FORUM RADIOAMATORIALE - Richiesta INFO per setup flex 3000
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 Richiesta INFO per setup flex 3000
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/12/2012 : 01:01:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Un saluto e buone feste a tutti.

Mi sta intrigando l'idea di fare radio con tecnica SDR.
Il FLEX 3000 potrebbe essere un buon candidato. Ho pero' alcune alcune richieste di informazioni :

1) quale deve essere la configurazione minima del portatile da associare e quale sistema operativo è preferibile ( XP,WIN7..)

2) tra FLEX e Portatile quali sono i collegamenti ( immagino cavo cuffie, microfono e firewire ??)

3) il SW "libero" di supporto al FLEX è l'unico SW necessario per l'utilizzo completo ? ( per meglio spiegare copre tutti i modi digitali al pari di HamRadioDeluxe/DM780 ?)

4) Io svolgo prevalentemente (95%) traffico in CW, è vero che con l'SDR vi e' il problema del tempo di latenza della propria nota in TX ?

5) il flex 3000 con la versione attuale di sw soffre di qualche "difetto"? ( es.impuntamento o cadute del sw ?)

6) per chi lo possiede: qual'e' la Valutazione d'uso rispetto ad una radio tradizionale? chi prova SDR non lo lascia più o oppure no ?

Grazie in anticipo a chi fornirà risposte e altre informazioni

'73 de IW0BNW Vincenzo

Modificato da - iw0bnw in Data 27/12/2012 01:06:14

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024

iz0aeg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/12/2012 : 08:48:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0aeg Invia a iz0aeg un Messaggio Privato
Ciao Vincenzo provo a rispondere

1) Xp o w7 va bene , un dual core basta , 2 giga di ram.

2) Solo fireware

3) no per andare nei modi digitali devi abbinare un qualsiasi software tramite com e cavi virtuali .

4) no il 3000 e il 5000 non hanno problemi di latenza è il 1500 che ha di questi problemi.

5) no anzi l' ultima versione va veramente bene

6) Io uso SDR esclusivamente e non ho nessuna difficoltà , come prestazioni a parità di costi non esiste paragone , ultimamente dopo 4 anni ho ripreso un trx tradizionale ma è sempre spento operativamente parlando faccio prima con un mouse e un monitor che con 50 bottoni e 50 potenziometri. Questa però è una mia caratteristica che molti altri amici non solo non condividono ma allontanano come la peste .

73 Fabrizio

Firma di iz0aeg 
73 Fabrizio
DXCC Challenge 3127#
DXCC 6m 225#
DXCC 160m 289#
WAZ 160 meters 571 none
5 Bande WAZ 1141 200zone

"Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza, sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica dev'essere edificata sopra la buona teorica, della quale la prospettiva è guida e porta, e senza questa nulla si fa bene."

Leonardo Da Vinci

Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno

Oscar Wilde

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: guidonia  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 10/07/2005  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2obs

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/12/2012 : 12:08:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2obs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2obs Invia a iz2obs un Messaggio Privato
Ciao,

le risposte, più che esaurienti, ti sono già state date da Fabrizio. Desidero porre l'attenzione esclusivamente sulla questione interfaccia firewire (1394a).
Ho avuto non poche difficoltà nel rimpiazzare il notebook ormai SK (hi) che aveva sia l'interfaccia firewire, sia uno slot express-card (versione aggiornata della pcmcia). Questo perché ho sempre voluto che la Radio (con gli accessori) siano sempre facilmente trasportabili. Il discorso decade se interfacci il Flex con un buon desktop.
Un ultimo consiglio e di ricercare le firewire che abbiano il chipset Texas Instruments; con altri chipset ci sono alcune evidenti incompatibilità.
Ovviamente SDR forever ;-).

73*s Raffaele

Firma di iz2obs 
73*s de Raffaele - ARI Cernusco s/N (MI) - IQ2CU
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 159  ~  Membro dal: 10/05/2008  ~  Ultima visita: 06/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/12/2012 : 22:33:06  Link diretto a questa risposta
Se provi il SDR ,in questo caso il Flex, non puoi più farne a meno.
Nel mio caso ho il 1500 ed è fantastico ; ho eliminato la latenza in CW con un paio di relè . La latenza c'è ,poca , ma con questa interfaccia non la sento.
Se vuoi info maggiori chiedi a Beppe IK3VIG.
Ciao
73
De
IK3UMZ

Modificato da - ik3umz in data 27/12/2012 22:34:32

Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

in3hez

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/12/2012 : 22:41:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
Messaggio di iw0bnw

Un saluto e buone feste a tutti.

