FORUM RADIOAMATORIALE - Da RR "TANTA RESA, POCA SPESA"
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Da RR "TANTA RESA, POCA SPESA"
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I2TFJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/02/2013 : 18:10:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TFJ Invia a I2TFJ un Messaggio Privato
Vi ricordate la mia affannosa ricerca di viti del 3/16, ebbene non avendole trovate ho rimaschiato i tubi in alluminio con un 5mm.
Come da foto allegata ho avvolto 50 spire di filo elettrico e adesso sono pronto per le prove, vi farò sapere.

PS: Adesso devo cercare un buon piano di massa per le sopra citate prove

Immagine:

74,98 KB








Modificato da - I2TFJ in Data 14/02/2013 10:45:51

 Firma di I2TFJ 

73 de I2TFJ Giorgio ( sindaco ARI di Cernusco sul naviglio )
http://www.aricernusco.it/it/telegrafia.html
http://www.webalice.it/giorgio.renc...CorsoCW.html

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vignate  ~  Messaggi: 1101  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024

ik2lqt

oltre 50 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/02/2013 : 22:02:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2lqt  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2lqt Invia a ik2lqt un Messaggio Privato
Ciao Giorgio.
Di che antenna si tratta?
Illuminami che poi facciamo le provette.


73 de ik2lqt










  Firma di ik2lqt 
Ik2LqT - Fara Gera D'Adda BG - JN45sn
(indipendente)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Fara Gera D'Adda  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 26/03/2010  ~  Ultima visita: 16/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1qnx

ex Iz8qnx



Inserito il - 14/02/2013 : 09:23:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1qnx Invia a iz1qnx un Messaggio Privato
Ciao sarebbe interessante oltre all'esito delle prove anche sapere da quale RR hai preso spunto.







 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: la spezia  ~  Messaggi: 102  ~  Membro dal: 24/10/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2TFJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/02/2013 : 10:44:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TFJ Invia a I2TFJ un Messaggio Privato
iz8qnx ha scritto:

Ciao sarebbe interessante oltre all'esito delle prove anche sapere da quale RR hai preso spunto.

La RR è quella di Gennaio 2013 a pag.68, l'articolo è di IZ2FNI Marco, praticamente è una ponticellata, con uno spillo cercherò di trovare i punti con il minor SWR








  Firma di I2TFJ 

73 de I2TFJ Giorgio ( sindaco ARI di Cernusco sul naviglio )
http://www.aricernusco.it/it/telegrafia.html
http://www.webalice.it/giorgio.renc...CorsoCW.html

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vignate  ~  Messaggi: 1101  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/02/2013 : 13:59:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Bel lavoro , forse pero' ti conviene mettere uno stilo finale telescopico perche' i punti di risonanza sulla bobina variano con il variare del luogo in cui la monti o del contrappeso che usi ...... con un finalino telescopico potresti fare le tarature fini.







  Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

https://www.bolognesi.net/it/ - Negozio online outdoor e accessori armi
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2045  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2TFJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/02/2013 : 18:16:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TFJ Invia a I2TFJ un Messaggio Privato
IZ1NGW ha scritto:

Bel lavoro , forse pero' ti conviene mettere uno stilo finale telescopico perche' i punti di risonanza sulla bobina variano con il variare del luogo in cui la monti o del contrappeso che usi ...... con un finalino telescopico potresti fare le tarature fini.

Questo è il vero problema, risente moltissimo dal come e dove si installa, cercare i punti di risonanza diciamo a spillo nelle spire è un po' macchinoso, per il momento sono fermo, se il tempo sarà clemente riproverò pinzando l'antenna ad una grondaia di rame.
In foto il miglior risultato. SWR 1:5



Immagine:

60,84 KB








  Firma di I2TFJ 

73 de I2TFJ Giorgio ( sindaco ARI di Cernusco sul naviglio )
http://www.aricernusco.it/it/telegrafia.html
http://www.webalice.it/giorgio.renc...CorsoCW.html

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vignate  ~  Messaggi: 1101  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0uei

