FORUM RADIOAMATORIALE - OT prelievo segnale da un led
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 OT prelievo segnale da un led
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz1opm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/02/2013 : 19:08:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

devo prelevare e poi gestire un segnale in parallelo ad un led di segnalazione.

Per spiegarmi meglio quando il led si accende devo attivare un relè che a sua volta comanda alcune apparecchiature.

La mia curiosita è sapere se in parallelo al primo led esistente collego il led di un fotoaccoppiatore riesco a prelevare un segnale tale da far entrare in conduzione il fototransistor?

Eventualmente in quale altro modo posso risolvere il problema?
avevo pensato ad un relè Reed ma non saprei se la cosa potrebbe funzionare.

La tensione ai capi del led, misurata con un multimetro da battaglia, varia da -0.2 volt led spento a 0.4 volt led acceso.

grazie in anticipo

73 Andrea






 Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 466  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri

IZ7QSS

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/02/2013 : 19:17:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QSS  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ7QSS Invia a IZ7QSS un Messaggio Privato
dipende da che resistenza c'è prima del led, la migliore cosa che puoi fare è provare ad attaccare il fotoisolatore... secondo me dovrebbe andare





  Firma di IZ7QSS 
73,
Giovanni
http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 12/01/2012  ~  Ultima visita: 24/09/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/02/2013 : 19:33:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Non è possibile che a led acceso tu possa trovare tra i suoi capi una tensione di 0,4V in quanto la tensione di giunzione del led è ben più alta: varia da 1,8 a 2,2 per i led rossi (la più bassa) fino a 3,5- 3,9 volt per quelli bianchi. Anche se si tratta di un led rosso, con 0,4V non superi la tensione di zener ed il led non conduce. Non ho commesso un errore citanzo zener in quanto, proprio per la stabilità della tensione di giunzione, molti led vengono utilizzati in circuito come stabilizzatori di tensione (zener, appunto). Fatta questa breve disgressione, i modi di risolvere il problema sono diversi. Dato che il led viene alimentato con tensione maggiore derlla sua giunzione e si utilizza la caduta di tensione su una resistenza per limitare la corrente, potresti benissimo mettere il led del fotoaccoppiatore in serie (non in parallelo) semprechè la tensione a monte della resistenza di caduta sia almeno superiore alla somma delle due tensioni di giunzione. In pratica, con due led rossi, dovresti avere almeno 5-6 volt. In questo caso dovrai solamente ridurre un pò il valore della resistenza per avere una corrente sui due led di circa 8-10 mA. Se non vi sono queste condizioni occorre procedere diversamente tramite qualche transistor fino a pilotare il carico che ti occorre: Dovremmo avere però lo schema a disposizione per progettarci qualcosa intorno. A titolo di esempio, se un capo del led è a massa, sull'altro capo avremmo una tensione bassa a led spento e circa 1,8 2 volt a led acceso. Si preleva questa tensione con un partitore ed eventualmente un diodo 1N4148, si alimenta la base di un transistor e sul collettore ti ritrovi la tensione utile per pilotare altro stadio invertitore ecc...
Ci posti lo schema?
73. Valerio






  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2yft

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/02/2013 : 20:05:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2yft Invia a ik2yft un Messaggio Privato
Messaggio di iz1opm

Ciao a tutti,

devo prelevare e poi gestire un segnale in parallelo ad un led di segnalazione.

Per spiegarmi meglio quando il led si accende devo attivare un relè che a sua volta comanda alcune apparecchiature.

La mia curiosita è sapere se in parallelo al primo led esistente collego il led di un fotoaccoppiatore riesco a prelevare un segnale tale da far entrare in conduzione il fototransistor?

Eventualmente in quale altro modo posso risolvere il problema?
avevo pensato ad un relè Reed ma non saprei se la cosa potrebbe funzionare.

La tensione ai capi del led, misurata con un multimetro da battaglia, varia da -0.2 volt led spento a 0.4 volt led acceso.

grazie in anticipo

73 Andrea

forse questo farebbe al caso tuo?
http://www.kemo-electronic.de/en/Tr...-12-V-DC.php
73






  Firma di ik2yft 
Giovanni IK2YFT
www.qsl.net/ik2yft

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lecco  ~ Città: Cremeno  ~  Messaggi: 637  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/02/2013 : 10:24:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
ik2yft ha scritto:

Messaggio di iz1opm

Ciao a tutti,

devo prelevare e poi gestire un segnale in parallelo ad un led di segnalazione.

Per spiegarmi meglio quando il led si accende devo attivare un relè che a sua volta comanda alcune apparecchiature.

La mia curiosita è sapere se in parallelo al primo led esistente collego il led di un fotoaccoppiatore riesco a prelevare un segnale tale da far entrare in conduzione il fototransistor?

Eventualmente in quale altro modo posso risolvere il problema?
avevo pensato ad un relè Reed ma non saprei se la cosa potrebbe funzionare.

La tensione ai capi del led, misurata con un multimetro da battaglia, varia da -0.2 volt led spento a 0.4 volt led acceso.

grazie in anticipo

73 Andrea

forse questo farebbe al caso tuo?
http://www.kemo-electronic.de/en/Tr...-12-V-DC.php
73


Esattamente, questo circuito dovrebbe fare al tuo caso. Il partitore resistivo va scelto in maniera che a led acceso sulla base del transistor ci sia tensione sufficiente a portarlo in conduzione (circa 0,6 volt).






