FORUM RADIOAMATORIALE - IL PACIFICO IN 160?..FACILISSIMO!!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 IL PACIFICO IN 160?..FACILISSIMO!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/11/2012 : 12:23:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Ciao a tutti.

Come molti di voi sapete, una delle ultime novita' in campo radioamatoriale e' la remotizzazione. E' un'aspetto che da subito mi ha molto affascinato, prima con i ricevitori Perseus sparsi per il mondo, poi, anche per problemi logistici, con il sistema Remoterig che attualmente uso.

Questo fenomeno sta' letteralmente prendendo piede, purtroppo anche con aspetti negativi. Uno di questi lo potete sicuramente comprendere andando sul sito www.remotehamradio.com.

In pratica, possedendo un K3 e una connessione internet, si ha la possibilita' di remotizzare una mega-stazione dall'altro capo dell'oceano.
Questo, portera' sicuramente ad uso improprio del sistema da parte di alcuni o forse molti....in pratica collegare le hawai in 160 sara' facile come collegare il grande e compianto Demetrio, IN3ZDC.

Quindi, quando vedremo OM con piu' di 300 paesi lavorati in 160 non sapremo piu' distinguere se il risultato sia frutto di anni di passione e sacrifici o di semplici connessioni....

Rimango dell'idea che la remotizzazione se fatta con la testa sia una grandissima cosa, ma son sicuro che l'arma diventera' impropria per molti...ahime'...

73 de IZ2DDY EMILIO






 Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 28/07/2024

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/11/2012 : 12:34:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Anche la scoperta della fusione nucleare sa utilizzata con testa è una cosa stupenda. Purtroppo il primo utilizzo sappiamo tutti quale è stato HI!

La remotizzazione è una applicazione tecnico-informatica della radio stupenda ma purtroppo la mangiatoia è bassa e molti ne approfittano.

73 da Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3317  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: 19/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/11/2012 : 12:36:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Abbiamo recentemente visto che spedizioni presso luoghi remoti, sono state collegate in 160 quando qui era mezzodi.
Probabilmente questo significa 2 cose, ho il collegamento è stato fatto da remoto (ma con RX/TX in remoto) oppure qualcuno si è generosamente offerto come aiuto.
E' anche vero che mi è capitato di vedere confermati sul log on line collegamenti effettuati in orari possibili dove anche io ero "nel pile up", ma del segnale della stazione poi a log non se ne sentiva (nel pile up) traccia...

Posso però garantirti che quando applicai per il DXCC in160, tutte le mie QSL vennero controllate nella correttezza di ciò che era riportato come banda (ovvero che i 18 divenissero 1.8) e nell'ora del collegamento.

So anche di un OM che è stato "berlinato" per aver presentato una QSL di T33 in 80 metri a mezzogiorno...

Comunque vale sempre il detto:
chi è senza peccato scagli la prima pietra...






  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 15/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5dkj

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/11/2012 : 16:30:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
Messaggio di iz2ddy


Quindi, quando vedremo OM con piu' di 300 paesi lavorati in 160 non sapremo piu' distinguere se il risultato sia frutto di anni di passione e sacrifici o di semplici connessioni....


73 de IZ2DDY EMILIO


Comunque non ci vuole la scienza per sapere chi usa il remoto,
basta fare radio per capire tante cose.
Contenti voi contenti tutti, ognuno si diverte a fare quello che vuole
ma come ripeto oggi come oggi non ha veramente senso inseguire
un diploma e farlo solo con propri mezzi.
Personalmente non ho niente contro la tecnologia ma se devo
imbrogliare me stesso vorrebbe dire che veramente è arrivato
il momento di cambiare hobby.

In buona sintesi io mi diverto a collegare con i miei mezzi
e con le me possibilità, oltre non mi interessa.






  Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

http://www.qrz.com/db/iz5dkj



 Regione Toscana  ~ Città: LUCCA  ~  Messaggi: 3386  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2QBH

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/11/2012 : 16:58:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2QBH Invia a IZ2QBH un Messaggio Privato


Comunque non ci vuole la scienza per sapere chi usa il remoto,
basta fare radio per capire tante cose.
Contenti voi contenti tutti, ognuno si diverte a fare quello che vuole
ma come ripeto oggi come oggi non ha veramente senso inseguire
un diploma e farlo solo con propri mezzi.
Personalmente non ho niente contro la tecnologia ma se devo
imbrogliare me stesso vorrebbe dire che veramente è arrivato
il momento di cambiare hobby.

In buona sintesi io mi diverto a collegare con i miei mezzi
e con le me possibilità, oltre non mi interessa.
[/quote]


condivido pienamente simone, soprattutto le ultime 5 righe






  Firma di IZ2QBH 
IZ2QBH op. Fabio
Sez. ARI "Brianza" di Lissone - codice 2010

 Regione Lombardia  ~ Città: Giussano (Monza e Brianza)  ~  Messaggi: 1091  ~  Membro dal: 31/10/2009  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/11/2012 : 17:20:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
iz5dkj ha scritto:

Messaggio di iz2ddy


Quindi, quando vedremo OM con piu' di 300 paesi lavorati in 160 non sapremo piu' distinguere se il risultato sia frutto di anni di passione e sacrifici o di semplici connessioni....


73 de IZ2DDY EMILIO


Comunque non ci vuole la scienza per sapere chi usa il remoto,
basta fare radio per capire tante cose.
Contenti voi contenti tutti, ognuno si diverte a fare quello che vuole
ma come ripeto oggi come oggi non ha veramente senso inseguire
un diploma e farlo solo con propri mezzi.
Personalmente non ho niente contro la tecnologia ma se devo
imbrogliare me stesso vorrebbe dire che veramente è arrivato
il momento di cambiare hobby.

