FORUM RADIOAMATORIALE - 80 METRI CON POCO SI PUÒ
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 80 METRI CON POCO SI PUÒ
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/02/2013 : 00:19:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Guarda l'indirizzo Skype di ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
Mi rivolgo a tutti coloro che cercano una soluzione economica,semplice ed in poco spazio per trasmettere e ricevere in 80 metri.


Immagine:

24,69 KB


molto semplicemente ,si tratta di normale mono filo da 2,5 mmq rivestito in pvc, filo da impianti elettrici collegato direttamente all'accordatore (Magnum MT100DX) alla presa dedicata ale filari, il contra peso è dello stesso filo di circa 10 metri appoggiato al terreno, il radiatore è isolato dal traliccio da 2 stecche di legno lunghe 50 cm ,nel disegno non è raffigurato, ma fra rtx e tuner c'è un slb 300, la cosa più interessante è che l'antenna non è alimentata con cavo coassiale, il filo parte direttamente dall'acordatore, non ho problemi di rf di nessun tipo anche usando la max power 300 w circa, le stazionarie senza accoratore sono circa 4/5 a 1 ,volgarmente ros a 4 o 5, una volta accordato a 1:1 la larghezza di banda sfiora i 100 khz, le perdite per disadattamento reputo che siano bassissime, negli ultimi 10 giorno ho messo a log oltre 10 stazioni ja ed un paio di stazioni canadesi, ottimo per collegamenti nazionali ,meno buono per collegamenti a media distanza 2500-3500 km riceve poco, sul dx dai 5000km in su va decisamente meglio con prevalenza verso est che è anche la direzione in cui "guarda" l'antenna,verso ovest solo in rare occasioni collegato americhe,direzione nord sud ,tutta europa e nord africa con segnali poderosi.
Tutto ciò che ho affermato non è frutto di misurazioni strumentali ,ma di considerazioni fatte sulla base dei risultati ottenuti in circa un anno di utilizzo di questo sistema , per onor del vero si accorda e rende discretamente anche in 30 metri,da notare che anche in fonia in 80 i risultati sono gli stessi, mi son dimenticato di dire che tutti i dx degli ultimi giorni li ho fatti in telegrafia.
Concludo e mi scuso per la lungaggine augurandovi una buona sperimentazione.
73






 Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2497  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/02/2013 : 08:56:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Ripropongo un'antenna discussa qualche tempo fa, si disquisiva sul fatto fosse un dipolo od uno sloper.
Io la realizzai per caso in quanto mi rimase il polo freddo intrappolato ad una fascetta...
Si tratta di realizzare due bracci di adatta lunghezza a seconda della banda che si vuol utilizzare, basta del normale filo elettrico collegato ad un centrale.
Si fa scendere il polo caldo con un'angoòazione di circa 45°.
Il polo freddo segue il palo e prima di arrivare a terra lo si piega di circa 90°.
Agendo su quest'ultimo si accorda il tutto.
In pratica è molto adatta a chi non ha spazio infatti basta la metà dello spazio necessario ad una V invertita.
Me lo immagino in città su palazzi che abbiano un torrino esterno per ascensore ad esempio.
Io ne faccio uso in 80 metri dove è molto silenzioso è lavora benissimo il DX, intendo dire KH6, ZL, VK etc...
Aggiungo un disegno ed una foto del mio.



Immagine:

21,85 KB


Immagine:

73,07 KB






  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2RGT

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/02/2013 : 11:50:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2RGT  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2RGT Invia a IK2RGT un Messaggio Privato
Ciao IOL,
in pratica è uno sloper per gli 80, io lo usavo fino ad un anno fa e come "polo freddo" usavo il palo telescopico di 7m (un po' pochi a dire la verità).
Ora che ho alzato il palo di altri due metri, appena le condizioni meteo lo permetteranno, lo rimontero', utilizzando sempre il palo come supporto collegandogli alla base un bel pò di radiali, anche di lunghezza random, appoggiati nel sottotetto come meglio si può.

Una cosa però è importante da dire:
in questa configurazione per un ottimo rendimento e basso angolo di irradiazione, DEVE esserci in cima una yagi , che funziona da cappello capacitivo, sennò ciccia.

Lele,IK2RGT






  Firma di IK2RGT 
Setup: FT1000D, HAL 600, OPTIBEAM OB9-5, 30MDY1 rot. dipole, SLOPERS FOR LOW BANDS

Sezione ARI BUSTO ARSIZIO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: BUSTO ARSIZIO  ~  Messaggi: 369  ~  Membro dal: 07/02/2009  ~  Ultima visita: 12/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/02/2013 : 14:07:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
IK2RGT ha scritto:

Ciao IOL,
in pratica è uno sloper per gli 80, io lo usavo fino ad un anno fa e come "polo freddo" usavo il palo telescopico di 7m (un po' pochi a dire la verità).
Ora che ho alzato il palo di altri due metri, appena le condizioni meteo lo permetteranno, lo rimontero', utilizzando sempre il palo come supporto collegandogli alla base un bel pò di radiali, anche di lunghezza random, appoggiati nel sottotetto come meglio si può.

Una cosa però è importante da dire:
in questa configurazione per un ottimo rendimento e basso angolo di irradiazione, DEVE esserci in cima una yagi , che funziona da cappello capacitivo, sennò ciccia.

