FORUM RADIOAMATORIALE - Appello ai progettisti di VFO DDS
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Appello ai progettisti di VFO DDS
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK0IXI

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/12/2012 : 21:24:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0IXI Invia a IK0IXI un Messaggio Privato

Mi rivolgo a tutti coloro che, con mia grande ammirazione, si dedicano alla progettazione e realizzazione di DDS.
Nel nostro Paese ce ne sono diversi e creano davvero oggetti meravigliosi.


Come autocostruttore ignorante di digitale, vorrei prospettare un "problema" che ancora non ho mai visto risolvere dai vari kit DDS che ho avuto modo di vedere e usare.
In pratica, come ben sappiamo noi che le radio ce le facciamo da soli, un DDS è molto utile e versatile per costruire un ricetrasmettitore HF.
Ma per completare una bella radio multi banda sarebbe necessario che il DDS fornisse su dei pin diversi delle uscite di comando differenti per ogni range di frequenza impostato.
Esempio: se sintonizzo tra 7 e 7.2 MHz dovrei avere un pin alto su una certa uscita, se sintonizzo tra 10 e 10.5 MHz dovrei avere un pin altro su un'altra uscita ecc.
Questo permetterebbe di commutare automaticamente i filtri di banda di concerto con il VFO, senza delegare questa operazione a commutatori separati.
Inoltre, a seconda dei modi di emissioni impostati (USB e LSB), il DDS dovrebbe essere in grado di correggere la frequenza visualizzata.

Per finire, questo DDS "perfetto" dovrebbe arrivare ai 100 MHz per permettere di fare up conversion per le HF.

Magari sono esigenze mie personali che altri non riscontrano, ma se esistesse un DDS in grado di fare queste cose, che non vedo così difficili per chi sa lavorarci sopra, mi semplificherebbe non poco la vita permettendomi di realiizzare un ricetrasmettitore molto più versatile di oggi.
Sarebbe poi un prodotto nuovo che nessuno ha, mi pare, messo ancora in commercio.

Grazie per l'attenzione e se qualcuno conosce un DDS che già queste cose le fa, magari puoi indicarmelo.

73


Fabio, IK0IXI






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Civitavecchia  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 31/01/2006  ~  Ultima visita: 31/05/2024

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/12/2012 : 23:41:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Fabio,

effettivamente le funzioni che desidereresti implementate sono davvero banali, bisogna però vedere se interessano a chi progetta il proprio dispositivo... personalmente non idea se esita un un progetto con tali caratteristiche, considerando però che sei un autocostruttore (sei già ad un ottimo punto ) hai provato a prendere in considerazione la possibilità di realizzare tu stesso un dispositivo del genere o comunque che soddisfi le tue necessità ? Certamente partire da zero ed acquisire tutte le competenze informatiche necessarie a realizzare tale progetto non è certamente immediato ma ti assicuro che non è neppure complesso come erratamente si crede... Poi, sicuramente in caso di dubbi o difficoltà, sul forum qualcuno pronto a darti delucidazioni, lo trovi sicuramente.

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0vaq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/12/2012 : 09:22:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0vaq Invia a ik0vaq un Messaggio Privato
Ciao Fabio & All,
il DDS di Giuliano I0CG ha la possibilità di inviare un segnale ad una espansione che permette di avere varie uscite a seconda della banda, ad oggi i kit DDS di Giuliano sono i migliori in circolazione. Io he ho montati 3 su altrettanti rtx multibanda e funzionano bene. Purtroppo i controller per DDS che ci sono in giro hanno diversi altri problemi, lentezza nell'azione dell'encoder, lentezza nel cambiare di banda in split ecc. Ripeto, quello di I0CG don AD9912 ha risolto tutte le problematiche.
73
Alessandro ik0vaq






  Firma di ik0vaq 
Alex ik0vaq

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: 20/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik0vaq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/12/2012 : 09:26:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0vaq Invia a ik0vaq un Messaggio Privato
Un altro problema dei DDS è la presenza delle spurie che si traduce in vari fischi nelle bande, il minimo da usare è il DDS AD9951 filtrato in uscita o l'AD9912 non filtrato. I chip precedenti non vanno molto bene (AD9850, 9851 ecc).
Ciao






  Firma di ik0vaq 
Alex ik0vaq

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: 20/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik4rvg

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/12/2012 : 21:59:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4rvg Invia a ik4rvg un Messaggio Privato
e uno spasso per me leggervi e anche se sono un autocostruttore alle prime armi , mi interssa molto. grazie delle info ik4rvg






  Firma di ik4rvg 
mysite - ik4rvg.altervista.org
clubsite - 5nndxcc.it

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: San Giuseppe  ~  Messaggi: 120  ~  Membro dal: 18/09/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7jxj

Non piu attivo nel forum



Inserito il - 15/12/2012 : 16:34:12  Link diretto a questa risposta
Ciao IXI....!! anch' io sempre sono stato alla ricerca di qualche V.F.O con un DDS che NON sia il MALEDETTO AD9850 0 AD9851......questi qui sono delle vere SCHIFEZZE da mettere in un TRx autocostruito.
Mi viene da ridere, vedere, che lo offrono fino a 70Mhz..!!! è proprio uno scherso di mal gusto...o non ha mai provato a inserire su qualunque MIXER la schifezza che esce dal DDS....!!...la sinusoide in uscita,vista con un oscilloscopio è fantastica ma il fantastico finisce li..........
Dunque, mi sono comprato il COmpillatore della "PROTON BASIC" e mi sono fatto un codice per gestire un DDS AD9951, il meno costoso in questa fascia ma molto accettabile come pulizia R.F in uscita.
Questo che ti faccio vedere l'ho messo su un QRP tribanda ( 20-15 e 10m) autocostruito da capo qui a casa.
Il VFO gestisce:
CW-SSB ( differenza da 750Hz automatica RX in CW)
VFO "A" e "B"
SPLIT
RIT
STEP ( passo da 10-100-1K e 10K)
S-Meter in Rx e Tx
tre uscite dal PIC 18F2520 dedicate per gestire filtri di banda per ogni banda.
E ho risolto i miei problemi......!!!

questo VFO è applicabile a qualsiasi HF o VHF autocostruito dato che la differenza di I.F, sia in più o in meno è gestibile via software.
adesso io uso una I.F (+) da 10Mhz per gestire il mio QRP.
spero ti piaccia, come vedi esteticamente non è ancora finito ma funziona egregiamente.

Immagine:

109,14 KB

Immagine:

144,83 KB,
saluti
RAUL ( IZ7JXJ )






Modificato da - iz7jxj in data 15/12/2012 16:55:06

  Firma di iz7jxj 
-

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Gioia del colle  ~  Messaggi: 110  ~  Membro dal: 02/01/2010  ~  Ultima visita: 11/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 15/12/2012 : 22:08:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Il problema che hai esposto non è di stretta competenza del DDS ma della logica che lo comanda. Di solito è un microcontrollore che gestisce il DDS e tutto il resto della radio: display, preselettori, filtri, modi di emissione, seriali, ecc...
Quindi occorre lavorare sul SW di gestione e non sul DDS.

'73 de iw2fnd Lucio






  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1976  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 16/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/12/2012 : 22:54:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
Ho il dds di I0CG collegato al tr7 della Drake, se avesse la possibiltà di inserire facilmente lo shift cw/ssb sarebbe perfetto. Ora uso il dds per operare in cw (tx+800hz) e il vfo dell'apparato quando opero in ssb...a volte però me ne dimentico e parlo da solo...
Ne avevo parlato con Giuliano ma poi non se ne fece più niente...






 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 22/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/12/2012 : 17:15:45  Link diretto a questa risposta
iz7jxj ha scritto:

Ciao IXI....!! anch' io sempre sono stato alla ricerca di qualche V.F.O con un DDS che NON sia il MALEDETTO AD9850 0 AD9851......questi qui sono delle vere SCHIFEZZE da mettere in un TRx autocostruito.
Mi viene da ridere, vedere, che lo offrono fino a 70Mhz..!!! è proprio uno scherso di mal gusto...o non ha mai provato a inserire su qualunque MIXER la schifezza che esce dal DDS....!!...la sinusoide in uscita,vista con un oscilloscopio è fantastica ma il fantastico finisce li..........
Dunque, mi sono comprato il COmpillatore della "PROTON BASIC" e mi sono fatto un codice per gestire un DDS AD9951, il meno costoso in questa fascia ma molto accettabile come pulizia R.F in uscita.
Questo che ti faccio vedere l'ho messo su un QRP tribanda ( 20-15 e 10m) autocostruito da capo qui a casa.
Il VFO gestisce:
CW-SSB ( differenza da 750Hz automatica RX in CW)
VFO "A" e "B"
SPLIT
RIT
STEP ( passo da 10-100-1K e 10K)
S-Meter in Rx e Tx
tre uscite dal PIC 18F2520 dedicate per gestire filtri di banda per ogni banda.
E ho risolto i miei problemi......!!!

questo VFO è applicabile a qualsiasi HF o VHF autocostruito dato che la differenza di I.F, sia in più o in meno è gestibile via software.
adesso io uso una I.F (+) da 10Mhz per gestire il mio QRP.
spero ti piaccia, come vedi esteticamente non è ancora finito ma funziona egregiamente.

Immagine:

109,14 KB

Immagine:

144,83 KB,
saluti
RAUL ( IZ7JXJ )

Caro raul ,non posso che farti i miei più vivi complimenti per la tua realizzazione.
Anch'io tempo fa feci un dds con il 9851 ,ma ti parlo di 10 anni fa...e pubblicato sul bollettino del IQRP club.
Caro Raul sei un esempio per noi radioamatori ,come del resto tutti i radioamatori autocostruttori ,per i quali vale la pena di restare tali.
Adesso ho il DDS di Giuliano I0CG con clock da 400Mhz e un PIC per gestire il preselettore sulle varie bande .
Ciao auguri di tanta salute a te e famiglia
De
IK3UMZ Italo








 Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

iz7jxj

Non piu attivo nel forum



Inserito il - 17/12/2012 : 09:37:13  Link diretto a questa risposta
GRAZIE per le tue parole Italo.....!!!
Anch'io ho incominciato le mie costruzioni, anche in VHF..!!! con il MALEDETTO AD9851...!!! quanti fischi....quante portanti in mezzo alla gente che parlava in banda di 2 metri....!!Hi..Hi...Hi....!!!! un bagno di sangue....
Ho buttato tutto e ancora ho nei blister senza aprire gli AD9851 che avevo comprato..... SOLDI BUTTATI....!!! servono soltanto per costruire qualche istrumento di misura come un analizzatori di antenne DOVE NON c'è NESSUN MIXER !!!!..........
TUTTA un'altra cosa con questi AD9951......nel mio VFO uso un oscillatore da 100Mhz ed il PLL del AD9951 "X4"..... MOLTO PULITO.....!!!
Grazie ancora ITALO, AUGURI a te e Famiglia..... BUONE FESTE.....!!

73'

RAUL






  Firma di iz7jxj 
-

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Gioia del colle  ~  Messaggi: 110  ~  Membro dal: 02/01/2010  ~  Ultima visita: 11/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK0IXI

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/12/2012 : 21:05:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0IXI Invia a IK0IXI un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le varie risposte.
Sto valutando alcune soluzioni in kit che non conoscevo in attesa, per il futuro, di attrezzarmi per la programmazione DDS.

AUGURI di BUONE FESTE e saldatore sempre caldo.... ;-) !


73 Fabio, IK0IXI






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Civitavecchia  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 31/01/2006  ~  Ultima visita: 31/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/12/2012 : 00:36:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

a titolo puramente informativo, nuova elettronica, proponeva in un suo kit una basetta con ad9951 già montato e bufferizzato, pronto per essere interfacciato, con livelli TTL, se qualcuno non avesse la possibilità o la voglia di maneggiare direttamente tale minuscolo componente, con tale basetta risolve il problema... basta aggiungere il driver... a tale proposito, per evitare ulteriormente l' uso del saldatore e dedicarsi direttamente alla valutazione del dispositivo ed al sw relativo, è possibile interfacciarlo direttamente all lpt del pc e comandarlo direttamente da quella... Giusto per vedere se soddisfa le nostre esigenze con la minima perdita di tempo.