...
6) per chi lo possiede: qual'e' la Valutazione d'uso rispetto ad una radio tradizionale? chi prova SDR non lo lascia più o oppure no ?
...

Caro Vincenzo, nella mia piccola esperienza ho fatto andare il 3000 anche su ... Microsoft Vista :-)
Piuttosto, ho imparato non essere tanto importante avere un super PC (io ho sempre preferito dei portatili, per apprezzare meglio la maneggiabilità proprio del Flex3000) quanto una installazione molto 'pulita', il che significa un PC dedicato su cui gli unici esperimenti / installazioni che fai sono quelle delle varie combinazioni di software necessarie per l'SDR.
Ti sembrerà banale, ma un solo browser, niente programmi di office automation che tendono a dilagare ed aggiornarsi continuamente, un antivirus leggero leggero, massima distanza dalle sgrinfie di marmocchi e adolescenti ... tutto quello che favorisce la semplicità e stabilità di configurazioni SW si traduce automaticamente in minori pensieri e fonti di problemi successivi.
Occhio al chipset della Firewire, lo hai già letto (a me vanno SOLO quelli Texas).
Infine, essendo una specie ... geneticamente diversa anchio credo non abbia senso arrischiare paragoni (thread dilaganti in proposito) tra Radio tradizionali (sempre più digitali,dentro, a onor del vero) ed una SDR pura.
Io gioco e mi diverto con entrambi, Flex3000 per i modi digitali (per i quali il PC è comunque 'obbligatorio') e FT2000 per la fonia (e per operazioni PC free).
Ma ognuno ha modi diversi di ... sudare e farsi male :-)
Ciao e augurissimi per la tua bella avventura, vedrai che lo scatolotto ti darà molte soddisfazioni!

Andrea

Firma di in3hez 
IN3HEZ Andrea # Sezione ARI Trento # IQ3TN N01

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 584  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

Inserito il - 28/12/2012 : 02:58:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i contributi.

Credo che una criticità potrebbe essere trovare un portatile con presa firewire (ormai mi sembra rara). Puo' essere usata pero' una scheda che adatta da scheda express a firewire ? ( vedi ad esempio la Hamlet XFW2EXC - EXPRESS CARD 2P Firewire 400 che ho trovato facendo un giro con google). Ma come capire se monta il chipset Texas?? Oppure quali sono le sigle delle firewire con il chipset Texas ??

Io ho un portatile HP Pavilion dv4000 di 5 anni fa ( ha solo 1 giga di ram) che pero' potrei dedicare solo all'uso con il flex e ha la presa per scheda express ...

Un saluto

Vincenzo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/12/2012 : 08:45:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno,
confesso che da tempo sto cercando di capire se un Flex farebbe al caso mio, se davvero sia una cosa semplice come molti dicono.

A tal propositi vorrei chiedere:

Come fate a usare cavi coassiali "normali" tipo 213, H1000 o Aircell con l'attacco F del Flex3000?

Come fate ad utilizzare il Flex con portatili senza porta Firewire?

Per il Flex serve una scheda audio particolare?

In ultimo, ho visto foto di Flex3000, dove sul cavo del microfono ci stavano molte ferriti, per questo chiedo come sono a livello di sensibilità alla RFI?

Grazie, Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz2obs

Inserito il - 28/12/2012 : 11:58:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2obs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2obs Invia a iz2obs un Messaggio Privato
iw0bnw ha scritto:

... ad esempio la Hamlet XFW2EXC - EXPRESS CARD 2P Firewire 400

Quella scheda Hamlet dovrebbe avere il chipset Jmicron; è una delle tante di comprovata incompatibilità. Un elenco delle schede compatibili con il Flexradio è disponibile a questo link http://kc.flex-radio.com/Knowledgeb...le50179.aspx

iw0bnw ha scritto:

Io ho un portatile HP Pavilion dv4000 di 5 anni fa ( ha solo 1 giga di ram) che pero' potrei dedicare solo all'uso con il flex e ha la presa per scheda express ...

Per la questione notebook ti posso dire che utilizzavo il Flex con una cpu Centrino single core e 1 GByte di ram. Logicamente, come sottolineato qualche post sopra, sistema operativo e software installato era ridotto ai minimi termini.

Saluti
Raffaele

Modificato da - iz2obs in data 28/12/2012 12:00:20

Firma di iz2obs 
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 159  ~  Membro dal: 10/05/2008  ~  Ultima visita: 06/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2obs

Inserito il - 28/12/2012 : 12:25:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2obs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2obs Invia a iz2obs un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

Come fate a usare cavi coassiali "normali" tipo 213, H1000 o Aircell con l'attacco F del Flex3000?

