FORUM RADIOAMATORIALE - PRIMO QSO IN CW CHE EMOZIONE!!!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 PRIMO QSO IN CW CHE EMOZIONE!!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz8ljz

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/03/2013 : 09:48:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ljz  Guarda l'indirizzo Skype di iz8ljz Invia a iz8ljz un Messaggio Privato
Salve,

ieri sera dopo circa 1 mese di apprendimento mi sono cimentato nella prima chiama CQ in CW.....era quasi mezzanotte e mi so detto mo ci provo, chiamata in 20mt (non nascondo ke la speranza era speriamo ke nessuno mi risponda hihihhihi), alla seconda chiamata mi risponde W8KJP e adesso????? Fortunatamente mi sono aiutato con un foglio nel quale avevo scritto un qso, e quì viene il bello...il collega americano mi inizia a scrivere ke si è sposato ad Amalfi (6 Km da me) ke sono posti bellissimi ... insomma primo qso, il cuore a mille e il collega ke scrive na storia.....20 min di qso (a 30 caratteri al minuto il tempo ci vuole), fine qso un sospiro di sollievo, stanchezza e tanti errori.
Però che emozione!!!!!!!!!!
Dopo 5min mi arriva una mail da parte del collega Americano che mi sprona dicendo ... complimenti se vedevi io 60 anni fa quando ho cominciato ero peggio di te.
TNX W8KJP spero di trovare altri om come lui con tanta pazienza.........
E a Voi la prima com'e andata ????
--... ...-- dalla Costiera Amalfitana
IZ8LJZ MARCO




 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Praiano  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/05/2022

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/03/2013 : 10:01:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Bravissimo Marco ! .... lo è una soddisfazione enorme ??? io sudavo come una bestia avevo la tremarella alla mano e mi distraeva persino il rumore dei passi del gatto :-) ! e dimenticavo : ho a lungo evitato tutti i nominativi che contenevano il 4 (la mia bestia nera)
Tieni duro e vai avanti e vedrai che sarà sempre più facile e naturale
73 de Giorgio




  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1894  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz8ljz

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/03/2013 : 10:10:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ljz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ljz Invia a iz8ljz un Messaggio Privato
Che tremavo non l'ho scritto ....... e menomale ke l'aria era fresca altrimenti con il sudore allagavo la casa hihihihihihi



 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Praiano  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK5SRF

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/03/2013 : 10:27:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5SRF Invia a IK5SRF un Messaggio Privato
Grande Marco...complimenti !
Anche perchè "esordire" subito con uno "yankee" che ti parla di lui e delle sue cose (e ne troverai spesso, credimi) non è la cosa più semplice. Il primo QSO in telegrafia è una vera emozione..di quelle che non si dimenticano di sicuro. L'enfasi ed il fascino che portano questi contatti non hanno pari, e continua ad essere così, almeno per me.
Adesso ottimizzerai la velocità...buttati nei pile-ups e nel Dxing...è incredibile cosa si riesce a fare in CW anche con set-up e potenze non di prim'ordine. Buon divertimento...e ricordati : la telegrafia è come una bella donna...è dura conquistarla...ma una volta insieme non smettere mai di amarla perchè và sempre curata

73 and have fun Dxing !
Paolo - IK5SRF




  Firma di IK5SRF 
"...se nell'ultima bufera le antenne hanno resistito allora significa che non erano sufficientemente alte..."

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 02/11/2005  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3QFG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/03/2013 : 12:29:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3QFG Invia a IZ3QFG un Messaggio Privato
Sono davvero felice di leggere queste parole, anche io da tempo (e purtroppo vado a periodi) sto cercando di imparare qualcosa, ma faccio tanta fatica, chissà se mai riuscirò a fare un QSO in CW...



  Firma di IZ3QFG 
IZ3QFG
Dario
Sez. Ari Rovigo (45.01)

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Taglio di Po (RO)  ~  Messaggi: 418  ~  Membro dal: 14/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz8ljz

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/03/2013 : 12:37:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ljz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ljz Invia a iz8ljz un Messaggio Privato
Ciao se ti può servire io mi sono trovato bene con il software g4fon, inoltre anke io ho iniziato l'anno scorso poi ho abbandonato, però ti garantisco ke il lavoro fatto non è andato perso e in pochissimi giorni ho recuperato tutto, poi.......ci vuole l'incoscienza di buttarsi hihihihihihi, e come al solito..molto molto molto ascolto e tanta carta e penna, anzi ti dirò è bello anke ascoltare senza kiamare anke per capire come funziona il qso, non mollare è troppo bello!!!
73

IZ3QFG ha scritto:

Sono davvero felice di leggere queste parole, anche io da tempo (e purtroppo vado a periodi) sto cercando di imparare qualcosa, ma faccio tanta fatica, chissà se mai riuscirò a fare un QSO in CW...




 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Praiano  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QSS

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/03/2013 : 13:09:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QSS  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ7QSS Invia a IZ7QSS un Messaggio Privato
io ne faccio tanti dx in cw... ma con cwskymmer
vorrei imparare, un mio desiderio...
complimenti!




