FORUM RADIOAMATORIALE - ...........un comodo promemoria
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 ...........un comodo promemoria
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW7CZK

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/02/2013 : 13:15:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7CZK Invia a IW7CZK un Messaggio Privato
Salve a tutti,
Leggendo un po in giro mi sono accorto che forse sarebbe opportuno avere un piccolo promemoria dell'uso corretto di alcuni termini di uso comune spesso e volentieri stuprati dal dire sovente:
BALUM=BALUN
UN-UM= UN-UN
TORROIDE=TOROIDE
SVICH= SWITCH
RENG= RANGE
SPEACHER= SPEAKER
SPICH= SPEECH
Ecc. Ecc
Questi sono quelli più seviziati che poverini non c'è la fanno più a sopportare simili torture.
Questo non vuol essere assolutamente un intervento ironico ma un invito anche a ritagliare questo specchietto e farne buon uso all'occorrenza.
Cordiali saluti.

Firma di IW7CZK 
TUTTE LE MIE RADIO: * yaesu ft-857/d * yaesu ft-920 * drake tr7a * yaesu ft-2000 * drake tr4-cw rit * yaesu ft-107M * hallicrafters cyclone II * collins "S" line * kenwood ts-950 sdx * ten tec orion I * icom 7700 * elecraft k3(3) * kenwood ts-990s * yaesu ftdx-5000 * elecraft kx3(2) * Icom Ic-7800 * Kenwood ts-590 sg * yaesu ftdx-101d * ftdx-3000

Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~  Messaggi: 262  ~  Membro dal: 01/10/2008  ~  Ultima visita: 01/02/2024

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/02/2013 : 13:26:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Messaggio di IW7CZK

Salve a tutti,
Leggendo un po in giro mi sono accorto che forse sarebbe opportuno avere un piccolo promemoria dell'uso corretto di alcuni termini di uso comune spesso e volentieri stuprati dal dire sovente:
BALUM=BALUN
UN-UM= UN-UN
TORROIDE=TOROIDE
SVICH= SWITCH
RENG= RANGE
SPEACHER= SPEAKER
SPICH= SPEECH
Ecc. Ecc
Questi sono quelli più seviziati che poverini non c'è la fanno più a sopportare simili torture.
Questo non vuol essere assolutamente un intervento ironico ma un invito anche a ritagliare questo specchietto e farne buon uso all'occorrenza.
Cordiali saluti.

+1

Mi permetto di aggiungere qual'è che si scrive qual è ed i verbi usati a membro di segugio, con particolar riferimento alle "h" poste in modo del tutto casuale.

Modificato da - iz0eyj in data 16/02/2013 13:30:06

Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3avm

Inserito il - 16/02/2013 : 14:47:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
Ci sarebbe da fare anche qualche gitarella in Congiuntivoland e dintorni, ma non oso procedere (!!!). Quoto al 100% quanto sopra.

73 Alberto

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 464  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: 30/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

Inserito il - 16/02/2013 : 15:09:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Vedo che hai inserito il messaggio per ben due volte uno alle 13:12 e uno alle 13:15, quindi credo che sia per te un problema molto sentito. Ti ringrazio comunque, ho stampato lo specchietto da te creato con la terminologia corretta e ritagliato ha già preso posto nello shack sostituendo la lista del TUNE e LOAD del mio ampli. E' molto più importante il tuo specchietto che uno che mi faccia uscire in modo lineare con un ampli. Grazie.

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz8hnc

Inserito il - 16/02/2013 : 17:39:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8hnc Invia a iz8hnc un Messaggio Privato
iz8epy ha scritto:

Vedo che hai inserito il messaggio per ben due volte uno alle 13:12 e uno alle 13:15, quindi credo che sia per te un problema molto sentito. Ti ringrazio comunque, ho stampato lo specchietto da te creato con la terminologia corretta e ritagliato ha già preso posto nello shack sostituendo la lista del TUNE e LOAD del mio ampli. E' molto più importante il tuo specchietto che uno che mi faccia uscire in modo lineare con un ampli. Grazie.

Quote al 100%

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Marina di Camerota  ~  Messaggi: 351  ~  Membro dal: 09/03/2007  ~  Ultima visita: 29/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozk

Inserito il - 16/02/2013 : 17:56:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ozk Invia a ik0ozk un Messaggio Privato
Sarebbe bello anche essere tolleranti, se qualcuno scrive un termine sbagliato fosse anche perchè non sa come scriverlo non è la fine del modo.
Se una persona scrive Balum tutti sappiamo di cosa sta parlando, non c'è quindi modo di infierire...e magari rileggendo delle risposte dove leggerà Balun si correggerà da solo.

