FORUM RADIOAMATORIALE - Saldare o crimpare?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Saldare o crimpare?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz1ksw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/04/2013 : 10:27:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1ksw Invia a iz1ksw un Messaggio Privato
Quali sono i vantaggi/svantaggi delle due tecniche per applicare connettori a cavi coassiali?





 Firma di iz1ksw 
73 de
IZ1KSW/EA7JUG - Gabriele
http://www.sotaliguria.com

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 252  ~  Membro dal: 22/07/2009  ~  Ultima visita: 27/04/2021

IZ1PKR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/04/2013 : 11:25:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PKR Invia a IZ1PKR un Messaggio Privato
In primissima battuta ti direi il costo della pinza per crimpare!
Non ne ho mai "prezzato" una però se sono come quelle per la quadristica per un buon utensile spendi sugli 80 Euri.
Se sei un professionista te lo ripaghi altrimenti non credo.
Il saldatore lo hai già ;-).
Ciao KSW!!!






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Serra Riccò  ~  Messaggi: 317  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: 22/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz1ksw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/04/2013 : 12:52:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1ksw Invia a iz1ksw un Messaggio Privato
Ciao Gabriele e grazie per la risposta.
La mia era piu' che altro una curiosita'. Non e' che sia un fenomeno nelle saldature e spesso, in particolare su cavi sottili tipo rg-58 o h-155, ho sempre la sensazione che la saldatura non sia fatta a dovere e che possa cedere in caso di sollecitazioni un po' piu' robuste che capitano spesso quando si e' in portatile.
Per farmi un idea dei prezzi delle pinze, quali sono le marche piu' serie sul mercato per questo tipo di attrezzi?






  Firma di iz1ksw 
73 de
IZ1KSW/EA7JUG - Gabriele
http://www.sotaliguria.com

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 252  ~  Membro dal: 22/07/2009  ~  Ultima visita: 27/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/04/2013 : 13:02:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
beta e wurth sono le migliori.

scarta toolova o roba simile.

Noi al lavoro le abbiamo e ti faccio un esempio perchè tipo quella piu semplice che cabli BNC su RG59 l'abbiamo pagata 120€ ma l'ultima prima di presentare anomalie di crimpaggio ha lavorato per 7 anni.






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/04/2013 : 13:43:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Per l'impiego home sicuramente è meglio la saldatura ,connessione più stabile e sicura,minor resistenza di contatto; se invece si parla di lavoro e si devono cablare centinaia di connettori al giorno allora è più consigliata la crimpatura molto più veloce.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/04/2013 : 14:02:45  Link diretto a questa risposta
Dico anch'io la mia opinone:

saldare e o crimpare che cosa ?.

Parliamo di cavi coassiali ? per quale frequenza ?, quale tipologia ?.
esprimo la mia opinione .........

AVANTI CON IL LANCIO DEI POMODORI (marci).

Se parliamo di comuni rg58, 59, rg8, 213 ecc, va bene tutto, fino a 50 mhz puoi fare di tutto.
Io prefertisco in qualsiasi frequenza saldare la parte centrale del cavo, in primis, rimane rotondo, la parte calza se accuratamente adattata al relativo "bocchettone" va benissimo crimpata, difficilmente ci sono in commercio "bocchettoni" bnc, o N, o PL che si prestino ad essere comunemente avvitati. (generalmente si "sfilano") anche per la pessima qualità del coassiale.
Per frequenze superiori, bene la saldatura del centrale e crimpatura della calza, se fatta con cura dura una vita.
Per frequenze da oltre 10ghz, i relativi connettori suggeriscono la cosa più ragionevole da fare.
Il costo delle pinze crimpatrici e delle eventuali matrici intercambiabili ormai non è più un segreto per nessuno, ma sfido chiunque a sapere se i kg applicati sono quelli giusti suggeriti dal costruttore del connettore.
Ma poi siamo sicuri che l'isolante sia in theflon ?. Se no, va bene tutto anche l'attak.