  Firma di IZ7QSS 
73,
Giovanni
http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 12/01/2012  ~  Ultima visita: 24/09/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 29/03/2013 : 15:21:06  Link diretto a questa risposta
ciao e congratulazioni allora ,
il mio primo qso a mano libera lo ricorderò per sempre ,
è stato nel 1989 c'era KL7Y ora SK ( il call è stato riassegnato )
faceva cq in 28 mhz io gli risposi
kl7y de ik0ozd pse k
lui a quel punto riprese ma non si limito al solo 599 , il suo intervento mi sembrava non finisse mai , non ci stavo capendo nulla di nulla tanto è vero che decisi di non riprendere ,
lui a quel punto forse per 5 minuti molto probabilmente capendo che era un principiante ad intervalli di 15/20 secondi continuava a chiamarmi
ik0ozd de kl7y
ik0ozd de kl7y
mi sono tanto vergognato in quei 5 minuti che alla fine ho ripreso e terminai il qso

quello che ho trovato più utile nel proseguire il mio apprendimento è che non ho mai preso in vita mia carta e penna per scrivere quello che di dice nel qso , molti lo trovano utile io lo trovo solo una perdita ulteriore di tempo in quanto si fa prima a capire che a scrivere,
non ho mai nemmeno usato ( bugia 2 volte forse ) software o gare di velocità sempre tramite software , era meglio fare pratica nella realta del qso che è totalmente diverso da quello che ti spara un software
ciao e complimenti ancora






  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/03/2013 : 15:54:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
Continua cosi...
i qso in cw con gli americani sono la cosa piu divertente, quando becchi la persona giusta... e bello andare avanti a raccontare qualunque cosa...

Io me la cavo piuttosto bene in grafia... (non ho microfoni) ma ...cavolo...
spesso (....rido) chiamo cq 40 alla sera tarda specialmente nei week end come accadra stasera... e usualmente risponde il buon Vern W9FAM... che alla bella età di quasi 90 anni va come una freccia in inglese senza abbreviazioni, non sbaglia un colpo... e c 'e da sudare... a pensare cosa dire...tradurlo in inglese, e trasmetterlo con tasto... a velocita prossime ai 170-180 car minuto... ma è sempre una bella soddisfazione...


continua cosi!!!

73




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 368  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8ljz

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/03/2013 : 16:01:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ljz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ljz Invia a iz8ljz un Messaggio Privato
170/180?????????????? Qua oltre i 31/32 si va in affanno hihihihihihihi


ik1qhb ha scritto:

Continua cosi...
i qso in cw con gli americani sono la cosa piu divertente, quando becchi la persona giusta... e bello andare avanti a raccontare qualunque cosa...

Io me la cavo piuttosto bene in grafia... (non ho microfoni) ma ...cavolo...
spesso (....rido) chiamo cq 40 alla sera tarda specialmente nei week end come accadra stasera... e usualmente risponde il buon Vern W9FAM... che alla bella età di quasi 90 anni va come una freccia in inglese senza abbreviazioni, non sbaglia un colpo... e c 'e da sudare... a pensare cosa dire...tradurlo in inglese, e trasmetterlo con tasto... a velocita prossime ai 170-180 car minuto... ma è sempre una bella soddisfazione...


continua cosi!!!

73




 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Praiano  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/03/2013 : 16:31:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
ragione di piu per continuare!!!!!!!! dai dai dai!!!!!! :-)))



 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 368  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 29/03/2013 : 16:36:41  Link diretto a questa risposta
ik1qhb ha scritto:

ragione di piu per continuare!!!!!!!! dai dai dai!!!!!! :-)))


W9FAM
in questo momento è in ssb 14185 un mito del radiantismo ,
era con yasser harafat tanti anni fa
sul suo sito su qrz.com c'erano le foto
veramente una grande persona






  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 29/03/2013 : 17:44:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Io ricordo, ai tempi dell'università...quando si avevano meno vincoli orari....i lunghi, lunghissimi qso con il tasto verticale con orde di finlandesi (il 90% dei quali, ricordo, avevano l'Icom 735, a 21120 - 21150.
La parola d'ordine era QRS ed era davvero un gran piacere!
Ma che fatica! Altro che gomito del tennista!
Comunque complimenti e felicitazioni per il qso.
Non farti contaminare da software anacronistici (il cw con il pc e' una vera bestiata) e continua a faticare!
Non ti stancherai!
Vy 73!






  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8ljz

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/03/2013 : 17:53:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ljz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ljz Invia a iz8ljz un Messaggio Privato
Precisazione....il software l'ho usat solo per apprendere i caratteri....adesso per evitare ritorni di fiamma hihihihi l'ho disinstallato .... adesso è l'ora delle figuracce onair ma felicissimo di farle!!!


IK2SAI ha scritto:

Io ricordo, ai tempi dell'università...quando si avevano meno vincoli orari....i lunghi, lunghissimi qso con il tasto verticale con orde di finlandesi (il 90% dei quali, ricordo, avevano l'Icom 735, a 21120 - 21150.
La parola d'ordine era QRS ed era davvero un gran piacere!
Ma che fatica! Altro che gomito del tennista!
Comunque complimenti e felicitazioni per il qso.
Non farti contaminare da software anacronistici (il cw con il pc e' una vera bestiata) e continua a faticare!
Non ti stancherai!
Vy 73!