In buona sintesi io mi diverto a collegare con i miei mezzi
e con le me possibilità, oltre non mi interessa.


Concordo in pieno ed aggiungo che se avessi voluto autofotttermi avrei fatto stampare e taroccare diversi diplomi e patacche varie, oggi con la tecnologia vengono meglio degli originali.Sai che soddisfazioni vederli in bella mostra sul muro di stazione.

73.






  Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2749  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0TUT

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/11/2012 : 17:49:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0TUT Invia a IZ0TUT un Messaggio Privato
it9rwb ha scritto:



Concordo in pieno ed aggiungo che se avessi voluto autofotttermi avrei fatto stampare e taroccare diversi diplomi e patacche varie, oggi con la tecnologia vengono meglio degli originali.Sai che soddisfazioni vederli in bella mostra sul muro di stazione.

73.


Però saresti alla moda, c'è un sacco di gente che appende le sue patacche sul parabrezza della macchina. Forse hanno frainteso il concetto di assicurazione col computer...






  Firma di IZ0TUT 
'73 de Angelo IZ0TUT
Non cercate discepoli qui, siamo tutti Padreterni.


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 353  ~  Membro dal: 27/02/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7QSS

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/11/2012 : 17:57:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QSS  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ7QSS Invia a IZ7QSS un Messaggio Privato
un dx è una soddisfazione personale... poi, chiunque può andar in giro a dire che è stato a letto con la Bellucci anche se in realtà si è masturbato con una foto...





  Firma di IZ7QSS 
73,
Giovanni
http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 12/01/2012  ~  Ultima visita: 24/09/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ1RDR

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/11/2012 : 21:59:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1RDR Invia a IZ1RDR un Messaggio Privato
Purtroppo ormai e' uso che molte persone hanno l'abitudine di prendere per il c..lo gli altri , a tal punto da prendere per il c..lo se stessi !
W il mio LOG , lui si' che e' casto e puro !
super buoni DX

73'rdr






 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 07/02/2011  ~  Ultima visita: 25/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

i3vwk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/11/2012 : 22:10:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vwk Invia a i3vwk un Messaggio Privato
mi fa piacere vedere che non sono il solo pensarla in un certo modo
Rudy






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: ROSA'  ~  Messaggi: 153  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3avm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/11/2012 : 22:18:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
Direi che iz7qss ha "remotizzato" la situazione riassumendola in maniera encomiabile...
Sottoscrivo al 100%






 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 463  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: 29/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2DPX

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 15/11/2012 : 22:19:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DPX  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ2DPX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2DPX Invia a IZ2DPX un Messaggio Privato
Certo che usare il remoto in modo sconsiderato è poco radioamatoriale.
Troppo comodo.
Bisogna autolimitarsi.
Ci vuole un limite come in tutte le cose.

Messaggio di iz2ddy

Ciao a tutti.

Come molti di voi sapete, una delle ultime novita' in campo radioamatoriale e' la remotizzazione. E' un'aspetto che da subito mi ha molto affascinato, prima con i ricevitori Perseus sparsi per il mondo, poi, anche per problemi logistici, con il sistema Remoterig che attualmente uso.

Questo fenomeno sta' letteralmente prendendo piede, purtroppo anche con aspetti negativi. Uno di questi lo potete sicuramente comprendere andando sul sito www.remotehamradio.com.

In pratica, possedendo un K3 e una connessione internet, si ha la possibilita' di remotizzare una mega-stazione dall'altro capo dell'oceano.
Questo, portera' sicuramente ad uso improprio del sistema da parte di alcuni o forse molti....in pratica collegare le hawai in 160 sara' facile come collegare il grande e compianto Demetrio, IN3ZDC.

Quindi, quando vedremo OM con piu' di 300 paesi lavorati in 160 non sapremo piu' distinguere se il risultato sia frutto di anni di passione e sacrifici o di semplici connessioni....

Rimango dell'idea che la remotizzazione se fatta con la testa sia una grandissima cosa, ma son sicuro che l'arma diventera' impropria per molti...ahime'...

73 de IZ2DDY EMILIO








  Firma di IZ2DPX 
Lo sblattero dà fastidio a chi lo subisce!!!
NICK SKYPE IZ2DPX Giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: CANTU'  ~  Messaggi: 3995  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 30/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2DPX

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 15/11/2012 : 22:23:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DPX  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ2DPX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2DPX Invia a IZ2DPX un Messaggio Privato
Almeno noi om possiamo fare dxpedition a costo zero,mica male:
Dai,ditemi una stazione remota dalla Cina ,mi voglio fare 2 mesi di dxpetition dalla Cina e non in Cina.
A costo zero dato che sono disoccupato hihihi


Messaggio di iz2ddy

Ciao a tutti.

Come molti di voi sapete, una delle ultime novita' in campo radioamatoriale e' la remotizzazione. E' un'aspetto che da subito mi ha molto affascinato, prima con i ricevitori Perseus sparsi per il mondo, poi, anche per problemi logistici, con il sistema Remoterig che attualmente uso.

Questo fenomeno sta' letteralmente prendendo piede, purtroppo anche con aspetti negativi. Uno di questi lo potete sicuramente comprendere andando sul sito www.remotehamradio.com.

In pratica, possedendo un K3 e una connessione internet, si ha la possibilita' di remotizzare una mega-stazione dall'altro capo dell'oceano.
Questo, portera' sicuramente ad uso improprio del sistema da parte di alcuni o forse molti....in pratica collegare le hawai in 160 sara' facile come collegare il grande e compianto Demetrio, IN3ZDC.

