FORUM RADIOAMATORIALE - DIPOLO V INVERTITA
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 DIPOLO V INVERTITA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/03/2013 : 14:50:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Salve a tutti,ho costruito un dipolo a V invertita per gli 80/40,facendo partire i due bracci per le due bande da una singola alimentazione,per avere un ros perfetto a quale angolazione devono stare i rispettivi bracci,grazie.
Allego due foto per rendere l'idea
Immagine:

141,9 KB


Immagine:

162,45 KB








Modificato da - IZ8QNS in Data 28/03/2013 15:43:35

 Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1997  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/03/2013 : 15:12:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
intorno ai 90° ma ti basta inserire un rosmetro e variare l'angolo per affinare il tutto. io ho un multidipolo che inizialmente era con 6 bracci per lato, poi ridotti a 4 e per tutti ho un accordo quasi perfetto, ottenuto alternando opportunamente i bracci su ogni lato.







  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2735  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ela

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/03/2013 : 15:15:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw5ela un Messaggio Privato
Di regola a 120° dovresti avere un'impedenza vicina ai 50ohm.
Comunque sia sicuramente un dipolo ti influenza l'altro.
Saluti Ale








  Firma di iw5ela 
IL RUGBY:FINCHE'CE LA FAI LO GIOCHI...FINCHE'VIVI LO RICORDI!!!

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/03/2013 : 15:19:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
iw5ela ha scritto:

Di regola a 120° dovresti avere un'impedenza vicina ai 50ohm.
Comunque sia sicuramente un dipolo ti influenza l'altro.
Saluti Ale


Il problema e che quello per gli 80 mi risuona troppo in basso,pero' quando vado ad accorciarlo non trovo mai un punto ottimale,secondo voi devo modificare anche quello per i 40 per far funzionare il tutto?
Un altra cosa come posso fare per sapere che ho messo i bracci a 120°,grazie ancora.








  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1997  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hch

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/03/2013 : 15:50:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hch Invia a ik8hch un Messaggio Privato
Messaggio di IZ8QNS

Salve a tutti,ho costruito un dipolo a V invertita per gli 80/40,facendo partire i due bracci per le due bande da una singola alimentazione,per avere un ros perfetto a quale angolazione devono stare i rispettivi bracci,grazie.
Allego due foto per rendere l'idea
Immagine:

141,9 KB


Immagine:

162,45 KB


Per me: cavo di alimentazione e bracci del dipolo sempre sullo stesso piano verticale; l'angolo? mai misurato

73, Gianni








  Firma di ik8hch 
Se fossi tua moglie ti metterei un veleno nel caffè... se fossi tuo marito lo berrei.

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Boscoreale  ~  Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/03/2013 : 16:09:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ancora una volta si associa erroneamente il basso ROS alla risonanza!

- Il ROS indica SOLO se esiste disadattamento d'impedenza tra TX e carico, ma non dice nulla sulla RISONANZA.
- Analogamente, siamo in regime di RISONANZA quando le componenti reattive sono nulle e quindi, sul punto di alimentazione è presente esclusivamente resistenza pura.

Detto questo non significa affatto che in risonanza è presente necessariamente ROS unitario, come non è detto che con ROS unitario siamo anche in regime di risonanza!

Buona Autocostruzione.











  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/03/2013 : 16:14:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Ancora una volta si associa erroneamente il basso ROS alla risonanza!

- Il ROS indica SOLO se esiste disadattamento d'impedenza tra TX e carico, ma non dice nulla sulla RISONANZA.
- Analogamente, siamo in regime di RISONANZA quando le componenti reattive sono nulle e quindi, sul punto di alimentazione è presente esclusivamente resistenza pura.

Detto questo non significa affatto che in risonanza è presente necessariamente ROS unitario, come non è detto che con ROS unitario siamo anche in regime di risonanza!

Buona Autocostruzione.






Ciao Franco,non mettevo in discussione l'efficienza di radiazione con il ros,volevo solo qualche consiglio per riuscire ad accordare in 80 metri,ho postato le foto per farvi vedere se l'istallazione era ottimale.

saluti e 73








  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1997  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/03/2013 : 20:26:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Luigi , anch'io avevo pensato di montare due dipoli 80 e 40 a v invertita con unica alimentazione ,ma non sono riuscito a farli risuonare bene in quanto uno influenzava l'altro,poi li ho separati e allontanati ed ora funzionano perfettamente.



Immagine:

180,96 KB

saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10098  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/03/2013 : 20:55:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Ciao Luigi , anch'io avevo pensato di montare due dipoli 80 e 40 a v invertita con unica alimentazione ,ma non sono riuscito a farli risuonare bene in quanto uno influenzava l'altro,poi li ho separati e allontanati ed ora funzionano perfettamente.



Immagine:

180,96 KB

saluti silvano


Ciao Silvano,non so perchè ma a me quello degli 80 risuona troppo in basso,invece quello dei 40 è accordato perfettamente,lo spazio non è molto mi devo accontentare,domani mattina ci gioco ancora un po' per vedere se riesco a far risuonare un po' piu' su quello in 80,grazie per i consigli e buona pasqua a tuttii.








  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1997  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5gfc

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/03/2013 : 21:56:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
Salve Luigi,
dalle foto vedo molti fili a giro, penso che siano in sottofondo(lontani),
parli di scorciare, scorciare è l'ultima cosa da fare,
non ho sotomano la formula giusta per dipolo V invert mi sembra 141,9:f MHz= metri totali lunghezza dipolo( la dovrei aver riportata nel mio sito ad antenne dipoli,
messi a questa misura si deve spostare i semibracci allontanandoli tra loro e cambiando l'angolazione, iniziando dalla banda più alta in questo caso dai 40 metri, per metterli a posto in breve tempo è consigliabile un analizzatore di antenna, aiuta tanto.
Arrivati alla fine e non trovato di meglio allora arriviamo anche a scorciarli, e non'è detto anche uniforme perchè se nelle vicinanze ci sono masse metalliche l'antenna le sente,
Comunque sempre dalla foto come angolazione non'è male, una causa che noto è il cavo di alimentazione non va bene deve scendere più vicino al palo, (perpendicolare vicino ai bracci del dipolo influenza molto),
buon lavoro
73' Loris








  Firma di ik5gfc 
73' Loris



E-mail:ik5gfc@gmail.com
http://www.qrz.com/db/ik5gfc

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Vinci  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 01/08/2010  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/03/2013 : 22:02:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
ik5gfc ha scritto:

Salve Luigi,
dalle foto vedo molti fili a giro, penso che siano in sottofondo(lontani),
parli di scorciare, scorciare è l'ultima cosa da fare,
non ho sotomano la formula giusta per dipolo V invert mi sembra 141,9:f MHz= metri totali lunghezza dipolo( la dovrei aver riportata nel mio sito ad antenne dipoli,
messi a questa misura si deve spostare i semibracci allontanandoli tra loro e cambiando l'angolazione, iniziando dalla banda più alta in questo caso dai 40 metri, per metterli a posto in breve tempo è consigliabile un analizzatore di antenna, aiuta tanto.
Arrivati alla fine e non trovato di meglio allora arriviamo anche a scorciarli, e non'è detto anche uniforme perchè se nelle vicinanze ci sono masse metalliche l'antenna le sente,
Comunque sempre dalla foto come angolazione non'è male, una causa che noto è il cavo di alimentazione non va bene deve scendere più vicino al palo, (perpendicolare vicino ai bracci del dipolo influenza molto),
buon lavoro
73' Loris


Ciao Loris,i cavi che vedi in piu' sono cavi telefonici e cavi per la 220V,quelli per la 220V sono dismessi,mentre quelli del telefono sono attivi,domani metto il cavi di alimentazione perpendicolare con delle fascette.
Per quanto riguarda l'accorciare,io ho tagliato 20 metri per braccio per gli 80 e 10,50 per i 40,percio' dico che devo accorciare mi sono tenuto abbondante...
saluti Loris 73 e buona pasqua.








  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1997  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU2OZG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/03/2013 : 22:45:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OZG Invia a IU2OZG un Messaggio Privato
IZ8QNS ha scritto:

ik5gfc ha scritto:

Salve Luigi,
dalle foto vedo molti fili a giro, penso che siano in sottofondo(lontani),
parli di scorciare, scorciare è l'ultima cosa da fare,
non ho sotomano la formula giusta per dipolo V invert mi sembra 141,9:f MHz= metri totali lunghezza dipolo( la dovrei aver riportata nel mio sito ad antenne dipoli,
messi a questa misura si deve spostare i semibracci allontanandoli tra loro e cambiando l'angolazione, iniziando dalla banda più alta in questo caso dai 40 metri, per metterli a posto in breve tempo è consigliabile un analizzatore di antenna, aiuta tanto.
Arrivati alla fine e non trovato di meglio allora arriviamo anche a scorciarli, e non'è detto anche uniforme perchè se nelle vicinanze ci sono masse metalliche l'antenna le sente,
Comunque sempre dalla foto come angolazione non'è male, una causa che noto è il cavo di alimentazione non va bene deve scendere più vicino al palo, (perpendicolare vicino ai bracci del dipolo influenza molto),
buon lavoro
73' Loris


Ciao Loris,i cavi che vedi in piu' sono cavi telefonici e cavi per la 220V,quelli per la 220V sono dismessi,mentre quelli del telefono sono attivi,domani metto il cavi di alimentazione perpendicolare con delle fascette.
Per quanto riguarda l'accorciare,io ho tagliato 20 metri per braccio per gli 80 e 10,50 per i 40,percio' dico che devo accorciare mi sono tenuto abbondante...
saluti Loris 73 e buona pasqua.


La risonanza dipende molto anche dalla distanza da terra.
In ogni caso avevo costruito un dipolo 40-80 con unica alimentazione distanziati tra loro di circa 30 cm, avevo messo dei distanziatori, ho dovuto perderci un bel po di tempo per metterlo a risonanza. Da me le antenne filari sono state sempre molto più corte rispetto alle misure teoriche...almeno il 5% in meno....









  Firma di IU2OZG 
Davide Bellanca
(Ex IT9DFI)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Bascapè  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/12/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/03/2013 : 09:04:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Tra i bracci dovresti avere 120° per avvicinarti ai 50 ohm.
Ovviamente è bene tenere i rami delle due bande distanti per evitare influenze reciproche.

Il metodo che stai utilizzando va bene, si parte con una lunghezza maggiore e si accorcia fino a trovare il migliore ROS. Per accorciare non è necessario tagliare ma si può ripiegare il filo all'indietro.

Altre info qui http://www.pianetaradio.it/antenne/dipolo.htm








Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/03/2013 : 11:34:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,stamattina ho messo in pratica i vostri consigli,ho messa la discesa perpendicolare al tubo di di sostegno,ho accorciato un po' i bracci per gli 80,adesso ho 1:1 di ros a 7.100 e 1:1 di ros a 3,650.
Grazie a tutti per gli ottimi consigli,ci si ascolta in contest,73 a tutti e buona pasqua.


Immagine:

99,3 KB








Modificato da - IZ8QNS in data 29/03/2013 12:18:12

  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1997  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi.