FORUM RADIOAMATORIALE - Transmatch 10-160m Finito!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Transmatch 10-160m Finito!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ8WLZ

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/01/2013 : 22:56:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8WLZ  Guarda l'indirizzo Skype di IZ8WLZ Invia a IZ8WLZ un Messaggio Privato
Dopo l'acquisto di un lineare KL500 ho deciso di cimentarmi nella costruzione di un accordatore multibanda per stare tranquillo... anche se per me le antenne devono essere accordate per avere una buona resa.
Ho girato per giorni in rete per trovare schemi e realizzazioni già sperimentate e ne ho viste di tutti i colori!
Ho deciso quindi di realizzare un accordatore a "T" abbastanza robusto per non dovere un domani rimettere mano al saldatore.
La cosa più difficile? Trovare un commutatore rotativo ceramico. Dopo giorni e giorni di ricerca l'amico Giuseppe IK8XFR me ne ha regalato uno a due vie e 12 posizioni.
OK, basta con le parole passiamo ai fatti.
Condensatori variabili:
fortunatamente nella mia azienda abbiamo una fresatrice a controllo numerico, questo mi ha permesso di disegnarmi e fresare in alluminio 12/10 le lamelle. Ho utilizzato due pezzi di bachelite tenuta insieme da aste filettate da 6mm e dopo vari assemblaggi sono arrivato al valore di 30-350pF. la distanza tra le lamelle, data dai dadi è risultata di 2mm credo basti per tenere almeno 500W

Bobina:
il supporto è ricavato da una cartuccia di silicone del diametro di 5cm su cui ho avvolto 32 spire di comunissimo cavo di rame da 2mm lasciando la guaina per avere un pò di spaziatura. Il valore dell'induttanza è risultato di 25uH

Inizia a prendere forma...

Per quanto riguarda lo strumento non mi sono sforzato più di tanto, su eBay ho acquistato un rosmetro 0-30 pagandolo una sciocchezza. Ovviamente da utilizzare esclusivamente per la misura del ROS.

Tutte le altre connessioni (ingresso, uscita, collegamenti tra bobina e commutatore) le ho fatte con filo di rame smaltato da 2mm trovato da un cortese signore che fa avvolgimenti di motori elettrici.

Ovviamente non trovando alcun contenitore ho pensato bene di realizzarlo io sempre in alluminio 12/10 fresato

Ed ecco l'interno finito:

Particolare dell'isolamento degli assi dei condensatori, non ho trovato mammut abbastanza grandi e mi sono inventato qualcosa, la parte finale è realizzata con i perni di due potenziometri per avere sulle manopole esterne plastica e non metallo. La guaina blu è un tubicino in plastica per ingrossare il diametro.

Avendo il commutatore rotativo a due vie ne ho usata una per fare il Bypass e l'altra per le connessioni alla bobina che ho fatto un po' alla buona senza star lì a misurare, tanto deve essere un accordatore multiuso no?

Ecco un primo test strumentale

Bene, ultimo tocco finale, una stampa su adesivo trasparente applicata sul frontale ed ecco finalmente il Transmatch 10-160m HighPower. Caspita è venuto enorme! HxLxP = 16x35x22 cm praticamente quanto il mio Icom 756 proIII

Uff l'ho fatta lunghissima ma dopo un test effettuato accordando fino ad avere un ROS 1:1 un cavo lungo 13 metri dai 6 (sei) ai 160 (centosessanta) metri non solo con lo strumento ma anche in TX sono proprio soddisfatto.

73 Nino IZ8WLZ

Modificato da - IZ8WLZ in Data 18/01/2013 08:52:51

Firma di IZ8WLZ 
ninomolinarics@gmail.com
338.8612942

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 04/01/2012  ~  Ultima visita: 09/06/2021

ik8lov

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/01/2013 : 23:06:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8lov  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ik8lov  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8lov Invia a ik8lov un Messaggio Privato
Spettcolari i condensatori homemade!
Certo che se avessi potuto, avresti costruito da te anche dadi, perni e manopole.

Grande Nino, complimenti!!

73 de Max

Firma di ik8lov 

Sezione di Melfi (PZ)

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Venosa  ~  Messaggi: 824  ~  Membro dal: 08/01/2009  ~  Ultima visita: 22/02/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/01/2013 : 23:08:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Nino,

interessante ed efficace realizzazione....Congrats!!