Quindi, quando vedremo OM con piu' di 300 paesi lavorati in 160 non sapremo piu' distinguere se il risultato sia frutto di anni di passione e sacrifici o di semplici connessioni....

Rimango dell'idea che la remotizzazione se fatta con la testa sia una grandissima cosa, ma son sicuro che l'arma diventera' impropria per molti...ahime'...

73 de IZ2DDY EMILIO








  Firma di IZ2DPX 
Lo sblattero dà fastidio a chi lo subisce!!!
NICK SKYPE IZ2DPX Giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: CANTU'  ~  Messaggi: 3995  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 30/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HOF

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2012 : 07:11:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOF Invia a IW0HOF un Messaggio Privato
Messaggio di iz2ddy

Ciao a tutti.

Come molti di voi sapete, una delle ultime novita' in campo radioamatoriale e' la remotizzazione. E' un'aspetto che da subito mi ha molto affascinato, prima con i ricevitori Perseus sparsi per il mondo, poi, anche per problemi logistici, con il sistema Remoterig che attualmente uso.

Questo fenomeno sta' letteralmente prendendo piede, purtroppo anche con aspetti negativi. Uno di questi lo potete sicuramente comprendere andando sul sito www.remotehamradio.com.

In pratica, possedendo un K3 e una connessione internet, si ha la possibilita' di remotizzare una mega-stazione dall'altro capo dell'oceano.
Questo, portera' sicuramente ad uso improprio del sistema da parte di alcuni o forse molti....in pratica collegare le hawai in 160 sara' facile come collegare il grande e compianto Demetrio, IN3ZDC.

Quindi, quando vedremo OM con piu' di 300 paesi lavorati in 160 non sapremo piu' distinguere se il risultato sia frutto di anni di passione e sacrifici o di semplici connessioni....

Rimango dell'idea che la remotizzazione se fatta con la testa sia una grandissima cosa, ma son sicuro che l'arma diventera' impropria per molti...ahime'...

73 de IZ2DDY EMILIO

Beh ma non è simile a chi vanta di aver collegato insieme tre expert per uscire in aria con 7 kw? Almeno remotizzando non si infrange la legge...






Modificato da - IW0HOF in data 16/11/2012 08:36:23

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2311  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4FYF

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/11/2012 : 07:53:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4FYF Invia a I4FYF un Messaggio Privato
mi risulta che la stazione radioamatoriale in italia debba essere presidiata,se non erro,
oppure autorizzata, come i ponti v/u.
avete altre info o novita' ?

fabio






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì . Nome: Fabio  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 19/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2012 : 10:01:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
I4FYF ha scritto:

mi risulta che la stazione radioamatoriale in italia debba essere presidiata,se non erro,
oppure autorizzata, come i ponti v/u.
avete altre info o novita' ?


Ciao
Tempo fa ho letto da qualche parte una nota del ministero che chiariva che le stazioni remotizzate erano consentite purché la connessione fosse fatta con tutti i crismi di sicurezza contro le intrusioni.
La stessa nota chiariva anche l'uso del trasponder, autorizzato purché fosse presidiato.
Se la ritrovo, la posto.

Ciaoo
Davide






  Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7bfr

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/11/2012 : 11:04:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7bfr Invia a iz7bfr un Messaggio Privato
E' gia' stato trattato in altri post e detto molte volte,ormai e' tutto un imbroglio anche in questo hobby,dicesi :
collegamenti fatti da altri,remoti,call USA,etc etc,ma che gusto si proverebbe a ingannare se stessi,credo che prima o poi andra' a scemare quet'hobby che ti porta via molto tempo,ovviamente dipende da come lo si fa!

Luca






 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 1026  ~  Membro dal: 27/02/2007  ~  Ultima visita: 11/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2FIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/11/2012 : 15:26:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FIL Invia a IK2FIL un Messaggio Privato
IZ2DPX ha scritto:

Almeno noi om possiamo fare dxpedition a costo zero,mica male:
....

[/quote]

Costo zero non direi: http://www.remotehamradio.com/inquire/ (5.000 USD per l'accesso full). Fatica zero si ...

Ciao
Enrico, FIL






  Firma di IK2FIL 
https://www.arkl.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: SESTO S. GIOVANNI  ~  Messaggi: 524  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 19/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ5JLW

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2012 : 15:42:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5JLW Invia a IZ5JLW un Messaggio Privato
Chi utilizza in maniera impropria il remoterig e chi utilizza i ricevitori sdr per ascoltare stazioni che con i propri mezzi non riuscirebbe a tirare fuori secondo me è un pirata. Il radioamatore ha altri valori. Forse però sono solo un ingenuo.
73's de Lele






  Firma di IZ5JLW 
IZ5JLW - AC2LD
Morse #098
Italian Telegraphy Club
Brevetto RT #941
Accademico RT #148
Marconista #805
GRT #713
S.K.C.C. #8717
I QRP #837
CWQRS
Sezione ARI Versilia F30
https://iz5jlw.jimdofree.com

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Capezzano Pianore  ~  Messaggi: 366  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 30/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/11/2012 : 17:12:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
mah...mischiare la remotizzazione con il fatto di "farsi fare i collegamenti" da altri vuol dire non sapere di cosa si stia parlando, non conoscere l'argomento.

io uso il sistema Remoterig, ci sono 5 Km dalla mia stazione remota a quella dove controllo il sistema (condominio in centro citta').
Dite che quei 5km di differenza mi avvantaggiano nel collegare un most wanted a 10 mila km di distanza? si potrebbe dire che baro? o che sono un pirata, come qualcuno ha scritto?

Personalmente credo di no, poi per carita', ognuno giustamente ha le proprie opinioni che non mi faranno sicuramente cambiare idea.

