po troppo per le lunghe con sto patrimonio dell'umanità , pure pompei è patrimonio dell'umanità e sta cadendo a pezzi nelle incurie di tutti.

Non capisco perchè tanto accanimento tra di noi , non si può essere tutti uguali , tutti amanti del cw o tutti amanti della fonia o del digitale o satellite o solo vhf e cosi via , per fortuna abbiamo un hobby che permette di spaziare in molte direzioni, peccato che si vorrebbe spingere il CW in modo forzoso dalla rivista ma poi abbiamo sezioni dove non vengono accese le radio o addirittura per qualcuno " non è obbligatorio avere sala radio in sez " questo mi era stato detto tempo fa, sarebbe già bello che si facesse radio e che chi le ha ancora le usasse . L'attività radio è in costante calo altro che CW ,fonia ecc.

Ognuno è liberissimo di fare il tipo di attività che gli pare senza bisogno di dire a io faccio CW e sono OM di serie A e tu sei OM di sere B perchè non lo fai ecc ecc.. sarebbe troppo facile dire che è più facile fare un dx con segnali bassi in cw che in fonia visto che la nota la si può discriminare meglio , rispetto al qso in fonia, ma lasciamo stare.

Il discorso iniziale era sulle pagine che RR dedica in questi ultimi numeri al CW ripetitive al punto di generare appunto più malumori che simpatie verso questo tipo di attività.

Franco




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgofranco d'Ivrea  ~  Messaggi: 146  ~  Membro dal: 06/01/2012  ~  Ultima visita: 17/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1wgz

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/07/2013 : 14:31:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1wgz Invia a ik1wgz un Messaggio Privato
in effetti, come si suol dire, il troppo stroppia.

però qui da me...



Immagine:

102,17 KB




  Firma di ik1wgz 
Socio U.R.I. sezione di Tortona
http://www.facebook.com/unionradiotortona

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Tortona  ~  Messaggi: 283  ~  Membro dal: 21/12/2004  ~  Ultima visita: 29/10/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi.