FORUM RADIOAMATORIALE - supporto per loop
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 supporto per loop
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/11/2012 : 07:23:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
Buongiorno
Vorrei realizzare o comprare dei supporti alti almeno 12 metri per sostenere un loop per gli 80 metri, non posso usare tralicci alberi o muri, andrebbero quindi piantati in terra.
Cosa mi consigliate?

73 de Remo ik1maf






 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: Ieri

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/11/2012 : 10:33:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Ciao Remo, vuoi realizzare un loop triangolare? Potresti usare un mast in fibra tipo spiderbeam o similari. In rete c'e' un po' di scelta.

73 mauri






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2454  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/11/2012 : 18:42:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
Ciao Maurizio

Vorrei mettere su la super loop della radio works, i supporti in fibra andrebbero bene, ma immagino che senza un paio di ordini di tiranti la cosa non si possa fare.
Della spiderbeam sono anche belli i supporti in alluminio, ma costano un botto...con quel prezzo mi ci compro un traliccio...

Pianterò un paio di abeti...






 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/11/2012 : 07:52:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Ciao Remo, in effetti dando un'occhiata costano un tantino troppo; si gli spiderbeam devi controventarli un minimo... buon divertimento






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2454  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/11/2012 : 09:37:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Bella domanda, e di difficile risposta anche...
Il problema è che 80 metri di filo elettrico, comunque pesano, e i supporti Spiderbeam oltre a costare un sacco di soldi, mi danno l'impressione di chiudersi sotto le spinte del vento e del peso.
Tu la delta come vorresti farla? A triangoli col vertice in basso? oppure a piramide? Una soluzione, non conoscendo la tua situazione, potrebbe essere di stendere tra due supporti anche molto lontani, ma che sono in linea con il posto dove vorresti piazzare l'antenna, un cavo tipo bayco, e usarlo come supporto per la tua delta, nelle 2 versioni.
Considerando che vuoi , però, usare 2 supporti, immagino che siano almeno a 30 metri l'uno dall'altro, ma poi il problema è che questi fletterebbero verso il centro dell'antenna e qiondi dovresti metterci appunto dei tiranti, aumentando di parecchio il carico verticale su di essi.
Al momento, l'unica cosa che mi viene in mente è quella di suggerirti 1 supporto unico, tipo spiderbeam, e poi a 12/13 metri da terra metterci una crociera per altri 2 supporti per crearti una quad, oppure potresti anche rischiare di creare il quadro con dei tirantini in filo di nylon per dare la forma all'antenna, e questi sarebbero anche un'ordine di tiranti...

Io ho fatto diversamente e mi sono munito di 2 antenne, una verticale per la trasmissione, e una EWE per la ricezione, ingombro minimo e una discreta efficenza...






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3220  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/11/2012 : 11:20:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
ik1maf ha scritto:

Ciao Maurizio

Vorrei mettere su la super loop della radio works, i supporti in fibra andrebbero bene, ma immagino che senza un paio di ordini di tiranti la cosa non si possa fare.
Della spiderbeam sono anche belli i supporti in alluminio, ma costano un botto...con quel prezzo mi ci compro un traliccio...

Pianterò un paio di abeti...


Senza offesa ma forse stai buttando I Tuoi soldi con quel "loop"........
Se vuoi un loop che funzioni realmente allora devi realizzare un loop delta, ma per poter appendere il tutto, il supporto deve essere alto circa 25m!

Per stare con i piedi per terra, il mio consiglio è quello di realizzare un dipolo full size "inverted V" anche perché utilizzeresti un solo supporto centrale.

Inoltre in futuro potresti realizzare altri dipoli (per esempio per i 40m oppure i 20m) paralleli appesi al primo dipolo, sfruttando una sola discesa, vantaggio non indifferente!

Buona Autocostruzione






Modificato da - iz2hfg in data 25/11/2012 11:22:00

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5588  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/11/2012 : 10:05:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
quoto!
per quel tipo di antenna 12 metri sono veramente pochi;

valuta altre soluzioni come L inverted o verticali da 20 mt.
73's

iz2hfg ha scritto:

ik1maf ha scritto:

Ciao Maurizio

Vorrei mettere su la super loop della radio works, i supporti in fibra andrebbero bene, ma immagino che senza un paio di ordini di tiranti la cosa non si possa fare.
Della spiderbeam sono anche belli i supporti in alluminio, ma costano un botto...con quel prezzo mi ci compro un traliccio...

Pianterò un paio di abeti...


Senza offesa ma forse stai buttando I Tuoi soldi con quel "loop"........
Se vuoi un loop che funzioni realmente allora devi realizzare un loop delta, ma per poter appendere il tutto, il supporto deve essere alto circa 25m!

Per stare con i piedi per terra, il mio consiglio è quello di realizzare un dipolo full size "inverted V" anche perché utilizzeresti un solo supporto centrale.

Inoltre in futuro potresti realizzare altri dipoli (per esempio per i 40m oppure i 20m) paralleli appesi al primo dipolo, sfruttando una sola discesa, vantaggio non indifferente!

Buona Autocostruzione






  Firma di IZ7NLJ 
S i m p l y ____B O L D !

Città: Bari  ~  Messaggi: 1619  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/12/2012 : 07:47:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
Grazie a tutti delle risposte...a me comunque non interessava tanto conoscere le prestazioni della superloop, ma come poterla tirare su...





 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.