Un'altra cosa è collegare Clipperton in 160m da una stazione remota situata a Los Angeles...quello e solo quello, secondo me, e' un uso improprio del sistema.

73 de IZ2DDY EMILIO







  Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5JLW

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2012 : 19:05:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5JLW Invia a IZ5JLW un Messaggio Privato
IZ5JLW ha scritto:

Chi utilizza in maniera impropria il remoterig e chi utilizza i ricevitori sdr per ascoltare stazioni che con i propri mezzi non riuscirebbe a tirare fuori secondo me è un pirata. Il radioamatore ha altri valori. Forse però sono solo un ingenuo.
73's de Lele



Usare una radio a 5km di distanza dal tup qth ti sembra un uso improprio? A volte mi sembra di scrivere in aramaico su questo forum.
73






  Firma di IZ5JLW 
IZ5JLW - AC2LD
Morse #098
Italian Telegraphy Club
Brevetto RT #941
Accademico RT #148
Marconista #805
GRT #713
S.K.C.C. #8717
I QRP #837
CWQRS
Sezione ARI Versilia F30
https://iz5jlw.jimdofree.com

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Capezzano Pianore  ~  Messaggi: 366  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 30/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2012 : 20:00:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Forse sono io che non capisco una beata cippa lippa, e che le esperienze "radio" fin qui maturate non sono servite a nulla. Ma se io nelle mie condizioni tipo non ascoto PT0S in 160 uso un sistema remoto, sono certo che PT0S mi ascolti sempre con le medesime condizioni? cioè se io non ascolto il corrispondente è certo che lui mi ascolti???? E' una domanda che mi sono sempre posto a cui non mi so dare una risposta, e quindi chi usa un sistema remoto come fa?????





  Firma di iz8epy 


 Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ4XLL

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2012 : 20:35:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4XLL Invia a IZ4XLL un Messaggio Privato
Il DX, come tantissime altre attività, deve restituire solo ed esclusivamente soddisfazioni personali. C'è chi si sente soddisfatto sventolando il DXCC pieno di crocette rosse, a tutti i costi, l'importante è raggiungere l'obiettivo. Il come si è fatto passa in secondo piano. Il tutto è molto triste, ancor più se parliamo di hobby che per definizione è un'attività praticata nel tempo libero per piacere, interesse e divertimento.

In un certo senso la stessa cosa vale se si fa uso di amplificatori da migliaia di Watt. Non è esattamente la stessa cosa ma sia lì... però lasciamo stare perché non vorrei innescare una polemica. Ho visto già un thread dove ci si sta prendendo a "capelli"....

Questo perché, sin troppo spesso, ci si sente OM affermati e capaci solo quando si hanno diplomi e varie... chiaramente anche una stazione da migliaia di euro, questa è la base per la "piccola gente". (Giusto per non creare fraintendimenti: non sono "piccole persone" quelli che hanno stazioni super-lussuose. Ma chi le usa per sentirsi chissà chi. E' diverso)

Saluti e buoni DX... da casa propria...

Luigi, IZ8XLL






Modificato da - IZ4XLL in data 16/11/2012 20:38:01

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 21/04/2012  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hch

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2012 : 21:08:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hch Invia a ik8hch un Messaggio Privato
iz2ddy ha scritto:

mah...mischiare la remotizzazione con il fatto di "farsi fare i collegamenti" da altri vuol dire non sapere di cosa si stia parlando, non conoscere l'argomento.

io uso il sistema Remoterig, ci sono 5 Km dalla mia stazione remota a quella dove controllo il sistema (condominio in centro citta').
Dite che quei 5km di differenza mi avvantaggiano nel collegare un most wanted a 10 mila km di distanza? si potrebbe dire che baro? o che sono un pirata, come qualcuno ha scritto?

Personalmente credo di no, poi per carita', ognuno giustamente ha le proprie opinioni che non mi faranno sicuramente cambiare idea.

Un'altra cosa è collegare Clipperton in 160m da una stazione remota situata a Los Angeles...quello e solo quello, secondo me, e' un uso improprio del sistema.

73 de IZ2DDY EMILIO




Qual'è la differenza fra remotizzare 5000 km, 500 km oppure 5 km?

73, Gianni






  Firma di ik8hch 
Se fossi tua moglie ti metterei un veleno nel caffè... se fossi tuo marito lo berrei.

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Boscoreale  ~  Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/11/2012 : 21:44:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
ik8hch ha scritto:

iz2ddy ha scritto:

mah...mischiare la remotizzazione con il fatto di "farsi fare i collegamenti" da altri vuol dire non sapere di cosa si stia parlando, non conoscere l'argomento.

io uso il sistema Remoterig, ci sono 5 Km dalla mia stazione remota a quella dove controllo il sistema (condominio in centro citta').
Dite che quei 5km di differenza mi avvantaggiano nel collegare un most wanted a 10 mila km di distanza? si potrebbe dire che baro? o che sono un pirata, come qualcuno ha scritto?

Personalmente credo di no, poi per carita', ognuno giustamente ha le proprie opinioni che non mi faranno sicuramente cambiare idea.

Un'altra cosa è collegare Clipperton in 160m da una stazione remota situata a Los Angeles...quello e solo quello, secondo me, e' un uso improprio del sistema.

73 de IZ2DDY EMILIO




Qual'è la differenza fra remotizzare 5000 km, 500 km oppure 5 km?

73, Gianni


Nessuna. Collegare Clipperton da Los Angeles o da milano e' esattamente uguale, la stessa difficolta', soprattutto in 80 e 160.....