 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Praiano  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 29/03/2013 : 19:13:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Tranquillo !!!
Mi riferivo a chi usa il pc per decodificare e/o fare pure qso su base costante.
Imparare con il pc va benissimo così come pure vedere cosa e come fa la macchina in rx....
Dopodiché utilizzare un mezzo come il pc per demodulare e' come dire....vorrei ma non posso!
Just my 2 c






  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7mxh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/03/2013 : 19:36:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
Bellissimo thread, uno di quei thread che non si vedono facilmente.
Complimenti... Se ti è possibile trova il modo di esercitarti in 144 mhz con qualche collega esperto di cw. Io devo ringraziare il carissimo Girolamo
IK7IBC . Lui un vecchio radiotelegrafista della Marina MIlitare; tante volte ci siamo messi in 2 metri e con la santa pazienza abbiamo fatto qso prima che passassi ad essere piu spedito. Lo vedevo in difficolta con me, perche uno abituato a trasmette a 40 paris faceva piu fatica, ma alla fine ci siamo riusciti.
Bravo, continua cosi. L anima della radio è il CW




 Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3gvl

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 29/03/2013 : 20:20:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3gvl Invia a iz3gvl un Messaggio Privato
Carissimo Marco complimenti!
E ' con grande soddisfazione che leggo questo post che rappresenta il motivo
per cui noi del team Telegrafia.it abbiamo cresto il portale.
Per condidere queste emozioni e promuovere divulgare il CW .
Affascinante sempe di più.
Partecipate tutti al progetto riconoscimento del morse code and cw com patrimonio
dell'umanità.

www.telegrafia.it
Vi aspettiamo. .

Immagine:

48,92 KB






  Firma di iz3gvl 
iz3gvl

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: caorle  ~  Messaggi: 337  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 08/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3gvl

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 29/03/2013 : 20:37:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3gvl Invia a iz3gvl un Messaggio Privato
Carissimo Marco complimenti!
E ' con grande soddisfazione che leggo questo post che rappresenta il motivo
per cui noi del team Telegrafia.it abbiamo cresto il portale.
Per condidere queste emozioni e promuovere divulgare il CW .
Affascinante sempe di più.
Partecipate tutti al progetto riconoscimento del morse code and cw com patrimonio
dell'umanità.

www.telegrafia.it
Vi aspettiamo. .

Immagine:

48,92 KB






  Firma di iz3gvl 
iz3gvl

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: caorle  ~  Messaggi: 337  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 08/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/03/2013 : 20:50:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
x OZD... la prima volta che ho visto la pagina di Vern su QRZ.COM... non ci credevo...pensavo fosse un fotomontaggio!!! :-)))



 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 368  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8ljz

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/03/2013 : 10:16:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ljz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ljz Invia a iz8ljz un Messaggio Privato
Una domanda....stamattina mi sono messo un po in ascolto, sembrava che all'improvviso tutto il lavoro fatto fosse andato perso e allora ho deciso di staccare, e normale????
Oggi in pausa lavoro a casa riprenderò!!!!!




 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Praiano  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw5ela

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/03/2013 : 11:00:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw5ela un Messaggio Privato
Ciao Marco!!!
COMPLIMENTI!!! ricorda le parole di IK5SRF il mio GRANDE amico Paolo che riaspecchiano la pura verità!!
Non è tanto che pratico il cw, ma adesso che sto familiarizzando, ho riposto il microfono nel cassetto.
Ricordo che mi spinse all'apprendimento il grande I5NOC dicendomi: "te non sei un radioamatore se non conosci il cw".....è stata come una coltellata, tanto da passare pomeriggi al cw player....
il consiglio è quello di GETTRARSI NELLA MISCHIA SENZA PAURA!!!.
Adesso che ti sembra di zoppicare è il momento di tenere duro.....ricorda: "LA PARTITA FINISCE QUANDO L'ARBITRO FISCHIA LA FINE" e dato che sei solo all'inizio, credo che l'incontro sia ancora lungo......
Saluti Ale
p.s. il mio primo qso è stato S9DX




  Firma di iw5ela 
IL RUGBY:FINCHE'CE LA FAI LO GIOCHI...FINCHE'VIVI LO RICORDI!!!

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4XLL

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/03/2013 : 12:51:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4XLL Invia a IZ4XLL un Messaggio Privato
Salve, anche io sono uno studente di Telegrafia e fra non molto conto di fare il primo QSO ed al solo pensiero sudo freddo. Ma va bene così, dopotutto sono di quelli che vorrebbero fare solo Telegrafia dunque tocca "soffrire" per poi gioire.

Ammetto di provare una sana invidia per il tuo collegamento, complimentissimi, hai fatto il primo di - spero - tantissimi passi nel fantastico mondo della telegrafia.

Avanti così!

