FORUM RADIOAMATORIALE - Modi Digitali, novizio!!!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 Modi Digitali, novizio!!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0LNP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/10/2012 : 00:43:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0LNP  Guarda l'indirizzo Skype di IZ0LNP Invia a IZ0LNP un Messaggio Privato
Salve ragazzi,
mi affido a voi per iniziare la mia esperienza verso i modi digitali più comuni e diffusi, visto che fino ad oggi ho operato solo in fonia e cw, vorrei intraprendere questo percorso ma... non so dove cominciare, completamente allo scuro di questo modo di trasmissione.
Vi descrivo le mie condizioni di lavoro in modo tale da potervi dare un'idea e darmi le vostre dritte.
Vi comunico che uso:
ICOM IC 7400;
PC ASPIRE ONE , Processore Intel Atom, CPU N270,RAM 1Gb,Edizione Windows Seven Ice Extreme V1.
Grazie mille.






 Firma di IZ0LNP 
Giuseppe RUSSO
iz0lnp@email.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 430  ~  Membro dal: 15/06/2012  ~  Ultima visita: 23/05/2021

iz8ifl

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/10/2012 : 22:20:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ifl Invia a iz8ifl un Messaggio Privato
ciao,
sono iz8ifl Salvatore, tanto per cominciare complimenti per la tua stazione.
Faccio digitale dal 2006 e quello che posso consigliarti di fare per prima cosa di procurarti una interfaccia per i modi digitali la quale serve per creare la comunicazione tra radio e computer. Fatto questo puoi scaricarti alcuni software che producono i vari modi digitali te ne consiglio 2 : Mixw3.0 ( http://mixw.net/ ) e Hrd ( http://www.hrdsoftwarellc.com/ ).
Personalmente uso mixw3.0 e lo consiglio per chi inizia.
iscriviti anche sul mio sito creato appositamente per i modi digitali li troverai svariati software, manuali, un forum dove puoi porre delle domande www.psktrentunisti.it
ti invio anche il link del manuale in italiano del Mixw:
http://www.psktrentunisti.it/psk/do...e-mixw207it/
se hai domande da fare scrivimi nel forum di psktrentunisti 73 de iz8ifl






 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: s. angelo le fratte  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 01/11/2011  ~  Ultima visita: 28/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

IU3PGL

ex IT9CLN



Inserito il - 30/10/2012 : 23:48:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3PGL Invia a IU3PGL un Messaggio Privato
Ciao...potresti iniziare a fare un pò di psk...come computer va benissimo, devi avere un'interfacciache ti permetta di collegare appunto la tua radio al pc tramite cavi audio, uno alla presa microfono e l'altro alla presa audio e un connettore usb.
Come programma, tanto per prendereun pò di confidenza, potresti iniziare con digipan, molto semplice e intuitivo, gratuito, mixw, un pò più complicato per chi è alle prime armi e a pagamento, airlink express..gratuito e anch'esso semplice da configurare.
Comunque se sei sprovvisto di interfaccia non puoi trasmettere, puoi iniziare a ricevere, basta che scarichi uno dei programmi indicati e collegi la radio al pc tramite un cavetto audio dalla presa della cuffia a quella microfonica e inizi a decodificare!
A presto!






  Firma di IU3PGL 
Ivano
One of IB9O, IB9T, IQ9YV
ARI Catania, Oriental Sicily Contest Team, ARIPA DX Team

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 289  ~  Membro dal: 01/11/2011  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IS0AWZ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/10/2012 : 15:24:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0AWZ Invia a IS0AWZ un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0LNP

Salve ragazzi,
mi affido a voi per iniziare la mia esperienza verso i modi digitali più comuni e diffusi, visto che fino ad oggi ho operato solo in fonia e cw, vorrei intraprendere questo percorso ma... non so dove cominciare, completamente allo scuro di questo modo di trasmissione.
Vi descrivo le mie condizioni di lavoro in modo tale da potervi dare un'idea e darmi le vostre dritte.
Vi comunico che uso:
ICOM IC 7400;
PC ASPIRE ONE , Processore Intel Atom, CPU N270,RAM 1Gb,Edizione Windows Seven Ice Extreme V1.
Grazie mille.



SALVE SENZA NIENTE TOGLIERE AI CONSIGLI DEI 2 PRECEDENTI OM IO UTILIZZO FLDIGI SULLE BANDE DECAMETRICHE MOLTO FACILE ED IN PIù IN ANCHE IN ITALIANO IL CHE NON GUASTA BENVENUTO NEL MONDO DIGITALE.
MENTRE IN VHF USO I VARI MODI DEL WSJT TI AUGURO TANTI DX IN DIGITALE 73 SERGIO IS0AWZ

http://www.w1hkj.com/Fldigi.html

http://physics.princeton.edu/pulsar/K1JT/






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Selargius  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0LNP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2012 : 12:15:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0LNP  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0LNP Invia a IZ0LNP un Messaggio Privato
Salve DEAR OM,
alla fine dopo i vostri graditi consigli ho installato Mixw e grazie al supporto del gentilissimo nonchè espertissimo Sig. Crispino MESSINA che, ringrazio pubblicamente, ho impostato i parametri del PSK31 ed RTTY e ieri sera ho collegato le mie 3 prime stazioni in PSK31, una gran bella soddisfazione direi, almeno per me che iniziavo dal nulla nelle trasmissioni digitali.
Grazie a tutti ed ancora a te caro Crispino, sei davvero una persona stupenda ed un grande OM, sono davvero entusiasta di averti conosciuto.






  Firma di IZ0LNP 
Giuseppe RUSSO
iz0lnp@email.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 430  ~  Membro dal: 15/06/2012  ~  Ultima visita: 23/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ6RTH

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2012 : 14:58:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RTH Invia a IZ6RTH un Messaggio Privato
Scusate,ma crispino messina,vende le varie interfaccie x i modi digitali???





  Firma di IZ6RTH 
73 De IZ6RTH Enrico"Flynt"Mambella
Sound Engineer &
RF Engineer

ARI Pescara

RF Junkye :-) :-)

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 475  ~  Membro dal: 02/05/2011  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2012 : 15:54:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
IZ6RTH ha scritto:

Scusate,ma crispino messina,vende le varie interfaccie x i modi digitali???
Ovviamente certo che si e direi anche a prezzi onesti






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5007  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 08/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.