Nutro solo qualche dubbio, me lo devi concedere....

ad avere un ROS 1:1 un cavo lungo 13 metri dai 6 (sei) ai 160 (centosessanta) metri

...circa l'efficienza, in TX, con un radiatore così corto, soprattutto per le basse...

Ottimo lavoro!!

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3147  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8BGY

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/01/2013 : 07:35:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8BGY  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ8BGY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8BGY Invia a IZ8BGY un Messaggio Privato
Grande cugino !! adesso comincio a portarti un po di roba da sistemarmi !! cosi ti faccio allenare

Complimenti !!!

Firma di IZ8BGY 
Pino Molinari
http://iz8bgypino.jimdo.com
MDXC Member

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cerisano  ~  Messaggi: 1522  ~  Membro dal: 30/11/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/01/2013 : 09:14:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Complimenti Nino!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5628  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3TGS

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/01/2013 : 17:34:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TGS Invia a IN3TGS un Messaggio Privato
Ho avuto gia' modo di complimentarmi privatamente con Nino, ora lo faccio "pubblicamente"...

Il prodotto che e' scaturito dalla sua competente abilita' ha, per me, dell'incredibile... Costruire dei condensatori variabili partendo da fogli di alluminio.. Pazzesco... E che bello il prodotto finale, compresa la scatola e la serigrafia..

Bravo Nino.

Un caro saluto.

Andrea

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 217  ~  Membro dal: 03/09/2008  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QSS

Inserito il - 18/01/2013 : 21:51:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QSS  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ7QSS Invia a IZ7QSS un Messaggio Privato
complimenti anche da parte mia

Firma di IZ7QSS 
73,
Giovanni
http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 12/01/2012  ~  Ultima visita: 24/09/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum

Inserito il - 19/01/2013 : 10:20:26  Link diretto a questa risposta
I miei complimenti!! Ho riconosciuto il Rosmetro Alan K140...
guarda... potevi fare il grandioso e includere un Bridge in modo da accordare senza andare in TX... pensaci!!
E' uno dei miei prossimi progetti, l'idea di accordare senza stress per il TX è un pochino una mia fissa...
Sono come te dell'idea che le antenne vanno accordate e tarate, però un transmatch è quasi sempre semi indispensabile in stazione.
Ancora complimenti, per la bellissima realizzazione... anche estetica.

Messaggio di IZ8WLZ

Dopo l'acquisto di un lineare KL500 ho deciso di cimentarmi nella costruzione di un accordatore multibanda per stare tranquillo... anche se per me le antenne devono essere accordate per avere una buona resa.
Ho girato per giorni in rete per trovare schemi e realizzazioni già sperimentate e ne ho viste di tutti i colori!
Ho deciso quindi di realizzare un accordatore a "T" abbastanza robusto per non dovere un domani rimettere mano al saldatore.
La cosa più difficile? Trovare un commutatore rotativo ceramico. Dopo giorni e giorni di ricerca l'amico Giuseppe IK8XFR me ne ha regalato uno a due vie e 12 posizioni.
OK, basta con le parole passiamo ai fatti.
Condensatori variabili:
fortunatamente nella mia azienda abbiamo una fresatrice a controllo numerico, questo mi ha permesso di disegnarmi e fresare in alluminio 12/10 le lamelle. Ho utilizzato due pezzi di bachelite tenuta insieme da aste filettate da 6mm e dopo vari assemblaggi sono arrivato al valore di 30-350pF. la distanza tra le lamelle, data dai dadi è risultata di 2mm credo basti per tenere almeno 500W

Bobina:
il supporto è ricavato da una cartuccia di silicone del diametro di 5cm su cui ho avvolto 32 spire di comunissimo cavo di rame da 2mm lasciando la guaina per avere un pò di spaziatura. Il valore dell'induttanza è risultato di 25uH

Inizia a prendere forma...

Per quanto riguarda lo strumento non mi sono sforzato più di tanto, su eBay ho acquistato un rosmetro 0-30 pagandolo una sciocchezza. Ovviamente da utilizzare esclusivamente per la misura del ROS.