Ciao
Luigi, IZ8XLL




Modificato da - IZ4XLL in data 30/03/2013 12:51:39

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 21/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/03/2013 : 19:05:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
oltre che alla Vergogna ed alla timidezza iniziai con i 28 mhz avevo un grande maestro orami SK "I7MZU", era peggio di un'esame di maturità dove 10 persone di commissione ti stavano a guardare.... e il bello che non andavo oltre le 20/30.... ora è più facile con il begali.... !!!!
ma i polsi ce li siamo quasi rotti a furia di battere sui tavoli.....
Cmq grande congratulazioni.....

73 de in3ufw MArcolone cw....




  Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2939  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/03/2013 : 23:51:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Marco complimenti.

Che tasto hai usato ? verticale ? paddle altro ?? . Forza ...forza tra un po', quando sarai piu' confidente , proverai il piacere di passare da un verticale ad un bug o ad un sideswiper....

'73 e buon cw.

Vincenzo




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1150  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3epo

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/03/2013 : 09:19:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
Ciao Marco,
mi hai fatto sorridere, così come tutti gli altri amici che hanno descritto il loro primo Qso in Cw in quanto anche per me la paura è stata tanta...mani sudate..."velocità" ad okkio 40/42 car. al minuto...e mi sembrava elevatissima....eppure, come quasi sempre avviene nel mondo della telegrafia, il mio corrispondente, DL3NGN, ha abbassato la sua velocità mettendomi a mio agio.
Vedrai con il tempo che in Cw il valore dell'Ham_Spirit non è mai morto ed affettivamente a mio modesto parere un radioamatore non è completo se non conosce anche il Cw.
E' incredibile, eppure per me come per moltissimi altri, ci sono periodi che rifiuto il microfono perchè "quel suono" è irresistibile.
Non scoraggiarti, perchè la brutta notizia è che il Cw è una scuola continua e quindi non finirai mai di imparare, però le soddisfazioni che ricaverai, specie in qrp, sono impagabili.
Giusto per farti capire....ho appena collegato, 5 min fa, questo signore in 40 mt. http://www.qrz.com/db/Z31JY classe 1923 !!!!
Credimi che non ha perso una battuta e viaggiavamo a 24/26 Wpm.
Per la cronaca, ci sono solo due qsl che ho appese al muro; la base Antartica e quella del mio primo qso in Cw.
73' e come si batte in frq. HPE CUAGN !!
Yure




  Firma di iv3epo 
73' Giorgio (Yure) IV3EPO

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: GORIZIA  ~  Messaggi: 708  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5WWB

Non più attivo al Forum


Inserito il - 31/03/2013 : 10:36:38  Link diretto a questa risposta
Complimentoni !! Ma - per curiosità - come mai si dice sempre "conoscere il CW" invece di "conoscere il morse" ? Forse perchè in ambito radio-amatoriale il modo di emissione più usato è appunto CW (ovvero A1A, per l'ITU) ?
73 e buona Pasqua a tutti
Daniele IZ5WWB




Modificato da - IZ5WWB in data 31/03/2013 10:37:01

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 398  ~  Membro dal: 30/05/2012  ~  Ultima visita: 01/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

IK5XCT

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/03/2013 : 21:44:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5XCT Invia a IK5XCT un Messaggio Privato
Messaggio di iz8ljz
E a Voi la prima com'e andata ????


Com'è andata ... Ho iniziato nei tempi nei quali a 21150 +- si poteva fare del cw lento lento ..
quella fu una vera palestra ...
negli anni '90 su quelle frequenze mi sembra c'erano i novice USA ... licenza fresca fresca desideroso di fare qso ....

Mi succedeva che la ricezione era piu' ostica della trasmissione, in realtà a quei tempi, visto che l'esame fu a 40 cpm,
mi ero abituato a ricevere visualizzando nella mente il punto e linea ed a vederli poi come una lettera ...

Errore gravissimo che mi ha fatto poi faticare un bel po' .... infatti quando la velocità dei corrispondenti è
progressivamente aumentata, non ce l'ho fatta piu' a ricevere a punti e linea ... ed allora ho ricorso all'uso
del computer ... certo i qso si facevano, ma dentro di me non me li sentivo miei ... non ne ero completamente appagato ...

Poi una notte, insieme a IK5PWQ, mio cognato, ci ritrovammo soli con le famiglie a letto, fuori della tenda dove
alloggiavamo in campeggio al mare ...con il suo kit qrp Howes .. ci dividemmo una cuffietta, l'uno davanti all'altro
con due foglietti ... e mi disse ... scrivi quello che capisci e poi li confrontiamo ...

Uscirono parole come DE RST NAME BK 73 HI TU ... il resto poco o molto errato ... invece il suo foglietto pieno
di informazioni ... mi fece capire che non potevo perdermi il piacere di stare davanti al mare solo con un tasto
in mano immerso nella natura, con la purezza del cw mischiato con il suono della risacca del mare ... SENZA CAPIRE NULLA !


Misi un antenna per gli 80 metri e mi imposi di fare un QSO tutte le notti senza pc, la fatica fu grande ...
Ho avuto l'umiltà di chiedere piu' di una volta QRS ... QRS per far abbassare la velocità a chi mi rispondeva a missile ..