  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/02/2013 : 13:53:20  Link diretto a questa risposta
Messaggio di iz1opm

Ciao a tutti,

devo prelevare e poi gestire un segnale in parallelo ad un led di segnalazione.

Per spiegarmi meglio quando il led si accende devo attivare un relè che a sua volta comanda alcune apparecchiature.

La mia curiosita è sapere se in parallelo al primo led esistente collego il led di un fotoaccoppiatore riesco a prelevare un segnale tale da far entrare in conduzione il fototransistor?

Eventualmente in quale altro modo posso risolvere il problema?
avevo pensato ad un relè Reed ma non saprei se la cosa potrebbe funzionare.

La tensione ai capi del led, misurata con un multimetro da battaglia, varia da -0.2 volt led spento a 0.4 volt led acceso.

grazie in anticipo

73 Andrea


Senza fare troppa accademia inconcludente, ti propongo questo schema per la realizzazione del tuo sogno.
Ti garantisco che funziona in un ampio spettro di tensioni.
Il led comunque deve essere messo in serie al tuoil motivo sta nel fatto che si garantisce che all'accensione del led sicuramente anche il secondo (quello del fotoaccoppiatore ) va in condizione.

73 da IW2EYM stazione agricola e zootecnica.



Immagine:

43,11 KB








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/02/2013 : 23:43:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Non si tratta di accademia inconcludente...tu sai già per certo che ci sono 5 volt in partenza ?

Io credo sia il caso di sapere veramente la tensione che utilizza il circuito prima della resistenza che alimenta il led...dopodiché si possono trovare diverse soluzioni..cambiando i valori di r sul tuo circuito ad esempio...oppure i diodi messi in parallelo.. tanto una resistenza da 1/4 di watt ne alimenta almeno 2 0 3 di led da 15 milliampere..dipende dal reale assorbimento di corrente del led..per dare i micro lumen corretti







Modificato da - IZ7QLY in data 21/02/2013 23:50:55

  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/02/2013 : 15:29:59  Link diretto a questa risposta
IZ7QLY ha scritto:

Non si tratta di accademia inconcludente...tu sai già per certo che ci sono 5 volt in partenza ?

Io credo sia il caso di sapere veramente la tensione che utilizza il circuito prima della resistenza che alimenta il led...dopodiché si possono trovare diverse soluzioni..cambiando i valori di r sul tuo circuito ad esempio...oppure i diodi messi in parallelo.. tanto una resistenza da 1/4 di watt ne alimenta almeno 2 0 3 di led da 15 milliampere..dipende dal reale assorbimento di corrente del led..per dare i micro lumen corretti




Bhah, frega poco sapere a che tensione è alimentato il led che si accende, mettendo in serie quello del fotoaccoppiatore, si accenderà un pò meno, ti garantisco che comunque quello del fotoaccoppiatore va in conduzione. (prove già realizzate)
Frega poi poco sapere quanti microlumen si sviluppano, mica devo fare il progettista del fotoaccoppiatore, lo compro gia pronto e basta.
Come già scritto lo schema funziona per una ampia gamma di tensioni dal 50 al 200% delle tensioni li indicate.
Se poi uno vuole tirarsela si fa i suoi conticini, ma se uno sa farsi i conticini, non ha bisogno dello schema bello pronto, se poi uno non lo sa costruire anche con lo schema, bhe allora va al negozio e di interfacce ne trova quante ne vuole e... per tutte le tasche, se poi ancora non lo sa collegare, chiama l'elettricista e non ha più il problema dei microlumen.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/02/2013 : 21:54:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Diciamo che l' illuminotecnica è materia per progettisti..poi ci sono gli esecutori che provvedono all' installazione..

Si, sono convinto che ci sono dei circuiti che lavorano in modo approssimativo.. ci sono led che bruciano dopo poche ore di lavoro e led..che si illuminano poco....magari ci sono anche quelli che non sono interessati a comprendere come si calcola il valore di una resistenza..
Però, ci sono anche quelli che vogliono comprendere come funziona un circuito...

La pappa pronta non insegna a cucinare...finiamo per diventare tutti approssimativi e ci accontentiamo del cibo precotto ed in scatola..






  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/02/2013 : 16:39:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

grazie per i suggerimenti!!!

purtroppo posso lavorare solo in parallelo a led esistente perche il tutto è monteto su di una scheda di cui non ho nessun riferimento o circuito elettrico.
Penso che la cosa migliore sarà provare con il circuitino a relè che mi avete consigliato, però anche quello con il fotoaccoppiatore, che indicativamente era la mia prima idea mi fa pensare.

La tensione ai capi del led l'ho misurata con un volmetro sicuramente non idoneo al tipo di lettura.

grazie

73






  Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 466  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/02/2013 : 17:13:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Ascolta...non preoccuparti degli strumenti..basta un tester da 5 euro..con calma ripeti le misure.. il circuito lavora in tensione continua ..metti il tester in continua ovviamente....leggi con attenzione ciò che ha scritto IK6BLG sulle tensioni dei led..

73 Gianluca..






Modificato da - IZ7QLY in data 23/02/2013 19:19:57

  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.