FORUM RADIOAMATORIALE - piattina 300hom ex antenna tv
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 piattina 300hom ex antenna tv
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz8eob

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 08/12/2012 : 16:06:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eob Invia a iz8eob un Messaggio Privato
Saluti a tutti
a proposito di G5rv vorrei fare una domanda, per scaletta posso utilizzare la piattina che si usava tanti anni fa quella a 300hom (credo)??? l'ho comprata qualke anno fa ed una fiera radiantistica.
Ovviamente la potenza dell'apparato solo 100 watt perchè in effetti il conduttore è molto sottile...
Grazie!!! 73 cordiali a tutti.

Giuseppe






 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa San Giovanni  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 05/05/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/12/2012 : 16:14:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Penso che vada bene , l'importante non abitare vicino al mare
altrimenti dopo ogni libecciata la devi lavare ..hi....
73's






  Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

 Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/12/2012 : 19:18:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Si la puoi usare, ma nella g5rv si usa quella a 400-450 ohm. Tutto dipende da
come e con trasformerai in 50 ohm la lina coassiale. Buon Lavoro.
Se ti serve quella usata in molte antenne della Dxengenerin una 20 di mt io li ho. Scrivi sulla mia email diretta. ciao






 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1783  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/12/2012 : 23:52:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao,

generalmente viene...caldamente...sconsigliata, non tanto per le proprie caratteristiche elettriche, quanto per la inidoneità ad essere collocata in esterno poichè soggetta a deterioramento della componente dielettrica.

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ic8ffp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/12/2012 : 17:52:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
caro Giuseppe nn te la consiglio,come ha detto l'altro amico si deteriora facilmente e col freddo rischi di spezzarla quindi ho te la costruisci ho la compri : io sono per la costruzione cosi puoi usare il filo di discesa che vuoi sia rigido che la trecciola ed anche la spazziatura che vuoi per il calcolo della spazziatura puoi usare il Radioutilitario scaricabile presso l'ARISCANDIANO 73 e felice Natale a te e famiglia by IC8FFP Roberto





  Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: ANACAPRI isola di CAPRI  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/05/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3LNC

SK


Inserito il - 12/12/2012 : 18:09:53  Link diretto a questa risposta
Ciao Giuseppe, ma perchè non usi un balun rapporto 1/9 cioè 50/450
inoltre non rischi di fare TVI perchè di solito succede così con questo tipo di antenna...
73 in3lnc




Messaggio di iz8eob

Saluti a tutti
a proposito di G5rv vorrei fare una domanda, per scaletta posso utilizzare la piattina che si usava tanti anni fa quella a 300hom (credo)??? l'ho comprata qualke anno fa ed una fiera radiantistica.
Ovviamente la potenza dell'apparato solo 100 watt perchè in effetti il conduttore è molto sottile...
Grazie!!! 73 cordiali a tutti.

Giuseppe






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 715  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

ic8ffp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/12/2012 : 12:40:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
IN3LNC ha scritto:

Ciao Giuseppe, ma perchè non usi un balun rapporto 1/9 cioè 50/450
inoltre non rischi di fare TVI perchè di solito succede così con questo tipo di antenna...
73 in3lnc
caro Claudio tu hai pienamente ragione, ma cosi eviti all'antenna di irradiare verticalmente che è una sua prerogativa pultroppo,cosi la fai lavorare come un dipolo normale e tanto vale che si costruisce un dipolo per i 40m ho per gli 80m a secondo dello spazzio che ha,e con l'aiuto di un balun 1:1 e dell'accordatore della radio lo puo far lavorare per le bande che gli servono tu cosa ne pensi ?



Messaggio di iz8eob

Saluti a tutti
a proposito di G5rv vorrei fare una domanda, per scaletta posso utilizzare la piattina che si usava tanti anni fa quella a 300hom (credo)??? l'ho comprata qualke anno fa ed una fiera radiantistica.
Ovviamente la potenza dell'apparato solo 100 watt perchè in effetti il conduttore è molto sottile...
Grazie!!! 73 cordiali a tutti.

Giuseppe







  Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: ANACAPRI isola di CAPRI  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/05/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2KRX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/12/2012 : 08:08:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2KRX un Messaggio Privato
Caro Giuseppe,
Ciao,

generalmente viene...caldamente...sconsigliata, non tanto per le proprie caratteristiche elettriche, quanto per la inidoneità ad essere collocata in esterno poichè soggetta a deterioramento della componente dielettrica.

73s - Lello


quoto quanto scritto da Lello e riporto la mia esperienza maturata in circa un decennio di uso.
Ho usato la piattina 300 Ohm in pvc chiaro ed ho avuto problemi dovuti alla fessurazione causata dal gelo invernale (forse non è il tuo caso) ma anche all'azione dei raggi UV in quanto il filo di rame presentava una marcata ossidazione tanto da non permetterne la saldatura.
Ho provato a inserirla in un tubo corrugato ma l'aumento di peso e la scarsissima durata del corrugato mi fece desistere nel giro di una stagione.
Circa ogni due anni sostiuivo il tratto di linea.
Ho recuperato la piattina di colore nero e da quattro anni fa tranquillamente il suo dovere.
Io non ho problemi di TVI, penso che se il carico sia ben bilanciato l'irradiazione sia minima, la uso con molta soddisfazione.
Buone scelte!
73, Carlo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Cerete Alto  ~  Messaggi: 430  ~  Membro dal: 29/06/2007  ~  Ultima visita: 05/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/12/2012 : 10:35:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
L'antenna concepita da Louis Verney, G5RV è illustrata e spiegata bene in questo articolo, tratto da Radio Communications e presente sul sito dell'amico AA3PX, sotto il link:

http://www.qsl.net/aa3px/g5rv.htm

Consiglio vivamente di leggere l'articolo, comprendendo la teoria per poi passare alla costruzione.








  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5617  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5MVS

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/12/2012 : 18:42:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ5MVS un Messaggio Privato
..a prposito di piattina tv 300 Ohm..
non riesco a trovare dati tecnici... quale é il coefficiente di propagazione?
mi serve per calcolare la lunghezza..
grazie e buon anno!
IZ5MVS, Leonardo






 Messaggi: 65  ~  Membro dal: 19/12/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5MVS

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/01/2013 : 19:24:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ5MVS un Messaggio Privato
...Grazie RDR!
piu´ che la misura per la g5rv cercavo i dati per calcolarmi la lunghezza per altre antenne, e mi serve apponto il fattore di veöocitá per ricavare la lunghezza elettrica..
cmq grazie e buon anno!
Leonardo, IZ5MVS






 Messaggi: 65  ~  Membro dal: 19/12/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2KRX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/01/2013 : 14:41:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2KRX un Messaggio Privato
Caro Leonardo,
non riesco a trovare dati tecnici... quale é il coefficiente di propagazione?

non so cosa intenda tu per coefficiente di propagazione.
Il fattore di velocità per la piattina a 300 Ohm è mediamente compresso tra 0,80 e 0,82.
Buone costruzioni.
73, Carlo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Cerete Alto  ~  Messaggi: 430  ~  Membro dal: 29/06/2007  ~  Ultima visita: 05/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5MVS

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/01/2013 : 22:05:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ5MVS un Messaggio Privato
..grazie Carlo, mi hai risposto!
Leonardo, IZ5MVS






 Messaggi: 65  ~  Membro dal: 19/12/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.