73 crimpati a tutti da IW2EYM








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/04/2013 : 14:09:38  Link diretto a questa risposta
IW1RGS ha scritto:

beta e wurth sono le migliori.

scarta toolova o roba simile.

Noi al lavoro le abbiamo e ti faccio un esempio perchè tipo quella piu semplice che cabli BNC su RG59 l'abbiamo pagata 120€ ma l'ultima prima di presentare anomalie di crimpaggio ha lavorato per 7 anni.



DISSENTO !!!

Ti voglio rendere edotto del fatto che le prime crimpatrici sono state inventate e prodotte dalla Weidmuller, seguite poi dalla Cembre, il retso è cineseria.
73da IW2EYM








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1ksw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/04/2013 : 15:58:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1ksw Invia a iz1ksw un Messaggio Privato
IW2EYM ha scritto:
Io prefertisco in qualsiasi frequenza saldare la parte centrale del cavo, in primis, rimane rotondo, la parte calza se accuratamente adattata al relativo "bocchettone" va benissimo crimpata, difficilmente ci sono in commercio "bocchettoni" bnc, o N, o PL che si prestino ad essere comunemente avvitati. (generalmente si "sfilano") anche per la pessima qualità del coassiale.


Questo e' interessante visto che la calza e' sempre il punto piu' problematico, almeno per me, quando c'e' da intestare un coassiale. La soluzione ibrida (saldatura centrale e crimpatura calza) mi pare che possa fare al caso mio.







  Firma di iz1ksw 
73 de
IZ1KSW/EA7JUG - Gabriele
http://www.sotaliguria.com

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 252  ~  Membro dal: 22/07/2009  ~  Ultima visita: 27/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PKR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/04/2013 : 21:04:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PKR Invia a IZ1PKR un Messaggio Privato
Non dimenticare che i saldati si possono anche smontare e recuperare.... Belin mica vorrai buttare via un connettore? :-)






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Serra Riccò  ~  Messaggi: 317  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: 22/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/04/2013 : 21:16:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Esistono poi connettori a saldare che danno il massimo delle garanzie,
tipo questi
Immagine:

43,61 KB

Il contatto della calza è strasicuro,
sono facilmente smontabili e riutilizzabili.

Esistono per cavi da 5mm in su.
'73 Luca ik5hha







  Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4669  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/04/2013 : 22:38:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
IW2EYM ha scritto:

IW1RGS ha scritto:



DISSENTO !!!

Ti voglio rendere edotto del fatto che le prime crimpatrici sono state inventate e prodotte dalla Weidmuller, seguite poi dalla Cembre, il retso è cineseria.
73da IW2EYM
sicuramente avrai ragione ma dare della cineseria a Beta e wurth, anche se quest'ultima negli anni è andata un pò giu lo trovo un po esagerato...
Magari quelle menzionate da te sono il top, ma la cineseria è altro..






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1ksw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/04/2013 : 23:02:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1ksw Invia a iz1ksw un Messaggio Privato
ik5hha ha scritto:

Esistono poi connettori a saldare che danno il massimo delle garanzie,
tipo questi



Che tipo di connettori sono? (marca e modello)
Si trovano sul tuo shop?






  Firma di iz1ksw 
73 de
IZ1KSW/EA7JUG - Gabriele
http://www.sotaliguria.com

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 252  ~  Membro dal: 22/07/2009  ~  Ultima visita: 27/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw3hvb

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/04/2013 : 23:44:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3hvb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw3hvb Invia a iw3hvb un Messaggio Privato
Ove possibile è sempre meglio evitare qualsiasi "contatto".
Secondo me, sempre meglio saldare, specie se il connettore va all'esterno.
Quanto ai connettori, beh storia lunga, ma diffidare dalle cialtronerie cinesi con cadmiature lucidate a specchio. I connettori buoni di solito sono brutti.

73 de Giulio IW3HVB






  Firma di iw3hvb 
Sò responsabile de queo che digo, no de queo che te capissi ti.