Tutte le altre connessioni (ingresso, uscita, collegamenti tra bobina e commutatore) le ho fatte con filo di rame smaltato da 2mm trovato da un cortese signore che fa avvolgimenti di motori elettrici.

Ovviamente non trovando alcun contenitore ho pensato bene di realizzarlo io sempre in alluminio 12/10 fresato

Ed ecco l'interno finito:

Particolare dell'isolamento degli assi dei condensatori, non ho trovato mammut abbastanza grandi e mi sono inventato qualcosa, la parte finale è realizzata con i perni di due potenziometri per avere sulle manopole esterne plastica e non metallo. La guaina blu è un tubicino in plastica per ingrossare il diametro.

Avendo il commutatore rotativo a due vie ne ho usata una per fare il Bypass e l'altra per le connessioni alla bobina che ho fatto un po' alla buona senza star lì a misurare, tanto deve essere un accordatore multiuso no?

Ecco un primo test strumentale

Bene, ultimo tocco finale, una stampa su adesivo trasparente applicata sul frontale ed ecco finalmente il Transmatch 10-160m HighPower. Caspita è venuto enorme! HxLxP = 16x35x22 cm praticamente quanto il mio Icom 756 proIII

Uff l'ho fatta lunghissima ma dopo un test effettuato accordando fino ad avere un ROS 1:1 un cavo lungo 13 metri dai 6 (sei) ai 160 (centosessanta) metri non solo con lo strumento ma anche in TX sono proprio soddisfatto.

73 Nino IZ8WLZ

Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

i0knq

Inserito il - 19/01/2013 : 10:59:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0knq Invia a i0knq un Messaggio Privato
grande realizzazione complimenti nino.....i condensatori sono eccezionali un saluto paolo i0knq

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK0IXI

Inserito il - 19/01/2013 : 11:33:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0IXI Invia a IK0IXI un Messaggio Privato
Bello, veramente ben fatto e ingegnoso.

I miei più sinceri complimenti.

73 Fabio, IK0IXI

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Civitavecchia  ~  Messaggi: 320  ~  Membro dal: 31/01/2006  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PKR

Inserito il - 19/01/2013 : 11:59:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PKR Invia a IZ1PKR un Messaggio Privato
Mi associo ai complimenti.
Bella realizzazione per il contenitore e superbi i condensatori.
L'alluminio è quello preanodizzato e lo hai pulito nei punti di contatto?
73

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Serra Riccò  ~  Messaggi: 317  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: 22/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

i2rnj

Inserito il - 19/01/2013 : 14:11:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2rnj Invia a i2rnj un Messaggio Privato
Beato te che almeno riesci a fare ottimi lavori di fresatura.
Senza avere gli attrezzi in cantina (trapani, frese, piegalamiere etc) o l'amico dall'officina accanto, risulta difficile facile simili cose.
Ti invidio.
73
Roberto

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Mariano Comense  ~  Messaggi: 136  ~  Membro dal: 03/09/2010  ~  Ultima visita: 03/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

Inserito il - 19/01/2013 : 15:38:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Cosa dire? Complimenti e viva l'autocostruzione. Questa è l'ennesima dimostrazione che con la buona volontà e tanta immaginazione si riescono a fare cose notevoli
Valerio.

Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8WLZ

Inserito il - 19/01/2013 : 19:22:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8WLZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8WLZ Invia a IZ8WLZ un Messaggio Privato
Grazie, grazie a tutti, il progetto era partito più per curiosità che per necessità ma alla fine ha sorpreso anche me.
Qualche specifica riguardo i vostri interventi:
@ Lello IZ2JQE
vero che l'efficienza in tx di un filo da 13 metri sulle bande basse è poca, ma è stata solo una prova su un cavo esistente di un collega

@ Rinaldo IZ1YFE
mi hai incuriosito, mi dai qualche notizia in più sul bridge per l'accordo? ho fatto una veloce ricerca in rete ma non ho trovato nulla. Per quanto riguarda il rosmetro è un DF2462 trovato su eBay

@ IZ1PKR (mettete i nomi nei post)
l'alluminio è preverniciato, ho dovuto raschiare un pò con un dremel intorno ai punti di contatto per stare tranquillo

@ Roberto I2RNJ
il mio lavoro mi ha aiutato, sono un grafico e lavoro in un'azienda che produce insegne luminose e stampe in digitale, questo mi ha permesso di fresare le lamelle e stamparmi il frontale.
www.pubblidoro.it

...e come dice Valerio IK6BLG: "con la buona volontà e tanta immaginazione si riescono a fare cose notevoli".

