FORUM RADIOAMATORIALE - Costruzione YAGI LFA G0KSC per 144 Mhz
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Costruzione YAGI LFA G0KSC per 144 Mhz
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ8NVV

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/12/2012 : 01:50:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ8NVV Invia a IZ8NVV un Messaggio Privato
Salve a tutti, vorrei sapere se c'è qualcuno che si è cimentato nella costruzione di una YAGI LFA su progetti di G0KSC, ho provato a modellarne una da 13 elementi con il Mmanagal inserendo i dati presi dal sito dell'OM inglese ma i risultati sono completamente diversi, a questo punto non so se sono io che sbaglio o le misure indicate sul sito sono errate.

fatemi sapere, grazie.

IZ8NVV, Giuseppe






 Messaggi: 26  ~  Membro dal: 16/11/2010  ~  Ultima visita: Ieri

ik6eiw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/12/2012 : 07:50:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik6eiw un Messaggio Privato
Ciao Giuseppe
ho incontrato in estate KSC , abbiamo fatto due parole sulle sue antenne , per quanto riguarda la simulazione è stato molto critico riguardo mmana mi sembra che dica qualcosa anche sul suo sito .
Si raccomanda di essere preciso al mm sulle misure .
Ho costruito molte antenne da DL6WU, DJ9BV , DK7ZB , K1FO e le sue , devo dire che tutte mi hanno dato dei buoni risultati ma non ho mai fatto dei test sulle reali prestazioni .
Ho conosciuto personalmente tutti meno DK7ZB e parlando con loro mi sembra di poter dire che le antenne sono come la squadra del cuore ognuno ha la sua .
Cercare la migliore e come cercare il sesso degli angeli .
Ciao
Stefano IK6EIW








 Messaggi: 115  ~  Membro dal: 17/07/2006  ~  Ultima visita: 04/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8ysw

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/12/2012 : 20:48:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8ysw Invia a ik8ysw un Messaggio Privato
Nel corso degli anni ho costruito ben 3 LFA per 144 MHz ed una bibanda 50/70 MHz.
Perciò ho maturato una buona conoscenza dei "segreti" (pratici e teorici) di quest'antenna.
I risultati sul campo rispecchiano quanto promesso dall'autore, sono antenne molto stabili in caso di pioggia, hanno una banda passante ampia (almeno 1 MHz con ROS < 1:1,1) e praticamente tutta la banda 2m con ros inferiore a 1:1,12 per la versione 11 elementi da 3 lambda di boom.
Il tutto verificato con strumentazione di rilievo (analizzatore di reti -VNA) e non con rosmetri vari.
Provate in "aria" i dx non mancano, hi !

Non vi fate fuorviare da MManagal, Mininec, YO, etc ... sono programmi molto vecchi e poco accurati soprattutto con antenne che hanno elementi curvi (loop, dipoli folded, etc) ed in VHF, in UHF non ne parliamo proprio. Vanno bene solo in HF e forse in 6 metri.

Justin usa il NEC4 e/o FEKO.

Se volete fare simulazioni serie scaricatevi o procuratevi il FEKO lite che è free ed è utilizzabile fino a 250 segmenti (500? non ricordo bene), ma è un programma ultraprofessionale la cui versione full costa almeno 45.000 € ... ed è un'altro pianeta basta saperlo usare...


Per la cronaca (anche se Justin non è tanto d'accordo) la LFA è un'antenna a bassa impedenza (12,5 ohm) alimentata da un dipolo ripiegato coplanare con gli elementi parassiti (loop ad onda intera) che moltiplica l'impedenza x 4 portandola a 50 ohm sui morsetti.
In effetti non è una novità assoluta, semplicemente ha creato un dipolo folded un po' allargato e coplanare come tante antenne VHF, penso alle MASPRO commercializzate negli anni '90.
Chi è pratico di dipoli ripiegati sa bene che l'unico parametro importante è la lunghezza complessiva ed il diametro degli elementi piuttosto che la spaziatura interna.

Vorrei aggiungere una cosa che Justin non dice e cioè che il dipolo ripiegato ha delle caratteristiche elettriche "autobilancianti" che consentono di usare il cavo coassiale direttamente senza alcun balun o robaccia varia... le correnti indotte sulla calza esterna del coassiale sono minime come dimostrato anche da varie simulazioni con NEC.

Sull'argomento esistono in letteratura diverse pubblicazioni scientifiche (non ham) oltre che varie dimostrazioni/simulazioni con NEC.

Se si vuole esagerare basta fare un choke di 2/3 spire di cavo coassiale, oppure mettere delle clip di ferrite per EMI sul cavo.

Personalmente io ho provato le 11 el LFA anche con potenze QRO (in prospettiva EME) e non ho mai avuto problemi di rientri di RFe/o bruciature come riportato per le DK7ZB a 28 ohm.

In effetti ognuno ha le sue antenne preferite, ma i numeri sono numeri, se vedete le classifiche di VE7BQH o quelle di YU1AW, a parità di boom, quelle di Justin spuntano sempre qualcosa in più, come rapporto G/T o come "fattore di merito" complessivo.

La "marcia in più" a mio avviso è rappresentata dalla qualità del software usato per la modellazione/ottimizzazione. Gli unici disegni che sono paragonabili sono quelli di Pop YU7EF (simulazioni alla mano).

Poi non dimentichiamoci che è un grandissimo vantaggio avere una connessione diretta a 50 ohm senza "pasticci" di cavi vari sotto al dipolo, soprattutto quando poi c'è da prendere cavi a 75 ohm dalle caratteristiche piuttosto dubbie. Mettereste mai una potenza da EME su cavi tv-sat ?

Al momento sto provando a disegnare delle yagi per i 70 cm ed ho fatto confronti tra FEKO e programmi basati su NEC2 (tipo 4NEC2) e man mano che si sale in frequenza, lo scarto aumenta...

In 70 cm la differenza (come frequenza di risonanza) diventa di 3/4 MHz almeno con antenne senza elementi curvi, con elementi folded la differenza è maggiore.

In effetti avrei voluto pubblicare questi dati, ma il tempo è sempre tiranno, mooolto tiranno

Ci sarebbe molto altro da dire in merito alle antenne YAGI VHF/UHF....






  Firma di ik8ysw 
73 de Errico
Presidente Sez. A.R.I. - Castellammare di Stabia - 8006 - IQ8ST
www.aristabia.it
Multiband WebSDR server http://ik8ysw.ddns.net --- http://aristabia.ddns.net

 Regione Campania  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 28/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/12/2012 : 00:28:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
Salve a tutti

Ciao Giuseppe ...
Mi sa che hai sbagliato qualcosa ho simulato molte antenne con mmana e non ho riscontrato assolutamente i problemi che tu evidenzi ...

Per YSW ... complimenti per tutta la tua esperienza ...
Tutto vero per quello che dici .... ma non si deve neppure dimenticare che molte volte la tipologia di antenna è anche una "moda" ....
Io personalmente non ho mai avuto il problema di bruciature nelle antenne di DK7ZB ... le ho sempre simulate con mmana e posso dire che dalla mia simulazione ai dati riportati nel sito sono veramente MOLTO piccole ...
Per il fatto che è meglio aver una antenna a 50 Ohm questo è vero, visto che non serve nessun sistema di trasformazione ma è anche vero che non è obbligatorio usare cavo sat per realizzare il sistema di adattamento per le antenne di DK7ZB ...
Scusatemi se mi sono permesso di fare una piccolissima precisazione in merito ma credo che semplicità di realizzazione e prestazioni DK7ZB non ha uguali ... almeno per ora ...

Saluti Alex iw3inq






  Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1489  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8NVV

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/12/2012 : 12:56:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ8NVV Invia a IZ8NVV un Messaggio Privato
Ringrazio tutti per le risposte....ho provveduto a simulare l'antenna in questione con EZNEC e 4NEC2 ed in effetti ho trovato una sostanziale sintonia con i dati pubblicati da Justin sul suo sito. Per la cronaca G0KSC ha riportato sul sito una piccola nota nella quale specificava che il MMANA ha qualche difficoltà a simulare correttamente il comportamento dell'antenna, purtroppo mi era sfuggita ed ho usato inizialmente il MMANA ritrovandomi con notevoli differenze rispetto all'inglese.
A questo punto non mi resta altro che andare avanti con il lavoro e passare alla fase realizzativa....!

Un saluto a tutti e buone feste.

73, IZ8NVV Giuseppe






 Messaggi: 26  ~  Membro dal: 16/11/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik7jwy

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/12/2012 : 13:19:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7jwy Invia a ik7jwy un Messaggio Privato
ciao Giuseppe, probabilmente la tipologia di antenna da te modellata inizialmente con il MMANAGAL (il cui motore di calcolo e' il mininec) necessita invece di un software di modellazione basato sul motore di calcolo NEC2. Me lo fa pensare il fatto che tu abbia modellato poi l'antenna con EZNEC. con 4NEC2 (basati appunto sul NEC2, almeno la versione generalmente in uso di EZNEC, oltre al 4NEC2) trovando risultati in sintonia con quelli dichiarati da Justin. Anche il MMANAGAL, volendo, puoi dotarlo del NEC2, basta utilizzare un software accessorio che mi pare si chiami NEC2MMANA o qualcosa del genere.
Ad ogni modo, la mia esperienza in merito e' che anche con i software e' come con le antenne, non esiste un software che faccia tutto o, se esiste, costa quando un auto di grossa cilindrata, perche' destinato ad usi professionali. Con i normali software a nostra disposizione, basta conoscerne i limiti e si ottengono ugualmente grandi soddisfazioni.






  Firma di ik7jwy 






 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: ALEZIO  ~  Messaggi: 834  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 21/07/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.