FORUM RADIOAMATORIALE - Rivelazione a falla di griglia
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Rivelazione a falla di griglia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik2rhe

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/11/2012 : 17:21:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rhe Invia a ik2rhe un Messaggio Privato
Ho realizzato un ricevitore, a valvole, per onde lunghe e medie a reazione,con classica rivelazione a falla di griglia,niente di speciale per carita'...Tuttavia ho dovuto tribolare un po' per trovare valori soddisfacenti per la resistenza ed il condensatore della griglia del triodo rivelatore( ho modificato un progetto nato per onde medie) .Leggendo in rete,ho letto (?)che il valore della costante di tempo di questo gruppo RC,e' da calcolarsi in base al periodo dell'onda che si riceve.Ma quali sono le formule?E sopratutto...ho letto bene?

Grigliosi saluti

Giovanni

Immagine:

9,58 KB

Firma di ik2rhe 
I QRP #97

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 259  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 29/10/2024

IZ0GIF

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/11/2012 : 08:15:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Leggiti gli scritti di Bob NA4G, un guru nei ricevitori a reazione. Adottati personalmente tutti i suoi consigli e ne sono usciti fuori sempre degli ottimi ricevitori.

http://www.qsl.net/n6ev/Regen1.txt

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 1443  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik2rhe

Inserito il - 09/11/2012 : 19:20:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rhe Invia a ik2rhe un Messaggio Privato
Ho effettivamente usato i consigli di NA4G per il gruppo rc di griglia,con buoni risultati.Mi risulta criptico il primo punto esposto nel link che mi hai inviato,non si capisce se parli dell'accopiamento d'aereo o di altro,non accludendo schemi.Purtuttavia a me sembra che ZL2JJ sia un "guru" altrettanto valido (per non parlare di Dave...),e che i nostri Bramanti e Maroccu possano essere annoverati tra gli autentici competenti del settore.

Ciao e grazie di avermi risposto.

PS

Se hai un progetto tuo,mi farebbe piacere commentarlo insieme a te.

Firma di ik2rhe 
I QRP #97

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 259  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0GIF

Inserito il - 10/11/2012 : 16:33:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Nel primo punto Bob si riferisce al link di accoppiamento d'antenna. Usa una sola spira.

Prevedi di posizionare la spira su una asticella in legno comandata da una manopola in modo da variare l'inclinazione del link con il gruppo bobina di sintonia e rendere l'accoppiamento variabile.

Specie per i forti segnali che vanno a saturare l'ingresso, invece di agire sulla reazione ottenendo anche l'effetto detuning, agirai sull'accoppiamento del link di antenna con il risultato di attenuare il segnale ricevuto senza de-sintonizzare la ricezione.

Non ho schemi, si fa tutto a mente, hi.
Quello in foto è l'ultimo che sta nascendo. La parte "hardware è quasi terminata e ci rimetterò le mani durante l'invernata.

Immagine:

180,83 KB

Modificato da - IZ0GIF in data 10/11/2012 16:34:35

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 1443  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik2rhe

Inserito il - 10/11/2012 : 19:06:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rhe Invia a ik2rhe un Messaggio Privato
Caspita...bellissimo look!!Ma dove le vai a predee le manopole e gli indicatori di sintonia???

Firma di ik2rhe 
I QRP #97

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 259  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0GIF

Inserito il - 11/11/2012 : 21:19:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
ik2rhe ha scritto:

Caspita...bellissimo look!!Ma dove le vai a predee le manopole e gli indicatori di sintonia???

Ogni volta che guardo quelle manopole, mi torna in mente la voglia di darmi una accettata sulle mani.... era una WS 48 MARK 1.

La comprai circa 20 anni fa, quando facevo ancora i dx in 27.

Mi trovavo a Cagliari per lavoro e di domenica mattina mi portarono ai Bastioni, una terrazza su Cagliari dove si svolgeva il mercatino settimanale delle cianfrusaglie. Vidi quei due cassetti mancanti della struttura portante. C'erano le valvole, i variabili, il cavetto di interconnessione ed il relativo zoccolo. Verde militare, graffiata dal tempo e con qualche macchietta di ruggine.
La presi per 20.000 lire.

Incurante ed ignorante di cosa fosse, la cannibalizzai. Ad oggi conservo gelosamente le manopole ed i variabili di una stazione portatile che ha fatto la guerra, che ha visto chissà quanti operatori alternarsi al suo tasto...
Capito perchè mi mozzerei le mani?

Immagine:

137,3 KB

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

ik2rhe

Inserito il - 12/11/2012 : 14:17:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rhe Invia a ik2rhe un Messaggio Privato
Azz...eh si...minimo le mani.E io che mi facevo problemi per la Radiomarelli RD216 da cui ha asportato praticamente tutto...Be',non ci stare a pensare,costruisci un buonisssssimo ricevitore,poi dormi sonni tranquilli.

Rigenerativi saluti

Giovanni

Firma di ik2rhe 
I QRP #97

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.