VOlevo con tutte le mie forze assaporare il piacere del qso cw nella sua semplicità ..

Il mio piu' grande consiglio a chi comincia è di evitare sempre il PC anche a costo di capire poco, perchè quel
poco poi sarà sempre di piu' con l'allenamento ... fino ad arrivare al MIRACOLO (per me fu così) di
aprire la mente come un grosso tunnel, ascoltare il cw e far muovere la mano sul pezzo di carta senza pensare quello
che stava succedendo in mezzo ...

Certo c'e' sempre da imparare .. aumentare la velocità progressivamente è bello .. ma l'emozione del primo
qso senza aiuti, senza conversioni mentali .. consapevole che dentro di me c'era un meccanismo magico che
mi permetteva senza pensare, di trascrivere quei suoni .. fu una vera e propria conquista .. un rendersi conto
di aver conquistato un vero e proprio senso in piu' ...

73 de Stefano IK5XCT




 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Cascine di Buti  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 18/01/2010  ~  Ultima visita: 23/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw3imr

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/04/2013 : 12:52:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3imr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw3imr Invia a iw3imr un Messaggio Privato
Anch'io sto imparando questo meraviglioso modo di fare radio....però al momento devo fare un reset....
Succede come a molti di voi che ascoltando devo aimè, fare la doppia conversione a mente tipo....ti ta ti ti , e la mia testa dice "aspetta è così .-.." ma mentre la mia zucca fa questo il corrispondente è gia alla k o ar finale...
spero che mi passi sto vizio xkè x adesso è l' unica cosa che mi blocca veramente

saluti Iw3imr Paolo






  Firma di iw3imr 
RIG: ICOM IC 7300 FT 817 TYTERA MD380 DMR RX NEC CQ R700
PADDLE BEGALI EXPEDITION
STAMPFL VERTICAL
ANT: WINDOM 22M DIAMOND X50 E X 300

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Corbola  ~  Messaggi: 158  ~  Membro dal: 25/04/2005  ~  Ultima visita: 02/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz8pnu

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/04/2013 : 20:48:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8pnu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8pnu Invia a iz8pnu un Messaggio Privato
Spero proprio, un giorno, di raccontare pure la mia.
Ancora non ho iniziato "lo studio" ma mi piacerebbe cominciare al più presto.

P.s. Secondo me, come dicono in molti (soprattutto gli "anziani") per essere un radioamatore completo bisogna conoscere il cw"




  Firma di iz8pnu 
73, Daniele IZ8PNU
Website: http://www.mylittleworkstation.it
QRZ: http://www.qrz.com/db/IZ8PNU
ARI VILLA SAN GIOVANNI (RC): http://www.arivillasangiovanni.it

 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa san giovanni  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 14/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz8ljz

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/04/2013 : 10:28:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ljz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ljz Invia a iz8ljz un Messaggio Privato
Si continua nonostante la scarsa propagazione negli orari ke posso fare radio (pochissimi qso), finalmente la ricezione migliora, posso solo dire ke più si va avanti e più diventa bello........qualke cosa sempre si sbaglia...menomale ke quasi tutti gli OM hanno pazienza.

--... ...-- -.. . .. --.. ---.. .-.. .--- --..




 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Praiano  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

IU3PGL

ex IT9CLN



Inserito il - 03/04/2013 : 10:33:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3PGL Invia a IU3PGL un Messaggio Privato
iw3imr ha scritto:

Anch'io sto imparando questo meraviglioso modo di fare radio....però al momento devo fare un reset....
Succede come a molti di voi che ascoltando devo aimè, fare la doppia conversione a mente tipo....ti ta ti ti , e la mia testa dice "aspetta è così .-.." ma mentre la mia zucca fa questo il corrispondente è gia alla k o ar finale...
spero che mi passi sto vizio xkè x adesso è l' unica cosa che mi blocca veramente

saluti Iw3imr Paolo


Per questo ci stai molto a decodificare proprio perchè fai la doppia conversione suono e poi punto/linea...cerca di sistemare subito sennò sarà sempre più difficile, devi ascoltare solo i suoni e non rappresentare i punti e le linee..




  Firma di IU3PGL 
Ivano
One of IB9O, IB9T, IQ9YV
ARI Catania, Oriental Sicily Contest Team, ARIPA DX Team

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 289  ~  Membro dal: 01/11/2011  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8ljz

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/04/2013 : 12:37:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ljz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ljz Invia a iz8ljz un Messaggio Privato
Ciao,
penso ke il tasto il paddle o chissà cosa sia relativo, comunque per tua info uso un BY-1 Iambic Paddle della Bencher, trovato usato a pochi euri l'anno scorso.

iw0bnw ha scritto:

Marco complimenti.

Che tasto hai usato ? verticale ? paddle altro ?? . Forza ...forza tra un po', quando sarai piu' confidente , proverai il piacere di passare da un verticale ad un bug o ad un sideswiper....

'73 e buon cw.