73 de Giulio IW3HVB

www.iw3hvb.it
Laguna Veneta Contest Team- IQ3LX www.iq3lx.it
Socio ARI dal 1998
Sez. ARI di Mestre

Organizing Committee
XVII International EME Conference - Venice 2016
www.eme2016.org

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Spinea  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 20/11/2005  ~  Ultima visita: 09/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3NPF

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/04/2013 : 02:00:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3NPF
Immagine:

25,51 KB

Questa pinza della Suhner costava oltre i mille Euro altro che
Wurt e altre marche consimili. E i connettori di marca non sono brutti
hanno però il difetto che costano ma non molto più della paccottaglia
che viene venduta anche qui sul mercatino.
Ad ogni modo fino al GHz vanno benissimo entrambi i sistemi purchè
si saldi o si pinzi a regola d'arte.
Direi che l'una non è superiore all'altra ma forse per il numero dei
connettori che usiamo noi radioamatori credo che la saldatura sia la
cosa migliore.
73
Fabio i3npf







Modificato da - I3NPF in data 04/04/2013 02:03:59

  Firma di I3NPF 
Fabio i3npf
sez. ARI Abano Terme

REGOLA SEMPRE VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Messaggi: 577  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 26/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/04/2013 : 11:34:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Per chi intesta cavi raramente la soluzione migliore è nei connettori a saldare. Quelli a crimpare sono più pratici e veloci, ma il costo di una buona pinza è tale da non renderli convenienti per il radioamatore. Quella della Huber Suhner costa un botto e le varie matrici sono da comprare singolarmente, a meno che non ci si voglia dissanguare con la cassettina completa.

Circa il discorso della frequenza, posso dire che non è assolutamente vero che quelli saldati vanno meglio. Ad esempio vi porto questi connettori N della Andrew http://www.commscope.com/catalog/an...spx?id=25388 sono dati fino a 9 GHz e si montano senza saldature e senza crimpature, semplicemente il cavo (opportunamente preparato a misura con un idoneo tool) viene incastrato all'interno. Con l'apposito tool che si monta su un normale trapano, il cavo esce tagliato a misura e pronto da inserire nel connettore, in un paio di minuti il lavoro è concluso e perfetto. Anche gli SMA che vanno fino a 14 GHz esistono in versione completamente crimpata, andando oltre non saprei circa i vari K, 2.4 etc..






Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1EPL

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/04/2013 : 11:57:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW1EPL un Messaggio Privato
forse centra poco, ma mi sento di aggiungere anche che, se operi in auto, le saldature sono sconsigliate.





  Firma di IW1EPL 
73' IW1EPL
Dario Torino

Città: Torino  ~  Messaggi: 507  ~  Membro dal: 28/11/2006  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 04/04/2013 : 13:32:21  Link diretto a questa risposta
Rispetto a quanto ti ho scritto in MP...
Attento alle potenze ... l'isolamento è importante.
Io testo i miei cavetti , prova isolamento con 3KV .
Vero è che io ho tutta l'attrezzatura.
(Dielectrimeter DMG50)
Comunque a farla breve .. uso fisso ok alle saldature, uso mobile molto meglio crimpare.

Questo proprio alla larga.

Messaggio di iz1ksw

Quali sono i vantaggi/svantaggi delle due tecniche per applicare connettori a cavi coassiali?






 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/04/2013 : 07:50:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

Personalmente preferisco i connettori a crimpare
Ovviamente di marche note. Le porcate cinesi
Lasciamole la.

Tenete conto che nel professionale esiste
Praticamente solo la crimpatura o il montaggio
Ad innesto con trattenuta come sui cellflex.

Per quanto riguarda i connettori di per se
Sono 30 anni che ne monto di tutti i tipi.

Quelli veri sono brutti. La cromatura a specchio
Non e sinonimo di buon contatto. Molto meglio
La nichelatura o la rhodiatura (opache)
O l argentatura ( anche se poi diventa nera e
Fa schifo l'ossido d argento conduce e molto bene !)