73 de IZ2DDY EMILIO






  Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1RDR

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2012 : 23:03:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1RDR Invia a IZ1RDR un Messaggio Privato
Ci mettero' piu' tempo , ma il MIO DXCC non avra' niente a che fare con quelli .......Ci saranno i DXCC doc , ingredienti :
500 w , le mie radio , e le mie antenne, contatti solo miei , STOP !
Arri W il mio log !
Il log DOC !


73'rdr






 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 07/02/2011  ~  Ultima visita: 25/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz5ebl

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 17/11/2012 : 08:22:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
Ora capisco molte cose.......... Mi sono sempre chiesto come stazioni con un misero dipolo raccorciato 80/160 a6 mt dal tetto che erano collocate magari in una valle immersa tra mille ostacoli riuscissero a fare cose che io neanche sentivo, per anni nelle bande basse ho sperimentato varie soluzioni d antenna con modestissimi risultati , per poi rendermi conto che era stata tutta fatica sprecata ,ora mi spiego molte cose.
Normalmente diffido dei malati del DXCC o altri diplomi , perche hanno la tendenza a cedere alle tentazioni pur di apparire ai primi posti .

Certo che siamo proprio dei fessi noi , sarebbe tutto cosi semplice un click e sei connesso








  Firma di iz5ebl 

Rick IZ5EBL Sez, Ari. Vinci
http://www.iz5ebl.it


 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 10/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 17/11/2012 : 08:35:12  Link diretto a questa risposta
EBL secondo me il tuo pensiero è quello più giusto c'è gente " malata " di dxcc in senso cattivo , oggi pur di apparire sul log con un qso in più dell 'altro si farebbe di tutto , e se non lo si collega beh avevo l'antenna con swr , l 'amplificatore rotto , non c'ero etc etc , insomma ci si sente come in colpa e tutto questo a causa non del rx remoto ma della competizione sotto forma d'invidia allo stato puro ,
purtroppo la crisi economica ha lasciato in mezzo alla strada parecchia gente e parecchi di questi invece di fare qualcosa magari anche raccogliere olive come farebbe qualsiasi padre di famiglia si riversano con la loro acidità sulle frequenze radioamatoriali con ogni mezzo ,
sarebbe un discorso lunghissimo ,
i forum , i log online , clublog crea una competizione insana dove tutti vogliono fare le prime zocc... ops donne anche senza i mezzi e le capacità e magari incolpano chi li ha di averli , oppure che hai una location migliore , oppure che hai l'amplificatore grosso , magari vorrebbero avere anche la tua casa e location per fare dx ma poi si scontrerebbero sempre con uno che sta meglio ,
esiste in ogni campo uno migliore di noi quello che non esiste è proprio il migliore
chi vuole capire capisca e si vergogni !!!

scusate la varietà della mia risposta ma secondo me tutto è riconducibile a tutto ,









  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

I4FYF

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/11/2012 : 08:43:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4FYF Invia a I4FYF un Messaggio Privato
ciao epy,
con la stazione remota trasmetti e ascolti.


(se era una domanda ....)

fabio


iz8epy ha scritto:

Forse sono io che non capisco una beata cippa lippa, e che le esperienze "radio" fin qui maturate non sono servite a nulla. Ma se io nelle mie condizioni tipo non ascoto PT0S in 160 uso un sistema remoto, sono certo che PT0S mi ascolti sempre con le medesime condizioni? cioè se io non ascolto il corrispondente è certo che lui mi ascolti???? E' una domanda che mi sono sempre posto a cui non mi so dare una risposta, e quindi chi usa un sistema remoto come fa?????






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì . Nome: Fabio  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 19/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ6BTN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/11/2012 : 18:45:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6BTN Invia a IZ6BTN un Messaggio Privato
iz8xll ha scritto:

Il DX, come tantissime altre attività, deve restituire solo ed esclusivamente soddisfazioni personali. C'è chi si sente soddisfatto sventolando il DXCC pieno di crocette rosse, a tutti i costi, l'importante è raggiungere l'obiettivo. Il come si è fatto passa in secondo piano. Il tutto è molto triste, ancor più se parliamo di hobby che per definizione è un'attività praticata nel tempo libero per piacere, interesse e divertimento.

In un certo senso la stessa cosa vale se si fa uso di amplificatori da migliaia di Watt. Non è esattamente la stessa cosa ma sia lì... però lasciamo stare perché non vorrei innescare una polemica. Ho visto già un thread dove ci si sta prendendo a "capelli"....

Questo perché, sin troppo spesso, ci si sente OM affermati e capaci solo quando si hanno diplomi e varie... chiaramente anche una stazione da migliaia di euro, questa è la base per la "piccola gente". (Giusto per non creare fraintendimenti: non sono "piccole persone" quelli che hanno stazioni super-lussuose. Ma chi le usa per sentirsi chissà chi. E' diverso)

Saluti e buoni DX... da casa propria...

Luigi, IZ8XLL


Quoto, fare radio oggi è solo una soddisfazione personale, al di fuori di qui non frega niente a nessuno, barare con se stessi non ha senso, per chi lo fai se non per te stesso? Che gusto ha, avere appiccicato sul muro un DXCC sapendo che hai barato, e ogni volta che lo guardi ti fai schifo da solo.






Modificato da - IZ6BTN in data 17/11/2012 18:46:47

  Firma di IZ6BTN 
MONTAGNA e RADIO, PASSIONI da VIVERE in LIBERTA'

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: OSTRA VETERE  ~  Messaggi: 192  ~  Membro dal: 13/03/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/11/2012 : 18:56:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
I4FYF ha scritto:

ciao epy,
con la stazione remota trasmetti e ascolti.