Vincenzo





 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Praiano  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/04/2013 : 16:10:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
non abbiate paura, buttatevi...
l'ham spirit in CW è sicuramente un punto di forza di chi orgogliosamente usa (personalmente non possiedo microfoni) solo questo tipo di emissioni..
e ripeto non abbiate paura, perche in aria si sente di tutto... anche OM esteri (sopratutto russi e dai paesi dell'Est) che nonostante anni e anni di CW continuano con il loro inconfondibile modo di "battere"... a volte difficile da decodificare... per quando vadano piano o con delle pesature assurde... ma sempre e comunque affascinanti... e paragonabili ad un marchio di fabbrica...
RIcordo tanti e tanti anni fa che la stragrande maggioranza di OM dai paesi sovietici e zone limitrofe andavano spesso con autocostruiti ( ... UW3DI project... spesso) ... il che contribuiva a (ai miei occhi di ragazzino) rendere ancora piu epico ...anche il semplice collegamento con una stazione Ukraina o Uzbeka... con quelle note ronzanti, o stonate o difettose per alimentazioni insufficenti...o chissa che altro.
Una cosa che noto ancor oggi... e che nonostante oramai sia piu facile trovare un americano che usa una stazione home made (non certo per mancanza di dollari) ... rispetto alle innumerevoli stazioni sovietiche, è che oramai tutti quanti escano in aria con ricetrasmettitori moderni... e nonostante cio, moltissimi si ostinano a mantenere pesature strane (!)... il che fa sembrare che usino sempre stazioni... caserecce, per cosi dire...
...anche questo è il bello della telegrafia!
Un plauso allo sforzo dell'ARI per quel che riguarda il riconoscimento come patrimonio dell'umanità!

73 e a presto in aria!




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 368  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5JLW

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/04/2013 : 17:08:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5JLW Invia a IZ5JLW un Messaggio Privato
Mi associo hai complimenti degli appassionati di telegrafia Marco,
mi hai fatto ricordare il mio primo QSO con il pazientissimo M0XBK in 30m.
Certo iniziare con gli U.S.A. è davvero doppia emozione, non so quanti qso
hai alle sp***e in fonia, io ne avevo appena 15 ma è veramente una bella
storia 20 minuti di qso a 10.000 km.
Ti faccio un grande in bocca al lupo e ti invito a continuare così magari iscrivendoti
al qualche club come il Gruppo Radiotelegrafisti che organizza bei ritrovi on the air.
I miei migliori 73,
Lele




  Firma di IZ5JLW 
IZ5JLW - AC2LD
Morse #098
Italian Telegraphy Club
Brevetto RT #941
Accademico RT #148
Marconista #805
GRT #713
S.K.C.C. #8717
I QRP #837
CWQRS
Sezione ARI Versilia F30
https://iz5jlw.jimdofree.com

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Capezzano Pianore  ~  Messaggi: 367  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3asa

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/04/2013 : 18:51:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3asa Invia a iz3asa un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
io ho iniziato sin da subito, allora fresco di licenza a trasmettere in CW e dopo tanti anni provo lo stesso piacere in questo meraviglioso modo di emissione.
Hai molte soddisfazioni a collegare OM da tutto il mondo, ma Marco ti consiglio come insegnatomi da vari maestri RT, la miglior palestra per prendere pratica in CW e trasmettere e ricevere in chiaro con OM italiani o comunque con stranieri che trasmettono in italiano.
Io le prime volte avevo il cuore che batteva a mille e ad ogni qso esultavo di gioia per la soddisfazione.
Attualmente trasmetto sempre e solo in CW e mi diletto in qrp con un Elecraft KX1. Provare per credere, con poca potenza puoi fare così tanta strada.
73 e continua sempre in CW che avrai bellissime soddisfazioni.
Rodolfo iz3asa




  Firma di iz3asa 
iz3asa Rodolfo/Rudy


 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Mestre (VE)  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8ljz

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/04/2013 : 19:06:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ljz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ljz Invia a iz8ljz un Messaggio Privato
Mi fa molto piacere leggere questi post, anzi mentre li leggo anke se non Vi conosco mi sembra di vivere il Vs. racconto di persona, proprio oggi ho collegato un francese ke dire ... tutto sembrava tranne ke un suono di cw.....forse c'era una tempesta tropicale in atto hihihihihi.
Grazie per gli incoraggiamenti.




 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Praiano  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw1RIJ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/04/2013 : 17:19:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1RIJ Invia a iw1RIJ un Messaggio Privato
Ciao MARCO, complimenti!!!! spero di sentirti in aria.....

oggi ascoltavo N1EA in 20 metri usava un BUG l'ho collegato con un po di difficoltà subito dopo sono andato a vedere su QRZ e ho letto una story interessante.
http://www.qrz.com/db/N1EA




  Firma di iw1RIJ 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 461  ~  Membro dal: 08/12/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0IXI

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2013 : 02:20:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0IXI Invia a IK0IXI un Messaggio Privato
Complimenti Marco, sono belle emozioni.
Non smettere mai di cercarle.

W8KJP Del, hai beccato proprio bene al primo QSO.
Un amico, membro INORC e FOC. Ci sei andato leggero....HI!!


A presto in aria con piacere.