Complimenti a Raoul per la realizzazione, non dimenticare di pubblicare tutto il necessario a lavoro finito

Ciao e Auguri a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5FCY

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/12/2012 : 18:33:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato
Una delle cose che maggiormente mi angustia è la stupida ed ottusa riservatezza di quasi tutti i progettisti.
Il fatto di "costruire" qualcosa servendosi di quanto è già stato fatto da altri viene visto come fumo negli occhi oppure si tace come se dovessimo sminuire il nostro talento.
E' come dire che ognuno DEVE costruire partendo SEMPRE dalle fondamenta e mai da qualche piano elevato da altri edificato.
Dovunque si tace qualcosa, si pubblica qualche schema ( per far sapere quanto siamo bravi) e poi si negano sorgenti software e quant'altro potrebbe servire a procedere oltre od affinare il progetto.
E' molto triste...........
Ad esempio QEX è diventata l'anteprima, la vetrina dei "commercianti in erba"....






 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Visignano di Cascina  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/12/2012 : 01:46:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao FCY,

delle cose, bisognerebbe sempre vederne il lato positivo... personalmente di schemi e progetti altrui, me ne faccio ben poco... discorso diverso per fotografie ed immagini... vedendole, mi rendo conto di quello che è già stato fatto e mi regolo di conseguenza perdendoci il tempo necessario per cercare di fare meglio... non vedere schemi e sorgenti, ti sprona a migliorare ed ad approfondire aspetti non ancora ben eviscerati... una mente libera, evita di acquisire errori altrui (purtroppo valutando tanto materiale in giro per la rete non sarà mai mancato a nessuno di imbattersi in qualche vaccata elettronica) ed è proprio su questo punto che bisognerebbe fare leva... la maggioranza dei progettini che girano, non sono degli Space Shuttle... con un po' di impegno e tempo dedicato, sono convinto che chiunque determinato, possa fare sempre molto meglio di un altro... In ogni caso comunque, può capitare a tutti di pubblicare una realizzazione giusto peril gusto di farla vedere ed eventualmente valutare... è capitato anche anche al sottoscritto di non allegare schemi, firmware e software di gestione, nel mio caso la motivazione era piuttosto banale, assenza completa di schemi effettivi... l' unica cosa scritta erano una serie di fogli scarabocchiati con sopra indicato il valore che dovevano avere i vari componenti... più di una volta mi sono ritrovato a sviluppare software e firmware ricontrollando con il tester come fossero collegate le porte dei micro... In fin dei conti, le cose precise ero già obbligato a farle al lavoro... almeno a casa potevo pasticciare... in ogni caso mi ripromisi di non pubblicare più cose incomplete, perchè capisco perfettamente il tuo stato d'animo e quello di amici ai quali non ho potuto fornire il materiale mancante, anche tramite richiesta diretta, proprio per i motivi sopra elencati...

Per il resto tieni duro, se hai qualche domanda da fare, falla qui pubblicamente... nei miei pochi interventi sul forum, ho avuto tante volte il piacere di discorrere con persone davvero competenti e stimolanti, le stesse persone che, nella quasi totalità delle volte, fugano ogni dubbio riguardo i vari argomenti trattati e soprattutto non sono avare di consigli... In ambienti pubblici di questo tipo, chi ti fornisce informazioni, lo fà perchè sà il fatto suo ed è sicuramente realmente preparato in materia, di conseguenza non avrà certamente remore o timori a rispondere ai quesiti che poni.


Ciao e Auguri a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0IXI

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/12/2012 : 18:06:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0IXI Invia a IK0IXI un Messaggio Privato
Dimenticavo.
Complimenti Raoul, un ottimo apparato e costruzione molto pulita.
Veramente bello.

Ho fatto un filmato del mio mentre ricevevo i 40m SSB.


http://www.youtube.com/watch?v=3X-h3Mt3KE8


Saluti a tutti e BUONE FESTE !!


73 Fabio, IK0IXI






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Civitavecchia  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 31/01/2006  ~  Ultima visita: 31/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.