73
Giorgio











  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3lar

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2013 : 08:11:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iv3lar un Messaggio Privato
BUOJN GIORNO A TUTTI,
MI PERMETTO DI ESSERE UN PO' PIU' PRECISO SUL MOTIVO PER CUI E QUANDO SI USANO I CONNETTORI A CRIMPARE, RISPETTO A QUELLI A SALDARE.
LA DIFFERENZA STA' NEI FENOMENI FISICI AL MOMENTO D'IMPIEGO, IL CONNETTORE A SALDARE PRESENTA UN CONTATTO "CERTO" PIU' AFFIDABILE, MA.....SE SOTTOPOSTO A VIBRAZIONI ( USO IN AUTOMOBILE O PEGGIO A BORDO DI MEZZI DOVE TALI VIBRAZIONI SONO INTENSE,AEREI ETC) NEL PUNTO DI GIUNZIONE, (TRA IL PUNTO IRRIGIDITO DALLA SALDATURA E LA PARTE RIMASTA FLESSIBILE DEL CAVO) SI VERIFICA A DISTANZA DI TEMPO UNA FRATTURA PROGRESSIVA DEL CAVO FINO ALLA ROTTURA TOTALE.
IN CAMPO AERONAUTICO ( MIO LAVORO PER DECENNI) NON SI SALDA ALCUN TIPO DI CONNESSIONE, NON SOLO CAVI COAX MA NEMMENO CAVETTI MONOFILO DA ALIMENTAZIONE O ALTRE BANALITA'.
LA PINZA SHUNER MOSTRATA SU UN INTERVENTO SOPRASCRITTO, NEL MIO EX MONDO LAVORATIVO, E' OBBLIGATORIA, VISTO CHE E' CERTIFICATA , DANDO LA PRESSIONE ( DELLE PUNTE PINZANTI) AA NORMA , CIOE' CHE NON DANNEGGINO IL CAVO PINZATO, PER UN USO CASALINGO SI PUO' COMPERARE PINZE A PREZZI UMANI CHE FUNZIONANO EGREGGIAMENTE BENE A MENO DI 100€
SALUTI, PIERO IV3LAR






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: 34077  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 16/01/2006  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 07/04/2013 : 11:17:26  Link diretto a questa risposta
Quoto al 100% ed aggiungo che se pur la saldatura è idonea all'uso Fisso... bisogna fare attenzione all'isolamento nel punto di saldatura a causa dell'indebolimento dell'isolante.
Ho visto cavetti "casalinghi" saldati ben fatti, ma che non passavano il test a 500V ... e credetemi possono fare scherzetti niente male alle alte frequenze. In particolare con potenze "importanti" ma non solo.
Oggi si trovano pinze a crimpare abbastanza economiche e ben funzionanti, magari inidonee all'uso professionale ma ottime a livello amatoriale.


iv3lar ha scritto:

BUOJN GIORNO A TUTTI,
MI PERMETTO DI ESSERE UN PO' PIU' PRECISO SUL MOTIVO PER CUI E QUANDO SI USANO I CONNETTORI A CRIMPARE, RISPETTO A QUELLI A SALDARE.
LA DIFFERENZA STA' NEI FENOMENI FISICI AL MOMENTO D'IMPIEGO, IL CONNETTORE A SALDARE PRESENTA UN CONTATTO "CERTO" PIU' AFFIDABILE, MA.....SE SOTTOPOSTO A VIBRAZIONI ( USO IN AUTOMOBILE O PEGGIO A BORDO DI MEZZI DOVE TALI VIBRAZIONI SONO INTENSE,AEREI ETC) NEL PUNTO DI GIUNZIONE, (TRA IL PUNTO IRRIGIDITO DALLA SALDATURA E LA PARTE RIMASTA FLESSIBILE DEL CAVO) SI VERIFICA A DISTANZA DI TEMPO UNA FRATTURA PROGRESSIVA DEL CAVO FINO ALLA ROTTURA TOTALE.
IN CAMPO AERONAUTICO ( MIO LAVORO PER DECENNI) NON SI SALDA ALCUN TIPO DI CONNESSIONE, NON SOLO CAVI COAX MA NEMMENO CAVETTI MONOFILO DA ALIMENTAZIONE O ALTRE BANALITA'.
LA PINZA SHUNER MOSTRATA SU UN INTERVENTO SOPRASCRITTO, NEL MIO EX MONDO LAVORATIVO, E' OBBLIGATORIA, VISTO CHE E' CERTIFICATA , DANDO LA PRESSIONE ( DELLE PUNTE PINZANTI) AA NORMA , CIOE' CHE NON DANNEGGINO IL CAVO PINZATO, PER UN USO CASALINGO SI PUO' COMPERARE PINZE A PREZZI UMANI CHE FUNZIONANO EGREGGIAMENTE BENE A MENO DI 100€
SALUTI, PIERO IV3LAR