(se era una domanda ....)

fabio


iz8epy ha scritto:

Forse sono io che non capisco una beata cippa lippa, e che le esperienze "radio" fin qui maturate non sono servite a nulla. Ma se io nelle mie condizioni tipo non ascoto PT0S in 160 uso un sistema remoto, sono certo che PT0S mi ascolti sempre con le medesime condizioni? cioè se io non ascolto il corrispondente è certo che lui mi ascolti???? E' una domanda che mi sono sempre posto a cui non mi so dare una risposta, e quindi chi usa un sistema remoto come fa?????



Fabio ciao Grazie con la stazione remota si ma con gli SDR tipo Perseus pure???? mi sembra di no continuo a non capirci un H






  Firma di iz8epy 


 Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/11/2012 : 07:19:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
iz8epy ha scritto:

I4FYF ha scritto:

ciao epy,
con la stazione remota trasmetti e ascolti.


(se era una domanda ....)

fabio


iz8epy ha scritto:

Forse sono io che non capisco una beata cippa lippa, e che le esperienze "radio" fin qui maturate non sono servite a nulla. Ma se io nelle mie condizioni tipo non ascoto PT0S in 160 uso un sistema remoto, sono certo che PT0S mi ascolti sempre con le medesime condizioni? cioè se io non ascolto il corrispondente è certo che lui mi ascolti???? E' una domanda che mi sono sempre posto a cui non mi so dare una risposta, e quindi chi usa un sistema remoto come fa?????



Fabio ciao Grazie con la stazione remota si ma con gli SDR tipo Perseus pure???? mi sembra di no continuo a non capirci un H



Cosa c'è di tanto difficile da capire Max ?
E' ovvio che il solo ricevitore remoto, non ti farà collegare il pacifico a mezzogiorno, ma quando c'è l'apertura, l'uso di un rx remoto può risolverti i problemi di ricezione che affliggono la maggior parte delle stazioni urbane, oppure non farti sentire l'idiota di turno che disturba, offrendo un innegabile vantaggio.
Prova qlc volta ad usarli, NON per fare il qso (poi quello dipende dalla tua coscienza..), ma per sentire cosa si ascolta in altre zone, sentirai tante volte la stazione dx che risponde a tanti OM che non ascoltano e continuano a chiamare, perchè da questa parte, vuoi un noise locale più alto, vuoi il qrm, non si ascolta.
Ecco spiegato il vantaggio.. ovvio che usandoli per portare a termine un qso, non è "etico", è come scambiarsi i rapporti su skype o cose simili, personalmente non mi darebbe nessuna soddisfazione, il qso deve essere bilaterale, altrimenti... ma questo è un altro discorso.







  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

I4FYF

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/11/2012 : 09:28:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4FYF Invia a I4FYF un Messaggio Privato
buongiorno,
avevo risp a max EPY in privato perche' non mi pareva di utilita' pubblica,

riprendo una frase di enrico cml:
il qso deve essere bilaterale
per aggiungere: E COMPLETO

leggo in altri 3d di richieste correzioni call su dxped...

non sono fuori tema

l'uso improprio di sdr e remote sono solo una modernizzazione .

ma il problema del primeggiare e' sempre esistito
e anche i bari

fabio






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì . Nome: Fabio  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 19/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/11/2012 : 09:52:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Bah Fabio, la "pubblica utilità", c'è, io uso ed ho usato gli rx remoti, NOn certo per portare a termine qso, ma per "sentire" come arrivo da qlc parte, testare un'antenna, capire se quel "diavolo" di elemento parassita della verticale dei 40m in effetti da direttività, cercare di capire l'origine di qlc qrmmatore etc. non lo userei mai per un qso... non mi dice niente appunto, ma la loro esistenza non è niente di cattivo o scandaloso, come invece qualcuno pensa, a volte parlarne pare quasi un tabù, è un atteggiamento che non condivido...
"E se poi conoscendoli li usano ?!" E peggio per "loro", a me non cambia niente, anzi... magari sentono subito che sono stati "presi" e smettono di chiamare a tappo sulla frequenza !







  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/12/2012 : 15:54:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Pur possedendo da moltissimo tempo un Perseus, e quindi facendo parte a buon titolo della rete di ricevitori, la mia attività in 160 metri la faccio sempre distruggendomi le orecchie tra il tremendo QRM causato dai palazzi circostanti (abito in un piccolo condominio prossimo al centro della mia città).
Ovviamente pago uno scotto, perchè capita di frequente di non essere in grado di fare QSO con stazioni al di sotto dei 5 dB oltre il 9, facendo di conseguenza la figura di quello che usa grandi potenze pur avendo impiegato anni ed anni ad ottimizzare il mio sistema di antenna rendendolo adeguato alla bande più basse con potenze molto al di sotto di quelle legali.
A dire il vero da un po' sto pensando di remotizzare un MIO ricevitore in una zona più silenziosa, non oltre i 5 KM in linea d'aria da me, quindi restando sempre all'interno dello stesso comune.






  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/12/2012 : 23:22:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
ciao,
premetto che non ho letto tutti gli interventi e nonostante ciò ci terrei a esternalizzare il mio pensiero.

i vari sdr e stazioni remote ecc. sono di sicuro interesse, utili per studiare propagazione, antenne e non solo;

se poi ci sono i FURBI ne fanno un uso improprio è un problema loro!

Noi siamo abituati a vedere sempre cosa fa il nostro vicino, ma se ha 300 paesi in 160 mt e se ha collegato zl9hr via internet non dobbiamo rosicare dobbiamo pensare solo ai nostri dx!

Questi commenti e le interrogiazioni su clublog sono ossigeno per questa gente.
73 de iz7nlj







  Firma di IZ7NLJ 
S i m p l y ____B O L D !

Città: Bari  ~  Messaggi: 1619  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 06/12/2012 : 00:03:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Tanto per stare in tema di peccati e di pietre... come funziona questo remotizzatore?