73, Nino IZ8WLZ

Modificato da - IZ8WLZ in data 19/01/2013 19:24:12

Firma di IZ8WLZ 
ninomolinarics@gmail.com
338.8612942

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 04/01/2012  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ8ITJ

Inserito il - 19/01/2013 : 19:36:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ8ITJ un Messaggio Privato
Ben fatto, bravo NIno!!!

Firma di IZ8ITJ 
Nicola.

Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: Morcone  ~  Messaggi: 337  ~  Membro dal: 19/03/2010  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5gfc

Inserito il - 20/01/2013 : 09:58:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
Ciao Nino,
viva l'autocostruzione,complimenti per la realizzazione,
per tenere la potenza di 500 Watt 2+2 vanno più che bene, se le lamelle sono uniforme ad accordo fatto tiene molto di più, magari cura i contatti striscianti di massa, (per i valori della capacità sei daccordo facciamo prima a provare che fare tutti i conteggi)
un saluto 73 ik5gfc Loris

Firma di ik5gfc 
73' Loris

E-mail:ik5gfc@gmail.com
http://www.qrz.com/db/ik5gfc

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Vinci  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 01/08/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/01/2013 : 12:40:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Bel lavoro Nino ...... potresti entrare un po' nello specifico per cio' che riguarda la stampa del frontale ?
Che tipo di carta hai usato , che tipo di stampante ......

Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

https://www.bolognesi.net/it/ - Negozio online outdoor e accessori armi
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2045  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 24/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/01/2013 : 18:04:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Messaggio di IZ8WLZ

Dopo l'acquisto di un lineare KL500 ho deciso di cimentarmi nella costruzione di un accordatore multibanda per stare tranquillo...

73 Nino IZ8WLZ

...bel lavoro !!! Mi piace !!!

Complimenti !

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

Inserito il - 20/01/2013 : 22:15:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
Complimenti sei molto bravo.
73 stefano

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8WLZ

Inserito il - 21/01/2013 : 09:36:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8WLZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8WLZ Invia a IZ8WLZ un Messaggio Privato
@ IZ1NGW
Ho stampato su pellicola adesiva trasparente con un plotter a solvente, applicata poi a mano sull'alluminio, così resta l'effetto alluminio e le scritte resistono a lungo.
73 Nino IZ8WLZ

Firma di IZ8WLZ 
ninomolinarics@gmail.com
338.8612942

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 04/01/2012  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum

Inserito il - 23/01/2013 : 10:33:47  Link diretto a questa risposta
Tienimi informato.. verrà una chicca... Io non ho mai capito perchè una soluzione tanto semplice quanto geniale non venga usata ....
Il mio bambino è in arrivo!!!
Qualsiasi domanda, qualsiasi richiesta, se posso esserti di aiuto, ci sono!

@ Rinaldo IZ1YFE
mi hai incuriosito, mi dai qualche notizia in più sul bridge per l'accordo? ho fatto una veloce ricerca in rete ma non ho trovato nulla. Per quanto riguarda il rosmetro è un DF2462 trovato su eBay

Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

IZ0GIF

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/01/2013 : 17:49:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Nino,
ce la faresti a fare dei kit di lamelle da vendere a chi vorrebbe costruirsi i condensatori?
Sarebbe una bella idea

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 1443  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ7WKI

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/12/2013 : 22:23:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7WKI Invia a IZ7WKI un Messaggio Privato
ottime realizzazioni! se qualcuno avesse la necessità di tali lamelle mi contattasse, ho diversi kit di lamine in alluminio pronti per l'autocostruzione!!!

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitonto  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 15/04/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/12/2013 : 00:03:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Bellissima realizzazione, Complimenti !!!!!!

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5112  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

Inserito il - 03/12/2013 : 00:17:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, veramente molto bello, è possibile vedere una foto del contatto strisciante o collegamento al perno del variabile? io ci ho provato ma non sono durati, il rame si ossida, l'alluminio si consuma ecc... và meglio con il condensatore variabile a farfalla ma diventa troppo grosso quando serve una discreta capacità...

Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.