 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

IV3BCA

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/04/2013 : 19:02:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BCA  Invia a IV3BCA un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3BCA Invia a IV3BCA un Messaggio Privato
iz1yfe ha scritto:

Quoto al 100% ed aggiungo che se pur la saldatura è idonea all'uso Fisso... bisogna fare attenzione all'isolamento nel punto di saldatura a causa dell'indebolimento dell'isolante.
Ho visto cavetti "casalinghi" saldati ben fatti, ma che non passavano il test a 500V ... e credetemi possono fare scherzetti niente male alle alte frequenze. In particolare con potenze "importanti" ma non solo.
Oggi si trovano pinze a crimpare abbastanza economiche e ben funzionanti, magari inidonee all'uso professionale ma ottime a livello amatoriale.


iv3lar ha scritto:

BUOJN GIORNO A TUTTI,
MI PERMETTO DI ESSERE UN PO' PIU' PRECISO SUL MOTIVO PER CUI E QUANDO SI USANO I CONNETTORI A CRIMPARE, RISPETTO A QUELLI A SALDARE.
LA DIFFERENZA STA' NEI FENOMENI FISICI AL MOMENTO D'IMPIEGO, IL CONNETTORE A SALDARE PRESENTA UN CONTATTO "CERTO" PIU' AFFIDABILE, MA.....SE SOTTOPOSTO A VIBRAZIONI ( USO IN AUTOMOBILE O PEGGIO A BORDO DI MEZZI DOVE TALI VIBRAZIONI SONO INTENSE,AEREI ETC) NEL PUNTO DI GIUNZIONE, (TRA IL PUNTO IRRIGIDITO DALLA SALDATURA E LA PARTE RIMASTA FLESSIBILE DEL CAVO) SI VERIFICA A DISTANZA DI TEMPO UNA FRATTURA PROGRESSIVA DEL CAVO FINO ALLA ROTTURA TOTALE.
IN CAMPO AERONAUTICO ( MIO LAVORO PER DECENNI) NON SI SALDA ALCUN TIPO DI CONNESSIONE, NON SOLO CAVI COAX MA NEMMENO CAVETTI MONOFILO DA ALIMENTAZIONE O ALTRE BANALITA'.
LA PINZA SHUNER MOSTRATA SU UN INTERVENTO SOPRASCRITTO, NEL MIO EX MONDO LAVORATIVO, E' OBBLIGATORIA, VISTO CHE E' CERTIFICATA , DANDO LA PRESSIONE ( DELLE PUNTE PINZANTI) AA NORMA , CIOE' CHE NON DANNEGGINO IL CAVO PINZATO, PER UN USO CASALINGO SI PUO' COMPERARE PINZE A PREZZI UMANI CHE FUNZIONANO EGREGGIAMENTE BENE A MENO DI 100€
SALUTI, PIERO IV3LAR



Non essendo un esperto come IV3LAR Piero che conosco benissimo e so con quanta precisione da tecnico ha prestato la sua attività nell'affrontare problemi che noi neanche ci immaginiamo , Intervengo su questo post perché tutt'ora resto strabiliato nella diversità tra la connessione a crimpare e quella a saldare.