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/02/2013 : 10:36:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0uei Invia a iw0uei un Messaggio Privato
Una verticale accorciata con carico alla base , sconta l'inconveniente di avere un impedenza molto bassa, pur riuscendo a ridurre la reattanza a 0 con più o meno spire.
es. stilo 2 m per i 14MHz bobina 6,45 microH, secondo installazione, dovrebbe avere tra i 3 ed i 7 Ohm con Jx pari a 0.
Quindi un ROS pari a 5 o maggiore è quello che ti puoi aspettare e non credo riuscirai a farlo scendere.
Se vuoi un migliore adattamento a 50Ohm usa "radioutilitario": antenne, verticali, carico con adattamento.
Saluti Antonio








Modificato da - iw0uei in data 15/02/2013 10:37:21

  Firma di iw0uei 
IS0EBO, Antonio Sez. ARI Sassari www.arisassari.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 753  ~  Membro dal: 10/01/2005  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

I2TFJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/02/2013 : 13:34:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TFJ Invia a I2TFJ un Messaggio Privato
Bene ragazzi, ho letto i vostri commenti e come da foto allegata ho fatto una provetta in sala radio , con piastra di alluminio sono riuscito ad avere un 5 di SWR, con l'accordatore del TS-590 naturalmente l'ho abbassato a 1:1.
Perché ho intrapreso tutto questo lavoro ?
Devo portare il tutto in alta valle Seriana (BG) a 1300m SM, lì farò delle prove attaccandomi alla ringhiera porta doghe lunga una trentina di metri.
Spero di potervi collegare in CW ad Agosto, dimenticavo a Luglio vado al lido Adriano (Ravenna), sarò al quarto piano, vista mare, e come sopra farò delle prove, amici romagnoli aspettatemi

Immagine:

107,82 KB








  Firma di I2TFJ 

73 de I2TFJ Giorgio ( sindaco ARI di Cernusco sul naviglio )
http://www.aricernusco.it/it/telegrafia.html
http://www.webalice.it/giorgio.renc...CorsoCW.html

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vignate  ~  Messaggi: 1101  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2TFJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/04/2013 : 17:16:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TFJ Invia a I2TFJ un Messaggio Privato
Ragazzi, ho ripreso in mano la situazione, sono stato alla fiera di ERBA e ho comperato uno stilo militare lungo m2,65, ho rifatto il buco adeguato ed ho installato il nuovo stilo alla vecchia antenna.
Da prove strumentali ho riscontrato che al contrario di come sopra già esposto mi da una impedenza di 200 ohm, per il momento ho ordinato qui vicino a Milano un paio di toroidi T200-6 per assemblare un balun 4:1 in modo da poter adattare le impedenze.
Non appena mi arriveranno vi farò sapere, per il momento godetevi la splendida fioritura della mia magnolia


Immagine:


33,29 KB

PS: L'antenna è quella sul muretto con la bobina di carico grigia








Modificato da - I2TFJ in data 18/04/2013 17:18:05

  Firma di I2TFJ 

73 de I2TFJ Giorgio ( sindaco ARI di Cernusco sul naviglio )
http://www.aricernusco.it/it/telegrafia.html
http://www.webalice.it/giorgio.renc...CorsoCW.html

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vignate  ~  Messaggi: 1101  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 18/04/2013 : 17:38:23  Link diretto a questa risposta
Bene allora ti arriverò forte dal Lido di Dante...



I2TFJ ha scritto:

Bene ragazzi, ho letto i vostri commenti e come da foto allegata ho fatto una provetta in sala radio , con piastra di alluminio sono riuscito ad avere un 5 di SWR, con l'accordatore del TS-590 naturalmente l'ho abbassato a 1:1.
Perché ho intrapreso tutto questo lavoro ?
Devo portare il tutto in alta valle Seriana (BG) a 1300m SM, lì farò delle prove attaccandomi alla ringhiera porta doghe lunga una trentina di metri.
Spero di potervi collegare in CW ad Agosto, dimenticavo a Luglio vado al lido Adriano (Ravenna), sarò al quarto piano, vista mare, e come sopra farò delle prove, amici romagnoli aspettatemi

Immagine:

107,82 KB








 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

ik1zyw

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/04/2013 : 17:43:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1zyw Invia a ik1zyw un Messaggio Privato
I2TFJ ha scritto:


Da prove strumentali ho riscontrato che al contrario di come sopra già esposto mi da una impedenza di 200


Come e soprattutto dove hai misurato l'impedenza? Direttamente alla base dell'antenna o c'è del coassiale di mezzo? Se si, che tipo e quanti metri? Frequenza?