73 Fabio, IK0IXI




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Civitavecchia  ~  Messaggi: 318  ~  Membro dal: 31/01/2006  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2013 : 11:55:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
.... domanda....

a qualcuno di voi e mai capitato... SENZA CHIEDERE A NESSUNO di essere proposti per entrare in qualcje club di telegrafisti o simili?

Io sono 20 anni che sono only CW e non mi e mai accaduto... eppure sono abbastanza attivo...

73




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 368  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0lkw

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/04/2013 : 17:12:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0lkw  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz0lkw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0lkw Invia a iz0lkw un Messaggio Privato
ik1qhb ha scritto:

.... domanda....

a qualcuno di voi e mai capitato... SENZA CHIEDERE A NESSUNO di essere proposti per entrare in qualcje club di telegrafisti o simili?

Io sono 20 anni che sono only CW e non mi e mai accaduto... eppure sono abbastanza attivo...

73


Ciao Paolo!
Ti dico la mia,
faccio "CW" da non molto (circa 3 anni) ma escusuivamente.
lo faccio con molta passione.
Ho avuto la "fortuna" di poter essere invitato in un Club e sono orgoglioso di farne parte.
Ti assicuro di non aver chiesto nulla a nessuno,
Ti dirò di più, alcuni miei amici e vicini di QTH (già "membri") non mi hanno "sponsorizzato" non perchè non mi apprezzavano ma proprio per non far sembrare la cosa "architettata".
Credo ci voglia solo pazienza, frequentare le "giuste" QRG per farsi conoscere, tempo libero per stare in radio spesso (HI) e soprattutto un ottimo CW.
73 e a presto "on-air"
Carlo IZ0LKW

P.S. Caro Marco non mollare.. è normale!
alcuni giorni ti sembrerà tutto facile, altri capirai poco e niente..
non mollare, la costanza e tanta buona volontà ti aiuterà e vedrai che con un pò di pazienza tra poco te la spasserai
73







Modificato da - iz0lkw in data 05/04/2013 17:18:31

  Firma di iz0lkw 
73 de IZ0LKW Carlo


http://www.iz0lkw.altervista.org

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Torrita Tiberina  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 09/12/2009  ~  Ultima visita: 12/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2013 : 20:34:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
ciao Carlo

...per carità non era una lamentela... ma solo pura curiosità...

ciao e buon CW

Paolo IK1QHB




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 368  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8ljz

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/04/2013 : 16:39:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ljz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ljz Invia a iz8ljz un Messaggio Privato
Aggiornamenti.....
ho aumentato la velocità di trasmissione a 15wpm.....è strano ma sebra ke riesco a ricevere meglio a velocità superiori è normale????
Anche se ammetto riesco a segnare solo nominativo e nome ...... e qth se non è difficile.
Anche a Voi è stato così???
Scusate se kiedo queste cose ma io sono autodidatta e non ho nessuno ke mi segue.

Tnx




 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Praiano  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK0ZTB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/04/2013 : 17:17:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK0ZTB un Messaggio Privato
iz8ljz ha scritto:

Aggiornamenti.....
riesco a ricevere meglio a velocità superiori è normale????

Si, è normale ma solo un'impressione. Trasmissione e ricezione devono andare a "braccetto" ma devi essere sicuro di ricevere tutto quello che stai ascoltando e far capire senza difficoltà ciò che trasmetti al tuo corrispondente.
Saltando le tappe, come dici giustamente tu, diventerai come quelli (tanti) che non riescono a fare un qso fuori dai canonici qrz, qth e rst, una vera tristezza!

'73 Max.




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 401  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 28/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 14/04/2013 : 17:45:40  Link diretto a questa risposta
iz8ljz ha scritto:
Riesco a ricevere meglio a velocità superiori è normale????


Ciao iz8ljz,
Io ti suggerirei in un primo tempo di aiutarti tramite un decodificatore software nel caso in cui ti trovassi nella condizioni di non aver capito i dati più importanti che sono appunto il CALL, NOME e QTH.
Se poi vuoi iniziare a fare un vero e proprio QSO in telegrafia allora ti consiglio di fare molto ascolto non tanto in radio ma attraverso software didattici a velocità variabili che generano frasi di senso compiuto studiati appositamente per l'apprendimento del CW.
Ce ne sono diversi in giro.
Io personalmente essendo purtroppo zuccone per mia naturalezza uso sempre un decoder accanto, questo nel caso in cui le mie orecchie e/o il mio cervello non siano in grado di portarmi a capire ciò che stà battendo il corrispondente. Sai, perdere il filo del discorso nel bel mezzo non é sempre una cosa piacevole.

73






Modificato da - IZ7EQV in data 14/04/2013 17:49:22

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz8ljz

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/04/2013 : 17:50:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ljz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ljz Invia a iz8ljz un Messaggio Privato
No.......scusami ma anke mi sono aiutato con g4fon...ma adesso devo camminare senza tecnologia altrimenti che gusto c'è????