C'è un adattatore pl259/bnc.

iz6gvc ha scritto:

Senza porta firewire, ad esclusione del Flex 1500 che usa la porta Usb, non è possibile utilizzare i Flex 3000/5000. Nota dolente è che bisogna utilizzare schede "native" firewire; quindi niente adattatore usb/firewire.

iz6gvc ha scritto:

Nessuna scheda audio particolare è richiesta. L'audio è gestito tramite il software Virtual Audio Cable.

iz6gvc ha scritto:

In ultimo, ho visto foto di Flex3000, dove sul cavo del microfono ci stavano molte ferriti, per questo chiedo come sono a livello di sensibilità alla RFI?

Come microfono uso un MD-100 senza ferriti. Le ferriti, invece, sono richieste sul cavo firewire. Ne escono due in dotazione.

Sauti
Raffaele

Firma di iz2obs 

IZ0GIF

Inserito il - 28/12/2012 : 12:32:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

Normalmente tra la radio e l'antenna c'è il roswattmetro, quindi si va con un cavetto allo strumento e poi da quest'ultimo ci attacchi ciò che vuoi, altrimenti usi un adattatore.

Non so se ci siano adattatori particolari.

Nessuna scheda audio. E' già tutto dentro il Flex.

Non uso nessuna ferrite. Poi dipende dall'impiato/messa a terra.

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 1443  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

Inserito il - 29/12/2012 : 00:32:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
'73 a tutti.

Aggiornamento: ho verificato meglio... e in effetti il mio portatile HP dv4000 ha la presa wirefire. Il modello è il "texas instruments ohci compliant ieee 1394 host controller", credo quindi che dovrebbe andare bene in quanto Texas Instrument.. ( Mi confermate se ètra quelle compatibili per FLEX???)

Ho anche fatto una verifica in internet e credo che potrei espandere la RAM da 1 a 2 giga... a questo punto destinerei il portatile ( che monta XP come sistema operativo) al solo traffico radio montandoci il SW per il Flex, Ham Radio De Luxe/DM e come browser lascerei l'attuale ( CHROME)....

A questo punto mancherebbe solo il FLEX.. ma quale potrebbe essere il miglior prezzo ottenibile ????

Grazie ancora a tutti per gli interessanti post inseriti.

Vincenzo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/12/2012 : 10:47:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le spiegazioni, certo è che un Flex mi intrigherebbe ma chissà se poi mi adatterei al tipo di radio.

Comunque seguo con interesse, anche se da lontano, questa tipologia di apparati.

Grazie, Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz2obs

Inserito il - 29/12/2012 : 20:38:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2obs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2obs Invia a iz2obs un Messaggio Privato
iw0bnw ha scritto:

'73 a tutti.

Aggiornamento: ho verificato meglio... e in effetti il mio portatile HP dv4000 ha la presa wirefire. Il modello è il "texas instruments ohci compliant ieee 1394 host controller", credo quindi che dovrebbe andare bene in quanto Texas Instrument.. ( Mi confermate se ètra quelle compatibili per FLEX???)

Funziona, tranquillo. E' la stessa del vecchio notebook.
iw0bnw ha scritto:

A questo punto mancherebbe solo il FLEX.. ma quale potrebbe essere il miglior prezzo ottenibile ????

Qualche mese fa girava qualche OM che lo vendeva a 1.200 Euro.

Ciao e buona ricerca .

Firma di iz2obs 

iw0bnw

Inserito il - 30/12/2012 : 01:46:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Ancora una richiesta di precisazione ( ... eh eh qua le curiosità crescono ...): con l'uso di FLEX per CW, il keyer elettronico lo mette a disposizione e quindi posso usare tranquillamente il paddle o è necessario un keyer elettronico esterno ?? ( se cosi' fosse vorrà dire che userei solo il bug e il sideswiper....e il verticale !)

Buon anno a tutti.

Vincenzo

IK2XRW

Inserito il - 02/01/2013 : 13:07:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XRW Invia a IK2XRW un Messaggio Privato
iw0bnw ha scritto:

Ancora una richiesta di precisazione ( ... eh eh qua le curiosità crescono ...): con l'uso di FLEX per CW, il keyer elettronico lo mette a disposizione e quindi posso usare tranquillamente il paddle o è necessario un keyer elettronico esterno ?? ( se cosi' fosse vorrà dire che userei solo il bug e il sideswiper....e il verticale !)

Buon anno a tutti.

Vincenzo

Puoi usare paddle senza "device" esterni.
Buon Anno.

Firma di IK2XRW 
IK2XRW, Alex
Sezione ARI: 24.01 - Bergamo
Contatto Skype: alessandro.maffioletti

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Ciserano  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 04/09/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.