Va di se che la crimpatura offre maggior garanzia. Non ho mai collegato un accelerometro su un cavo tra antenna e rotore ma non è detto che lo faccia prima o poi dato che è un parametro facilmente analizzabile.

Se considerassimo qualunque corpo rigido sottoposto a 1 mm sec/quad di accelerazione su un cavo d'alimentazione di un antenna ci accorgiamo subito di quanto lavoro lo stesso è caricato.

Pertanto, convinto e fervido assertore di quanto sopra esposto, oltre alle connessione di tipo N che offrono anche in HF migliori performance, provate a pensare quanto tempo risparmiato per capire per quale motivo
un'antenna non funziona più.

Questo mi è capitato, anzi ci è capitato alla Sezione cui appartengo IQ3GO ed ovviamente in occasione di un Contest e per giunta in un Field Day. Alle 22.00 del sabato se giravi l'antenna, perdevi il contatto; cos'era?

Ovviamente la saldatura del connettore.

Giù l'antenna e risalda tutto, con conseguente perdita di punti.

IV3AZV Mauro con il connettore guasto in mano

Immagine:

22,36 KB

Il sottoscritto metre prepara un nuovo connettore

Immagine:

125,01 KB

Ovviamente non domandatemi perchè ho risaldato un PL, certe volte il tempo è prezioso!!!!

Ecco perché prevenire è meglio che curare

Vy 73 e buone crimpate de IV3BCA Paolo






Modificato da - IV3BCA in data 07/04/2013 19:06:58

  Firma di IV3BCA 
IV3BCA Paolo Bressan
Sezione ARI di Gorizia - iv3bca@gmail.com - http://www.arigorizia.org
Verae amicitiae sempiternae sunt (Le vere amicizie sono eterne - Marco Tullio Cicerone)

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gradisca d'Isonzo  ~  Messaggi: 608  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 11/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2013 : 00:27:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
per curiosità un prezzo onesto per una pinza suhner usata
con i 2 accessori per rg 58 e 213 quanto sarebbe?
Dove che compro N PL e BNC buoni senza svenarmi?






Modificato da - ik2uiz in data 08/04/2013 00:34:14

  Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2330  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2013 : 00:47:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, non ho idea di quanto costa usata ma secondo me per un'hobbysta basta anche la pinza da 20 euro, un conto è intestare 50 connettori al giorno e un conto è intestarne 5 in un anno, considerando anche qualche connettore per amici quanti ne vorreste intestare con una pinza professionale? sulla saldatura non ci sono problemi per le hf \ vhf a patto che poi non si lascia il cavo a penzoloni ma lo si blocca con le dovute fascette (per me vale anche con i connettori crimpati...), in uhf e superiori è sempre meglio crimpare per non scaldare il dielettrico ma volendo funziona uguale se si fà con il saldatore potente il giusto per il tempo minimo che serve, se vai di saldatore da 25 watt rovini il cavo e fai una saldatura fredda con 75 watt viene bene a patto di usare anche lo stagno giusto e non quella presa in giro chiamata stagno senza piombo...