 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Praiano  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/04/2013 : 17:52:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Messaggio di iz8ljz

Salve,

ieri sera dopo circa 1 mese di apprendimento mi sono cimentato nella prima chiama CQ in CW.....era quasi mezzanotte e mi so detto mo ci provo, chiamata in 20mt (non nascondo ke la speranza era speriamo ke nessuno mi risponda hihihhihi), alla seconda chiamata mi risponde W8KJP e adesso????? Fortunatamente mi sono aiutato con un foglio nel quale avevo scritto un qso, e quì viene il bello...il collega americano mi inizia a scrivere ke si è sposato ad Amalfi (6 Km da me) ke sono posti bellissimi ... insomma primo qso, il cuore a mille e il collega ke scrive na storia.....20 min di qso (a 30 caratteri al minuto il tempo ci vuole), fine qso un sospiro di sollievo, stanchezza e tanti errori.
Però che emozione!!!!!!!!!!
Dopo 5min mi arriva una mail da parte del collega Americano che mi sprona dicendo ... complimenti se vedevi io 60 anni fa quando ho cominciato ero peggio di te.
TNX W8KJP spero di trovare altri om come lui con tanta pazienza.........
E a Voi la prima com'e andata ????
--... ...-- dalla Costiera Amalfitana
IZ8LJZ MARCO
Complimenti per il qso in cw




  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5099  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0TKF

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/04/2013 : 19:24:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0TKF Invia a IZ0TKF un Messaggio Privato
Salve,
Ho letto oggi per la prima volta questo 3D e devo dire che mi ha fatto bene al morale.
Un anno fa ho iniziato a studiare cw ma per vari motivi ho lasciato perdere.
Da un mesetto ho ripreso e da una settimana dedico mezz'ora almeno al giorno allo studio.
Certe volte mi sembra di essere "scemo" caratteri che riconoscevo spariscono dal cervello!!
Sto cercando di evitare il passaggio "traduco i punti e le linee" e cerco di concentrarmi sul suono.
La prima emozione: riconoscere in radio il CQ CQ per ora sono fermo lì!!

73




  Firma di IZ0TKF 
Alessio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 31/12/2010  ~  Ultima visita: 03/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 15/04/2013 : 00:16:14  Link diretto a questa risposta
IZ0TKF ha scritto:

Salve,
Ho letto oggi per la prima volta questo 3D e devo dire che mi ha fatto bene al morale.
Un anno fa ho iniziato a studiare cw ma per vari motivi ho lasciato perdere.
Da un mesetto ho ripreso e da una settimana dedico mezz'ora almeno al giorno allo studio.
Certe volte mi sembra di essere "scemo" caratteri che riconoscevo spariscono dal cervello!!
Sto cercando di evitare il passaggio "traduco i punti e le linee" e cerco di concentrarmi sul suono.
La prima emozione: riconoscere in radio il CQ CQ per ora sono fermo lì!!

73



Ciao TKF, io credo che dipenda molto dalla capacità che ha il corrispondente di battere il più corretto possibile i dovuti spazi tra una lettera e l'altra (o un numero ed una lettera) e soprattutto tra una frase e l'altra, questo solitamente quando usano un tasto verticale più che il paddle.
Mi capita infatti di sentire spesso OM alle prese con un tasto manuale che purtroppo battono da cane e non rispettano assolutamente i dovuti spazi oltre che la velocità stessa di battitura.
Praticamente li senti ad esempio che legano due lettere come fosse una e non ti danno modo di capire al momento se magari l'ultima o la penultima vocale o sillaba si riferiva alla frase precedente o meno, per non parlare della velocità incostante, cioé iniziano a risponderti battendo pianissimo per poi via via aumentare velocità inconsapevolmente e/o volutamente fino a farti perdere il filo del discorso. Per questo motivo dicevo prima al collega che é sempre meglio tenersi accanto un decoder, anche se quest'ultimo dubito ce la possa fare a codificarti certi scempi, ma sai, sempre meglio qualche parolina in più magari codificata al punto giusto, non fosse altro che fargli ripetere all'unisono le stesse cose della serie: "PSE QRS QRS K"

73






Modificato da - IZ7EQV in data 15/04/2013 02:01:16

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0TKF

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/04/2013 : 08:44:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0TKF Invia a IZ0TKF un Messaggio Privato
Ti ringrazio.
Al momento però ancora non mi cimento con il cw reale sarebbe penoso per i corrispondente.
Sto seguendo un corso trovato su youtube e mi alleno con i programmi su iPad e cw on line.
Spero di uscire "on air" per la fine del mese, anzi è un punto che mi sono prefissato




  Firma di IZ0TKF 
Alessio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 31/12/2010  ~  Ultima visita: 03/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

iz8ljz

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/04/2013 : 11:40:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ljz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ljz Invia a iz8ljz un Messaggio Privato
Concordo con IZ7EQV,

infatti una volta imparato il suono del carattere il problema non è la velocità con la quale viene battuto ma la pulizia del suono e la distanza tra un carattere e l'altro, chiaramente io sono un principiante e immagino che chi a ha esperienza supera facilmente anche quest'ostacolo.
Certo se vanno a 25 wpm......in questo momento non è il caso hihihihihi

73




 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Praiano  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/05/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi.