FORUM RADIOAMATORIALE - Relay allo stato solido
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Relay allo stato solido
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw6bet

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2013 : 07:46:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
Posseggo alcuni relay allo stato solido che hanno una tensione di attivazione che va da 3 a 32 VDC. La mia domanda è questa: se volessi attivare uno di questi relay direttamente con la tensione di rete, come potrei fare?
In altre parole: è possibile utilizzare una resistenza di caduta e un diodo per farlo andare, senza usare un trasformatore di tensione? E come dovrei calcolare il valore di essa?
La domanda è senz'altro banale, ma mi viene qualche dubbio.
Grazie dell'attenzione, un saluto a tutti.

Paolo








Modificato da - iw6bet in Data 17/02/2013 11:48:39

 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 276  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri

ik6sbw

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/02/2013 : 08:57:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sbw Invia a ik6sbw un Messaggio Privato
Se non conosci l'assorbimento del relè, alimentalo a 24Vdc e misura la corrente assorbita. A questo punto dimensiona la resistenza per la caduta considerando che lavori con una sola semionda. Temo però che la potenza di tale resistenza dovrà essere un tantino alta visto la caduta di tensione ai capi di essa.








  Firma di ik6sbw 
IK6SBW Gianni, Loc. JN62XR
www.qrz.com/db/ik6sbw sez. ARI Roseto 6402

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Teramo  ~ Città: Giulianova  ~  Messaggi: 223  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 16/02/2013 : 09:59:03  Link diretto a questa risposta
é il classico crydom? ...

Messaggio di iw6bet

Posseggo alcuni relay allo stato solido che hanno una tensione di attivazione che va da 3 a 32 VDC. La mia domanda è questa: se volessi attivare uno di questi relay direttamente con la tensione di rete, come potrei fare?
In altre parole: è possibile utilizzare una resistenza di caduta e un diodo per farlo andare, senza usare un trasformatore di tensione? E come dovrei calcolare il valore di essa?
La domanda è senz'altro banale, ma mi viene qualche dubbio.
Grazie dell'attenzione, un saluto a tutti.

Paolo








 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

iw6bet

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2013 : 11:46:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
Per Gianni:
in effetti avevo pensato di fare così, ma prima di rovinare tutto volevo sapere se qualcuno aveva esperienza in merito.

Per Rinaldo:
La marca del relay è Gunther, il modello 6650.6425.002, commuta 25A a 240VAC, ma credo che siano tutti uguali, più o meno.

Grazie a tutti.








Modificato da - iw6bet in data 16/02/2013 11:47:46

 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 276  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 16/02/2013 : 12:02:59  Link diretto a questa risposta
Ho risolto con :
Diodo (1N4007) resistenza da 220K in serie e resistenza da 47K in parallelo all' ingresso del Crydom , nel mio caso circa 20V molto +/- .. sta lavorando da 2 anni felice.. sul una vecchia cella Angelantoni dove si guastava spesso il relè..



iw6bet ha scritto:

Per Gianni:
in effetti avevo pensato di fare così, ma prima di rovinare tutto volevo sapere se qualcuno aveva esperienza in merito.

Per Rinaldo:
La marca del relay è Gunther, il modello 6650.6425.002, commuta 25A a 240VAC, ma credo che siano tutti uguali, più o meno.

Grazie a tutti.








 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

iw6bet

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2013 : 11:43:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
Grazie Rinaldo, farò una prova, tentar non nuoce, al limite salta il relay!!!
Un saluto cordiale.








 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 276  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 17/02/2013 : 11:51:43  Link diretto a questa risposta
Misura la tensione ai capi con il tester , parti con 470K anzichè 220 .. tanto per non rischiare. I RSS non sono proprio tutti uguali...
Puoi anche usare un condensatore prima del diodo (10nf ?) però io al momento avevo risolto così.. Non avevo tempo di inventare nulla e avevo a disposizione poca roba.. dovevo arrangiarmi. A volte mi capita di dover improvvisare con quello che ho, in genere anni fa quando ero in trasferta dovevo fare veramente miracoli, non nego di aver smontato la filodiffusione in un albergo per recuperare un NPN qualsiasi e qualche resistenza... ma ero in unn posto assurdo e nessuna altra possibilità per portare a casa "il risultato".

iw6bet ha scritto:

Grazie Rinaldo, farò una prova, tentar non nuoce, al limite salta il relay!!!
Un saluto cordiale.









 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.