Firma di ik0ozk 
Rtx JRC jst 245, Yaesu FT 450
Rx: JRC nrd 545, JRC nrd 91, Watkins & Johnson 8718-9, Elad FDM S-2

Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Marta  ~  Messaggi: 212  ~  Membro dal: 09/09/2010  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW7CZK

Inserito il - 16/02/2013 : 18:15:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7CZK Invia a IW7CZK un Messaggio Privato
ik0ozk ha scritto:

Sarebbe bello anche essere tolleranti, se qualcuno scrive un termine sbagliato fosse anche perchè non sa come scriverlo non è la fine del modo.
Se una persona scrive Balum tutti sappiamo di cosa sta parlando, non c'è quindi modo di infierire...e magari rileggendo delle risposte dove leggerà Balun si correggerà da solo.

OZK,
non insistere nel farmi passare per un tipo poco tollerante.
Secondo me è più grave la tua perseveranza nel far finta di non capire quello che ho scritto, ma evidentemente non hai colto l'essenza scherzosa e molto conviviale del mio intervento. E meno male che mi sono spiegato prima che non avevo voglia di offendere nessuno, ci mancherebbe altro, ma con tutto ciò hai solo voluto leggere, tra le righe, quello che hai voluto interpretare per accendere intenzionalmente la polemica.
Molto simpatici e cordiali invece gli altri colleghi che a differenza di te, con le loro risposte, sono stati al gioco con umorismo e hanno fatto bene a ricordarmi che alla fine è la sostanza quella che conta.
Per te, invece, caro amico, tutto questo è intolleranza, figuriamoci se avessi offeso qualcuno!! La vita è bella, scherzaci su ogni tanto, dai retta a me!
Cordiali saluti

Firma di IW7CZK 
TUTTE LE MIE RADIO: * yaesu ft-857/d * yaesu ft-920 * drake tr7a * yaesu ft-2000 * drake tr4-cw rit * yaesu ft-107M * hallicrafters cyclone II * collins "S" line * kenwood ts-950 sdx * ten tec orion I * icom 7700 * elecraft k3(3) * kenwood ts-990s * yaesu ftdx-5000 * elecraft kx3(2) * Icom Ic-7800 * Kenwood ts-590 sg * yaesu ftdx-101d * ftdx-3000

Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~  Messaggi: 262  ~  Membro dal: 01/10/2008  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2lnf

Inserito il - 17/02/2013 : 10:51:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2lnf Invia a ik2lnf un Messaggio Privato

....
http://www.accademiadellacrusca.it/...gua-italiana

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 28/04/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum

Inserito il - 17/02/2013 : 10:59:57  Link diretto a questa risposta
Io ti ringrazio, perchè se tutti mi aiutassero a correggere i miei errori, io migliorerei ogni giorno.
...
Chi sa insegni, chi può impari...

E se noti errori "fammelo notare".. ciao.

IW7CZK ha scritto:

ik0ozk ha scritto:

OZK,
non insistere nel farmi passare per un tipo poco tollerante.
Secondo me è più grave la tua perseveranza nel far finta di non capire quello che ho scritto, ma evidentemente non hai colto l'essenza scherzosa e molto conviviale del mio intervento. E meno male che mi sono spiegato prima che non avevo voglia di offendere nessuno, ci mancherebbe altro, ma con tutto ciò hai solo voluto leggere, tra le righe, quello che hai voluto interpretare per accendere intenzionalmente la polemica.
Molto simpatici e cordiali invece gli altri colleghi che a differenza di te, con le loro risposte, sono stati al gioco con umorismo e hanno fatto bene a ricordarmi che alla fine è la sostanza quella che conta.
Per te, invece, caro amico, tutto questo è intolleranza, figuriamoci se avessi offeso qualcuno!! La vita è bella, scherzaci su ogni tanto, dai retta a me!
Cordiali saluti

Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 17/02/2013 : 12:12:12  Link diretto a questa risposta
iz0eyj ha scritto:

Mi permetto di aggiungere qual'è che si scrive qual è

Non essere troppo pignolo e capillare. Leggi bene il trafiletto dell'accademia della crusca. Essa infatti si riferisce ad una semplice esemplificazione dovuta al fatto che la parola "quale" fà in realtà eccezione in quanto apocope che si produce anche davanti a consonante (ad esempio: "qual buon vento vi porta qui"?) ma che in realtà (afferma la stessa accademia) tutto ciò non é bastato a far cambiare questa piccola regola grammaticale e che quindi ebbene continuarla a rispettare in uso corrrente, cioé "qual'é" apostrofato.
Caro eyj, non mettiamoci a fare i fiscali maniacali della lingua italiana in un forum come questo laddove viene semmai prima una certa preparazione tecnica più che linguistica o lessicale.
Non nascondo che alle volte alcuni errori di sintassi o di analisi del periodo potrebbero apparire subito come "intolleranti" ma io credo che a tutto vi sia un certo margine di tolleranza, ripeto, specie in un forum radioamatoriale come questo. Oltremodo l'abbiamo ormai straripetuto decine di volte che una vera e propria preparazione grammaticale la si può avere in realtà solo se si sono frequentate scuole serie tipo liceo classico o scientifico o al massimo con una laurea in lingue, é inutile negarlo.
E' scontato che se sei più portato verso questo tipo di materie e non sei uno di quelli che fà copia/incolla sui forum, allora avrai sicuramente una marcia in più rispetto agl'altri, soprattutto nei confronti di chi non ha purtroppo potuto conseguire nessun tipo di studio.
Certo é che se ogniuno di noi volendo postare un thread dovesse fare i conti prima di tutto con gl'accenti, per non parlare poi delle congiunzioni grammaticali, penso ne scriverebbe uno al mese!!! (come minimo).