Paolo ZYW









  Firma di ik1zyw 
GQRP #12058 + I QRP #476

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 698  ~  Membro dal: 08/04/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2TFJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/04/2013 : 22:14:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TFJ Invia a I2TFJ un Messaggio Privato
ik1zyw ha scritto:


Come e soprattutto dove hai misurato l'impedenza? Direttamente alla base dell'antenna o c'è del coassiale di mezzo? Se si, che tipo e quanti metri? Frequenza?

Paolo ZYW



L'ho misurata alla fine di m15 di cavo RG58 a 7050 Khz, faccio notare che ho una certa variabilità sulla lunghezza elettrica della bobina di carico essendo una ponticellata

PS: Per IZ1YFE a Luglio spero di essere al lido Adriano con visione diretta sul monte Titano, mi ricordo che nel 2012 c'è stato un bel incendio sul lido Dante, speriamo non si ripeta








Modificato da - I2TFJ in data 18/04/2013 22:19:37

  Firma di I2TFJ 

73 de I2TFJ Giorgio ( sindaco ARI di Cernusco sul naviglio )
http://www.aricernusco.it/it/telegrafia.html
http://www.webalice.it/giorgio.renc...CorsoCW.html

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vignate  ~  Messaggi: 1101  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6RME

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/04/2013 : 22:29:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RME Invia a IZ6RME un Messaggio Privato
lasciala fare così che risuona su un ottima frequenza
(tutto in hi naturalmente)








  Firma di IZ6RME 
Luca


Tanti auguri a tutti quelli che oggi compiono gli anni!!!!!!!!!!!

 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~  Messaggi: 126  ~  Membro dal: 14/06/2011  ~  Ultima visita: 13/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2BKO

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/04/2013 : 08:46:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2BKO un Messaggio Privato
Ciao Giorgio,

ottima realizzazione!

Interessa anche a me come antenna SWL.
Questi sarebbero i miei parametri di progetto:
Stilo alto 3,00 metri;
Balun 4:1 o 9:1;
Induttanza variabile con comando remoto per portarla in risonaza.

Dove acquistare una Induttanza Variabile ( per sola ricezione ) con Comando remoto ?

Lio, IZ2BKO












 Messaggi: 636  ~  Membro dal: 27/05/2005  ~  Ultima visita: 15/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

I2TFJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/04/2013 : 10:13:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TFJ Invia a I2TFJ un Messaggio Privato
IZ2BKO ha scritto:


Interessa anche a me come antenna SWL.
Questi sarebbero i miei parametri di progetto:
Stilo alto 3,00 metri;
Balun 4:1 o 9:1;
Induttanza variabile con comando remoto per portarla in risonaza.

Dove acquistare una Induttanza Variabile ( per sola ricezione ) con Comando remoto ?

Lio, IZ2BKO


Caro Lio per quanto riguarda questo tipo di antenna è meglio lasciar perdere, ho fatto il balun 4:1 per meglio adattarla, ma la resa non è stata soddisfacente, ho controllato anche la funzionalità del balun, segnali ricevuti bassi bassi un S3 rispetto ad un semplice dipolo che dava S9.
Accantoniamo tranquillamente questa prova e passiamo alle solite canne da pesca. .
Per la reperibilità dell'induttanza variabile remota non so, aspettiamo risposte.

