FORUM RADIOAMATORIALE - Energy Pack low cost
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Energy Pack low cost
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 04/04/2013 : 16:05:42  Link diretto a questa discussione
Sempre nell'ottica del risparmio ...
Trovo sempre più spesso nei supermercati dei cestoni con mega offerte.
In particolare ultimamente da MediaWord e da Carrefour ,,
Cestoni pieni di accessori e parti obsolete per telefonia mobile.
Pochi giorni or sono ho avuto modo di mettere le mani su decine e decine di batterie Motorola 3,7v 810 mA siglate BT-50
Sicuramente fondi di magazzino ma all'incredibile prezzo di .. 1euro!!!
Ovviamente non ho resistito e mi sono subito fatto due conti.
8 celle 8 euro.. niente male .. 14V a 1600mA. Ioni di litio...

Con queste e un poco di lavoro mi sono costruito un bel energy pack da usare in giro , economico e capace .. ideale per i miei piccolini QRP.

Fateci caso a volte capita ed è una bella occasione.






 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/04/2013 : 22:17:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
non credo siano litio ma LIPO. occhio con quelle batterie.
ne hai messe 4 in serie ad altre 4 in parallelo,queste batterie arrivano a fine carica a 4,2 V elemento,un po troppo! chi le usa per il nostro hobby ne utilizza 3 a 11,1 V nominali. i moderni rtx con stadi a mosfet gia con 7 - 8 Volt hai piena potenza.e poi con cosa le carichi? ci vuole un caricabatterie apposito(vedi modellismo).il problema piu grosso è la bilanciatura delle celle,anche se per l'uso che ne fai non tiri fuori decine di ampere o addirittura oltre cento come nel modellismo.
dai un'occhio su"barone rosso" ce un' apposita sezione dove spiegano come utilizzare le LIPO.
ciao






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 05/04/2013 : 10:24:02  Link diretto a questa risposta
Tranquillo io di solito prima di agire mi informo.
Sono Litio, palesemente litio.
Il bilanciamento lo ottengo per disaccoppiamento a diodo (schottky di potenza) e relativa resistenza da 0,1.
Ovviamente ho realizzato uno switching (9-60 in / 11,5 out 5A) piccolo e compatto. Insomma non ho solo saldato 4 fili.
Però è un lavoro alla portata di tutti o quasi , cioè di chunque sappia costruire.

IN3TOD ha scritto:

non credo siano litio ma LIPO. occhio con quelle batterie.
ne hai messe 4 in serie ad altre 4 in parallelo,queste batterie arrivano a fine carica a 4,2 V elemento,un po troppo! chi le usa per il nostro hobby ne utilizza 3 a 11,1 V nominali. i moderni rtx con stadi a mosfet gia con 7 - 8 Volt hai piena potenza.e poi con cosa le carichi? ci vuole un caricabatterie apposito(vedi modellismo).il problema piu grosso è la bilanciatura delle celle,anche se per l'uso che ne fai non tiri fuori decine di ampere o addirittura oltre cento come nel modellismo.
dai un'occhio su"barone rosso" ce un' apposita sezione dove spiegano come utilizzare le LIPO.
ciao






 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2013 : 21:30:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
non intendevo il bilanciamento tra le due batterie visto che sono in parallelo,eventualmente con i diodi le hai disaccoppiate, ma delle singole celle all'interno dei due pacchi,ma se sai cio che fai credo che il mio modesto intervento sia assolutamente inutile.
ciao stefano






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PKR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2013 : 21:53:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PKR Invia a IZ1PKR un Messaggio Privato
Mi potete gentilmente spiegare la questione?
Se realizzo dei pacchi serie/parallelo come devo ricaricare?
Singolo elemento?
Anche se non di utilizzo immediato mi interessa c'è sempre da imparare!
Cordialmente






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Serra Riccò  ~  Messaggi: 317  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: 22/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 06/04/2013 : 12:16:05  Link diretto a questa risposta
Dimenticavo ... visto questa mattina da decathlon da sempre mio fornitore numero 1 di attrezzi ed integratori ...

http://www.decathlon.it/caricatore-...8178845.html

per chi vuole un panello solare pronto e bello, si può fissare allo zaino .. 2000mA... veramente bello . 29 euro...

iz1yfe ha scritto:

Tranquillo io di solito prima di agire mi informo.
Sono Litio, palesemente litio.
Il bilanciamento lo ottengo per disaccoppiamento a diodo (schottky di potenza) e relativa resistenza da 0,1.
Ovviamente ho realizzato uno switching (9-60 in / 11,5 out 5A) piccolo e compatto. Insomma non ho solo saldato 4 fili.
Però è un lavoro alla portata di tutti o quasi , cioè di chunque sappia costruire.

IN3TOD ha scritto:

non credo siano litio ma LIPO. occhio con quelle batterie.
ne hai messe 4 in serie ad altre 4 in parallelo,queste batterie arrivano a fine carica a 4,2 V elemento,un po troppo! chi le usa per il nostro hobby ne utilizza 3 a 11,1 V nominali. i moderni rtx con stadi a mosfet gia con 7 - 8 Volt hai piena potenza.e poi con cosa le carichi? ci vuole un caricabatterie apposito(vedi modellismo).il problema piu grosso è la bilanciatura delle celle,anche se per l'uso che ne fai non tiri fuori decine di ampere o addirittura oltre cento come nel modellismo.
dai un'occhio su"barone rosso" ce un' apposita sezione dove spiegano come utilizzare le LIPO.
ciao







 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.