Io da diversi mesi avrei un Perseus ancora nella sua scatola e poichè non sono riuscito ad entrare nel sistema LoTW per aggiungere crocette al mio DXCC in 160m (c' ho provato ma avete visto che pasticcio ho combinato con la mia intrusione, sistema bloccato per 3gg!) mentre invece, qualche anno fà, in quello dell'Università è stato un gioco da ragazzi. Laurea in: Fisica, Chimica, Ingegneria, Medicina e Lingue a pieni voti in 15gg.

A parte gli scherzi, ma credo che tollerare l'irregolarità, anche piccola, porta inevitabilmente a tollerare sempre più il comportamento scorretto, al punto che non ci si scandalizza più (non avete idea di quanti mi chiedano balun per PA tra i 5 e i 15KW).

Remotizzare la stazione con scopo diverso dall'autoascolto non è etico, e Noi tutti lo sappiamo bene.

Temo però che non potremo opporci a questa pratica ma potremo solo regolarizzarla. Per cui propongo che il QSO sia dichiarato (dalla propria coscenza) valido solo se la stazione remota è all'interno del proprio comune, o provincia, o regione, o country.

'7.......3 remotizzati de iw2fnd Lucio, dotato di stazione classica ubicata nel proprio domicilio.







Modificato da - iw2fnd in data 06/12/2012 00:07:51

  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1976  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 16/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/12/2012 : 00:14:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
iw2fnd ha scritto:

Per cui propongo che il QSO sia dichiarato (dalla propria coscenza) valido solo se la stazione remota è all'interno del proprio comune, o provincia, o regione, o country.

Io lo farò (ed ho ancora qualche dubbio) perchè da quasi tre mesi un palazzo a ridosso del mio si è messo ad irradiare rumore bianco sull'intero spettro delle onde medie e corte. Di conseguenza, vista la quasi impossiilità di trovare il colpevole, se voglio sentire qualcosa di appena decente non ho alternative.
Però come validità del collegamento non ammetterei nulla al di sopra dei 10 KM, perchè si altererebbero troppo le condizioni di ascolto.






  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/12/2012 : 07:42:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Con una distanza di 18 mila kilometri come nel caso di zl9, non vedo che senso abbia ritenere in 10 km il limite per remotizzare....averla a Milano o a Palermo e' la stessa cosa...

73 de IZ2DDY. EMILIO


iz0eyj ha scritto:

iw2fnd ha scritto:

Per cui propongo che il QSO sia dichiarato (dalla propria coscenza) valido solo se la stazione remota è all'interno del proprio comune, o provincia, o regione, o country.

Io lo farò (ed ho ancora qualche dubbio) perchè da quasi tre mesi un palazzo a ridosso del mio si è messo ad irradiare rumore bianco sull'intero spettro delle onde medie e corte. Di conseguenza, vista la quasi impossiilità di trovare il colpevole, se voglio sentire qualcosa di appena decente non ho alternative.
Però come validità del collegamento non ammetterei nulla al di sopra dei 10 KM, perchè si altererebbero troppo le condizioni di ascolto.






  Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/12/2012 : 11:45:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
iz2ddy ha scritto:

Con una distanza di 18 mila kilometri come nel caso di zl9, non vedo che senso abbia ritenere in 10 km il limite per remotizzare....averla a Milano o a Palermo e' la stessa cosa...

73 de IZ2DDY. EMILIO

Semplice Emilio, 5 o 10KM servono solo a mettere nelle condizioni di ricevere in modo decente le bande basse anche chi come me vive nel centro cittadino, insomma ad allontanare da disturbi locali (nel mio caso di uno dei palazzi che mi circondano), senza però introdurre una differenza rilevante nella propagazione.
Al contrario, se io utilizzassi un RX posto di fronte al mare o in piena pianura padana tutto cambierebbe, perchè Terni è una città totalmente circondata da montagne. Starei barando!






  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/12/2012 : 11:50:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Ipotizziamo di avere una casa al mare, o in campagna, anche distante decine di km, con tanto di antenne e stazione, nostre, alcuni OM che conosco lo hanno... che male ci potrebbe essere ad usarla da remote ? Da dove normalmente si abita ?
Mah.. secondo me nessuna, ma ovviamente ognuno ha le proprie opinioni..







  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/12/2012 : 12:18:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Ipotizziamo di avere una casa al mare, o in campagna, anche distante decine di km, con tanto di antenne e stazione, nostre, alcuni OM che conosco lo hanno... che male ci potrebbe essere ad usarla da remote ? Da dove normalmente si abita ?
Mah.. secondo me nessuna, ma ovviamente ognuno ha le proprie opinioni..


Se il collegamento è dichiarato da quel QTH, e la stazione è registrata a tuo nome, nulla di male.
Il problema sorge se tu dichiari il collegamento da un posto diverso da quello reale, ossia da dove si trova fisicamente l'antenna, tanto più se si tratta della stazione di un altro OM.







  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/12/2012 : 12:58:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
iz0eyj ha scritto:

iz5cml ha scritto:

Ipotizziamo di avere una casa al mare, o in campagna, anche distante decine di km, con tanto di antenne e stazione, nostre, alcuni OM che conosco lo hanno... che male ci potrebbe essere ad usarla da remote ? Da dove normalmente si abita ?
Mah.. secondo me nessuna, ma ovviamente ognuno ha le proprie opinioni..


Se il collegamento è dichiarato da quel QTH, e la stazione è registrata a tuo nome, nulla di male.
Il problema sorge se tu dichiari il collegamento da un posto diverso da quello reale, ossia da dove si trova fisicamente l'antenna, tanto più se si tratta della stazione di un altro OM.