Immagine:

177,94 KB
Ma guarda che cosa si deve fare per avere una resistenza da 200ohm non induttiva








Modificato da - I2TFJ in data 20/04/2013 14:11:23

  Firma di I2TFJ 

73 de I2TFJ Giorgio ( sindaco ARI di Cernusco sul naviglio )
http://www.aricernusco.it/it/telegrafia.html
http://www.webalice.it/giorgio.renc...CorsoCW.html

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vignate  ~  Messaggi: 1101  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 20/04/2013 : 14:51:28  Link diretto a questa risposta
Io ne ho realizzata una simile in alluminio con sviluppo verticale di 4mt. Alla fine ho optato anche io per UNUN 4:1 realizzato con Rod in ferrite. Lavora molto bene sui 20metri discreta sui 40.
La porterò in estate al Lido di Dante, io sono fronte mare sulla piazza. L'antenna la posizionerò sul balconcino al primo piano fissata alla ringhiera, ho predisposto una morsetta.
Il giardino è piccolo quindi non ho possibilità di realizzare antenne più impegnative. Poi sono al mare quindi spero di aver di meglio da fare...
però la sera o quando piove.....

I2TFJ ha scritto:

ik1zyw ha scritto:


Come e soprattutto dove hai misurato l'impedenza? Direttamente alla base dell'antenna o c'è del coassiale di mezzo? Se si, che tipo e quanti metri? Frequenza?

Paolo ZYW



L'ho misurata alla fine di m15 di cavo RG58 a 7050 Khz, faccio notare che ho una certa variabilità sulla lunghezza elettrica della bobina di carico essendo una ponticellata

PS: Per IZ1YFE a Luglio spero di essere al lido Adriano con visione diretta sul monte Titano, mi ricordo che nel 2012 c'è stato un bel incendio sul lido Dante, speriamo non si ripeta








 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 29/04/2013 : 19:14:21  Link diretto a questa risposta
Dunque , ho finito questa sera le prove ... ovviamente solo strumentali.
Ho tirato fuori un ROS quasi perfetto (che non vuole dire molto) sui 20metri e un decente 2,5 sui 40 metri.

Alla fine senza UnUn , posizionata sul balcone , fissata con una morsettina , usando come unici radiali la ringhiera.
Come sempre non riesco a mettere foto, ma ci lavorerò.
Estensione totale circa 4 metri , spesa totale meno di 18 euro compreso l'attacco PL - 3/8 che ho comprato su ebay.
Una antenna da week end e uscite. Nessuna pretesa.


Messaggio di I2TFJ

Vi ricordate la mia affannosa ricerca di viti del 3/16, ebbene non avendole trovate ho rimaschiato i tubi in alluminio con un 5mm.
Come da foto allegata ho avvolto 50 spire di filo elettrico e adesso sono pronto per le prove, vi farò sapere.

PS: Adesso devo cercare un buon piano di massa per le sopra citate prove

Immagine:

74,98 KB








 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

iz1qnx

ex Iz8qnx



Inserito il - 06/05/2013 : 22:47:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1qnx Invia a iz1qnx un Messaggio Privato
Salve ho letto il vostro post e riguardato un articolo uscito su RR da poco, e se mi scusate la semplicistica rappresentazione grafica vi posto la mia idea.
Trattasi di una induttanza variabile concentrica, nel senso che il cursore agisce internaente e non esternamente come al solito;
in blu nel disegno e rappresentata la scalanatura sulla faccia interiore di un tubo di pvc il passo lo si decide arbitrariamentesecondo il 6° senso, nella scalanatura andrebbe letteralmente avvitato uno Slinky (giocattolo metallico che si trova su ebay estero). Al centro va posta una barra filettata che gestisce il cursore che scorre spinto dall'inclinazione dello slinky. ovviamente alla base un motore con riduzione di giri io ne ho messo uno 3 giri minuto e devo dire che va bene.
ciao 73 a tutti.

Immagine:

25,07 KB








 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: la spezia  ~  Messaggi: 102  ~  Membro dal: 24/10/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/05/2013 : 22:00:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iz8qnx ha scritto:

Al centro va posta una barra filettata che gestisce il cursore che scorre spinto dall'inclinazione dello slinky. ovviamente alla base un motore con riduzione di giri io ne ho messo uno 3 giri minuto e devo dire che va bene.
ciao 73 a tutti.

Immagine:

25,07 KB


Bella e interessante l'idea , potresti inserire qualche foto ?
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.