  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3lar

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2013 : 08:37:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iv3lar un Messaggio Privato
BUON GIORNO,
PURTROPPO I MATERIALI DI QUALITA' SI FANNO PAGARE, E CONNETTORI DI MARCA LOW COST NON CE NE SONO, UNICO MODO A MIO AVVISO, E' QUELLO DI CERCARE IN RETE.
PER QUANTO RIGUARDA LA PINZA SHUNER USATA NON CREDO CHE SIA FACILE DA TROVARE, DA NUOVA COSTA UN TERNO AL LOTTO , MA COME HO DETTO NEL POST PRECEDENTE AD 80-100€ TROVI DEI TOOL COMPLETI PER TUTTI I TIPI DI CONNETTORI MOLTO EFFICIENTI.
PER CITARE IZ2LXK, QUANDO HO SCRITTO DEL DISTINGUO FRA SALDARE E CRIMPARE ,NON HO CONSIDERATO I LAVORI FATTI DA MANISCALCO, MA SALDATURE FATTE CON TUTTI I CRISMI, E POI LA SALDATURA SE NEL CONNETTORE NON E' UNIFORMEMENTE DISTRIBUITA (QUESTO DIFFICILMENTE REALIZZABILE ED ACCERTABILE ) PRESENTA UNA RESISTENZA DI CONTATTO DIFFERENZIATA SULLA SUPERFICIE INTERNA DEL CONNETTORE, COSA CHE LA PINZAURA SUL CAVETTO ( CON LA CALZA DISTRIBUITA UNIFORMEMENTE) NON PRESENTA.
COMUNQUE OGNUNO GIOCA CON I SUOI GIOCATTOLI ..........






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: 34077  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 16/01/2006  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2013 : 11:55:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
perché non rispondete alla domanda,
quanto potrebbe valere? grazie.

avete qualche link da consigliarmi da
dove avete acquistato connettori a crimpare?






Modificato da - ik2uiz in data 08/04/2013 21:21:19

  Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2330  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2013 : 15:59:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
iv3lar ha scritto:

BUON GIORNO,
PURTROPPO I MATERIALI DI QUALITA' SI FANNO PAGARE, E CONNETTORI DI MARCA LOW COST NON CE NE SONO, UNICO MODO A MIO AVVISO, E' QUELLO DI CERCARE IN RETE.
PER QUANTO RIGUARDA LA PINZA SHUNER USATA NON CREDO CHE SIA FACILE DA TROVARE, DA NUOVA COSTA UN TERNO AL LOTTO , MA COME HO DETTO NEL POST PRECEDENTE AD 80-100€ TROVI DEI TOOL COMPLETI PER TUTTI I TIPI DI CONNETTORI MOLTO EFFICIENTI.
PER CITARE IZ2LXK, QUANDO HO SCRITTO DEL DISTINGUO FRA SALDARE E CRIMPARE ,NON HO CONSIDERATO I LAVORI FATTI DA MANISCALCO, MA SALDATURE FATTE CON TUTTI I CRISMI, E POI LA SALDATURA SE NEL CONNETTORE NON E' UNIFORMEMENTE DISTRIBUITA (QUESTO DIFFICILMENTE REALIZZABILE ED ACCERTABILE ) PRESENTA UNA RESISTENZA DI CONTATTO DIFFERENZIATA SULLA SUPERFICIE INTERNA DEL CONNETTORE, COSA CHE LA PINZAURA SUL CAVETTO ( CON LA CALZA DISTRIBUITA UNIFORMEMENTE) NON PRESENTA.
COMUNQUE OGNUNO GIOCA CON I SUOI GIOCATTOLI ..........
73 a tutti, concordo, la saldatura è da fare a modo, pulire e stagnare il centrale del coassiale, scaldare per bene la spina e unire la spina al centrale facendo in modo che lo stagno corre e si distribuisce in modo uniforme per tutto il perimetro, per fare questo serve un saldatore di potenza adeguata e lo stagno in lega 60\40 o meglio con l'aggiunta di argento visto che parliamo di radiofrequenza e effetto pelle, la calza non si salda ma viene stretta a pressione, solo se il cavo ha il dielettrico in teflon resiste alla saldatura della massa (per esempio l'rg142 e simili) ma se saldiamo anche il comune rg213 con dielettrico compatto si altera e non è proponibile con il dielettrico espanso... dopo avere intestato il connettore è sempre meglio usare del nasto auto agglomerante o della guaina termorestringente e sigillare il tutto perchè l'umidità si infiltra comunque dalla parte del cavo e alla lunga ossida il contatto connettore-calza, se smonti i connettori fatti così sono come nuovi anche dopo 10 anni di intemperie...






  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2013 : 20:51:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Comprata ...



Immagine:

185,76 KB






  Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2330  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.