73

Modificato da - IZ7EQV in data 17/02/2013 12:27:51

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

Inserito il - 17/02/2013 : 19:19:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
IZ7EQV ha scritto:
laddove viene semmai prima una certa preparazione tecnica più che linguistica o lessicale.

Porca papera, e poi quwello cattivo sarei io.
Tu vuoi addirittura far secca la metà della comunità radiantistica mondiale!

Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

Inserito il - 18/02/2013 : 10:01:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
Messaggio di IW7CZK

Salve a tutti,
BALUM=BALUN
UN-UM= UN-UN
TORROIDE=TOROIDE
SVICH= SWITCH
RENG= RANGE
SPEACHER= SPEAKER
SPICH= SPEECH
Ecc. Ecc
Cordiali saluti.

Aggiungerei :

VOLS= VOLTS

72+1.

Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2761  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

Inserito il - 18/02/2013 : 10:07:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
Messaggio di IW7CZK

Salve a tutti,
BALUM=BALUN
UN-UM= UN-UN
TORROIDE=TOROIDE
SVICH= SWITCH
RENG= RANGE
SPEACHER= SPEAKER
SPICH= SPEECH
Ecc. Ecc
Cordiali saluti.

Trovo ciò semplicemente esagerato, ovvero indice di modesta fatica nel vivere quotidiano.

Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ8JAI

Inserito il - 18/02/2013 : 11:20:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8JAI Invia a IZ8JAI un Messaggio Privato
ik0ozk ha scritto:

CUOTO AL CIENTO PER CIENTO E RINGRAZZIO TUTTI I PROFESSORI DEL FORUM

Modificato da - IZ8JAI in data 18/02/2013 11:22:05

Firma di IZ8JAI 

Domenico Panuccio IZ8JAI

Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Palmi  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 12/07/2007  ~  Ultima visita: 03/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IV3GXZ

Inserito il - 18/02/2013 : 11:37:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3GXZ Invia a IV3GXZ un Messaggio Privato
it9rwb ha scritto:

Messaggio di IW7CZK

Salve a tutti,
BALUM=BALUN
UN-UM= UN-UN
TORROIDE=TOROIDE
SVICH= SWITCH
RENG= RANGE
SPEACHER= SPEAKER
SPICH= SPEECH
Ecc. Ecc
Cordiali saluti.

Aggiungerei :

VOLS= VOLTS

72+1.

si dice Volt, anche al plurale.
...ma sono discorsi FITTIZZI che alla fine mi hanno rotto gli SCATOLI!

Modificato da - IV3GXZ in data 18/02/2013 11:37:40

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: HAM'S CITY  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8JAI

Inserito il - 18/02/2013 : 11:45:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8JAI Invia a IZ8JAI un Messaggio Privato
IV3GXZ ha scritto:

it9rwb ha scritto:

Messaggio di IW7CZK

Salve a tutti,
BALUM=BALUN
UN-UM= UN-UN
TORROIDE=TOROIDE
SVICH= SWITCH
RENG= RANGE
SPEACHER= SPEAKER
SPICH= SPEECH
Ecc. Ecc
Cordiali saluti.

Aggiungerei :

VOLS= VOLTS

72+1.

si dice Volt, anche al plurale.
...ma sono discorsi FITTIZZI che alla fine mi hanno rotto gli SCATOLI!

Questa è un gol in rovesciata....

Firma di IZ8JAI 

Domenico Panuccio IZ8JAI

Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Palmi  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 12/07/2007  ~  Ultima visita: 03/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ8JAI

Inserito il - 18/02/2013 : 12:05:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8JAI Invia a IZ8JAI un Messaggio Privato
Messaggio di IW7CZK

Salve a tutti,
BALUM=BALUN
UN-UM= UN-UN
TORROIDE=TOROIDE
SVICH= SWITCH
RENG= RANGE
SPEACHER= SPEAKER
SPICH= SPEECH
Ecc. Ecc
Cordiali saluti.

Comincia tu che poi noi comuni mortali ti seguiamo...

Firma di IZ8JAI 

Domenico Panuccio IZ8JAI

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/02/2013 : 12:23:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Domenico.. ma l' accademia d' arte drammatica di Palmi è aperta ancora ?...

Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.