Lele,IK2RGT


Ciao Lele RGT,
si discusse a lungo su quest'antenna, ovvero se fosse uno sloper oppure un dipolo ripiegato, prevalse quest'ultima interpretazione.
Comunque, al di là del nome...funziona!
Il vantaggio rispetto al classico sloper da te descritto è che si può operare "da terra" direttamente sull'estremità del polo freddo per determinarne la risonanza, ti dirò di più, io con un semplice mammuth ad innesto che ne prolungava la lunghezza (solo polo freddo) ne ottenevo un discreto utilizzo sia in CW che SSB.

Sul cappello capacitivo non sono in grado tecnicamente di risponderti, ma se osservi la foto, dietro al traliccio dov'è montata l'antenna discussa, vi è un palo con altre 4 antenne di queste (unico polo freddo centrale) da me switchabili da remoto, qui non vi è direttiva sopra...eppure funzionano...

Risultati? Eccellenti, no limits!
In pratica non mi è scappata una spedizione in 80 metri...eccetto ZL9...ma questa è un'altra storia...






Modificato da - ik0iol in data 02/02/2013 14:11:23

  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/02/2013 : 19:25:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

Ripropongo un'antenna discussa qualche tempo fa, si disquisiva sul fatto fosse un dipolo od uno sloper.
Io la realizzai per caso in quanto mi rimase il polo freddo intrappolato ad una fascetta...
Si tratta di realizzare due bracci di adatta lunghezza a seconda della banda che si vuol utilizzare, basta del normale filo elettrico collegato ad un centrale.
Si fa scendere il polo caldo con un'angoòazione di circa 45°.
Il polo freddo segue il palo e prima di arrivare a terra lo si piega di circa 90°.
Agendo su quest'ultimo si accorda il tutto.
In pratica è molto adatta a chi non ha spazio infatti basta la metà dello spazio necessario ad una V invertita.
Me lo immagino in città su palazzi che abbiano un torrino esterno per ascensore ad esempio.
Io ne faccio uso in 80 metri dove è molto silenzioso è lavora benissimo il DX, intendo dire KH6, ZL, VK etc...
Aggiungo un disegno ed una foto del mio.



Immagine:

21,85 KB


Immagine:

73,07 KB


Giugliano, l'alimentazione è lassù al centro? anche io utilizzo una cosa simile per i 40, un dipolo ad L invertita, con un braccio però che scende in verticale più distante dal palo di sostegno, mentre l'altro ha un'inclinazione minore della tua. A dire il vero ho visto da delle simulazioni che il braccio che tu chiami polo caldo, più è orizzontale e parallelo al terreno e più si abbassa l'angolo di irradiazione, ma servirebbe un supporto alto quanto il palo di sostegno. Se ritrovo il file lo posto quì.






  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1726  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/02/2013 : 21:05:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

ik0iol ha scritto:

Ripropongo un'antenna discussa qualche tempo fa, si disquisiva sul fatto fosse un dipolo od uno sloper.
Io la realizzai per caso in quanto mi rimase il polo freddo intrappolato ad una fascetta...
Si tratta di realizzare due bracci di adatta lunghezza a seconda della banda che si vuol utilizzare, basta del normale filo elettrico collegato ad un centrale.
Si fa scendere il polo caldo con un'angoòazione di circa 45°.
Il polo freddo segue il palo e prima di arrivare a terra lo si piega di circa 90°.
Agendo su quest'ultimo si accorda il tutto.
In pratica è molto adatta a chi non ha spazio infatti basta la metà dello spazio necessario ad una V invertita.
Me lo immagino in città su palazzi che abbiano un torrino esterno per ascensore ad esempio.
Io ne faccio uso in 80 metri dove è molto silenzioso è lavora benissimo il DX, intendo dire KH6, ZL, VK etc...
Aggiungo un disegno ed una foto del mio.



Immagine:

21,85 KB


Immagine:

73,07 KB


Giugliano, l'alimentazione è lassù al centro? anche io utilizzo una cosa simile per i 40, un dipolo ad L invertita, con un braccio però che scende in verticale più distante dal palo di sostegno, mentre l'altro ha un'inclinazione minore della tua. A dire il vero ho visto da delle simulazioni che il braccio che tu chiami polo caldo, più è orizzontale e parallelo al terreno e più si abbassa l'angolo di irradiazione, ma servirebbe un supporto alto quanto il palo di sostegno. Se ritrovo il file lo posto quì.


Fabio, l'alimentazione è su in alto, semplice centrale, non balun.
Credo che un "polo caldo" parallelo al terreno possa risultare troppo direzionale.
Anche questo siatema ha una sua direzionalità, ma non accentuata.






  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/02/2013 : 14:25:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
io la realizzai un paio di anni fa per i 40m.....
Ros basso, radiali alla base del traliccetto, dove sopra c'e una KLM KT-34...

Andava sempre meglio il dipolo o la verticale....

Lo tolsi dopo 2 giorni...

Non credo di aver sbagliato nulla.... ma funzionava davvero maluccio!






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 366  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/02/2013 : 20:52:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
ik1qhb ha scritto:

io la realizzai un paio di anni fa per i 40m.....
Ros basso, radiali alla base del traliccetto, dove sopra c'e una KLM KT-34...

Andava sempre meglio il dipolo o la verticale....

Lo tolsi dopo 2 giorni...

Non credo di aver sbagliato nulla.... ma funzionava davvero maluccio!


Sicuramente non hai sbagliato nulla, ma hai realizzato un'antenna diversa da quella da me descritta, dove il polo freddo NON è il traliccio, ma un filo separato.






  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.