Ovvio.

Ma tanto parliamo di aria fritta, in quanto ammesso che vengano poste delle regole, queste sono facilmente aggirabili, quindi... già adesso ci sono tanti OM che fanno dx con sistemi remoti di altri, tramite skype, senza skype, che se li fanno fare, quindi inutile perdere tempo con le regole...






  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik4ddi

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/12/2012 : 13:42:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4ddi Invia a ik4ddi un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

iz0eyj ha scritto:

iz5cml ha scritto:

Ipotizziamo di avere una casa al mare, o in campagna, anche distante decine di km, con tanto di antenne e stazione, nostre, alcuni OM che conosco lo hanno... che male ci potrebbe essere ad usarla da remote ? Da dove normalmente si abita ?
Mah.. secondo me nessuna, ma ovviamente ognuno ha le proprie opinioni..


Se il collegamento è dichiarato da quel QTH, e la stazione è registrata a tuo nome, nulla di male.
Il problema sorge se tu dichiari il collegamento da un posto diverso da quello reale, ossia da dove si trova fisicamente l'antenna, tanto più se si tratta della stazione di un altro OM.





Ovvio.

Ma tanto parliamo di aria fritta, in quanto ammesso che vengano poste delle regole, queste sono facilmente aggirabili, quindi... già adesso ci sono tanti OM che fanno dx con sistemi remoti di altri, tramite skype, senza skype, che se li fanno fare, quindi inutile perdere tempo con le regole...


eggia'!!!!!






  Firma di ik4ddi 
yaesu ft101zd mk3

..................
sezione ari di rimini 4703

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: rimini  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 05/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/12/2012 : 13:43:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Lo so bene Enrico, ma ciascuno risponde per sè, la sua coscienze e, se del caso, la legge.
Da parte mia non mi sognerei mai di trasmettere remotizzato (a meno di non farlo legalmente e dichiarandolo esplicitamente), così come non impiegherò mai potenze superiori a quelle ammesse.
Gli altri sono liberissimi di fare cose differenti, così come i moderatori di questo forum sono liberi di ignorare i thread dove si discute di illegalità, ed addirittura si chiedono consigli sul come violare le leggi in modo più efficiente.

Federico






  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/12/2012 : 15:09:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Quando la tecnologia ci offre una nuova possibilità,
sicuramente sarà utilizzata in tutte le maniere possibili...

Non esiste autoregolamentazione che tenga,
occorre semplicemente adeguare la propria cultura al nuovo stato delle cose.

Non mi meraviglia il fatto che qualcuno richieda il DXCC160
senza avere un'antenna esterna alla propria abitazione.

Cari 73
Diego






Modificato da - i1qii in data 06/12/2012 15:18:39

  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1062  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2DPX

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 06/12/2012 : 15:42:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DPX  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ2DPX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2DPX Invia a IZ2DPX un Messaggio Privato
Ciao,
secondo me si potrebbe usare una stazione europea.
Non extraeuropea.








  Firma di IZ2DPX 
Lo sblattero dà fastidio a chi lo subisce!!!
NICK SKYPE IZ2DPX Giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: CANTU'  ~  Messaggi: 3995  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 30/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cgj

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/12/2012 : 16:37:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cgj Invia a iv3cgj un Messaggio Privato
Secondo me si può usare il telefonino per fare il QSO, è comunque via radio.
Meglio se ci si scrive sopra una marca consona. (A piacere: Yaesu, Icom, ecc. ecc.)

73

p.s. se serve il qso in cw, bisogna fischiettarlo .






Modificato da - iv3cgj in data 06/12/2012 16:40:08

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/12/2012 : 20:01:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Usare una stazione remota per fare un qso per me e' come fare del sesso virtuale...





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2454  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/12/2012 : 21:08:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Sei sicuro? Quindi se tu lavorassi diciamo a Lodi, nel tuo ufficio, e magari, in pausa pranzo volessi fare radio con sulla scrivania un K3 collegato ad uno scatolotto che via internet comanda tutta la tua stazione nel tuo qth lo considereresti virtuale?...i miei quattro collegamenti che ho fatto con ZL9HR li ho fatti dalla mia nuova casa nel centro di Lodi remotizzando la mia stazione a San Martino che tu ben conosci....ti assicuro che li considero assolutamente REALI.

73 de IZ2DDY. EMILIO
IZ2MGN ha scritto:

Usare una stazione remota per fare un qso per me e' come fare del sesso virtuale...






Modificato da - iz2ddy in data 06/12/2012 21:12:27

  Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK7HTB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/12/2012 : 23:17:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7HTB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7HTB Invia a IK7HTB un Messaggio Privato
Salve ragazzi,
come tutte le tecnologie può essere usata in maniera buona o cattiva ma questo non significa che sia da condannare a prescindere. Io ho remotizzato la mia stazione e grazie a questo ho potuto riprendere a fare radio dopo tanti anni di inattività in quanto nel condominio dove mi sono spostato appena sposato non mi è possibile installare antenne. Quindi ho lasciato la stazione dai miei genitori e con Teamviewer, Skype e un 'accrocchio' autocostruito con arduino per accendere e spegnere la radio posso ancora divertirmi. In questo modo vi assicuro che fare i dx è un pochino più difficile perchè ci sono altre problematiche da considerare (tra l'altro non posso ancora girare l'antenna da remoto) ma poter fare radio durante la settimana senza aspettare solo il sabato e la domenica.... non ha prezzo !






  Firma di IK7HTB 

IK7HTB - Davide
TALSANO Sez.ARI - Taranto

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 404  ~  Membro dal: 20/06/2011  ~  Ultima visita: 02/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi.