FORUM RADIOAMATORIALE - alternativa economica al Tmate per SDR
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 alternativa economica al Tmate per SDR
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik1wgz

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/03/2013 : 07:37:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1wgz Invia a ik1wgz un Messaggio Privato
Ho testato e trovato molto utile questo accessorio come alternativa al costoso Tmate:

http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&key...9bu0v0z43d_b

ha un encoder rotativo e cinque tasti programmabili per qualsiasi scorciatoia da tastiera e/o funzione del mouse.
per esempio io ho configurato i cinque tasti per gli step, per la larghezza del filtro e per il "lock to CF"

ho fatto un breve video dove lo uso con il mio Elad FDM S1:

Firma di ik1wgz 
Socio U.R.I. sezione di Tortona
http://www.facebook.com/unionradiotortona

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Tortona  ~  Messaggi: 283  ~  Membro dal: 21/12/2004  ~  Ultima visita: 29/10/2020

iz2fob

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/03/2013 : 08:07:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fob Invia a iz2fob un Messaggio Privato
Grazie dell'informazione Simone,
solo una domanda, ma viene supportato direttamente dal sw Elad come se fosse il Tmate oppure hai dovuto installare il suo software proprietario ?
73 e grazie,
Roberto

Messaggio di ik1wgz

Ho testato e trovato molto utile questo accessorio come alternativa al costoso Tmate:

http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&key...9bu0v0z43d_b

ha un encoder rotativo e cinque tasti programmabili per qualsiasi scorciatoia da tastiera e/o funzione del mouse.
per esempio io ho configurato i cinque tasti per gli step, per la larghezza del filtro e per il "lock to CF"

ho fatto un breve video dove lo uso con il mio Elad FDM S1:

Firma di iz2fob 
Sez. ARI 2009 Cinisello Balsamo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Lomazzo  ~  Messaggi: 1030  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1wgz

Inserito il - 01/03/2013 : 08:21:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1wgz Invia a ik1wgz un Messaggio Privato
iz2fob ha scritto:

Grazie dell'informazione Simone,
solo una domanda, ma viene supportato direttamente dal sw Elad come se fosse il Tmate oppure hai dovuto installare il suo software proprietario ?
73 e grazie,
Roberto

bisogna usare il suo programma di configurazione, dove associ una funzione ad ogni movimento o tasto del marchingegno. e puoi associare a diversi programmi diverse configurazioni. è più difficile a dirsi che a farsi, comunque se a qualcuno serve posso mandare la mia configurazione per l'elad.

Firma di ik1wgz 
Socio U.R.I. sezione di Tortona
http://www.facebook.com/unionradiotortona

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Tortona  ~  Messaggi: 283  ~  Membro dal: 21/12/2004  ~  Ultima visita: 29/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ0OWB

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/03/2013 : 08:26:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0OWB Invia a IZ0OWB un Messaggio Privato
Molto probabilmente il S.O. riconosce lo shuttlexpress come un mouse, l'encoder rotativo a cui fa riferimento ik1wgz altro non è che la rotellina, tra i due tasti, del classico mouse (infatti anc'esso è un encoder rotativo) e gli altri tasti saranno programmabili sia per le funzioni nel S.O. sia dal software SDR.
Probabilmente, se il S.O. non ha i driver per riconoscere lo shuttlexpress nella confezione ci sarà un dichetto per i driver per i vari sistemi operativi.
CMQ è molto bellino, utilissimo per i nostalgici del manopolone!

Firma di IZ0OWB 
Lunga Vita e Prosperità

La differenza tra un genio ed uno stupido è che il genio ha dei limiti

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Anagni  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 09/03/2012  ~  Ultima visita: 12/04/2015 Torna all'inizio della Pagina

IZ0GIF

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/03/2013 : 11:22:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Con il Flex 3000 ho provato diverse "manopole" e tutte andavano bene ma solamente se powersdr è in primo piano.

Basta ridurre ad icona il programma o cliccare sulla finestra di un altro software e la manopola non funziona più.

L'unica console che funziona in qualsiasi condizione è la Hercules MP3-E2.

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 1443  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2XRW

Inserito il - 01/03/2013 : 13:06:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XRW Invia a IK2XRW un Messaggio Privato
IZ0GIF ha scritto:

Con il Flex 3000 ho provato diverse "manopole" e tutte andavano bene ma solamente se powersdr è in primo piano.

Basta ridurre ad icona il programma o cliccare sulla finestra di un altro software e la manopola non funziona più.

L'unica console che funziona in qualsiasi condizione è la Hercules MP3-E2.

Concordo... e la spesa ormai è di poco superiore con più "settaggi" a disposizione.

Firma di IK2XRW 
IK2XRW, Alex
Sezione ARI: 24.01 - Bergamo
Contatto Skype: alessandro.maffioletti

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Ciserano  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 04/09/2008  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1kfh

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/03/2013 : 14:25:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1kfh Invia a i1kfh un Messaggio Privato
Ciao a tutti, ecco un’alternativa ‘fai da te’ praticamente a costo zero … !!!

Immagine:

63,35 KB

Il tutto è nato dalla possibilità di potere usare due mouse sul PC.
Ho recuperato quindi un vecchio mouse con la rotella centrale e ho fatto in modo da trasferire il movimento della rotella ad una manopola.
Il risultato pratico è eccellente e la sintonia su Perseus è molto più comoda ed immediata rispetto all'uso della rotella centrale del mouse.

73 Sergio

Firma di i1kfh 
SWL n° 57972 (28 giugno 1974)
Socio ARI dal 1976
Ruolo d'Onore ARI n. 1166
Socio sez. ARI di Casale Monferrato - P11 IQ1AO
http://www.qsl.net/i1kfh/

Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~ Città: Pezzana (JN45FG)  ~  Messaggi: 554  ~  Membro dal: 05/02/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/03/2013 : 16:16:01  Link diretto a questa risposta
Ragazzi io ho fatto di meglio..mi sono autosuperato..grazie mamma che mi hai fatto ,oltre che bello ,anche bravo.
73
De
IK3UMZ

Immagine:

132,57 KB

Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.